Vai al commento



Cos'è l'Hax? - L'ABC di un player


Ferdy

Post raccomandati

FFFUUU_fumetto.jpg

 

Una parola, mille insulti, un mondo di cose.
Molti di voi avranno già  sentito il termine Hax e si sono chiesti, almeno in minor parte, cosa vuol dire. Bene, in questa guida ce ne occuperemo e vedremo quali sono i componenti di questo termine.

Il termine "hax" deriva dalla contrazione del verbo "to hack", che letteralmente significa "intaccare" . Questo verbo viene usato più comunemente per indicare un tentativo di alterazione di un programma per computer. In alcuni casi, l'hax è così decisivo ai fini di un match, da far pensare (ironicamente) che l'avversario abbia manomesso il sistema per trarre dei vantaggi. Senza troppi giri di parole, l'hax è quindi l'insieme di tutti quei fattori che girano attorno alla fortuna e in questa guida li andremo ad analizzare uno per uno. 

 

Critical Hit

I Critical Hit (o Crit o CH) sono una particolare meccanica che influisce sulla potenza base di una mossa. A partire dalla sesta generazione, il CH aumenta di 1,5 la potenza della mossa; fino alla quinta generazione, il Critical Hit invece raddoppiava la potenza della mossa. Il CH è inoltre particolarmente fastidioso perché ignora tutte le statistiche a sfavore di chi attacca, quindi eventuali drop alla statistica dell'attacco o eventuali boost alle difese dell'avversario. 

Normalmente, un Critical ha il 6,25% di possibilità  di verificarsi, motivo per cui un match può essere deciso, in alcuni casi, da un'esigua percentuale. Esistono inoltre degli strumenti, delle abilità  e delle mosse che raddoppiano la possibilità  del verificarsi dei Critical, come per esempio Pietrataglio, Nottesferza (mosse), Supersorte (abilità ), Gambo o Mirino (strumenti). 

 

Flinch
Il Flinch corrisponde in italiano al tentennamento. È una condizione particolare e che impedisce ad un Pokémon di attaccare per un turno, nel caso esso sia più lento dell'avversario. Il flinch viene spesso inserito come effetto secondario di alcune mosse, come Metaltestata, Cascata o Bottintesta e questa percentuale può risultare fastidiosa, nel caso non sia prevista. La maggior parte delle mosse ha una percentuale di flinch compresa tra il 10% e il 30%; l'unica eccezione è rappresentata da Bruciapelo, che hai il tentennamento come effetto principale e farà  sempre flinchare l'avversario. Esistono inoltre alcuni strumenti che aumentano la percentuale in questione, come la Roccia di Re o l'Affilartiglio. Esistono inoltre alcune abilità  che prevengono questo particolare status o ne traggono un beneficio, come Fuocodentro o Cuordeciso.

Paraflinch
Il paraflinch è l'associazione di due particoli condizioni di stato, il flinch e la paralisi. Questa combo punta ad avere una buona percentuale di non far attaccare l'avversario e si basa sulla mossa Tuononda unita a mosse con alta percentuale di flinch, come Metaltestata, Frana o Eterelama. La tattica del paraflinch viene abusata principalmente da Pokémon con l'abilità  Leggiadro, in grado di raddoppiare la percentuale del flinch. È una tattica fastidiosa ma che può essere facilmente arginata con l'utilizzo di Pokémon più veloci. 

Leggiadro (Serene Grace)
Leggiadro (Serene Grace) è un abilità  che raddoppia la probabilità  degli effetti aggiuntivi di una mossa.
Jirachi e Togekiss sono i Pokémon che meglio riescono a sfruttare l'abilità , visto che sono gli unici in grado di imparare mosse con un'alta probabilità  di paralizzare l'avversario (Corposcontro) e con un'alta probabilità  di far flinchare (Eterelama, Metaltestata).

Congelamento (Freeze)
Questo status è la cosa che tutti noi non vorremmo subire, visto che rende il pokemon incapace di attaccare per un numero di turni compreso tra 0 e 7. Essendo causato esclusivamente da mosse con un coefficiente molto basso e pari al 10%, esso costituisce una delle principali fonti di hax, visto che spesso causano inevitabilmente la perdita di un Pokémon. Non esistono modi per evitare questo status, se non tramite l'utilizzo delle mosse Ruotafuoco, Magifuoco e Idrovampata, che causeranno il cessare di questa condizione nel turno in cui vengono usate.

