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Ha veramente senso un cambio di battle system?


Battle system: Cambiarlo o no?  

44 utenti hanno votato

  1. 1. Ha senso cambiare il battle system adesso o sarebbe meglio aspettare?



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12 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Capisci che l’impossibilità dei giocatori ad usare i propri pokemon preferiti è un controsenso che cozza con tutto ciò che pokemon in ogni gioco ribadisce? Questo fatto è profondamente ipocrita in quanto il tema fondamentale del brand è l’amicizia tra sllenatore e pokemon, se non fai valere questo concetto allora risulti essere solo un ciarlatano ipocrita. Quindi ben venga il cambiamento che permetta a tutti di poter competere con i propri pokemon preferiti ovviamente rispentando anche i livelli di forza tra pokemon perché ovviamente non si può vedere un magikarp sconfiggere facilmente un arceus e in più ti dico che se solo 10 pokemon vengono usati in competitivo allora gli altri 890 pokemon che non vengono usati sono di troppo non servono a niente se non a fare numero e muffa

APPLAUSO!!!

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10 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Capisci che l’impossibilità dei giocatori ad usare i propri pokemon preferiti è un controsenso che cozza con tutto ciò che pokemon in ogni gioco ribadisce? Questo fatto è profondamente ipocrita in quanto il tema fondamentale del brand è l’amicizia tra sllenatore e pokemon, se non fai valere questo concetto allora risulti essere solo un ciarlatano ipocrita. Quindi ben venga il cambiamento che permetta a tutti di poter competere con i propri pokemon preferiti ovviamente rispentando anche i livelli di forza tra pokemon perché ovviamente non si può vedere un magikarp sconfiggere facilmente un arceus e in più ti dico che se solo 10 pokemon vengono usati in competitivo allora gli altri 890 pokemon che non vengono usati sono di troppo non servono a niente se non a fare numero e muffa

A mio modo di vedere se il competitivo permettesse a tutti i Pokémon di poter essere utilizzati, si aprirebbe uno scenario talmente randomico che non sarebbe più possibile definirlo tale.

Con una simile confusione non ci sarebbe più la vittoria del più forte e capace nell'utilizzo delle strategie di gioco... ma vincerebbe chi ha più fortuna nel beccare il giusto matchup.

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10 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

A mio modo di vedere se il competitivo permettesse a tutti i Pokémon di poter essere utilizzati, si aprirebbe uno scenario talmente randomico che non sarebbe più possibile definirlo tale.

Con una simile confusione non ci sarebbe più la vittoria del più forte e capace nell'utilizzo delle strategie di gioco... ma vincerebbe chi ha più fortuna nel beccare il giusto matchup.

No il vincitore sarebbe cui che si sa adattare meglio alle situazioni, un metagame in cui anche un pokemon bolante possa, (e sottolineo il possa perché stiamo parlando di possibilità e non di assolutezza), vincere contro un pokemon roccia ultra resistente fa emergere la vera bravura di un giocatore e non vedere i big6 onnipresenti che rendobo tutto monotono e facilmente prevedibile nel immediato futuro in quanto i set dei pokemon li conoscono anche i sassi 

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14 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

A mio modo di vedere se il competitivo permettesse a tutti i Pokémon di poter essere utilizzati, si aprirebbe uno scenario talmente randomico che non sarebbe più possibile definirlo tale.

Con una simile confusione non ci sarebbe più la vittoria del più forte e capace nell'utilizzo delle strategie di gioco... ma vincerebbe chi ha più fortuna nel beccare il giusto matchup.

Pokémon è da sempre basato sulla fortuna: brutti colpi, status alterati che si attivano con una certa percentuale e via dicendo, è una meccanica introdotta da GF la fortuna, che a molti non gli sta bene e preferisce ignorare o rimuovere nel miglior modo possibile, invece esiste e va accettata. Poi sta a te cercare di adattarti al tuo avversario sul momento. Che se i Pokémon sono 10, bravi tutti, sai già cosa ti capita, non è divertente fare una cosa che già sai.

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Non molto, sinceramente buttare anni di competitivo per fare qualcosa di totalmente nuovo potrebbe non essere molto positivo per GF...

