Vai al commento

Cultura

Akendil

Post raccomandati

Secondo voi, cosa si può definire cultura e cosa no? A cosa serve e cos'è?

Per esempio...

Un video su youtube è cultura? Un film? Un racconto storico? Un insieme di fotografie? La scienza? La cultura è solo qualcosa con utilizzo pratico, che sia diretto o indiretto o qualsiasi cosa che possa "stare nella mente" la è?

Lasciamo stare le definizioni dei dizionari, ciò che è scritto su wikipedia e via dicendo (cioè, se il vostro parere attinge da lì fate pure, ma non linkate tanto per)

Voglio sapere la vostra opinione, dato che, qualche tempo fa, mi è capitato di fare una conversazione abbastanza accesa sull'argomento e ora, ho voglia di sentire altri pareri.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti rispondo dicendo che tutto è cultura....esiste la cultura musicale....quella letteraria, storica, scientifica, matematica, videoludica e così via;

È come quando qualcuno ti dice che sei ignorante (che ignori qualcosa), non vuol dire che lo sei in tutto ;).....poi ovviamente ti potrebbe succedere come a me che trovi un prof. Di letteratura che ti dice che non hai cultura perché non studi la sua materia e poi lo vedi in difficoltà per 1 ora a fare mezza divisione che tu hai fatto in meno di 1 minuto a mente (lui usa foglio e calcolatrice e non si trova) XD

Link al commento

40 minuti fa, MKV_91 ha scritto:

Ti rispondo dicendo che tutto è cultura....esiste la cultura musicale....quella letteraria, storica, scientifica, matematica, videoludica e così via;

È come quando qualcuno ti dice che sei ignorante (che ignori qualcosa), non vuol dire che lo sei in tutto ;).....poi ovviamente ti potrebbe succedere come a me che trovi un prof. Di letteratura che ti dice che non hai cultura perché non studi la sua materia e poi lo vedi in difficoltà per 1 ora a fare mezza divisione che tu hai fatto in meno di 1 minuto a mente (lui usa foglio e calcolatrice e non si trova) XD

Beh è il mio pensiero, ma ho trovato persone che dicono che la cultura è solo ciò che ha un utilizzo pratico nel tempo, mentre un'opera di fantasia non la è perché non ti aiuta in nessun modo, tranne farti passare il tempo e divertirti.

Link al commento

58 minuti fa, MKV_91 ha scritto:

Condivido lo stesso pensiero. Tutto è cultura, perché cultura è sapere. Più si sa, meglio è. Poi si possono fare infinite suddivisioni, ma rimane pur sempre cultura. 

Parafrasando una citazione, la cultura rende liberi. Non c'è niente di meglio che sapere tutto ciò che si può sapere, le persone colte non sono fregabili, non si possono truffare e prendere in giro. Non si possono comandare, non si possono schiavizzare, e men che meno fargli paura. Inoltre la cultura serve a rimanere umili e a godersi veramente la vita.

Link al commento

1 ora fa, MKV_91 ha scritto:

Hai già detto tutto.

35 minuti fa, Akendil ha scritto:

Beh è il mio pensiero, ma ho trovato persone che dicono che la cultura è solo ciò che ha un utilizzo pratico nel tempo, mentre un'opera di fantasia non la è perché non ti aiuta in nessun modo, tranne farti passare il tempo e divertirti.

Ahahahahah

Ma è un controsenso, il termine "cultura" è comunemente associato all'idea di utilizzo della mente, all'idea di conoscenza, all'idea di usare il proprio intelletto per apprendere e comprendere nozioni. Queste persone con cui hai parlato mi sa che hanno qualche problemino.

Link al commento

1 ora fa, Akendil ha scritto:

Secondo voi, cosa si può definire cultura e cosa no? A cosa serve e cos'è?

Per esempio...

