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Ha veramente senso un cambio di battle system?


Battle system: Cambiarlo o no?  

44 utenti hanno votato

  1. 1. Ha senso cambiare il battle system adesso o sarebbe meglio aspettare?



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Game Freak purtroppo ha questo vizio di accontentare i nostalgifag e di non ascolatare le cretiche della gente, ma al contrario vogliono sempre fare di testa loro. Cambiare i cardini della serie ha senso o quando c'è qualcosa che non funziona (vedasi il cambio di battle system di Xenoblade 2 e Assassin's Creed: Origins), oppure quando il sistema attuale ha già dato il massimo (Mario e Zelda). Pokémon non ne ha bisogno, perchè ha un sacco di potenziale inespresso, il problema è che Game Freak quando c'è un problema non lo risolve, ma o ci gira intorno oppure le peggiora. Era necessario togliere le palestre in Sole e Luna per  mettere il Giro delle Isole? No, perché anche se è stata una buona idea, il risultato è stato pessimo. Perchè le palestre avevano degli enigmi, semplici ma interessanti, le prove delle isole invece sono solo una scusa per combattere. Cioè che dovevano veramente cambiare è la meccanica obsoleta degli allenatori che hanno sempre tutti i Pokémon dello stesso tipo, cosa che in Sole e Luna non è comunque cambiata con il Giro delle Isole. Non c'è nessunissimo motivo, se non la tradizione, per mantenere questa cosa qui. Nelle prime generazioni poteva anche avere un senso, per far capire facilmente le debolezze e le resistenze di un determinato tipo. Adesso te lo dice il gioco stesso. E le alternative ci sono, basterebbe basare le palestre su altro, per esempio sui vari stili di lotta che sono stati introdotti solo per sfizio e per dire "Ehi c'è una novità", ma che non sono mai stati sfruttati a pieno. Palestre con lotte in doppio, triplo, a rotazione, inverse, aeree perchè non utilizzarle? Ah giusto, perchè (a parte quelle in doppio) sono state tutte eliminate, perchè per GameFreak era importante fare i modelli di Pokémon in UltraHD, non fare un gioco buono con un frame rate decente e con cambiamenti DAVVERO importanti. 

Per non parlare poi delle Megaevoluzioni date a random e le forme Alola, insieme alle Mosse Z, date solo ai Pokémon di prima. Perchè la settima generazione non e il ventennale di Pokémon. È il ventennale di Kanto!!!! 

E poi dai, vogliamo parlare del fatto che i giochi Pokémon stanno diventando sempre più scomodi?Prima aggiungono meccaniche veramente utili al gioco, poi le tolgono per sostituirle con la stessa cosa, ma fatta male. E a volte sembrano lo facciano di proposito a togliere cose che la gente apprezza per inserire robe che nessuno vuole. Giusto qualche esempio:
1) X e Y: Il PSS, metodo per giocare online comodo e apprezzato da tutti. Sole e Luna: Festilplaza, metodo SCOMODO per giocare online che tutti odiano. 
2) X e Y: Inseriscono il SAV per le EV. È comodo, la gente chiede dei dati numeri PRECISI. Sole e Luna: Tolgono il SAV senza mettere i dati numerici, mettono il Poké Resort e l'allenamento PRO, che sono scomodi e tutti odiano.
3) Mettono il Pokémon Io&Te, di cui non frega niente a nessuno ed è usato solo per far evolvere Eevee in Sylveon e per i minigiochi. Sole e Luna: Rimettono il Pokémon Io&Te con il nome cambiato, con nuove funzioni che nessuno aveva chiesto, e tolgono i minigiochi...
4) ORAS: Mettono sulla mappa il NaviDex, grazie al quale per la prima volta nella serie sai sei ha catturato tutti i Pokémon o meno di un percorso. E la gente lo apprezza. Sole e Luna: Mettono il Radar che è scomodo perchè devi aprire Pokédex.