 

In secondo luogo, rispondo a coloro che vorrebbero un competitivo dove i giocatori usano i loro pokémon preferiti: imho non ha molto senso, non si è ipocriti solo perché dovrebbe esserci “l’amicizia tra pokémon e allenatore”, si tratta di competitivo, se si vuol vincere è necessario usare i pokémon più adatti, con mosse, statistiche e abilità migliori per la propria squadra, e non i più belli per voi.

Se tutti fossero forti allo stesso modo ci sarebbe un enorme squilibrio e come ha già detto NatuShiny giocherebbe la fortuna. :o

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Adesso, kingdom ha scritto:

Non molto, sinceramente buttare anni di competitivo per fare qualcosa di totalmente nuovo potrebbe non essere molto positivo per GF...

 

 In secondo luogo, rispondo a coloro che vorrebbero un competitivo dove i giocatori usano i loro pokémon preferiti: imho non ha molto senso, non si è ipocriti solo perché dovrebbe esserci “l’amicizia tra pokémon e allenatore”, si tratta di competitivo, se si vuol vincere è necessario usare i pokémon più adatti, con mosse, statistiche e abilità migliori per la propria squadra, e non i più belli per voi.

 Se tutti fossero forti allo stesso modo ci sarebbe un enorme squilibrio e come ha già detto NatuShiny giocherebbe la fortuna. :o

come detto prima, la fortuna è una componente che c'è sempre stata, e spesso si vince o si perde proprio grazie a questa. Non capisco cosa ci sia di divertente nel combattere contro le stesse identiche cose ancora e ancora fino alla nausea.

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7 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Pokémon è da sempre basato sulla fortuna: brutti colpi, status alterati che si attivano con una certa percentuale e via dicendo, è una meccanica introdotta da GF la fortuna, che a molti non gli sta bene e preferisce ignorare o rimuovere nel miglior modo possibile, invece esiste e va accettata. Poi sta a te cercare di adattarti al tuo avversario sul momento. Che se i Pokémon sono 10, bravi tutti, sai già cosa ti capita, non è divertente fare una cosa che già sai.

Esatto

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5 minuti fa, kingdom ha scritto:

Non molto, sinceramente buttare anni di competitivo per fare qualcosa di totalmente nuovo potrebbe non essere molto positivo per GF...

 

In secondo luogo, rispondo a coloro che vorrebbero un competitivo dove i giocatori usano i loro pokémon preferiti: imho non ha molto senso, non si è ipocriti solo perché dovrebbe esserci “l’amicizia tra pokémon e allenatore”, si tratta di competitivo, se si vuol vincere è necessario usare i pokémon più adatti, con mosse, statistiche e abilità migliori per la propria squadra, e non i più belli per voi.

Se tutti fossero forti allo stesso modo ci sarebbe un enorme squilibrio e come ha già detto NatuShiny giocherebbe la fortuna. :o

Non stiamo dicendo che tutti abbiano la stessa forza questo sarebbe da folli, stiamo dicendo che pur rispettando i livelli di forza ogni pokemon se messo nelle mani giuste possa avere la possibilità di fronteggiare gli avversari più potenti

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1 ora fa, Alternis ha scritto:

La specializzazione dei tipi non devono toglierla, ma semplicemente riservarla ad alto invece che alle palestre, il cui compito dovrebbe essere quello di mettere alla prova la strategia. Per esempio, approfittando dell'introduzione delle Mosse Z, potrebbero creare delle palestre basate sugli stili di combattimento, affiancandoli a delle prove a parte, ambientate all'aperto in cui invece si ottengono i Cristalli Z. 

Oddio elaborato così il sistema delle palestre non mi dispiacerebbe. Alcuni si basano sulle varie tipologie di lotte, alcune sulle meccaniche e magari sulla combinazione di tipi. È vero non è per niente brutta come idea. E questa sì che sarebbe un novità gestita bene...ma in mano alla GF chissà cosa viene.

 

 

1 ora fa, Alternis ha scritto:

 

Le Mega non le odio, idem per le mosse Z. Mi da fastidio il modo in cui sono state gestite. 

