Vai al commento



team masterclass 1600


Logain

Post raccomandati

Buongiorno a tutti, dopo un inizio terrificante di season vi posto l' ultimo team che ho usato nell' ultimo week end è riuscito a portarmi in posizione 1600 in ladder con un rollino di marcia di 18 vittorie e 3 sconfitte, salvo grandi cambiamenti probabilmente lo riporterò nella prossima season ma voglio comunque migliorarlo perché ha delle debolezze e mancano risposte per certe situazioni.

ecco il team:

 

 

Coalossal-Gmax @ Weakness Policy  
Ability: Steam Engine  
Level: 50  
EVs: 172 HP / 252 SpA / 84 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Heat Wave  
- Solar Beam  
- Ancient Power  
- Protect  

 

Inteleon @ Safety Goggles  
Ability: Torrent  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Aqua Jet  
- Haze  
- Surf  
- Blizzard  

 

Ninetales-Alola @ Focus Sash  
Ability: Snow Warning  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Aurora Veil  
- Blizzard  
- Freeze-Dry  
- Protect  

 

Conkeldurr @ Life Orb  
Ability: Iron Fist  
Level: 50  
EVs: 140 HP / 172 Atk / 116 SpD  
Adamant Nature  
- Mach Punch  
- Drain Punch  
- Thunder Punch  
- Protect  

 

Dusclops @ Eviolite  
Ability: Frisk  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 44 Def / 212 SpD  
Careful Nature  
- Trick Room  
- Pain Split  
- Helping Hand  
- Bulldoze  

 

Gastrodon @ Rindo Berry  
Ability: Storm Drain  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 60 Def / 196 SpA  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Scald  
- Recover  
- Earth Power  
- Protect  

 

 

la logica dietro il team era quella di costruire 2 quartetti che potessero girare bene sia in trick room  che fuori e che ruotassero intorno a 2 pokemon "pivot", i pivot sono sostanzialmente 2 inteleon e duscolps, il pokemon perfetto in entrambi i quartetti ovviamente è coalossal giga che a seconda della mossa che lo triggera (rispettivamente aqua jet e bulldoze può diventare velocissimo o fare bene in trick room.

Non voglio soffermarmi molto sulle spread perché penso che siano tutte abbastanza standard e variabili a piacimento, come dicevo in tutta sincerità è un team assemblato abbastanza in fretta, non perfetto, ma che presenta comunque una sua identità forte, parlerei piuttosto delle aperture che sono fondamentali per impostare il match.

 

Le aperture principali sono sostanzialmente 3 + 1:

 

- parto dalla più scontata: assetto trick room     dusclops+ninetails  trick room aurora veil con dietro coalossal e uno a scelta a seconda del team avversario tra conkeldurr e gastrodon (il problema più grande è che una volta settata trick room l' avversario "dovrebbe" tirar giù ninteails per liberare uno slot senza dover fare un cambio in corso d'opera, non sempre succede) piano solido ma occhio a taunt

 

- offensiva senza redirector avversario inteleon+ coalossal    aqua jet su coalossal e giga di primo turno, gastrodon dietro è un must have

 

- offensiva con redirector    inteleon+ ninetails doppia blizzard (lascerei a casa coalossal in questo caso perché difficile da triggerare se inteleon viene tirato giù)

 

la più 1 è riparatoria della forma inteleon + ninetail, se ci si accorge che il match up è particolarmente sfavorevole alla doppia blizzard una buona tattica per sorprendere l' avversario è fare surf di primo turno con inteleon e switch in di gastrodon per colpire tutti i pokemon avversari e guadagnare potenza offensiva per il turno successivo con la dynamax di gastro, è l' apertura più spiazzante imho

Volendo la weakness di coalossal può essere triggerata anche da un mach punch di conkeldurr ma è una cosa che ho fatto molto raramente e solo in certe situazioni dettate dallo svolgimento della partita, per il momento non mi sono mai allontanato troppo dalle aperture che vi ho citato.

 

 

 

 

per quanto riguarda le mosse e rispettivi slot sono ancora provvisorie nel senso che ho avuto (e continuo ad avere tanti dubbi) a seconda delle situazioni:

 

inteleon: haze-air slash-u turn-protetc? una variante dell' apertura inteleon e ninetails contro i fake outer era dynamax di inteleon e mosse volante + protect ma la coperta su di lui è veramente cortissima

 

ninetails: freeze dry, icy wind, power swap?  tutte e tre utili ma anche molto situazionali

 

gastrodon: protect- clear smog- yawn     yawn era pensato per gestire al meglio le dynamax dell' avversario ma nel caso specifico di lapras è inutile in quanto molto spesso lo portano con fulmine

 

conkeldurr: ice punch- thunder punch-brick breack, da notare che non vado quasi mai di dynamax su conk perché sotto aurora veil con drain puch lo reputo più forte della dynamax, brick break è una tentazione contro lapras ma troppe mosse lotta sono ridondanti e non voglio rinunciare a protect, l' unico caso in cui ho dovuto andare di dyna era per settare il campo elettro ma purtroppo siamo comunque più lenti dei vari venusaur e milotic che possono sempre lanciare un attacco blind

 

dusclops: pain split- will o wisp- imprison- helping hands stesso discorso di inteleon: può fare di tutto ma la è coperta corta

 

i punti deboli del team a questo punto sono la prevedibilità della giga su coalossal (a tal proposito se siete contro inci la vostra priorità è lui per evitare parting shot) e la sua fragilità contro tipologie popolari, è un pokemon che funziona ma necessita del giusto supporto, se sbagliate a scegliere in corso match è praticamente finito.

