Vai al commento


Il funzionamento delle Poké Ball: teorie e riflessioni


brè

Post raccomandati

TEORIA CATTURE CRITICHE per me appena prima di comprare una pokeball viene chiesto l`ID del pokedex e per ogni pokemon catturato aumenta la probabilità  di cattura critica per catturare pokemon nuovi e finire il pokedex velocemente.

Furbo il nostro oak o birch o platan o altri

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho capito bene, tu supponi che il raggio emesso dalla sfera scomponga il pokémon a livello molecolare in modo da renderlo un insieme di atomi tenuti assieme dallo stesso raggio iniziale o invece supponi che il pokémon subisca una variazione momentanea delle molecole in modo da essere rimpicciolito e posto all'interno della sfera?


 


Nel manga e nell'anime abbiamo visto come all'interno della sfera si possa ancora osservare il pokémon nella sua interezza, soltanto di dimensioni inferiori, ma non mi va di considerare il tutto in questa maniera perchè troverei di una crudeltà  assurda costringerli a vivere in maniera cosciente all'interno di una gabbia.


 


Quindi perdonami ma vorrei tralasciare anime e manga e soffermarmi solo sul prodotto originale, ovvero il videogioco. In questo contesto ristretto credo che la teoria del raggio che smembra i pokémon a livello molecolare sia tranquillamente applicabile. Si potrebbe dire quindi che le Poké Ball siano state create con una tecnologia apposita per frammentare le molecole dei mostricciattoli e tenerle divise mentre si trovano all'interno della sfera (implicando quindi uno stato di non esistenza del pokémon in quel momento, quindi un assenza di ricordi di quest'ultimo di aver passato giorni all'interno della ball)  con la capacità  di rilasciarle successivamente. Questo spiegherebbe anche come i pokémon possano essere depositati nei pc (sempre essendo frammentizzati e immagazzinati), e spiegherebbe anche la tecnologia che Bill usò per la sua momentanea trasformazione nei primi capitoli della saga. L'episodio di Bill dimostrerebbe inoltre come i pokémon siano a livello atomico simili agli umani e, in un discorso più ampio che non ho voglia di affrontare ora, confermerebbe la diretta discendenza da Arceus.


 


Questo però porta ad una logica conclusione: gli umani possono essere catturati nelle pokéball. Ovviamente ciò è falso, deve quindi esistere in qualche modo un congegno che distingua pokémon da umano, e questo congegno deve essere innestato o nel raggio stesso che analizza minuziosamente il bersaglio per capirne l'entità , o potrebbe essere posto sulla superfice della sfera che venendo a contatto con il pokémon potrebbe riconoscerlo.


 



 


Scusate eventuali errori grammaticali o concettuali, ho scritto tutto senza rileggere a causa del sonno che ho ora.. Ma volevo dire la mia su questo argomento, magari quando sono più sveglio cerco di farmi capire meglio :)


 



Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@TheRealBrendon - Sul fatto che le ball abbiano un circuito legato al pokédex o un database proprio se non dei box di cattura ci credo, proprio perchè determinate ball come la bis hanno bisogno di una verifica per funzionare al meglio.
Il vero dubbio è questo: se la tecnologia necessaria al funzionamento delle pokéball è così alta, come si spiegano le ball realizzate con le gicocche? Per quello che ne sappiamo le gicocche non sono altro che frutti di una dimensione simile alle ball e dalle varietà  di colore deriva anche il loro uso. Legandoci alla polemica di Master of Shuppet, che le ball dovrebbero agire allo stesso modo sugli umani, potrebbe derivare una risposta dalle pokéball più antiche, ovvero prima che esistesse una forma di retino avanzato, esisteva già  qualcosa in natura (se estratto) capace di reagire ad un determinato pokémon/condizione.

 

La teoria sul campo di cattura mi piace, anche perchè spiegerebbe il motivo di quel mezzo visto nell'anime atto allo scambio (e non per esempio la consegna diretta all'altro). Possibilmente avvengono due scambi, uno di "proprietà " e l'altro, per legarci al discorso di prima, a un collegamento col nuovo database. Si presuppone quindi che le pokéball rubate vengano processate in altre macchine capace di rimuovere qualsiasi dato precedente. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@TheRealBrendon - Sul fatto che le ball abbiano un circuito legato al pokédex o un database proprio se non dei box di cattura ci credo, proprio perchè determinate ball come la bis hanno bisogno di una verifica per funzionare al meglio.

