Vai al commento


"Bulldozer Metagross" v1


Yura77

Post raccomandati

Ciao ragazzi! ^^ 

Andiamo subito al sodo: questo team nasce da una mia idea sul giocare un metagross weakness policy con dei supporter bulldoze (battiterra), che oltre a setupparlo riducono le velocità avversarie (tra poco spiegherò in che modo). Il team è basato quindi su questo doppio setup per sweepare un pò con tutti e costringere allo switch (giocando anche due intimidate). Questo team mi è piaciuto soprattutto per la versatilità delle lead e delle core, infatti nel caso non si possa partire con metagross, si hanno anche altre soluzioni.

Ovviamente c'è molto da migliorare essendo questa la versione "primordiale" del team, quindi spero di confrontarmi con esperti e magari di accorgermi di cose che non ho calcolato. Spiegherò prima i membri e i ragionamenti seguiti, poi le varie lead e cosa soffre in particolare il team. :P 

 

 

Inizio subito da lui:

 

1) Metagross:

 

metagross.gif

Strumento: Vulneropolizza (Weakness policy)

Abilità: Corpochiaro

Natura: Decisa 

Evs: 252 ps 56 atk 200 def

-Meteorpugno

-Cozzata Zen

-Terremoto

-Lucidatura

 

Vulneropolizza porta gli attacchi a +2 su un bulldoze o su una mossa avversaria: con natura decisa e 56 atk fa OHKO su tutto quello che deve contrastare (arca, tapu, mimikyu, hariyama ecc).

Corpochiaro come abilità per non fargli droppare la velocità con i bulldoze, e natura decisa per massimizzare i danni. 

Con 200 in difesa il terremoto di garchomp può essere un 3hko senza drop all'attacco, e un 4hko con attacco a -1. Inoltre un fuococarica di un arcanine deciso 252 atk può fargli dal 73 all'87%, e una mossa Z di golduck lo porta nel rosso. Su garchomp e arca di solito tendo a non switchare metagross, sia perchè non ci si aspetta che le regga così tanto sia per prendere il boost e rispondere con (a volte) doppia kill. Un altro motivo è che metagross quando sarà boostato sarà più veloce degli arcanine e dei garchomp avversari, sempre se riesce il setup.

Meteorpugno è la stab più potente e serve per prendere anche un +1 di attacco occasionale, cozzata zen stab psico e possibilità di flinch. Terremoto per coverage e lucidatura per setup in casi particolari (quando mi aspetto doppia protect o comunque un turno non rischioso). Con lucidatura + bulldoze metagross va a +2 attacco e a +2 velocità. Pugnoscarica (bullet punch) ho preferito toglierlo per i motivi che spiego dopo

 

 

2) Milotic:

 

milotic.gif

Strumento: Fifasfera (Adrenaline Orb)

Abilità: Tenacia

Natura: Modesta 

Evs: 244 ps 172 def 60 sp.atk 28 sp.def 4 vel 

-Idrovampata

-Geloraggio

-Battiterra

-Ripresa

 

Fifasfera porta la velocità a +1 in caso di intimidate, e l'abilità Tenacia quando una statistica droppa (per esempio l'attacco da parte di un intimidate) porta l'attacco speciale a +2. Praticamente si ha una milotic bulky a +1 di velocità e a +2 attacco speciale solo mandandola in campo di fronte a intimidators come arcanine (che molto spesso risulta in lead attratto dai successivi membri del team, oltre a essere il pokémon più usato in VGC attualmente). Questo ovviamente frena a switch-in di arcanine o altri intimidators durante la partita, quindi riesce a proteggere molto bene metagross. Serve principalmente come deterrente di arcanine (a +1 velocità è più veloce di arca e lo shotta con una idrovampata) e setta il bulldoze per metagross. Inoltre un geloraggio risulta in un probabilssimo OHKO a garchomp, e a +2 con un OHKO sicuro. Lo gioco senza metagross solo quando bisogna abbassare la velocità degli avversari, lasciando campo libero per lo sweep quando non si hanno boost (o forzando lo switch). Con 172 di difesa resiste a qualsiasi attacco fisico (incluso un possibile terremoto di metagross che le fa 50%), con la possibilità di recuperare.

