Vai al commento



Ha veramente senso un cambio di battle system?


Battle system: Cambiarlo o no?  

44 utenti hanno votato

  1. 1. Ha senso cambiare il battle system adesso o sarebbe meglio aspettare?



Post raccomandati

Game Freak purtroppo ha questo vizio di accontentare i nostalgifag e di non ascolatare le cretiche della gente, ma al contrario vogliono sempre fare di testa loro. Cambiare i cardini della serie ha senso o quando c'è qualcosa che non funziona (vedasi il cambio di battle system di Xenoblade 2 e Assassin's Creed: Origins), oppure quando il sistema attuale ha già dato il massimo (Mario e Zelda). Pokémon non ne ha bisogno, perchè ha un sacco di potenziale inespresso, il problema è che Game Freak quando c'è un problema non lo risolve, ma o ci gira intorno oppure le peggiora. Era necessario togliere le palestre in Sole e Luna per  mettere il Giro delle Isole? No, perché anche se è stata una buona idea, il risultato è stato pessimo. Perchè le palestre avevano degli enigmi, semplici ma interessanti, le prove delle isole invece sono solo una scusa per combattere. Cioè che dovevano veramente cambiare è la meccanica obsoleta degli allenatori che hanno sempre tutti i Pokémon dello stesso tipo, cosa che in Sole e Luna non è comunque cambiata con il Giro delle Isole. Non c'è nessunissimo motivo, se non la tradizione, per mantenere questa cosa qui. Nelle prime generazioni poteva anche avere un senso, per far capire facilmente le debolezze e le resistenze di un determinato tipo. Adesso te lo dice il gioco stesso. E le alternative ci sono, basterebbe basare le palestre su altro, per esempio sui vari stili di lotta che sono stati introdotti solo per sfizio e per dire "Ehi c'è una novità", ma che non sono mai stati sfruttati a pieno. Palestre con lotte in doppio, triplo, a rotazione, inverse, aeree perchè non utilizzarle? Ah giusto, perchè (a parte quelle in doppio) sono state tutte eliminate, perchè per GameFreak era importante fare i modelli di Pokémon in UltraHD, non fare un gioco buono con un frame rate decente e con cambiamenti DAVVERO importanti. 

Per non parlare poi delle Megaevoluzioni date a random e le forme Alola, insieme alle Mosse Z, date solo ai Pokémon di prima. Perchè la settima generazione non e il ventennale di Pokémon. È il ventennale di Kanto!!!! 

E poi dai, vogliamo parlare del fatto che i giochi Pokémon stanno diventando sempre più scomodi?Prima aggiungono meccaniche veramente utili al gioco, poi le tolgono per sostituirle con la stessa cosa, ma fatta male. E a volte sembrano lo facciano di proposito a togliere cose che la gente apprezza per inserire robe che nessuno vuole. Giusto qualche esempio:
1) X e Y: Il PSS, metodo per giocare online comodo e apprezzato da tutti. Sole e Luna: Festilplaza, metodo SCOMODO per giocare online che tutti odiano. 
2) X e Y: Inseriscono il SAV per le EV. È comodo, la gente chiede dei dati numeri PRECISI. Sole e Luna: Tolgono il SAV senza mettere i dati numerici, mettono il Poké Resort e l'allenamento PRO, che sono scomodi e tutti odiano.
3) Mettono il Pokémon Io&Te, di cui non frega niente a nessuno ed è usato solo per far evolvere Eevee in Sylveon e per i minigiochi. Sole e Luna: Rimettono il Pokémon Io&Te con il nome cambiato, con nuove funzioni che nessuno aveva chiesto, e tolgono i minigiochi...
4) ORAS: Mettono sulla mappa il NaviDex, grazie al quale per la prima volta nella serie sai sei ha catturato tutti i Pokémon o meno di un percorso. E la gente lo apprezza. Sole e Luna: Mettono il Radar che è scomodo perchè devi aprire Pokédex.

Insomma non devono cambiare il battle system, ma svecchiarlo (tra Mega e Z troppi strumenti e sbilanciamenti) e sopratutto rendere il gioco COMODO. Semplificarlo è da pazzi per due motivi:
1) Per quanto sia giusto puntare sui bambini, i quali sono gli adulti del domani che devi far affezionare per continuare a vendere, la maggior parte dei giocatori sono adulti. 
2) I bambini non sono scemi. Semplificare così tanto il gioco è un'insulto all'intelligenza umana, fa spegnere il cervello, dato che è proprio la sfida e la difficoltà a stimolarlo, ed è pure diseducativo perchè fai passare il messaggio che se vuoi qualcosa lo puoi ottenere senza lottare, ma nella vita purtroppo non è così. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Alternis ha scritto:

Game Freak purtroppo ha questo vizio di accontentare i nostalgifag e di non ascolatare le cretiche della gente, ma al contrario vogliono sempre fare di testa loro. Cambiare i cardini della serie ha senso o quando c'è qualcosa che non funziona (vedasi il cambio di battle system di Xenoblade 2 e Assassin's Creed: Origins), oppure quando il sistema attuale ha già dato il massimo (Mario e Zelda). Pokémon non ne ha bisogno, perchè ha un sacco di potenziale inespresso, il problema è che Game Freak quando c'è un problema non lo risolve, ma o ci gira intorno oppure le peggiora. Era necessario togliere le palestre in Sole e Luna per  mettere il Giro delle Isole? No, perché anche se è stata una buona idea, il risultato è stato pessimo. Perchè le palestre avevano degli enigmi, semplici ma interessanti, le prove delle isole invece sono solo una scusa per combattere. Cioè che dovevano veramente cambiare è la meccanica obsoleta degli allenatori che hanno sempre tutti i Pokémon dello stesso tipo, cosa che in Sole e Luna non è comunque cambiata con il Giro delle Isole. Non c'è nessunissimo motivo, se non la tradizione, per mantenere questa cosa qui. Nelle prime generazioni poteva anche avere un senso, per far capire facilmente le debolezze e le resistenze di un determinato tipo. Adesso te lo dice il gioco stesso. E le alternative ci sono, basterebbe basare le palestre su altro, per esempio sui vari stili di lotta che sono stati introdotti solo per sfizio e per dire "Ehi c'è una novità", ma che non sono mai stati sfruttati a pieno. Palestre con lotte in doppio, triplo, a rotazione, inverse, aeree perchè non utilizzarle? Ah giusto, perchè (a parte quelle in doppio) sono state tutte eliminate, perchè per GameFreak era importante fare i modelli di Pokémon in UltraHD, non fare un gioco buono con un frame rate decente e con cambiamenti DAVVERO importanti. 

Per non parlare poi delle Megaevoluzioni date a random e le forme Alola, insieme alle Mosse Z, date solo ai Pokémon di prima. Perchè la settima generazione non e il ventennale di Pokémon. È il ventennale di Kanto!!!! 

E poi dai, vogliamo parlare del fatto che i giochi Pokémon stanno diventando sempre più scomodi?Prima aggiungono meccaniche veramente utili al gioco, poi le tolgono per sostituirle con la stessa cosa, ma fatta male. E a volte sembrano lo facciano di proposito a togliere cose che la gente apprezza per inserire robe che nessuno vuole. Giusto qualche esempio:
1) X e Y: Il PSS, metodo per giocare online comodo e apprezzato da tutti. Sole e Luna: Festilplaza, metodo SCOMODO per giocare online che tutti odiano. 
2) X e Y: Inseriscono il SAV per le EV. È comodo, la gente chiede dei dati numeri PRECISI. Sole e Luna: Tolgono il SAV senza mettere i dati numerici, mettono il Poké Resort e l'allenamento PRO, che sono scomodi e tutti odiano.
3) Mettono il Pokémon Io&Te, di cui non frega niente a nessuno ed è usato solo per far evolvere Eevee in Sylveon e per i minigiochi. Sole e Luna: Rimettono il Pokémon Io&Te con il nome cambiato, con nuove funzioni che nessuno aveva chiesto, e tolgono i minigiochi...
4) ORAS: Mettono sulla mappa il NaviDex, grazie al quale per la prima volta nella serie sai sei ha catturato tutti i Pokémon o meno di un percorso. E la gente lo apprezza. Sole e Luna: Mettono il Radar che è scomodo perchè devi aprire Pokédex.

Insomma non devono cambiare il battle system, ma svecchiarlo (tra Mega e Z troppi strumenti e sbilanciamenti) e sopratutto rendere il gioco COMODO. Semplificarlo è da pazzi per due motivi:
1) Per quanto sia giusto puntare sui bambini, i quali sono gli adulti del domani che devi far affezionare per continuare a vendere, la maggior parte dei giocatori sono adulti. 
2) I bambini non sono scemi. Semplificare così tanto il gioco è un'insulto all'intelligenza umana, fa spegnere il cervello, dato che è proprio la sfida e la difficoltà a stimolarlo, ed è pure diseducativo perchè fai passare il messaggio che se vuoi qualcosa lo puoi ottenere senza lottare, ma nella vita purtroppo non è così. 

Proprio un discorso ben articolato ed esaustivo. Purtroppo come hai detto tu, quelli di GF spesso non dà mai ascolto all'uomo comune.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

d'accordissimo con quello che hai detto. 