Insomma non devono cambiare il battle system, ma svecchiarlo (tra Mega e Z troppi strumenti e sbilanciamenti) e sopratutto rendere il gioco COMODO. Semplificarlo è da pazzi per due motivi:
1) Per quanto sia giusto puntare sui bambini, i quali sono gli adulti del domani che devi far affezionare per continuare a vendere, la maggior parte dei giocatori sono adulti. 
2) I bambini non sono scemi. Semplificare così tanto il gioco è un'insulto all'intelligenza umana, fa spegnere il cervello, dato che è proprio la sfida e la difficoltà a stimolarlo, ed è pure diseducativo perchè fai passare il messaggio che se vuoi qualcosa lo puoi ottenere senza lottare, ma nella vita purtroppo non è così. 

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6 minuti fa, Alternis ha scritto:

Game Freak purtroppo ha questo vizio di accontentare i nostalgifag e di non ascolatare le cretiche della gente, ma al contrario vogliono sempre fare di testa loro. Cambiare i cardini della serie ha senso o quando c'è qualcosa che non funziona (vedasi il cambio di battle system di Xenoblade 2 e Assassin's Creed: Origins), oppure quando il sistema attuale ha già dato il massimo (Mario e Zelda). Pokémon non ne ha bisogno, perchè ha un sacco di potenziale inespresso, il problema è che Game Freak quando c'è un problema non lo risolve, ma o ci gira intorno oppure le peggiora. Era necessario togliere le palestre in Sole e Luna per  mettere il Giro delle Isole? No, perché anche se è stata una buona idea, il risultato è stato pessimo. Perchè le palestre avevano degli enigmi, semplici ma interessanti, le prove delle isole invece sono solo una scusa per combattere. Cioè che dovevano veramente cambiare è la meccanica obsoleta degli allenatori che hanno sempre tutti i Pokémon dello stesso tipo, cosa che in Sole e Luna non è comunque cambiata con il Giro delle Isole. Non c'è nessunissimo motivo, se non la tradizione, per mantenere questa cosa qui. Nelle prime generazioni poteva anche avere un senso, per far capire facilmente le debolezze e le resistenze di un determinato tipo. Adesso te lo dice il gioco stesso. E le alternative ci sono, basterebbe basare le palestre su altro, per esempio sui vari stili di lotta che sono stati introdotti solo per sfizio e per dire "Ehi c'è una novità", ma che non sono mai stati sfruttati a pieno. Palestre con lotte in doppio, triplo, a rotazione, inverse, aeree perchè non utilizzarle? Ah giusto, perchè (a parte quelle in doppio) sono state tutte eliminate, perchè per GameFreak era importante fare i modelli di Pokémon in UltraHD, non fare un gioco buono con un frame rate decente e con cambiamenti DAVVERO importanti. 

Per non parlare poi delle Megaevoluzioni date a random e le forme Alola, insieme alle Mosse Z, date solo ai Pokémon di prima. Perchè la settima generazione non e il ventennale di Pokémon. È il ventennale di Kanto!!!! 

E poi dai, vogliamo parlare del fatto che i giochi Pokémon stanno diventando sempre più scomodi?Prima aggiungono meccaniche veramente utili al gioco, poi le tolgono per sostituirle con la stessa cosa, ma fatta male. E a volte sembrano lo facciano di proposito a togliere cose che la gente apprezza per inserire robe che nessuno vuole. Giusto qualche esempio:
1) X e Y: Il PSS, metodo per giocare online comodo e apprezzato da tutti. Sole e Luna: Festilplaza, metodo SCOMODO per giocare online che tutti odiano. 
2) X e Y: Inseriscono il SAV per le EV. È comodo, la gente chiede dei dati numeri PRECISI. Sole e Luna: Tolgono il SAV senza mettere i dati numerici, mettono il Poké Resort e l'allenamento PRO, che sono scomodi e tutti odiano.
3) Mettono il Pokémon Io&Te, di cui non frega niente a nessuno ed è usato solo per far evolvere Eevee in Sylveon e per i minigiochi. Sole e Luna: Rimettono il Pokémon Io&Te con il nome cambiato, con nuove funzioni che nessuno aveva chiesto, e tolgono i minigiochi...
4) ORAS: Mettono sulla mappa il NaviDex, grazie al quale per la prima volta nella serie sai sei ha catturato tutti i Pokémon o meno di un percorso. E la gente lo apprezza. Sole e Luna: Mettono il Radar che è scomodo perchè devi aprire Pokédex.

