Lance94 Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 Ben ritrovati cari amici a questo appuntamento straordinario del: "Pokémon: Satoshi's Castle"! In occasione del carnevale, io, Peeta e Snorlax97, abbiamo pensato di proporvi un gioco di riscaldamento prima della nuova stagione di iniziative! Siccome a carnevale siamo tutti più buoni [citazione necessaria], abbiamo deciso di proporre un enigma non molto difficile. Tutti quanti, dunque, avrete la possibilità di vincere poképoints! Affrettatevi allora, mettete in moto le vostre celluline grigie! Problema... di carnevale! Il giovane Abra attende, come di consueto ogni anno, l'arrivo del carnevale. Infatti, proprio in questo periodo, nonno Alakazam, che vive molto lontano, giunge a fargli visita. L'arzillo nonnino, nonostante la sua età , ha un quoziente intellettivo molto elevato e porta sempre degli enigmi da proporre al suo giovane nipotino. Quest'anno ha in serbo per lui un problema molto particolare, diverso dal solito. Aiutate anche voi Abra a risolverlo! Si ha a disposizione una scacchiera (8x8) come mostrato in figura e un numero illimitato di tessere del domino (1x2 e 2x1). Inizialmente, nonno Alakazam, spiega al suo nipotino che è possibile, se posizionate nel modo corretto, riempire la scacchiera con le tessere del domino. Ecco qui un possibile caso (in totale sono 12988816!): Se togliessimo una casella , sarebbe ancora possibile coprire il resto della scacchiera con le tessere del domino? Se sì, quando? Se togliessimo due angoli opposti, sarebbe ancora possibile coprire il resto della scacchiera con le tessere del domino? Se sì, quando? Se togliessimo due caselle adiacenti (in orizzontale o in verticale), sarebbe ancora possibile coprire il resto della scacchiera con le tessere del domino? Se sì, quando? Se togliessimo due caselle adiacenti (in diagonale), sarebbe ancora possibile coprire il resto della scacchiera con le tessere del domino? Se sì, quando? Se togliessimo due caselle della scacchiera (una nera e una bianca), sarebbe ancora possibile coprire il resto della scacchiera con le tessere del domino? Se sì, quando? Se togliessimo quattro caselle della scacchiera (due nere e due bianche), riuscite a dimostrare che se almeno due caselle tolte di colore opposto non stanno sul bordo allora è possibile ricoprire il resto della scacchiera con le tessere del domino?Attenzione! Mentre per confutare una tesi è sufficiente dimostrare l'esistenza di un controesempio, per dimostrare la veridicità di una tesi non è sufficiente provare l'esistenza di un esempio in accordo con la tesi. Regolamento:L'utente, dopo aver trovato le risposte (non è obbligatorio rispondere a tutte le domande per partecipare!), dovrà inviarle tramite MP a Lance94 con la relativa motivazione; Dopo l'invio della risposta non sarà possibile modificare e/o integrare la risposta; Questo gioco si concluderà alle ore 23:59 del giorno 04/03/2014.*Non hai letto le novità della Versione 3? Clicca qui. Non sai di cosa parlo? Clicca qui.Hai domande? Clicca qui. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
fireblast Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 Benissimo un Satoshi's,mi metto subito all'opera per risolvere questo Problema à§.à§" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mighty. Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 Mp Inviatato.Non so molto di queste cose, ma tentar non sa cucinare. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Mister vreo Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 Non ho capito la 6 Vabbhe ho risposto alle altre 5 e ho inviato l'MP Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Yggdra Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 speriamo in bene, anche se non sono riuscito a dimostrare la 6 xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Frok Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 Mandato mp. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Vale Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 Ho inviato anche io tutti e sei i punti. Speriamo in bene. 「 a part of the dawn where the light comes from the dark 」 GALLERY|TWITTER|PORTFOLIO|INSTAGRAM|TUMBLR ... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lance94 Inviato 4 marzo, 2014 Autore Condividi Inviato 4 marzo, 2014 Non ho capito la 6 Vabbhe ho risposto alle altre 5 e ho inviato l'MPTe lo spiego comunque anche se non potrai modificare la tua risposta Se togliessimo quattro caselle della scacchiera (due nere e due bianche), riuscite a dimostrare che se almeno due caselle tolte di colore opposto non stanno sul bordo allora è possibile ricoprire il resto della scacchiera con le tessere del domino?La domanda potrebbe essere riformulata come segue:Togliamo quattro caselle della scacchiera (due nere e due bianche)Le togliamo in modo tale che almeno due caselle di colore opposto non stiano sul bordoAllora riuscite a dimostrare che è sempre possibile ricoprirla con le tessere? (sotto queste ipotesi) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ven93 Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 C'ho provato anch'io ma ho paur di aver dimostrato male la sesta solo perchè l'ultima frase che ho scritto mi fa da antitesi a tutta la risposta xD Mi son fregato con le mie mani xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Infernape Eleven Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 Risposto a tutte e sei le domandeStrano ma della domanda 6 sono più sicuro di averla spiegata bene Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pippo. Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 Mp inviato. C: Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
fireblast Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 Risposto Devo andare e non ho risposto per bene all'ultima,va beh. Le prime 5 sono sicuro di averle fatte giuste ( o per lo meno ci spero).=) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 MP inviato,speriamo bene.Ho una domanda io per te Lance,è nel MP. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
WhiteMirko Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 Il mio poppo si sta dirigendo verso Lance con una lettera (?) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Anty01 Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 Mp inviato Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Katniss Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 Mp inviato Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BartolomeoDiPierro Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 Inviato! Scusa l'ora, sono sempre il solito! Spero sia arrivato tutto intero. (?) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
cottone Inviato 4 marzo, 2014 Condividi Inviato 4 marzo, 2014 Mi dispiace Lance, non son riuscito a farlo tutto Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.