Vai al commento

Black Humor: Semplice umorismo o battuta di cattivo gusto?

Nagisa_Hazuki

Post raccomandati

Tra l'altro mi è tornato in mente un commento letto sotto lo spot della Motta, o meglio, più commenti dello stesso tizio che augurava a chi piaceva lo spot di essere ucciso da suo figlio con un asteroide.

E non è un fake.

Un altro aveva denunziato perché lo spot in TV ha fatto piangere il figlio, quindi dai, mettiamoci a denunciare ogni società che fa intrattenimento per bambini solo per delle scene che potrebbero fargli piangere! :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, ho notato che tutti fanno comicità, ironia, satira e black humor. Io dico solo che chi non ne è capace non deve azzardarsi a fare niente, non otterrebbe l'effetto desiderato. Ho notato come molti "comici" ( tipo crozza, bleah) in realtà prendano in giro, talvolta anche pesantemente, giustificando il loro operato con la scusa della satira. Tanto la massa è ignorante, non se ne accorge. 

Dunque apprezzo le varie forme di comicità solo se ben fatte, soprattutto il black humor, che è particolare. 

Link al commento

E dopo il post delle bestemmie, ecco quello del black humor.

Semplicemente non è un tipo di umorismo per tutti, chi è socialmente/emotivamente coinvolto in certe situazioni puó trovarlo di cattivo gusto, se invece puoi affrontarlo come spettatore o intrattenitore sarà una delle cose più divertenti mai citate, ll 'politicamente scorretto' e il 'fuori dagli schemi' sono concetti che hanno sempre attirato l'uomo moderno, e saper far satira/sarcasmo è sinonimo di intelligenza, per questo sempre più gente è sempre più propensa a farlo. Per quelli che non lo gradiscono vorrei solo dire di darsi una calmata, perchè sono cose dette per scherzare e non per offendere, e dovreste impararne la differenza. Certo, se si puó evitare di farlo in vostra presenza è meglio, ma vedrete che esprimendo garbatamente il vostro fastidio la gente smetterà, e se incontrate idioti che continuano basta allontanarsi 

Link al commento

Il black humour su tragedie immani tipo le torri gemelle, i terremoti e l'olocausto fa cagare.

Ma poi sì, dai, è per sdrammatizzare, allora se vi morisse un parente e qualcuno ci facesse una battuta sopra immagino diventerebbe il vostro best frendzzzzzzz per la sua ironia :3

Link al commento

10 minuti fa, DarkFoxChannel ha scritto:

Il black humour su tragedie immani tipo le torri gemelle, i terremoti e l'olocausto fa cagare.

Ma poi sì, dai, è per sdrammatizzare, allora se vi morisse un parente e qualcuno ci facesse una battuta sopra immagino diventerebbe il vostro best frendzzzzzzz per la sua ironia :3

Il black humor non è fatto tanto per sdrammatizzare (anche, certo), quanto per ragionarci su. Pensaci: nessuno (e ci metto la mano sul fuoco) gode/godrebbe nel sapere che qualcuno è morto in simili tragedie. Se morisse un mio parente soffrirei per la sua perdita, ma il black humor mica prende in giro le vittime prese singolarmente, o sbaglio? Quindi io piangerei sulla morte di quella persona, mentre invece riderei ad una battuta di black humor sull'accaduto, solo e soltanto se questa appunto oltre a farti ridere (sia sarcasticamente che di gusto puro) è ben contestualizzata. La cosa del "se vi morisse un parente non ridereste" non è altro che l'ennesimo cliché.

Link al commento

1 minuto fa, Giuls92 ha scritto:

Il black humor non è fatto tanto per sdrammatizzare (anche, certo), quanto per ragionarci su. Pensaci: nessuno (e ci metto la mano sul fuoco) gode/godrebbe nel sapere che qualcuno è morto in simili tragedie. Se morisse un mio parente soffrirei per la sua perdita, ma il black humor mica prende in giro le vittime prese singolarmente, o sbaglio? Quindi io piangerei sulla morte di quella persona, mentre invece riderei ad una battuta di black humor sull'accaduto, solo e soltanto se questa appunto oltre a farti ridere (sia sarcasticamente che di gusto puro) è ben contestualizzata. La cosa del "se vi morisse un parente non ridereste" non è altro che l'ennesimo cliché.

Giusto, giusto

Ma un po' di immedesimazione? Non è che siccome non ci riguarda non ce ne frega nulla.

Allora... se un parente fosse morto in una delle tragedie citate?