Addormentare (Sleep)
Il sonno è una condizione che impedisce al Pokémon affetto di attaccare per un numero di turni che va da 1 a 5. Esso viene causato principalmente da mosse con una bassa percentuale di andare a segno, come Ipnosi, Sonnifero o Demonbacio. L'unica eccezione è rappresentata da Spora, che invece non fallisce (salvo casi di aumento dell'elusione o di diminuzione della precisione). La precisione di queste mosse è la prima fonte di hax; la seconda, nonché più importante, è il numero di turni in cui un Pokémon dorme. Nel caso siano troppo pochi c'è hax a favore del Pokémon addormentato, se sono troppi c'è invece hax a sfavore dl Pokémon affetto da questo status.

 

Fully Para(lyze)

Il Fully Para (o FP) è quella condizione che si verifica quando un Pokémon è paralizzato e che nel 30% dei casi impedisce al Pokémon affetto di attaccare. È quindi abbastanza scontato il modo in cui un FP può risultare una fonte d'hax, che in alcuni casi sbilancia l'esito di un match.

 

Self-Hit

Il Self-Hit è quella condizione che costringe un Pokémon a colpirsi da solo, nel caso sia affetto da confusione. La possibilità  che un self-hit si verifichi è del 50% e come tutte le fonti di hax è un'arma a doppio taglio, che può essere a favore di uno o dell'altro giocatore.

 

Drop
Il Drop è l'effetto aggiuntivo di una mossa, che ha una piccola probabilità  di abbassare una statistica avversaria.
Per esempio Psichico (Psychic) ha il 10% di possibilità  di ridurre la Difesa Speciale dell'avversario. Il drop costituisce una fonte d'hax perché al turno seguente causa un numero più alto di danni nei confronti del Pokémon avversario (in caso di drop alle difese); nel caso contrario, è una fonte d'hax perché causa un danno più basso nei confronti dell'avversario (in caso di drop agli attacchi).

 

Addictional Status

Discorso simile per i drop è quello degli status aggiuntivi. Alcune mosse hanno un'esigua percentuale di causare uno status all'avversario; nel caso questa condizione si avveri e causi uno status terribilmente fastidioso, si avrà  una fonte di hax.

 

Roll Damages
La formula che viene usata per il calcolo dei danni viene influenzata da una variabile, che causa una diminuzione o un aumento dei danni. I roll damages sono quindi le variazioni che intaccano il danno medio di una mossa. Capita spesso e volentieri che un Pokémon rimanga con pochissimi PS e questo può costituire una fonte di hax. Nel caso opposto, può capitare che una mossa abbia una percentuale bassa di levare tutti i PS e anche in questo è importante stare attenti al fattore fortuna.

Miss
Il Miss è quando una mossa non va a segno. Molte mosse hanno una percentuale di colpire inferiore al 100% e nel caso in cui la mossa non colpisce il Pokémon avversario subentra il ricorrente hax. Le mosse vengono inserite nel moveset di un Pokémon anche in base alla precisione: c'è chi preferisce mosse con un'accuracy molto alta ma con potenza minore, mentre altri preferiscono un maggior base power al rischio di un miss.

 

SwagPlay

PerSwagPlay si intende la combinazione fra le mosse Bullo (Swagger) e Ripicca (Foul Play), spesso e volentieri usate da Pokémon dotati dell'abilità  Burla (Prankster). La tattica si basa sull'uso di Bullo, che nel 50% dei casi farà  self-hittare l'avversario, che si auto-infliggerà  il doppio dei danni. Il turno seguente si potranno usare mosse come Sostituto, di modo da pararsi da eventuali colpi avversari, oppure Ripicca, che avrà  in questo caso il doppio della potenza. È una tattica discretamente vincente, ma basata interamente sul fattore fortuna. Proprio per questo motivo è stata di recente bannata da Smogon.
 