 

 

3) Salamence:

 

salamence.gif

Strumento: Assorbisfera (life orb)

Abilità: Prepotenza

Natura: Timida 

Evs: 236 sp.atk 252 vel 20 sp.def 

-Dragopulsar

-Lanciafiamme

-Battiterra

-Protezione

 

Penso che ormai si sia capito il funzionamento del team: salamence usa battiterra e boosta metagross mentre droppa le velocità avversarie (quando possibile). Oltre a questo è un comodo switch-in per droppare l'attacco di eventuali arca o garchomp, permettendo a metagross di boostarsi senza il bulldoze di milotic.

Lanciafiamme serve a supportare ulteriormente arcanine (che spiego dopo) contro i vari kartana e celesteela, dragopulsar è invece un OHKO comodo su garchomp. Questa spread serve a massimizzare la velocità e attacco speciale, resistendo a un fulmine di koko in campo elettrico. Non ha investimenti in difesa perchè regge tranquillamente eventuali dragartigli di garchomp, e ovviamente non subisce danni dai terremoti di metagross.

 

 

4) Arcanine:

 

arcanine.gif

Strumento: Bendascelta (choice band)

Abilità: Prepotenza

Natura: Allegra

Evs: 252 atk 252 vel 4 ps

-Fuococarica

-Sprizzalampo

-Zuffa

-Extrarapido

 

Arcanine è ormai immancabile in questo meta, in questo caso lo gioco con CB per portarlo principalmente "in panchina" per poi farlo entrare a fare macelli. Come salamence aiuta il boost di metagross.

Di questa spread non ne sono convinto al 100%, ma con 252 in atk fa fino all'82% a porygon2 e ha un probabile OHKO su Snorlax. Con gli investimenti in ps e sp.def regge fulmine di koko e psichico di lele nei loro campi. Il motivo principale della sua presenza in questa veste è però celesteela, contro cui il team farebbe enorme fatica altrimenti

 

 

 

5) Tapu Lele:

 

tapulele.gif

Strumento: Stolascelta (choice scarf)

Abilità: Psicogenesi

Natura: Modesta

Evs: 92 def 252 sp.atk 164 vel

-Psichico

-Forzalunare

-Fulmine

-Magibrillio

 

Praticamente il motivo per cui ho preferito lucidatura a pugnoscarica su metagross, se ne vedono così tanti di questi che le mosse prioritarie finiscono nel dimenticatoio spesso e volentieri. E' nel team principalmente per contrastare i campi degli altri tapu, e ha una stolascelta con 148 vel per outspeedare koko di 1 punto per poi fargli OHKO. Inoltre potenzia la stab psico di metagross, e cosa più importante previene le mosse di priorità avversarie: le spread sono calcolate infatti per resistere sul filo del rasoio a certi attacchi particolari (es.fulmine su salamence). Il resto della spread ho preferito darlo alla difesa, ma di questo non sono pienamente convinto.

 

 

6) Kartana:

 

 

kartana.gif

Strumento: Focalnastro (focus sash)

Abilità: Ultraboost

Natura: Allegra

Evs: 252 atk 252 vel 4 ps

-Fendifoglia

-Sottilcorno (smart strike)

-Spadasolenne

-Protezione

 

Poco da spiegare qui, è un elemento fondamentale anche per attirare mosse erba o elettro che altrimenti andrebbero indirizzate su milotic o salamence (mentre metagross fa setup o attacca). Utile contro i tapu e in particolare contro tapu fini, contro gastrodon e altri tipi acqua come golduck. E' un'ottima lead e infine insieme a metagross incita l'avversario a portare arcanine, e quindi a far partire la strategia da milotic o salamence.

