Vai al commento

Mosse personalizzate nei tornei competitivi: esprimete qui la vostra opinione

Bluid

11 utenti hanno votato

1. 1. Sei favorevole all'uso delle Costum moves nei tornei competitivi di Super Smash Bros 4?

Post raccomandati

Ho sentito parlare della possibilità  di inserire le mosse personalizzate nei tornei, quindi ho deciso di creare questa discussione: pensate sia meglio utilizzare anche le custom moves o utilizzare solo le mosse standard? Per quali motivi pensate di no o di sì?
(Ma la vera domanda è: come faccio a fare il sondaggio?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bon, vedremo un sacco di lamerate al torneo di Smash con custom on dell' Evo di quest' anno ... 

Sono favorevole solo se si tratterà  di qualcosa side event, senno la lista dei ban delle mosse è lunga ...

Link al commento

Bon, vedremo un sacco di lamerate al torneo di Smash con custom on dell' Evo di quest' anno ...

Sono favorevole solo se si tratterà  di qualcosa side event, senno la lista dei ban delle mosse è lunga ...

Ma quali mosse secondo te dovrebbero essere bannate?
Link al commento

Chiedo scusa per aver lasciato questa discussione, ma oggi mi sono ricordato che esiste XD (poi continuerò anche le analisi dei personaggi, visto che ho avuto abbastanza tempo per imparare tutti i pg e ho cambiato idea su alcuni di cui avevo già  fatto le analisi, soprattutto su Shulk e sulla granata di Sheik...), comunque, non penso che i tornei dovrebbero permettere l'utilizzo delle mosse personalizzate.

A differenza di ciò che molti dicono, le Custom Moves non aggiungono nuovi stili di gioco, visto che gli attacchi A dei personaggi restano gli stessi, ma cambiano semplicemente alcune mosse, che possono essere utili al massimo per cambiare alcuni matchup, e ciò non è necessariamente una cosa positiva.

Inoltre, non tutte le custom sono bilanciate: l'errore che molti fanno è paragonare la mossa alternativa a quella originale, pensando che, poiché ha un bonus e un malus, sia bilanciata, ma le mosse vanno paragonate in base al metagame in cui si trovano. Se Ganon, ad esempio, avesse il Mach Tornado, quella mossa sarebbe pessima, visto che lui ha già  mosse che fanno molto danno e più sicure del tornado, ma quella mossa, usata da Meta, che ha attacchi che fanno pochi danni ma molto più sicuri e veloci, e che può usare il tornado per fare delle combo che fanno 40% di danno, diventa una mossa eccellente. Allo stesso modo, le custom vanno valutate in relazione al personaggio che la usa, e non in relazione alla mossa che sostituisce.

Spesso sento dire che, poiché la maggior parte dei top tier (leggi Diddy Kong, che ancora non ho capito perché è ritenuto OP) non ha custom utili e la maggior parte dei low tier ne ha, usandole il gioco diventerebbe perfettamente bilanciato. Questa affermazione si smonta semplicemente capendo che lo scopo della tier list non è decretare quali personaggi devono essere usati o quali personaggi sono più forti, ma semplicemente indicare quali personaggi sono meglio da utilizzare (e non DEVONO essere utilizzati), e in Smash 4 ogni personaggio può essere usato. Inoltre, se ci sono dei personaggi troppo potenti il problema non è se quel personaggio si chiama Fox, Meta, Little Mac (a parte che secondo me quelli che dicevano che LM è OP sono i tipici giocatori del for glory) o Diddy, il problema è che c'è, quindi, se il personaggio troppo potente non sarà  Diddy ma "X con il set NNNN" o semplicemente X con il set da cambiare in base al matchup, cosa avremo risolto?

Fino ad ora ho semplicemente risposto alle argomentazioni che sento più spesso, ma i motivi per cui realmente penso che non dovrebbero essere usate sono i seguenti:

Come ho già  detto prima, le mosse custom servono solo a cambiare il matchup.

Prendiamo come esempio il matchup Meta Knight vs Captain Falcon: non sto qui a spiegare tutte le caratteristiche, forse lo farò dopo se sarà  necessario, comunque in questo matchup Falcon è in difficoltà  a fare qualsiasi cosa (recuperare, edgeguardare, jugglare, atterrare, uscire dalle combo ecc.), eccetto in una situazione di neutralità , in cui è in vantaggio.

