Mr.Fly Inviato 15 gennaio, 2015 Condividi Inviato 15 gennaio, 2015 Bonjour o Bonsoir! Piccola domandina, per molti probabilmente banale, saltata fuori in una conversazione con il mio compagno. Oggi come oggi la tecnologia (Tavoletta grafica, programmi vari, ecc...) ha in parte sostituito i buon cari e vecchi carta/inchiostro. Volevo sapere: - Questa modifica è stata apportata nel tempo anche al fumetto Dylan Dog? - Quali sono i passaggi con la quale viene creato il suddetto? Perdonate questa mia ignoranza riguardo l'argomento, spero che qualcuno possa soddisfare il mio quesito. Sayonara Dreamers Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simone1996 Inviato 16 gennaio, 2015 Condividi Inviato 16 gennaio, 2015 No, da quanto ne so i fumetti Sergio Bonelli (le serie più datate almeno) vengono realizzati ancora con il vecchio metodoE, niente di speciale, semplicemente disegnano il fumettoHo avuto l'onore spesso di vederli all'opera e molti di loro oltre ad essere bravissimi sono pure simpatici Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mr.Fly Inviato 16 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 16 gennaio, 2015 No, da quanto ne so i fumetti Sergio Bonelli (le serie più datate almeno) vengono realizzati ancora con il vecchio metodoE, niente di speciale, semplicemente disegnano il fumettoHo avuto l'onore spesso di vederli all'opera e molti di loro oltre ad essere bravissimi sono pure simpaticiGrazie mille per l'informazione! Anche per quanto riguarda i Dylan Dog a colori vengono inchiostrati a mano? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simone1996 Inviato 16 gennaio, 2015 Condividi Inviato 16 gennaio, 2015 Grazie mille per l'informazione!Anche per quanto riguarda i Dylan Dog a colori vengono inchiostrati a mano?Quello sinceramente non lo soAnzi,vado a controllareEDITCredo siano fatti anche quelli a mano Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darph Inviato 16 gennaio, 2015 Condividi Inviato 16 gennaio, 2015 A quanto ne sappia io i fumettisti più famosi disegnano ancora su carta, al massimo è il colore a essere dato digitalmente.So che adesso però molti fumetti amatoriali sono disegnati direttamente attraverso programmi di grafica, quindi non so dirti nulla per certo :/ Prendi di riferimento quello che dire Simone1996, che a quanto pare ne sa molto più di me Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mr.Fly Inviato 16 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 16 gennaio, 2015 Vi ringrazio per le risposte, siete stati molto gentili Ho appena trovato quest'intervista fatta da "Il Grillo del Focolare" a Marco Gervasio - Disegnatore del Fumetto Topolino -. Riporto direttamente la parte inerente alla mia domanda: Il Grillo – I fumetti oggi vengono ancora disegnati a mano o ci sono dei programmi fatti apposta?Marco Gervasio – Io principalmente disegno ancora con matita e pennello. E come me molti miei colleghi. Altri disegnatori usano la tavoletta grafica e disegnano i fumetti al computer con ottimi risultati. Non esistono però programmi per fare fumetti. Ci sono programmi (Photoshop, Mangastudio…) che sostituiscono matita e pennello, ma non la testa! Per quel che mi riguarda col computer realizzo i colori e talvolta le chine. Per la matita ancora uso la vecchia e cara Staedler 2B. Credo, a questo punto, che vada a de gustibus del disegnatore se usare matita o tavoletta Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
JustCocco Inviato 16 gennaio, 2015 Condividi Inviato 16 gennaio, 2015 su topolino lo sapevo che le tavole erano ancora disegnate a matita, penso lo stesso per quelle dei vecchi cult nella storia dei fumetti, quindi dylan dog anche Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
King Inviato 18 gennaio, 2015 Condividi Inviato 18 gennaio, 2015 Chiudo come richiesto Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.