Vai al commento



Inattività dopo il diploma.


Pinky

Post raccomandati

Salve a tutti.

Il 5 Settembre compirò esattamente 25 anni e premetto che non frequento alcuna università.

Saranno esattamente 5 anni di inattività dopo il diploma. (in teoria ho fatto alcuni giorni di prova in vari lavori)

Per Settembre, appunto dopo il mio compleanno, avevo come proposito di iniziare a fare qualcosa per smuovere le acque.

Premetto che iscrivermi all'università non è del tutto facile per me quindi stavo cercando un altra strada (anche se non so qu ale ancora)

Mi sorge il dubbio se è troppo tardi ormai a 25 anni iniziare un corso o un università e quindi buttarmi a capofitto nel mondo del lavoro oppure c'è ancora speranza per un ragazzo/uomo per fare qualcosa.

Grazie mille in anticipo per i consigli. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Salve, per l'università credo ci sia sempre tempo, certo più tardi inizi più tardi finisci.

Dipende però da quale indirizzo scolastico hai finito, perchè se hai fatto un liceo, e ti piace studiare, potresti secondo me iscriverti.

Se invece hai fatto ad esempio ragioneria, potresti anche tentare la via del lavoro

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per l'università non è mai troppo tardi, c'è gente che si laurea anche a quarant'anni. Però l'università non è per tutti, per questo non è una scuola dell'obbligo. Quindi se non sei sicuro di volerla fare e se non c'è nulla che ti interessi particolarmente lascia stare la carriera universitaria, perché finiresti solo per perdere tempo e denaro inutilmente.

Viceversa, puoi provare a vedere se ci sono corsi alternativi all'università che possono interessarti (es. scuole di cucina, fotografia, grafica ecc) e valutare i vari sbocchi lavorativi che possono offrirti. Ovviamente il tutto deve essere accompagnato dalla passione. Non è semplice, soprattutto in questo momento storico, conciliare ciò che si ama con ciò che rende a livello di guadagni ma bisogna sempre provarci, per quanto possibile.

Per il resto, l'età non deve mai essere un limite nella vita. Ognuno ha i suoi tempi. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 minuti fa, Astolfo ha scritto:

Salve a tutti.

Il 5 Settembre compirò esattamente 25 anni e premetto che non frequento alcuna università.

Saranno esattamente 5 anni di inattività dopo il diploma. (in teoria ho fatto alcuni giorni di prova in vari lavori)

Per Settembre, appunto dopo il mio compleanno, avevo come proposito di iniziare a fare qualcosa per smuovere le acque.

Premetto che iscrivermi all'università non è del tutto facile per me quindi stavo cercando un altra strada (anche se non so qu ale ancora)

Mi sorge il dubbio se è troppo tardi ormai a 25 anni iniziare un corso o un università e quindi buttarmi a capofitto nel mondo del lavoro oppure c'è ancora speranza per un ragazzo/uomo per fare qualcosa.

Grazie mille in anticipo per i consigli. ^^

beh dipende o meglio o sempre visto l universita piu qualcosa da fare se si vuole aprofondire qualcosa che efetivamente ti piacie ma se non ti interesano i ambiti di studi diciamo ma solo guadagniare anlora ti consiglierei di non farla ed di provar a fare qualcos altro piu incentrata sull guadagnio come una scuola profesionale  o corso eco anche perche ti tortureresti anche tu se non fosi un tipo che non a un efetivo interese per i studi in se

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Innanzitutto ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato con le vostre risposte.

Non vi ho detto che mi sono diplomato nel settore turistico quindi ho un diploma da operatore turistico.

La penso esattamente come @Kio_ per quanto riguarda l'università; alla fine si potrebbe rivelare una perdita di tempo e denaro e attualmente non è una cosa che posso permettermi quella di sprecare soldi.

Il mio problema principale sta proprio nello scegliere cosa mi appassiona di più.

