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[Tutorial 3D] - Introduzione ad Autodesk Maya Tuffati nel 3D! Le basi della modellazione 3D


naoniancitytales

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*Disclaimer: questo tutorial è stato pubblicato sul mio sito personale, e lo ripropongo qui anche per la community di PM. è gratuito e di libero utilizzo, se volete usarlo però, citatemi come autrice e fonte originaria (Naonian City Tales). Grazie mille dell'aiuto* 

 

Ciao a tutti e tutte, apro il post con questo modello 3D del digimon Terriermon per darvi il benvenuto nella seconda parte introduttiva di Autodesk Maya. 

 

terriermon3d.png?w=928&ssl=1

Prima di iniziare con le nuove nozioni, ricordatevi che potete muovervi in Perspective View premendo Alt e cliccando il tasto sinistro del mouse: in questo modo potrete esplorare l’ambiente attorno a un oggetto o alla griglia. Avvicinatevi o allontanatevi da un oggetto scorrendo, rispettivamente, avanti o indietro la rotella centrale del mouse. Cliccate su un oggetto in Object Mode e cliccate F per focalizzarvi su quell’oggetto.

Sapevate tuttavia che c’è molto di più del semplice Object Mode? In questa lezione vedremo Face, Edges e Vertex. Altre tre modalità di visualizzazione. Come trovarle?

Semplice, cliccate sul vostro oggetto con il tasto destro del mouse e vi apparirà questo:

objectvertexedgesface.png?resize=960,462

 

Tenendo premuto il tasto destro, clicchiamo su FACE. I lati del quadrato diventeranno celesti.

facemode.png?w=922&ssl=1

Bene, e ora clicchiamo su una faccia. Potete farlo in simmetria oppure no. Io lo farò in simmetria impostata su Object X. Proviamo il comando extrude (Ctrl+E).

extrude.png?resize=960,387&ssl=1

Ecco qua!

objectxextrude.png?resize=960,387&ssl=1

Ora giochiamo un pochino con questo comando, vi va di fare due facce ancora più piccole? Bene, allora, con le due facce selezionate, cliccate R e premete sul quadrato al centro. Così…

quadratoalcentro.png?resize=960,386&ssl=

quadratoalcentro2.png?resize=960,388&ssl

E ora… EXTRUDE!

extrudedinuovo.png?resize=960,382&ssl=1

Non è magico? Vi lascio sperimentare un po’. Poi, quando siete pronti, ricominciate a leggere.

Per spiegarvi la funzione EDGES create in front mode due quadratini con subvisions width, height and depth di 2,2 e 2.

Potete creare un cubetto e duplicarlo con Shift + D. Detto ciò, premete W e spingete verso il basso il secondo cubetto da voi creato. Rimanete in Object Mode.

quadratinifreeze.png?w=767&ssl=1

Fate Modify> Freeze Transformations, tenendo selezionati entrambi i cubetti. Ora, andiamo su Mesh e clicchiamo Combine. I due poligoni saranno combinati in un solo oggetto… formato da due forme separate. Come unirle? Andiamo in Perspective View e poi selezioniamo Edge. Mettiamo OFF la simmetria, e ci mettiamo al centro dei due cubetti.

edgescubetti.png?w=464&ssl=1

Come vedete, il numero di lati è uguale. Ora, andiamo in face mode, selezioniamo le otto facce corrispondenti ai lati evidenziati in arancione, e con il tasto indietro <— le cancelliamo.

faccecancellate.png?w=468&ssl=1

E ora, come unirle? Potrei spiegarvi già la vertex mode, tuttavia vi consiglio di seguire questi passaggi. Andate su Edge e selezionate i lati che vedete in figura

edgesdinuovo.png?w=440&ssl=1

Ora potete andare su Edit Mesh > Bridge. Ecco a voi il risultato!

edgeeseguito.png?w=931&ssl=1

E se volessimo provare invece la vertex mode? Ripetete tutti i passaggi precedenti (dalla creazione dei due cubetti fino alla cancellazione delle facce) e selezionate dal menù delle opzioni (Object Mode, Edge, Face e Vertex), quest’ultima opzione… VERTEX.

