Vai al commento



Google Stadia, il futuro del videogioco: ecco cos'è e come funziona


Lembina

Post raccomandati

Google Stadia, è una piattaforma che unisce più punti del mondo videoludico, oggi giorno molti sono i videogiocatori ed altrettanti gli Youtube Creators che contribuiscono alla crescita di community videoludiche, spero che questo annuncio sia stato apprezzato da molti :)

Modificato da Misterxx

Mister xx

 

000000-000000-000000-000000-00000037 000000-000000-000000-000000-13000106

 

Google Product Expert

 

E641OxY.gif.d0472b0e53f1796cbd791d846241f6d7.gif

 

    

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok pronti a pagare:
- La console
- L'abbonamento per giocare online.

- L'abbonamento per avere un catalogo di giochi

- L'abbonamento per giocarci a ore

 

Wow il mondo videoludico sta diventato una mondezza.

Social che uso: Facebook: Link - Discord: Link - Twitter: Link - Vero: Link

Per richieste di Scambi e richieste Pokémon in generale, usate il mio canale Discord.

Mercatini Scambio:

La tana dei Pokémon (Pokémon Spada, Scudo, Diamante Lucente e Perla Splendente)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, JackX ha scritto:

Ok pronti a pagare:
- La console
- L'abbonamento per giocare online.

- L'abbonamento per avere un catalogo di giochi

- L'abbonamento per giocarci a ore

 

Wow il mondo videoludico sta diventato una mondezza.

Perché pensavi che rinunciassero ai profitti?

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, RoseRed ha scritto:

Perché pensavi che rinunciassero ai profitti?

Probabilmente in molti un giorno si faranno una vita e rinunceranno a giocare xD

Scherzi a parte però non credo che abbia le esclusive per ingolosire le persone,e nemmeno la forza di far fallire una delle tre regine(anzi,penso che prima o poi possano stufarsi di produrre console e giochi per produrre tutti su smartphone)

Modificato da Fenrir
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Probabilmente in molti un giorno si faranno una vita e rinunceranno a giocare xD

Scherzi a parte però non credo che abbia le esclusive per ingolosire le persone,e nemmeno la forza di far fallire una delle tre regine(anzi,penso che prima o poi possano stufarsi di produrre console e giochi per produrre tutti su smartphone)

@Fenrir sono una dei pochi che odia giocare sullo smartphone?

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vediamo che tipo di connessione richiederà, il prezzo e se il parco titoli sarà degno del nome; perché il concetto è interessante

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora... è qualcosa di fighissimo, almeno su carta.

Continuo a leggere "console". Ma avete capito che non è una console, ma un servizio di gaming in streaming? Non c'è nessun hardware (se non eventualmente il controller, che a quanto pare è obbligatorio solamente se si vuole giocare alla TV). La potenza è data tutta dai data center di Google!

Per alcuni è il futuro. Penso che effettivamente Stadia possa essere davvero un passo avanti verso il futuro. Il fatto di poter cambiare istantaneamente da un dispositivo ad un altro come si vuole, con tutta la libertà che viene concessa sia qualcosa di davvero figo ed interessante. Io resto uno che preferisce avere le copie fisiche (anche per il fattore collezionismo, seppur moderato), ma sono aperto anche ai giochi in digitale. E tutti ormai stanno puntando al gioco in streaming, che sembra a tutti gli effetti essere il passo successivo.

In ogni caso non credo che Stadia spodesterà le console di Sony, Nintendo e Microsoft. PS5 e Xbox Scarlett sicuramente mostreranno una grande potenza. Switch resterà indietro, ma sarà forte grazie alle IP Nintendo (io spero che comunque si diano una svegliata e decidano di investire un po' di più sull'hardware).

 

21 minuti fa, Darki ha scritto:

Vediamo che tipo di connessione richiederà, il prezzo e se il parco titoli sarà degno del nome; perché il concetto è interessante

^ This

Sembra che ci saranno delle esclusive per Stadia, ma non ne sono sicuro.

Il problema connessioni è quello che preoccupa di più. Staremo a vedere.

 

Il tool che permette di applicare delle texture estrapolate da un'immagine data grazie al machine learning è qualcosa di bellissimo!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma che figata! Se l’abbonamento non dovesse costare un rene, diventerebbe qualcosa di utilissimo e richiestissimo.

Modificato da TheDarkCharizard

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Esatto, come ha detto @Jerry98 non sarà una console, infatti Google non vuole puntare tanto sull'hardware, quanto alle community di videogiocatori,

ed è proprio per questo che è stato chiamato durante la presentazione uno Youtube Creator ovvero MatPat,

il controller inoltre è stato creato sulla base dei Feedback ricevuti dai videogiocatori.

Ulteriori dettagli in merito a Stadia verranno pubblicati durante l'anno :)

Mister xx

 

000000-000000-000000-000000-00000037 000000-000000-000000-000000-13000106

 

Google Product Expert

 

E641OxY.gif.d0472b0e53f1796cbd791d846241f6d7.gif

 

    

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se è veramente così come l'hanno spiegata, è una grandissima figata, senza dubbio.