@Pika pika a me piace anche se lo uso solo dopo la fine del gioco in quanto facilita l'avventura.

in quanto alla difficoltà...solo la sesta ha un calo. negli ultimi anni ho ricominciato tutti i giochi pokemon giocandoli con mie regole, vale a dire senza utilizzare alcun rimedio, senza poter cambiare pokemon, senza condividi o qualunque altra cosa mi permettesse di avere un vantaggio sugli NPC che loro non potevano avere su di me e...TUTTI i giochi pokemon sono uguale in difficoltà salvo alcuni picchi come il finale di pokemon bianco o UltraSun. 

in ogni caso in linea di massima sono d'accordo con te sulle comodità che hanno voluto poi sostituire con cose molto più scomode... nonostante la settima generazione a me è piaciuta molto non nascondo che l'avrei apprezzata ancora di più se avessero mantenuto almeno le poche cose fatte bene della sesta. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono d'accordissimo sulle novità che hanno peggiorato il gameplay. Il Festiplaza in primis è forse la cosa più scomoda, insieme all'allenamento del PokéResort, che abbia mai visto nella serie. Sul PSS per attivare il wi-fi bastava un semplice tocco e rimaneva sempre online, ovunque, perché stava nello schermo inferiore e dunque era sempre a portata di mano. Il Festiplaza intanto lo devi raggiungere con il Poképassaggio, o comunque non è una mossa immediata; in più per fare qualsiasi cosa una volta arrivato lì devi seguire delle meccaniche macchinose (scusate il gioco di parole) e direi antipatiche, non user/player friendly per così dire. L'allenamento al PokéResort pure: anziché darti un grafico preciso, in grado di farti fare due calcoli in croce immediatamente, ora non c'è più nulla che aiuti, è solo scomodo e frustrante. Si potrà dire: eh ma con i fagioli dimezzi il tempo che teoricamente impiegheresti per allenarli nelle sessione. Magari lo velocizzerà anche, ma fatto sta che comodo e immediato non è, non come il SAV, nella maniera più assoluta. Io ho smesso di breedare proprio per questo, perché trovavo il sistema introdotto in XY perfetto e ancora non capisco perché l'abbiano tolto. Va bene cambiare, capisco il provare cose nuove, ma questo non implica peggiorare il gameplay e mettere roba scomoda, che fa passare la voglia di breedare/lottare/scambiare (poi magari qualcuno lo trova comodo, ci mancherebbe, io parlo per me).

Il Poké Io&Te era un'idea che sinceramente ho apprezzato tantissimo. La si può migliorare: alla pulizia e cura del Pokémon (che tutto sommato rende quasi inutile l'utilizzo degli oggetti curativi come Antidoto, Antiparalisi ecc., e sta cosa sarebbe da rivedere) si poteva affiancare qualche nuovo minigioco e migliorare l'interazione con il proprio Pokémon.

Pure facilitare il gioco non è stata una bella mossa. Aggiungere il grado di efficacia sotto ogni mossa non è bellissimo, almeno l'avessero messa come opzione facoltativa e disattivabile. No. Urta anche la vista, perché mi sento presa per una scema. Visualizzare le modifiche alle statistiche invece è comodo per evitare di tenerle a mente e magari scordarle.
Io comunque sono sempre del parere che andrebbero messe le difficoltà. Basta farne una semplice per coloro che ci giocano per la prima volta, una normale per chi non vuole rompersi troppo le scatole e una difficile (ma difficile davvero) per chi invece cerca una bella sfida, qualcosa che ti faccia ragionare sulle mosse. Ormai quasi tutto oneshotta con una facilità impressionante e sta cosa non mi torna, perché rigiocando alle vecchie versioni di Pokémon tutta sta facilità non ce la vedo, anche a distanza di decenni.

Quindi sì, rivedrei tante cose. Il gameplay si può perfezionare eccome, renderlo più pratico, ma non a prova di scemi, perché friendly reminder: i bambini non sono dei mentecatti e i ragazzi o gli adulti a maggior ragione non dovrebbero essere trattati come tali.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Stravolgere no, aggiornare si. Nel senso, il combattimento a turni, il fattore competitivo, le statistiche, le mosse, ecc... devono restare. Ma qualche cambiamento puramente estetico lo accetterei. Parlo dal semplice restyle delle animazioni delle mosse a cose piú complesse. Tipo al posto delle animazioni vere e proprie "scenette" dei pokemon che usano determinate mosse. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sono pienamente d'accordo, magari così si incentiva la gente ad usare i loro Pokémon preferiti e non a diventare tutti le fotocopie di altri, che davvero, negli ultimi tempi su 700 Pokémon circa (non considero i non evoluti for obvious reasons), ne useranno 9 in croce.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo il mio parere, cambiare tutto radicalmente non ha senso soprattutto per chi vive di competitivo: dovrebbe cambiare completamente tutto e imparare tutto di nuovo magari perdendo anche la possibilità di partecipare ai primi mondiali su switch. 
Però prima di decidere effettivamente se è una cosa sensata o meno bisognerebbe sapere i cambiamenti perché per quanto si sa ora potrebbe essere un cambio drastico facendo diventare tutto come pokken oppure pokemon go o magari cambieranno solamente alcune cose tipo la barra dei PP generale al posto che un numero definito per ogni mossa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Io sono pienamente d'accordo, magari così si incentiva la gente ad usare i loro Pokémon preferiti e non a diventare tutti le fotocopie di altri, che davvero, negli ultimi tempi su 700 Pokémon circa (non considero i non evoluti for obvious reasons), ne useranno 9 in croce.