vertex1.png?w=352&ssl=1

Come vedrete, appariranno questi puntini rosa. Selezioniamo un puntino sopra e un puntino sotto. Solo due puntini alla volta e clicchiamo su Mesh Tool > Target Weld. Trasciniamo dal puntino sopra a quello sotto.

target-weld.png?resize=275,242&ssl=1

targetweld2.png?w=362&ssl=1

E così via per tutti i vertici.

targetweld3.png?w=364&ssl=1

Et voilà! Target weld completato. Dunque, a cosa serve la modalità VERTEX? Torniamo in front view e in simmetria su object x per scoprirlo. Riselezionando ovviamente la freccia bianca dall’outliner.

vertex-tutti-e-quattro.png?resize=195,29

vertextuttiequattro2.png?resize=231,312&

Per selezionare sia davanti e dietro i vertici, in simmetria, cliccate semplicemente sul vertice davanti in alto a destra, con il tasto sinistro del mouse premuto fino a formare un rettangolo tratteggiato bianco. Ora, a piacimento, potete muovere i quattro vertici, sia davanti che dietro, con W. Questo vi sarà molto utile quando modellerete i personaggi o gli oggetti con un riferimento visivo!

vertexw.png?resize=279,319&ssl=1

Tuttavia, se dovete modellare solo una parte davanti del corpo dei personaggi (come la bocca, il naso oppure il contenitore degli occhi), la simmetria dovrà essere mantenuta solo davanti, quindi in tal caso non dovrete tenere il tasto sinistro del mouse premuto fino a formare un rettangolino tratteggiato bianco.

Bene, intanto divertitevi un po’ con queste funzioni. Questa lezione non è finita. Proseguirà nel prossimo post (su questo topic) con un laboratorio di modellazione 3D di un tavolo, dove vedremo anche i concetti di Insert Edge loop e Offset Edge Loop.


Intanto, commentate pure (vanno bene anche le critiche costruttive che servono sempre a migliorare).

Grazie dell'ascolto!

 

 

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altra ottima lezione per ora homletto solo alla veloce ed è spiegata bene comunque ti consiglio di inserire tutte le lezioni in una discussione unica cosi sono piu facili da consultare assieme 

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ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

espi.gif.896b8952e3c969e3168c3f1ae3ff3f8c.gif.15df7e8a181539a2023a846925e0933d.gifespon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD 

 

 

 

download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX
 

PfszeYn.png

quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

fiocco amico da usare.jpg

 

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

Elfilin30x30.png.6fa08886fb3173e0fb150831f42600ed.png.2fe1a5fd454a67c20678b1dd1c0f6466.png elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat

 

Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

 

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

Espi-Sabrina.png.10019171e1fd78c83caec00de13f9bd5.png.5c599fdfee78361e33dbe141bb7fcd82.pngEvilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion

466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

 

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

1863735054_TatsugiriFormaTesaViola.png.94cf96c15d81139735fecc47ef0b62f7.png.cbee256046885ba7e81f66ebda449483.png1430449915_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato.gif.7bb0fa99f379845723b7ec9e4d893aa0.gif.dfe8e13678b4b283cc635c1fa42d29e0.gif tatsugiri di zeria by @Macca

1457048574_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato2.gif.9e50b81c38b45123f49d7d37fc671213.gif.b0f504e86bcbb0a70da8d3e0d29d5f41.gif1151248065_TatsugiriFormaTesaAnimato.gif.e36f9191d1202b99a4e58b01a069c395.gif.e42c98c4c2c4a5155e26f8acfac88c00.gif zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u

Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

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1 ora fa, evilespeon ha scritto:

altra ottima lezione per ora homletto solo alla veloce ed è spiegata bene comunque ti consiglio di inserire tutte le lezioni in una discussione unica cosi sono piu facili da consultare assieme 

grazie mille 

sì, continuerò su questo topic, per quanto riguarda la modellazione

magari poi cambio titolo

grazie mille del consiglio

Ho Behance, chiedere in privato

 