Le Megaevoluzioni in X e Y sono nate come evoluzioni temporanee, possibili solo grazie al legame tra Pokémon e allenatore. Inoltre era una scoperta recente, e solo pochi allenatori avevano gli accessori necessari per far Megaevolvere i Pokémon. In ORAS (che cronologicamente sono ambientati prima), i Megaccessori ce li hanno praticamente tutti e hanno reactonato la prima Megaevoluzione scoperta da Lucario a Rayquaza. In Sole e Luna sono diventate addirittura una sofferenza e una sorta di tortura per i Pokémon (alla faccia del legame di amicizia). Un altro problema è come sono state distribuite tra i Pokémon. Charizard e Mewtwo ne hanno due, tutti gli altri solo una, e mentre in alcune generazioni ce l'hanno molti Pokémon (prima, terza e alcuni di quarta), ce ne sono altre praticamente vuote. Della quinta sono Audino ne ha una, della sesta solo Diancie. Inoltre, mentre alcune di esse hanno un level design impossibile da replicare con normali evoluzioni (vedasi MegaKanghaskan e MegaSebleye), ce ne sono altre io cui design sarebbe potuto essere utilizzato tranquillamente per dare delle evoluzioni a vecchi Pokémon, come per esempio Audino o Mawile. 

Beh si ci sono delle incongruenze riguardo alla storia delle Mega. Però credo che il discorso di Rayquaza come prima mega è normale che venga scoperta ad Hoenn e non a Kalos, poi sinceramente non ricordavo che Lucario fosse la prima mega scoperta, ma semplicemente il primo che incontriamo.

Le descrizioni in SM delle Mega mi hanno fatto piacere da un lato perché le approfondiscono nel dex, però non son proprie belle le informazioni che danno...sembrano vogliano denigrarle...il che è ridicolo, quelli della GF son veramente di fuori come delle tegole.

Per quanto riguarda la distribuzione, credo che il criterio utilizzato sia stato in base a quali giochi sarebbero venuti dopo (motivo per cui molti della III), ai pokemon che necessitavano di risalto in quanto dimenticati (I gen) e poi a quelli più forti delle varie gen. La cosa estremamente ridicola è che nonostante la mega sia stata introdotta a Kalos, nessun pokemon della VI, eccetto Diancie, si può megaevolvere. È vero che il motivo principale era riportare in auge pokemon vecchi, però almeno agli starter dovevano dargliela..invece di fare AhsGreninja che alla fine è una mega senza il nome e strumento...altra cosa assurda.

 

 

 

1 ora fa, Zarxiel ha scritto:

Perché il concetto cardine di Pokémon è usare i Pokémon che a te stanno a cuore, GF ha dimostrato più e più volte di voler far si che la gente potesse usare più Pokémon possibili, invece la maggior parte dei giocatori usano team copiati da altri

 

45 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Capisci che l’impossibilità dei giocatori ad usare i propri pokemon preferiti è un controsenso che cozza con tutto ciò che pokemon in ogni gioco ribadisce? Questo fatto è profondamente ipocrita in quanto il tema fondamentale del brand è l’amicizia tra sllenatore e pokemon, se non fai valere questo concetto allora risulti essere solo un ciarlatano ipocrita. Quindi ben venga il cambiamento che permetta a tutti di poter competere con i propri pokemon preferiti ovviamente rispentando anche i livelli di forza tra pokemon perché ovviamente non si può vedere un magikarp sconfiggere facilmente un arceus e in più ti dico che se solo 10 pokemon vengono usati in competitivo allora gli altri 890 pokemon che non vengono usati sono di troppo non servono a niente se non a fare numero e muffa

 

Capisco le necessita del competitivo, di un numero ristretto di pokemon per creare squadre ecc..però anche Legandary e Zarxiel hanno ragione e si basano proprio su quello che dicono tuti i personaggi nel gioco: uno dovrebbe essere in grado di poter usare i pokemon preferiti. E questo in certi casi non è possibile non solo nel competitivo ma neanche nel gioco stesso. CI sono pokemon che hanno reso talmente deboli che manco se li alleni al liv 100 (e tutti sappiamo come sia difficile arrivarci) ti possono essere utili in squadra, quindi almeno dovrebbero bilanciare questi pokemon. Il fatto che esistano pokemon superdeboli ci sta, è la natura del mondo, ma visto che nel mondo pokemon esiste l'evoluzione, che serve proprio a rendere i pokemon più forti, invece di fare i pokemon a uno stadio per pigrizia, dovrebbe farli evolvere e renderli forti almeno per la storia. 