 

 

Strategie:

- Contro la double duck di solito metto in lead kartana e milotic

- Contro drif+lele parto di kartana+arcanine

- Contro mandibuzz+lele parto con kartana-lele

- Per tutto il resto porto in lead milotic+metagross o salamence+metagross a seconda dei casi

- Contro i team TR o comunque con delle core con TR parto con kartana e arcanine/lele, il problema sono le lead fakeout o annoyer+setter, tipo qui (che odio smeargle lol):

 

 

 

Se qualcuno vuole provare il team, darmi consigli o sperimentare su SD mi faccia sapere ^^ 

 

Funzionamento:

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In primis non capisco il set di arcanine, o meglio le evs, mettendolo adamant non riesci più ad outspiddare i lele modest 252 252 che possono rispondere con un 252+ SpA Life Orb Tapu Lele Psychic vs. 76 HP / 12 SpD Arcanine in Psychic Terrain: 195-230 (111.4 - 131.4%) -- guaranteed OHKO o una zetona

 

è vero outspeeddi i lele con 0 velocità ma a quel punto avrebbe poco senso quell' investimento così grosso per una cosa che outspidderesti con meno, in più se son lenti i peggiori che ti possono capitare sono quelli di shoma che comunque sono il 99% dei lele lenti perchè il motivo per cui si sacrifica la velo è proprio essere bulky.

 36+ SpA Choice Specs Tapu Lele Psychic vs. 76 HP / 12 SpD Arcanine in Psychic Terrain: 192-226 (109.7 - 129.1%) -- guaranteed OHKO

 

Questo problema si ripercuoterebbe sulla core lele drif che non è come tu hai scritto una core facile da affrontare in quanto drif può fare sia wow su kartana che tailwind  e proteggere lele o farti ohko su arca sopratutto se più veloce. 

Ti direi quindi 252 252 jolly 

in modo da tirare giù i lele che sono per la maggior parte 252 252 modest o per lo meno andare in speed tie con i timid. 

(onestamente band arca non mi piace per niente quindi non so se ho omesso qualche dettaglio importante , in caso te lo dirà qualcun'altro)

 

per lele quei 108 in difesa hanno un compito particolare? perchè a quel punto ti direi di investirne ancora un po' per ouspeddare anche i pheromosa e metterei anche un magibrillio in modo da avere un danno double target. outspiddare koko implica anche che non puoi farlo entrare ad inizio game perchè vorrebbe dire rivelare la scarf a gratis, in una bo3 sarebbe molto decisivo, secondo me potrebbe limitarti troppo questa scelta 

 

 

per le trick ti direi di giocare arca con roar con la baccona  perchè secondo me sei anche abbastanza esposto alla boomroom in più la zeta hai deciso di non metterla? a quel punto dalla a salamance anche se sei abbastanza debole ai gigalith e ninetales è abbastanza un problema più che altro per la veil

 

In sostanza a parte la spread di arcanine il team gira, il problema è che è soggetto troppo ai matchup avendo non pochi team che possono mettere i bastoni tra le ruote.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie della risposta @Easy ^^

 

Lele:

Magibrillio all'inizio lo scartai perchè sugli oranguru fa a stento un 4hko, però sto vedendo che di smeargle ne girano parecchi ultimamente quindi penso di metterlo al posto di energipalla. Della scarf ne sono convinto perchè come dici giustamente tu portarlo in lead è praticamente auto-sgamo, per questo di solito lo porto dietro la lead (es.per togliere il bonus a koko nel suo campo o farlo entrare per outspeedare appunto koko) Principalmente il suo ruolo è questo, punta più a togliere velocemente quelli che possono rompere a un milotic/mence o allo stesso metagross-

Per la core lele drif di solito non ci sono problemi, kartana shotta il lele e arca shotta drifblim di wild charge, di solito non hanno il tempo di setuppare.

