Vai al commento



[Discussione] I misteri di Splatoon ed il suo futuro


GuardianJohnITA

Post raccomandati

[ATTENZIONE! PUO' CONTENERE SPOILER!]

 

Ammettiamolo ragazzi: Splatoon, sebbene il suo giovane esordio, è uno dei più grandi franchise di successo di Nintendo al pari dei vecchi capisaldi e il successo ha scatenato la formazione di una community affiatata e amante di questo mondo colorato, dove tutti si divertono a colpi di inchiostro.

Con l'arrivo a sorpresa di Octo Expansion, i creatori hanno mantenuto la promessa di espandere ancora più in profondità la trama ed il mondo stesso di Splatoon ma, con nostra sorpresa, ha portato più domande che risposte, molte che possono indicare nuovi DLC o addirittura un sequel o spin-off.

Ecco alcuni punti ancora non chiariti e altri che potrebbero aumentare la popolarità di Splatoon:

 

-Chi è il vero nemico?: Con Octo Expansion finalmente possiamo metterci nei panni dei tanto amati Octoling, gli acerrimi rivali degli Inkling, ma scopriamo che gli Octoling che abbiamo sempre affrontato avevano subito il lavaggio del cervello di DJ Octavio ma tutti gli Octoling che assistettero allo scontro tra il leader degli Octariani e Agente 3 nel primo Splatoon e, dopo aver ascoltato la musica delle amate Stella e Marina, hanno ricevuto il cosiddetto ''ritmo calamarico'' diventando buoni e socievoli, spiegando anche le origini di Nori e sul come mai era diventata amica di Alga.

Ma come mai tra Inkling e Octoling, in passato in buoni rapporti, si accese una forte rivalità che portò ad un feroce conflitto? Per rispondere, bisogna fare un tuffo nel passato, ai tempi della Grande Guerra Mollusca (una comica presa in giro della Grande Guerra).

Con l'aumentare dei livelli degli oceani e la riduzione delle terre disponibili era la ragione ufficiale del conflitto tra gli Inkling e gli Octariani, ma con l'arrivo di Splatoon 2, una terza razza si è fatta avanti: i Salmonidi; descritti come una razza barbarica con alcuni elementi di intelligenza, i Salmonidi hanno il controllo di gran parte degli oceani e, come mostrato nella Salmon Run, sono capaci di entrare ed uscire dall'acqua senza alcun problema.

Si è scoperto che tra i Salmonidi e gli Octariani è stato stretto un accordo commerciale: i Salmonidi danno delle uova energetiche (probabilmente si tratta delle sfere dove vengono rinchiusi i pescescossa) agli Octariani in cambio di armi e tecnologia; uno si chiederebbe ''Ma a che pro?''....beh, dopo lunghe analisi, ho il forte sospetto che ci siano i Salmonidi dietro l'ostilità tra gli Inkling e Octariani.

Come già spiegato, gran parte dei Salmonidi non sono abbastanza svegli nel creare arsenale proprio e anche con la loro superiorità numerica verrebbero massacrati da un gruppo esperto di Inkling, perciò fanno ricorso agli Octariani nell'ottenere armi e tentare di riconvertire anche dell'arsenale rubato (come si nota con il Pentolaio, il Salmodrone e il Piovasco), rivelandosi un avversario ancor più pericoloso degli Octariani, inoltre ho notato nell'artwork che il colore degli occhi dei Salmonidi e delle forze di DJ Octavio sono identici quindi ho il forte sospetto che anche il leader dei polpi non sta agendo di sua volontà.

 

-Invasione imminente?: E' da poco che abbiamo affrontato i Salmonidi, eppure abbiamo affrontato solo la punta dell'iceberg e qui sorge la preoccupante domanda ''Che si stiano preparando alla guerra?''; ci sono diverse ragioni a pensare a una incredibile quanto pazzesca idea:

1) La Ursus & Co. ha costantemente rubato Uova d'Oro, di certo una delle cose più preziose e gelosamente custodite dai Salmonidi e più le squadre riuscivano ad arraffare uova, più i contrattacchi di questi barbari diventavano più feroci, quindi è solo questione di tempo prima che si raggiunga il punto di rottura.

