Vai al commento



Post raccomandati


  • Il disegno non dev'essere realizzato tramite tavoletta grafica.

 

 

Detto questo, buona fortuna a tutti i Disegnatori!   :)

 

Quindi chi fa uso della tavoletta grafica non rientra tra i "Disegnatori"? Che regola stupida è? Disegno cartaceo e digitale stanno sullo stesso piano, bro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Quindi chi fa uso della tavoletta grafica non rientra tra i "Disegnatori"? Che regola stupida è? Disegno cartaceo e digitale stanno sullo stesso piano, bro.

 

 

Per precisare... Non stanno sullo stesso piano per un fatto di effetti speciali che il lavoro grafico consente, per una resa del colore più compatta ecc... Poi è ovvio che bisogna essere abili disegnatori in entrambi i casi. Il disegno di partenza può essere allo stesso livello, ma il resto no. La colorazione, i particolari, gli effetti di luce ecc... Non possono essere valutati allo stesso modo. La resa è e resterà  sempre troppo differente. In un disegno grafico non rimarranno mai i segni a matita o non ci saranno mai problemi di diformità  nella stesura del colore Se veramente uno sa disegnare con la tavoletta grafica lo sa fare anche senza. Questo penso io. Poi si vedrà  cosa dicono gli altri due giudici. 

Personalmente vorrei solo evitare che qualcuno si sentisse svantaggiato dato che tali questioni vengono fuori durante ogni contest di disegno, ufficiale e non.

 

Poi se a tutti va bene che si possa usare la tavoletta grafica allora non ci sono problemi. Nei contest veri e proprio al di fuori del forum vige la regola di mettere su due piani diversi la grafica e il disegno. Però qui siamo in un forum e si cerca di venire incontro ai bisogni di tutti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La tavoletta non ti permette di fare tutto quello che vuoi rispetto alla carta. rip

 

Appunto! Sono 2 cose troppo differenti. 

Comuqnue attendiamo Freak e vi facciamo sapere. ^^

Comunque Chube verso quando inizia la scrittura?

 

Verso il 21

Comunque Chube verso quando inizia la scrittura?

 

Comunque l'iniziativa è anche mia e di Freak. Per dubbi e domande potete chiedere anche a noi. ^^ L'abbiamo organizzata tutti e 3 assieme.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Peter guarda a me non fa nè caldo nè freddo il contest di disegno però purtroppo non riesco a darti ragione sul fatto che chi disegna sulla tavoletta grafica è avvantaggiato. Ti voglio far VEDERE il perchè.

Questi sono disegni fatti da una ragazza, ovviamente talentuosa, che fa l'illustratrice di nome Samantha Scuri. È una persona famosa nel campo del disegno a mano libera.

Gundam:

gt1.jpg?w=500&h=706

Occhio cyber

vedere0001.jpg

Milo dello Scorpione

62513_511708115524356_1263362974_n.jpg?w

Camus dell'acquario

04f81cb14fb85e8714a41b9386bdeaf1.jpg

 

Tutto ciò disegnato con una semplice BIRO.... e a parer mio, senza offendere nessuno, un disegno simile batterebbe di 100 volte quasi tutti i disegni digitali che ho visto per il concorso di Hoenn. Quindi il disegno a mano non lo vedo per niente svantaggiato.... anzi a volte è un'arma molto più temibile del disegno digitale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non stanno sullo stesso piano per un fatto di effetti speciali che il lavoro grafico consente, per una resa del colore più compatta ecc...

 

Il disegno di partenza può essere allo stesso livello, ma il resto no. La colorazione, i particolari, gli effetti di luce ecc... Non possono essere valutati allo stesso modo. La resa è e resterà  sempre troppo differente. In un disegno grafico non rimarranno mai i segni a matita o non ci saranno mai problemi di diformità  nella stesura del colore

 

Se veramente uno sa disegnare con la tavoletta grafica lo sa fare anche senza. 

