Vai al commento

Ma Come ti Disegnano Dylan?


Post raccomandati

Inviato

Bonjour o Bonsoir!


 


Piccola domandina, per molti probabilmente banale, saltata fuori in una conversazione con il mio compagno.


Oggi come oggi la tecnologia (Tavoletta grafica, programmi vari, ecc...) ha in parte sostituito i buon cari e vecchi carta/inchiostro.


Volevo sapere:


- Questa modifica è stata apportata nel tempo anche al fumetto Dylan Dog? 


- Quali sono i passaggi con la quale viene creato il suddetto? 


Perdonate questa mia ignoranza riguardo l'argomento, spero che qualcuno possa soddisfare il mio quesito.


 


Sayonara Dreamers ;)


Inviato

No, da quanto ne so i fumetti Sergio Bonelli (le serie più datate almeno) vengono realizzati ancora con il vecchio metodo

E, niente di speciale, semplicemente disegnano il fumetto

Ho avuto l'onore spesso di vederli all'opera e molti di loro oltre ad essere bravissimi sono pure simpatici

Inviato

No, da quanto ne so i fumetti Sergio Bonelli (le serie più datate almeno) vengono realizzati ancora con il vecchio metodo

E, niente di speciale, semplicemente disegnano il fumetto

Ho avuto l'onore spesso di vederli all'opera e molti di loro oltre ad essere bravissimi sono pure simpatici

Grazie mille per l'informazione!

 

Anche per quanto riguarda i Dylan Dog a colori vengono inchiostrati a mano?

Inviato

Grazie mille per l'informazione!

Anche per quanto riguarda i Dylan Dog a colori vengono inchiostrati a mano?

Quello sinceramente non lo so

Anzi,vado a controllare

EDIT

Credo siano fatti anche quelli a mano

Inviato

A quanto ne sappia io i fumettisti più famosi disegnano ancora su carta, al massimo è il colore a essere dato digitalmente.


So che adesso però molti fumetti amatoriali sono disegnati direttamente attraverso programmi di grafica, quindi non so dirti nulla per certo :/ Prendi di riferimento quello che dire Simone1996, che a quanto pare ne sa molto più di me :rotfl:


Inviato

Vi ringrazio per le risposte, siete stati molto gentili ;)


Ho appena trovato quest'intervista fatta da "Il Grillo del Focolare" a Marco Gervasio - Disegnatore del Fumetto Topolino -.

 

Riporto direttamente la parte inerente alla mia domanda:

 

Il Grillo – I fumetti oggi vengono ancora disegnati a mano o ci sono dei programmi fatti apposta?
Marco Gervasio – Io principalmente disegno ancora con matita e pennello. E come me molti miei colleghi. Altri disegnatori usano la tavoletta grafica e disegnano i fumetti al computer con ottimi risultati. Non esistono però programmi per fare fumetti. Ci sono programmi (Photoshop, Mangastudio…) che sostituiscono matita e pennello, ma non la testa! Per quel che mi riguarda col computer realizzo i colori e talvolta le chine. Per la matita ancora uso la vecchia e cara Staedler 2B.

 

Credo, a questo punto, che vada a de gustibus del disegnatore se usare matita o tavoletta  :confused: 

Inviato

su topolino lo sapevo che le tavole erano ancora disegnate a matita, penso lo stesso per quelle dei vecchi cult nella storia dei fumetti, quindi dylan dog anche


Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

×
×
  • Crea...