Vai al commento



Mi presento!


Post raccomandati

Ciao ragazzi! Sono Mirko e sono di Cosenza. Come organizzatori della Lega Pokèmon di Cosenza, io e Giufla91_04 abbiamo collaborato con i membri del vostro staff durante la fiera del "Cosenza Comix And Games" di quest'anno. Ci siamo conosciuti ed è nata subito una bella amicizia, e rapida intesa. Quanto contano i Pokèmon per me? Il mio rapporto con questo gioco non è fine a se stesso, al gioco, al "divertimento", ma va parecchio oltre. Pokèmon, fin dall'infanzia, ha spianato il terreno per una vasta visione della vita. Ero un bambino molto curioso, non mi accontentai del consueto pensiero che dai Pokèmon porta a "Mamma mi compri un cane?" o simili altri pensieri. Certo, la ricerca di un intesa con le creature diverse dall'uomo (piante comprese) era e rimane molto forte in me, ma una curiosità maggiore mi spingeva verso il mondo del magico, de "l'elementale", di una lucertola che sputa fuoco, di un topo che scarica lampi. Questi sentimenti, nati dai Pokèmon, erano i primi accenni di una vita incentrata sulla poetica, sul magico, sulla ricerca mistica che adesso è la mia vita, di una riscoperta del mondo del sacro (in una condizione come quella del mondo moderno, in cui "la morte di Dio" ha frantumato tutti i templi e luoghi di culto) tramite la visione del Leggendario, di Zapdos che squarcia le nubi della sua isola, e nello stesso fulmine caduto in giardino che mi diceva : "Quale mistero! Cos'è che lo muove? Forse... Zapdos?". Quello che era, nei tempi d'allora, il sentimento verso il Leggendario,  è diventato nel corso dell'adolescenza un interrogativo importante rispetto alla vita, al mondo, a tutto. Allora sprofondai nella filosofia, ma il mazzo di Pokemon TCG mi accompagna sempre. Allora,a 16 anni, io e mio fratello trovammo una ludoteca adatta per fondare la prima Lega di Cosenza, una ludoteca che non si accontentò di abbracciare diverse amicizie ancora vive (come quella tra me e Giufla, che è ritornata l'anno scorso dopo tanti anni) ma divenne una fucina di lavoro in cui degli adolescenti cercavano se stessi attraverso il gioco. Spesso il gioco, specie per i giovanissimi, è un mare furioso che porta a naufragio, la fantasia e il mondo fuori da essa si scontrano e non tutti sopravvivono: molti falliscono nel conciliare quest'anima fantastica con il mondo esteriore, che appare separato da essa ma non lo è, e che nel fallimento s'allontana ancora creando profonde crepe dentro di noi, crepe che molti non saneranno mai, nemmeno da adulti, nemmeno da padri e madri. Invece ad alcuni andò bene, come per me ed il mio migliore amico, che dopo dieci anni collaboriamo ancora, dopo tanti libri letti e tante esperienze interiori ed esteriori affrontate. Adesso a ventisei anni, io e Giufla siamo tornati in fumetteria, abbiamo fondato una nuova lega, e lui sa in cuor suo come lo so io, che questa mossa non è fatta di passione, ma è solo mossa da essa, perchè il nostro fine resta sempre, consapevolmente o no, di conciliare questa natura dentro di noi, ed i Pokèmon oggi come allora sono attori di quest'opera. "Che molti lo sappiano e tornino a giocare!" abbiamo detto sin da subito sperando in una risposta, mal grado la tendenza autodistruttiva degli individui di oggi, che assecondano questa corrente squallida materialista, che rinunciando al fantastico e soccombono a loro stessi, e uccidendo il bambino (che era e sempre sarà l'anima dell'uomo) che è in loro, diventano "adulti", e nella repressione di questa forza procreatrice si annientano nel mondo del lavoro, distruggendo le loro famiglie, e celando desideri oscuri scaricano questa repressione nel vizio e nell'abuso. Ancora una volta, per chi è fortunato e ha avuto la volontà di rientrare nel mondo del fantastico, i Pokèmon sono stati tramite di una nuova conciliazione, una nuova rinascita per noi che "eravamo troppo grandi per giocare", e lo saranno (sicuramente) per molti altri che ci vedranno all'opera. Il gioco, che è parte integrante di questa vita, che non può essere escluso ma nemmeno esasperato: il congelamento della fantasia è tanto pericoloso quanto il divampare incontrollato, e voi meglio di me sapete e conoscete persone che cadono nell'alienazione. Mi piace pensare a quei monaci anziani, con le barbe lunghe e le vesti lacere, che dopo lungo meditare in compagnia di pochi altri, vivono lo splendore instante per istante perchè hanno preservato un cuore eternamente giovane. Che i fantasiosi siano i nostri compagni!  Che si possiate trovare il qui ed ora senza tempo, e che possiate trovare il Gioco Supremo, Līlā, come la chiamano gli orientali, non solo il gioco come stacco dal lavoro, e non mai una dimensione alienante come spesso ci capita, ma la vita stessa come gioco divino.