A me sinceramente non importa del contesto, se mi dicono che "20 ebrei entrano in machina col posacenere xdxdxdxd" non rido.

Link al commento

5 minuti fa, DarkFoxChannel ha scritto:

Giusto, giusto

Ma un po' di immedesimazione? Non è che siccome non ci riguarda non ce ne frega nulla.

Allora... se un parente fosse morto in una delle tragedie citate?

A me sinceramente non importa del contesto, se mi dicono che "20 ebrei entrano in machina col posacenere xdxdxdxd" non rido.

Io cerco sempre di immedesimarmi e di mettermi nei panni altrui, ecco perché ti ho detto che piuttosto riderei e cercherei di riflettere sulle battute fatte, perché il black humor è anche questo: riflessione. Non nasce con l'intenzione di offendere le vittime. La gente non è sadica come credi; chiunque penso si dispiaccia se 2000 persone muoiono in un attentato, o se ne muoiono anche ""solo"" 20. Il resto sono solo cliché, un po' come "Se esiste un Dio, perché non interviene?". Ecco, solite cose. Poi oh, son punti di vista, di certo non voglio obbligarti a fartelo piacere, solo invitarti a ragionarci un po' su.

Link al commento

3 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Io cerco sempre di immedesimarmi e di mettermi nei panni altrui, ecco perché ti ho detto che piuttosto riderei e cercherei di riflettere sulle battute fatte, perché il black humor è anche questo: riflessione. Non nasce con l'intenzione di offendere le vittime. La gente non è sadica come credi; chiunque penso si dispiaccia se 2000 persone muoiono in un attentato, o se ne muoiono anche ""solo"" 20. Il resto sono solo cliché, un po' come "Se esiste un Dio, perché non interviene?". Ecco, solite cose. Poi oh, son punti di vista, di certo non voglio obbligarti a fartelo piacere, solo invitarti a ragionarci un po' su.

Non nasce con l'intenzione di offendere le vittime ma può farlo, anzi, è molto probabile che lo faccia.

E sinceramente, in questo topic ho letto gente che diceva "ridere sulle tragedie"

Se questo non è un peeeeeeeelo sadico.

Link al commento

È umorismo, e come tale, bisogna stare attenti al contesto. Anche una battuta normale, se detta in un contesto sbagliato, causa conseguenze negative.

Possono piacere o meno, ma criticarle solo perché fanno parte di quella tipologia, mi sembra insensato. Il moralismo lo terrei per le cose più serie, perché in questo contesto serve a poco.

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento

8 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

È umorismo, e come tale, bisogna stare attenti al contesto. Anche una battuta normale, se detta in un contesto sbagliato, causa conseguenze negative.

Possono piacere o meno, ma criticarle solo perché fanno parte di quella tipologia, mi sembra insensato. Il moralismo lo terrei per le cose più serie, perché in questo contesto serve a poco.

Io con black humour non intendo la pubblicità della Motta, perché fare i moralisti su quello è triste

Ma intendo più le battute che sento tanto spesso sugli ebrei, su Hitler e sulle torri gemelle.

Link al commento

6 ore fa, DarkFoxChannel ha scritto:

No, probabilmente mi farebbe incazzare. Però ad altri farebbe ridere e io non avrei nessun potere di impedirgli di fare black humor sul mio parente. Quindi lascerei perdere. Così come dovrebbero fare quelli a cui non piace il black humor quando lo vedono.

Perchè se uno fa black humor non vuol dire che è uno *censura* senza cuore.

Link al commento

50 minuti fa, DarkFoxChannel ha scritto:

Io con black humour non intendo la pubblicità della Motta, perché fare i moralisti su quello è triste

Ma intendo più le battute che sento tanto spesso sugli ebrei, su Hitler e sulle torri gemelle.

Nessuno dovrebbe intendere quella pubblicità come black Humor, ok che c'è un morto, ma si basa su finzione.(che poi alla fine il dilemma non era tanto sulla morte, ma sul morto, ma questo è un altro discorso). Quelle che hai citato dopo sono  vero Black Humor, e ripeto, è sbagliato se si sceglie la situazione meno appropriata, ció significa che non è solo il luogo o ad un determinato contesto che bisogna stare attenti,ma anche alla singola persona. Se a te non piace, sapendolo, io evito di dirti battute del genere( Perchè lo scopo è scatenare ilarità, se si volesse una reazione negativa sarebbe molto più facile in altri modi) . Il problema nasce quando sei in un luogo pubblico, in internet (o Forum),dove non hai controllo della diffusione della "battuta" e non conosci l'opinione dei più, magari quella battuta è capitata a chi era molto vicino a queste tragedie su cui ora tu ti stai facendo una risata, e questo è un male, ma la persona in questione non ha come fine ultimo di offendere, altrimenti sarebbe solo un inutile provocazione.