Un' altra cosa da considerare è che se per qualche motivo il vostro "pivot" del caso deve lasciare il gioco prima di avere innescato qualcuna delle sinergie che vi ho descritto per voi si mette molto male, occhio a taunt, fake out su inteleon, gastrodon avversari e imprison.

Nella fase di testing le principali difficoltà le ho avute contro il maledetto lapras, hard trick room e i team molto impostati per far addormentare l' avversario (safety goggles funziona abbastanza bene con butterfree che cade di turno 1 anche grazie alla hail ma non basta, all' inizio avevo provato a portarlo con air slash ma contro venusaur e milotic stesso discorso anche in dyna, non è abbastanza) quindi è tempo di fare delle scelte e rifinire il team che è ancora molto grezzo.

fatevi sapere i vostri pareri e consigli su come migliorarlo in base al meta attuale.

 

Ho creato anche il rental con la prima versione (molto simile a questa), se qualcuno fosse interessato chieda pure.

 

grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bhe, è un team forte.

 

Perchè life orb + iron fist?  hai considerato guts + flame orb?  come danni sono simili, ma..

 

Life orb:   Rinculo di 1/8 ogni colpo.  Boost subito disponibile.  

Flame orb:  Rinculo di 1/16 ogni turno. Boost disponibile alla fine del turno.  Immunità dagli status.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

41 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

Bhe, è un team forte.

 

Perchè life orb + iron fist?  hai considerato guts + flame orb?  come danni sono simili, ma..

 

Life orb:   Rinculo di 1/8 ogni colpo.  Boost subito disponibile.  

Flame orb:  Rinculo di 1/16 ogni turno. Boost disponibile alla fine del turno.  Immunità dagli status.

non l' ho considerato perché non ho la flame orb nel gioco :) (e vorrei tenermi una slot per proteggere quindi niente assault vest), comunque è un ottimo spunto per risolvere il problema sonniferi, fai protect al turno 1 in attesa che si attivi la orb, e al turno 2 dyna elettro, non ci avevo pensato, grazie mille

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

Bhe, è un team forte.

 

Perchè life orb + iron fist?  hai considerato guts + flame orb?  come danni sono simili, ma..

 

Life orb:   Rinculo di 1/8 ogni colpo.  Boost subito disponibile.  

Flame orb:  Rinculo di 1/16 ogni turno. Boost disponibile alla fine del turno.  Immunità dagli status.

A livello di danno il life orb+Iron fist fa di piú e non necessita di aspettare un turno per essere triggerato ed inoltre la gente se lo aspetta guts e quindi non vedo mai burn sul mio conk 

 

@Logain per il team è molto simile a quello di pardini che sto usando anche io e va da dio, ne ho perse solo 4 su una ventina. Coalossal gigamax è una macchina da guerra nonostante le debolezze x4, l’unica volta che mi hanno fatto restare di stucco è stato quando al primo turno mi sono beccato un trick di grimmsnarl con pulsantefuga che mi ha mandato tutta la partita a buone donne. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

24 minuti fa, WOLOWITZ ha scritto:

A livello di danno il life orb+Iron fist fa di piú e non necessita di aspettare un turno per essere triggerato ed inoltre la gente se lo aspetta guts e quindi non vedo mai burn sul mio conk 

 

@Logain per il team è molto simile a quello di pardini che sto usando anche io e va da dio, ne ho perse solo 4 su una ventina. Coalossal gigamax è una macchina da guerra nonostante le debolezze x4, l’unica volta che mi hanno fatto restare di stucco è stato quando al primo turno mi sono beccato un trick di grimmsnarl con pulsantefuga che mi ha mandato tutta la partita a buone donne. 

effettivamente l' idea di inserire coalossal mi è venuta proprio guardando lui, all' inizio avevo provato con goodra wp - inteleon ice shard, poi tyranitar wp e inteleon aqua jet (pokemon che mi piacciono molto di più di coalossal) però hai bisogno di supportarli in modo molto più massiccio rischiando di non far bene nulla, alla fine è un gioco ad esclusione, quello che si adatta meglio alla mia idea iniziale, ossia sweepare sia in trick che fuori è coalossal steam engine (salvo cose strane tipo speed swap), poco da fare, buildare su un' idea è un lavoro di esclusione più che di inclusione

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...