 

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1 ora fa, naoniancitytales ha scritto:

grazie mille 

sì, continuerò su questo topic, per quanto riguarda la modellazione

magari poi cambio titolo

grazie mille del consiglio

Di nullaaaaa,sempre spieghi un sacco bene 

Si per me meglio alla fine 

Di nulla figurati grazieee a te per il tutorial 

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

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TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

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download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

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Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

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Espeon di natale is finally real XD 

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EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

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il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

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Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

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Intanto ringrazio evilespeon e tutti gli altri che hanno visualizzato questa discussione! Si tratta di un progetto molto importante per me, Naonian City Tales. 

In questo post, sempre esclusivo di Naonian City Tales (se volete usarlo in siti esterni, citatemi come fonte originaria), andremo ad affrontare altre basi della modellazione 3D, faremo inoltre il nostro primo turntable e il nostro primo render.

Seguitemi!

 

tavolosetrender2.jpeg?w=960&ssl=1

PRIMA PARTE: Modelliamo il tavolo!

  1. Come al solito prendiamo un cubo (subdivision W,H,D= 2,2,2) e in Object Mode con R, lo appiattiamo e poi allunghiamo di modo che assuma una forma rettangolare. Otterremo una forma come quella nell’immagine sottostante. Andiamo allora in modalità face e in simmetria su Object Z.
  2. Dal menù di Modellazione (sì, dopo ci sposteremo sul menù di animazione – per questo ho specificato) andiamo sotto Mesh Tool> Offset Edge Loop e selezioniamo il lato orizzontale del rettangolo (raffigurato in arancione). Da lì partiranno due Edge Loop su tutti e quattro i latii.

objectz.png?resize=960,390&ssl=1

3. Ripetiamo questo passaggio con gli Offset Edge Loop, questa volta di modo da creare quattro angolini ai bordi del tavolo, dove si formano quattro angoli retti.

offsetdegeloop.png?resize=960,499&ssl=1

4. E ora, selezioniamo in face mode, nel lato inferiore del tavolo, quei quattro angolini retti, come indicato in figura

quattrofacceselezionate.png?resize=960,3

E ora, andiamo di Ctrl+E, ovvero Extrude.

extrudegambe.png?w=1176&ssl=1

Ecco qua le gambe. Ora non vi resta che cancellare la storia del nostro oggetto. Andate su Edit > Delete > Delete All by Type > Non-Deformer History. Tutta la cronologia di modellazione verrà pertanto cancellata.

Ora non ci resta che colorare il nostro tavolo. Ritorniamo in Object Mode e, tenendo selezionato l’oggetto, clicchiamo sul tasto destro del mouse: Assign New Material > Arnold>Shader> aiStandardSurface. Controllate che il plugin di Arnold sia attivato (Windows>Settings/Preferences>Plug-in Manager). ATTENZIONE!!! Se non avete Arnold, non potrete fare la parte di render. Tuttavia, anche se aiStandardSurface è il miglior materiale per colorare un oggetto, potete anche scegliere i materiali blinn e lambert.

Per assegnare i colori, andiamo a destra e clicchiamo la finestra Attribute Editor. Su Base e Specular, cliccate sulla barra bianca di Color e selezionate rispettivamente un colore principale e uno speculare ad esso simile, magari più tenue.

aistandardsurface.png?w=1157&ssl=1

Ma… il colore non lo vedo! L’oggetto è ancora grigio! Vedete quell’immagine lì sopra? Se il simbolo “Use Default Material” è attivo, cliccateci sopra per disattivarlo. Il tavolo acquisirà il colore del materiale che gli avete assegnato prima.

Per quanto riguarda invece Wireframe e Wireframe on shaded, essi permettono di visualizzare rispettivamente solo la griglia dell’oggetto come se fosse il suo scheletro e la griglia sopra l’oggetto intero. Attivate Wireframe on Shaded. Vi servirà per il turntable.

