Vai al commento


GDR: pro o contro?


meatball

Post raccomandati

Non ho nulla da fare e il caldo estivo mi sta facendo malissimo u.u

 

Così ho deciso di voler intavolare una discussione. Per quei pochi che mi conoscevano, di sicuro hanno notato che sono puffata via dal forum....La risposta è che avevo trovato un bel gdr a cui partecipare che, uniti agli impegni dell'off, mi hanno portata via da qui. Il gdr è caduto rovinosamente e nella ricerca mi sono detta "chissà cosa pensa il popolo del mondo dei gdr? (by chat o forum è indifferente)" o meglio ancora "sarebbe mai possibile portare un gdr sul Millenium?"

Se all'inizio mi dissi subito di no perchè il Millenium è davvero TANTO grande, in un secondo momento mi sono ricreduta....ho già partecipato a dei by forum dove l'utenza era davvero enorme, quindi non era questo il problema, almeno secondo me.

 

Io iniziai a giocare nei gdr nel lontanissimo 2007 e ne ho passati così tanti che neanche riesco a ricordarmeli tutti....

Alcuni miei pg vivranno eternamente nella mia memoria e ad ognuno di loro ci sono enormemente affezionata. Essendo una curiosa per natura, adoro leggere degli OC's (original character) di ogni persona, magari anche voi ne avete inventato uno (per un libro che vi immaginavate o che so io) e gli avete dato la vita all'interno di un gdr. Così è stato per la mia Edelweiss, Talòn, Garokhum, Munin, Ehilan, Aranel, Roitare, Charlotte, Kajial, Mysotis e altri mille nomi che porterò sempre nel cuore e nella memoria. 

 

E voi? Cosa ne pensate dei gdr? Vi piacerebbe avere un gdr sul Millenium?

....se volete potete anche descrivere i vostri OC, mi piace molto leggere u.u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, attualmente ci starebbero già dei GDR qua sul forum. Conosco il GDR di @The_Karp e quello di @Hero al quale sto giocando:)e devo dire che è il mio primo gioco di ruolo al quale partecipo. Per quanto riguarda i GDR "ufficiali", come l'acclamatissimo Dungeons&Dragons, ancora non li ho provati ma mi intrigano molto. Ed essendo io una persona alla quale piace disegnare OC di continuo, non posso che essere entusiasta il doppio.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, mi permetto di parlare a proposito della domanda "vi piacerebbe avere un GDR su Millennium" perché la reputo più importante.

 

È tranquillamente possibile portare un GDR su un forum ma deve essere ben ideato. Ti spiego meglio.

Anni fa ho partecipato al GDR ufficiale del forum chiamato "Diamond & Cassiere". Era molto interessante ma aveva molti difetti, secondo me.

Per prima cosa non era stato ideato con uno schema e facilmente l'utenza rischiava o di bloccare il sito oppure di perdere pezzi di trama. La seconda cosa particolarmente preoccupante era la gestione dei giocatori. Sembravano soltanto dei "fantocci" inutili per l'evoluzione della trama.

Spoiler

Parlo di D&C X, quindi l'ultimo. Non so come erano i due precedenti e quindi non li vado a giudicare

 

 

Conscio di questi problemi ho pensato che sarebbe stato giusto creare qualcosa di nuovo, unico e speciale… ma come?

Per fare questo decisi di creare un progetto che avrebbe dovuto rivedere il concetto di GDR su Millennium.

Per prima cosa creai una FF che pochi hanno letto (penso sia normale perché  scrivo poco in questo forum e di solito l'utenza mi trova in luoghi specifici) e la collegai con L'inizio ufficiale del mio progetto: Delta's Mystery.

Avevo passato tre mesi ad architettare tutta la trama ed il gameplay generale ed ero conscio che avrei dovuto fare un sacco di modifiche perché non l'avevo ancora testato. Per raggiungere la versione completa passeranno altri 4 mesi.

 

All'inizio la quantità di giocatori era molto alta ma, col tempo, si è abbassata drasticamente fino a raggiungere 4-5 giocatori. La cosa mi fece dispiacere, soprattutto perché mi obbligò a modificare molte parti della trama, ma mi rese soddisfatto: il primo GDR del forum che poteva essere considerato "il più complesso ed architettato" era stato ultimato con successo.

