Vai al commento
Zarxiel

Controparti e incoerenze

Recommended Posts

Inviato (modificato)

C'è una cosa di cui io mi lamento da più o meno, SEMPRE, ovvero che GF crea Pokémon per essere delle controparti o simili, per poi DISTRUGGERE questo concetto.

Oggi ho deciso di fare una bella lista di queste controparti sbombolate (e speriamo un giorno GF risolva sti disequilibri -.-)

Qui non tratterò solo di questi squilibri, ma di TUTTE le controparti di Pokémon, e come sarebbero se GF dovesse decidere di riequilibrare il tutto.

 

NOTA: crediti al canale Tom Salazar che mi ha dato l'idea.

 

PRIMA GENERAZIONE

Spoiler

Caterpie - Weedle

*Entrambe le famiglie si trovano a inizio gioco. Sia Caterpie che Kakuna si evolvono al livello 7, poi rispettivamente in Butterfree e Beedrill al livello 10. Tutti gli stadi hanno la stessa somma delle statistiche totali della controparte.

*Beedrill ha una Megaevoluzione, Butterfree no.

 

Ekans - Sandshrew

*Le due famiglie evolutive sono rispettivamente esclusive di Rosso e Verde, lo stesso vale nei remake Rosso Fuoco e Verde Foglia. Entrambi si evolvono al livello 22, in Arbok e Sandslash rispettivamente. Entrambi le controparti, evoluzioni comprese hanno lo stesso catch rate.

*La famiglia evolutiva di Sandshrew ha una Forma di Alola, quella di Ekans no.

 

Nidoran♀ - Nidoran♂

*Sebbene siano classificati come Pokémon diversi, essi sono la controparte maschile e femminile della stessa famiglia evolutiva, cosa che però è nata per la mancanza di genere in Prima generazione. Si evolvono rispettivamente in Nidorina e Nidorino al livello 16 e poi in Nidoqueen e Nidoking con la Pietralunare.

N/D

 

Clefairy - Jigglypuff

*Entrambe le famiglie evolutive hanno un rapporto di 1 maschio su 3 femmine. Sono di tipo Folletto. Entrambe le famiglie possono apprendere Canto. Si evolvono entrambi con la Pietralunare. In seconda generazione entrambe le famiglia hanno avuto una pre-evoluzione.

*N/D

 

Vulpix - Growlithe

*Entrambe le famiglie sono di tipo Fuoco e si evolvono con Pietrafocaia. La famiglia evolutiva di Growlithe è esclusiva di Rosso, Oro, Rosso Fuoco e Cuore d'Oro, mentre quella di Vulpix è esclusiva di Blu, Argento, Verde Foglia e Anima d'Argento. Entrambe le famiglie evolutive necessitano di una cartuccia di Terza Gen (Rosso Fuoco per Growlithe e Verde Foglia per Vulpix) inserita nel DS per essere incontri a Sinnoh.

*La famiglia evolutiva di Vulpix ha una Forma di Alola, quella di Growlithe no.

 

Oddish - Bellsprout

*Entrambe le famiglia hanno Pokémon di tipo Erba/Veleno ed è composta da 3 stadi evolutivi. Le due famiglie evolutive sono rispettivamente esclusive di Rosso e Verde e dei loro remake. I due Pokémon si evolvono al livelo 21 rispettivamente in Gloom e Weepinbell per poi evolversi in Vileplume e Victreebel con la Pietrafoglia.

*Gloom ha una evoluzione alternativa (Bellossom), Weepinbell no (sebbene questa era in programma per la seconda generazione).

 

Meowth - Mankey

*Entrambi si evolvono rispettivamente in Persian e Primeape al livello 28. Questi Pokémon sono esclusivi di Verde e Argento per uno e Rosso e Oro per l'altro, ciò vale anche nei remake. Solo uno dei due può essere ottenuto ingame in Bianco 2 e Nero 2 se il protagonista è maschio o femmina.

*La famiglia evolutiva di Mewoth ha una Forma di Alola, quella di Mankey no.

 

Grimer - Koffing

*Entrambe le famiglie evolutive sono di tipo Veleno e appartengono al gruppo uova Amorfo. Grimer è più comune in Blu, Zaffiro, Verde Foglia e Zaffiro Alfa, mentre Koffing è più comune in Rosso, Rubino, Rosso Fuoco e Rubino Omega.
*La famiglia evolutiva di Grimer ha una Forma di Alola, quella di Koffing no.

 

Magnemite - Voltorb

*Entrambi sono Pokémon di tipo Elettro che si evolvono al livello 30. Entrambe le famiglie sono comunemente trovabili in centrali elettriche e fabbriche abbandonate come Ciclanova, le Fonderie Fuego e l'Albero Diroccato. Entrambe le famiglie sono asessuate. Entrambe le famiglie creature artificiali basate su oggetti, rispettivamente calamite e Poké Ball.

*Magnemite ha una famiglia evolutiva a 3 stadi, Voltorb di soli 2 stadi.

 

Hitmonlee - Hitmonchan

*Hitmonlee ed Hitmonchan sono entrambi Pokémon di tipo Lotta. Può essere ottenuto solo uno dei due nel Dojo Karate nei giochi di Prima generazione e i loro remake. Hitmonlee è specializzato nei calci, Hitmonchan è specializzato nei pugni. In Seconda generazione sono diventati della stessa famiglia evolutiva con l'introduzione della pre-evoluzione comune Tyrogue. I loro nomi sono basati in quelli di famosi combattenti di arti marziali, rispettivamente Bruce Lee e Jackie Chan. 

N/D

 

Shellder - Staryu

*Entrambe le famiglie evolutive sono di tipo Acqua. La famiglia evolutiva di Shellder è esclusiva di Rosso Fuoco ed X, mentre quella di Staryu di Verde Foglia ed Y. Entrambi si evolvono in Pokémon di doppio tipo con la Pietraidrica.

N/D

 

Lickitung - Tangela

*Entrambi hanno avuto un evoluzione in quarta generazione che può essere scaturita tramite l'apprendimento di una mossa specifica (queste erano in origine progettate per la seconda generazione).

N/D

 

Scyther - Pinsir

*Scyther e Pinsir sono entrambi di tipo Coleottero. Essi sono rispettivamente esclusivi di Rosso e Verde, lo stesso vale per Diamante e Perla. Sia Scyther che Pinsir hanno statistiche basi totali di 500 ed entrambi sono combattenti fisici. Prima della Quinta Generazione, erano i Pokémon Coleottero più potenti statisticamente parlando.

*Scyther possiede un'evoluzione la quale può a sua volta Megaevolversi, Pinsir possiede solo una Megaevoluzione (in seconda generazione entrambi dovevano ricevere un'evoluzione, ma quella di Pinsir è stata scartata).