Il vero dubbio è questo: se la tecnologia necessaria al funzionamento delle pokéball è così alta, come si spiegano le ball realizzate con le gicocche? Per quello che ne sappiamo le gicocche non sono altro che frutti di una dimensione simile alle ball e dalle varietà  di colore deriva anche il loro uso. Legandoci alla polemica di Master of Shuppet, che le ball dovrebbero agire allo stesso modo sugli umani, potrebbe derivare una risposta dalle pokéball più antiche, ovvero prima che esistesse una forma di retino avanzato, esisteva già  qualcosa in natura (se estratto) capace di reagire ad un determinato pokémon/condizione.

 

La teoria sul campo di cattura mi piace, anche perchè spiegerebbe il motivo di quel mezzo visto nell'anime atto allo scambio (e non per esempio la consegna diretta all'altro). Possibilmente avvengono due scambi, uno di "proprietà " e l'altro, per legarci al discorso di prima, a un collegamento col nuovo database. Si presuppone quindi che le pokéball rubate vengano processate in altre macchine capace di rimuovere qualsiasi dato precedente.

perche le ghicocche sono la "BASE" non elettrica, poi mettono circuiti ecc
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Complimenti per... per... aver dimostrato l'esistenza di persone che perdono tempo a scervellarsi in cosechemagarinonhannopropriounsenso come me! :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io credo che il funzionamento della Pokeball è ben diverso da questo, ora espongo la mia teoria :)


 


PARTE 1: Come noi sappiamo la ditta che fabbrica le Poké Ball è la Silph S.P.A. (la fabbrica di Poké Ball di Kalos potrebbe essere affiliata con essa, nulla lo esclude), essa istallano un chip nella Poké Ball, in casi normali all'età  di 16/18 anni è possibile richiedere una licenza per diventare allenatori, tuttavia gli aspiranti allenatori di un età  minore possono comunque diventarlo se hanno il permesso dei genitori (nei giochi anche se i protagonisti hanno meno di 16/18 anni, il prof di turno gli chiede di diventare allenatori per un favore personale e spesso chiede sempre di andare dalla madre per avvertirli, quindi per averne il permesso, oppure averli semplicemente come Pokémon domestici).


Appena ottenuta la licenza verrà  impiantato un chip nel palmo della mano, questo chip una volta entrato in contatto con la Pokéball che ha appena catturato un Pokémon trasferisce i dati riguardanti ad esso direttamente sul Pokedex che possiede un chip simile.


Il Pokedex funziona principalmente come documento di un allenatore, ciò inoltre consente di vedere le informazioni dei Pokémon in squadra come ad esempio la salute del Pokémon o anche dell'allenatore stesso oltre al fatto che il Pokedex consente alla Silph S.P.A. di vedere eventuali problemi, infatti possono contattare la polizia, sicurezza e Lega Pokémon nel caso in cui ci fossero problemi (esempio, il Pokémon viene rubato). Il Pokedex ha anche alcune informazioni personali che sono visualizzabili SOLO dall'allenatore e può fungere anche da cellulare e smartphone e anche per individuare il Centro Pokémon più vicino, tramite un sistema wireless-satellitare.


In caso di guasto il Pokedex può essere facilmente sostituito se il chip è intatto in quanto non è affatto costoso, in caso di furto invece verrà  subito segnalato dalla polizia tramite la Silph S.P.A. in quanto esso non corrisponderà  con il chip del ladro, la polizia verrà  contattata anche se il ladro non ha alcun chip con se, se il Pokedex invece è vicino all'allenatore e quindi verrà  toccato da altre persone non ci sono pericoli.