Un video su youtube è cultura? Un film? Un racconto storico? Un insieme di fotografie? La scienza? La cultura è solo qualcosa con utilizzo pratico, che sia diretto o indiretto o qualsiasi cosa che possa "stare nella mente" la è?

Lasciamo stare le definizioni dei dizionari, ciò che è scritto su wikipedia e via dicendo (cioè, se il vostro parere attinge da lì fate pure, ma non linkate tanto per)

Voglio sapere la vostra opinione, dato che, qualche tempo fa, mi è capitato di fare una conversazione abbastanza accesa sull'argomento e ora, ho voglia di sentire altri pareri.

Secondo me è cultura tutto ciò che non genera uno stato di minorità (le religioni in primis) e tutto ciò che cozza con la scienza. Il resto è cultura 

Link al commento

1 ora fa, Akendil ha scritto:

Un'opera di fantasia ti può aiutare a capire meglio la mente umana (es.) =cultura ;)

42 minuti fa, NicoRobin ha scritto:

le persone colte non sono fregabili, non si possono truffare e prendere in giro. Non si possono comandare, non si possono schiavizzare, e men che meno fargli paura.

Sulle truffe non sono proprio d'accordo perché per quanto si può essere colti se ci si fida delle persone qualcuno ti frega prima o poi....comandare è schiavizzare dipende dal carattere di chi subisce queste cose (potrebbe anche essere colto ma non ribellarsi)....fargli paura sono d'accordo pienamente invece ;)

25 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Secondo me è cultura tutto ciò che non genera uno stato di minorità (le religioni in primis) e tutto ciò che cozza con la scienza. Il resto è cultura 

Religione? = cultura....una cultura che chi è ateo non abbraccia ma è pur sempre cultura ;)

Link al commento

6 minuti fa, MKV_91 ha scritto:

Un'opera di fantasia ti può aiutare a capire meglio la mente umana (es.) =cultura ;)

Sulle truffe non sono proprio d'accordo perché per quanto si può essere colti se ci si fida delle persone qualcuno ti frega prima o poi....comandare è schiavizzare dipende dal carattere di chi subisce queste cose (potrebbe anche essere colto ma non ribellarsi)....fargli paura sono d'accordo pienamente invece ;)

Religione? = cultura....una cultura che chi è ateo non abbraccia ma è pur sempre cultura ;)

La cultura ha bisogno dell'utilizzo dell'intelletto e le religioni non richiedono ciò quindi non sono cultura. Ti devo citare kant?

Link al commento

9 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

La cultura ha bisogno dell'utilizzo dell'intelletto e le religioni non richiedono ciò quindi non sono cultura. Ti devo citare kant?

Non sono d'accordo.....secondo me la cultura è semplicemente conoscenza (che può essere in vari ambiti) mentre l'utilizzo dell'intelletto è appunto "intelligenza".....concordo nel dire che intelligenza e religione non si intrecciano ma se conosci la religione hai appunto cultura di essa ;)......(sono ateo quindi capisco il tuo ragionamento ma non parliamo di questo che ci vorrebbero settordicimila topic :XD:

Link al commento

10 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Specifico: checché ne dicano stereotipi e luoghi comuni le religioni si basano sull'intelletto ( una religione ha come dono dello spirito santo l'intelletto, ti ricordo). Inoltre le religioni contengono molta cultura: indicano un periodo storico, la mentalità corrente, gli usi e costumi di qualche periodo storico, sono ottimi indicatori geografici per gli archeologi, sono fonti per gli storici, sono fonti per gli spiritualisti. Hanno una profonda cultura, checché se ne dica. Al pari di opere letterarie e scoperte scientifiche. E cmq sono sempre informazioni, non fanno mai male saperle. Anche perché se tu andassi in india e uccidessi una vacca ma non sai che per gli indiani la vacca è sacra faresti una brutta fine.