 

Electabuzz - Magmar

*Questi Pokémon sono rispettivamente esclusivi di Rosso e Verde e nei loro remake, la loro famiglia evolutiva è esclusiva rispettivamente anche in Nero 2 e Bianco 2. Entrambi hanno ottenuto una pre-evoluzione in Seconda generazione, le quali si evolvono al livello 30. Electabuzz e Magmar hanno anche ricevuto un'evoluzione in Quarta generazione che viene scaturita se scambiati rispettivamente con un Elettritore ed un Magmatore. Eccezion fatta per Elekid e Magby, ogni altro stadio ha la stessa somma totale di statistiche uguale a quella della controparte. Entrambe le famiglie evolutive apprendono mosse per livello molto simili.

N/D

 

Omanyte - Kabuto

*Le famiglie evolutive di Omanyte e Kabuto sono entrambe Pokémon Fossili di Prima generazione e i primi Pokémon fossili introdotti assieme ad Aerodactyl. Entrambe le famiglie evolutive sono di tipo Roccia/Acqua. Entrambi si evolvono rispettivamente in Omastar e Kabutops al livello 40. Entrambe le famiglie evolutive hanno le abilità Nuotovelox e Sottilguscio.

N/D

 

SECONDA GENERAZIONE

Spoiler

Ledyba - Spinarak

*Entrambe le famiglie evolutive sono di tipo Coleottero di doppio tipo e si evolvono per livello. Entrambe le famiglie evolutive sono esclusive di alcuni giochi (quella di Ledyba appare in Argento ed Anima d'Argento, quella di Spinarak in Oro è e Cuore d'Oro). La famiglia di Spinarak può essere incontrata solo di notte, mentre quella di Ledyba solo di mattina. A Sinnoh è possibile incontrare selvatici solo le evoluzioni.

N/D

 

Espeon - Umbreon

*Entrambe sono evoluzioni di Eevee che avvengono in un determinato periodo della giornata (Espeon durante il giorno, Umbreon durante la notte). Entrambe le evoluzioni richiedono un'alta felicità per far evolvere Eevee. Espeon impara Mattindoro, mentre Umbreon Lucelunare, entrambe mosse curative che in Seconda generazione funzionavano solo in un certo periodo della giornata. Entrambi hanno l'abilità Sincronizzazione.

N/D

 

Murkrow - Misdreavus

*Entrambi hanno ricevuto un'evoluzione in Quarta generazione (tramite la Neropietra). La famiglia evolutiva di Murkrow è esclusiva di Rosso Fuoco, Diamante e Nero, mentre quella di Misdreavus di Verde Foglia, Perla e Bianco.

N/D

 

Gligar - Sneasel

*Entrambi hanno ricevuto un'evoluzione in Quarta generazione che viene scaturita per livello durante la notte tenendo uno strumento specifico. Entrambe le famiglie evolutive hanno la stessa somma di statistiche totali della loro controparte. Entrambi sono esclusivi di certe versioni, ma la versione opposta ha Delibird al posto di uno dei due.

N/D

 

Teddiursa - Phanpy

*La famiglia evolutiva di Teddiursa è esclusiva di Anima d'Argento, mentre quella di Phanpy di Cuore d'Oro. Le due famiglie evolutive sono esclusive anche in Oro e Argento, ma quale gioco contiene chi dipende dalla versione (per esempio, la famiglia di Teddiursa è esclusiva di Argento nelle versioni giapponesi e coreane, mentre quella di Phanpy è esclusiva di Argento nelle versioni del resto del mondo).

N/D

 

Skarmoy - Mantine

*Entrambi sono di tipo Volante ed hanno una somma di statistiche totali di 465 (fino alla Settima generazione). Mantine è esclusivo di Oro, Verde Foglia e Cuore d'Oro, mentre Skarmory è esclusivo di Argento, Rosso Fuoco e Anima d'Argento. Skarmory è orientato sulla difesa, mentre Mantine sulla difesa speciale.

*Mantine ha avuto una pre-evoluzione in Quarta generazione (Mantyke), mentre Skarmory no.

 

Lugia - Ho-Oh

*Questi leggendari sono le mascot di giochi che fungono da controparti. Entrambi sono di tipo Volante e di doppio tipo. Entrambi sono a capo di un trio leggendario (Lugia a capo di Zapdos, Articuno e Moltres, mentre Ho-Oh a capo di Raikou, Entei e Suicune). Nonostante siano le mascot dei giochi di Seconda generazione e remake, entrambi possono essere trovati in entrambe le versioni (ma quello protagonista sarà di livello inferiore). Entrambi hanno l'abilità Pressione. Hanno la stessa somma di statistiche totali.

*Ho-Oh possiede sempre uno strumento particolare (Ceneremagica), Lugia non ha alcuno strumento legato a lui.

 

TERZA GENERAZIONE

Spoiler

Poochyena - Zigzagoon

*Poochyena e Zigzagoon sono Pokémon che si incontrano ad inizio gioco in Zaffiro e Rubino. Zigzagoon generalmente è più comune rispetto a Poochyena nei giochi appena citati, ma in Smeraldo è l'opposto. Un Poochyena attacca il professor Birch in Zaffiro e Rubino, mentre in Smeraldo ad attaccarlo è uno Zigzagoon. Entrambi si evolvono solo una volta. La loro evoluzione hanno la stessa somma di statistiche totali.

N/D

 

Silcoon - Cascoon

*Entrambe sono evoluzioni di Wurmple e si evolvono in seguito rispettivamente in Beautifly e Dustox. Entrambi gli stadi avevano la stessa somma di statistiche totali della controparti, per Beautifly e Dustox ciò è cambiato con la Sesta generazione. Cascoon e Silcoon hanno le stesse statistiche, mentre Beautifly e Dustox  sono l'opposto, con Beautifly più offensivo e Dustox più difensivo. Le evoluzioni finali sono rispettivamente ispirate ad una farfalla ed una falena.

N/D

 

Lotad - Seedot

*Sia la famiglia di Lotad che quella di Seedot sono esclusivi rispettivamente di Zaffiro e Rubino, ciò vale anche per i remake. Entrambe le famiglie evolutive sono di tipo Erba. Lotad e Seedot si evolvono rispettivamente in Lombre e Nuzleaf al livello 14, in seguito si evolvono rispettivamente in Ludicolo e Shiftry tramite l'uso di una specifica pietra evolutiva. Entrambe le famiglie evolutive hanno un'abilità che raddoppia la loro velocità in certe condizioni meteo. Ogni stadio ha la stessa somma di statistiche totali della sua controparte.

N/D

 

Sableye - Mawile

*Sableye e Mawile sono rispettivamente esclusivi di Zaffiro e Rubino, ciò vale anche per i remake. I due Pokémon hanno la stessa somma di statistiche totali, oltre che agli stessi PS e la stessa velocità. Prima della Sesta generazione Sableye non aveva debolezze, mentre Mawile era il Pokémon di tipo puro con più resistenze in assoluto. Dalla Sesta generazione i tipi di Sableye e Mawile rappresentano l'esatto opposto dell'altro. Entrambi i Pokémon hanno ottenuto un Megaevoluzione in Sesta generazione.

