Vai al commento



Accademia di PM: risoluzione di problemi scolastici, grammaticali etc.


Snorlax

Post raccomandati

Domanda stupida ma di educazione fisica non ce niente all esame?

Secondo voi vanno bene questi collegamenti per l esame :

Seconda guerra mondiale (storia), bombe atomiche (quindi energia, tecnica, poi mi divaghero su tutta l energia, magari parlando dell intero programma, tanto è una cavolata almeno per me, tecnica),Giappone (la nostra prof, non vuole sentire le "solite cose" sui terremoti ecc. Quindi inizierò parlando su di quello poi degli manga/anime &co, tecnologia (tra cui Sony✌))

Poi scienze non so... E facile tanto ma boh

 

Educazione Fisica non viene trattata negli esami

 

Come collegamenti logici ci potrebbero stare, anche se non capisco come ricollegherai l'energia al Giappone, ipotizzo parlando del nucleare, ma non ci penso più di tanto.

 

Scienze sarebbe più facile da ricollegare con energia, magari inserendola tra i due spezzoni sopracitati potresti ottenere lo stesso qualcosa

 

 

Ho provato di tutto, libri, internet e amici, senza arrivare ad un risultato concreto, per cui ora mi rivolgo a voi. L'argomento è biologia, nello specifico genomica. Ma passiamo alla domanda vera e propria.

Nell'ambito del PGU (Progetto Genoma Umano) perché le basi azotate non sono in relazione al numero di geni o alla complessità  dell'organismo?

Vi giuro non so dove sbattere la testa. :cry2:

Grazie mille a chi saprà  aiutarmi. ;)

 

Ti vorrei aiutare, ma le mie conoscenze sul PGU sono relative, non saprei proprio come esserti utile :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Domanda stupida ma di educazione fisica non ce niente all esame?

Secondo voi vanno bene questi collegamenti per l esame :

Seconda guerra mondiale (storia), bombe atomiche (quindi energia, tecnica, poi mi divaghero su tutta l energia, magari parlando dell intero programma, tanto è una cavolata almeno per me, tecnica),Giappone (la nostra prof, non vuole sentire le "solite cose" sui terremoti ecc. Quindi inizierò parlando su di quello poi degli manga/anime &co, tecnologia (tra cui Sony✌))

Poi scienze non so... E facile tanto ma boh

Come educazione fisica, se mai ti capitasse, potresti parlare degli sport del Giappone, approfondendone uno in particolare, io feci così all'esame, dato che mi capitò proprio quella materia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

posso darti un consiglio? esponi un argomento diverso, quelli ormai sono arci noti e stufano. prova a fare qualcosa di insolito, i prof ti aumenteranno i voti


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho provato di tutto, libri, internet e amici, senza arrivare ad un risultato concreto, per cui ora mi rivolgo a voi. L'argomento è biologia, nello specifico genomica. Ma passiamo alla domanda vera e propria.

Nell'ambito del PGU (Progetto Genoma Umano) perché le basi azotate non sono in relazione al numero di geni o alla complessità  dell'organismo?

Vi giuro non so dove sbattere la testa. :cry2:

Grazie mille a chi saprà  aiutarmi. ;)

 

Forse ti posso aiutare, ma non ho ben capito la tua domanda; stai forse chiedendo come mai, nonostante siano presenti miliardi di basi azotate nel nostro DNA, abbiamo solo poche migliaia di geni?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Forse ti posso aiutare, ma non ho ben capito la tua domanda; stai forse chiedendo come mai, nonostante siano presenti miliardi di basi azotate nel nostro DNA, abbiamo solo poche migliaia di geni?

Purtroppo credo di non averla capita bene nemmeno io e ho paura di non sapermi spiegare meglio.

Per cui faccio l'unica cosa fattibile in questo caso, ti screenno il libro.

Eccolo. ;)

CeeQ2K8.png

In ogni caso grazie mille. :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo credo di non averla capita bene nemmeno io e ho paura di non sapermi spiegare meglio.

Per cui faccio l'unica cosa fattibile in questo caso, ti screenno il libro.