Potremmo avere tra le mani un servizio veramente gigante, e una cosa del genere la poteva offrire solo Google, non perché gli altri non lo possono fare, ma non possono offrire la stessa qualità che offrirebbe questa azienda.

Stiamo parlando di uno dei datacenter più grandi al mondo, con dei server veramente pazzeschi. Non c'è nessun download, in quanto viene usata la banda messa a disposizione di Google, entri e giochi a quello che vuoi. 

Le specifiche sono qualcosa di straordinario, soprattutto la scheda video. Parliamo di ben 10.7 teraflops di memoria, mentre la PS4 PRO ne monta meno della metà (4.8 teraflops).

Per le connessioni sono uscite da qualche ora i test effettuati:

  • Per il 4K e più di 60fps: connessione minima di 35Mb/s
  • Per il 1080p e 60fps: connessione minima di 25Mb/s
  • Per il 720p e 30fps: connessione minima di 15Mb/s

Stando a queste stime, anche in America avranno delle difficoltà (perché sì, anche lì ci sono zone poco coperte e altre hanno miglior copertura). La connessione media in USA si aggira intorno ai 20 Mb/s (anno 2017/2018). Se pensiamo che loro hanno questa velocità, in Italia siamo messi peggio, con ben 9.2 Mb/s. Questo vuol dire che noi forse giochiamo ai 480p con 20fps al secondo. Ovviamente ci sono zone più coperte (io per esempio non arrivo ai 1080p e 60 fps, per 2Mb).

Penso comunque che queste siano stime, e se fossero veramente i dati ufficiali, non penso che possano fare meglio di così.

 

Del parco giochi ancora non si sa niente, ma dda parte di Ubisoft, si sa che hanno fatto il porting completo (e sottolineo completo), di Assassin's Creed Odyssey , facendolo girare con la definizione di 1080p con un range di 50/60 fps. 

 

Se le premesse sono queste, io Google Stadia la prendo al day one.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, RedHawk ha scritto:

 

  • Per il 4K e più di 60fps: connessione minima di 35Mb/s
  • Per il 1080p e 60fps: connessione minima di 25Mb/s
  • Per il 720p e 30fps: connessione minima di 15Mb/s

 

Avevo decisamente sovrastimato i requisiti.. io mi avvicino a quelli per il 4k 

 

Per il resto, spero che lo studio First party che hanno fatto partire sforni dei gioconi

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Personalmente non credo ci sia tutta sta figaggine per Google Stadia,un pò perchè credo che chiunque usi uno smartphone o un tablet anche solo per accedere a YouTube (che è di Google)avrà notato che non è possibile vedere i video ovunque,figuriamo giocarci in streaming.Stessa  cosa vale per il parco titoli,molti sono già legati a dei brand e francamente dubito che Nintendo,Sony o Microsoft diano le loro ip a Google,soprattutto quelle più famose.Un altro dubbio è rappresentato dalla connessione in Italia,la fibra non arriva ovunque e comunque ci sono zone dove la connessione non è sempre"pulita"(per non dire lenta),quanti dovranno cambiare dispositivo per giocarci?Quanto costerà l'abbonamento?Sarà necessario comprare il loro pad qualora non ce ne fosse uno idoneo per il dispositivo?Probabilmente lo sapremo tutti nel prossimo evento dedicato da Google,ma i miei dubbi persistono.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Fenrir ha scritto:

Personalmente non credo ci sia tutta sta figaggine per Google Stadia,un pò perchè credo che chiunque usi uno smartphone o un tablet anche solo per accedere a YouTube (che è di Google)avrà notato che non è possibile vedere i video ovunque,figuriamo giocarci in streaming.

Wait, il servizio che offrono è diverso. Ovviamente devi avere un buon smartphone per poterci giocare in portatile, ma il confronto tra YouTube e Google Stadia non ci azzecca per niente, sono due cose completamente diverse.

 

3 ore fa, Fenrir ha scritto:

Stessa  cosa vale per il parco titoli,molti sono già legati a dei brand e francamente dubito che Nintendo,Sony o Microsoft diano le loro ip a Google,soprattutto quelle più famose.

Dubbio lecito e vedremo il tempo cosa ci dirà. Per adesso sappiamo solo che le case videoludiche stanno facendo porting di giochi dove non ci sono esclusive da nessuna delle due parti, ma considerando i soldi che ha Google, se vuole si compra i diritti delle IP di ogni casa (è brutto da dire, ma sappiamo tutti che è la verità).

 

3 ore fa, Fenrir ha scritto:

Un altro dubbio è rappresentato dalla connessione in Italia,la fibra non arriva ovunque e comunque ci sono zone dove la connessione non è sempre"pulita"(per non dire lenta)

Il problema delle connessioni è ovunque, non solo in Italia. Come detto anche in America avranno problemi, nonostante lì sia arrivata anche la 10Gb/s (ma costa...). Ovviamente ci saranno quelli più avvantaggiati e quelli svantaggiati, ma lo è per tutto.

