Vai al commento

Cultura

Akendil

Post raccomandati

31 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

È possibile che sia così. Non lo possiamo sapere.

Però non mi pare che siano cose negative le centinaia di opere d'arte che grazie alla Chiesa Cattolica sono state fatte. Non vedere tutto solo in bianco e nero

Le opere d'ate ci sarebbero state comunque non serviva la chiesa cattolica per farle produrre. E in più ti dico che la produzione artistica medioevale e in gran parte rinascimentale non vale niente, nel senso che è un'arte non libera, frutto dell'imposizione egemonica della chiesa. L'arte è prima di tutto liberta di espressione e non solo bellezza. Eppoi vuoi mettere il progresso scientifico e sociale con la mera arte? Tra i due preferirei il progresso cosa che la chiesa ha continuamente ostacolato facendoci arretrare di molti secoli 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

55 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

È questo il punto: non hanno ragione loro, perchè è stato dimostrato che la terra è un fottuto geoide :rotfl:

Hanno stato le lobby1!11!!1!1!

Link al commento

1 ora fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Le opere d'ate ci sarebbero state comunque non serviva la chiesa cattolica per farle produrre. E in più ti dico che la produzione artistica medioevale e in gran parte rinascimentale non vale niente, nel senso che è un'arte non libera, frutto dell'imposizione egemonica della chiesa. L'arte è prima di tutto liberta di espressione e non solo bellezza. Eppoi vuoi mettere il progresso scientifico e sociale con la mera arte? Tra i due preferirei il progresso cosa che la chiesa ha continuamente ostacolato facendoci arretrare di molti secoli 

Ok, ma l'arte c'è stata. E dire che l'arte medievale non vale niente per quel motivo non è corretto secondo me.

E poi anche io voglio il progresso scientifico e concordo che spesso la chiesa lo ha ostacolato (non sempre, come ha anche detto NicoRobin). Ma cercavo di farti capire che non puoi dare un giudizio esclusivamente positivo/negativo, senza analizzare bene una realtà, in questo caso la Chiesa

Link al commento

5 ore fa, NicoRobin ha scritto:

Oppure al fatto che molti preti cattolici abbiano contribuito alle scoperte scientifiche, che va da mendel alla teoria dello spazio in espansione. Come quando galileo venne inizialmente supportato dal papa nelle sue teorie. Ma evidentemente o me le sto sognando io ste cose, o sui libri fanno falsa informazione o qualcuno non possiede la cultura necessaria, a proposito del topic, che potrei essere io se è vero che me le sogno ste informazioni.

Il fatto che gli scienziati fossero spesso uomini di chiesa sta nel fatto che il popolino oppresso ed ignorante non aveva le disponibilità economiche per studiare cosa che invece avevano i preti. Gli scienziati dell'antichità hanno fondato la scienza e loro non erano cristiani, questo per dire che il cristianesimo e la scienza sono due cose indipendenti fra loro. Ah un'altra cosa dopo l'illuminismo e quindi la messa in disparte della religione il progresso scientifico è accelerato esponenzialmente, quindi l'assenza dell'oppressione da parte della religione garantisce il progresso ed una cultura vera e pulita. Basta guardare ai paesi islamici per rendersene conto 

Link al commento

19 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Ok, ma l'arte c'è stata. E dire che l'arte medievale non vale niente per quel motivo non è corretto secondo me.

E poi anche io voglio il progresso scientifico e concordo che spesso la chiesa lo ha ostacolato (non sempre, come ha anche detto NicoRobin). Ma cercavo di farti capire che non puoi dare un giudizio esclusivamente positivo/negativo, senza analizzare bene una realtà, in questo caso la Chiesa

Vale dal punto di vista storico e culturale ma comunque a livello morale non vale nulla 

Link al commento

34 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Il fatto che gli scienziati fossero spesso uomini di chiesa sta nel fatto che il popolino oppresso ed ignorante non aveva le disponibilità economiche per studiare cosa che invece avevano i preti. Gli scienziati dell'antichità hanno fondato la scienza e loro non erano cristiani, questo per dire che il cristallo e la scienza sono due cose indipendenti fra loro. Ah un'altra cosa dopo l'illuminismo e quindi la messa in disparte della religione il progresso scientifico è accelerato esponenzialmente, quindi l'assenza dell'oppressione da parte della religione garantisce il progresso ed una cultura vera e pulita. Basta guardare ai paesi islamici per rendersene conto 

Tu metti risposte a caso senza un filo logico, secondo me. Dovresti avere l'umiltà di studiare e informarti prima di scrivere inesattezze del genere. E soprattutto rispondere pertinentemente alle domande.