Bisogna vedere se con il cambiamento favoriranno questo aspetto, sarebbe fantastico un gioco in cui ognuno possa vincere usando i propri pokemon preferiti, ma io non credo andrà così anche se le loro intenzioni fossero queste sono sicuro che non riusciranno nel loro intento

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Bisogna vedere se con il cambiamento favoriranno questo aspetto, sarebbe fantastico un gioco in cui ognuno possa vincere usando i propri pokemon preferiti, ma io non credo andrà così anche se le loro intenzioni fossero queste sono sicuro che non riusciranno nel loro intento

se i rumors sono veri e potrai muoverti liberamente (mi pare dicesse questo o forse mi sbaglio io, boh), la varietà sarà indubbiamente maggiore, e non si baserà tutto sulle statistiche e il movepool del Pokémon, ma sull'abilità del giocatore nell'usare quel dato Pokémon

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

se i rumors sono veri e potrai muoverti liberamente (mi pare dicesse questo o forse mi sbaglio io, boh), la varietà sarà indubbiamente maggiore, e non si baserà tutto sulle statistiche e il movepool del Pokémon, ma sull'abilità del giocatore nell'usare quel dato Pokémon

Apprezzo ogni tentativo di rinnovamento... però per quanto riguarda il muoversi liberamente, spero che rimanga nell'ambito di uno strategico a turni. Che sia premiata  proprio la capacità strategica del giocatore, piuttosto che l'abilità nei comandi e la prontezza di riflessi.

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Apprezzo ogni tentativo di rinnovamento... però per quanto riguarda il muoversi liberamente, spero che rimanga nell'ambito di uno strategico a turni. Che sia premiata  proprio la capacità strategica del giocatore, piuttosto che l'abilità nei comandi e la prontezza di riflessi.

Io spero di no, altrimenti continueremo a rivedere i soliti giocatori fotocopia che si copiano l'un l'altro e usano gli stessi identici Pokémon.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

se i rumors sono veri e potrai muoverti liberamente (mi pare dicesse questo o forse mi sbaglio io, boh), la varietà sarà indubbiamente maggiore, e non si baserà tutto sulle statistiche e il movepool del Pokémon, ma sull'abilità del giocatore nell'usare quel dato Pokémon

Non mi pare che venisse accennata questa cosa della libertà di movimento 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 ore fa, Alternis ha scritto:

Game Freak purtroppo ha questo vizio di accontentare i nostalgifag e di non ascolatare le cretiche della gente, ma al contrario vogliono sempre fare di testa loro. Cambiare i cardini della serie ha senso o quando c'è qualcosa che non funziona (vedasi il cambio di battle system di Xenoblade 2 e Assassin's Creed: Origins), oppure quando il sistema attuale ha già dato il massimo (Mario e Zelda). Pokémon non ne ha bisogno, perchè ha un sacco di potenziale inespresso, il problema è che Game Freak quando c'è un problema non lo risolve, ma o ci gira intorno oppure le peggiora. Era necessario togliere le palestre in Sole e Luna per  mettere il Giro delle Isole? No, perché anche se è stata una buona idea, il risultato è stato pessimo. Perchè le palestre avevano degli enigmi, semplici ma interessanti, le prove delle isole invece sono solo una scusa per combattere. Cioè che dovevano veramente cambiare è la meccanica obsoleta degli allenatori che hanno sempre tutti i Pokémon dello stesso tipo, cosa che in Sole e Luna non è comunque cambiata con il Giro delle Isole. Non c'è nessunissimo motivo, se non la tradizione, per mantenere questa cosa qui. Nelle prime generazioni poteva anche avere un senso, per far capire facilmente le debolezze e le resistenze di un determinato tipo. Adesso te lo dice il gioco stesso. E le alternative ci sono, basterebbe basare le palestre su altro, per esempio sui vari stili di lotta che sono stati introdotti solo per sfizio e per dire "Ehi c'è una novità", ma che non sono mai stati sfruttati a pieno. Palestre con lotte in doppio, triplo, a rotazione, inverse, aeree perchè non utilizzarle? Ah giusto, perchè (a parte quelle in doppio) sono state tutte eliminate, perchè per GameFreak era importante fare i modelli di Pokémon in UltraHD, non fare un gioco buono con un frame rate decente e con cambiamenti DAVVERO importanti. 

Ti do ragione che la GF non gestisce per niente bene i cambiamentidelle feature e la risoluzione dei problemi dei giochi (che manco considera), però non sul toglierele palestre in base ai tipi. A me piace veramente molto come idea e non credo proprio sia quello il problema o l'elemento che dà noia nel gioco. Piuttosto potrebbero implementare delle prove stile "giro delle isole" nelle palestre stesse o articolarle in modo diverso, mantenendo la caratterizzazione in base ai tipi, con le varie tipologie di lotta, come tu hai detto.

 

Sono pienamente d'accordo, hanno introdotto molte modalità di lotta interessanti e poi le hanno tolte, ma credo fosse un problema della potenza del 3DS che non avrebbe sostenuto più di 4 pokemon sul campo...credo

 

Rispondi

Per non parlare poi delle Megaevoluzioni date a random e le forme Alola, insieme alle Mosse Z, date solo ai Pokémon di prima. Perchè la settima generazione non e il ventennale di Pokémon. È il ventennale di Kanto!!!! 