 

3 ore fa, Fenrir ha scritto:

Quanti dovranno cambiare dispositivo per giocarci?Quanto costerà l'abbonamento?Sarà necessario comprare il loro pad qualora non ce ne fosse uno idoneo per il dispositivo?Probabilmente lo sapremo tutti nel prossimo evento dedicato da Google,ma i miei dubbi persistono.

Per avere delle prestazioni al top, sono richiesti strumenti al top, ovviamente c'è chi li ha già, c'è invece chi li dovrà comprare, ma questo vale per tutte le console, se calcoli che ogni console al prezzo di lancio costa circa 400-500€, non ci allontaniamo troppo dal cambiare dispositivo.

Considerando che Google ha detto che per giocare alla TV basta un Chromecast e il controller dedicato (il prezzo sarà sicuro sui 60-70€, come tutti i controller ufficiali), un prezzo di 100€ per giocare da qualsiasi TV senza problemi, non è nemmeno tanto. Mentre per il PC hanno comunicato che si può giocare senza problemi con qualunque controller USB, sia ufficiale (tipo Microsoft) che non. Quindi, il prezzo non è esageratamente grande.

Da vedere è ovviamente il prezzo dell'abbonamento, anche perché si deve mettere in conto tutti i servizi che offrono, ma se ci saranno soluzioni come Netflix o il PS Plus (dove puoi dividerti il prezzo con gli amici), non sarà nemmeno tanto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

56 minuti fa, RedHawk ha scritto:

Wait, il servizio che offrono è diverso. Ovviamente devi avere un buon smartphone per poterci giocare in portatile, ma il confronto tra YouTube e Google Stadia non ci azzecca per niente, sono due cose completamente diverse.

 

Dubbio lecito e vedremo il tempo cosa ci dirà. Per adesso sappiamo solo che le case videoludiche stanno facendo porting di giochi dove non ci sono esclusive da nessuna delle due parti, ma considerando i soldi che ha Google, se vuole si compra i diritti delle IP di ogni casa (è brutto da dire, ma sappiamo tutti che è la verità).

 

Il problema delle connessioni è ovunque, non solo in Italia. Come detto anche in America avranno problemi, nonostante lì sia arrivata anche la 10Gb/s (ma costa...). Ovviamente ci saranno quelli più avvantaggiati e quelli svantaggiati, ma lo è per tutto.

 

Per avere delle prestazioni al top, sono richiesti strumenti al top, ovviamente c'è chi li ha già, c'è invece chi li dovrà comprare, ma questo vale per tutte le console, se calcoli che ogni console al prezzo di lancio costa circa 400-500€, non ci allontaniamo troppo dal cambiare dispositivo.

Considerando che Google ha detto che per giocare alla TV basta un Chromecast e il controller dedicato (il prezzo sarà sicuro sui 60-70€, come tutti i controller ufficiali), un prezzo di 100€ per giocare da qualsiasi TV senza problemi, non è nemmeno tanto. Mentre per il PC hanno comunicato che si può giocare senza problemi con qualunque controller USB, sia ufficiale (tipo Microsoft) che non. Quindi, il prezzo non è esageratamente grande.

Da vedere è ovviamente il prezzo dell'abbonamento, anche perché si deve mettere in conto tutti i servizi che offrono, ma se ci saranno soluzioni come Netflix o il PS Plus (dove puoi dividerti il prezzo con gli amici), non sarà nemmeno tanto.

Riguardo YouTube facevo un confronto solo per la prestazione,non ho affermato che i servizi siano uguali,citavo la proprietà (Google)e infine rimarcavo"figuriamo giocarci" proprio perchè non le ritengo simili e l'esempio del video serve a smorzare un eccessivo entusiasmo.Non dimentichiamoci che abbiamo una connessione da terzo mondo,inutile nasconderlo,se guardi un video in streaming in una zona senza problemi noterai che camminando il video ti si possa bloccare,e non parlo di Catania dove una situazione simile può essere la norma,ma parlo di Milano...

Si parla di game in streaming come se fosse la norma qui,però per girare tutto(e a tutti)bene dovrebbe girare a 144hz e 120 fps,ma un servizio simile minimo ti chiedono 100€ l'anno,senza contare che i vari smartphone,tablet dovranno essere in costante aggiornamento,vorresti dirmi che sfruttandoli così non saresti costretto a cambiarne ogni 2/3 anni?E qui stiamo valutando solo il lato del gioco,ma molti si sono dimenticati che avranno anche delle app e che dovranno essere aggiornate pure loro,se si sta dietro a tutto dura veramente poco.In Italia molte regioni sarebbero tagliate fuori da questo servizio e ciò ne limiterà la diffusione(per fortuna o sfortuna lo giudicheremo col tempo),poi tra tutti i titoloni che potevano presentare manco mostrano un esclusiva(solo AC Odyssey,Tomb Raider,Nba2k19,oh si sono sprecati davvero).Mi pare di aver capito che ci saranno vari prezzi per gli abbonamenti,quindi chi ha i soldi si prende il meglio e gli altri aspettano che finisca di girare la rotellina con di fianco"caricamento"?Io continuo a credere che la stiano sparando più grossa di quanto sia effettivamente,è sempre stato così e finchè non dimostreranno ciò che stanno promettendo rimarrò coi dubbi.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...