E ora, andiamo di Arnold! Prima, però, prendiamo un Polygon Plane, gli assegniamo un colore e lo espandiamo per tutta la griglia, ai piedi del nostro tavolo.

SECONDA PARTE: Il Render su Arnold

Detto questo, creiamo l’illuminazione con Arnold. Rimaniamo sempre nel menù Modeling dello spazio di lavoro Maya Classics. Andiamo su Arnold> Lights> SkyDome Light. Apparirà una cupola tutto attorno all’oggetto e al piano. Su Attribute Editor assegniamo un colore (Color). Se volete, giocate anche con l’intensità (Intensity) della luce, abbassandola o alzandola secondo i vostri gusti. Andate di nuovo su Arnold>Render. Una volta su Render, controllate come viene la vostra immagine, cambiando l’angolazione da Perspective View finché ne trovate una che vi convince. Ecco il mio risultato, volutamente molto basic (a differenza del mio tavolo all’inizio di questo post):

rendertavolomaya.jpg?w=960&ssl=1

TERZA PARTE: Il Turntable

Mantenete le luci di Arnold, e mettete il vostro oggetto 3D in un’angolazione in cui dia il meglio di sè. Attivate la modalità Wireframe on Shaded. I turntable devono essere fatti con Wireframe on Shaded, di modo di mostrare a eventuali professori/ committenti/ datori di lavori la vostra conoscenza del quad modeling. Detto questo, da Modeling in alto a sinistra, aprite la finestrella e selezionate Animation.

Vi siete accorti di questa griglia sotto la vista sul progetto?

 

grigliaanimazione.png?resize=960,57&ssl=

Questa è la griglia dei frame dell’animazione. Ho allungato il righello grigio che andava da 1 a 120, fino a 196, e ho mantenuto i 24 fps. 196 frame in tutto. Fatelo anche voi.

Andiamo quindi su Visualize> Create Turntable e apriamo il quadratino. Si aprirà una finestrella. Mettiamo Number of Frames 196 e manteniamo Direction> Clockwise (senso orario). Clicchiamo quindi su Turntable>Apply e la finestrella si chiuderà. Clicchiamo il tasto play e si aprirà il nostro turntable.

Ora creiamo un Playblast della nostra animazione. Andiamo all’inizio della griglia dei frame (in corrispondenza del Frame:1) e clicchiamo il tasto destro del mouse. Si aprirà un menu, la cui ultima voce è Playblast e Cliccate sul quadratino. Una volta aperta la finestra, scorrete fino a Movie File e date un nome al vostro Turntable. Cliccate Browse per salvare dove volete, o dentro la cartella di Maya (in quel caso, salverà nella sottocartella “movies”), oppure dove volete voi. Ecco qua:

https://www.youtube.com/watch?v=qJaxvpOCgts

Per oggi è tutto!

Nella prossima lezione, parleremo di modellazione organica e modelleremo Pecan, un personaggio inventato da me, membro del gruppo di viaggiatori del tempo e interdimensionali I Curiosi del Tempo (Pecan, Takao, Minerva detta Mindy, Sandikov e la prof. Ionic).

Aspetto i vostri commenti intanto

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20211115_140216.png

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5 ore fa, naoniancitytales ha scritto:

Intanto ringrazio evilespeon e tutti gli altri che hanno visualizzato questa discussione! Si tratta di un progetto molto importante per me, Naonian City Tales. 

In questo post, sempre esclusivo di Naonian City Tales (se volete usarlo in siti esterni, citatemi come fonte originaria), andremo ad affrontare altre basi della modellazione 3D, faremo inoltre il nostro primo turntable e il nostro primo render.

Seguitemi!

 

tavolosetrender2.jpeg?w=960&ssl=1

PRIMA PARTE: Modelliamo il tavolo!

