Vai al commento



Accademia di PM: risoluzione di problemi scolastici, grammaticali etc.


Snorlax

Post raccomandati

Chi mi potrebbe dare una mano con fisica? Gli argomenti in generale sono la dinamica, il lavoro, l'energia cinetica e potenziale n_n

Non per altro, ma da fisica mi tiro fuori :D

 

Sono disponibile per materie letterarie, ma per le scientifiche vi consiglio di evitarmi come la peste

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

cosa caratterizza una lettera formale da quella confidenziale??

 

il registro lessicale: in quella formale si deve usare la terza persona e un lessico tecnico-preciso di registro alto, mentre per quella confidenziale non è necessario niente, puoi parlare in seconda persona singolare, cioè dare del tu, e scrivere come parli, usando comunque una buona costruzione sintattica

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sapete dirmi le particolarità  del tema della 3 declinazione in latino? La prof ce ne ha detti alcuni, ma so che ce ne sono altri.

ho il recupero ingiusto in latino comunque la 3 declinazione si ricorda per il nominativo singolare che ha molte variabili, per il fatto di avere 3 gruppi e il terzo è quello più particolare:ha nominativo, accusativo e vocativo uguali(ah il 3 gruppo sono:neutri che finiscono in -e -al- ar) e sempre questi tre casi il nominativo plurale è in -ia;il genitivo plurale è in um e se non mi sbaglio l'ablativo singolare è in -e...se intendevi altro e cercherò di aiutarti :D

edit:se con particolarità  intendi del nominativo sing. dimmelo e te le elenco

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ho il recupero ingiusto in latino comunque la 3 declinazione si ricorda per il nominativo singolare che ha molte variabili, per il fatto di avere 3 gruppi e il terzo è quello più particolare:ha nominativo, accusativo e vocativo uguali(ah il 3 gruppo sono:neutri che finiscono in -e -al- ar) e sempre questi tre casi il nominativo plurale è in -ia;il genitivo plurale è in um e se non mi sbaglio l'ablativo singolare è in -e...se intendevi altro e cercherò di aiutarti :D

edit:se con particolarità  intendi del nominativo sing. dimmelo e te le elenco

Infatti intendevo altro e.e Tutte le parole come Iuppiter Iovis che cambiano completamente il tema.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sapete dirmi le particolarità  del tema della 3 declinazione in latino? La prof ce ne ha detti alcuni, ma so che ce ne sono altri.

Cioè, visto il tuo post successivo, le parole con declinazioni "irregolari"?

 

caro, carnis (la carne)

femur, femoris (il femore)

iecur, iecoris (il fegato)

iocur, iocineris (item)

iter, itineris (il viaggio)

Iuppiter, Iovis (Giove)

bos,bovis (il bove): pl.: boves, boum, bubus, boves, boves, bubus;

iugerum, i (iugero) al sing. segue la seconda declinazione, al pl. la terza

plebs, plebis (la plebe) Nom. sing. plebes e gen. e dat. sing. plebei (5° declinazione)

requies, requietis (il riposo) ha anche l'accusativo singolare requiem e l'ablativo singolare requie;

sus, susis (il suino): subus e suibus al plurale (alternate);

vas, vasis (il vaso) al singolare segue la terza declinazione al plurale la seconda (vasa, vasorum, vasis, vasa, vasa, vasis);

vis, roboris (la forza)

 

Che io ricordi ci sono queste, ma latino l'ho sempre studiato meno del greco.

 

Infatti intendevo altro e.e Tutte le parole come Iuppiter Iovis che cambiano completamente il tema.

Non è proprio vero, in realtà .

 

Iuppiter è contrazione di *Iou-Pater, dove Iou (anche Iov-) è esito latino della radice indoeuropea *djew- (vedi Zeus in greco).

Da Iov- derivano alcune forme di declinazione di Iuppiter, Iovis.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cioè, visto il tuo post successivo, le parole con declinazioni "irregolari"?

 

caro, carnis (la carne)

femur, femoris (il femore)

iecur, iecoris (il fegato)

iocur, iocineris (item)

iter, itineris (il viaggio)

Iuppiter, Iovis (Giove)

bos,bovis (il bove): pl.: boves, boum, bubus, boves, boves, bubus;

iugerum, i (iugero) al sing. segue la seconda declinazione, al pl. la terza

plebs, plebis (la plebe) Nom. sing. plebes e gen. e dat. sing. plebei (5° declinazione)

requies, requietis (il riposo) ha anche l'accusativo singolare requiem e l'ablativo singolare requie;

sus, susis (il suino): subus e suibus al plurale (alternate);

vas, vasis (il vaso) al singolare segue la terza declinazione al plurale la seconda (vasa, vasorum, vasis, vasa, vasa, vasis);

vis, roboris (la forza)

 

Che io ricordi ci sono queste, ma latino l'ho sempre studiato meno del greco.

 

Non è proprio vero, in realtà .

 

Iuppiter è contrazione di *Iou-Pater, dove Iou (anche Iov-) è esito latino della radice indoeuropea *djew- (vedi Zeus in greco).

Da Iov- derivano alcune forme di declinazione di Iuppiter, Iovis.

Grazie u.u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi ho un dubbio e allo stesso tempo una curiosità , sugli accenti in alcune parole.


 


1. Sede


2. Foro


3. Dose


 


Quale accento è giusto utilizzare (ovviamente alla vocale su cui cade) tra "grave" e "acuto"?