 

29 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

A mio modo di vedere se il competitivo permettesse a tutti i Pokémon di poter essere utilizzati, si aprirebbe uno scenario talmente randomico che non sarebbe più possibile definirlo tale.

Con una simile confusione non ci sarebbe più la vittoria del più forte e capace nell'utilizzo delle strategie di gioco... ma vincerebbe chi ha più fortuna nel beccare il giusto matchup.

Non vedo perché la possibilità di scegliere i pokemon preferiti dovrebbe influenzare negativamente la capacità di creare strategie. Se io invece di usare MKanga uso Meganium non posso fare strategie? What? Anzi le strategie sarebbero ancora di più.

Paldea

Champion

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Star

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Legend

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  Hisui

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Galar 

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     Alola

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 Kalos

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13 minuti fa, DarthMizu ha scritto:

Oddio elaborato così il sistema delle palestre non mi dispiacerebbe. Alcuni si basano sulle varie tipologie di lotte, alcune sulle meccaniche e magari sulla combinazione di tipi. È vero non è per niente brutta come idea. E questa sì che sarebbe un novità gestita bene...ma in mano alla GF chissà cosa viene.

 

 

Beh si ci sono delle incongruenze riguardo alla storia delle Mega. Però credo che il discorso di Rayquaza come prima mega è normale che venga scoperta ad Hoenn e non a Kalos, poi sinceramente non ricordavo che Lucario fosse la prima mega scoperta, ma semplicemente il primo che incontriamo.

Le descrizioni in SM delle Mega mi hanno fatto piacere da un lato perché le approfondiscono nel dex, però non son proprie belle le informazioni che danno...sembrano vogliano denigrarle...il che è ridicolo, quelli della GF son veramente di fuori come delle tegole.

Per quanto riguarda la distribuzione, credo che il criterio utilizzato sia stato in base a quali giochi sarebbero venuti dopo (motivo per cui molti della III), ai pokemon che necessitavano di risalto in quanto dimenticati (I gen) e poi a quelli più forti delle varie gen. La cosa estremamente ridicola è che nonostante la mega sia stata introdotta a Kalos, nessun pokemon della VI, eccetto Diancie, si può megaevolvere. È vero che il motivo principale era riportare in auge pokemon vecchi, però almeno agli starter dovevano dargliela..invece di fare AhsGreninja che alla fine è una mega senza il nome e strumento...altra cosa assurda.

 

 

 

 

 

Capisco le necessita del competitivo, di un numero ristretto di pokemon per creare squadre ecc..però anche Legandary e Zarxiel hanno ragione e si basano proprio su quello che dicono tuti i personaggi nel gioco: uno dovrebbe essere in grado di poter usare i pokemon preferiti. E questo in certi casi non è possibile non solo nel competitivo ma neanche nel gioco stesso. CI sono pokemon che hanno reso talmente deboli che manco se li alleni al liv 100 (e tutti sappiamo come sia difficile arrivarci) ti possono essere utili in squadra, quindi almeno dovrebbero bilanciare questi pokemon. Il fatto che esistano pokemon superdeboli ci sta, è la natura del mondo, ma visto che nel mondo pokemon esiste l'evoluzione, che serve proprio a rendere i pokemon più forti, invece di fare i pokemon a uno stadio per pigrizia, dovrebbe farli evolvere e renderli forti almeno per la storia. 

 

Non vedo perché la possibilità di scegliere i pokemon preferiti dovrebbe influenzare negativamente la capacità di creare strategie. Se io invece di usare MKanga uso Meganium non posso fare strategie? What? Anzi le strategie sarebbero ancora di più.

Appunto con un cambiamento di battlesystem e qualche modifica qua e la ogni pokemon avrebbe la possibilità di essere usato in competitivo 

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1 ora fa, Zarxiel ha scritto:

 GF infatti sta cercando di fare questo, che veramente, vedere tutti che combattono nello stesso modo è la cosa più noiosa della vita.

