GameGate01 Inviato 9 ottobre, 2021 Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 1 minuto fa, GuardianJohnITA ha scritto: Brutte notizie, amici, specie per coloro che si aspettavano un open world; Nintendo ha confermato che Leggende Pokémon Arceus non sarà un open world come molti speravano, ma un open map che segue lo stile della serie Monster Hunter di Capcom. Anche se la cosa lascia molte persone amareggiate ed in parte imbrogliate dai primi trailer ed immagini, le affermazioni di Nintento aprono altre domande e affermazioni: -Se il Villaggio Giubilo funge da hub, sarà possibile esplorare le altre macro aree senza bisogno di caricamenti o saranno limitate alle missioni che accettiamo? -Se le zone sono delle macroaree, è chiaro TPC non ha fatto un lavoro eccezionale nel creare zone piene di vita e sopratutto il comparto tecnico lascia molto a desiderare se hanno deciso per questa direzione -L'esplorazione avrà decisamente dei limiti e questo potrebbe ulteriormente limitare il potenziale di Leggende Pokémon Arceus. In parte, si può dire che l'hype ha cominciato a scemare ancor prima dell'uscita del gioco Imbrogliate da cosa? Scusa, ma non è mai stato annunciato come open world, era solo una conclusione di molti dopo aver visto il trailer Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GuardianJohnITA Inviato 9 ottobre, 2021 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 33 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Imbrogliate da cosa? Scusa, ma non è mai stato annunciato come open world, era solo una conclusione di molti dopo aver visto il trailer Ha di certo suggerito però che sarebbe stato molto più grande della nostra esperienza in Spada/Scudo, ma ora c'è il forte rischio che possa ripetere gli stessi errori di quest'ultimo e diventare anch'esso un gioco con vaste zone ma senza vita, con Pokémon che appaiono come per magia e poche attività da fare e costretti a ritornare all'hub world in modo da raggiungere le altre aree del mondo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 9 ottobre, 2021 Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 27 minuti fa, GuardianJohnITA ha scritto: Ha di certo suggerito però che sarebbe stato molto più grande della nostra esperienza in Spada/Scudo, ma ora c'è il forte rischio che possa ripetere gli stessi errori di quest'ultimo e diventare anch'esso un gioco con vaste zone ma senza vita, con Pokémon che appaiono come per magia e poche attività da fare e costretti a ritornare all'hub world in modo da raggiungere le altre aree del mondo Già abbiamo visto ambienti più, maggiore profondità di campo e di draw distance. Gli incarichi ed altro vanno valutati a gioco uscito. E poi, non l'open map ad essere un male, perché lo è anche Xenoblade. I passi avanti rispetto a SwSh ci sono, e sono anche molti Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GuardianJohnITA Inviato 9 ottobre, 2021 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 16 minuti fa, GameGate01 ha scritto: E poi, non l'open map ad essere un male, perché lo è anche Xenoblade Che era di gran lunga più dettagliato di Leggende, sia in grafica che in comparto tecnico. Se l'open map era l'obiettivo di Game Freak, potevano puntare ad un livello simile a New Pokémon Snap, ma come al solito pochi cambiamenti e poche innovazioni. Lo sciocco sono stato io nel credere che GF potesse fare un grosso balzo di qualità con questo nuovo capitolo. Un'altra ragione in più per me a guardare più i fangames come Reborn e Insurgence Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 9 ottobre, 2021 Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 2 minuti fa, GuardianJohnITA ha scritto: Che era di gran lunga più dettagliato di Leggende, sia in grafica che in comparto tecnico. Se l'open map era l'obiettivo di Game Freak, potevano puntare ad un livello simile a New Pokémon Snap, ma come al solito pochi cambiamenti e poche innovazioni. Lo sciocco sono stato io nel credere che GF potesse fare un grosso balzo di qualità con questo nuovo capitolo. Un'altra ragione in più per me a guardare più i fangames come Reborn e Insurgence Ma vogliamo lasciarlo uscire un gioco prima di giudicarlo? Ora solo perché non è un open world fa schifo? Pochi cambiamenti? Catture completamente rivisitate, pokédex rivisitato, battle system rivisitato, introduzione del crafting, di elementi survival e pure molta attenzione al contesto. Non vado avanti che se no arriviamo a domani Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GuardianJohnITA Inviato 9 ottobre, 2021 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 21 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Ma vogliamo lasciarlo uscire un gioco prima di giudicarlo? Ora solo perché non è un open world fa schifo? Pochi cambiamenti? Catture completamente rivisitate, pokédex rivisitato, battle system rivisitato, introduzione del crafting, di elementi survival e pure molta attenzione al contesto. Non vado avanti che se no arriviamo a domani Non ho mai detto che se non è open world allora fa schifo ma limita il suo potenziale, specie quando si tratta di libertà d'esplorazione, un elemento essenziale specialmente per coloro che amano esplorare da cima a fondo senza limiti; i cambiamenti, per quanto rivoluzionari, contano ben poco se la storia non è allo stesso livello delle meccaniche, specie nei giochi che offrono una esperienza singleplayer; Breath of the Wild è un capolavoro per essere il perfetto equilibrio tra meccaniche rivoluzionarie ed una storia strappalacrime e straordinaria, piena di attività secondarie e un mondo pieno di vita seppur in rovina. Ancora rimpiango l'epicità della storia di Bianco/Nero e l'epico scontro finale contro N nel suo castello, tra il mio Ideale e la sua Verità; il mio è il timore che la storia avrà un ruolo sempre meno fondamentale e meno emozionante nei giochi Pokémon e questo per me è un grosso errore da parte di Game Freak. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 9 ottobre, 2021 Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 1 minuto fa, GuardianJohnITA ha scritto: Non ho mai detto che se non è open world allora fa schifo ma limita il suo potenziale, specie quando si tratta di libertà d'esplorazione, un elemento essenziale specialmente per coloro che amano esplorare da cima a fondo senza limiti; i cambiamenti, per quanto rivoluzionari, contano ben poco se la storia non è allo stesso livello delle meccaniche, specie nei giochi che offrono una esperienza singleplayer; Breath of the Wild è un capolavoro per essere il perfetto equilibrio tra meccaniche rivoluzionarie ed una storia strappalacrime e straordinaria, piena di attività secondarie e un mondo pieno di vita seppur in rovina. Ancora rimpiango l'epicità della storia di Bianco/Nero e l'epico scontro finale contro N nel suo castello, tra il mio Ideale e la sua Verità; il mio è il timore che la storia avrà un ruolo sempre meno fondamentale e meno emozionante nei giochi Pokémon e questo per me è un grosso errore da parte di Game Freak. Intanto, oltre che Pokémon nessuno se l'è mai giocato per la storia, quindi la responsabilità per buona parte è della community, ma la storia va valutata per forza di cose a gioco uscito. Intanto le buone premesse ci sono, e pure i personaggi promettono piuttosto bene. Tu hai citato BotW, ma, per quanto bella, la trama è piuttosto banale rispetto ad altri Zelda, però è ben integrata con il gameplay. A proposito dell'open map, potrei citarti vari titoli che sono riusciti a brillare sia per storia che per esplorazione, nonostante i limiti che porta tale formula, come il grande Xenoblade Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kappa_ Inviato 9 ottobre, 2021 Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 15 minuti fa, GuardianJohnITA ha scritto: Non ho mai detto che se non è open world allora fa schifo ma limita il suo potenziale, specie quando si tratta di libertà d'esplorazione, un elemento essenziale specialmente per coloro che amano esplorare da cima a fondo senza limiti; i cambiamenti, per quanto rivoluzionari, contano ben poco se la storia non è allo stesso livello delle meccaniche, specie nei giochi che offrono una esperienza singleplayer; Breath of the Wild è un capolavoro per essere il perfetto equilibrio tra meccaniche rivoluzionarie ed una storia strappalacrime e straordinaria, piena di attività secondarie e un mondo pieno di vita seppur in rovina. Ancora rimpiango l'epicità della storia di Bianco/Nero e l'epico scontro finale contro N nel suo castello, tra il mio Ideale e la sua Verità; il mio è il timore che la storia avrà un ruolo sempre meno fondamentale e meno emozionante nei giochi Pokémon e questo per me è un grosso errore da parte di Game Freak. Occhio però: open world non è sinonimo di qualità di esplorazione. Non si contano più i giochi open world che consistono in una grande distesa di vuoto e nulla con un una manciata di eventi scriptati e quattro-cinque zone di interesse. Al contrario invece proprio avere delle open map può giovare moltissimo al level design e offrire delle sezioni di esplorazione meno dispersive, con più eventi, bivi, segreti gestiti in uno spazio un po' più ristretto ma... appunto, gestiti! Non che sia necessariamente questo il caso, sia chiaro. Lo capisco benissimo il sentimento di sfiducia verso una software house che non si è dimostrata esattamente lucida né trasparente negli ultimi anni. Anche io ho paura che ci ritroveremo un titolo con mappe spoglie, modelli dei pokémon spammati nell'overworld senza criterio e una quantità abnorme di missioni tutte uguali e ripetitive all'inverosimile che ti stuccano dopo un quarto d'ora e prive di qualsiasi interazione ambientale. Ma... non lo sappiamo ancora! Non andiamo in paranoia prima di aver avuto l'occasione di toccare con mano il gioco finito. Che non vuol dire dare piena e incondizionata fiducia, ma neanche dare per scontato che sarà un disastro completo. Guardate che belle targhette che ha fatto @SeanFrost Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GuardianJohnITA Inviato 9 ottobre, 2021 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 12 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Intanto, oltre che Pokémon nessuno se l'è mai giocato per la storia, quindi la responsabilità per buona parte è della community, ma