N/D

 

Plusle - Minun

*Plusle e Minun hanno statistiche simili ed entrambi sono di tipo Elettro. La loro rarità è invertita in Rubino e Zaffiro e si trovano nelle stesse zone in quasi ogni gioco. Plusle e Minun sono uno esclusivo di Nero e l'altro di Bianco. Prima della Quinta generazione erano gli unici Pokémon con le abilità Più e Meno, con le quali potevano potenziarsi nelle lotte in doppio. I due Pokémon sono stati creati per promuovere le lotte in doppio.

N/D

 

Volbeat - Illumise

*Volbeat ed Illumise sono entrambi di tipo Coleottero. La loro rarità è invertita in Zaffiro e Rubino. Volbeat è la versione maschio del Pokémon, mentre Illumise la femmina. Entrambi i Pokémon sono delle lucciole. Uno è esclusivo di Nero e l'altro di Bianco. Le loro statistiche sono invertite, mentre Volbeat è più adatto al combattimento fisico, Illumise è adattato a quello speciale. Sono della stessa famiglia evolutiva dato che un uovo di Illumise può far nascere tanto un Illumise quanto un Volbeat.

N/D

 

Carvanha - Numel

*La somma delle statistiche totali dei membri della famiglia di Carvanha e Numel è uguale a quella della controparte. Uno è il Pokémon più comunemente usato dal Team Idro, l'altro dal Team Magma. Entrambi si evolvono rispettivamente in Sharpedo e Camerupt per livello. L'evoluzione finale è il Pokémon di punta dei leader malvagi, rispettivamente Ivan e Max. Sia Sharpedo che Camerupt hanno avuto una Megaevoluzione in Sesta generazione con i remake di Terza generazione.

N/D

 

Taillow - Wingull

*Entrambe le famiglie evolutive sono di tipo Volante. Taillow e Wingull possono essere trovati ad inizio gioco di Rubino e Zaffiro. Taillow e Wingull hanno la stessa somma di statistiche totali, ma singolarmente sono diverse. Entrambi si evolvono solo una volta, in Swellow e Pelipper, e hanno lo stesso catch rate. Entrambi sono disponibili nelle battaglie orde in X e Y, mentre la loro evoluzione può essere trovata in Diamante e Perla.

N/D

 

Ninjask - Shedinja

*Entrambe sono evoluzioni di Nincada e rappresentano rispettivamente la vita e la morte. Shedinja rappresenta la morte anche per via del fatto di essere considerato asessuato, inoltre è di un gruppo uova differente rispetto a Nincada e Ninjask e i suoi PS non cambiano mai.

N/D

 

Zangoose - Seviper

*Zangoose e Seviper sono esclusivi rispettivamente di Rubino e Zaffiro, ciò vale anche per i remake. Loro hanno la stessa somma di statistiche totali. Zangoose e Seviper rappresentano una rivalità alquanto peculiare, visto che viene detto che questi Pokémon si affrontano violentemente a vicenda quando si incontrano e sono noti per essere nemici naturali. In X e Y nelle orde di Zangoose e Seviper essi si combattono a vicenda.

N/D

 

Lunatone - Solrock

*Lunatone e Solrock sono esclusivi rispettivamente di Zaffiro e Rubino, ciò vale anche per i remake. Entrambi sono Pokémon asessuati che si dice provengano da delle meteore. Il loro design è basato rispettivamente sulla luna e sul sole. Hanno statistiche invertite e sono entrambi di tipo Roccia/Psico. Sono i Pokémon di punta dei capipalestra gemelli Tell & Pat.

N/D

 

Lileep - Anorith

*Le famiglie di Lileep e Anorith sono entrambe Pokémon fossili introdotti in Terza generazione. Si evolvono entrambi al livello 40. Tutti gli stadi hanno la stessa somma delle statistiche totali della loro controparte. Entrambe le famiglie sono di tipo Roccia e di doppio tipo.

N/D

 

Shuppet - Duskull

*Le famiglie di Shuppet e Duskull sono di tipo Spettro e introdotte in Terza generazione. La rarità delle famiglie di Shuppet e Duskull è invertita in Rubino e Zaffiro. Duskull può essere trovato nei Percorsi 121 e 123 in Rubino, mentre Shuppet può essere trovato solo al Monte Pira piuttosto raramente, in Zaffiro è il contrario. Entrambi si evolvono al livello 37. Banette e Dusclops allo stato brado sono esclusivi di una versione. Banette ottiene una Megaevoluzione nei giochi di Sesta generazione, mentre Dusclops ottiene un'evoluzione nei giochi di Quarta generazione.

N/D

 

Huntail - Gorebyss

*Entrambe sono evoluzioni di Clamperl che avvengono con lo scambio tenendo un oggetto specifico. Entrambi hanno una somma di statistiche totali pari a 485. Huntail selvatico è esclusivo a Nero, Nero 2 ed X, Gorebyss invece è esclusivo selvatico in Bianco, Bianco 2 ed Y, tuttavia in entrambi i casi Clamperl può essere trovato e far evoluto in uno dei due Pokémon comunque.

N/D

 

Bagon - Beldum

*Entrambe le famiglie evolutive sono composte da pseudo-leggendari. In Sesta generazione le evoluzioni finali hanno ottenuta una Megaevoluzione.

N/D

 

Latias - Latios

*Latias e Latios sono controparti reperibili in Zaffiro, Rubino, Smeraldo e i loro remake Zaffiro Alfa e Rubino Omega, sono presenti anche in Cuore d'Oro, Anima d'Argento, Nero 2 e Bianco 2. Latios è reperibile su Rubino, Anima d'Argento, Nero 2 e Rubino Omega, mentre Latias su Zaffiro, Cuore d'Oro, Bianco 2 e Zaffiro Alfa. Su Smeraldo dopo aver vinto la Lega, la tv chiederà di che colore era il Pokémon visto: rosso o blu e a seconda della risposta uno dei due avrebbe vagato per Hoenn. L'altro membro del duo può essere trovato all'Isola Eone, accessibile con il Biglietto Eone, reperibile in Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Zaffiro Alfa e Rubino Omega, inoltre a Plumbeopoli è possibile sbloccare un evento in Cuore d'Oro e Anima d'argento. Latias è femmina, Latios è Maschio. Entrambi ottengono una Megaevoluzione in Sesta generazione.