 


PARTE 2: Le Poké Ball pure hanno un chip che fungerà  a registrare il Pokémon catturato. Appena viene comprata una Pokéball essa registrerà  il numero ID del chip dell'allenatore non appena vi entra in contatto e la Poké Ball sarà  in contatto wireless perenne con il Pokedex, il numero ID verrà  registrato nel Pokémon catturato, il numero ID impedisce che il Pokémon venga rubato in questo modo altre Pokéball non potranno funzionare su Pokémon già  registrati con un numero ID ed esse non funzioneranno se usate da una persona senza chip o con numero ID differente, tuttavia esiste un modo per consentirlo tramite uno scambio ufficiale che consente l'uso del Pokémon scambiato trasferendo i dati dei Pokedex di entrambi gli allenatori per abilitarlo ad usare tale Pokémon. E' anche possibile rimuovere un codice ID se richiesto in delle Poké Ball in modo che cosi si può regalare il Pokémon ad un'altra persona senza usare lo scambio, la Poké Ball registrerà  l'ID del nuovo proprietario.


Il chip sul palmo consente anche di far tornare tramite un campo magnetico la Poké Ball (ecco perchè torna indietro), ciò serve anche per rintracciare Pokéball perse o appunto rubate.


 


PARTE 3: Come noi marchiamo i nostri animali, cosi le Poké Ball registrano il numero ID nel Pokémon non appena verrà  digitalizzato all'interno della Poké Ball, entrambi questi processi sono assolutamente innocui e il Pokémon rimarrà  in uno stato di letargo all'interno in modo da non necessitare cibo, acqua o altro finchè non uscirà  dalla Poké Ball. Non appena il Pokémon viene digitalizzato i suoi dati come altezza, peso, classificazione, salute e altro verranno trasferiti direttamente nel Pokedex, inoltre è possibile dare un soprannome al Pokémon non appena è catturato. Il Pokedex quindi consente di vedere con facilità  la saluta dei Pokémon (i PS per intenderci) direttamente nello schermo, in questo modo è quasi impossibile uccidere un Pokémon durante la lotta, non appena la salute del Pokémon viene segnata a 0, vuol dire che il Pokémon è troppo stanco per poter combattere, tuttavia vi è sempre una remota possibilità  di uccidere un Pokémon in lotta, specialmente per i neoallenatori.


Durante gli scontri ufficiali, quindi Palestra, Lega Pokémon e altro, le informazioni che di norma stanno nel Pokédex verranno trasferite su un grande schermo, come succede in Pokémon le Origini. Inoltre ciò consente anche ad altri spettatori di vedere queste lotte in diretta. Come facciamo noi per vedere le partite di calcio, cosi gli abitanti del mondo Pokémon possono vedere queste lotte da qualsiasi PC del Centro Pokémon tramite collegamenti Wireless.


Gli allenatori possono portare con se anche un PC portatile che consente loro sia di vedere tutto il loro elenco Pokémon, posta elettronica, lotte in diretta e anche scambiare via wireless con altri allenatori. Inoltre è possibile trasferire le proprie Poké Ball ad altre persone per prendersi cura di questi Pokémon, cosa che il PC consente, come ad esempio genitori o amici che possono tenere tranquillamente 10 o 20 Pokémon senza problemi, ma per allenatori con grandi quantità  di Pokémon esistono persone specializzate che possono prendersi cura di qualsiasi Pokémon gli venga trasferito senza problemi.


 


PARTE 4: Le MT e le MN sono strumenti che consentono al Pokémon di apprendere nuove mosse, essi sono contenuti dentro a dei CD, essi possono essere inseriti nel Pokedex e i dati riguardanti quella mossa verranno trasferiti nel Pokémon in modo che lui già  sappia come usare quella mossa, quindi un allenamento istantaneo e senza rischi. 