la storia va valutata per forza di cose a gioco uscito. Intanto le buone premesse ci sono, e pure i personaggi promettono piuttosto bene. Tu hai citato BotW, ma, per quanto bella, la trama è piuttosto banale rispetto ad altri Zelda, però è ben integrata con il gameplay. A proposito dell'open map, potrei citarti vari titoli che sono riusciti a brillare sia per storia che per esplorazione, nonostante i limiti che porta tale formula, come il grande Xenoblade La community varrà ben poco, specie in un gioco che punta ad una pura esperienza singleplayer e senza alcun contenuto multiplayer; io non ho mai puntato alle lotte o competizioni online, ma semplicemente ai giochi Pokémon che potessero garantirmi un'esperienza eccitante ma ho solo visto ultimamente solo un franchise che scema sempre di più; non mi sono mai interessate le esperienze multiplayer di Pokémon e preferivo sempre godermi le mie stesse catture anche se ciò significava mai completare il Pokédex nella maggior parte dei casi. Xenoblade è una saga di successo perché è diretta da Monolith Soft, una tra i più grandi maestri dei giochi open e mondi vastissimi in grado di regalarci anche grandi storie. 14 minuti fa, Kiskeym ha scritto: Al contrario invece proprio avere delle open map può giovare moltissimo al level design e offrire delle sezioni di esplorazione meno dispersive, con più eventi, bivi, segreti gestiti in uno spazio un po' più ristretto ma... appunto, gestiti! ..o fare un fiasco ancor più grande; errori in un open world sono giustificabili ma errori in un open map sono imperdonabili, cosa che è successa con Spada e Scudo e le famigerate analisi delle zone aperte 16 minuti fa, Kiskeym ha scritto: Non che sia necessariamente questo il caso, sia chiaro. Lo capisco benissimo il sentimento di sfiducia verso una software house che non si è dimostrata esattamente lucida né trasparente negli ultimi anni. Anche io ho paura che ci ritroveremo un titolo con mappe spoglie, modelli dei pokémon spammati nell'overworld senza criterio e una quantità abnorme di missioni tutte uguali e ripetitive all'inverosimile che ti stuccano dopo un quarto d'ora e prive di qualsiasi interazione ambientale. Ma... non lo sappiamo ancora! Non andiamo in paranoia prima di aver avuto l'occasione di toccare con mano il gioco finito. Che non vuol dire dare piena e incondizionata fiducia, ma neanche dare per scontato che sarà un disastro completo. Game Freak ha una storia per essere un'azienda non tanto aperta alle innovazioni o ascoltare la community, tantomeno il fatto di imparare dai propri errori; l'annuncio di Leggende Pokémon Arceus aveva fatto ricredere alcune persone ma gran parte dello scetticismo persiste ancora. Inoltre, anche se non sono una minaccia vera e propria per Pokémon, esistono molti "rivali" del franchise (sia presenti che futuri) che possono comodamente eclissarlo su diversi aspetti come Nexomon, Temtem, DokeV e Palworld Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 9 ottobre, 2021 Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 34 minuti fa, Kiskeym ha scritto: Occhio però: open world non è sinonimo di qualità di esplorazione. Non si contano più i giochi open world che consistono in una grande distesa di vuoto e nulla con un una manciata di eventi scriptati e quattro-cinque zone di interesse. Al contrario invece proprio avere delle open map può giovare moltissimo al level design e offrire delle sezioni di esplorazione meno dispersive, con più eventi, bivi, segreti gestiti in uno spazio un po' più ristretto ma... appunto, gestiti! Non che sia necessariamente questo il caso, sia chiaro. Lo capisco benissimo il sentimento di sfiducia verso una software house che non si è dimostrata esattamente lucida né trasparente negli ultimi anni. Anche io ho paura che ci ritroveremo un titolo con mappe spoglie, modelli dei pokémon spammati nell'overworld senza criterio e una quantità abnorme di missioni tutte uguali e ripetitive all'inverosimile che ti stuccano dopo un quarto d'ora e prive di qualsiasi interazione ambientale. Ma... non lo sappiamo ancora! Non andiamo in paranoia prima di aver avuto l'occasione di toccare con mano il gioco finito. Che non vuol dire dare piena e incondizionata fiducia, ma neanche dare per scontato che sarà un disastro completo. Completamente d'accordo. Facciamolo uscire questo gioco, per ora possiamo solo esprimere impressioni Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GuardianJohnITA Inviato 9 ottobre, 2021 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 30 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Completamente d'accordo. Facciamolo uscire questo gioco, per ora possiamo solo esprimere impressioni impressioni, si ma anche una vaga idea di cosa aspettarci ora che mancano quasi due mesi all'uscita alcune cose possono diventare certezze. L'unica cosa su cui si può speculare ormai è soltanto la storia, di cui abbiamo e sappiamo pressoché niente, ma considerando il passato di Game Freak, le mie aspettative non sono tanto alte dato che le varie teorie che si sono formulate nel corso degli anni della saga erano molto lontani dalla verità. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 9 ottobre, 2021 Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 Adesso, GuardianJohnITA ha scritto: impressioni, si ma anche una vaga idea di cosa aspettarci ora che mancano quasi due mesi all'uscita alcune cose possono diventare certezze. L'unica cosa su cui si può speculare ormai è soltanto la storia, di cui abbiamo e sappiamo pressoché niente, ma considerando il passato di Game Freak, le mie aspettative non sono tanto alte dato che le varie teorie che si sono formulate nel corso degli anni della saga erano molto lontani dalla verità. Leggende promette di incorporare la lore dei pokemon mystery files e di parlare delle origini di tutto. Lore a go go letteralmente. Inoltre, contro ogni aspettativa, molti dialoghi visti nei trailer sono scritti davvero bene e dimostrano una certa attenzione al contesto Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GuardianJohnITA Inviato 9 ottobre, 2021 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 1 ora fa, GameGate01 ha scritto: Leggende promette di incorporare la lore dei pokemon mystery files e di parlare delle origini di tutto. Lore a go go letteralmente. Inoltre, contro ogni aspettativa, molti dialoghi visti nei trailer sono scritti davvero bene e dimostrano una certa attenzione al contesto Sembrava lo stesso con Spada e Scudo eppure guarda cosa è successo: un gioco che ha avuto bisogno di DLC per salvarsi la faccia anche se parte del danno è stato già fatto. I dialoghi servono a ben poco se servono a sviare la verità sulla possibile trama di Leggende Pokémon Arceus; in questo capitolo le cose che saltano all'occhio sono immagini, dettagli di ciò che ci circonda. Le nostre imprese ed avventure non sono mai state definite dalle parole ma dalle nostre azioni all'interno di una storia. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 9 ottobre, 2021 Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 1 minuto fa, GuardianJohnITA ha scritto: Sembrava lo stesso con Spada e Scudo eppure guarda cosa è successo: un gioco che ha avuto bisogno di DLC per salvarsi la faccia anche se parte del danno è stato già fatto. I dialoghi servono a ben poco se servono a sviare la verità sulla possibile trama di Leggende Pokémon Arceus; in questo capitolo le cose che saltano all'occhio sono immagini, dettagli di ciò che ci circonda. Le nostre imprese ed avventure non sono mai state definite dalle parole ma dalle nostre azioni all'interno di una storia. Come bisogno del DLC per salvarsi? La trama di SwSh si regge perfettamente in piedi, con ottimi personaggi ed anche un buon tema principale, oltre che con una bomba atomica di lore. La storia che "arriva solo alla fine" è una bufala colossale. Quello che intendevo con in dialoghi è che dimostrano un'attenta scrittura Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GuardianJohnITA Inviato 9 ottobre, 2021 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 2 ore fa, GameGate01 ha scritto: Come bisogno del DLC per salvarsi? La trama di SwSh si regge perfettamente in piedi, con ottimi personaggi ed anche un buon tema principale, oltre che con una bomba atomica di lore. La storia che "arriva solo alla fine" è una bufala colossale. Quello che intendevo con in dialoghi è che dimostrano un'attenta scrittura La trama non era per niente emozionante, di gran lunga inferiore a capolavori come Smeraldo e Platino; la lore era quello che si poteva aspettare da una regione ispirata alla Gran Bretagna, ricca di storia, niente più e niente meno. Uno degli aspetti che aveva emozionato più i giocatori erano le zone aperte ma quando si è scoperto che non potevi far molto se non accamparti o catturare Pokémon ha infuriato non pochi, diventando subito noiose; inoltre, il fatto che non potevi essere seguito dal tuo Pokémon preferito ha ulteriormente le cose e sono stati necessari i DLC per risolvere il tutto e dare maggiori attività nelle zone aperte (come la caccia ai Leggendari). Un'altra cosa che non posso fare a meno di notare è il fatto che Game Freak sta rendendo ogni recente gioco Pokémon e forse direi anche troppo, togliendo quel senso di sfida ma anche necessaria strategia che offrivano i primi capitoli. Un'attenta scrittura? Ciò conta poco se rischia di portare a ciò che è stato Spada/Scudo agli occhi di certe persone: una storia semplice e ampiamente bocciata e un comparto tecnico deludente, ben al di sotto della potenza della Nintendo Switch, mentre Diamante/Perla continua a mantenere il primato tra i giochi di successo della saga (e giustamente grazie ad una emozionante storia, un team malvagio degno di fama e un adeguata sfida sia per veterani e giovani aspiranti). Game Freak dovrebbe sfruttare la piena potenzialità della console e non essere parsimoniosa a ciò che può offrire Leggende Pokémon Arceus e imparare dai propri errori, ma conoscendo la compagnia e di quanto sia stato deluso da esperienze come Sole/Luna e Spada/Scudo, le mie speranze sono poche Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 9 ottobre, 2021 Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 3 minuti fa, GuardianJohnITA ha scritto: La trama non era per niente emozionante, di gran lunga inferiore a capolavori come Smeraldo e Platino; la lore era quello che si poteva aspettare da una regione ispirata alla Gran Bretagna, ricca di storia, niente più e niente meno. Smeraldo e Platino? Cioè, in uno si parla di alcuni che vogliono distruggere mare/terra e nell'altro di uno che reputa l'universo imperfetto e per questo vuole resettarlo, mentre in SwSh si parla della pazzia di un megalomane che agisce solo per avere l'apprezzamento comune e finge di volere il bene per tutti. 