Insomma non devono cambiare il battle system, ma svecchiarlo (tra Mega e Z troppi strumenti e sbilanciamenti) e sopratutto rendere il gioco COMODO. Semplificarlo è da pazzi per due motivi:
1) Per quanto sia giusto puntare sui bambini, i quali sono gli adulti del domani che devi far affezionare per continuare a vendere, la maggior parte dei giocatori sono adulti. 
2) I bambini non sono scemi. Semplificare così tanto il gioco è un'insulto all'intelligenza umana, fa spegnere il cervello, dato che è proprio la sfida e la difficoltà a stimolarlo, ed è pure diseducativo perchè fai passare il messaggio che se vuoi qualcosa lo puoi ottenere senza lottare, ma nella vita purtroppo non è così. 

Proprio un discorso ben articolato ed esaustivo. Purtroppo come hai detto tu, quelli di GF spesso non dà mai ascolto all'uomo comune.

 

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d'accordissimo con quello che hai detto. 

@Pika pika a me piace anche se lo uso solo dopo la fine del gioco in quanto facilita l'avventura.

in quanto alla difficoltà...solo la sesta ha un calo. negli ultimi anni ho ricominciato tutti i giochi pokemon giocandoli con mie regole, vale a dire senza utilizzare alcun rimedio, senza poter cambiare pokemon, senza condividi o qualunque altra cosa mi permettesse di avere un vantaggio sugli NPC che loro non potevano avere su di me e...TUTTI i giochi pokemon sono uguale in difficoltà salvo alcuni picchi come il finale di pokemon bianco o UltraSun. 

in ogni caso in linea di massima sono d'accordo con te sulle comodità che hanno voluto poi sostituire con cose molto più scomode... nonostante la settima generazione a me è piaciuta molto non nascondo che l'avrei apprezzata ancora di più se avessero mantenuto almeno le poche cose fatte bene della sesta. 

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Sono d'accordissimo sulle novità che hanno peggiorato il gameplay. Il Festiplaza in primis è forse la cosa più scomoda, insieme all'allenamento del PokéResort, che abbia mai visto nella serie. Sul PSS per attivare il wi-fi bastava un semplice tocco e rimaneva sempre online, ovunque, perché stava nello schermo inferiore e dunque era sempre a portata di mano. Il Festiplaza intanto lo devi raggiungere con il Poképassaggio, o comunque non è una mossa immediata; in più per fare qualsiasi cosa una volta arrivato lì devi seguire delle meccaniche macchinose (scusate il gioco di parole) e direi antipatiche, non user/player friendly per così dire. L'allenamento al PokéResort pure: anziché darti un grafico preciso, in grado di farti fare due calcoli in croce immediatamente, ora non c'è più nulla che aiuti, è solo scomodo e frustrante. Si potrà dire: eh ma con i fagioli dimezzi il tempo che teoricamente impiegheresti per allenarli nelle sessione. Magari lo velocizzerà anche, ma fatto sta che comodo e immediato non è, non come il SAV, nella maniera più assoluta. Io ho smesso di breedare proprio per questo, perché trovavo il sistema introdotto in XY perfetto e ancora non capisco perché l'abbiano tolto. Va bene cambiare, capisco il provare cose nuove, ma questo non implica peggiorare il gameplay e mettere roba scomoda, che fa passare la voglia di breedare/lottare/scambiare (poi magari qualcuno lo trova comodo, ci mancherebbe, io parlo per me).