N/D

 

Kyogre - Groudon

*Kyogre e Groudon sono rispettivamente le mascot di Zaffiro e Rubino. Il conflitto fra questi due membri del Trio Meteo rappresenta il mare e la terra. Entrambi combattono fino alla morte finché non giunge Rayquaza per far cessare il conflitto. Prima della Quinta generazione erano gli unici Pokémon con le abilità Piovischio e Siccità. Sono entrambi membri del Trio Meteo. Entrambi sono esclusivi della loro versione di gioco. Nei remake di Terza generazione ottengono la capacità di eseguire l'Archeorischio, diventando molto più potenti e primordiali e ottenendo abilità esclusive: Mare Primordiale e Terra Estrema. Hanno la stessa somma di statistiche totali in entrambe le loro forme.

*Groudon ottiene un secondo tipo con l'Archeorisveglio, Kyogre no.

 

QUARTA GENERAZIONE

Spoiler

Cranidos - Shieldon

*Le famiglie di Cranidos e Shieldon sono Pokémon fossili introdotti in Quarta generazione. Entrambe le famiglie sono esclusive rispettivamente di Diamante e Perla. La somma delle statistiche totali di ogni stadio è la stessa della controparte. Si evolvono rispettivamente in Rampardos e Bastiodon al livello 30. Hanno entrambi una statistica estremamente elevata. La famiglia di Cranidos rappresenta la spada finale, mentre quella di Shieldon lo scudo finale.

N/D

 

Glameow - Stunky

*Le due famiglie evolutive sono rispettivamente esclusive di Perla e Diamante, lo stesso vale per Bianco 2 e Nero 2. Entrambe le catene evolutive hanno una sola evoluzione, vale a dire Purugly e Skuntank rispettivamente. Purugly e Skuntank sono i Pokémon di punta dei Tenenti Galassia Martes e Giovia rispettivamente. Sia i Glameow che gli Stunky sono comunemente usati dai membri del Team Galassia.

N/D

 

Bonsly - Mime Jr.

*Entrambi sono pre-evoluzioni di Pokémon introdotti in generazioni precedenti. Entrambi si evolvono salendo di livello con Mimica ed entrambi possono apprendere Copione. Nessuno dei due è esclusivo di una versione, però Mime Jr. può essere trovato selvatico normalmente in Diamante, mentre Bonsly in Perla, tuttavia è possibile reperire Bonsly al Giardino Trofeo in Diamante e Mime Jr. in Perla dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale.

N/D

 

Leafeon - Glaceon

*Leafeon e Glaceon sono entrambe evoluzioni di Eevee introdotte in Quarta generazione. Entrambe le evoluzioni scaturiscono salendo di livello nei pressi di una particolare roccia presente nel gioco, rispettivamente la Roccia Muschio e la Roccia Ghiaccio. Entrambi hanno abilità che funzionano sotto determinate condizioni meteo.

N/D

 

Dialga - Palkia

*Dialga e Palkia sono rispettivamente le mascot di Diamante e Perla. Sono entrambi membri del Trio Drago. Il primo rappresenta il tempo e il secondo lo spazio ed hanno creato insieme l'universo. Qualsiasi squilibrio dovuto a loro viene aggiustato da Giratina. Sono esclusivi della loro rispettiva versione. Sono stati entrambi protagonisti del decimo film. Entrambi sono di tipo Drago e di doppio tipo. Entrambi hanno l'abilità Pressione. Hanno la stessa somma di statistiche totali.

N/D

 

Cresselia - Darkrai

*Il primo rappresenta la Luna piena, il secondo la Luna nuova. Cresselia è portatore di sogni, mentre Darkrai è portatore di incubi. Entrambi sono avvistati annualmente a Canalipoli.

*Cresselia è un Pokémon della Leggenda, mentre Darkrai è un Pokémon Misterioso. Cresselia è femmina, mentre Darkrai è asessuato/di genere sconosciuto.

 

Phione - Manaphy

*Entrambi rappresentano il mare. Sono rispettivamente figlio e genitore, ma non sono della stessa famiglia evolutiva. Sono entrambi di tipo Acqua puro.

*Lo status di Phione come Pokémon Leggendario (e quindi Misterioso) è in dubbio.

 

QUINTA GENERAZIONE

Spoiler

Throh - Sawk

*Throh e Sawk hanno accomunanze con Hitmonchan ed Hitmonlee in quanto controparti. La loro rarità è invertita in Bianco e Nero e nei loro sequel.  Uno è esclusivo di Y, l'altro di X, ciò accade anche in Rubino Omega e Zaffiro Alfa. Throh rappresenta l'arte marziale del judo, mentre Sawk il karata. Hanno la stessa somma delle statistiche totali e apprendono per livello mosse simili. Entrambi sono di tipo Lotta puro e hanno l'abilità Forza Interiore e Rompiforma.

N/D

 

Cottonee - Petilil

*Le famiglie di Cottonee e Petilil sono rispettivamente esclusivi di Nero e Bianco e dei loro sequel, ma Cottonee e Petilil possono comunque essere ottenuti nella versione opposta scambiando la controparte. Le due famiglie evolutive apprendono per livello mosse simili ed entrambe sono di tipo Erba. Cottonee e Petilil si evolvono rispettivamente in Whimsicott e Lilligant con la Pietrasolare. La somma delle statistiche totali di tutti gli stadi è uguale a quella della controparte.

N/D

 

Tirtouga - Archen

*Le famiglie evolutive di Tirtouga ed Archeon sono Pokémon fossile introdotti in Quinta generazione. Entrambi si evolvono rispettivamente in Carracosta ed Archeops al livello 37. Uno è basato sulle tartarughe primordiali, l'altro sugli uccelli primordiali, che sono gli antenati di tartarughe e uccelli moderni. Entrambi sono di tipo Roccia e di doppio tipo.

N/D

 

Gothita - Solosis

*Le famiglie evolutive di Gothita e Solosis sono entrambe di tipo Psico puro. Tutti gli stadi apprendono per livello mosse simili e la somma delle statistiche totali è uguale a quella della controparte. Sono rispettivamente esclusivi di Nero e Bianco e dei loro sequel. Si evolvono rispettivamente in Gothorita e Duosion al livello 32 e poi in Gothitelle e Reuniclus al livello 41.

N/D

 

Karrablast - Shelmet

*Entrambe le famiglie evolutive sono di tipo Coleottero e hanno la stessa somma di statistiche totali uguale alla controparte. Si evolvono rispettivamente in Escavalier ed Accelgor quando scambiati a vicenda. Escavalier è praticamente un Karrablast dentro il guscio di uno Shellmet, mentre Accelgor è uno Shellmet privato del guscio.

*Escavalier ottiene un secondo tipo con l'evoluzione, Accelgor no.

 

Rufflet - Vullaby

*Le famiglie evolutive di Rufflet e Vullaby sono rispettivamente esclusive di Bianco e Nero e dei loro sequel. La famiglia di Rufflet è solo maschio, mentre quella di Vullaby è solo femmina. Entrambe le famiglie evolutive sono di tipo Volante e di doppio tipo. Entrambi si evolvono rispettivamente in Braviary e Mandibuzz al livello 54. Imparano mosse simili per livello. La somma delle statistiche totali è uguale alla controparte per ogni stadio.