Senza dubbio amo stare molto al pc e ascoltare musica ma anche il mio percorso di studi, mi piace molto l'ambiente turistico.

Tuttavia non so che tipi di corsi potrei seguire con queste due passioni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Astolfo ha scritto:

Tuttavia non so che tipi di corsi potrei seguire con queste due passioni.

Hai provato a cercare lavoro presso delle agenzie di viaggi? Così potresti coniugare un tranquillo lavoro d'ufficio con il tuo corso di studi. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Astolfo ha scritto:

Innanzitutto ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato con le vostre risposte.

Non vi ho detto che mi sono diplomato nel settore turistico quindi ho un diploma da operatore turistico.

La penso esattamente come @Kio_ per quanto riguarda l'università; alla fine si potrebbe rivelare una perdita di tempo e denaro e attualmente non è una cosa che posso permettermi quella di sprecare soldi.

Il mio problema principale sta proprio nello scegliere cosa mi appassiona di più.

Senza dubbio amo stare molto al pc e ascoltare musica ma anche il mio percorso di studi, mi piace molto l'ambiente turistico.

Tuttavia non so che tipi di corsi potrei seguire con queste due passioni.

beh ti direi informatica lunica che mi viene in mente per cioe 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Astolfo ha scritto:

Innanzitutto ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato con le vostre risposte.

Non vi ho detto che mi sono diplomato nel settore turistico quindi ho un diploma da operatore turistico.

La penso esattamente come @Kio_ per quanto riguarda l'università; alla fine si potrebbe rivelare una perdita di tempo e denaro e attualmente non è una cosa che posso permettermi quella di sprecare soldi.

Il mio problema principale sta proprio nello scegliere cosa mi appassiona di più.

Senza dubbio amo stare molto al pc e ascoltare musica ma anche il mio percorso di studi, mi piace molto l'ambiente turistico.

Tuttavia non so che tipi di corsi potrei seguire con queste due passioni.

Potresti fare l'organizzatore di viaggi turistici, oppure il tour operator

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

31 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Hai provato a cercare lavoro presso delle agenzie di viaggi? Così potresti coniugare un tranquillo lavoro d'ufficio con il tuo corso di studi. ^^

Si ma distavano veramente troppo e si parlava di stage...

31 minuti fa, Buzzwole1991 ha scritto:

Potresti fare l'organizzatore di viaggi turistici, oppure il tour operator

Tour operator? Intendi fare stage in agenzie di viaggi?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hai mai pensato di lavorare sugli aerei o nelle navi da crociera? Oppure un'esperienza di lavoro all'estero?

Lo stage non è bellissimo ma almeno ti fa fare esperienza. Soprattutto se poi c'è l'assunzione diretta. O comunque è qualcosa da mettere nel curriculum.

Infine vi è l'università, magari con una borsa di studio.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Astolfo ha scritto:

Salve a tutti.

Il 5 Settembre compirò esattamente 25 anni e premetto che non frequento alcuna università.

Saranno esattamente 5 anni di inattività dopo il diploma. (in teoria ho fatto alcuni giorni di prova in vari lavori)

Per Settembre, appunto dopo il mio compleanno, avevo come proposito di iniziare a fare qualcosa per smuovere le acque.

Premetto che iscrivermi all'università non è del tutto facile per me quindi stavo cercando un altra strada (anche se non so qu ale ancora)

Mi sorge il dubbio se è troppo tardi ormai a 25 anni iniziare un corso o un università e quindi buttarmi a capofitto nel mondo del lavoro oppure c'è ancora speranza per un ragazzo/uomo per fare qualcosa.

Grazie mille in anticipo per i consigli. ^^

non è mai tardi per studiare, l'importante è che tu ne sia convinto e poi se non sei riuscito a trovare un posto fisso può essere una buona idea per ripartire da zero per poi trovare un lavoro duraturo

                                                                               Deviantart e bianconiglio per di qui     Twitter(e quel che Alice vi trovò)

Wooper Bottle33861570_lumineontwitter.png.60a830d2c906d11f31758a38c5c44f04.png

 victini.png Tenente Team 0 victini.png

SM2_IT_10.png.6e69a91e1310f9cc9ba807cd3ac45c7b.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, norve ha scritto:

Hai mai pensato di lavorare sugli aerei o nelle navi da crociera? Oppure un'esperienza di lavoro all'estero?