Queste idee le ho lette tempo fa su un sito e le ho salvate sul pc, spero che vi piaccia :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dunque...i Pokemon sono creature virtuali...ossia dei DIGIMON! :fg:

I Pokémon sono creature viventi come noi, ma nelle Poké Ball loro vengono digitalizzate, è l'unica spiegazione razzionale per poter spiegare come esseri enormi possano stare in sfere minuscole e perchè possono starci dentro per mesi/anni senza necessitare di nutrirsi e altro, perchè loro stanno in uno stato di stasi o letargo se vogliamo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I Pokémon sono creature viventi come noi, ma nelle Poké Ball loro vengono digitalizzate, è l'unica spiegazione razzionale per poter spiegare come esseri enormi possano stare in sfere minuscole e perchè possono starci dentro per mesi/anni senza necessitare di nutrirsi e altro, perchè loro stanno in uno stato di stasi o letargo se vogliamo

 

E le MT/MN? Come tu hai detto sono dei CD, però se invece di passare tramite il pokedex vengono "assorbiti" direttamente dal Pokemon? Infatti in Pokemon Rosso fuoco e Verde foglia quando si insegna ad un Pokemon un MT/MN nella scena si può notare che il Pokemon "assorbe" quel MT/MN, come se fosse una sorta di lettore multimediale (lolwut?). Dunque la teoria che i Pokemon sono virtuali o siano composti da "molecole digitali" che sono in grado di assorbire tutto ciò che è virtuale (magari anche se stessi, ad esempio con l'utilizzo della mossa "Gigassorbimento") non è da escludere...

 

 

Comunque stiamo trovando una risposta impossibile  :asduj1:

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E le MT/MN? Come tu hai detto sono dei CD, però se invece di passare tramite il pokedex vengono "assorbiti" direttamente dal Pokemon? Infatti in Pokemon Rosso fuoco e Verde foglia quando si insegna ad un Pokemon un MT/MN nella scena si può notare che il Pokemon "assorbe" quel MT/MN, come se fosse una sorta di lettore multimediale (lolwut?). Dunque la teoria che i Pokemon sono virtuali o siano composti da "molecole digitali" che sono in grado di assorbire tutto ciò che è virtuale (magari anche se stessi, ad esempio con l'utilizzo della mossa "Gigassorbimento") non è da escludere...

 

 

Comunque stiamo trovando una risposta impossibile  :asduj1:

 

 

Vero, oppure semplicemente sono dischi usa e getta, anche se non sono più sicuro di tale affermazione visto che dalla 5° gen le MT sono infinite proprio come le MN in TUTTE le generazioni, la mia teoria è data proprio perchè le MN sono infinite, quindi possono essere usate all'infinito, magari prima le MT erano usa e getta, poi in seguito (dalla 5° gen in poi) hanno usato CD più durevoli che venivano usati prima solo per le MN

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

entrambe le teorie possono essere soddisfacenti, potrebbero supportarsi a vicenda perchè la teoria di zarxiel spiega le cose che riguardano l'id dell allentore e tutte le varie registrazioni, mentre l'altra teoria spiega fisicamente il modo in cui la pokeball cattura il pokemon. Quindi le due teorie si potrebbero sovrapporre.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

entrambe le teorie possono essere soddisfacenti, potrebbero supportarsi a vicenda perchè la teoria di zarxiel spiega le cose che riguardano l'id dell allentore e tutte le varie registrazioni, mentre l'altra teoria spiega fisicamente il modo in cui la pokeball cattura il pokemon. Quindi le due teorie si potrebbero sovrapporre.

Si si potrebbero sovrappore, solo che io non concordo con il concetto di rimpicciolimento visto che il Pokémon anche se rimpicciolito necessita di nutrirsi ecc... mentre se digitalizzato entra appunto in una sorta di stato di ibernazione o stasi e non necessita di ciò, per quanto riguarda invece la liberazione del Pokémon secondo me potrebbe essere causato dal fatto che il chip non riesce a registrare correttamente i dati del Pokémon e per evitare danni ad esso lo libera, ma non può essere usata perchè il chip è danneggiato, il Pokémon prima della cattura verrà  sempre digitalizzato, ma sarà  cosciente fino al registro completo dei dati e può dunque lottare per impedire che ciò accada oppure riesce a danneggiare il chip o la Poké Ball (quest'ultimo come hai detto tu), ma non ho ben capito il fatto del "retino"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