 

Personalmente vorrei solo evitare che qualcuno si sentisse svantaggiato

Wait

 

1 - Capirei il tuo ragionamento se PS avesse l'opzione "rendi il disegno strafigo", ma così come una persona può essere abile con i pennelli e la pittura o quel che sia e riesce a rendere un disegno un capolavoro, lo stesso è con il disegno digitale: non è che PS fa tutto da solo, ci vuole la stessa bravura anche nell'utilizzare gli strumenti, bisogna adoperare quelli giusti e ci vuole anche tanta, tanta pazienza. Altrimenti chiunque in possesso di una tavoletta grafica e con scarso talento tirerebbe fuori dei capolavori.

 

2 - Se non possono essere valutati allo stesso modo allora perché viene imposto solo uno dei due metodi? A questo punto viene richiesta imparzialità  nel giudizio ma anche nella scelta della modalità . In questo modo vengono avvantaggiati soltanto alcuni disegnatori. La stesura del colore e tutto ciò che vuoi, non dipende dalla tecnica utilizzata dal disegnatore, ma dalla sua bravura nell'usare gli strumenti che ha a disposizione.

 

3 - Certamente il disegno di partenza si è in grado di farlo sia in digitale sia su carta, ma ci sono disegnatori specializzati in colorazione a pastello/acquarello/colori ad olio/tutto il resto ed altri specializzati nell'uso di PS. Non capisco perché sminuire il lavoro digitale come se fosse un gioco da ragazzi.

 

4 - Io in prima persona mi sento svantaggiata, perché non so rendere un disegno come vorrei con l'uso di tecniche che richiedano pastelli/pennarelli/tempere. Come la mettiamo? lol O si fanno due contest separati di disegno oppure si dà  l'opportunità  a tutti e due i tipi di disegnatori di partecipare, imo. Questa mi sembra scorrettezza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Peter guarda a me non fa nè caldo nè freddo il contest di disegno però purtroppo non riesco a darti ragione sul fatto che chi disegna sulla tavoletta grafica è avvantaggiato. Ti voglio far VEDERE il perchè.

Questi sono disegni fatti da una ragazza, ovviamente talentuosa, che fa l'illustratrice di nome Samantha Scuri. È una persona famosa nel campo del disegno a mano libera.

 

No, ma non fraintendermi!!! Non ho mai detto che sono avvantaggiati. Io ho degli amici che fanno lavori grafici e li trovo semplicemente sensazionali. Non sarò mai ai loro livelli, ma farò di tutto per riuscirci. Ho fatto 5 anni di Liceo Artistico e fatto entrambe le cose.

Nessuno è avvantaggiato né col disegno a mano né con quello grafico. Sono difficili entrambi e richiedono molto impegno e abilità .

 

Dico solo che ci sono troppe differenze l'uno dall'altro e personalmente (da uno che ha realizzato entrambe le cose) dico che è impossibile fare un confronto tra disegni realizzato a mano libera ed altri graficamente. Sono rese finali totalmente differenti e richiedono un metodo di valutazione dissimile l'uno dall'altro.

P.S: io non ho sminuito nessuna delle due le cose. Proprio perché per 5 anni ho fatto entrambe le cose e quando ho tempo libero continuo. 

 

Si tratta solo di un problema di giudizi. Tutto qui. Sei poi deve diventare motivo di discussione come al solito allora non parliamone neanche e facciamo anche lavori con tavola grafica. 

 

Non tirate fuori cose che non dico. :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusami Peter, però

 

"vorrei solo evitare che qualcuno si sentisse svantaggiato" -> viene imposto il disegno su carta

 

Io personalmente nel disegnare con tava grafica o a mano non trovavo problemi. Se uno sa disegnare a mano lo sa fare anche sulla tavola grafica. Una matita e un foglio lo hanno tutti. Una tavola grafica no. Ecco perché volevo fare quello su carta. Avessero tutti una tavola grafica per me andrebbe bene anche fare tutti con questa.

Poi Taty, ok dirmi le cose, ma c'è modo e modo. 