E poi dai, vogliamo parlare del fatto che i giochi Pokémon stanno diventando sempre più scomodi?Prima aggiungono meccaniche veramente utili al gioco, poi le tolgono per sostituirle con la stessa cosa, ma fatta male. E a volte sembrano lo facciano di proposito a togliere cose che la gente apprezza per inserire robe che nessuno vuole. Giusto qualche esempio:
1) X e Y: Il PSS, metodo per giocare online comodo e apprezzato da tutti. Sole e Luna: Festilplaza, metodo SCOMODO per giocare online che tutti odiano. 
2) X e Y: Inseriscono il SAV per le EV. È comodo, la gente chiede dei dati numeri PRECISI. Sole e Luna: Tolgono il SAV senza mettere i dati numerici, mettono il Poké Resort e l'allenamento PRO, che sono scomodi e tutti odiano.
3) Mettono il Pokémon Io&Te, di cui non frega niente a nessuno ed è usato solo per far evolvere Eevee in Sylveon e per i minigiochi. Sole e Luna: Rimettono il Pokémon Io&Te con il nome cambiato, con nuove funzioni che nessuno aveva chiesto, e tolgono i minigiochi...
4) ORAS: Mettono sulla mappa il NaviDex, grazie al quale per la prima volta nella serie sai sei ha catturato tutti i Pokémon o meno di un percorso. E la gente lo apprezza. Sole e Luna: Mettono il Radar che è scomodo perchè devi aprire Pokédex.

Insomma non devono cambiare il battle system, ma svecchiarlo (tra Mega e Z troppi strumenti e sbilanciamenti) e sopratutto rendere il gioco COMODO. Semplificarlo è da pazzi per due motivi:
1) Per quanto sia giusto puntare sui bambini, i quali sono gli adulti del domani che devi far affezionare per continuare a vendere, la maggior parte dei giocatori sono adulti. 
2) I bambini non sono scemi. Semplificare così tanto il gioco è un'insulto all'intelligenza umana, fa spegnere il cervello, dato che è proprio la sfida e la difficoltà a stimolarlo, ed è pure diseducativo perchè fai passare il messaggio che se vuoi qualcosa lo puoi ottenere senza lottare, ma nella vita purtroppo non è così. 

Io l'astio verso le mega proprio non lo capisco. C'è chi li disprezza perché non piacciono esteticamente, ma possono benissimo farne a meno in quanto non sono obbligatorie invece di continuare a intasare i thread con il loro odio verso le ME; e poi c'è chi vuole innovazione, ma denigra incoerentemente le Mega che sono uno degli elementi che hanno portato varietà nelle lotte, che nella V erano ormai venute a noia, insieme alle Mosse Z. Sono stati elementi necessari per attuare l'innovazione che volete tanto anche voi. Che poi si necessiti anche di altro, non lo nego...ma neanche lo affermo, perché non vedo neanche tutto sto bisogno di innovazione, quanto più di attenzione ai dettagli, alla storia, ai personaggi e a non creare buchi di trama, a non interrompere a metà gen intere e a creare vera suspence durante la storia.

Anche questo discorso della necessità di innovazione mi sembra sia diventato un luogo comune che la gente usa senza giudizio né ragione. Le innovazione ci sono state nelle ultime generazioni, ma quello che manca adesso è altro, e l'ho appena scritto.

Per quanto riguarda le feature, è vero hanno tolto degli strumenti utilissimi che potevano rinnovare come hanno fatto con il PokeRelax. Mi riferisco più che altro al PSS e alla possibilità di vedere chiaramente l'aumento delle EVs che inspiegabilmente hanno tolto e che era molto pratico. Per quanto riguarda il SAV, trovo che l'introduzione nel PokeResort (novità azzeccatissima) dell'isola dell'allenamento sia stata un'ottima idea, così mentre uno fa altro i pokemon passivamente si allenano e aumentano i propri EVs, ma avrebbero potuto reinserire anche la possibilità di vedere lo stato delle EVs e di affiancare una modalità più attiva per l'aumento delle stat. Per i minigiochi, grazie a dio li hanno tolti!

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

 

  Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

  image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

 

     Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

 Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

54 minuti fa, DarthMizu ha scritto:

Ti do ragione che la GF non gestisce per niente bene i cambiamentidelle feature e la risoluzione dei problemi dei giochi (che manco considera), però non sul toglierele palestre in base ai tipi. A me piace veramente molto come idea e non credo proprio sia quello il problema o l'elemento che dà noia nel gioco. Piuttosto potrebbero implementare delle prove stile "giro delle isole" nelle palestre stesse o articolarle in modo diverso, mantenendo la caratterizzazione in base ai tipi, con le varie tipologie di lotta, come tu hai detto.

