Vai al commento

AIUTO(aiuto per la scuola)

Enemy

Post raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi,domani ho la verifica e non ho degli appunti,mi potreste aiutare?

Se si thanks :)

Beh,ecco nel mio libro di Matematica ci sono le spiegazioni delle "Potenze" e così via,del tipo:

"La potenza di due potenze aventi la stessa base.." e così via,ma non riesco più a trovare gli appunti di cosa sono la radice quadrata,la radice cubica e il logaritmo.

Voi avete le definizioni e come si calcolano?

Spero che mi risponderete prima delle 9... :cry:

Grazie a tutti comunque :)

- But even the sun sets in paradise -

Inviato
  On 09/02/2015 at 19:24, alex2000 ha scritto:

che anno di scuola fai?

Prima media.

Inviato

ok quindi sono un anno dopo di te e posso aiutarti quindi vuoi sapere quelle cose, ti spiego subito tra 2 minuti credo che ho finito di scrivere il messaggio

Inviato
  On 09/02/2015 at 19:26, alex2000 ha scritto:

ok quindi sono un anno dopo di te e posso aiutarti quindi vuoi sapere quelle cose, ti spiego subito tra 2 minuti credo che ho finito di scrivere il messaggio

Saresti molto gentile =)

Inviato

Non so se capirai quello che ti sto per dire, comunque strano che fai le radici quadrate e cose del genere già , io le ho fatte quest'anno:

Intanto la radice quandrata è il contrario dell'elevamento alla seconda, tipo 

52=25

è il contrario

radice quadrata di 25 ( non sapevo come fare la radice quadrata sulla tastiera e ho scritto così), comunque, radice quadrata di 25=5

la puoi calcolare in questo metodo, cioè con la scomposizione in fattori primi, credo che tu sappia cosa è, quindi mettere il 25, così=

25|5                                          25|52

5 |5           oppure                      1| 

altro esempio

84|2

42|2

21|3

7|7

1|

comunque dopo il passaggio della scomposizione fare così, cioè scrivere tutti i numeri della colonna di destra affianco così=

radice quadrata di 25=52

radice quadrata di 84=22x 3 x 7 ( la X vuol dire per9

poi che facciamo?

be bisogna dividere gli esponienti, se sono pari, tipo 2 diventa 1 e se è dispari non bisogna mettere l'esponente con i decimi, non si può tipo 3 diventa 15 diventa 2, 7 diventa 3, e così via , 

quindi

radice quadrata di 25=52=5

e se ci stanno più nemeri moltiplicare

radice quadrata di 84=22x 3 x 7= 2 x 3 x 7=42

capito? la radice cubica è il contrario dell'elevamento alla terza 3, e non ho idea di come si fa perchè non lo ho fatto a scuola, e neanche l'altra cosa che mi hai detto stessa cosa, mi dispiace, spero di averti aiutato

Inviato
  On 09/02/2015 at 19:44, alex2000 ha scritto:

Non so se capirai quello che ti sto per dire, comunque strano che fai le radici quadrate e cose del genere già , io le ho fatte quest'anno:

52=25

è il contrario

radice quadrata di 25 ( non sapevo come fare la radice quadrata sulla tastiera e ho scritto così), comunque, radice quadrata di 25=5

la puoi calcolare in questo metodo, cioè con la scomposizione in fattori primi, credo che tu sappia cosa è, quindi mettere il 25, così=

altro esempio

84|2

42|2

21|3

7|7

1|

comunque dopo il passaggio della scomposizione fare così, cioè scrivere tutti i numeri della colonna di destra affianco così=

radice quadrata di 25=52

poi che facciamo?

be bisogna dividere gli esponienti, se sono pari, tipo 2 diventa 1 e se è dispari non bisogna mettere l'esponente con i decimi, non si può tipo 3 diventa 15 diventa 2, 7 diventa 3, e così via , 

quindi

capito? la radice cubica è il contrario dell'elevamento alla terza 3, e non ho idea di come si fa perchè non lo ho fatto a scuola, e neanche l'altra cosa che mi hai detto stessa cosa, mi dispiace, spero di averti aiutato

Quindi,la radice quadrata è il contrario dell'elevamento a potenza,e la radice cubica il contrario delll'elevamento alla terza.

Ma non ho capito bene come si fa...

Inviato
  On 09/02/2015 at 19:44, alex2000 ha scritto:

52=25

è il contrario

altro esempio

84|2

42|2

21|3

7|7

1|

radice quadrata di 25=52

poi che facciamo?

quindi

il calcolo in scomposizione in fattori primi funziona solo con i quadrati perfetti (1,4,9,16,25 ecc.), poi la radice di 84 è 9.1 poi continua

Inviato

Ma sul mio libro ci sono scritte cose sempliccissime,tipo "La potenza di una potenza è una potenza che ha come base la base stessa e come esponente il prodotto degli esponenti" non cose così o.o

Inviato

si vero, gli altri metodinon li so, che anche se ho la vice preside come prof, ad ogni città  le scuole hanno un proggetto diverso e questo nuovo metodo ancora non ce l'hanno detto

l'agoritmo della radice quadrata? la so però è luga e non ho tempo

Inviato

Peccatoooo....perché ho perso quel foglio à§.à§

Inviato

Mi dispiace per ieri, comunque dell'argoritmo è stata l'unica cosa che la mia prof. quest'anno che ha spiegato che io non ho capito,  che voto hai preso?

Inviato

Potete chiudere,oramai ho fatto la verifica =)

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...