Eccolo. ;)

CeeQ2K8.png

In ogni caso grazie mille. :D

 

Adesso credo di aver capito meglio la domanda. Il numero di geni di un certo organismo non è proporzionale al numero totale di basi azotate dello stesso in quanto tutto dipende da quanto è "compatto" il genoma dell'organismo in questione. In genere gli organismi che presentano genomi molti grandi sono anche quelli con i genomi meno compatti, ovvero quelli in cui la maggior parte delle basi azotate non fa parte di esoni ( ovvero le regioni di un gene che effettivamente codificano per sequenze polipeptidiche/mRNA), bensì del così detto DNA intergenico, ovvero DNA che non codifica per alcuna sequenza polipeptidica/mRNA, e di sequenze geniche correlate ( come introni, UTR, pseudogeni e così via). Tanto per farti un esempio il nostro genoma contiene in tutto circa 2900 milioni di basi azotate; di questi 2900 milioni circa 2000 milioni fanno parte del DNA intergenico, mentre solo 900 milioni fanno parte degli esoni e sequenze geniche correlate. Tra questi 900 milioni, poi, solo 43 milioni circa ( 1.5% delle basi azotate totali ) fanno, di fatti, parte degli esoni. Organismi con genomi meno grandi, invece, sono anche quelli con i genomi più compatti, quindi con meno DNA intergenico e sequenze geniche correlate; l'Arabidopsis Thaliana citata nel tuo libro ne è un esempio.

Il discorso che ho fatto per il numero di geni si applica anche per la mancanza di correlazione tra la complessità  di un organismo e le dimensioni del suo genoma.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso credo di aver capito meglio la domanda. Il numero di geni di un certo organismo non è proporzionale al numero totale di basi azotate dello stesso in quanto tutto dipende da quanto è "compatto" il genoma dell'organismo in questione. In genere gli organismi che presentano genomi molti grandi sono anche quelli con i genomi meno compatti, ovvero quelli in cui la maggior parte delle basi azotate non fa parte di esoni ( ovvero le regioni di un gene che effettivamente codificano per sequenze polipeptidiche/mRNA), bensì del così detto DNA intergenico, ovvero DNA che non codifica per alcuna sequenza polipeptidica/mRNA, e di sequenze geniche correlate ( come introni, UTR, pseudogeni e così via). Tanto per farti un esempio il nostro genoma contiene in tutto circa 2900 milioni di basi azotate; di questi 2900 milioni circa 2000 milioni fanno parte del DNA intergenico, mentre solo 900 milioni fanno parte degli esoni e sequenze geniche correlate. Tra questi 900 milioni, poi, solo 43 milioni circa ( 1.5% delle basi azotate totali ) fanno, di fatti, parte degli esoni. Organismi con genomi meno grandi, invece, sono anche quelli con i genomi più compatti, quindi con meno DNA intergenico e sequenze geniche correlate; l'Arabidopsis Thaliana citata nel tuo libro ne è un esempio.

Il discorso che ho fatto per il numero di geni si applica anche per la mancanza di correlazione tra la complessità  di un organismo e le dimensioni del suo genoma.

Ora ho capito, ti ringrazio davvero molto. :D <3
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ad esempio?

Io userò il collegamento con la seconda guerra mondiale, per poi parlare, cos'è ora il giapponese manga, anime, tecnologia e vari

Comunque urgente, perfavore mi potreste dire il nome di tre libri?

Perfavore Evitate commenti tipo i puffi etc., vorrei i titoli di tre libri seri, magari giallo, o magari qualcosa non so ditemi voi XD

Tre libri a caso?

Scegli pure:

 

- Metamorphoseon libri XV (Publius Ovidius Naso) - I XV libri delle metamorfosi (Publio Ovidio Nasone)

Τά ἈÏγοναυτικά (Ἀπολλώνιος Ῥόδιος) - Le Argonautiche (Apollonio Rodio)

ἈποκολοκÏντωσις [Ludus de morte Claudii aut Divi Claudii á¼€Ï€Î¿Î¸Î­Ï‰ÏƒÎ¹Ï‚ per saturam] (Lucius Annaeus Seneca) - La zucchificazione [spettacolo sulla morte di Claudio o Deificazione del Divo Claudio attraverso la satira] (Lucio Anneo Seneca)

- De brevitate vitae (Lucius Annaeus Seneca) - La brevità  della vita (Lucio Anneo Seneca)