N/D

 

Heatmor - Durant

*Heatmor e Durant rappresentano la relazione tra predatore e preda. Gli Heatmor si nutrono dei Durant, mentre i Durant hanno sviluppato un carapace metallico per proteggersi dagli Heatmor. Le due specie si combattono di continuo. Se si incontrano nelle orde in Pokémon X e Y, essi si combatteranno a vicenda.

N/D

 

Tornadus - Thundurus

*Tornadus e Thundurus fanno entrambi parte del trio delle Forze della Natura. Sono rispettivamente esclusivi di Nero e Bianco. Tornadus è colui che porta forti venti, mentre Thundurus colui che porta violente tempeste. I due si combattono spesso e si sono fronteggiati al Tempio Abbondanza causando devastazione finché non fermati dal loro capo Landorus. Entrambi sono di tipo Volante e hanno la stessa somma di statistiche totali in entrambe le loro forme. Entrambi hanno l'abilità Burla nella Forma Incarnazione. Entrambi sono dotati di una seconda forma chiamata Forma Totem.

N/D

 

Reshiram - Zekrom

*Reshiram e Zekrom sono rispettivamente le mascot di Nero e Bianco. Entrambi sono parte del Trio Tao. Reshiram e Zekrom rappresentano rispettivamente la verità e gli ideali e scelgono il loro prescelto in base a colui che cerca la verità o gli ideali nel mondo. Rappresentano lo ying yang. Sono esclusivi delle versioni in cui appaiono. Entrambi sono di tipo Drago e di doppio tipo. Hanno la stessa somma di statistiche totali. Entrambi hanno un abilità esclusiva (escludendo le forme di Kyurem).

N/D

 

SESTA GENERAZIONE

Spoiler

Spritzee - Swirlix

*Le famiglie di Spritzee e Swirlix sono entrambe di tipo Folletto puro. Sono rispettivamente esclusivi di Y ed X. Entrambi si evolvono se scambiati con un oggetto specifico. Entrambi hanno l'abilità Dolcevelo.

N/D

 

Skrelp - Clauncher

*Skrelp e Clauncher sono entrambi di tipo Acqua. Le loro famiglie evolutive sono rispettivamente esclusive di Y, Rubino Omega e Ultra Luna per una e X, Zaffiro Alfa e Ultra Sole per l'altra. Entrambi si evolvono rispettivamente in Dragalge e Clawitzer per livello.

*Skrelp evolvendosi cambia tipo, Clauncher no.

 

Tyrunt - Amaura

*Le famiglie evolutive di Tyrunt e Amaura sono Pokémon fossili introdotti in Sesta generazione. Entrambe le famiglie sono di tipo Roccia e di doppio tipo. Entrambi si evolvono al livello 39, ma in periodi diversi della giornata: Tyrunt solo di giorno ed Amaura solo di notte. La famiglia di Tyrunt è feroce e violenta, mentre quella di Amaura è tranquilla ed amichevole.

N/D

 

Xerneas - Yveltal

*Xerneas e Yveltal sono rispettivamente le mascot di X e Y. Xerneas ed Yveltal sono membri del Trio Aura. Entrambi sono esclusivi della loro versione. Il primo rappresenta la vita, il secondo la morte e sono coloro che hanno creato i due concetti. Sono entrambi coinvolti con la creazione dell'Arma Suprema e delle Megaevoluzioni. Xerneas ed Yveltal hanno abilità peculiari, rispettivamente Aurafolletto e Auratetra che potenzia le loro mosse STAB. Hanno la stessa somma di statistiche totali.

N/D

 

SETTIMA GENERAZIONE

Spoiler

Oranguru - Passimian

*Oranguru e Passimian sono entrambi dei primati. Uno è esclusivo di Luna ed Ultraluna, l'altro di Sole ed Ultrasole. I loro tipi rappresentano l'esatto opposto. Apprendono mosse simili per livello. Hanno lo stesso catch rate e la stessa somma di statistiche totali. Gli Oranguru vivono da soli, mentre i Passimian in grossi branchi. Entrambi sono Pokémon senza evoluzioni.

N/D

 

Turtonator - Drampa

*Entrambi sono Pokémon di tipo Drago e di doppio tipo. Entrambi non hanno evoluzioni. Turtonator è esclusivo di Sole ed Ultrasole, mentre Drampa è esclusivo di Luna ed Ultraluna. Hanno lo stesso catch rate e la stessa somma di statistiche totali. Apprendono mosse simili per livello.

N/D

 

Solgaleo - Lunala

*Solgaleo e Lunala sono rispettivamente le mascot di Sole e Luna, ed entrambi sono lo stadio finale di Cosmog. Essi sono considerati rispettivamente l'emissario del sole e della luna e traggono potere da tali astri. Sono entrambi Ultracreature. Entrambi, così come le loro pre-evoluzioni, possono creare Ultravarchi. Entrambi hanno un abilità esclusiva.

N/D

 

Buzzwole - Pheromosa

*Buzzwole e Pheromosa sono entrambe Ultracreature di tipo Coleottero/Lotta. Entrambi hanno il nome in codice con UC 02. Sono rispettivamente esclusivi di Sole/Ultrasole e di Luna/Ultraluna. Il loro catch rate e la loro disponibilità è opposta a quella dell'altra controparte di Ultracreature comuni introdotte in Sole e Luna. Hanno la stessa somma di statistiche totali. Hanno l'abilità Ultraboost.

N/D

 

Celesteela - Kartana

*Celesteela e Kartana sono entrambe Ultracreature di tipo Acciaio e di doppio tipo. Entrambi hanno il nome in codice con UC 04. Sono rispettivamente esclusivi di Luna/Ultraluna e di Sole/Ultrasole. Il loro catch rate e la loro disponibilità è opposta a quella dell'altra controparte di Ultracreature comuni introdotte in Sole e Luna. Hanno la stessa somma di statistiche totali. Hanno l'abilità Ultraboost.

*Kartana ha una sua mossa peculiare (Taglio), mentre Celesteela no.

 

Stakataka - Blacephalon

*Stakataka e Blacephalon sono entrambe Ultracreature di doppio tipo. Sono rispettivamente esclusivi di Ultraluna e di Ultrasole. Il loro catch rate è lo stesso. Hanno la stessa somma di statistiche totali. Hanno l'abilità Ultraboost.

*Blacephalon ha una sua mossa peculiare (Sbalorditesta), mentre Stakataka no.

 

ALTRO

Spoiler

Starter di Prima Generazione

*Charizard ha due Megaevoluzioni, Venusaur e Blastoise solo una.

 

Slowbro - Slowking

*Slowbro ha una Megaevoluzione, mentre Slowking no.