Avendo le custom attivate, Meta può usare la custom side B, che è più veloce e ha più priorità , ma non può girare. Come ho detto prima, le mosse custom hanno un bonus e un malus, infatti con questa mossa Meta ha più possibilità  di battere Falcon in una situazione neutrale (bonus), ma qual'è il malus? Non potendo girare, non si può usare questa mossa per fare mandare giù l'avversario facendolo sbattere al muro dello scenario (in realtà  l'High speed drill può farlo se l'avversario è sotto al bordo e meta è sopra di lui, ma è molto più difficile), ma Falcon ha un recupero molto prevedibile, e Meta può fermare la sua side B con il bair e l'upB con qualsiasi attacco, quindi non ottiene alcuno svantaggio nel non poter usare il Drill Rush per fare meteora: è o non è un vantaggio che un personaggio che non ne ha bisogno ottiene sull'altro? E il playstyle di entrambi è rimasto invariato.

Alcuni personaggi, come ho detto prima, traggono più vantaggio degli altri nell'usare le custom, e non solo non tutti i low tier ne beneficiano e non tutti i top tier ne hanno uno svantaggio, ma una volta che verranno rilasciate delle patch per il bilanciamento del metagame senza custom, cosa ne sarà  del bilanciamento già  fragile del meta custom on? (scusate le ripetizioni in questa parte)

Link al commento

Alright, here we go.

So my region (OH/KY/IN) has been testing customs and hosting custom tournaments almost bi-weekly since the 3DS game came out. So naturally, we're a lot better at customs than most other regions and much better than anyone that just plays online. So that said, you probably haven't seen the **** we've seen. And it's not just "oh I ran into this once or twice" EVERY TOURNEY we have to deal with this garbage and we're constantly getting better at abusing it for our own gain.

Recently a sizable portion of our scene (central OH, southern OH and parts of KY) have REALLY turned against custom moves. The last tourney we had, the VAST MAJORITY of players there did not had fun playing the game, and yes we asked around the whole venue. It was a very well-ran tourney but playing the game was the worst part of it. Even the TO said next tourney probably won't have customs because of this one. The best doubles team in our region (players Sai & Today, placed very high in dubs at APEX) lost doubles to a Wind God DK and Banana > Custom Up-B (KOs at 50%) Diddy Kong. They didn't get out-played and their teamwork was far above the DK Duo's, they just got out-janked. There were a number of players there that won their matches but didn't feel like they deserved the win because they got it through one of a laundry list of customs that KO at like 40% with no risk. Even winning, no one was happy. I got 2nd at that jam so it's no bias of mine, I made money despite the jank.

Pro-Customs-players will always say "well you don't like customs because your character gets worse" and I'll tell them: "Understand something: no character gets worse with custom moves. It's not like your opponent removes the B button from your controller, your character stays the same or even gets better in customs! Nah it's just that every other character gets that much better. MK and Ness go from high-tier to low mid-tier at best in customs; again not because they got worse, they still have all the moves and tools they have without customs, but everyone else got that much better! It's functionally Brawl-, "if everyone's broken, it's balanced! =D" which is real cute because customs are even worse than that. Nah, what customs slogan should be is "Hate playing actually the game? Wish the neutral game didn't matter? Let's just give everyone absurd movement options, completely risk-free moves and set-ups, and/or just a move that KOs at 50% regardless of DI! Did I mention that KO move has no landing lag! =D" Yo, let's just turn items on while we're at it, Final Smashes are TAME compared to some of these custom moves." And that's what I tell people.

I ***** about customs because I've done the research, I've done the homework, I put it into practice at tourneys, I use these customs, I play against these customs, I know how to abuse them, I know how to counter them (jank vs jank), and I showcase them to anyone that's willing to watch me play or play with me.