- Satyricon libri (Petronius Arbiter) - Libri di storie satiriche (Petronio Arbitro) --> occhio che non è completo

ἹστοÏίαι (ἩÏόδοτος) - Le storie (o meglio: Le indagini storiche) (Erodoto)

Carmina (Quintus Horatius Flaccus) - Odi (Quinto Orazio Flacco)

- Metamorphoseon libri XI (Lucius Apuleius) - I XI libri delle metamorfosi (Lucio Apuleio)

Ἀληθῶν Διηγημάτων Α ÎºÎ±á½¶ B (Λουκιανός ὠΣαμοσατεÏÏ‚) - Storie Vere, libri I e II (Luciano di Samòsata)

- Ἠθικά [Moralia] (ΠλοÏταÏχος) - Opere Morali (Plutarco)

Βίοι ΠαÏάλληλοι (ΠλοÏταÏχος) - Vite Parallele (Plutarco)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi, mi rivolgo nuovamente a voi.


Come l'altra volta purtroppo Google non mi ha saputo aiutare (cattivo à§-à§) ma a me servirebbe veramente sapere una cosa, sperando che almeno qualcuno di voi possa aiutarmi.


Ma passiamo al dunque, ecco la mia domanda:


Qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è/in cosa consiste la politica stradaiola?


Lo chiedo perché sto facendo un lavoro su Collodi e molti affermano che ne sia stato condizionato.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma sono in italiano? Perché non vorrei ritrovarmi a tradurre col traslante che non traduce come si deve XD

Wait, Keeper ha fatto un commento ironico perchè non sei stato specifico (anche se tu leggessi quei libri in lingua originale faresti bella figura asd) quindi leggi qualcosa che c'entri con quello che vuoi dire: ad esempio io agli esami di terza media parlai di mafia e perciò mi sono letto Gomorra

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma sono in italiano? Perché non vorrei ritrovarmi a tradurre col traslante che non traduce come si deve XD

I titoli sono in latino e greco, ma ovviamente si trovano con la traduzione in italiano a fronte, o anche solo in italiano.

Comunque ti sto prendendo in giro.

Certo, se leggessi il Satyricon o le Argonautiche in terza media, e portassi un commento fatto bene, faresti un figurone, ma considerando che hai tre mesi e mezzo, fai appunto terza media e non hai la minima conoscenza della letteratura latina o greca, evita.

Come dice Benson, sei stato poco specifico, e io ho colto l'occasione, e avrei potuto suggerirti anche qualcosa come Ulysses di James Joyce o il ciclo À la recherche du temps perdu di Marcel Proust, tutti libri decisamente fuori dalla portata di un ragazzino di tredici anni.

Parlando seriamente: per cosa ti interessano questi libri? Tesina? Leggerli nel tempo libero?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Stavo facendo latino e stavo pensando di aprire un topic del genere. Poi mi è comparso sotto gli occhi u.u


Se può essere utile su Internet c'è un ottimo traduttore di latino:

http://www.dizionario-latino.com/index.php

Trova anche i termini declinati e da tutte le declinazioni del sostantivo/aggettivo/pronome come tutta la declinazione di un verbo. L'unica pecca è la mancanza di esempi, quindi è ottimo per esercizi , meno per versioni (raramente non trova alcuni termini).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Stavo facendo latino e stavo pensando di aprire un topic del genere. Poi mi è comparso sotto gli occhi u.u

Se può essere utile su Internet c'è un ottimo traduttore di latino:

http://www.dizionario-latino.com/index.php

Trova anche i termini declinati e da tutte le declinazioni del sostantivo/aggettivo/pronome come tutta la declinazione di un verbo. L'unica pecca è la mancanza di esempi, quindi è ottimo per esercizi , meno per versioni (raramente non trova alcuni termini).

 

io penso che ci siano 2 strumenti che hanno maggior effetto: lo studio e il cervello. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io penso che ci siano 2 strumenti che hanno maggior effetto: lo studio e il cervello. :)

Yep, senza dubbio. Velocizza solo i procedimenti ed è un ottimo strumento di correzione :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io penso che ci siano 2 strumenti che hanno maggior effetto: lo studio e il cervello. :)

Ma no?