- Questo è il dubbio, legato alle mie abitudini di pronuncia di cui non sono del tutto sicuro parlando di correttezza grammaticale.


 


Io le ho sempre pronunciate così:


 


1. Séde. (Acuto)


2. Fòro. (Grave)


3. Dòse. (Grave)


 


- Curiosità : voi come le avete sempre pronunciate?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi ho un dubbio e allo stesso tempo una curiosità , sugli accenti in alcune parole.

 

1. Sede

2. Foro

3. Dose

 

Quale accento è giusto utilizzare (ovviamente alla vocale su cui cade) tra "grave" e "acuto"?

- Questo è il dubbio, legato alle mie abitudini di pronuncia di cui non sono del tutto sicuro parlando di correttezza grammaticale.

 

Io le ho sempre pronunciate così:

 

1. Séde. (Acuto)

2. Fòro. (Grave)

3. Dòse. (Grave)

 

- Curiosità : voi come le avete sempre pronunciate?

Io le pronuncio come te, ossia semichiusa, semiaperta e semiaperta.

Solo che in "sede" sbagliamo, mentre "foro" ha entrambe le articolazioni (e, se non sbaglio, questo influisce sul significato)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'anno luce non misura il tempo, ma bensì lo spazio. Sarebbe la distanza che la luce impiega a percorrere in un anno, e calcolando che questa viaggia a 300000 km/s si tratta di uno spazio enorme °^°


Il Persec non lo so, sorry. :c


1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'anno luce non misura il tempo, ma bensì lo spazio. Sarebbe la distanza che la luce impiega a percorrere in un anno, e calcolando che questa viaggia a 300000 km/s si tratta di uno spazio enorme °^°

Il Persec non lo so, sorry. :c

Allora aspetto qualcuno che me lo dica :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi potete spiegare l'unità  di misura "anni luce" e "parsec"?

 

casualmente lo ho cercato anche io ieri, per pura curiosità .

 

la spiegazione che mi sono dato, in "parole povere", è che è un unità  di misura alternativa all'anno luce, usata per misurare i corpi celesti relativamente vicini rispetto ad altri. Si prende come punto di riferimento una stella lontana, "ferma" (che poi non è ferma, ma è così lontana che il movimento che esegue è quasi impercettibile) di cui sappiamo la distanza più o meno precisa dal punto di osservazione, che useremo per misurare la distanza della seconda stella di cui vogliamo misurare la distanza, poi, con un equazione che tine in conto la rotazione terrestre, distanza della prima stella, arco temporale, movimento apparente ed altri fattori si ottiene la misura, grazie all' "angolo di parallasse":

251px-Stellarparallax2_it.svg.png

un altra spiegazione, forse più scientifica la trovi qui:

 

 

Un parsec è un'unità  di misura delle distanze astronomiche alternativo all'anno -luce. E' una distanza maggiore dell'anno-luce, corrispondendo a poco più di 3 anni-luce. Per capire come si arriva al parsec, bisogna partire dal concetto di parallasse. Quando osserviamo una stella nel corso dell'anno, essa sembra mantenere sempre la stessa posizione rispetto allo sfondo di stelle più lontane. Ma se compariamo delle foto della medesima stella eseguite a 6 mesi di distanza l'una dall'altra, osserviamo che essa ha compiuto un piccolo spostamento rispetto alle stelle più lontane (in quanto, dato che la Terra gira attorno al Sole, il nostro punto di vista cambia rispetto allo sfondo). Tale spostamento annuo è tanto più piccolo quanto più la stella è lontana. Lo spostamento angolare si chiama parallasse. Si è calcolato che x un astro a poco più di 3 anni-luce dalla Terra, tale spostamento è di un secondo di grado sulla volta celeste (Parsec infatti significa PARallasse di un SECondo). La stella più vicina (Alpha Centauri) è a 4,2 anni-luce, con parallasse poco inferiore al secondo di grado (e distanza quindi poco superiore al Parsec).

fonte: yahoo answers

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

casualmente lo ho cercato anche io ieri, per pura curiosità .

 

la spiegazione che mi sono dato, in "parole povere", è che è un unità  di misura alternativa all'anno luce, usata per misurare i corpi celesti relativamente vicini rispetto ad altri. Si prende come punto di riferimento una stella lontana, "ferma" (che poi non è ferma, ma è così lontana che il movimento che esegue è quasi impercettibile) di cui sappiamo la distanza più o meno precisa dal punto di osservazione, che useremo per misurare la distanza della seconda stella di cui vogliamo misurare la distanza, poi, con un equazione che tine in conto la rotazione terrestre, distanza della prima stella, arco temporale, movimento apparente ed altri fattori si ottiene la misura, grazie all' "angolo di parallasse":

251px-Stellarparallax2_it.svg.png

un altra spiegazione, forse più scientifica la trovi qui:

fonte: yahoo answers

Ok grazie ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho provato di tutto, libri, internet e amici, senza arrivare ad un risultato concreto, per cui ora mi rivolgo a voi. L'argomento è biologia, nello specifico genomica. Ma passiamo alla domanda vera e propria.

Nell'ambito del PGU (Progetto Genoma Umano) perché le basi azotate non sono in relazione al numero di geni o alla complessità  dell'organismo?

Vi giuro non so dove sbattere la testa. :cry2:

Grazie mille a chi saprà  aiutarmi. ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...