Bene questi sono i componenti principali dell'hax.
Vi assicuro che è una cosa bruttissima, molti player hanno lasciato il Battling Competitivo per questo elemento, ma io sono sempre dal parere che come puoi haxare tu, posso haxare io.
La ruota gira, prima tocca a te, e poi tocca a me.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il critical hit lo specificherei meglio, modificherei così:

 

I critical hit (ch) sono i "brutti colpi". Questi raddoppiano il potere della mossa che ha subito il CH, ignorando i drop alle statistiche dell'attaccante e i boost a quelle del difensore.
E' la cosa più brutta che c'è, se l'avversario si arrabbia, non esitare a non dire srry.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I crit sono stati nerfati, ora fanno "solo" il 50% del danno in più.


Nominerei Togekiss quando parli di Serene Grace, anche perché in questo meta è meglio di Jirachi.


Specificherei che alcuni tipi sono immuni a certi status.


Ah, e iirc il congelamento ha il 20% di andarsene ogni turno, quindi può durare quanti turni vuole. E aggiungerei che le fire moves (e Scald) causano lo scongelamento del bersaglio.


 


Btw bella guida c:


 


Edit: aggiungi anche che ogni mossa con una precisione inferiore a 100 fallirà  sempre quando da essa dipende la tua win condition. Inoltre esistono delle mosse (Lava Plume e Scald) che hanno il 100% di scottare quando le usa l'avversario ma il 2% quando le usi tu.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Alcuni utenti quando subiscono un hax si arrabbiano e piangano, e ti insultano (solo perche stanno dietro a un computer). Gli allenatori piu ignoranti che ci siano.


 


Io ne presi di hax, e non mi sono mai lamentato con nessuno. In fin dei conti e un gioco.  :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La guida è stata realizzata ai tempi di BW2, ovviamente servono ancora alcuni accorgimenti dato il cambio generazionale, grazie per i consigli! ^^


 




e tu ferdy te ne intendi eh :D




L'unica cosa che so fare, fammela fare bene almeno ù.ù


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nel Paraflinch è necessario citare Togekiss, e ovviamente nel miss vanno nominati StoneEdge e Focus Blast principalmente e magari anche una delle altre... 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nel Paraflinch è necessario citare Togekiss, e ovviamente nel miss vanno nominati StoneEdge e Focus Blast principalmente e magari anche una delle altre... 

Vabbe, ma se Ferdy scrive tutti i che usufruiscono Paraflinch, Leggiadro ecc. ci mette una giornata.  :)

A questo punto in Paraflinch inserisce anche Dunsparce.  :XD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

è spettacolare leggervi , peccato aver capito solo il 50% di quello che avete scritto nella mia pratica quotidiana di gioco.


di solito piglio botte da orbi ma non me la prendo piu di tanto , filosofo del prima o poi imparerò, spero solo sia prima visto che col 3ds si è aperto un mondo che ignoravo, grazie.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

pfui


se sculate non dovete chiedere scusa, piuttosto dovreste deridere il vostro opponent e scrivere cose come 'useless' o 'avrei vinto anche senza', se invece vi sculano dovete tirare ogni santo del cielo contro il vostro opponent, anche se avete missato thunder su donphan o la starmie avversaria vi ha crittato con rapid spin.


altrimenti non diventerete mai decenti a questo gioco


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

Bene questi sono i componenti principali dell'hax.

Vi assicuro che è una cosa bruttissima, molti player hanno lasciato il Battling Competitivo per questo elemento, ma io sono sempre dal parere che come puoi haxare tu, posso haxare io.

La ruota gira, prima tocca a te, e poi tocca a me.

 

Diciamo che ho abbandonato il battling più di 5 volte per colpa dell'hax. Solo che ogni volta ritorno a battlare perché mi dimentico di lui. Appena capita di nuovo smetto nuovamente ogni volta. Questa volta però è per sempre. :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me l hax non esiste è stata inventata dai giocatori per spiegare alcuni fenomeni

Ora vi spiego

Molti quando una mossa fallisce o flitcha forfeittano perche vincevano se non ci fosse stato esso,

Ora dobbiamo capire una cosa (alcuni l hanno capita) la fortuna è qualcosa di relativo che può avcantaggiare o svantaggiate un giocatore ma se essa non ci fosse non si può giocare poiché basta solo guardare speed tie e con il calcolatore vedere il danno quindi hax=speranza quando con un crit vinci

Secondo me no hax no game

Mi scuso se ho scritto ca**ate ma sono stanco e sono da cell

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...