Vai al commento


Accademia di PM: risoluzione di problemi scolastici, grammaticali etc.


Snorlax

Post raccomandati

Accademia della Baccarancia di PM: hai bisogno di un aiuto a scuola? Dubbi grammaticali? Chiedi qui, all'Accademia della Baccarancia di Pokémon Millennium, dove gli altri utenti saranno ben felici di darti una mano!


 


Come forse avete già  capito dall'introduzione, questa discussione nasce a seguito delle numerose discussioni aperte recentemente per quanto riguarda i dubbi scolastici o di cultura generale.


Non sapete come scrivere un termine o un'espressione? Non riuscite a fare un esercizio di matematica? Avete bisogno di una spiegazione su un argomento che non avete ben compreso?


Questo è il topic creato, appunto, per voi, che in tal modo non sarete più obbligati ad aprire topic per ottenere una semplice risposta.


Spero che questo topic possa esservi d'aiuto e, soprattutto, che tutti gli utenti di PM interessati a svolgere per un po' la parte di "professore" prendano parte alle discussioni che si terranno qui.


 


E ricordate: non abbiate paura di chiedere anche le cose che ritenete stupide, d'altra parte, come si suol dire, "nessuno nasce imparato". Ovviamente anche gli universitari, sebbene probabilmente ne abbiano meno bisogno, possono chiedere qualsiasi cosa.


 


Buona scuola (?)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dov'era questa discussione anni fa, quando ero ancora uno schifoso bambino che chiedeva le trame dei libri? :cry:


Zoro mi ha traumatizzato. o,o


Che poi era pura informazione personale, e manco c'entrava con la scuola, ma questo è tutt'altro discorso. :<


 


Btw, l'idea è geniale. Se avete bisogno di aiuto, I'm here!  :look:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sapete come scrivere un termine o un'espressione? Non riuscite a fare un esercizio di matematica? Avete bisogno di una spiegazione su un argomento che non avete ben compreso?

 

 

Per i termini google è nostro amico, ma per altre cose le conoscenze degli utenti potrebbero essere approfondimenti interessanti, per cui approvo l'iniziativa e se potrò dare una mano sarò felice di partecipare alla discussione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dov'era questa discussione anni fa, quando ero ancora uno schifoso bambino che chiedeva le trame dei libri? :cry:

Zoro mi ha traumatizzato. o,o

Che poi era pura informazione personale, e manco c'entrava con la scuola, ma questo è tutt'altro discorso. :<

Btw, l'idea è geniale. Se avete bisogno di aiuto, I'm here! :look:

Scusamiiiiii à§wৠero un povero nabbo mestruato ai tempi, perdonami Axelfuccio bello ;W; â¤ï¸â¤ï¸â¤ï¸â¤ï¸ /ot

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok... Questa Discussione sta solo ricevendo complimenti e non è messo in pratica. Inizio io solo per farla animare con le prime cose che mi vengono in mente! (E poi voglio vedere come rispondono gli Utenti!)


 


1. Quanto fa (- 2)^(-10) (Sarebbe -2 elevata alla -10);


2. Su che mare si affaccia la Francia?


3. Perché tutto attaccato si scrive staccato e staccato si scrive tutto attaccato?


 


Buone risposte! (Ho fatto domande facili e stupide solo per animare un po' la Discussione e così per dare la possibilità  alla maggior parte degli Utenti di rispondere  ^^ )


:Stelline2: Visita il mio mercatino! Potresti trovare ciò che fa al caso tuo. :occhiolino:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1. 0.0009765625, con la calcolatrice :tf:


2. A ovest si affaccia sull'Oceano Atlantico, a nord c'è lo Stretto della Manica e a sud si affaccia sul Mar Mediterraneo.


 


3. Perché "tutto attaccato" son due parole ben distinte, mentre "staccato" è una parola sola xD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok... Questa Discussione sta solo ricevendo complimenti e non è messo in pratica. Inizio io solo per farla animare con le prime cose che mi vengono in mente! (E poi voglio vedere come rispondono gli Utenti!)

 

1. Quanto fa (- 2)^(-10) (Sarebbe -2 elevata alla -10);

2. Su che mare si affaccia la Francia?

3. Perché tutto attaccato si scrive staccato e staccato si scrive tutto attaccato?

 

Buone risposte! (Ho fatto domande facili e stupide solo per animare un po' la Discussione e così per dare la possibilità  alla maggior parte degli Utenti di rispondere  ^^ )

non è un topic di quiz.............

 

non penso sarà  così utile, ma si vedrà 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1) (-2)-10= (-1/2)-10= -1/1024


(l'ho fatto senza calcolatrice)


2) Sul Mediterraneo a sud, con lo stretto della manica a nord (quello stretto che la separa dall'Inghilterra) e con l'Atlantico a ovest


3) attaccato e staccato sono due aggettivi, "tutto attaccato" indica semplicemente che "tutto" quello a cui ci si riferisce deve essere attaccato


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Inizio, a non capirci più niente in matematica

Comunque di algebra, mi potreste spiegare le scorciatoie?

E di grammatica, qualcuno mi potrebbe spiegare brevemente l analisi del periodo? Grazie in anticipo

 

In algebra non esistono "scorciatoie", serve tanto esercizio e tanta forza di volontà  ed ognuno impara da sé i trucchetti.

 

In grammatica, in realtà  l'analisi del periodo dovrebbe essere alla base di ogni conoscenza, si studia già  alle elementari e alle medie non si fa che un semplice ripasso ed i concetti sono simili. Se non la sai studia direttamente sul libro ed anche in questo caso fai esercizio. In questo topic più che queste domande sono maggiormente adatte domande di chiarimento su esercizi o argomenti specifici, non argomenti che coprono anni di studio :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In algebra ci sono tipo quelle così

(4b 7bc)(alla 2)

Se fosse (4b +7bc)^2 (quindi un quadrato di binomio) si risolverebbe:

elevando al quadrato il primo termine, elevando al quadrato il secondo termine, eseguendo il doppio prodotto (2x) fra il primo e il secondo termine.

Quindi in pratica sarebbe:

16b^2 + 49b^2c^2 + 56b^2c. lol

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se sarebbe fosse (4b +7bc)^2 (quindi un quadrato di binomio) si risolverebbe:

elevando al quadrato il primo termine, elevando al quadrato il secondo termine, facendo il doppio prodotto (2x) fra il primo e il secondo termine.

Quindi in pratica sarebbe:

16b^2 + 49b^2c^2 + 56b^2c. lol

Senza offesa eh... Ma in un topic come questo non ho resistito ;)

In algebra ci sono tipo quelle così

(4b 7bc)(alla 2)

Nel caso intendessi (4b-7bc)^2, sarebbe:

Quadrato primo termine: 16b^2

Quadrato secondo termine: 49b^2c^2

Doppio prodotto: -56b^2c

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Senza offesa eh... Ma in un topic come questo non ho resistito ;)

Nel caso intendessi (4b-7bc)^2, sarebbe:

Quadrato primo termine: 16b^2

Quadrato secondo termine: 49b^2c^2

Doppio prodotto: -56b^2c

Sì, giusto. Ho scritto di fretta e non c'ho fatto proprio caso, LOL. Grazie comunque <3

 

Comunque sì, nel caso fosse " - 7bc " si risolverebbe nel modo scritto da te sopra e risulterebbe:

16b^2 +49b^2c^2 -56b^2c

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...