 

Electabuzz - Magmar - Jynx

*Questi Pokémon sono caratterizzati per essere "controparti comuni" degli Uccelli Leggendari, ma Jynx ha un doppio tipo ed è sprovvista di evoluzione, gli altri due sono di tipo puro e hanno un evoluzione.

 

Glalie - Froslass

*Glalie ha una Megaevoluzione, mentre Froslass no.

 

Starter di Sesta generazione

*Greninja ha una forma alternativa, Chesanught e Delphox no.

 

Lycanroc

*Esiste una forma relativa ad ogni momento della giornata eccezion fatta per l'alba (la Forma Crepuscolo si evolve solo durante il tramonto, non durante l'alba).

 

Modificato da Zarxiel

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme


Devi capire che a GF non frega niente di niente della lore, della coerenza ecc. Penso che sia oramai si sia evinto dalla 6ª generazione che GF opera in maniera molto superficiale, e con lets go, come ha ben detto Cydonia, questo suo menefreghismo è venuto a galla. A loro interessa solo guadagnare il più possibile e con ogni mezzo, anche prendendoci in giro. Tu sei sveglio e sono sicuro che lo hai capito benissimo quindi non scandalizzarti per queste cose. Se volessimo dare una giustificazione a GF potremmo dire che dal momento che i giochi in 3D sono più difficili da produrre rispetto ai gichi in 2D e dal momento che i dipendenti a loro disposizione sono pochi, allora la qualità dal punto di vista della lore e della coerenza è calata perché non hanno modo di soffermarsi più di tanto su questi aspetti per mancanza di tempo e di mano d’opera. Tuttavia ci stanno prendendo in giro e questo non va affatto bene

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
11 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Devi capire che a GF non frega niente di niente della lore, della coerenza ecc. Penso che sia oramai si sia evinto dalla generazione che GF opera in maniera molto superficiale, e con lets go, come ha ben detto Cydonia, questo suo menefreghismo è venuto a galla. A loro interessa solo guadagnare il più possibile e con ogni mezzo, anche prendendoci in giro. Tu sei sveglio e sono sicuro che lo hai capito benissimo quindi non scandalizzarti per queste cose. Se volessimo dare una giustificazione a GF potremmo dire che dal momento che i giochi in 3D sono più difficili da produrre rispetto ai gichi in 2D e dal momento che i dipendenti a loro disposizione sono pochi, allora la qualità dal punto di vista della lore e della coerenza è calata perché non hanno modo di soffermarsi più di tanto su questi aspetti per mancanza di tempo e di mano d’opera. Tuttavia ci stanno prendendo in giro e questo non va affatto bene

ah lo so bene, lo so fin troppo bene purtroppo, ma ho voluto comunque fare questa piccola lista, oltre che per raggruppare tutte le controparti anche per mostrare le incoerenze e i problemi, che veramente per aggiustarli ci vorrebbe poco/niente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Topic interessante ma non mi trovo d'accordo su alcune cose

Innanzitutto, ma questa è la cosa minore, non vedo il fatto che un Pokémon abbia un tipo e un altro due come uno squilibrio, che poi hai sottolineato questa cosa solo per Accelgor e Kyogre, non per gli ad esempio Voltorb o Passimian

Inoltre avrei aggiunto anche che Charizard ha una sola mega e gli altri due e che Jinx che con Magmar ed Elctabuzz forma un trio non ha un evo

Altra cosa non vedo come il fatto che Cresselia sia della leggenda e Darkray misterioso possa essere visto come ingiusto, capire se fosse uno della leggenda e uno DEP mito ma le categorie sono sullo stesso piano, inoltre anche PA cosa dei sessi non la considerò un problema

Semmai avrei posto più attenzione sulla somma delle statistiche, non so se alcune controparti ce le abbiano diverse ma mi sembra brutto che una controparte sia più forte di un altra, a meno che non sia questione di lore come Manaphy e Phione, anche se comunque non è così importante

A proposito perché loro li consideri controparti e Mew e Mewtwo no? Il discorso mi sembra simile

Comunque appena ho tempo vorrei buttare giù qualche idea su forme ed evo che rimedino alle ingiustizie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
2 minuti fa, pokemario ha scritto:

Innanzitutto, ma questa è la cosa minore, non vedo il fatto che un Pokémon abbia un tipo e un altro due come uno squilibrio, che poi hai sottolineato questa cosa solo per Accelgor e Kyogre, non per gli ad esempio Voltorb o Passimian

Perché in un caso il tipo rimane sempre invariato, nell'altro solo una delle due controparti lo cambia e l'altro no.

Esempio:

-Glameow e Sktunky, uno ha 1 tipo, l'altro ne ha 2, ok, ma la cosa rimane sempre così, non cambia.

-Karrablast e Shelmet, uno ottiene un tipo nuovo, l'altro no, è un cambiamento che subisce solo una delle due controparti, l'altra no.

 

2 minuti fa, pokemario ha scritto:

Inoltre avrei aggiunto anche che Charizard ha una sola mega e gli altri due e che Jinx che con Magmar ed Elctabuzz forma un trio non ha un evo

GIUSTO! Me ne ero scordato, ora li aggiungo :P

2 minuti fa, pokemario ha scritto:

Altra cosa non vedo come il fatto che Cresselia sia della leggenda e Darkray misterioso possa essere visto come ingiusto, capire se fosse uno della leggenda e uno DEP mito ma le categorie sono sullo stesso piano, inoltre anche PA cosa dei sessi non la considerò un problema

Quello più che ingiusto è una differenza che trovo strana, tutto qui, e mette l'importanza dei due Pokémon su 2 piani totalmente diversi, Cresselia tipo non è considerato quasi da nessuno, risultando tra i leggendari più anonimi, Darkrai è consideratissimo invece.

2 minuti fa, pokemario ha scritto:

Semmai avrei posto più attenzione sulla somma delle statistiche, non so se alcune controparti ce le abbiano diverse ma mi sembra brutto che una controparte sia più forte di un altra, a meno che non sia questione di lore come Manaphy e Phione, anche se comunque non è così importante

Mmmh... effettivamente...

2 minuti fa, pokemario ha scritto:

A proposito perché loro li consideri controparti e Mew e Mewtwo no? Il discorso mi sembra simile

Mewtwo e Mew non li ho mai visti come controparti, cioé, possono essere raggruppati in un duo, ma sono parecchio diversi.

2 minuti fa, pokemario ha scritto:

Comunque appena ho tempo vorrei buttare giù qualche idea su forme ed evo che rimedino alle ingiustizie

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Complimenti per la lista esaustiva delle controparti presenti nel mondo Pokémon.

 

Concordo col fatto che con le ultime due generazioni, specie con la settima, GF ha reso le controparti più intricate rispetto al passato.