 

Sono pienamente d'accordo, hanno introdotto molte modalità di lotta interessanti e poi le hanno tolte, ma credo fosse un problema della potenza del 3DS che non avrebbe sostenuto più di 4 pokemon sul campo...credo

 

Io l'astio verso le mega proprio non lo capisco. C'è chi li disprezza perché non piacciono esteticamente, ma possono benissimo farne a meno in quanto non sono obbligatorie invece di continuare a intasare i thread con il loro odio verso le ME; e poi c'è chi vuole innovazione, ma denigra incoerentemente le Mega che sono uno degli elementi che hanno portato varietà nelle lotte, che nella V erano ormai venute a noia, insieme alle Mosse Z. Sono stati elementi necessari per attuare l'innovazione che volete tanto anche voi. Che poi si necessiti anche di altro, non lo nego...ma neanche lo affermo, perché non vedo neanche tutto sto bisogno di innovazione, quanto più di attenzione ai dettagli, alla storia, ai personaggi e a non creare buchi di trama, a non interrompere a metà gen intere e a creare vera suspence durante la storia.

Anche questo discorso della necessità di innovazione mi sembra sia diventato un luogo comune che la gente usa senza giudizio né ragione. Le innovazione ci sono state nelle ultime generazioni, ma quello che manca adesso è altro, e l'ho appena scritto.

Per quanto riguarda le feature, è vero hanno tolto degli strumenti utilissimi che potevano rinnovare come hanno fatto con il PokeRelax. Mi riferisco più che altro al PSS e alla possibilità di vedere chiaramente l'aumento delle EVs che inspiegabilmente hanno tolto e che era molto pratico. Per quanto riguarda il SAV, trovo che l'introduzione nel PokeResort (novità azzeccatissima) dell'isola dell'allenamento sia stata un'ottima idea, così mentre uno fa altro i pokemon passivamente si allenano e aumentano i propri EVs, ma avrebbero potuto reinserire anche la possibilità di vedere lo stato delle EVs e di affiancare una modalità più attiva per l'aumento delle stat. Per i minigiochi, grazie a dio li hanno tolti!

La specializzazione dei tipi non devono toglierla, ma semplicemente riservarla ad alto invece che alle palestre, il cui compito dovrebbe essere quello di mettere alla prova la strategia. Per esempio, approfittando dell'introduzione delle Mosse Z, potrebbero creare delle palestre basate sugli stili di combattimento, affiancandoli a delle prove a parte, ambientate all'aperto in cui invece si ottengono i Cristalli Z. 

 

Le Mega non le odio, idem per le mosse Z. Mi da fastidio il modo in cui sono state gestite. 

Le Megaevoluzioni in X e Y sono nate come evoluzioni temporanee, possibili solo grazie al legame tra Pokémon e allenatore. Inoltre era una scoperta recente, e solo pochi allenatori avevano gli accessori necessari per far Megaevolvere i Pokémon. In ORAS (che cronologicamente sono ambientati prima), i Megaccessori ce li hanno praticamente tutti e hanno reactonato la prima Megaevoluzione scoperta da Lucario a Rayquaza. In Sole e Luna sono diventate addirittura una sofferenza e una sorta di tortura per i Pokémon (alla faccia del legame di amicizia). Un altro problema è come sono state distribuite tra i Pokémon. Charizard e Mewtwo ne hanno due, tutti gli altri solo una, e mentre in alcune generazioni ce l'hanno molti Pokémon (prima, terza e alcuni di quarta), ce ne sono altre praticamente vuote. Della quinta sono Audino ne ha una, della sesta solo Diancie. Inoltre, mentre alcune di esse hanno un level design impossibile da replicare con normali evoluzioni (vedasi MegaKanghaskan e MegaSebleye), ce ne sono altre io cui design sarebbe potuto essere utilizzato tranquillamente per dare delle evoluzioni a vecchi Pokémon, come per esempio Audino o Mawile. 

 

Le Mosse Z sono state gestite un pochino meglio. Sia perchè hanno creato quelle legate al tipo e non al Pokémon, sia perchè anche se sono legate agli strumenti come le Mega, il modo in cui i Cristalli Z si assegnano ai Pokémon è molto più comodo. E avrebbero dovuto replicarlo con le Mega, senza il bisogno di perdere tempo per ottenere più Megapietre per uno stesso Pokémon. Di contro, quelle legate al Pokémon sono state o ai Pokémon di settima, oppure a quelli di prima, mentre gli altri non se li sono filati. Inoltre, anche se il modo in cui lo strumento si assegna è ottimo, allo stesso tempo hanno aumentato il numero di strumenti esistenti, e la meccanica di base è la stessa delle Mega. Cioè una per lotta. E secondo me avrebbero dovuto anche mettere un altro limite, ovvero se ti Megaevolvi non puoi usare la Z e viceversa. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come è anche già stato detto da altri, a mio parere non ci sarà un cambiamento di quelle che sono le basi del battle system (quindi il fatto che sia a turni con statistiche, nature, abilità ecc...) bensì ci si limiterà alla classica "aggiunta della nuova generazione", come fu per le Mega in sesta e per le Mosse Z in settima. Ma il cuore pulsante del gioco mi auguro rimanga tale e quale.