Ad outspeedare pheromosa non ci avevo pensato in realtà bel consiglio, mi servirebbero quindi 164 evs in velocità invece di 148. I restanti evs hai qualche consiglio sul dove metterli invece? (sarebbero 92 se non sbaglio)

 

Arca:

Anche io ho sempre giocato un arcanine più bulky anche se sempre veloce, però devo dire che la CB si sta rivelando molto efficace, valuterò comunque un arca con roar. Per ora l'ipotesi che mi attira di più per questo team è il cambio di natura da jolly a adamant, in questo caso devo vedere se il 252 252 funziona

 

Salamence:

Come Z intendi la draconium o la flynium? Il problema delle TR non sono porygon, mimikyu o altri ma il maledetto oranguru e smeargle lol.

Con una mossa Z di mence toglierei un 50% ma non di più a un oranguru

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Yura77 ha scritto:

Grazie della risposta @Easy ^^

 

Lele:

Magibrillio all'inizio lo scartai perchè sugli oranguru fa a stento un 4hko, però sto vedendo che di smeargle ne girano parecchi ultimamente quindi penso di metterlo al posto di energipalla. Della scarf ne sono convinto perchè come dici giustamente tu portarlo in lead è praticamente auto-sgamo, per questo di solito lo porto dietro la lead (es.per togliere il bonus a koko nel suo campo o farlo entrare per outspeedare appunto koko) Principalmente il suo ruolo è questo, punta più a togliere velocemente quelli che possono rompere a un milotic/mence o allo stesso metagross-

Per la core lele drif di solito non ci sono problemi, kartana shotta il lele e arca shotta drifblim di wild charge, di solito non hanno il tempo di setuppare.

Ad outspeedare pheromosa non ci avevo pensato in realtà bel consiglio, mi servirebbero quindi 164 evs in velocità invece di 148. I restanti evs hai qualche consiglio sul dove metterli invece? (sarebbero 92 se non sbaglio)

 

Arca:

Anche io ho sempre giocato un arcanine più bulky anche se sempre veloce, però devo dire che la CB si sta rivelando molto efficace, valuterò comunque un arca con roar. Per ora l'ipotesi che mi attira di più per questo team è il cambio di natura da jolly a adamant, in questo caso devo vedere se il 252 252 funziona

 

Salamence:

Come Z intendi la draconium o la flynium? Il problema delle TR non sono porygon, mimikyu o altri ma il maledetto oranguru e smeargle lol.

Con una mossa Z di mence toglierei un 50% ma non di più a un oranguru

 

le trick non si possono sempre contrastare con la forza, di oranguru non ne si vedono più così tanti ai tornei, sul battlespot si.

Ma è un team da bo1 mi è sembrato di vedere dai set giusto? perchè in questo vgc in pratica sono due tier differenti 

Con la flynium dovresti mettere la z volante e farlo fisico quindi ovviamente ti direi la draconium z, anche perchè con la z volante di solito si fa anche la dragodanza

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Easy ha scritto:

le trick non si possono sempre contrastare con la forza, di oranguru non ne si vedono più così tanti ai tornei, sul battlespot si.

Ma è un team da bo1 mi è sembrato di vedere dai set giusto? perchè in questo vgc in pratica sono due tier differenti 

Con la flynium dovresti mettere la z volante e farlo fisico quindi ovviamente ti direi la draconium z, anche perchè con la z volante di solito si fa anche la dragodanza

Sisi parliamo sempre di bo1, non partecipo a tornei :'D

Quei 92 restanti di lele dove li metteresti?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, Yura77 ha scritto:

Sisi parliamo sempre di bo1, non partecipo a tornei :'D

Quei 92 restanti di lele dove li metteresti?

 

non ho tempo di fare i calcoli ma alla fine questo devi fare, fatti un po' di calcoli e vedi se prende 3 ohko anziche 2 o evita ko specifici di poke che ti stanno sulle balle 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...