I'll just rattle off a few moves and you tell me if any of these are sound remotely fun to fight:

clear.png Wind God. Enough said.

clear.png His custom Up-B lets him convert a punished airdodge or a simple banana trip into a guarenteed KO starting at around 50%

clear.png"Oh that combo into Up-B didn't KO you at 30%? It's safe to spam so let's try 40%!...AHA! GOT 'EM! AHA! GO~T 'E~M!"

clear.pngHas an Up-B that is a little slow-moving but traps you if you get touched (even by the start-up) and KOs MK at about 40%. It has no landing lag whatsoever.

clear.pngIce Ball essentially allows Luigi to get in for free by running past his low-lag, slow-moving projectiles (of which he can have multiple on screen), and if you get hit by the Ice ball, you get frozen and knocked away and lose stage control.

clear.pngScalding FLUDD. Mario has a frame advantage on this wide-range move. Get hit and you take damage, shield and you get grabbed no question. Completely safe to abuse.

clear.pngEvery small character is Brawl Wario. If your feet don't touch the ground when he grabs you, you get air-released and Marth gets a custom Up-B tipper guaranteed that KOs said small characters at 70~ish% Even sooner if he grabs you near the ledge.

clear.pngThunder Wave can chain across stage into a guaranteed Smash Attack and sets up for an infinite with other custom moves.

clear.png"****, you thought you could attack me? Nah, Plant Barrier, kid. Hope you have a sword. No? Well...RIP you." I personally abuse this one in tournaments to cheese sets off MK's bad MUs so KNOW it's a jank move.

clear.pngMega Gunman. You're gonna get shot 5 seconds after he puts it down. It basically makes it so DH can't be grabbed while it's out and he gets extra safety if he whiffs something because you get shot before you can punish

clear.png

clear.pngLiterally broken. Not balance wise (okay, yeah she's real dumb tho), but does not work as intended (works better).

clear.pngI'm mad already.

clear.pngGravity Grenade. Why not? I mean they gave Diddy a free KO setup so it's only fair.

clear.pngNah, Rosalina needs a full-stage projectile tho. She's not good enough.

clear.pngHe's not even good. I just don't want to fight him with customs.

"Buh-Buh-...But my low-tiers get so much better with customs!" True but none of them stand a chance against any of the above (minus Toon Link) because they all get THAT MUCH BETTER THAN YOUR LOW TIER. Customs does not balance the game AT ALL, it just removes several layers of skill and divides players even further. How is anyone supposed to come to their 1st or 2nd Smash event and want to come to another one after losing to something so mindless or how can anyone expect a new player to research all these custom moves? They'd have a easier time learning every character in DOTA 2. Simplicity is not a bad thing!

And what's worse, Sakurai's team is actively attempting to balance the game for us. Not the customs metagame but the actual gameand with customs remaining almost untouched patch-wise. By playing customs, we're crapping all over that good will toward the competitive scene by saying: "Nah, it ain't balanced enough. I've done almost no research on customs and I'm a completely nameless scrub at this game but I KNOW WHAT'S BEST SOMEHOW AND CUSTOMS ARE THE WAY TO GO so I'm gonna vote for customs at EVO even though I'm not going to EVO nor do I go to tournaments at all. Have fun at EVO, Katakiri! =D"

No seriously, I actively hate anyone that did that...clear.png

Nah, but you people just keep saying I'm just biased because MK doesn't have decent customs if it helps you sleep at night.

Ban customs.

-Katakiri

Su Smashboards stiamo discutendo sulle custom moves, e ho deciso di citare il messagio di Katakiri (uno dei giocatori migliori, secondo me), con il quale mi trovo completamente d'accordo. Vi ho copia-incollato il messaggio, ora ve lo traduco

Ok. [Ha iniziato così il messaggio perchè stava rispondendo al messaggio di un altro utente che dice che le custom bilanciano il gioco e lo rendono più vario]

La mia regione ha testato le custom e ospitato tornei con le custom attivate quasi bi settimanalmente da quando la v3DS è uscita. Quindi, siamo molto meglio nelle custom della maggior parte delle altre regioni e siamo molto migliori di chiunque che gioca solo online. Detto questo, probabilmente non hai [o avete] visto la ***** che abbiamo visto noi. E non è un "oh, ho incontrato questa situazione solo una o due volte": ad OGNI TORNEO dobbiamo affrontare questa schifezza e stiamo costantemente migliorando ad abusarne per guadagno

Recentemente una parte considerevole di noi è DAVVERO diventata contro le custom moves. All'ultimo torneo, la STRAMAGGIORANZA dei giocatori non si è divertita giocando, e sì, l'abbiamo chiesto in giro per l'intera sede. È stato un torneo ben organizzato [non sono sicuro che "well-ran" significhi questo, quindi scusate se ho sbagliato], ma giocare è stata la sua parte peggiore. Anche l'organizzatore ha detto che il prossimo torneo avrà  le custom disattivate a causa di questo.