 

 

Poche settimane fa l'utente @Hero ha copiato palesemente lo schema dal mio GDR e, sinceramente, non me ne lamento. Vuole sapere perché?

  1. Perché è impossibile mantenere nel forum un Copyright XD
  2. Perché voleva dire che lo schema fungeva alla perfezione

Ovvio, di sicuro non è perfetto… ma può migliorare solo grazie all'utenza.

Ora, Delta's Mystery è finito ma ho già annunciato il seguito. Se sei un utente curioso puoi seguirmi per ricevere update 24h-24

 

 

Quindi, in sintesi, è possibile fare un GDR su un forum perché ne sono stato in grado… ci vuole però tempo, pazienza, dedizione e partecipazione per poterlo trasformare in qualcosa di meraviglioso!

Spoiler

E, dato che potrebbe farti comodo, puoi spulciare qui il Gameplay ^^

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, The_Karp ha scritto:

Allora, mi permetto di parlare a proposito della domanda "vi piacerebbe avere un GDR su Millennium" perché la reputo più importante.

 

È tranquillamente possibile portare un GDR su un forum ma deve essere ben ideato. Ti spiego meglio.

Anni fa ho partecipato al GDR ufficiale del forum chiamato "Diamond & Cassiere". Era molto interessante ma aveva molti difetti, secondo me.

Per prima cosa non era stato ideato con uno schema e facilmente l'utenza rischiava o di bloccare il sito oppure di perdere pezzi di trama. La seconda cosa particolarmente preoccupante era la gestione dei giocatori. Sembravano soltanto dei "fantocci" inutili per l'evoluzione della trama.

  Nascondi contenuto

Parlo di D&C X, quindi l'ultimo. Non so come erano i due precedenti e quindi non li vado a giudicare

 

 

Conscio di questi problemi ho pensato che sarebbe stato giusto creare qualcosa di nuovo, unico e speciale… ma come?

Per fare questo decisi di creare un progetto che avrebbe dovuto rivedere il concetto di GDR su Millennium.

Per prima cosa creai una FF che pochi hanno letto (penso sia normale perché  scrivo poco in questo forum e di solito l'utenza mi trova in luoghi specifici) e la collegai con L'inizio ufficiale del mio progetto: Delta's Mystery.

Avevo passato tre mesi ad architettare tutta la trama ed il gameplay generale ed ero conscio che avrei dovuto fare un sacco di modifiche perché non l'avevo ancora testato. Per raggiungere la versione completa passeranno altri 4 mesi.

 

All'inizio la quantità di giocatori era molto alta ma, col tempo, si è abbassata drasticamente fino a raggiungere 4-5 giocatori. La cosa mi fece dispiacere, soprattutto perché mi obbligò a modificare molte parti della trama, ma mi rese soddisfatto: il primo GDR del forum che poteva essere considerato "il più complesso ed architettato" era stato ultimato con successo.

 

 

Poche settimane fa l'utente @Hero ha copiato palesemente lo schema dal mio GDR e, sinceramente, non me ne lamento. Vuole sapere perché?

  1. Perché è impossibile mantenere nel forum un Copyright XD
  2. Perché voleva dire che lo schema fungeva alla perfezione

Ovvio, di sicuro non è perfetto… ma può migliorare solo grazie all'utenza.

Ora, Delta's Mystery è finito ma ho già annunciato il seguito. Se sei un utente curioso puoi seguirmi per ricevere update 24h-24

 

 

Quindi, in sintesi, è possibile fare un GDR su un forum perché ne sono stato in grado… ci vuole però tempo, pazienza, dedizione e partecipazione per poterlo trasformare in qualcosa di meraviglioso!

  Nascondi contenuto

E, dato che potrebbe farti comodo, puoi spulciare qui il Gameplay ^^

 

 

Non avresti potuto dire di meglio ;) anzi avendo partecipato ad entrambi ti posso garantire che probabilmente Delta's Mystery lo gestivi meglio di quanto stia facendo @Hero ma questa é solo una mia impressione.....

Mi sei piaciuto tantissimo e forse il più bravo DM che abbia incontrato finora. ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si,portare una prova vivente di ciò è Karp,ha portato un gdr, che ha avuto secondo me un bacino di utenti davvero alto per essere un forum nelle quale le iniziative non ufficiali sono solo estrazioni!Ben venga divertono e tutto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Onestamente, per quanto possa essere bello lo schema o funzionale è davvero troppo dispersivo e legnoso il come.

