Vai al commento


Clamoroso! Il Papa lascia il pontificato


Landon

Post raccomandati

O:

La notizia è di poco fa

Roma, 11 febbraio 2013 - Benedetto XVI lascerà  il Pontificato il prossimo 28 febbraio e chiesto che si indichi un conclave per l’elezione del successore. Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell’incarico, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa.

Joseph Ratzinger, 85 anni, è diventato Papa il 19 aprile 2005, succedendo a Karol WojtyÅ‚a (Giovanni Paolo II). Nei mesi scorsi nulla lasciava presagire una simile decisione da parte del santo Padre. "Un fulmine a ciel sereno", è stato il commento del decano del collegio cardinalizio, cardinal Angelo Sodano.

[tratto da quotidiano]

O: O: che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dimesso un papa, se ne fa un altro. Che sia lui o un altro, rimarrà  sempre una figura inutile.

Beh, relativamente inutile... Sì, magari ci costa parecchio, ma il Papa è comunque un simbolo di pace o di cristianità . Tutto sommato sì, nemmeno io do molto peso alla figura del Papa, ma è comunque parte fondamentale. E il fatto che abbia abbandonato fa pensare che ci sia qualcosa sotto :/
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dimesso un papa, se ne fa un altro. Che sia lui o un altro, rimarrà  sempre una figura inutile.

Personalmente io non sono religioso , ma comunque rispetto le scelte degli altri. Dire che è inutile mi sembra una parola troppo grande in quanto per molti non lo è

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, relativamente inutile... Sì, magari ci costa parecchio, ma il Papa è comunque un simbolo di pace o di cristianità . Tutto sommato sì, nemmeno io do molto peso alla figura del Papa, ma è comunque parte fondamentale. E il fatto che abbia abbandonato fa pensare che ci sia qualcosa sotto :/

Mah, parte fondamentale... forse in passato.

Personalmente io non sono religioso , ma comunque rispetto le scelte degli altri. Dire che è inutile mi sembra una parola troppo grande in quanto per molti non lo è

Vabbè, ora come ora a me non sembra che faccia qualcosa di utile.. poi sì, come dice Blue è relativa la cosa ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, una decisione del genere è abbastanza clamorosa. Sia storicamente, essendo il secondo Papa a rinunciare, sia dal punto di vista della Chiesa stessa che, a mio parere, potrebbe cambiare qualcosa nei fedeli.

La conseguenza di questo gesto nei cattolici non è ancora chiara, potrebbe migliorare qualcosa, avvicinando la Chiesa alla nostra realtà  (ma sinceramente non riterrò la Chiesa vicina ai fedeli fin quando non inizierà  davvero a fare opere di bene), ma c'è anche il rischio che i fedeli possano sentirsi sfiduciati.

Mah, in ogni caso, la notizia non mi smuove. Questo Papa non è stato mai all'altezza di altri predecessori, ma ha piuttosto allontanato i fedeli con delle idee bigotte e molto poco coerenti con quell'amore che dovrebbero avere i cattolici verso il prossimo e le persone in difficoltà . E che non hanno, manco a dirlo. Non mi spingo oltre in esempi, perché non ce n'è bisogno. Sappiamo tutti quali siano le sbagliate posizioni della Chiesa verso alcuni argomenti come il divorzio o l'omosessualità , e a mio parere sono molto poco condivisibili.

E comunque, stiamo vivendo un momento importante della Storia. Il segno che il cambiamento dei ritmi nel mondo è ormai inesorabile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me non fa né caldo né freddo... Il Papa è lì, prende soldi e non fa niente di particolarmente utile! E poi io sono convinto che la Chiesa non serva a niente: che bisogno c'è, per esempio, di andare in Chiesa a pregare? Se vuoi pregare te ne vai sul letto e preghi! XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dovete anche pensare che è un uomo di 84 o 86 (non ricordo bene) e ha adosso da 8 anni il peso di tutte le chiese si dice sia perchè abbia dei mali alle osse (io sono cristiano ma accetto la sua decisione)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dimesso un papa, se ne fa un altro. Che sia lui o un altro, rimarrà  sempre una figura inutile.

Sì, diciamo che anche io reputo la figura del papa inutile per la mia persona. Tuttavia, la sua influenza sul popolo è sovrumana (per non dire divina asd).

gif.gif

eiphi/just another fragment/of/space.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me non fa né caldo né freddo... Il Papa è lì, prende soldi e non fa niente di particolarmente utile! E poi io sono convinto che la Chiesa non serva a niente: che bisogno c'è, per esempio, di andare in Chiesa a pregare? Se vuoi pregare te ne vai sul letto e preghi! XD

In effetti la chiea (edificio) non serve a molto serve a quelli che hanno bisogno di sentirsi dire un pezzo di messa io l'utilità  la trovo nell'eucarestia (la comunione ) e comunque il papa lo stipendio (sempre che lo prenda) è poco venendogli tutto dato (senza offesa)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, si, mia nonna, quella che mi vuole benedire perché non vado a messa, ad esempio, è sconvolta.

Ma sinceramente, non m'interessa del Papa in sé. La Chiesa, con l'uomo, ha perso ogni fondamentale regola istituita da Cristo. Figura sulla cui divinità  si può dubitare o meno, ma predicava l'amore per il prossimo. Punto. Ed era giusto.

Poi, con la Chiesa dell'uomo, siamo arrivati all'assurdo. Al non assistere, ad esempio, donne malmenate dai mariti che hanno divorziato per bisogno; persone che hanno una diversa sessualità  e che, magari, vivono male questa condizione... E magari vanno a perdonare un uomo che ha ucciso vite su vite solo perché è andato a messa la domenica.

Assurdo.

Ormai la Chiesa ha perso ogni suo valore fondamentale, quindi di conseguenza anche la dimissione del Papa è solo un accostarsi alla vita quotidiana. Si dimettono capi di stato, dittatori, perché non deve il Papa? A me non sembra tanto clamoroso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì, ma il Papa non esisterebbe nemmeno se non ci fossero

1. architetti

2. meccanici

3. muratori

4. insegnanti

5. spazzini

e tutte le altre persone che fanno lavori umili.

Parliamoci chiaro, che fa il Papa?

Sono le persone sopra citate che veramente fanno andare il mondo!

Esatto. Al giorno d'oggi il Papa è solo una figura superflua. Sì, può essere visto come un simbolo di cristianità , ma ce n'è davvero bisogno?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Esatto. Al giorno d'oggi il Papa è solo una figura superflua. Sì, può essere visto come un simbolo di cristianità , ma ce n'è davvero bisogno?

Beh...

no-meme-rage-face.jpg?w=600

Non vedo un'utilità  vera nella figura del Papa :O

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ovvio che la chiesa non aiuta il popolo se lo facesse vendendo la meta degli immobili sull'terreno italiano si salderebbe il debito publico italiano (se almeno queste case le dassero ai senza tetto e sarebbe troppo c'è già  la caritas che ci pensa )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da non credente, io apprezzo il gesto del papa. Per me è una sorta di avvertimento che ha dato al mondo: si è talmente disgustato di tutta la corruzione e di tutti gli imbrogli che sono presenti tra i membri della Chiesa e tra tutti i politici, che ha preferito rinunciare alla sua carica.

Io non credo per niente nella Chiesa come comunità  dispensatrice di bene, però c'è da dire che per i cristiani il papa e il pontificato sono degli elementi di riferimento, e questo gesto penso farà  riflettere un po' tutti i religiosi e non.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...