Vai al commento



Post raccomandati

Non ho detto che bisogna imporre la tavoletta grafica a tutti, mi pare ovvio che non tutti ce l'abbiano, come io d'altronde non ho buoni pastelli e altri strumenti. Se poi dobbiamo porre l'attenzione su questo famoso "tono" per distoglierla dalla questione principale, fate vobis. Addirittura "arrogante e quasi strafottente.". Me pare esagerato.

La mia "lamentela" è legittima, il mio tono aggressivo è dovuto al fatto che è stato ritenuto vantaggioso e quindi escluso il metodo che utilizzo io - e non solo - piuttosto che vedere obiettivamente la situazione e

- o dividere in 2 il contest e fare 2 premi separati

- o accettare entrambi i tipi di tecnica

 

Detto ciò, ho voluto intervenire a difesa di coloro che usano la tecnica digitale, e mi sono sentita in dovere di farlo sebbene io non debba partecipare direttamente come disegnatore per la prova.

 

Non ho mai detto che è vantaggioso. L'ho spiegato. E se ne parlo è perché vorrei venirvi incontro. Il punto è solo un fatto di giudizi. Punto. Come si stanno lamentando i grafici stanno facendo lo stesso i disegnatori. Non essendo questo un contest di grafica, ma di disegno e dato che il risultato finale, a mio avviso (di uno che disegna sia con programmi grafici che a mano), presenterà  errori di diverso tipo e necessitano di un metodo di valutazione differente. Io ho partecipato ad un concorso con la mia università  e queste erano le regole. 

Essendo un giudice devo pensare al metodo di valutazione. Davanti a due disegni a mano potrei prendere in esame la resa del colore uniforme o meno, le ombreggiature, la resa di particolari, la precisione, l'originalità  ecc... e non tutti questi punti li posso applicare anche per il disegno grafico in cui se uno sbaglia ha modo di correggersi. Ma non è un fatto di vantaggi o svantaggi. E' proprio un fatto di giudizi. Avendo provato entrambi lo so bene che non è semplice fare nessuna delle due le cose. Anzi! Per me è più complicato realizzare qualcosa di soddisfacente con la tavola grafica. 

 

Detto questo basta flame e non perdiamo l'unico vero scopo del contest: divertirsi e fare amicizia. :(

E aspettiamo Freak.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A parte che non mi sembra Taty abbia usato un linguaggio arrogante o offensivo, forse è stata insistente, ma io tutta questa arroganza non la vedo; secondo me (non sono il disegnatore del mio gruppo, quindi potete anche ignorarmi) la tavoletta grafica andrebbe permessa: certamente 2 risultati che si ottengono sono veramente diversi, per effetti visivi, stesura dei colori e altro, ma rientrano entrambi nella categoria "disegno", quindi, a meno che non si facciano 2 contest diversi, uno digitale e uno classico, non trovo giusto escludere uno dei due tipi, perché si fa partire in svantaggio chi magari disegna spesso utilizzando la tecnica del disegno digitale.


Che poi i disegni digitali siano tutti "stra-bellissimi" non è vero, perché la bravura di un disegnatore non si determina dallo strumento che usa, ma dal suo stile, dalle sue idee e dalla sua abilità  nel tracciare i tratti del disegno e nello stendere i colori.


A questo punto direi che nessuno si può definire svantaggiato perché l'avversario usa uno strumento diverso (perché come può portare vantaggi rispetto ad un disegno fatto a mano, la tavoletta ha anche dei difetti), ma perché lo si costringe ad usare uno stile a cui non è abituato. :)


Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il disegno grafico può essere valutato sotto certi punti di vista e quello a mano sotto altri. Il problema sta solo in questo.


 


Tuttavia, come ha detto Pory, l'unica soluzione sarebbe creare due contest di disegno distinti: uno per disegno grafico e uno per disegno a mano.


 


Fino a pochi mesi fa se uno creava un contest di disegno non ci si pensava neanche alla tavola grafica. Tuttavia ultimamente ha cominciato a diffondersi tale uso e abbiamo sbagliato a non specificare di che tipo di disegno si trattasse.


 


Per cui, sebbene il mio pensieri rimanga invariato, potrete utilizzare la tavola grafica. Come ho detto, almeno per quanto mi riguarda, il mio metodo di giudicare i lavori non si baserà  su un confronto, ma un'analisi differente. I disegni a mano sotto certi aspetti e quelli grafici sotto altri. Questo è tutto. Forum finisce qui. Grazie a tutti per essere stati con noi. Alla prossima puntata! :P


 


P.S: comunque la prossima volta che avete problemi parlatene direttamente con l'organizzatore della discussione che si fa prima.


 


Buon lavoro!! ^^ <3


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premesso che io utilizzo la tavoletta grafica di solito...


Il contest è stato ideato  e gestito da Peter e quindi sarà  lui a valutare i partecipanti.


quindi io ritengo che bisogna attenersi alle regole che lui ha imposto...


certo potra essere più' difficile per qualcuno..pero' credo sia giusto così'...


A limite si può' fare un sondaggio tra noi partecipanti e...


se si scoprirà  che tutti utilizzano tecnica digitale...


forse i giudici potrebbero scegliere di concedere l'utilizzo di photoshop e tavoletta


Ha senso quello che cerco di dire??

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premesso che io utilizzo la tavoletta grafica di solito...

Il contest è stato ideato  e gestito da Peter e quindi sarà  lui a valutare i partecipanti.

quindi io ritengo che bisogna attenersi alle regole che lui ha imposto...

certo potra essere più' difficile per qualcuno..pero' credo sia giusto così'...

A limite si può' fare un sondaggio tra noi partecipanti e...

se si scoprirà  che tutti utilizzano tecnica digitale...

forse i giudici potrebbero scegliere di concedere l'utilizzo di photoshop e tavoletta

Ha senso quello che cerco di dire??

Il Contest è gestito da tutti e tre, anzi, io credo di essere anche più attivo di Peter, quindi, se avete eventuali domande sapete che c'è sempre l'MP.

Tale sfida fa parte della Run, gestita da tutti e 3, quindi anche i pareri miei e di Freak contano ;)

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...