Per esperienza personale, ti posso dire che ad una persona interessa di più lo sviluppo del suo personaggio (e quindi farlo crescere mano mano) che creare il signor Giuseppe Rossi, farlo partecipare a 3 quest e rinchiuderlo per sempre nel dimenticatoio. E' un gioco a fine a sé stesso così, inutile e divertente per le prime 20 battute. Poi vorresti o abbandonarlo o semplicemente concluderlo il prima possibile. 

Per gdr io non intendo una quest.

Per gdr io intendo una sezione con le schede autorizzate per ogni allenatore, con i propri pokemon e progressi nell'avventura, quest per prendere X pokemon con relative ricerche e un master che ti guida nella cattura, quest mondiali (nel senso che interessano ogni pg appartenente al gdr), palestre da poter combattere magari gestite dai master, guide sulle mosse, sugli stati e sui combattimenti, magari anche creare un nuovo mondo per evitare di prendere la solita Alola-Unima-Hoenn. Creare un gdr pokemon da 0, dove ogni persona può crearsi un pg e prenderlo per mano facendolo crescere. Ruolare con gli altri aprendosi una discussione e soprattutto METTERE IN GIOCO LE PROPRIE CAPACITA' NARRATIVE. Con o senza errori, nessuno nasce imparato. 

Ho letto alcuni stralci che si sono avuti nei vari gdr che si sono avuti e No, non è quello che intendevo per gdr quando ho aperto la discussione. Descrivere, descrivere, descrivere. Io adoro leggere e creare una storia a 4 mani è la cosa più bella mai vista. Hai creato un buono schema ma le ruolate mi sembravano così sterili che non riuscivo a capire come erano strutturate. Onestamente io non capisco nulla di ciò che si vuole fare quando vedo

 

Corre verso il parco e trova una palla.

-Toh una palla!-

 

Fine.

 

E quindi? Devo capire a senso cosa volesse dirmi? Cosa c'è intorno? C'è un ambiente? Come si sente il pg? E' felice? Vuole giocare con la palla? DATEMI UN INPUT. Se aprite una discussione a caso di un qualsiasi gdr, anche il più scrauso, vedrete un minimo di interazione sia con i pg che con l'ambiente. Non pretendo i wall texting, ma a me passa la voglia se non leggo un bel post. Per dire, io di solito rimango sui 15.000 caratteri dei quali 10.000 sono solo descrittivi. Già con i Lot molti di noi (e dico noi perchè di sicuro qualche vetusto del forum saprà di che parlo) imparammo a ruolare. Ruolare. Crearsi una storia da soli e far sentire le persone come parte di questa. Crearsi delle amicizie tra pg, anche famigliari, nemici e alleati. Io sono nata e cresciuta in questo mondo e se mille ne chiuderanno altri mille apriranno e io vorrò provarli tutti perchè, per quanti anni possa stare nei gdr, non sarò mai esperta abbastanza.

 

Però ditemi anche cosa pensate dei gdr in generale e magari di raccontarmi le vostre esperienze o se avete qualche personaggio (creato da Voi) nel cuore, non snobbate questa povera domanda solitaria u.u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me piacciono molto i gdr,volendo so scrivere(su fb ero seguitissimo per le mie poesie),ho ruolato ogni genere(non mi soffermo,chi ha inteso bene,chi no lascerò il mistero),però poi ho quittato e smesso di fare molte cose(tranne scrivere testi di canzoni per band di vario genere,ma lo faccio sempre di meno).Se PM é in grado di gestire un gdr?Sinceramente credo di no.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, Fenrir ha scritto:

A me piacciono molto i gdr,volendo so scrivere(su fb ero seguitissimo per le mie poesie),ho ruolato ogni genere(non mi soffermo,chi ha inteso bene,chi no lascerò il mistero),però poi ho quittato e smesso di fare molte cose(tranne scrivere testi di canzoni per band di vario genere,ma lo faccio sempre di meno).Se PM é in grado di gestire un gdr?Sinceramente credo di no.