Ad esempio, adesso Vulpix e Sandshrew sono delle controparti siccome nella settima generazione hanno una forma Alola di tipo Ghiaccio e sono esclusivi rispettivamente di Sole e Luna (rispettivamente US/UL), a discapito delle controparti della prima generazione che hai elencato nella lista.

 

Inoltre con Ultrasole e Ultraluna GF ha reso la questione delle controparti più complessa per quanto riguarda Heracross.

Fino alla sesta generazione Heracross è stata la controparte di Pinsir, che a sua volta è la controparte di Scyther.

Nelle versioni ultra della settima Heracross è stato reso la controparte di Vikavolt: nonostante Heracross abbia una megaevoluzione mentre Vikavolt posieda due pre-evoluzioni e nessuna megaevoluzione, i due Pokémon hanno lo stesso totale di statistiche pari a 500 e lo stesso catch rate, oltre alla voce del Pokédex che afferma la presenza di una forte rivalità fra i due Pokémon nella regione di Alola.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
1 ora fa, Zarxiel ha scritto:

Perché in un caso il tipo rimane sempre invariato, nell'altro solo una delle due controparti lo cambia e l'altro no.

Esempio:

-Glameow e Sktunky, uno ha 1 tipo, l'altro ne ha 2, ok, ma la cosa rimane sempre così, non cambia.

-Karrablast e Shelmet, uno ottiene un tipo nuovo, l'altro no, è un cambiamento che subisce solo una delle due controparti, l'altra no.

A me sinceramente non da fastidio non vedo che cambi

GIUSTO! Me ne ero scordato, ora li aggiungo :P

Quello più che ingiusto è una differenza che trovo strana, tutto qui, e mette l'importanza dei due Pokémon su 2 piani totalmente diversi, Cresselia tipo non è considerato quasi da nessuno, risultando tra i leggendari più anonimi, Darkrai è consideratissimo invece.

Darkray io lo considero di più ma perché lo trovo più figo sia d'aspetto che di lore, il fatto che sia misterioso non centra niente

Mmmh... effettivamente...

Mewtwo e Mew non li ho mai visti come controparti, cioé, possono essere raggruppati in un duo, ma sono parecchio diversi.

io ce li vedo personalmente, e comunque essendo Pokémon molto legati mi da fastidio che uno abbia due mega e l'altro 0

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
2 minuti fa, pokemario ha scritto:

A me sinceramente non da fastidio non vedo che cambi

Cambia il tipo

2 minuti fa, pokemario ha scritto:

Darkray io lo considero di più ma perché lo trovo più figo sia d'aspetto che di lore, il fatto che sia misterioso non centra niente

Il problema non è propriamente la classificazione, quanto il fatto che i Pokémon della Leggenda non li considera quasi nessuno, o molto raramente, e di fatto Cresselia non gli hanno mai dato importanza, Darkrai si, perché i misteriosi (Phione e Meloetta a parte) hanno sempre avuto un film a loro dedicato

2 minuti fa, pokemario ha scritto:

io ce li vedo personalmente, e comunque essendo Pokémon molto legati mi da fastidio che uno abbia due mega e l'altro 0

Uno c'è la mossa Z, l'altro no XD, sono legati certo, ma non li vedo come controparti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
Inviato (modificato)
2 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Cambia il tipo

Il problema non è propriamente la classificazione, quanto il fatto che i Pokémon della Leggenda non li considera quasi nessuno, o molto raramente, e di fatto Cresselia non gli hanno mai dato importanza, Darkrai si, perché i misteriosi (Phione e Meloetta a parte) hanno sempre avuto un film a loro dedicato

Uno c'è la mossa Z, l'altro no XD, sono legati certo, ma non li vedo come controparti.

Quello è vero ma gli uccelli Entei  gli spadaccini e le bestie shiny e altri hanno avuto ruoli di primo piano  nei film, e altri come Suicune o Reagigas hanno avuto ruoli minori ma comunque utili alla trama quindi dipende

Dimenticavo Latios e Latias che hanno pure il film incentrato su di loro XD quelli che non sono mai apparsi in film sono Raikpu i Kami Creaselia meloetta che è misterioso il trio cosmico che sono del mito e mi pare basta, alla fine so si di più delle altre categorie ma non so così tanti

Modificato da pokemario

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
3 minuti fa, pokemario ha scritto:

Quello è vero ma gli uccelli Entei  gli spadaccini e le bestie shiny e altri hanno avuto ruoli di primo piano  nei film, e altri come Suicune o Reagigas hanno avuto ruoli minori ma comunque utili alla trama quindi dipende

si, ma bene o male nessuno prevale sull'altro (Suicune a parte), esempio, non ho mai visto uno dei tre uccelli che sono trattati diversamente o considerati diversamente, non so se mi spiego.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
2 ore fa, Zarxiel ha scritto:

si, ma bene o male nessuno prevale sull'altro (Suicune a parte), esempio, non ho mai visto uno dei tre uccelli che sono trattati diversamente o considerati diversamente, non so se mi spiego.

Ma infatti Cresselia e Darkray sono sullo stesso piano, solo che uno tende a stare isolato e quindi ci hanno messo di più a confermare la sua esistenza ma l'importanza è la stessa, se poi su Darkray ci hanno fatto un film e su Cresselia no quello è un problema dell'anime non del Pokémon in se

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Io ho sempre pensato che Heracross fosse stato creato come controparte di pinsir  :fg:.

 

Quella di mankey-Meowth non la sapevo :o

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
1 ora fa, pokemario ha scritto:

Ma infatti Cresselia e Darkray sono sullo stesso piano, solo che uno tende a stare isolato e quindi ci hanno messo di più a confermare la sua esistenza ma l'importanza è la stessa, se poi su Darkray ci hanno fatto un film e su Cresselia no quello è un problema dell'anime non del Pokémon in se

a livello di lore infatti sono sullo stesso piano, ma sul livello di importanza data no.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
Inviato (modificato)

@Zarxiel Tauros e miltank non sono controparti? O magari Tauros e buffalant

 

I remake di seconda gen non sarebbe piú corretto chiamarli  Oro Heart gold e Argento Soul silver?

 

Tangela e Lickitung non li vedo molto come controparti. Alla fine anche yanmega si evolve in quel modo. Inoltre nella beta della seconda gen Tangela aveva una pre evo Lickitung no.

Non hanno molto in Comune.

 

Le famiglie di Rypherior e Aggron possono essere considerate controparti?

 

E medicham e Haryama non sono controparti?

 

Modificato da Roxua

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
1 ora fa, Roxua ha scritto:

@Zarxiel Tauros e miltank non sono controparti? O magari Tauros e buffalant

 

I remake di seconda gen non sarebbe piú corretto chiamarli  Oro Heart gold e Argento Soul silver?

 

Tangela e Lickitung non li vedo molto come controparti. Alla fine anche yanmega si evolve in quel modo. Inoltre nella beta della seconda gen Tangela aveva una pre evo Lickitung no.