Non è semplicissimo venire incontro alle esigenze di tutti. A questi punti se si deve discutere così va bene utilizzare la tavola grafica, però nessuno deve sentirsi penalizzato. Io giudicherò a modo mio e non valuterò facendo un confronto di lavori a questo punto, ma dando peso ai particolari e all'originalità  e la resa dei colori uniforme o meno passerà  in secondo piano. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Taty capisco ciò che dici ma insistendo così più che aver un aiuto mostri aggressività .

Peter scusami, probabilmente ho frainteso ciò che dicevi. Ed io non ho espresso tutto.
Diciamo che ti do ragione da un lato ed è molto semplice.... Cancellare un errore e rimediare. A mano magari non puoi farlo perchè non puoi cancellare un certo tipo di inchiostro et simila, sulla tavoletta grafica invece basta una passata.
Però diciamo che a parer mio non c'è troppa differenza nella valutazione, nel senso che se un disegno mi piace più di un altro... beh per me quel disegno vince. Dal mio punto di vista un disegno di Samantha per me potrebbe battere un quadro di Van Gogh perchè, anche se ovviamente sono stili di disegno diverso, Samantha è molto precisa e dettagliata, Van Gogh spesso e volentieri ha fatto delle pennellate poco precise e spesso anche storte distorcendo la realtà  e il suo stile è quello Realista.... Questo è un esempio tra un disegno valutato 40€ ed un quadro di diversi milioni, quindi a mio parere anche un artista famosissimo può essere battuto. E ti dirò Michelangelo disegnando su un soffitto a mano ha fatto un capolavoro migliore dei disegni di Ken Sugimori XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

C'è da dire che per ogni cosa ci deve essere sempre una lamentela, okay esprimere pareri e fare osservazioni e okay dare consigli, ma senza quel "tono" (che purtroppo si può giudicare solo dalle parole scritte, visto che non possiamo sentire la voce altrui) arrogante e quasi strafottente.


Quoto con tutto ciò che ha detto Peter, un foglio e delle matite o pennarelli li abbiamo tutti in casa, o se proprio non ci sono il tutto costerà  sicuramente meno di una tavoletta grafica, che non tutti possono avere (vuoi per mancanza di soldi o che altro). Quindi suvvia, accettate le regole e basta, non mi dite che non sapete disegnare su carta, voi che usate una tavoletta, perché non ci credo. Questo non è per scatenare flame o altro eh xD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho detto che bisogna imporre la tavoletta grafica a tutti, mi pare ovvio che non tutti ce l'abbiano, come io d'altronde non ho buoni pastelli e altri strumenti. Se poi dobbiamo porre l'attenzione su questo famoso "tono" per distoglierla dalla questione principale, fate vobis. Addirittura "arrogante e quasi strafottente.". Me pare esagerato.


La mia "lamentela" è legittima, il mio tono aggressivo è dovuto al fatto che è stato ritenuto vantaggioso e quindi escluso il metodo che utilizzo io - e non solo - piuttosto che vedere obiettivamente la situazione e


- o dividere in 2 il contest e fare 2 premi separati


- o accettare entrambi i tipi di tecnica


 


Detto ciò, ho voluto intervenire a difesa di coloro che usano la tecnica digitale, e mi sono sentita in dovere di farlo sebbene io non debba partecipare direttamente come disegnatore per la prova.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Scusami Peter, però

 

"vorrei solo evitare che qualcuno si sentisse svantaggiato" -> viene imposto il disegno su carta

 

Io disegno quasi sempre sulla tavoletta perché ammetto che mi è molto più comoda, visto che spesso e volentieri la mano mi trema e con ctrl+z posso rifare le linee tutte le volte che lo necessito, ma per me, e parlo di me perché se non sbaglio siamo in squadra insieme, non è un problema fare un disegno su carta, anche se probabilmente impiegherò più tempo. Alla fine è anche un modo per provare qualcosa di diverso, non ci vedo nulla di male :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...