Il Poké Io&Te era un'idea che sinceramente ho apprezzato tantissimo. La si può migliorare: alla pulizia e cura del Pokémon (che tutto sommato rende quasi inutile l'utilizzo degli oggetti curativi come Antidoto, Antiparalisi ecc., e sta cosa sarebbe da rivedere) si poteva affiancare qualche nuovo minigioco e migliorare l'interazione con il proprio Pokémon.

Pure facilitare il gioco non è stata una bella mossa. Aggiungere il grado di efficacia sotto ogni mossa non è bellissimo, almeno l'avessero messa come opzione facoltativa e disattivabile. No. Urta anche la vista, perché mi sento presa per una scema. Visualizzare le modifiche alle statistiche invece è comodo per evitare di tenerle a mente e magari scordarle.
Io comunque sono sempre del parere che andrebbero messe le difficoltà. Basta farne una semplice per coloro che ci giocano per la prima volta, una normale per chi non vuole rompersi troppo le scatole e una difficile (ma difficile davvero) per chi invece cerca una bella sfida, qualcosa che ti faccia ragionare sulle mosse. Ormai quasi tutto oneshotta con una facilità impressionante e sta cosa non mi torna, perché rigiocando alle vecchie versioni di Pokémon tutta sta facilità non ce la vedo, anche a distanza di decenni.

Quindi sì, rivedrei tante cose. Il gameplay si può perfezionare eccome, renderlo più pratico, ma non a prova di scemi, perché friendly reminder: i bambini non sono dei mentecatti e i ragazzi o gli adulti a maggior ragione non dovrebbero essere trattati come tali.

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Stravolgere no, aggiornare si. Nel senso, il combattimento a turni, il fattore competitivo, le statistiche, le mosse, ecc... devono restare. Ma qualche cambiamento puramente estetico lo accetterei. Parlo dal semplice restyle delle animazioni delle mosse a cose piú complesse. Tipo al posto delle animazioni vere e proprie "scenette" dei pokemon che usano determinate mosse. 

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Io sono pienamente d'accordo, magari così si incentiva la gente ad usare i loro Pokémon preferiti e non a diventare tutti le fotocopie di altri, che davvero, negli ultimi tempi su 700 Pokémon circa (non considero i non evoluti for obvious reasons), ne useranno 9 in croce.

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Secondo il mio parere, cambiare tutto radicalmente non ha senso soprattutto per chi vive di competitivo: dovrebbe cambiare completamente tutto e imparare tutto di nuovo magari perdendo anche la possibilità di partecipare ai primi mondiali su switch. 
Però prima di decidere effettivamente se è una cosa sensata o meno bisognerebbe sapere i cambiamenti perché per quanto si sa ora potrebbe essere un cambio drastico facendo diventare tutto come pokken oppure pokemon go o magari cambieranno solamente alcune cose tipo la barra dei PP generale al posto che un numero definito per ogni mossa.

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15 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Io sono pienamente d'accordo, magari così si incentiva la gente ad usare i loro Pokémon preferiti e non a diventare tutti le fotocopie di altri, che davvero, negli ultimi tempi su 700 Pokémon circa (non considero i non evoluti for obvious reasons), ne useranno 9 in croce.

Bisogna vedere se con il cambiamento favoriranno questo aspetto, sarebbe fantastico un gioco in cui ognuno possa vincere usando i propri pokemon preferiti, ma io non credo andrà così anche se le loro intenzioni fossero queste sono sicuro che non riusciranno nel loro intento

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11 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Bisogna vedere se con il cambiamento favoriranno questo aspetto, sarebbe fantastico un gioco in cui ognuno possa vincere usando i propri pokemon preferiti, ma io non credo andrà così anche se le loro intenzioni fossero queste sono sicuro che non riusciranno nel loro intento

se i rumors sono veri e potrai muoverti liberamente (mi pare dicesse questo o forse mi sbaglio io, boh), la varietà sarà indubbiamente maggiore, e non si baserà tutto sulle statistiche e il movepool del Pokémon, ma sull'abilità del giocatore nell'usare quel dato Pokémon

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