Link al commento

37 minuti fa, NicoRobin ha scritto:

Specifico: checché ne dicano stereotipi e luoghi comuni le religioni si basano sull'intelletto ( una religione ha come dono dello spirito santo l'intelletto, ti ricordo). Inoltre le religioni contengono molta cultura: indicano un periodo storico, la mentalità corrente, gli usi e costumi di qualche periodo storico, sono ottimi indicatori geografici per gli archeologi, sono fonti per gli storici, sono fonti per gli spiritualisti. Hanno una profonda cultura, checché se ne dica. Al pari di opere letterarie e scoperte scientifiche. E cmq sono sempre informazioni, non fanno mai male saperle. Anche perché se tu andassi in india e uccidessi una vacca ma non sai che per gli indiani la vacca è sacra faresti una brutta fine.

La religione è credere nella divinità nei riti ed in altri fenomeni metafici. 

Le usanze di un popolo e la sua storia pur essendo spesso collegate alla religione non sono la religione 

Link al commento

1 ora fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Hai detto una grande cavolata qua, però. Io sono il primo a pensare spesso queste cose, ma dire che non è cultura è davvero una cosa stupida.

Insomma, la società occidentale si è basata per secoli sulle religioni, che hanno generato determinate culture, usi e costumi. Devi separare il fattore "cultura" dai fattori "utilità alle società" ed "effetti negativi" quando analizzi una realtà

Link al commento

1 ora fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Quindi secondo te, tutte quelle cose che vanno contro la scienza (tipo l'idea che la terra è piatta, tanto per citarne una), non sono cultura?

Link al commento

3 minuti fa, Akendil ha scritto:

Quindi secondo te, tutte quelle cose che vanno contro la scienza (tipo l'idea che la terra è piatta, tanto per citarne una), non sono cultura?

No aspetta. Il discorso è diverso. Un conto le religioni, un altro i terrapiattisti.

Per quanto riguarda quest'idea ha ragione: è pura ignoranza.

Link al commento

11 minuti fa, Akendil ha scritto:

Ti ha risposto @Jerry98

18 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Hai detto una grande cavolata qua, però. Io sono il primo a pensare spesso queste cose, ma dire che non è cultura è davvero una cosa stupida.

Insomma, la società occidentale si è basata per secoli sulle religioni, che hanno generato determinate culture, usi e costumi. Devi separare il fattore "cultura" dai fattori "utilità alle società" ed "effetti negativi" quando analizzi una realtà

Come già detto sopra se un qualcosa induce lo stato di minorità non è cultura. Conoscere le religioni è una cosa, praticare le religioni ne è un'altra. 

Link al commento

Per me la cultura è qualsiasi cosa sia in grado di arricchire sé stessi, in qualche modo. Non penso sia possibile definire a priori se una cosa sia culturale o meno, perché non si può valutare l'impatto che quella determinata cosa abbia sulla singola persona.

Anche ciò che a prima vista può sembrare idiota, poco serio o potenzialmente pericoloso (penso, ad esempio, a fake news, notizie a sfondo razzista/xenofobo, articoli antiscientifici, musica con testi di scarsa qualità e così via) può essere considerato cultura, per certi versi, perché le persone in grado di vedere l'errore di fondo dietro a queste cose potranno trarne un beneficio.

Quindi sì, aggiungerei un aggettivo alla mia definizione originale di cultura: qualsiasi cosa sia in grado di arricchire consapevolmente la propria persona. Tutto qua.

Link al commento

56 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Ti ha risposto @Jerry98

Come già detto sopra se un qualcosa induce lo stato di minorità non è cultura. Conoscere le religioni è una cosa, praticare le religioni ne è un'altra. 

No, stiamo parlando di cose diverse.