Lo stage non è bellissimo ma almeno ti fa fare esperienza. Soprattutto se poi c'è l'assunzione diretta. O comunque è qualcosa da mettere nel curriculum.

Infine vi è l'università, magari con una borsa di studio.

Si ma sulle navi stai li anche per tipo 2-3 mesi, non mi piace molto viaggiare su aerei e navi :cry:

2 minuti fa, YukiV ha scritto:

non è mai tardi per studiare, l'importante è che tu ne sia convinto e poi se non sei riuscito a trovare un posto fisso può essere una buona idea per ripartire da zero per poi trovare un lavoro duraturo

Io non mi pento del mio percorso di studio anche se non è un liceo, perchè alla fine il turistico mi è piaciuto però mi sa che da settembre in poi cerco meglio nelle agenzie e alberghi.

Non penso di intraprendere l'università, non mi va di buttare soldi e tempi come ha detto Kio onestamente..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Capisco però mi sembra che stai un pò facendo il difficile. Oggigiorno bisogna adattarsi, il lavoro dei sogni non è facile da trovare. Senza esperienze di lavoro, laurea e difficoltà di adattamento la vedo dura.

Puoi fare l'università e nel frattempo lavorare un pochino da qualche parte in lavori part time o stagionali tipo estate.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Astolfo ha scritto:

Si ma sulle navi stai li anche per tipo 2-3 mesi, non mi piace molto viaggiare su aerei e navi :cry:

Io non mi pento del mio percorso di studio anche se non è un liceo, perchè alla fine il turistico mi è piaciuto però mi sa che da settembre in poi cerco meglio nelle agenzie e alberghi.

Non penso di intraprendere l'università, non mi va di buttare soldi e tempi come ha detto Kio onestamente..

ok va bene se non te la senti più di studiare, l'importante che tu stia bene. Speriamo che trovi presto il lavoro!:puntiD:

                                                                               Deviantart e bianconiglio per di qui     Twitter(e quel che Alice vi trovò)

Wooper Bottle33861570_lumineontwitter.png.60a830d2c906d11f31758a38c5c44f04.png

 victini.png Tenente Team 0 victini.png

SM2_IT_10.png.6e69a91e1310f9cc9ba807cd3ac45c7b.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, norve ha scritto:

Capisco però mi sembra che stai un pò facendo il difficile. Oggigiorno bisogna adattarsi, il lavoro dei sogni non è facile da trovare. Senza esperienze di lavoro, laurea e difficoltà di adattamento la vedo dura.

Puoi fare l'università e nel frattempo lavorare un pochino da qualche parte in lavori part time o stagionali tipo estate.

Farei volentieri l'università , solo che prima vorrei avere una base economica mia, non mi va di mettere altre spese ai miei ..

1 minuto fa, YukiV ha scritto:

ok va bene se non te la senti più di studiare, l'importante che tu stia bene. Speriamo che trovi presto il lavoro!:puntiD:

Grazie Yuki :( ....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Astolfo ha scritto:

Farei volentieri l'università , solo che prima vorrei avere una base economica mia, non mi va di mettere altre spese ai miei ..

Grazie Yuki :( ....

scusa, ma volevo davvero incoraggiarti a essere felice, mi spiace che si sia capito male:cry:

                                                                               Deviantart e bianconiglio per di qui     Twitter(e quel che Alice vi trovò)

Wooper Bottle33861570_lumineontwitter.png.60a830d2c906d11f31758a38c5c44f04.png

 victini.png Tenente Team 0 victini.png

SM2_IT_10.png.6e69a91e1310f9cc9ba807cd3ac45c7b.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Astolfo ha scritto:

Farei volentieri l'università , solo che prima vorrei avere una base economica mia, non mi va di mettere altre spese ai miei ..