 

43 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

No il vincitore sarebbe cui che si sa adattare meglio alle situazioni, un metagame in cui anche un pokemon bolante possa, (e sottolineo il possa perché stiamo parlando di possibilità e non di assolutezza), vincere contro un pokemon roccia ultra resistente fa emergere la vera bravura di un giocatore e non vedere i big6 onnipresenti che rendobo tutto monotono e facilmente prevedibile nel immediato futuro in quanto i set dei pokemon li conoscono anche i sassi 

 

Vi invito a consultare questi due screenshot:

 

Queste due top sono di due tornei abbastanza grossi (il primo la top 32 del Nazionale coreano, il secondo la top 16 di un Regionale a Toronto). Analizzando il Nazio coreano, come potete vedere ci troviamo di fronte a 24 team che portano Incineroar e 18 che portano Landorus-T (che, casualmente, sono due tra i migliori Pokémon del meta attualmente). Scendendo vediamo 14 koko, 13 fini, 8 kartana e metagross e via così. Vi invito però a guardare anche le parti più basse della piramide: quelli a me sembrano più di 10 Pokémon a casaccio, facilmente prevedibili e con set che conoscono anche i sassi. 

Vogliamo guardare il Regionale di Toronto? Incineroar e Lando perché sono i più forti ci sono, ma tra le opzioni dei team troviamo Virizion, Dragonite, Azumarill e molti altri.

 

La giusta varietà c'è, ma non la vedete. Se poi ripeto tra quelli volete vedervi Flail Magikarp o Rattata FEAR, vi riporto un banalissimo pensiero per la creazione di un team, ditemi se trovate qualcosa di contrario a questo.

Se con 6 Pokémon ne devo counterare oltre 700, come faccio? Ve lo dico io: non potete. Questo significa che il tuo successo ad un torneo non lo deciderà la tua bravura nel buildare o nel giocare, ma il sistema di abbinamenti. Ovvio che poi puoi vincere lo stesso perché A) critti come un drago B) prendi più paralisi/flinch di Togekiss C) ti trovi contro un avversario che magari non ha i Pokémon nei suoi talenti, ma dare a prescindere uno svantaggio ad uno dei due giocatori semplicemente perché "i suoi Pokémon preferiti perdono dai preferiti di un altro" equivale a trasformare un gioco competitivo e bilanciato in un'estrazione casuale.

 

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2 minuti fa, Void ha scritto:

 

 

Vi invito a consultare questi due screenshot:

 

Queste due top sono di due tornei abbastanza grossi (il primo la top 32 del Nazionale coreano, il secondo la top 16 di un Regionale a Toronto). Analizzando il Nazio coreano, come potete vedere ci troviamo di fronte a 24 team che portano Incineroar e 18 che portano Landorus-T (che, casualmente, sono due tra i migliori Pokémon del meta attualmente). Scendendo vediamo 14 koko, 13 fini, 8 kartana e metagross e via così. Vi invito però a guardare anche le parti più basse della piramide: quelli a me sembrano più di 10 Pokémon a casaccio, facilmente prevedibili e con set che conoscono anche i sassi. 

Vogliamo guardare il Regionale di Toronto? Incineroar e Lando perché sono i più forti ci sono, ma tra le opzioni dei team troviamo Virizion, Dragonite, Azumarill e molti altri.

 

La giusta varietà c'è, ma non la vedete. Se poi ripeto tra quelli volete vedervi Flail Magikarp o Rattata FEAR, vi riporto un banalissimo pensiero per la creazione di un team, ditemi se trovate qualcosa di contrario a questo.

Se con 6 Pokémon ne devo counterare oltre 700, come faccio? Ve lo dico io: non potete. Questo significa che il tuo successo ad un torneo non lo deciderà la tua bravura nel buildare o nel giocare, ma il sistema di abbinamenti. Ovvio che poi puoi vincere lo stesso perché A) critti come un drago B) prendi più paralisi/flinch di Togekiss C) ti trovi contro un avversario che magari non ha i Pokémon nei suoi talenti, ma dare a prescindere uno svantaggio ad uno dei due giocatori semplicemente perché "i suoi Pokémon preferiti perdono dai preferiti di un altro" equivale a trasformare un gioco competitivo e bilanciato in un'estrazione casuale.