in pratica il "retino" è il fascio bianco/rosso che viene liberato dalla pokeball, poi secondo me il pokemon dentro alla pokeball non viene digitalizzato perchè non è un insieme di dati (sennò sarebbe un digimon  :looksi: ), ma, potrebbe essere che, viene scomposto a livello molecolare e quindi, come hai detto tu, rimane in uno stato di stasi in cui non ha bisogno di mangiare dormire o altro, per quanto riguarda la cattura fallita non è necessario che il chip venga danneggiato (anche se a volte può succedere) solo che la pokeball non può essere riutilizzata perchè nel suddetto chip ci sono già  dei dati di quel pochemon che è fuggito, registrati a metà , quindi sarebbe pericoloso, se non impossibile, riutilizzare la stessa pokeball.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

in pratica il "retino" è il fascio bianco/rosso che viene liberato dalla pokeball, poi secondo me il pokemon dentro alla pokeball non viene digitalizzato perchè non è un insieme di dati (sennò sarebbe un digimon  :looksi: ), ma, potrebbe essere che, viene scomposto a livello molecolare e quindi, come hai detto tu, rimane in uno stato di stasi in cui non ha bisogno di mangiare dormire o altro, per quanto riguarda la cattura fallita non è necessario che il chip venga danneggiato (anche se a volte può succedere) solo che la pokeball non può essere riutilizzata perchè nel suddetto chip ci sono già  dei dati di quel pochemon che è fuggito, registrati a metà , quindi sarebbe pericoloso, se non impossibile, riutilizzare la stessa pokeball.

Possibile, io ho detto digitalizzati perchè cosi rendevo più semplice la spiegazione delle MT, poi il retino potrebbe anche convertire le molecole in dati, una cosa simile a Tron, io adesso non so se è come Digimon o meno perchè non li ho MAI seguiti XD Non so quindi come funzionano, per il fatto che la pokeball non può essere riutilizzata perchè ha già  dati incompleti di un pokemon concordo con te sul fatto che serebbe pericoloso riutilizzarla :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Possibile, io ho detto digitalizzati perchè cosi rendevo più semplice la spiegazione delle MT, poi il retino potrebbe anche convertire le molecole in dati, una cosa simile a Tron, io adesso non so se è come Digimon o meno perchè non li ho MAI seguiti XD Non so quindi come funzionano, per il fatto che la pokeball non può essere riutilizzata perchè ha già  dati incompleti di un pokemon concordo con te sul fatto che serebbe pericoloso riutilizzarla :)

non c'è bisogno che i pokemon vengano digitalizzati, basta che il pokedex faccia da tramite come avevi detto tu, (i digimon li ho seguiti per un po' e da quel che ho capito sono proprio creature digitali in un mondo parallelo, semmai sono gli umani che diventano digitali quando vanno nel loro mondo  :jump:, ma adesso non andiamo ot/)(p.s. Tron?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non c'è bisogno che i pokemon vengano digitalizzati, basta che il pokedex faccia da tramite come avevi detto tu, (i digimon li ho seguiti per un po' e da quel che ho capito sono proprio creature digitali in un mondo parallelo, semmai sono gli umani che diventano digitali quando vanno nel loro mondo  :jump:, ma adesso non andiamo ot/)(p.s. Tron?)

Se parliamo di un argomento inerente alla discussione non andiamo ot, cmq anke al livello molecolare non credo che un Wailord potrebbe entrare in una poke ball, mentre digitalizzato si, per quanto riguarda Tron è un film della disney che parla di un mondo noto come La Rete in cui il protagonista viene digitalizzato e portato dentro dal MCP (il programma che controlla tutto e che odia gli umani)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono perfettamente d'accordo con la tua teoria sulla digitalizzazione del Pokémon, Zarxiel. Comunque, io ho parlato di conversione magnetico-cellulare del Pokémon nella stessa struttura del raggio/retino della Poké Ball (si potrebbe associarla al processo di masterizzazione su CD-RW) quindi la tua teoria su potrebbe benissimo agganciare alla mia :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono perfettamente d'accordo con la tua teoria sulla digitalizzazione del Pokémon, Zarxiel. Comunque, io ho parlato di conversione magnetico-cellulare del Pokémon nella stessa struttura del raggio/retino della Poké Ball (si potrebbe associarla al processo di masterizzazione su CD-RW) quindi la tua teoria su potrebbe benissimo agganciare alla mia :)

Felice di sapere che ti piaccia e che concordi :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...