Ah dimenticavo: gli arabi hanno inventato lo 0, hanno costruito un epoca della matematica e dell'architettura, dell'astronomia e tanto altro. Ed erano musulmani.

Link al commento

4 ore fa, NicoRobin ha scritto:

Tu metti risposte a caso senza un filo logico, secondo me. Dovresti avere l'umiltà di studiare e informarti prima di scrivere inesattezze del genere. E soprattutto rispondere pertinentemente alle domande.

Ah dimenticavo: gli arabi hanno inventato lo 0, hanno costruito un epoca della matematica e dell'architettura, dell'astronomia e tanto altro. Ed erano musulmani.

Io ho studiato e sono informato sei tu che dovresti studiare di più, oppure le cose le sai ma non le accetti. La matematica è nata molto prima dell'islam tant'è vero che i greci ed i romani già la usavano e sono stati loro a creare gran parte dei teoremi che fanno da fondamenta alla matematica odierna. Gli arabi hanno solo ideato i numeri che utilizziamo e hanno studiato alcune leggi dell'algebra e della geometria (riprese dai greci) niente di più niente di meno. La matematica vera e propria è nata in grecia e in Italia 

Link al commento

47 minuti fa, Absol99 ha scritto:

Vabbè, non vale la neanche la pena di starci a discutere con persone così

Beh insomma. È vero che sta dicendo cose inesatte, ma avere pazienza e dialogare lo aiuta ad allargare gli orizzonti.

Link al commento

1 ora fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Io ho studiato e sono informato sei tu che dovresti studiare di più, oppure le cose le sai ma non le accetti. La matematica è nata molto prima dell'islam tant'è vero che i greci ed i romani già la usavano e sono stati loro a creare gran parte dei teoremi che fanno da fondamenta alla matematica odierna. Gli arabi hanno solo ideato i numeri che utilizziamo e hanno studiato alcune leggi dell'algebra e della geometria (riprese dai greci) niente di più niente di meno. La matematica vera e propria è nata in grecia e in Italia 

Stai parlando ad un diplomato scientifico, fossi in te rivredrei le tue posiziobini.

11 minuti fa, scared ha scritto:

Ragazzi evitiamo di sfruttare la scusa della "cultura" per trasformarla nella classica discussione pro/contro religione ;) 

Io non la sto mettendo sul quel piano, sto cercando di metterla sul piano che anche tutte le religioni contengono cultura, cercando di rimanere it. Se sto sbagliando dimmelo che provo a correggermi

Link al commento

7 ore fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Fatti un favore. Compi quattordici anni prima di postare ancora su questo topic.

Perché è chiaro che tu non abbia la minima idea di cosa stia dicendo.

Link al commento

40 minuti fa, NicoRobin ha scritto:

Io non la sto mettendo sul quel piano, sto cercando di metterla sul piano che anche tutte le religioni contengono cultura, cercando di rimanere it. Se sto sbagliando dimmelo che provo a correggermi

Esattamente. Sono tre messaggi che cerco di non considerare gli aspetti negativi delle religioni, ma di concentrarmi sul fatto che sono state, nel bene e nel male, veicolo di culture, usi e costumi. Il fatto è che è sbagliato il suo concetto di "cultura"

Link al commento

1 ora fa, NicoRobin ha scritto:

Stai parlando ad un diplomato scientifico, fossi in te rivredrei le tue posiziobini.

Anche io sono diplomato scientifico

Link al commento

28 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Esattamente. Sono tre messaggi che cerco di non considerare gli aspetti negativi delle religioni, ma di concentrarmi sul fatto che sono state, nel bene e nel male, veicolo di culture, usi e costumi. Il fatto è che è sbagliato il suo concetto di "cultura"

D'accordo che non sempre sono rose e fiori, ma sicuramente hanno lasciato tanta eredità culturale. Tanti testi scritti, tante architetture ecc, poi che non piaccia la religione è un altro discorso. 

30 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Anche io sono diplomato scientifico

Nnamo bene

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...