 

E infatti la bravura di un giocatore sta nell’adattarsi nella situazione che gli si para davanti non devi ragionare basandoti sul metagame attuale ma su un metagame diverso in cui non valgono le condizioni attuali 

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3 minuti fa, Void ha scritto:

 

 

Vi invito a consultare questi due screenshot:

 

Queste due top sono di due tornei abbastanza grossi (il primo la top 32 del Nazionale coreano, il secondo la top 16 di un Regionale a Toronto). Analizzando il Nazio coreano, come potete vedere ci troviamo di fronte a 24 team che portano Incineroar e 18 che portano Landorus-T (che, casualmente, sono due tra i migliori Pokémon del meta attualmente). Scendendo vediamo 14 koko, 13 fini, 8 kartana e metagross e via così. Vi invito però a guardare anche le parti più basse della piramide: quelli a me sembrano più di 10 Pokémon a casaccio, facilmente prevedibili e con set che conoscono anche i sassi. 

Vogliamo guardare il Regionale di Toronto? Incineroar e Lando perché sono i più forti ci sono, ma tra le opzioni dei team troviamo Virizion, Dragonite, Azumarill e molti altri.

 

La giusta varietà c'è, ma non la vedete. Se poi ripeto tra quelli volete vedervi Flail Magikarp o Rattata FEAR, vi riporto un banalissimo pensiero per la creazione di un team, ditemi se trovate qualcosa di contrario a questo.

Se con 6 Pokémon ne devo counterare oltre 700, come faccio? Ve lo dico io: non potete. Questo significa che il tuo successo ad un torneo non lo deciderà la tua bravura nel buildare o nel giocare, ma il sistema di abbinamenti. Ovvio che poi puoi vincere lo stesso perché A) critti come un drago B) prendi più paralisi/flinch di Togekiss C) ti trovi contro un avversario che magari non ha i Pokémon nei suoi talenti, ma dare a prescindere uno svantaggio ad uno dei due giocatori semplicemente perché "i suoi Pokémon preferiti perdono dai preferiti di un altro" equivale a trasformare un gioco competitivo e bilanciato in un'estrazione casuale.

 

Non è che quei Pokémon sono poi così tanti, non vorrei dire.

Il bello di un gioco è proprio quando tu affronti un avversario che ha 6 incognite e tu sfrutti le tue capacità per cercare di vincere, e così farà il tuo avversario.

Vinci o perdi, almeno ti diverti.

Ora invece non è così, sai già cosa ti può capitare, ed è noioso.

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27 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Non stiamo dicendo che tutti abbiano la stessa forza questo sarebbe da folli, stiamo dicendo che pur rispettando i livelli di forza ogni pokemon se messo nelle mani giuste possa avere la possibilità di fronteggiare gli avversari più potenti

Ma questo puoi benissimo farlo anche adesso, non vedo dove sia il problema. Ad esempio ci sono giocatori che hanno giocato tornei con Swoobat, Absol, Floatzel o Lopunny, e non mi sembra siano tanto usati. 

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Adesso, kingdom ha scritto:

Ma questo puoi benissimo farlo anche adesso, non vedo dove sia il problema. Ad esempio ci sono giocatori che hanno giocato tornei con Swoobat, Absol, Floatzel o Lopunny, e non mi sembra siano tanto usati. 

il punto è che sono giocatori rari, che usano il proprio cervello anziché copiare gli altri, ma un buon 80% usa gli stessi Pokémon

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1 minuto fa, kingdom ha scritto:

Ma questo puoi benissimo farlo anche adesso, non vedo dove sia il problema. Ad esempio ci sono giocatori che hanno giocato tornei con Swoobat, Absol, Floatzel o Lopunny, e non mi sembra siano tanto usati. 

No ora non si può fare perché non c’è un briciolo di possibilità per queste persone di rivaleggiare contro i big del metagame. Quelle da te citate sono banali fluttuazioni statistiche e quindi non valgono nulla nello scenario generale

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Sono convinto che data una squadra copiata ad una che non la sa usare serva a ben poco ;) perché non tiene in considerazione di lead, spread e tutte le possibili variabili a partire da moveset diversi. Anche quando si mette di mezzo l'hax o un pessimo o ottimo roll poi nelle vere competizioni bo3 si rivela la bravura del giocatore

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35 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Non è che quei Pokémon sono poi così tanti, non vorrei dire.

Il bello di un gioco è proprio quando tu affronti un avversario che ha 6 incognite e tu sfrutti le tue capacità per cercare di vincere, e così farà il tuo avversario.

Vinci o perdi, almeno ti diverti.

Ora invece non è così, sai già cosa ti può capitare, ed è noioso.