 

15 ore fa, Alternis ha scritto:

1) X e Y: Il PSS, metodo per giocare online comodo e apprezzato da tutti. Sole e Luna: Festilplaza, metodo SCOMODO per giocare online che tutti odiano. 
2) X e Y: Inseriscono il SAV per le EV. È comodo, la gente chiede dei dati numeri PRECISI. Sole e Luna: Tolgono il SAV senza mettere i dati numerici, mettono il Poké Resort e l'allenamento PRO, che sono scomodi e tutti odiano.
3) Mettono il Pokémon Io&Te, di cui non frega niente a nessuno ed è usato solo per far evolvere Eevee in Sylveon e per i minigiochi. Sole e Luna: Rimettono il Pokémon Io&Te con il nome cambiato, con nuove funzioni che nessuno aveva chiesto, e tolgono i minigiochi...
4) ORAS: Mettono sulla mappa il NaviDex, grazie al quale per la prima volta nella serie sai sei ha catturato tutti i Pokémon o meno di un percorso. E la gente lo apprezza. Sole e Luna: Mettono il Radar che è scomodo perchè devi aprire Pokédex.

 

1) quoto

2) non quoto, a me son piaciuti molto Resort e quant'altro, probabilmente sono state le uniche cose che mi hanno fatto venir voglia di evsare i Pokémon senza programmini esterni. Il SAV l'ho apprezzato solo perché c'era il sacco che azzerava le EVs, altrimenti usavo le orde che ritenevo molto più rapide per evsare (e che rimpiango mi abbiano tolto però, anche se a livello di prestazioni offerte dalla console probabilmente era complicato mantenerle). Sul fatto dell'assenza dei numeri però concordo, sarebbe stato utile vederli in entrambe le funzionalità

3) Mai usati nessuno dei due, quindi non mi esprimo

4) quoto

 

2 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Io sono pienamente d'accordo, magari così si incentiva la gente ad usare i loro Pokémon preferiti e non a diventare tutti le fotocopie di altri, che davvero, negli ultimi tempi su 700 Pokémon circa (non considero i non evoluti for obvious reasons), ne useranno 9 in croce.

 

1 ora fa, Zarxiel ha scritto:

Io spero di no, altrimenti continueremo a rivedere i soliti giocatori fotocopia che si copiano l'un l'altro e usano gli stessi identici Pokémon.

 

Ancora non capisco questa ossessione di una buona fetta dei giocatori di voler a tutti costi poter usare i propri Pokémon preferiti in ambito competitivo. Chiaro che in un gioco che si definisce appunto competitivo ci sono cose più forti di altre, ed è altrettanto chiaro che in oltre 700 bestioline due o più di loro avranno lo stesso utilizzo e ci sarà sempre quello che fa il suo compito meglio degli altri, diventando dunque la scelta principale. E questo è sempre stato così, e mi auguro lo rimanga.

 

Motivo per il quale sono d'accordo con @NatuShiny , sperando che la serie principale rimanga quindi un gioco di strategia a turni in cui vengano valorizzate le giocate dei player.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Void ha scritto:

Come è anche già stato detto da altri, a mio parere non ci sarà un cambiamento di quelle che sono le basi del battle system (quindi il fatto che sia a turni con statistiche, nature, abilità ecc...) bensì ci si limiterà alla classica "aggiunta della nuova generazione", come fu per le Mega in sesta e per le Mosse Z in settima. Ma il cuore pulsante del gioco mi auguro rimanga tale e quale.

 

 

1) quoto

2) non quoto, a me son piaciuti molto Resort e quant'altro, probabilmente sono state le uniche cose che mi hanno fatto venir voglia di evsare i Pokémon senza programmini esterni. Il SAV l'ho apprezzato solo perché c'era il sacco che azzerava le EVs, altrimenti usavo le orde che ritenevo molto più rapide per evsare (e che rimpiango mi abbiano tolto però, anche se a livello di prestazioni offerte dalla console probabilmente era complicato mantenerle). Sul fatto dell'assenza dei numeri però concordo, sarebbe stato utile vederli in entrambe le funzionalità

3) Mai usati nessuno dei due, quindi non mi esprimo

4) quoto

 

 

 

Ancora non capisco questa ossessione di una buona fetta dei giocatori di voler a tutti costi poter usare i propri Pokémon preferiti in ambito competitivo. Chiaro che in un gioco che si definisce appunto competitivo ci sono cose più forti di altre, ed è altrettanto chiaro che in oltre 700 bestioline due o più di loro avranno lo stesso utilizzo e ci sarà sempre quello che fa il suo compito meglio degli altri, diventando dunque la scelta principale. E questo è sempre stato così, e mi auguro lo rimanga.

 

Motivo per il quale sono d'accordo con @NatuShiny , sperando che la serie principale rimanga quindi un gioco di strategia a turni in cui vengano valorizzate le giocate dei player.