Ma dato che tenere a memoria tutto IL Castiglioni-Mariotti è quasi impossibile per uno studente, e dato che portarsi dietro suddetto tomo o consultarlo è altrettanto scomodo, quel dizionario online è una soluzione eccellente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ha a che fare nulla con l esame lol

Più che altro cercavo un riassunto di un libro (completo), ofro pp (massimo 0.10),

Mah, su internet trovi tutto. Scegli tu il genere,piccola ricerca per sceglierne uno e via di riassunto. 

Ma se lo leggi non sarebbe meglio?

Altrimenti fatti consigliare dai tuoi genitori:)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Latiken perchè non provi a esporre meglio i collegamenti per la tua tesina? intendo che dovresti descrivere in modo dettagliato il collegamento tra tutti gli argomenti che porti così possiamo aiutarti!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ha a che fare nulla con l esame lol

Più che altro cercavo un riassunto di un libro (completo), ofro pp (massimo 0.10),

Ma leggere il libro completo?

Se vuoi qualcosa che c'entri anche con la tesina, leggiti "Il sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino, un must della terza media, o anche "Cristo si è fermato ad Eboli" di Carlo Levi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho quasi mai tempo

Comunque niente cose religiose, già  che non faccio religione (e mi rompo,perché principalmente è una cosa creata per controllare le masse, e poi i religiosi hanno sempre un po rotto i...)

Comunque (cosa che non c entra nulla) una prof può fare una verifica con valutazione di una materia che non c entra nulla con la sua e fare media(cioè lei da noi fa geografia, e ci vuole far fare una verifica sull ebraismo, le loro culture etc. Già  che non faccio religione mi vuole far fare una verifica allegata ad essa?!?)

Poi in un altra classe (credo la sua preferita [ahah poverini, la classe preferiti di una pazza ahahah] venerdì l ultima ora (che io esco un ora prima, perché non faccio religione, mi hanno detto che ha preso quella classe, e iniziano a far yoga o una cosa del genere(), ma se non sbaglio yoga è comunque uno sport, e i prof di fisica hanno una specie di assicurazioassicurazione/permesso, se qualcuno so fa male o no, quindi in teoria non potrebbe farlo, e quindi se qualcuno so fa male... Ciao ciao pazza, giusto?

 

Cristo si è fermato ad Eboli non è mica un romanzo religioso  :facepalm:

Ma che diavolo vi insegnano a scuola? Non vi danno più libri da leggere a casa?!

 

PS: ridi, ridi... intanto sono loro i preferiti, non voi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Comunque (cosa che non c entra nulla) una prof può fare una verifica con valutazione di una materia che non c entra nulla con la sua e fare media(cioè lei da noi fa geografia, e ci vuole far fare una verifica sull ebraismo, le loro culture etc. Già  che non faccio religione mi vuole far fare una verifica allegata ad essa?!?)

Poi in un altra classe (credo la sua preferita [ahah poverini, la classe preferiti di una pazza ahahah] venerdì l ultima ora (che io esco un ora prima, perché non faccio religione, mi hanno detto che ha preso quella classe, e iniziano a far yoga o una cosa del genere(), ma se non sbaglio yoga è comunque uno sport, e i prof di fisica hanno una specie di assicurazioassicurazione/permesso, se qualcuno so fa male o no, quindi in teoria non potrebbe farlo, e quindi se qualcuno so fa male... Ciao ciao pazza, giusto?

Allora diciamo che mi sembra che parti un po' prevenuto nei confronti della religione..comunque, penso che un'insegnante possa fare una verifica come vuole se vi dice in anticipo gli argomenti (ebraismo in questo caso). Oltretutto non so come facciate geografia oggi ma io ai tempi studiavo anche la cultura e la religione di un paese, non mi limitavo certo a mari monti e fiumi!

Ti consiglio di non essere così categorico nel definire la religione una cosa noiosa, l'argomento è molto interessante, e imparare a conoscere la cultura e il credo di altri popoli è sempre utile per aumentare il proprio bagaglio culturale ;)

per quanto riguarda lo yoga, non ci sono solo posizioni da mantenere ma anche esercizi di respirazione e di rilassamento che di certo non faranno male a nessuno!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...