Vai al commento


Accademia di PM: risoluzione di problemi scolastici, grammaticali etc.


Snorlax

Post raccomandati

Anche io faccio ingegneria, ma non vedo il motivo per cui non bisogna essere rigorosi in matematica. Non so poi tu che ingegneria fai, ma nella mia tutti i corsi hanno lo stampo del rigore matematico :3

 

 

Qui però mi cadi clamorosamente sulla teoria, oh. L'insieme dei numeri interi Z non ha punti di accumulazione, pertanto non si può nemmeno parlare di limiti al finito. Come risolviamo questa faccenda?

Aerospaziale, da me più che matematica c'è tanta fisica da far vomitare. Kmq come dici tu è sempre un bene essere rigorosi in matematica ;)  (Scusate l'off topic XD )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 




non saprei piu. guardando il grafico direi che è continua perché per tutte le x appartenenti al dominio esiste una y associata




 


Spero che con questo ti abbia chiarito anche questi dubbi:



pijXs56.png



 


D'altronde se uno non ha ben chiaro la teoria non potrà  mai fare un granché :/


 


 




Aerospaziale, da me più che matematica c'è tanta fisica da far vomitare. Kmq come dici tu è sempre un bene essere rigorosi in matematica  ;)  (Scusate l'off topic XD )




 


[OT] Anche io ho un po' di corsi di fisica, e in ciascuno di questi con tutto il rigore matematico postuliamo, definiamo e dimostriamo xD [/OT]


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aiolia ti capisco, io ad analisi 2 avevo un prof mezzo "scarparo" tant'è che abbandonai il corso per disperazione. Alla fine le cose me le studiai da solo. Kmq @Lance94 sii più flessibile xD alla fine siamo ingegneri e di questi teoremi ce ne facciamo ben poco  :rotfl:

 

dicono che serviranno, mi fido xD

 

Ovvio che vi serviranno (soprattutto agli ingegneri informatici).

La dimostrazione del teorema degli zeri è una dimostrazione costruttiva che può essere facilmente implementata al computer per la risoluzione di alcuni problemi come il clcolo di zeri di funzione.

Ad esempio se in futuro venisse da te qualcuno e ti dicesse: "Creami un algoritmo che mi calcola gli zeri della funzione f(x)=x^3+2x-1" cosa faresti? Per quanto banale può sembrare la funzione una soluzione algebrica di quel polinomio è difficile da trovare (a meno che non ricorri alle formule di Cardano).

Se conosci solo l'enunciato del teorema potresti solo dire che esiste uno zero, ma grazie alla dimostrazione non ci metti niente ad implementare un algoritmo basato sulle successive bisezioni e a calcolare effettivamente la soluzione (chiaramente avrai solo una approssimazione della soluzione, ma comunque potrai sempre migliorare la precisione facendo fare qualche iterata in più al metodo)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ovvio che vi serviranno (soprattutto agli ingegneri informatici).

La dimostrazione del teorema degli zeri è una dimostrazione costruttiva che può essere facilmente implementata al computer per la risoluzione di alcuni problemi come il clcolo di zeri di funzione.

Ad esempio se in futuro venisse da te qualcuno e ti dicesse: "Creami un algoritmo che mi calcola gli zeri della funzione f(x)=x^3+2x-1" cosa faresti? Per quanto banale può sembrare la funzione una soluzione algebrica di quel polinomio è difficile da trovare (a meno che non ricorri alle formule di Cardano).

Se conosci solo l'enunciato del teorema potresti solo dire che esiste uno zero, ma grazie alla dimostrazione non ci metti niente ad implementare un algoritmo basato sulle successive bisezioni e a calcolare effettivamente la soluzione (chiaramente avrai solo una approssimazione della soluzione, ma comunque potrai sempre migliorare la precisione facendo fare qualche iterata in più al metodo)

hai perfettamente ragione peccato che almeno io non faccia la materia informatica nonostante la facoltà  si chiami "ingegneria informatica"... o meglio, ho gia fatto la materia informatica al primo semestre e si trattava dello studio dell'hardware in modo molto, ma molto generale. le materie da ora fino al 3o anno sono tutte matematiche e fisiche quali analisi 2, complementi di analisi, calcolo, fisica 1, fisica 2, meccanica, elettronica, elettrotecnica, automazione e altre materie strane che non sono informatica <.<. stavo pensando di cambiare ma dove andare? a informatica fanno 3 anni di programmazione in c fino all'esaurimento e non serve a un tubo visto che nelle aziende si utilizza il c++managed o c# che sono molto ma molto diversi dal c... avevo pure pensato di seguire i corsi privati per studiare programmazione e grafica ma costano l'ira di dio D:

 

voglio dire... ho la teoria(troppa teoria) e non ho la pratica(pari a 0...), a che pro?