Invece il bello è proprio trovare quella piccola variabile che può sorprendere l'avversario, basandosi comunque su una struttura di squadra che garantisca equilibrio.

38 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

E infatti la bravura di un giocatore sta nell’adattarsi nella situazione che gli si para davanti non devi ragionare basandoti sul metagame attuale ma su un metagame diverso in cui non valgono le condizioni attuali 

È davvero complicata come cosa, il giocatore deve tener conto di entrambe le cose. È vero che deve cercare di ragionare su una possibile mutazione del metagame, ma non può presentarsi ad una partita senza tener conto delle condizioni attuali.

È bravura anche (per me soprattutto) calcolare tutte le possibilità d'azione basandosi sullo studio delle statistiche, abilità e moveset che si sono visti durante la stagione... se no, tanto varrebbe fare random battle su SD e ci si diverte così

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Sarei anche felice se mettessero una cosa tipo poképark, con l'avvento di una nuova console totalmente diversa sarebbe anche giusto un po' variare

 

30 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

il punto è che sono giocatori rari, che usano il proprio cervello anziché copiare gli altri, ma un buon 80% usa gli stessi Pokémon

questo perché il competitivo si chiama, per l'appunto, competitivo

se uno vuol giocare competitivo in modo quantomeno adeguato, sicuramente non andrà a mettere baltoy come stealth rock setter in lead

 

e non condivido il discorso che vengono usati sempre i soliti "9", per farti un esempio su showdown, solamente fra ou, uubl e uu ci saranno almeno 100 pokémon differenti, ognuno con diversi ruoli

oltretutto, non è più un "chi" viene giocato, ma come viene giocato quel determinato pokémon: landorus ha mille set diversi, idem per breloom, idem per chansey, idem per venusaur, idem per koko, idem per lele, idem kyurem e chi più ne ha più ne metta. è ovvio che, almeno sul lato competitivo, la gente faccia più affidamento ai pokémon più validi

ciò comunque non comporta una vittoria facile facile, dipende dal proprio stile di gioco, dal team assemblato, dai moveset, da tutto

 

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Crediti a Chube per il set.

 

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11 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Invece il bello è proprio trovare quella piccola variabile che può sorprendere l'avversario, basandosi comunque su una struttura di squadra che garantisca equilibrio.

È davvero complicata come cosa, il giocatore deve tener conto di entrambe le cose. È vero che deve cercare di ragionare su una possibile mutazione del metagame, ma non può presentarsi ad una partita senza tener conto delle condizioni attuali.

 È bravura anche (per me soprattutto) calcolare tutte le possibilità d'azione basandosi sullo studio delle statistiche, abilità e moveset che si sono visti durante la stagione... se no, tanto varrebbe fare random battle su SD e ci si diverte così

è sempre la stessa cosa che ripeti all'infinito, non è divertente

se tu giochi allo stesso gioco, nella stessa parte ancora e ancora, diventa stressante

GF più e più volte ha voluto rendere le cose più varie e rendere quanti più Pokémon possibili utilizzabili, e spero che finalmente con sto cambiamenti i team copia-incolla cesseranno di esistere e che tutti possono usare i Pokémon che preferiscono (fino a certi limiti ovviamente, Magikarp per esempio no)

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Secondo me c'e una grande confusione in giro. Bisognerebbe un attimo capire cosa si intende realmente con "cambio di battle system". 

Alcuni leaker dicono che i cambiamenti saranno minimi, per esempio l'eliminazione dei PP. Altri dicono che sará una rivoluzione totale, con movimenti liberi stile Pokken.

Ora se davvero un brand che ha milioni di giocatori che lo seguono da 20 anni, un lato competitivo notevole e conta su tornei internazionali e mondiali, vuole stravolgere dalle basi il battle system allora vuol dire che hanno perso la testa. Immaginiamoci lo scenario.

Tutti i giocatori, compresi quelli competitivi, dovrebbero ricominciare a imparare da zero, il che significherebbe bruciare tutto il tempo passato e l'esperienza acquisita con il battle system tradizionale. Ci vorrebbero anche regole totalmente nuove per i tornei e VGC. Se si confida su un minimo di buon senso da parte di GF, allora l'ipotesi della rivoluzione é da scartare. Delle piccole modifiche tipo i PP invece avrebbero molto poco impatto, ma anche molto poco senso a mio parere. Non so se davvero da parte di Nintendo c'é o ci sia stata la volontá di apportare delle modifiche, perché se la risposta é si vuol dire che non hanno proprio la minima idea di cosa il pubblico chiede.