2) I Salmonidi non sarebbero capaci di affrontare contemporaneamente sia Inkling che Octoling perciò hanno creato le loro inimicizie per indebolire o indebolire entrambe le razze per poi sbarazzarsene con più facilità, ma con la separazione di diversi Octoling dalle truppe di DJ Octavio, questo obiettivo potrebbe non essere più raggiungibile (è probabile che quello che è successo nel primo Splatoon si sia ripetuto una seconda volta nel nostro secondo scontro con il leader degli Octariani)

3) Sappiamo che sono stati proprio i Salmonidi a scacciare gli Octariani e gli Inkling dall'oceano, facendoli diventare creature antropomorfe; in passato dominavano gli oceani del mondo, ma evidentemente le creature delle Profondità, temendo una loro possibile egemonia, rinchiusero i Salmonidi in un territorio specifico dell'oceano protetto da leggi (non è mai stato spiegato se vennero mandati lì con diplomazia o con la forza); in ogni caso i Salmonidi non hanno mai dimenticato questo atto e nonostante chiunque entri nel loro territorio con autorizzazione, continuano ad attaccare a vista.

4) Seppur una razza barbarica i Salmonidi presentano alcuni elementi rudimentali di strategia, indicando che qualcuno o qualcosa li guida e probabilmente questo qualcuno è forse il più sveglio fra tutti loro e che pianifica una grande vendetta nei confronti degli abitanti delle Profondità e nei confronti nei tanto odiati Inkling e Octoling.

 

-Altre civiltà? Più volte si è fatto riferimento che Coloropoli, seppur una grande metropoli, non è l'unica città rimasta al mondo; il mondo di Splatoon è in costante evoluzione, sempre pronto ad aggiungere nuovi elementi, con nuove città ancora da scoprire con possibili nuove razze da incontrare......il problema è come parlare in una lingua straniera (Alga e Nori reference) ;)

 

-Molta più interazione, vita ed esplorazione: Nintendo è stata molto attenta nel creare gli hub world di Splatoon, mostrando i colori, l'allegria e l'aspetto della città di Coloropoli, tuttavia diversi elementi mancavano: uno, ad esempio, è l'interazione con i personaggi, non c'è dialogo e quante volte ci è venuto il pensiero di conoscere meglio o almeno interagire meglio con i nostri idoli preferiti (nel mio caso Alga e Nori, un duo alquanto speciale).

Un'altro caso è l'assenza di vita negli hub world, il desiderio di scoprire che cosa fanno questi giovani Inkling ed i nuovi benvenuti Octoling a Coloropoli a parte spararsi a vicenda con inchiostro; sappiamo che la Piazza Centrale del primo Splatoon è il cuore pulsante della metropoli, mentre la Piazza Coloropoli è una recente rinnovazione di un vecchio quartiere e molto apprezato dai giovani (di certo il luogo perfetto per rispecchiare il divertimento del mondo di Splatoon).

Infine, quante volte abbiamo voluto esplorare un po' di più di Coloropoli e altre città (è stato dimostrato che altre città esistono nel mondo di Splatoon); certo, Splatoon era nato come un online competitivo ma si è fatto più evidente l'esigenza dei giocatori di staccare la spina e giocare in solitaria e Octo Expansion ha colmato in parte questo problema, dando nuove impegnative sfide anche per i più abili giocatori di Splatoon, nuovi elementi e novità sulla trama del mondo, ma come ben sappiamo da parte di Nintendo, non sempre un franchise segue lo stesso percorso e spin-off sono sempre assicurati; Splatoon è giovane, ma la sua popolarità gli ha dato addirittura un posto in Super Smash quindi è evidente che Nintendo ha ancora parecchio amore per i calamari ed i polpi, oltre la possibilità per nuove frontiere per il franchise prodotto dall'iconico Hisashi Nogami.

 

Cosa ne pensate? Qual'è la vostra opinione? Esprimetevi pure, community e fans di Splatoon, siate liberi di lasciare un commento :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io mi sono affacciato al mondo di Splatoon da meno di due mesi e una lore come questa la stavo aspettando da parecchio. Per pigrizia non l'avevo assiduamente cercata e finalmente grazie a te ho colmato questo "vuoto". Purtroppo conosco ancora troppo poco i retroscena di Splatoon per poterti rispondere in maniere soddisfacente :cry2:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...