 

Non vi tedierò più, non serve dire altro. Auguro a me e a voi di giocare e vivere veramente. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Devo dire che per molte cose siamo molto simili, anch'io penso che l'allontanamento del bambino e il riversarsi in pratiche che portano a dipendenze orribili lacerino l'anima e ci rovinino la vita impedendo di essere veramente felici.. detto questo benvenuto! E se vorrai deliziarmi ancora con i tuoi discorsi sentiti libero di farlo!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Pokémon Master ha scritto:

Devo dire che per molte cose siamo molto simili, anch'io penso che l'allontanamento del bambino e il riversarsi in pratiche che portano a dipendenze orribili lacerino l'anima e ci rovinino la vita impedendo di essere veramente felici.. detto questo benvenuto! E se vorrai deliziarmi ancora con i tuoi discorsi sentiti libero di farlo!

Ci saranno sicuramente altre occasioni! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

benvenuto :)

 SuicuneVersioneAnimata.gifSuicune ~AnimatoRaikouAnimato.gif.2aecabe8d8c540178d8257158076f1bb.gifRaikou ~ Animato by @Alemat

Repubblica Gialla di Alemat RioluMarciaStendardo.gif by @Alemat

 

Claude_FE_Viverna.gifClaudeFE.png Claude Fire Emblem Three Houses by @Alemat

Spoiler

 Icon Damon/ Chrom Fire Emblem by @chube

 Damon-1.png Chrom1.png          :starter:   Icon by @Diamaxus Tobirama Senju tobirama_icon.png 

 Grifontuono Phoenix Ball creata da @Mana Pok-Ball-Sprite-Zaino.png                        @Vale Art

@Korippo Lime @Vale 57be10aa82097a56c90f5dc4c70bd9a26944a0f5 

 

 

Icon by @PeterPan7zugTYj.png 

    

  

 

 

 

 

 

Fiocchi commemorazione by @Lugialeon 19/08/18

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ecco un altro che appena iscritto si ritrova nello staff... I poteri forti dovranno spiegarci cosa c'è dietro quest'ondata di raccomandazioni, che compl8 è questo??? +++CONDIVIDISESS6INDIGNATO+++

 

Ps: Un caloroso benvenuto anche a te ♥

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, ZarRomanov ha scritto:

Ecco un altro che appena iscritto si ritrova nello staff... I poteri forti dovranno spiegarci cosa c'è dietro quest'ondata di raccomandazioni, che compl8 è questo??? +++CONDIVIDISESS6INDIGNATO+++

 

Ps: Un caloroso benvenuto anche a te ♥

Siamo entrambi calabresi, capisci a me... :magikarp_jump:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...