Per quanto riguarda la questione del competitivo, che é un vespaio, credo che la responsabilitá non stia da una parte sola. Secondo me non é vero che ci sono solo 10 Pokemon su 700 validi da usare, sono la maggior parte dei giocatori che fanno il gregge e seguono la corrente. La possibilitá di creare dei team piú originali secondo i propri gusti c'é, ma naturalmente é molto più difficile che copiare la moda del momento. Da un lato quindi non mi sembra giusto che tutti i Pokemon competano alla pari. I forti e i deboli ci sono ed é naturale che sia cosí, quindi l'abilitá del giocatore dev'essere proprio quella di far rendere ognuno al massimo delle sue potenzialitá. Dall'altra é vero anche che ci sono un po troppi Pokemon, specie quelli che non si evolvono, davvero difficili o impossibili da usare bene.

Quindi sono d'accordo che qualche forma evoluta a 2 stadi in piú non farebbe per niente male. Ma battle system e competitivo dovrebbero essere lasciati così, sono ben altre le necessitá.

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48 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

è sempre la stessa cosa che ripeti all'infinito, non è divertente

se tu giochi allo stesso gioco, nella stessa parte ancora e ancora, diventa stressante

GF più e più volte ha voluto rendere le cose più varie e rendere quanti più Pokémon possibili utilizzabili, e spero che finalmente con sto cambiamenti i team copia-incolla cesseranno di esistere e che tutti possono usare i Pokémon che preferiscono (fino a certi limiti ovviamente, Magikarp per esempio no)

Ecco bravo. Dimenticano che l’introduzione nelle megaevoluzioni e mosse Z (gestite per lo più male ed è per questo che prima ti ho detto che dobito che GF crei un battlesystem che risolva il problema competitivo attuale) e modifiche nelle statistiche di alcuni pokemon sono state fatte per riportare in auge alcuni pokemon finiti nel dimenticatoio. Comunque perché non anche magikarp? Se a qualcuno piace magikarp è giusto che lo possa utilizzare nel miglior modo possibile anche magikarp se pur con la dovuta difficoltà debba essere in grado di rivaleggiare con pokemon assai più potenti di lui

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(Ah già dimenticato, 700 Pokèmon da giocare ai quali devi aggiungere tutti i possibile set. Se davvero facessero una cosa del genere, vi divertirete sicuro ai tornei.)

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9 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Ecco bravo. Dimenticano che l’introduzione nelle megaevoluzioni e mosse Z (gestite per lo più male ed è per questo che prima ti ho detto che dobito che GF crei un battlesystem che risolva il problema competitivo attuale) e modifiche nelle statistiche di alcuni pokemon sono state fatte per riportare in auge alcuni pokemon finiti nel dimenticatoio. Comunque perché non anche magikarp? Se a qualcuno piace magikarp è giusto che lo possa utilizzare nel miglior modo possibile anche magikarp se pur con la dovuta difficoltà debba essere in grado di rivaleggiare con pokemon assai più potenti di lui

Seguendo questo ragionamento a GF basterebbe programmare un unico Pokémon e "appiccicarci" sopra le immagini di 700 e passa mostriciattoli carini per diversificarli esteticamente. Ma in quanto a gameplay non avrebbe senso...

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8 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Seguendo questo ragionamento a GF basterebbe programmare un unico Pokémon e "appiccicarci" sopra le immagini di 700 e passa mostriciattoli carini per diversificarli esteticamente. Ma in quanto a gameplay non avrebbe senso...

Assolutamente no, ogni pokemon ha le sue caratteristiche peculiari, ha delle abilità un tipo ed un parcomosse e i giocatori devono adattarsi per sfruttare queste caratteristiche al meglio.

 

 

 

Una cosa che GF dovrebbe fare è inizare a ripulire il gioco di inutili mosse ed abilità che fanno solo numero, ora mi viene in mente la mossa cuccagna, non serave assolutamente a nulla e poi GF si lamenta del fatto che il gioco stia diventando pieno di robaccia inutile... 

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