 

Perché il concetto cardine di Pokémon è usare i Pokémon che a te stanno a cuore, GF ha dimostrato più e più volte di voler far si che la gente potesse usare più Pokémon possibili, invece la maggior parte dei giocatori usano team copiati da altri

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Perché il concetto cardine di Pokémon è usare i Pokémon che a te stanno a cuore, GF ha dimostrato più e più volte di voler far si che la gente potesse usare più Pokémon possibili, invece la maggior parte dei giocatori usano team copiati da altri

 

Ma infatti GF non ti impedisce di usare i tuoi Pokémon preferiti, non è che se ad una PC o ad Regionale ti presenti con Sash Flail Magikarp ti dicono "No con quello non giochi perché è troppo scarso". Semplicemente un giocatore COMPETITIVO deve avere la consapevolezza e la sensibilità di saper scegliere le soluzioni migliori per il proprio team, non quelle che ti piacciono. Se poi riesci ad unire Pokémon preferito ad utilità allora dovresti essere ancora più soddisfatto.

 

Se invece vuoi un metagame in cui tutti i Pokémon sono forti (perché sì, per accontentare tutti i giocatori esistenti devi renderli praticamente tutti forti allo stesso modo), allora ti auguro buona fortuna a buildare un team con soli 6 Pokémon che riesca a contrastare gli altri potenziali 700 presenti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, Void ha scritto:

Come è anche già stato detto da altri, a mio parere non ci sarà un cambiamento di quelle che sono le basi del battle system (quindi il fatto che sia a turni con statistiche, nature, abilità ecc...) bensì ci si limiterà alla classica "aggiunta della nuova generazione", come fu per le Mega in sesta e per le Mosse Z in settima. Ma il cuore pulsante del gioco mi auguro rimanga tale e quale.

 

 

1) quoto

2) non quoto, a me son piaciuti molto Resort e quant'altro, probabilmente sono state le uniche cose che mi hanno fatto venir voglia di evsare i Pokémon senza programmini esterni. Il SAV l'ho apprezzato solo perché c'era il sacco che azzerava le EVs, altrimenti usavo le orde che ritenevo molto più rapide per evsare (e che rimpiango mi abbiano tolto però, anche se a livello di prestazioni offerte dalla console probabilmente era complicato mantenerle). Sul fatto dell'assenza dei numeri però concordo, sarebbe stato utile vederli in entrambe le funzionalità

3) Mai usati nessuno dei due, quindi non mi esprimo

4) quoto

 

 

 

Ancora non capisco questa ossessione di una buona fetta dei giocatori di voler a tutti costi poter usare i propri Pokémon preferiti in ambito competitivo. Chiaro che in un gioco che si definisce appunto competitivo ci sono cose più forti di altre, ed è altrettanto chiaro che in oltre 700 bestioline due o più di loro avranno lo stesso utilizzo e ci sarà sempre quello che fa il suo compito meglio degli altri, diventando dunque la scelta principale. E questo è sempre stato così, e mi auguro lo rimanga.

 

Motivo per il quale sono d'accordo con @NatuShiny , sperando che la serie principale rimanga quindi un gioco di strategia a turni in cui vengano valorizzate le giocate dei player.

 

Capisci che l’impossibilità dei giocatori ad usare i propri pokemon preferiti è un controsenso che cozza con tutto ciò che pokemon in ogni gioco ribadisce? Questo fatto è profondamente ipocrita in quanto il tema fondamentale del brand è l’amicizia tra sllenatore e pokemon, se non fai valere questo concetto allora risulti essere solo un ciarlatano ipocrita. Quindi ben venga il cambiamento che permetta a tutti di poter competere con i propri pokemon preferiti ovviamente rispentando anche i livelli di forza tra pokemon perché ovviamente non si può vedere un magikarp sconfiggere facilmente un arceus e in più ti dico che se solo 10 pokemon vengono usati in competitivo allora gli altri 890 pokemon che non vengono usati sono di troppo non servono a niente se non a fare numero e muffa

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Void ha scritto:

 

Ma infatti GF non ti impedisce di usare i tuoi Pokémon preferiti, non è che se ad una PC o ad Regionale ti presenti con Sash Flail Magikarp ti dicono "No con quello non giochi perché è troppo scarso". Semplicemente un giocatore COMPETITIVO deve avere la consapevolezza e la sensibilità di saper scegliere le soluzioni migliori per il proprio team, non quelle che ti piacciono. Se poi riesci ad unire Pokémon preferito ad utilità allora dovresti essere ancora più soddisfatto.

  

Se invece vuoi un metagame in cui tutti i Pokémon sono forti (perché sì, per accontentare tutti i giocatori esistenti devi renderli praticamente tutti forti allo stesso modo), allora ti auguro buona fortuna a buildare un team con soli 6 Pokémon che riesca a contrastare gli altri potenziali 700 presenti.

GF infatti sta cercando di fare questo, che veramente, vedere tutti che combattono nello stesso modo è la cosa più noiosa della vita.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...