Grazie Yuki :( ....

Capisco ma se non vuoi pesare sui tuoi devi trovare qualcosa da fare. Puoi frequentare l'università e lavorare part time. O magari fare qualche stagione estiva ed invernale. Io le ho fatte quando ero giovane. Servono per fare esperienza e guadagnare qualcosa. Non è facile ma bisogna iniziare da qualche parte.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Astolfo ha scritto:

Nono l'avevo capito XD

Grazie! ^^

scusami allora ho io frainteso, comunque ti faccio i migliori auguri :puntiD:

                                                                               Deviantart e bianconiglio per di qui     Twitter(e quel che Alice vi trovò)

Wooper Bottle33861570_lumineontwitter.png.60a830d2c906d11f31758a38c5c44f04.png

 victini.png Tenente Team 0 victini.png

SM2_IT_10.png.6e69a91e1310f9cc9ba807cd3ac45c7b.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, norve ha scritto:

Capisco ma se non vuoi pesare sui tuoi devi trovare qualcosa da fare. Puoi frequentare l'università e lavorare part time. O magari fare qualche stagione estiva ed invernale. Io le ho fatte quando ero giovane. Servono per fare esperienza e guadagnare qualcosa. Non è facile ma bisogna iniziare da qualche parte.

Si ma infatti quest' estate ho provato anche a mandare qualcosa nei ristoranti come cameriere , ecc

Il problema è che essendo periodi estivi (comunioni, turisti,e cc) non avevano voglia di insegnare il mestiere a uno senza esperienza e quindi cercavano (a massimo ) qualcuno con esperienza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao, io parto dal presupposto che non volevo fare l'università sin da quando andavo alle elementari, perchè non ho mai avuto tanta voglia di studiare e quindi non volevo far spendere ai miei soldi inutilmente, quindi.

Dopo il diploma sono stata circa 4 anni senza fare nulla, se non un anno di servizio civile in pubblica assistenza, che mi ha permesso di iniziare a mettere qualcosina da parte per i miei sfizi e niente più, ma mi ha permesso di comprendere meglio quell'ambiente, ovvero quello dell'assistenza alle persone e mi ci ha fatto appassionare. Tutt'altra cosa rispetto a ciò che ho studiato a scuola, ho fatto un professionale, con indirizzo Grafico Pubblicitario, infatti tecnicamente sarei un tecnico della Grafica Pubblicitaria, ma dai vari stage che ho fatto (a dire la verità solo uno) ho capito solo in quarta superiore che quella strada non faceva per me, ma oramai mi dovevo diplomare e quindi ho finito il percorso di studi.

Quindi, dopo questo periodo di inattività lavorativa (dove ho continuato a fare la volontaria nel luogo dove ho fatto il servizio civile), ho svolto un corso da Operatore Socio Sanitatrio, ed alla fine ho iniziato ad inviare CV da tutte le parti, persino lontano da casa mia, nella speranza di trovare lavoro, ma proprio come te, la maggior parte mi ha risposto picche, dato che non avevo esperienza effettiva nel lavorare (avevo svolto solo tirocini, che effettivamente non contano quasi mai come esperienza), tranne in una struttura, a circa 60 km da casa, e ci ho lavorato per 4 anni, fino al mese scorso, dove ho avuto un'opportunità vicino casa e ne ho approfittato per avvicinarmi.

 

Scusa il poema, probabilmente ho divagato un po' troppo, ma ciò che volevo dire è che non devi fare per forza l'università se non te la senti e non vuoi far pesare la cosa in modo economico ai tuoi, insisti a mandare CV da tutte le parti, in qualche modo dovrai pur iniziare a lavorare, magari all'inizio non sarà il posto perfetto che ti soddisferà appieno, ma ti servirà da esperienza comunque...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...