  1. Come al solito prendiamo un cubo (subdivision W,H,D= 2,2,2) e in Object Mode con R, lo appiattiamo e poi allunghiamo di modo che assuma una forma rettangolare. Otterremo una forma come quella nell’immagine sottostante. Andiamo allora in modalità face e in simmetria su Object Z.
  2. Dal menù di Modellazione (sì, dopo ci sposteremo sul menù di animazione – per questo ho specificato) andiamo sotto Mesh Tool> Offset Edge Loop e selezioniamo il lato orizzontale del rettangolo (raffigurato in arancione). Da lì partiranno due Edge Loop su tutti e quattro i latii.

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3. Ripetiamo questo passaggio con gli Offset Edge Loop, questa volta di modo da creare quattro angolini ai bordi del tavolo, dove si formano quattro angoli retti.

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4. E ora, selezioniamo in face mode, nel lato inferiore del tavolo, quei quattro angolini retti, come indicato in figura

quattrofacceselezionate.png?resize=960,3

E ora, andiamo di Ctrl+E, ovvero Extrude.

extrudegambe.png?w=1176&ssl=1

Ecco qua le gambe. Ora non vi resta che cancellare la storia del nostro oggetto. Andate su Edit > Delete > Delete All by Type > Non-Deformer History. Tutta la cronologia di modellazione verrà pertanto cancellata.

Ora non ci resta che colorare il nostro tavolo. Ritorniamo in Object Mode e, tenendo selezionato l’oggetto, clicchiamo sul tasto destro del mouse: Assign New Material > Arnold>Shader> aiStandardSurface. Controllate che il plugin di Arnold sia attivato (Windows>Settings/Preferences>Plug-in Manager). ATTENZIONE!!! Se non avete Arnold, non potrete fare la parte di render. Tuttavia, anche se aiStandardSurface è il miglior materiale per colorare un oggetto, potete anche scegliere i materiali blinn e lambert.

Per assegnare i colori, andiamo a destra e clicchiamo la finestra Attribute Editor. Su Base e Specular, cliccate sulla barra bianca di Color e selezionate rispettivamente un colore principale e uno speculare ad esso simile, magari più tenue.

aistandardsurface.png?w=1157&ssl=1

Ma… il colore non lo vedo! L’oggetto è ancora grigio! Vedete quell’immagine lì sopra? Se il simbolo “Use Default Material” è attivo, cliccateci sopra per disattivarlo. Il tavolo acquisirà il colore del materiale che gli avete assegnato prima.

Per quanto riguarda invece Wireframe e Wireframe on shaded, essi permettono di visualizzare rispettivamente solo la griglia dell’oggetto come se fosse il suo scheletro e la griglia sopra l’oggetto intero. Attivate Wireframe on Shaded. Vi servirà per il turntable.

E ora, andiamo di Arnold! Prima, però, prendiamo un Polygon Plane, gli assegniamo un colore e lo espandiamo per tutta la griglia, ai piedi del nostro tavolo.

SECONDA PARTE: Il Render su Arnold

Detto questo, creiamo l’illuminazione con Arnold. Rimaniamo sempre nel menù Modeling dello spazio di lavoro Maya Classics. Andiamo su Arnold> Lights> SkyDome Light. Apparirà una cupola tutto attorno all’oggetto e al piano. Su Attribute Editor assegniamo un colore (Color). Se volete, giocate anche con l’intensità (Intensity) della luce, abbassandola o alzandola secondo i vostri gusti. Andate di nuovo su Arnold>Render. Una volta su Render, controllate come viene la vostra immagine, cambiando l’angolazione da Perspective View finché ne trovate una che vi convince. Ecco il mio risultato, volutamente molto basic (a differenza del mio tavolo all’inizio di questo post):

rendertavolomaya.jpg?w=960&ssl=1

TERZA PARTE: Il Turntable

Mantenete le luci di Arnold, e mettete il vostro oggetto 3D in un’angolazione in cui dia il meglio di sè. Attivate la modalità Wireframe on Shaded. I turntable devono essere fatti con Wireframe on Shaded, di modo di mostrare a eventuali professori/ committenti/ datori di lavori la vostra conoscenza del quad modeling. Detto questo, da Modeling in alto a sinistra, aprite la finestrella e selezionate Animation.