 

 

 

 

Spero che con questo ti abbia chiarito anche questi dubbi:

pijXs56.png

 

D'altronde se uno non ha ben chiaro la teoria non potrà  mai fare un granché :/

 

 

 

[OT] Anche io ho un po' di corsi di fisica, e in ciascuno di questi con tutto il rigore matematico postuliamo, definiamo e dimostriamo xD [/OT]

 

mai vista questa cosa. ci stavo pensando su con la definizione di limite dove fx appartiene J cioè |x-x0| < epsilon > 0. ho  provato ieri sera ad aprire i libri e sono peggio degli appunti della prof XD la dimostrazione degli zeri la fa in 5 righi. io ci provo , se va va se no si pensa a maggio

 

grazie per l'aiuto comunque  ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

hai perfettamente ragione peccato che almeno io non faccia la materia informatica nonostante la facoltà  si chiami "ingegneria informatica"... o meglio, ho gia fatto la materia informatica al primo semestre e si trattava dello studio dell'hardware in modo molto, ma molto generale. le materie da ora fino al 3o anno sono tutte matematiche e fisiche quali analisi 2, complementi di analisi, calcolo, fisica 1, fisica 2, meccanica, elettronica, elettrotecnica, automazione e altre materie strane che non sono informatica <.<. stavo pensando di cambiare ma dove andare? a informatica fanno 3 anni di programmazione in c fino all'esaurimento e non serve a un tubo visto che nelle aziende si utilizza il c++managed o c# che sono molto ma molto diversi dal c... avevo pure pensato di seguire i corsi privati per studiare programmazione e grafica ma costano l'ira di dio D:

 

voglio dire... ho la teoria(troppa teoria) e non ho la pratica(pari a 0...), a che pro?

A matematica (triennale) facciamo un esame di Informatica (in cui ci danno anche un minimo di basi del linguaggio C) più un esame di laboratorio matematico-informatico e due esami di Calcolo numerico (in questi 3 utilizziamo Matlab)  e mi sembra strano che ad ingegneria informatica non facciate neanche un minimo di programmazione.

 

Per quanto riguarda i linguaggi di programmazione può anche darsi che nelle aziende si utilizzi uno pittosto che un altro, ma è anche vero che, se ne conosci uno nei dettagli ti risulta anche abbastanza facile passare ad un altro tipo (in fondo le differenze sostanziali stanno solo nell'apprendere una sintassi diversa). Almeno per quanto mi riguarda passare da C a Matlab (e anche Python) è stato molto facile (forse perchè questi ultimi due hanno una sintassi molto più semplice del C).

In fondo gli oggetti che vai a manipolare sono sempre gli stessi (variabili, array, if..else, cicli for, cicli while ecc..)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A matematica (triennale) facciamo un esame di Informatica (in cui ci danno anche un minimo di basi del linguaggio C) più un esame di laboratorio matematico-informatico e due esami di Calcolo numerico (in questi 3 utilizziamo Matlab)  e mi sembra strano che ad ingegneria informatica non facciate neanche un minimo di programmazione.

 

Per quanto riguarda i linguaggi di programmazione può anche darsi che nelle aziende si utilizzi uno pittosto che un altro, ma è anche vero che, se ne conosci uno nei dettagli ti risulta anche abbastanza facile passare ad un altro tipo (in fondo le differenze sostanziali stanno solo nell'apprendere una sintassi diversa). Almeno per quanto mi riguarda passare da C a Matlab (e anche Python) è stato molto facile (forse perchè questi ultimi due hanno una sintassi molto più semplice del C).

In fondo gli oggetti che vai a manipolare sono sempre gli stessi (variabili, array, if..else, cicli for, cicli while ecc..)

Kmq è vero quello che dice Aiolia, anche da me l'unico esame di matematica informatica è stato quello di calcolo numerico con Matlab fatto anche molto male. Pensa che io che sono del settore meccanico non faccio neanche un corso che impari ad usare autocad3D, al massimo si fa qualcosina con Ansys.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Kmq è vero quello che dice Aiolia, anche da me l'unico esame di matematica informatica è stato quello di calcolo numerico con Matlab fatto anche molto male. Pensa che io che sono del settore meccanico non faccio neanche un corso che impari ad usare autocad3D, al massimo si fa qualcosina con Ansys.

io manco matlab tengo! da quest'anno l'hanno levato -.-

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi hanno dato un compito in piú.


Solo perché mi sono alzato a buttare un foglio durante matematica.


E non é neanche argomento da 2° media, quindi..cos'é il pi greco?(mi ha dato da fare una ricerca sul pi greco. E neanche era quello che stava spiegando, l'aveva solo citato)


Aiuto t.t


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi hanno dato un compito in piú.

Solo perché mi sono alzato a buttare un foglio durante matematica.

E non é neanche argomento da 2° media, quindi..cos'é il pi greco?(mi ha dato da fare una ricerca sul pi greco. E neanche era quello che stava spiegando, l'aveva solo citato)

Aiuto t.t

Se si chiama "ricerca" c'è un motivo!

Armati di pazienza e inizia a cercare informazioni su libri / enciclopedie / internet

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi hanno dato un compito in piú.

Solo perché mi sono alzato a buttare un foglio durante matematica.