Praticare le religioni (per quanto anche io le ritenga delle cose brutte e cattive e blablabla non è questo il topic per parlarne), non induce necessariamente a quello che dici tu. Lo fa solo in alcuni casi: non tutti i credenti sono dei pazzi che non sanno ragionare. Fatto sta che, come ho scritto prima, le civiltà dell'occidente sono basate sulle religioni. Ti assicuro che senza il cristianesimo e le altre religioni a questo punto non saremmo in questa situazione, ma la civiltà si sarebbe sviluppata in un altro modo. Capisci che tutta la cultura ha avuto ripercussioni? E lo sottolineo di nuovo in maiuscolo: STO PARLANDO DELLA LORO POSITIVITÀ STORICO-CULTURALE, NON DELLA LORO NEGATIVITÀ SOCIALE, COMPORTAMENTALE. E in tutto questo è compreso anche il praticare tali religioni.

Mentre tutt'altro discorso è parlare di terra piatta: quella è ignoranza pura e ritardo mentale; è andare contro a quanto già appurato con assoluta certezza dalla scienza secondo basi complottiste senza senso.

Link al commento

1 ora fa, Jerry98 ha scritto:

No, stiamo parlando di cose diverse.

Praticare le religioni (per quanto anche io le ritenga delle cose brutte e cattive e blablabla non è questo il topic per parlarne), non induce necessariamente a quello che dici tu. Lo fa solo in alcuni casi: non tutti i credenti sono dei pazzi che non sanno ragionare. Fatto sta che, come ho scritto prima, le civiltà dell'occidente sono basate sulle religioni. Ti assicuro che senza il cristianesimo e le altre religioni a questo punto non saremmo in questa situazione, ma la civiltà si sarebbe sviluppata in un altro modo. Capisci che tutta la cultura ha avuto ripercussioni? E lo sottolineo di nuovo in maiuscolo: STO PARLANDO DELLA LORO POSITIVITÀ STORICO-CULTURALE, NON DELLA LORO NEGATIVITÀ SOCIALE, COMPORTAMENTALE. E in tutto questo è compreso anche il praticare tali religioni.

Mentre tutt'altro discorso è parlare di terra piatta: quella è ignoranza pura e ritardo mentale; è andare contro a quanto già appurato con assoluta certezza dalla scienza secondo basi complottiste senza senso.

Il cristianesimo ci ha rovinati non ha niente di positivo. Se siamo in questa situazione è colpa della chiesa cattolica ha oppresso la scienza e la ragione, ha diffuso odio e discriminazione non ha niente di positivo. La cultura occidentale sarebbe stata migliore se non ci fosse stato il cristianesimo 

Link al commento

12 ore fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Il cristianesimo ci ha rovinati non ha niente di positivo. Se siamo in questa situazione è colpa della chiesa cattolica ha oppresso la scienza e la ragione, ha diffuso odio e discriminazione non ha niente di positivo. La cultura occidentale sarebbe stata migliore se non ci fosse stato il cristianesimo 

È possibile che sia così. Non lo possiamo sapere.

Però non mi pare che siano cose negative le centinaia di opere d'arte che grazie alla Chiesa Cattolica sono state fatte. Non vedere tutto solo in bianco e nero

Link al commento

13 ore fa, Jerry98 ha scritto:

Beh, magari poi si scopre che hanno ragione quelli che ci credono, che ne sappiamo noi... E comunque anche quella forse può essere definita cultura, altrimenti torniamo al discorso di prima considerando cultura solo le cose che "fanno bene".

O forse no... hai ragione tu e basta XD

Link al commento

17 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

È possibile che sia così. Non lo possiamo sapere.

Però non mi pare che siano cose negative le centinaia di opere d'arte che grazie alla Chiesa Cattolica sono state fatte. Non vedere tutto solo in bianco e nero

Oppure al fatto che molti preti cattolici abbiano contribuito alle scoperte scientifiche, che va da mendel alla teoria dello spazio in espansione. Come quando galileo venne inizialmente supportato dal papa nelle sue teorie. Ma evidentemente o me le sto sognando io ste cose, o sui libri fanno falsa informazione o qualcuno non possiede la cultura necessaria, a proposito del topic, che potrei essere io se è vero che me le sogno ste informazioni.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...