Vi siete accorti di questa griglia sotto la vista sul progetto?

 

grigliaanimazione.png?resize=960,57&ssl=

Questa è la griglia dei frame dell’animazione. Ho allungato il righello grigio che andava da 1 a 120, fino a 196, e ho mantenuto i 24 fps. 196 frame in tutto. Fatelo anche voi.

Andiamo quindi su Visualize> Create Turntable e apriamo il quadratino. Si aprirà una finestrella. Mettiamo Number of Frames 196 e manteniamo Direction> Clockwise (senso orario). Clicchiamo quindi su Turntable>Apply e la finestrella si chiuderà. Clicchiamo il tasto play e si aprirà il nostro turntable.

Ora creiamo un Playblast della nostra animazione. Andiamo all’inizio della griglia dei frame (in corrispondenza del Frame:1) e clicchiamo il tasto destro del mouse. Si aprirà un menu, la cui ultima voce è Playblast e Cliccate sul quadratino. Una volta aperta la finestra, scorrete fino a Movie File e date un nome al vostro Turntable. Cliccate Browse per salvare dove volete, o dentro la cartella di Maya (in quel caso, salverà nella sottocartella “movies”), oppure dove volete voi. Ecco qua:

https://www.youtube.com/watch?v=qJaxvpOCgts

Per oggi è tutto!

Nella prossima lezione, parleremo di modellazione organica e modelleremo Pecan, un personaggio inventato da me, membro del gruppo di viaggiatori del tempo e interdimensionali I Curiosi del Tempo (Pecan, Takao, Minerva detta Mindy, Sandikov e la prof. Ionic).

Aspetto i vostri commenti intanto

Di nulla, ottimo tutorial come sempre ho ssmpre piu voglia di provare appena trovo tempo,mi è sempre sembrato tutto cosi complesso ma con le tue spiegazioni ora sembra easy 

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

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download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX
 

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quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

fiocco amico da usare.jpg

 

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

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Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

 

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

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466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

 

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

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Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

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20 ore fa, evilespeon ha scritto:

Di nulla, ottimo tutorial come sempre ho ssmpre piu voglia di provare appena trovo tempo,mi è sempre sembrato tutto cosi complesso ma con le tue spiegazioni ora sembra easy 

grazie mille, mi fa piacere riuscire nel mio scopo

posta pure i tuoi primi modellini quando saranno pronti ;)

Ho Behance, chiedere in privato

 

 

20211115_140216.png

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3 ore fa, naoniancitytales ha scritto:

grazie mille, mi fa piacere riuscire nel mio scopo

posta pure i tuoi primi modellini quando saranno pronti ;)

Grazieeee a te con questi tutorial avvicini a questo mondo chi come pensava fosse troppo complicato per provare 

Certo sicuramente 

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TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

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UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

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download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

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quanto carino pikachu che imita lotad

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Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

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Espeon di natale is finally real XD 

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il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

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Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

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On 22/1/2022 at 17:44, evilespeon ha scritto:

Grazieeee a te con questi tutorial avvicini a questo mondo chi come pensava fosse troppo complicato per provare 

Certo sicuramente 

non avevo letto questo messaggio, scusa!

appena sono meno stanca vado avanti con i post ^_^ 

non vado sempre sul forum, ho giornate pienissime, però mi fa sempre un sacco piacere interagire 

Ho Behance, chiedere in privato

 

 

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22 minuti fa, naoniancitytales ha scritto:

non avevo letto questo messaggio, scusa!

appena sono meno stanca vado avanti con i post ^_^ 

non vado sempre sul forum, ho giornate pienissime, però mi fa sempre un sacco piacere interagire 

Figurati io mi perdo non so quanti mess ogni volta XD 

Ottimo dai ma fa con calma e riposa prima 

Edavvero una bella cosa questa

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TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

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UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

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Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

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Espeon di natale is finally real XD 

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il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

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E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

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