E non é neanche argomento da 2° media, quindi..cos'é il pi greco?(mi ha dato da fare una ricerca sul pi greco. E neanche era quello che stava spiegando, l'aveva solo citato)

Aiuto t.t

 

è una costante che fa i miracoli. buona fortuna, c'è tanto da dire (addirittura il 14 marzo lo si festeggia in usa XD vedi quanto è importante)

 

Se si chiama "ricerca" c'è un motivo!

Armati di pazienza e inizia a cercare informazioni su libri / enciclopedie / internet

esattamente

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi hanno dato un compito in piú.

Solo perché mi sono alzato a buttare un foglio durante matematica.

E non é neanche argomento da 2° media, quindi..cos'é il pi greco?(mi ha dato da fare una ricerca sul pi greco. E neanche era quello che stava spiegando, l'aveva solo citato)

Aiuto t.t

Il Pi greco è un numero molto utile

 

Io preferisco e però

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi hanno dato un compito in piú.

Solo perché mi sono alzato a buttare un foglio durante matematica.

E non é neanche argomento da 2° media, quindi..cos'é il pi greco?(mi ha dato da fare una ricerca sul pi greco. E neanche era quello che stava spiegando, l'aveva solo citato)

Aiuto t.t

Stai in 2a media? 

Comunque è un numero fisso che ben presto utilizzerai con la circonferenza c:

Ora approfondisci con una ricerca. u.u

Se poi vuoi ulteriori chiarimenti chiedi pure:3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il present perfect simple è formato da soggetto + have (o has alla terza persona) + participio passato (haven't/hasn't se la frase è passiva) solitamente si usa nelle frasi con since o for


 


il present perfect continuous è formato da soggetto + have been (has been) + verbo in ing


 


oppure volevi sapere quando si usa uno e quando si usa l'altro?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao a tutti ho una domanta da porvi...

Qualcuno mi può spiegare la differenza tra

Present perfect simple

Present perfect continous

Grazie in anticipo ;)

L'abbiamo fatto da poco anche noi a scuola!  ^^

Se vuoi una differenza tra significati posso dirti che non c'è, sostanzialmente l'unica lieve sfumatura che ci da il present perfect continous è quella di far pesare di più l'azione. Per esempio se io volessi dire che sto studiando da due ore, questa cosa è noiosa per me e voglio far capire al mio interlocutore che è una cosa pesante mettendola in evidenza:

I've been studyng for 2 hours!

Questa è la differenza che ci ha spiegato il nostro professore, molte grammatiche li differenziano completamente, ma se usi uno o se usi l'altro non c'è sicuramente una grossa differenza. Ricordati che non puoi usare il continous con verbi come like, love ect., come anche nel present continous. 

La forma invece è: Sogg + have/has + been + ing form 

Mentre present perfect: Sogg + have/has + past participle 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

BotTube ha spiegato molto bene, ma ti aggiungo qualcos'altro che potrebbe esserti utile.


 


Il Present Perfect (HAVE + Past Participle) si usa per esprimere un'azione sicuramente iniziata nel passato, ma di cui non si ha la certezza che si sia conclusa nel momento in cui si parla, e non c'è quindi nessun riferimento al tempo in cui l'azione si è conclusa. Con il Present Perfect (e non solo) si usano "since" e "for", corrispondentemente tradotti in italiano come "da quando" e "per", ma con il Present Perfect questi si avvalgono del significato di "da" (tempo) come preposizione semplice per noi italiani. Inoltre ancora, c'è da dire che con il Present Perfect si usano molto gli avverbi di tempo che non lasciano intendere una data, un'ora o un momento della settimana precisi: already (già ), just (appena), yet (ancora), e never (mai);


Already si usa nelle frasi affermative per dire:


 


- Ho già  fatto colazione. > I have already had breakfast.


 


Just anche si usa nelle frasi affermative per dire:


 


- Hanno appena inviato l'email. > They have just sent the email.


 


Yet invece, si usa nelle frasi negative col significato di "ancora", mentre nelle interrogative col significato di "già " (non puoi usare Already nelle domande):


 


- Non hai ancora finito i compiti. > You haven't finished your homework yet.


- Sei già  andato al supermercato? > Have you gone to te supermarket yet?


 


Never si usa nelle frasi negative, attenzione a non mettere la doppia negazione nell'ausiliare Have:


 


- Non sono mai stato a Lisbona prima d'ora! > I have never been in Lisbon before!  I haven't never been...


 


Per quanto riguarda Since, si usa per sostantivi e date che indicano il momento in cui l'azione è iniziata (ma non ancora finita per certo), ovvero:


 


- Ho iniziato a giocare a pallacanestro da ieri. > I have started playing basketball since yesterday.


 


For, è più usato nel Present Perfect Continuous.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mai sentito. Ti chiederei a cosa serve, ma credo potrei pentirmene.

In particolare viene usato per i logaritmi naturali di cui è la base, è comodo u.u

Qualcuno può spiegarmi in parole semplici il Teorema di Gauss per il Campo Elettrico con la sua dimostrazione è il Campo elettrico generato da una distribuzione piana infinita di cariche? :'(

Se mi dai un attimo di tempo cerco di spiegartelo ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...