Non hanno molto in Comune.

 

Le famiglie di Rypherior e Aggron possono essere considerate controparti?

 

E medicham e Haryama non sono controparti?

 

Le controparti sono sempre della stessa gen, in quanto creati appositamente per questo scopo.

Si evolve in quel modo, ma è di 2° gen

Rhyperior e Aggron eccezion fatta per tipo Roccia secondario e famiglia a 3 stadi, non hanno nulla in comune, anzi, uno si evolve totalmente per livello e ha avuto una famiglia da 3 sin da subito, l'altro c'ho uno stadio per scambio+oggetto e ha ottenuto uno stadio molto più in là, uno c'ha una mega e l'altro no.

Non vedo perché Medicham e Hariyama debbano essere controparti, avere un tipo in comune o famiglia con lo stesso numero di stadi non equivale ad essere controparti (e Medicham c'ha una Mega, Hariyama no). Spesso le controparti ricevono un trattamento simile e/o opposto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Non hai idea di quanto mi turbino certe incoerenze che favoreggiano palesemente uno dei due membri, come evoluzioni, forme Alola o mega. Solo a pensarci sento la testa che mi vibra. è.é

Btw, altre come l'ottenimento di secondi tipi non mi danno fastidio, dato che vengono contestualizzati dal concept del pokémon e non rendono uno meglio dell'altro.

Anche Phione e Manaphy non conterei come controparti, sono collegati proprio con l'intenzione che Manaphy sia superiore a Phione, quindi non li metterei su uno stesso piano come fossero controparti. :alone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Secondo me alcuni disequilibri che hai evidenziato non sono proprio tali. Posso capire lamentarsi delle controparti che non hanno avuto megaevoluzione o altri potenziamenti significativi, ma lamentarsi perché una controparte evolvendo acquisisce un nuovo tipo mentre l'altra no... penso sia eccessivo ^^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
On 25/6/2018 at 00:58, Zarxiel ha scritto:

Shuppet - Duskull

*Le famiglie di Shuppet e Duskull sono di tipo Spettro e introdotte in Terza generazione. La rarità delle famiglie di Shuppet e Duskull è invertita in Rubino e Zaffiro. Duskull può essere trovato nei Percorsi 121 e 123 in Rubino, mentre Shuppet può essere trovato solo al Monte Pira piuttosto raramente, in Zaffiro è il contrario. Entrambi si evolvono al livello 37. Banette e Dusclops allo stato brado sono esclusivi di una versione. Banette ottiene una Megaevoluzione nei giochi di Sesta generazione, mentre Dusclops ottiene un'evoluzione nei giochi di Quarta generazione.

N/D

Questa non dovrebbe essere un'incoerenza? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Mi congratulo per la pazienza, mi trovo d'accordo con molti punti da te sollevati, ma sinceramente mi sono posto poche volte il problema. Quando ero piccolo ricordo di essermi sempre chiesto perché in Pokémon Rubino e Zaffiro Groudon fosse stato creato per essere "counterato" da Kyogre, diciamo che questo discorso non è mai sceso giù. Il tuo post mi ha fatto notare molte altre incoerenze! Interessante spunto, ma ovviamente la Game Freak non risolverà nulla, e sinceramente penso sia meglio così per alcune incoerenze da te segnalate.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
26 minuti fa, K.L.Y. ha scritto:

Questa non dovrebbe essere un'incoerenza? 

Non proprio, diciamo che entrambi ottengono una cosa in più ma opposta.

La famiglia di Duskull ottiene un'evo aggiuntiva, mentre la famiglia di Shuppet ottiene una Mega.

Essere controparti non significa essere identici in tutto e per tutto, anche ricevere una cosa opposta va bene.

Se invece si ottiene una cosa e la controparte no, l'incoerenza sta lì, perché vai a distruggere il rapporto che c'era

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Il fatto che Blacephalon abbia una mossa esclusiva (Sbalorditesta) mentre la sua controparte Stakataka non ne possiede una non conterebbe anch'essa come incoerenza?

 

Un dettaglio ancora più irrisorio è come Ho-oh abbia un oggetto peculiare (Ceneremagica, in tutti i giochi in cui compare ne tiene una al momento della cattura) mentre Lugia ne sia sprovvisto, ma questo forse è cercare il pelo nell'uovo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
19 minuti fa, Pikasumi ha scritto:

Il fatto che Blacephalon abbia una mossa esclusiva (Sbalorditesta) mentre la sua controparte Stakataka non ne possiede una non conterebbe anch'essa come incoerenza?

 

 Un dettaglio ancora più irrisorio è come Ho-oh abbia un oggetto peculiare (Ceneremagica, in tutti i giochi in cui compare ne tiene una al momento della cattura) mentre Lugia ne sia sprovvisto, ma questo forse è cercare il pelo nell'uovo...

Effettivamente hai ragione XD

Anche Kartana c'ha la sua peculiare: Taglio, Celesteela non ha niente

"Ma Zarcsiel, Talio lo posono imparare uno saco di pochemon"

Si, ma con MN, che è un oggetto artificiale, Taglio in natura può essere appresa solo dai Kartana, quindi è esclusiva, secondo sta logica del "possono impararla altri per mezzi artificiali" allora non esistono mosse peculiari, perché dal punto di vista teorico, se facessero la MT Cucitura d'Ombra, Mew può apprenderla, dato che può apprendere qualsiasi mossa, quindi non ha senso considerarla peculiare di Decidueye se dal punto di vista teorico pure Mew può apprenderla.

Tralasciando sta piccola parentesi che ho aperto per prevenire qualsiasi persona che potesse dire qualcosa, grazie per aver fatto notare ciò, ora aggiorno :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Mi da troppo fastidio che non hanno dato le Mega a tutte le evoluzione alternative ma solo a una delle due. È un insulto a chi preferisce un'evo al posto dell'altra. Non che una mossa di marketing terribile. Ma tanto il marketing e The Pokémon Company non vanno d'accordo da X e Y e questo loro rapporto peggiora di anno in anno. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
16 minuti fa, Alternis ha scritto:

Mi da troppo fastidio che non hanno dato le Mega a tutte le evoluzione alternative ma solo a una delle due. È un insulto a chi preferisce un'evo al posto dell'altra. Non che una mossa di marketing terribile. Ma tanto il marketing e The Pokémon Company non vanno d'accordo da X e Y e questo loro rapporto peggiora di anno in anno. 

Non hai idea di quanto mi dia fastidio infatti il fatto che Froslass non abbia una mega

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.

×

Importanti informazioni

Per usare il nostro forum è necessario accettare i nostri Termini di utilizzo, la nostra Privacy Policy, il nostro Regolamento ed essere a conoscenza che per rendere la navigazione migliore utilizziamo i cookie sul tuo dispositivo. Puoi modificare le impostazioni cookie oppure accettare per accettarle.