Scrivere è bello, rilassa parecchio u.u

 

Ma perché il Millenium non sarebbe capace di gestire un gdr? >.<

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

39 minuti fa, meatball ha scritto:

Scrivere è bello, rilassa parecchio u.u

 

Ma perché il Millenium non sarebbe capace di gestire un gdr? >.<

Perché è pieno zeppo di utenti, e in un GDR si iscriverebbero per la maggior parte utenti-spazzatura (passatemi il termine. Intendo quelle persone che si iscrivono solo per un eventuale premio e che dopo 1-2 messaggi non si fanno piú vedere, rovinando l'arco narrativo).

L'idea che hai tu mi intriga moltissimo...potremmo veramente giocare al nostro gioco ideale. Spero che tu abbia voglia di realizzarla :) Se hai bisogno di una mano...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io amo il concept dei GDR, è quello che mi hai descritto tu secondo me è una utopia...

 

Cioè credo che questo forum non sia fatto per ospitare un Gdr con i contromaroni come ha detto gentile ,anche se quello di Hero (e credo quello di karp) siano abbastanza buoni per l'utenza e i mezzi del forum

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Esprit ha scritto:

Perché è pieno zeppo di utenti, e in un GDR si iscriverebbero per la maggior parte utenti-spazzatura (passatemi il termine. Intendo quelle persone che si iscrivono solo per un eventuale premio e che dopo 1-2 messaggi non si fanno piú vedere, rovinando l'arco narrativo).

L'idea che hai tu mi intriga moltissimo...potremmo veramente giocare al nostro gioco ideale. Spero che tu abbia voglia di realizzarla :) Se hai bisogno di una mano...

Innanzitutto ti ringrazio ♥

 

22 minuti fa, KillerFrost ha scritto:

Io amo il concept dei GDR, è quello che mi hai descritto tu secondo me è una utopia...

 

Cioè credo che questo forum non sia fatto per ospitare un Gdr con i contromaroni come ha detto gentile ,anche se quello di Hero (e credo quello di karp) siano abbastanza buoni per l'utenza e i mezzi del forum

 

Comprendo il tuo punto di vista e per quanto possa contare quello che dico, ogni forum ha le sue beghe con i tipici utenti da "una botta e via." Per questo motivo la sezione delle "schede" degli utenti aiuterebbe moltissimo. Nella suddetta scheda se non presenti tutti i campi indispensabili (una storia, il passato del pg e quant'altro) la si cestinerebbe instant. In tutta onestà io vedo che il Millenium ha tantissimo potenziale nascosto, e con la sua media di 100+ utenti al giorno non ci sarebbe il rischio di non trovare nessuno con cui giocare. Ho partecipato a molti gdr by forum dove con la media dei 40-50 si faceva fatica inspiegabilmente a trovare gente, ti lascio immaginare quando la media va dai 20 in giù. Da quello che ho potuto notare nella mia permanenza qui è che il forum è davvero meticolosamente gestito, magari darsi l'opportunità non farebbe poi malissimo. Sarebbe davvero molto bello poter portare l'avventura pokemon vera e propria anche sul Millenium, dove ognuno può avere la sua storia e partecipare a rendere grande quella del forum creata a tavolino (io sono dell'idea che si può dare un filone alla trama ma non più di tanto....sono gli altri che fanno la storia e se la giocano, i master danno solo un input di quello che accadrà). Lo so, è un pochino utopistico, ma appena sono entrata qui la prima domanda che feci fu "perchè non c'è un gdr?" proprio perchè vedevo che il forum era ben organizzato e dentro di me speravo di poter trovare finalmente un gdr decente dove i master non erano padri padroni e dove l'utenza era invogliata a partecipare con spirito di iniziativa. Magari in un breve futuro proverò a lanciare un'iniziativa con la tipologia di gdr che ho in mente io e avremo la prova del 9 su quanto ho detto. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono d'accordo con l'idea, anche se credo che il dover dare certi orari e incontri vada un po' a rovinare il tutto e a renderlo anche un peso.

Tempo fa proposi un GDR (che nessuno si filò e ne sono anche contento, essendo che non avevo organizzazione e niente) dove per giocare era necessario utilizzare un gioco Pokémon ufficiale su 3DS. Mi sembrava un'idea carina e secondo me in qualche modo andrebbe proposta, perché secondo me potrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...