Il nostro miglior team in doppio ha perso contro il dio del vento Donkey Kong [così chiamato per le windbox] e banana > Custom Up-B Diddy. I loro avversari non hanno giocato meglio, e il loro lavoro di squadra era molto migliore del duo DK: sono semplicemente stati outjankati (? Non so che vuol dire... forse era una sgrammatizzazione di "Junk", spazzatura, quindi la traduzione potrebbe essere "hanno usato meno spazzatura degli avversari"). Ci sono stati dei giocatori che hanno vinto ma che sembrava non avessero meritato la loro vittoria visto che l'hanno ottenuta grazie a una delle molte custom che killano senza rischio a 40%. Anche vincendo, nessuno era felice. Sono arrivato secondo a quella schifezza, quindi non mi sto lamentando: ho guadagnato soldi nonostante lo skifo/il jank.

I giocatori pro-custom diranno sempre "Non ti piacciono le custom perchè il tuo personaggio diventa peggiore", e io dirò loro "Devi capire qualcosa: nessun personaggio diventa peggiore con le custom. Non è che il tuo avversario toglie il pulsante B dal tuo controller o robe del genere, il tuo personaggio resta lo stesso o diventa addirittura migliore nelle custom! È solo che ogni altro personaggio diventa migliore. Meta Knight e Ness passano da top tier a mid-low tier con le custom; non perchè sono diventati peggiori, infatti hanno ancora le stesse mosse e gli stessi tool, ma perchè ogni altro personaggio è migliorato! È praticamente Brawl "Se tutti sono OP, è bilanciato! =D", che è ridicolo visto che le custom sono addirittura peggiori di quello. Lo slogan delle custom dovrebbe essere "Odi giocare realmente al gioco? Vorresti che il neutral non importasse? Diamo a ognuno opzioni di movimento assurde, mosse e set up esenti dal rischio e/o una mossa che killa a 50% a prescindere dalla DI! Ho già  detto che le KO moves non hanno landing lag? =D A sto punto mettiamo gli oggetti: gli smash finali sono ANIMALI DOMESTICI se paragonati ad alcune delle custom moves." Ecco cosa dirò alla gente

Parlo così delle custom perchè ho fatto le ricerche, ho fatto i compiti, uso le custom nei tornei, gioco contro queste custom, so come usarle, so come contrastarle (spazzatura vs spazzatura), e le mostro a chiunque mi guardi giocare o giochi con me.

Elencherò alcune custom, e ditemi se nessuna di queste sembra anche lontanamente bello giocarci contro

DK: Dio del vento. Ho detto abbastanza

Diddy: la sua custom UpB rende una airdodge punita o una semplice banana un KO a partire da 50%

Mii fighter: Oh, quella combo non ti ha killato a 30%? È sicura da spammare, quindi proviamo a 40%. AHA PRESO!

Fox: Ha un UpB che è un po' più lento ma ti intrappola se vieni toccato (anche durante lo startup) e killa MK a 40%. Non ha landing lag

Luigi: L'Ice Ball gli permette di avvicinarsi gratis usando i suoi proiettili con bassa lag e che si muovono lentamente (e può averne più di uno per volta), e se vieni colpito vieni congelato e sbattuto via, e perdi controllo dello scenario

Mario: Scalding FLUDD (la custom DownB). Mario ha un vantaggio di frame da questa mossa con lungo raggio. Se vieni colpito prendi danno, se usi lo scudo vieni grabbato. Sicura da abusare

Marth: Ogni personaggio piccolo è il Wario di Brawl: se non tocchi terra quando ti prende vieni rilasciato in aria e può usare l'UpB custom per killare a 70% (o prima se ti prende vicino il bordo)

Pikachu: Thunder Wawe può essere usato per avere uno smash garantito, e con altre custom può essere usato come una combo infinita [o qualcosa del genere, non ricordo e sto traducendo la parte in cui parla dei personaggi dopo averla letta solo una volta XD]

Mega Man: "Pensavi che potevi attaccarmi? No: Plant barrer. Hai una spada? No? Bene... RIP!"