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento

3 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Nessuno dovrebbe intendere quella pubblicità come black Humor, ok che c'è un morto, ma si basa su finzione.(che poi alla fine il dilemma non era tanto sulla morte, ma sul morto, ma questo è un altro discorso). Quelle che hai citato dopo sono  vero Black Humor, e ripeto, è sbagliato se si sceglie la situazione meno appropriata, ció significa che non è solo il luogo o ad un determinato contesto che bisogna stare attenti,ma anche alla singola persona. Se a te non piace, sapendolo, io evito di dirti battute del genere( Perchè lo scopo è scatenare ilarità, se si volesse una reazione negativa sarebbe molto più facile in altri modi) . Ma il problema viene quando sei in un luogo pubblico, in internet (o Forum),dove non hai controllo della diffusione della "battuta" e non conosci l'opinione dei più, magari quella battuta è capitata a chi era molto vicino a queste tragedie su cui ora tu ti stai facendo una risata, e questo è un male, ma la persona in questione non ha come fine ultimo di offendere, altrimenti sarebbe solo un inutile provocazione.

Ancora non capisco come si possa ridere sulla morte di tante persone, ma ok.

Ok, forse non si ride proprio sulla morte ma su come sono morti, che è sempre abbastanza orribile a mio parere.

Link al commento

4 ore fa, DarkFoxChannel ha scritto:

Ancora non capisco come si possa ridere sulla morte di tante persone, ma ok.

Ok, forse non si ride proprio sulla morte ma su come sono morti, che è sempre abbastanza orribile a mio parere.

Non ridi della morte delle persone, ridi della sdrammatizzazione che se ne fa e al contempo dovresti rifletterci sopra.

Link al commento

12 minuti fa, Delta_ ha scritto:

Bisogna dire che il Black Humor non é necessariamente blasfemo razzista e via dicendo e chi fa del Black Humor non é per forza sadico e a volte può strappare anche qualche risata :th_sisi:

Ti correggo: Non è QUASI MAI razzista

Link al commento

Personalmente a me il black humor è abbastanza neutrale. Non mi fanno ridere le battute di questo tipo ma considerando che ho un umorismo un po' particolare non è indicativo. Sicuramente c'è da tenere conto delle possibili reazioni della gente, quando si incorre in vignette satiriche o altro e probabilmente sarebbe meglio evitarle in determinati ambiti. Di contro, penso che non ci si dovrebbe infastidire più di tanto. Spesso e volentieri si ricorre al black humor per provocare, per suscitare polemiche e generare reazioni nella gente riguardo un determinato argomento, non per offendere gratuitamente qualcuno.

Insomma, penso ci siano ben altre cose per cui valga la penna scannarsi, che una battuta, seppur di cattivo gusto. O, per lo meno, questo è il mio pensiero.

Link al commento

4 ore fa, NicoRobin ha scritto:

A meno che non sei charlie hebdo

Charlie Hebdo non è razzista e ancora non capisco tutto l'accanimento che c'è stato. Quando pigliavano per il cu*o il capo dei beduini esplosivi andava bene, quando c'è stato il terremoto ad Amatrice no. È proprio questo di cui parlavo: appena il black humor tocca qualcosa di più vicino molti iniziano a lamentarsi che non va più bene e a fare gli ipocriti.

Poi possiamo stare a parlare se fosse black humor fatto bene o meno (e per la cronaca, penso che fosse abbastanza scadente), ma questo è un altro discorso.

Link al commento

59 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Charlie Hebdo non è razzista e ancora non capisco tutto l'accanimento che c'è stato. Quando pigliavano per il cu*o il capo dei beduini esplosivi andava bene, quando c'è stato il terremoto ad Amatrice no. È proprio questo di cui parlavo: appena il black humor tocca qualcosa di più vicino molti iniziano a lamentarsi che non va più bene e a fare gli ipocriti.

Poi possiamo stare a parlare se fosse black humor fatto bene o meno (e per la cronaca, penso che fosse abbastanza scadente), ma questo è un altro discorso.

Io mi riferivo proprio alla "satira" verso i musulmani. Loro ad esempio prendono in giro nascondendosi dietro la satira o black humor. Loro non sanno fare un fico secco. E non è stato solo amatrice o i terroristi, ma verso tutti.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...