5 minuti fa, GuardianJohnITA ha scritto: Un'attenta scrittura? Ciò conta poco se rischia di portare a ciò che è stato Spada/Scudo agli occhi di certe persone: una storia semplice e ampiamente bocciata e un comparto tecnico deludente, ben al di sotto della potenza della Nintendo Switch, mentre Diamante/Perla continua a mantenere il primato tra i giochi di successo della saga (e giustamente grazie ad una emozionante storia, un team malvagio degno di fama e un adeguata sfida sia per veterani e giovani aspiranti). Semplice? Non mi sembra che tutti gli altri capitoli ne abbiano una complessa, anzi. Bocciata? Forse non sai che all'uscita c'era il comune hating e tutti dovevano trovare difetti anche dove non ce ne sono, e non me lo sto inventando. Comperto tecnico deludente? Vorrei soltanto dire che non è una novità di SwSh, per niente, come molti dicono: Pokémon è sempre stato indietro dal punto di vista grafico rispetto agli altri titoli sulle stesse console, dagli esordi. Rosso e Blu sono usciti sulla stessa console di Zelda Link's Awakening, ed anche i tanto amati titoli di quarta generazione sono ridicoli se paragonati ad una serie di giochi full 3D sempre su DS, come Dragon Quest Monsters Joker. Perché non l'ho mai sentito prima? Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GuardianJohnITA Inviato 9 ottobre, 2021 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 5 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Smeraldo e Platino? Cioè, in uno si parla di alcuni che vogliono distruggere mare/terra e nell'altro di uno che reputa l'universo imperfetto e per questo vuole resettarlo, mentre in SwSh si parla della pazzia di un megalomane che agisce solo per avere l'apprezzamento comune e finge di volere il bene per tutti. Un megalomane? Più che altro un uomo d'affari e che rivela solo alla fine il prezzo della prosperità; di gran lunga inferiore a veri e propri team malvagi (escludo Team Skull e Team Yell, in quanto rispettivamente un gruppo di teppisti e uno di fan sfegatati) che puntano a nefasti piani e legati da leader carismatici, manipolatori o estremamente potenti. In Smeraldo entrambi i mostri vengono risvegliati causando una violenta tempesta e l'inizio di una cruenta battaglia che solo il terzo ha placato mentre in Platino il capo malvagio subisce la rabbia di uno dei Pokémon più oscuri mai creati, trascinandolo in un mondo al di fuori del comune. 24 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Semplice? Non mi sembra che tutti gli altri capitoli ne abbiano una complessa, anzi. Ne hanno invece di complessità invece, siccome molte delle vicende le scopri solo avanzando nella storia ma a volte bisognava anche riesplorare anche posti che avevi già visitato 27 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Bocciata? Forse non sai che all'uscita c'era il comune hating e tutti dovevano trovare difetti anche dove non ce ne sono, e non me lo sto inventando. Ero già a consapevole del cosiddetto "Dexit" (in risposta al taglio netto del Pokédex); non ne diedi molto conto siccome ritenevo la cosa necessaria per il salto di qualità di Pokémon e che non ha visto un gioco su una console fissa da parecchio tempo; ero disposto a dare una chance a Spada/Scudo nonostante l'hating, ma alla fine sono rimasto deluso su vari aspetti: seppur amavo i nuovi arrivati e le forme regionali, il gioco non offriva molto in termini di storia, divertimento nelle zone aperte e soprattutto il senso di sfida delle lotte Pokémon, portando a concludere il gioco principale in pochissimo tempo. Francamente, ho avuto più emozioni in Nexomon che in Spada/Scudo. 32 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Comperto tecnico deludente? Vorrei soltanto dire che non è una novità di SwSh, per niente, come molti dicono: Pokémon è sempre stato indietro dal punto di vista grafico rispetto agli altri titoli sulle stesse console, dagli esordi. Rosso e Blu sono usciti sulla stessa console di Zelda Link's Awakening, ed anche i tanto amati titoli di quarta generazione sono ridicoli se paragonati ad una serie di giochi full 3D sempre su DS, come Dragon Quest Monsters Joker. Perché non l'ho mai sentito prima? Molti tendono a fare paragoni con le altre saghe di Nintendo e Pokémon è di certo quella che scema di più nel comparto tecnico, con ovviamente delle eccezioni (New Pokémon Snap e Detective Pikachu per esempio). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 9 ottobre, 2021 Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 1 minuto fa, GuardianJohnITA ha scritto: Molti tendono a fare paragoni con le altre saghe di Nintendo e Pokémon è di certo quella che scema di più nel comparto tecnico, con ovviamente delle eccezioni (New Pokémon Snap e Detective Pikachu per esempio). Ripeto: non lo è mai stato. E poi, anche altre saghe Nintendo non sono tanto all'avanguardia, come Fire Emblem. L'ultimo capitolo è eccellente narrativamente, ma dal punto di vista grafico è proprio dimenticabile. Solo che Fire Emblem non dev'essere criticato per non aver mai puntato sulla tecnica, ma anzi giustificato 1 minuto fa, GuardianJohnITA ha scritto: Ne hanno invece di complessità invece, siccome molte delle vicende le scopri solo avanzando nella storia ma a volte bisognava anche riesplorare anche posti che avevi già visitato E questa sarebbe complessità? Ua complessità narrativa è quando è la trama ad essere intricata, non quello che devi fare per scomprirlo. Guarda per esempio il già citato Fire Emblem Three Houses: oltre ad avere più route, è caratterizzato da un'intreccio complesso di backstory ed eventi principali, ma il tutto scorre linearmente 8 minuti fa, GuardianJohnITA ha scritto: Un megalomane? Più che altro un uomo d'affari e che rivela solo alla fine il prezzo della prosperità; di gran lunga inferiore a veri e propri team malvagi (escludo Team Skull e Team Yell, in quanto rispettivamente un gruppo di teppisti e uno di fan sfegatati) che puntano a nefasti piani e legati da leader carismatici, manipolatori o estremamente potenti. Ma allora non l'hai proprio capito il personaggio di Rose: lui organizza tutta la competizione e cerca le desiostelle al fine di risvegliare Eternatus, così da far piovere nuovamente le desiostelle su Galar e risolvere il problema dell'esaurimento della loro energia, su cui si basa l'economia della regione. Peccato che tale problema si presenterà tra 1000, cosa che evidenzia come a Rose non importi direttamente risolverlo, ma per lui è solo un pretesto per dimostrare un'altra azione fatta per il bene di Galar e prendersene il merito. E tutto questo lo fa nel giorno della finale della lega, proprio per prendersi quello che doveva essere il momento di gloria di Dandel e del protagonista 9 minuti fa, GuardianJohnITA ha scritto: In Smeraldo entrambi i mostri vengono risvegliati causando una violenta tempesta e l'inizio di una cruenta battaglia che solo il terzo ha placato mentre in Platino il capo malvagio subisce la rabbia di uno dei Pokémon più oscuri mai creati, trascinandolo in un mondo al di fuori del comune. E Rose ha letteralmente evocato l'essere più potente del mondo che ha creato un vortice spazio-temporale capace di spazzare via l'intera Galar, per cui si è pure preparato (Dandel gli serve a questo), ma servirà l'intervento di Zacian e Zamazenta per riuscire a placare la minaccia Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GuardianJohnITA Inviato 9 ottobre, 2021 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 9 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Ripeto: non lo è mai stato. E poi, anche altre saghe Nintendo non sono tanto all'avanguardia, come Fire Emblem. L'ultimo capitolo è eccellente narrativamente, ma dal punto di vista grafico è proprio dimenticabile. Solo che Fire Emblem non dev'essere criticato per non aver mai puntato sulla tecnica, ma anzi giustificato E forse Intelligent Systems dovrebbe smettere per un attimo quella saga e dare una seconda chance ad altre finora ignorate, come Advance Wars (grazie infinite WayForward per Reboot Camp, è una vera manna dal cielo) 11 minuti fa, GameGate01 ha scritto: E questa sarebbe complessità? Ua complessità narrativa è quando è la trama ad essere intricata, non quello che devi fare per scomprirlo. Guarda per esempio il già citato Fire Emblem Three Houses: oltre ad avere più route, è caratterizzato da un'intreccio complesso di backstory ed eventi principali, ma il tutto scorre linearmente le varie route è una delle cose a cui sono sempre stato contrario per Fire Emblem sin dai tempi del discusso Fates, preferendo molto l'approccio più di Awakening (guarda caso, lo stesso che mi ha introdotto alla saga e di certo quello che ha portato il franchise alla sua attuale notorietà) 15 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Ma allora non l'hai proprio capito il personaggio di Rose: lui organizza tutta la competizione e cerca le desiostelle al fine di risvegliare Eternatus, così da far piovere nuovamente le desiostelle su Galar e risolvere il problema dell'esaurimento della loro energia, su cui si basa l'economia della regione. Peccato che tale problema si presenterà tra 1000, cosa che evidenzia come a Rose non importi direttamente risolverlo, ma per lui è solo un pretesto per dimostrare un'altra azione fatta per il bene di Galar e prendersene il merito. E tutto questo lo fa nel giorno della finale della lega, proprio per prendersi quello che doveva essere il momento di gloria di Dandel e del protagonista Non risvegliare, semplicemente usare la sua energia del suo potere e disposto a mosse disperate se la gente non fa come vuole lui, esattamente come un normale uomo d'affari. E rubare la scena ad uno come Dandel non mi pare così difficile per il fatto che si tratta per me di uno dei Campioni di cui ho avuto meno fatica a battere 22 minuti fa, GameGate01 ha scritto: E Rose ha letteralmente evocato l'essere più potente del mondo che ha creato un vortice spazio-temporale capace di spazzare via l'intera Galar, per cui si è pure preparato (Dandel gli serve a questo), ma servirà l'intervento di Zacian e Zamazenta per riuscire a placare la minaccia Un tipo Drago/Veleno...non di certo la scelta migliore, con lui e Zacian entrambi nel mio box, inutilizzati siccome non mi sono stati necessari per vincere la Lega; una forma vortice disponibile solo tramite Gigantomax; di gran lunga un leggendario non tanto memorabile in confronto ad un oscuro Giratina, un Kyurem in grado di fondersi con un altro leggendario, un Yveltal che rappresenta la distruzione, uno Zygarde con una forma con una tra le più alte statistiche o vari di leggendari in grado di megaevolversi. Scusa, sono un fan più delle megaevoluzioni che del Dynamax e il passato ha offerto molte cose più memorabili di Spada e Scudo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kappa_ Inviato 9 ottobre, 2021 Condividi Inviato 9 ottobre, 2021 7 ore fa, GuardianJohnITA ha scritto: ..o fare un fiasco ancor più grande; errori in un open world sono giustificabili ma errori in un open map sono imperdonabili, cosa che è successa con Spada e Scudo e le famigerate analisi delle zone aperte Scusa, ma qui non sono per niente d'accordo. Errori gravi in un open world non sono più giustificabili di errori gravi in un open map o in un gioco a mappe chiuse, se l'esperienza generale ne va a risentire. Un titolo con un buon level design lo ha a prescindere dall'apertura del mondo di gioco. Poi per carità, puoi preferire l'open world, ma si tratta per l'appunto di - per quanto sacrosanti - gusti personali. Ma... 7 ore fa, GuardianJohnITA ha scritto: Game Freak ha una storia per essere un'azienda non tanto aperta alle innovazioni o ascoltare la community, tantomeno il fatto di imparare dai propri errori; l'annuncio di Leggende Pokémon Arceus aveva fatto ricredere alcune persone ma gran parte dello scetticismo persiste ancora. Inoltre, anche se non sono una minaccia vera e propria per Pokémon, esistono molti "rivali" del franchise (sia presenti che futuri) che possono comodamente eclissarlo su diversi aspetti come Nexomon, Temtem, DokeV e Palworld ... assolutamente sì, lo scetticismo è un atteggiamento più che lecito e, anzi, sano [e sì, soprattutto nei confronti di una software house che non è stata sempre in grado di dimostrare consapevolezza del medium su cui lavora, soprattutto negli ultimi tempi]. Sono il primo a tenere le aspettative moderatamente basse e a ritenere pericolosa la cultura dell'hype che si crea, in generale, attorno certi prodotti. Il succo del discorso, semplicemente, è di non dare nulla per scontato prima di aver visto e provato il gioco completo. Certo, è normale che ci sia la voglia di parlare: siamo in piena campagna marketing ed ovvio che da appassionati si discuta delle nuove informazioni, si fantastichi su cosa ci possa essere nel gioco, come saranno gestite certe meccaniche e sì, anche che si sollevino leciti dubbi in merito a quelli che sembrano punti deboli. Ma appunto, eh... sembrano. Per adesso tieniti strette tutte le tue perplessità sul gioco [o, meglio, teniamoci strette le nostre], sono preziosissime nell'economia generale delle discussioni che si possono venire a creare in community. Ma poi questi dubbi dovranno scontrarsi con la realtà, e solo allora potremo davvero dare un giudizio. E sia chiaro, se il gioco si rivelerà una mezza ciofeca non ci saranno scuse. Non è quello a cui, come utenti, dobbiamo però sperare: se il titolo funziona ed è divertente da giocare, allora tanto di cappello; sarò - e saremo - felicissimi di dire "oh, questa volta hanno fatto proprio un bel lavoro." O, in poche parole: non eccedete in nessuno dei due sensi, e date il vostro giudizio solo dopo aver provato il gioco. E comunque non sta a me dirlo, ma forse questa non è la discussione più adatta per parlare della trama di Spada e Scudo. Guardate che belle targhette che ha fatto @SeanFrost Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 10 ottobre, 2021 Condividi Inviato 10 ottobre, 2021 11 ore fa, GuardianJohnITA ha scritto: Non risvegliare, semplicemente usare la sua energia del suo potere e disposto a mosse disperate se la gente non fa come vuole lui, esattamente come un normale uomo d'affari. E rubare la scena ad uno come Dandel non mi pare così difficile per il fatto che si tratta per me di uno dei Campioni di cui ho avuto meno fatica a battere Ripeto, non l'hai proprio capito: a lui interessa solo fare un'azione positiva per Galar per prendersene il merito, anche se tale azione è palesemente inutile, come appunto risolvere un problema energetico che si presenterà tra 1000 anni. Comunque, siamo in OT. Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GuardianJohnITA Inviato 10 ottobre, 2021 Autore Condividi Inviato 10 ottobre, 2021 10 ore fa, Kiskeym ha scritto: Scusa, ma qui non sono per niente d'accordo. Errori gravi in un open world non sono più giustificabili di errori gravi in un open map o in un gioco a mappe chiuse, se l'esperienza generale ne va a risentire. Un titolo con un buon level design lo ha a prescindere dall'apertura del mondo di gioco. Poi per carità, puoi preferire l'open world, ma si tratta per l'appunto di - per quanto sacrosanti - gusti personali. La cosa dipende fortemente dalla grandezza e dell'ambizione del progetto; molti all'inizio pensavano ad esempio che Genshin Impact fosse semplicemente un clone di Breath of the Wild ma si sono fatti ricredere quando il gioco si è mostrato essere un open world in costante evoluzione ed ambizione; Monster Hunter Stories 2 offre un esperienza open map ma ogni singola mappa offre un mondo pieno di vita e con molteplici attività. Il mio punto è che Pokémon dovrebbe mantenere le distanze a trarre inspirazione dalla saga di mostri di Capcom e cercare di creare qualcosa di unico, ma considerando ciò che abbiamo visto e sappiamo finora, le mie aspettative sono molto basse: non un completo disastro, ma neanche un grande successo. 11 ore fa, Kiskeym ha scritto: ... assolutamente sì, lo scetticismo è un atteggiamento più che lecito e, anzi, sano [e sì, soprattutto nei confronti di una software house che non è stata sempre in grado di dimostrare consapevolezza del medium su cui lavora, soprattutto negli ultimi tempi]. Sono il primo a tenere le aspettative moderatamente basse e a ritenere pericolosa la cultura dell'hype che si crea, in generale, attorno certi prodotti. In parte, sono grato dal fatto che l'hype già comincia a scemare, in modo da evitare un contraccolpo più grosso se il gioco si rivela un fallimento 11 ore fa, Kiskeym ha scritto: Non è quello a cui, come utenti, dobbiamo però sperare: se il titolo funziona ed è divertente da giocare, allora tanto di cappello; sarò - e saremo - felicissimi di dire "oh, questa volta hanno fatto proprio un bel lavoro." O, in poche parole: non eccedete in nessuno dei due sensi, e date il vostro giudizio solo dopo aver provato il gioco. Ne dubito fortemente, specie sulla difficoltà nel completarlo, dato che ultimamente Game Freak ha reso i suoi giochi Pokémon sempre più facili da completare, togliendo in me quel senso di sfida e in un franchise come Pokémon questo è un male. E' per questo che ultimamente vedo i fangames con sempre maggiore interesse dato che alcuni offrono esperienze difficili ma appaganti con le loro storie incredibili come Pokémon Reborn e Pokémon Rejuvenation (e come un tempo Pokémon Uranium), aprono le porte a serie dimenticate come Star Fox Event Horizon e raccontano storie che non ti saresti mai aspettato nel franchise originale come Hyrule Conquest 55 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Ripeto, non l'hai proprio capito: a lui interessa solo fare un'azione positiva per Galar per prendersene il merito, anche se tale azione è palesemente inutile, come appunto risolvere un problema energetico che si presenterà tra 1000 anni. Comunque, siamo in OT. Hai detto bene: inutile, come la sua figura; ciò che ha fatto lo ha fatto solo per il bene di Galar ma farà solo una cosa stupida risvegliando per sbaglio Eternatus; non è a capo di un team malvagio e non ha delle rotelle fuori posto...per me è semplicemente un uomo che ha giocato con il fuoco in modo abbastanza banale, ben al di sotto di altre persone dei precedenti giochi Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 10 ottobre, 2021 Condividi Inviato 10 ottobre, 2021 1 minuto fa, GuardianJohnITA ha scritto: Hai detto bene: inutile, come la sua figura; ciò che ha fatto lo ha fatto solo per il bene di Galar ma farà solo una cosa stupida risvegliando per sbaglio Eternatus; non è a capo di un team malvagio e non ha delle rotelle fuori posto...per me è semplicemente un uomo che ha giocato con il fuoco in modo abbastanza banale, ben al di sotto di altre persone dei precedenti giochi Ultima volta: non risveglia per sbaglio Eternatus, lo fa volontariamente per risolvere il futuro problema energetico di Galar per prendersene il merito. Rose agisce solo per se stesso, è un pazzo fissato con l'apprezzamento comune. Che poi, dalla settima gen con Samina, viene introdotto un concetto di "male relativo", che è ciò che ha reso i cattivi molto più affascinanti, e non lo dico io, lo dice pure Cydonia e molti altri, sia per quanto riguarda Pokémon che altri media. Samina è una folle madre abusiva, di Rose ho già detto tutto, mentre Giovanni, Max, Ivan, Cyrus e Elisio sono lo stereotipo dei cattivi monodimensionali, che si riducono ad essere i soliti "cattivi cattivissimi che fanno cose cattive perché sono cattivi". Ghecis è una piccola eccezione, in quanto ha un piano più complesso, ma resta pur sempre un uomo bramoso di potere e basta. Ma per te un antagonista dev'essere per forza pazzo e malvagio? Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lyndon Inviato 10 ottobre, 2021 Condividi Inviato 10 ottobre, 2021 @GuardianJohnITA @GameGate01 vi chiederei di non andare ulteriormente OT e di attenervi al tema della discussione Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 19 ottobre, 2021 Condividi Inviato 19 ottobre, 2021 L'avete visto il nuovo teaser? Il tema dell'Arceusphone sembra diventare sempre più misterioso Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.