DHD: Mega gunman. Spara 5 secondi dopo essere stato usato, ciò rende impossibile grabbare DH mentre sta usando la mossa e gli da più sicurezza visto che se sbaglia qualcosa ti spara prima che tu possa punire

Lucario: MAHVEL SPHERE YEEEEE

Palutena: Letteralmente OP

Villager: Sono già  pazzo

Sheik: Gravity grenade [la custom side b]. Perchè no? Tanto hanno dato a diddy un KO setup sicuro quindi è bilanciato

Rosalina: Nah, Rosalina ha anche bisogno di un proiettile che viaggia per tutto lo scenario. Non è abbastanza forte

Toon Link: Non è nemmeno buono. Semplicemente non voglio combatterlo con le custom

"M-M...Ma i low tier sono così meglio con le custom!" Vero, ma nessuno di loro ha effettivamente una possibilità  contro nessuno dei personaggi sopra (eccetto Toon Link) perchè ognuno di essi viene potenziato quanto il tuo low tier. Le custom non bilanciano il gioco COMPLETAMENTE, semplicemente rimuovono il bisogno di essere abili e dividono ancora di più la community. Come può qualcuno che viene la prima o seconda volta a un evento voler partecipare ancora dopo aver perso contro qualcosa di così stupido, o come può un nuovo giocatore andare a studiarsi tutte le mosse? Sarebbe più facile imparare tutti i personaggi di DOTA 2. La semplicità  non è una cosa negativa!

E la cosa peggiore è che il team di Sakurai sta lavorando attivamente per bilanciare il gioco per noi. Non il metagame custom, ma il gioco vero e con le custom rimaste quasi invariate nelle patch. Giocando con le custom, stiamo buttando tutto ciò dicendo "No, non è ancora abbastanza bilanciato. Non ho studiato quasi niente sulle custom e in questo gioco sono uno scrub anonimo, ma IN QUALCHE MODO SO COS'È MEGLIO E VOTERò PER LE CUSTOM ALL'EVO ANCHE SE NON PARTECIPERO' NÈ FACCIO TORNEI E LE CUSTOM SONO LA SCELTA GIUSTA. Divertiti all'EVO, Katakiri =D"

Davvero, odio chiunque chel'abbia fatto.

Nah, tanto continuerete a dire che faccio così solo perchè MK non ha buone custom se vi aiuta a dormire la notte.

Bannate le custom

Come potete vedere, anche lui (come la maggior parte dei giocatori esperti su Smashboards) pensa che non dovrebbero mettere le custom, per ragioni simili alle mie, comunque vorrei aggiungere una cosa a quello che ha detto: ho notato che quasi tutti quelli che dicono che le custom non dovrebbero essere usate hanno provato ad usarle prima di pronunciarsi (me incluso) e hanno capito che il gioco è migliore senza, mentre quasi tutti quelli che dicono che sono una cosa positiva presentano solo due argomentazioni:

-Le custom bilanciano il gioco

-Il gioco è più vario e divertente

(O semplicemente il loro personaggio viene buffato quindi vogliono che ci siano le custom)

Ed entrambe queste argomentazioni, secondo me, non sono valide, per ragioni che ho già  spiegato.

Alcuni dicono, come ha già  detto Kata, "Non vuoi che le custom vengano usate solo perchè il tuo main non ha buone custom": questa scusa (perchè alla fine è solo una scusa a cui si aggrappano per non accettare ciò che gli si spiega) cade semplicemente vedendo che anche molti giocatori esperti che mainano personaggi che traggono vantaggio dalle custom non sono d'accordo, per non parlare del fatto che puoi semplicemente cambiare main (molti nabbi hanno mainato il top tier di turno, e non avrebbero problemi a droppare Ness per prendere il Mii Brawler, per esempio)

Link al commento

Il fatto di poter cambiare le mosse del personaggio è interessante , poichè rende il gioco meno monotono e più vario , però dal punto di vista competitivo penso che vadano messe sempre le mosse standard perchè mi da l'idea che le custom moves sbilancino un po' tutto 

Link al commento

Non c'è bisogno di essere dei grandi esperti, è sufficiente andare sul tubo e vedere qualche video di tornei fatti con le custom attiva per rendersi conto di quanto diventino schifosamente broken certi personaggi.

Ho visto Rosalina (che già  senza custom non è esattamente low tier) che oltre ad avere un proiettile col custom side b, con il custom neutral b ti teletrasporta luma in faccia in un attimo e ti fa scassare di mazzate da lui, restandosene bella tranquilla a distanza di sicurezza.

No grazie, ho visto abbastanza XD

Link al commento

Il fatto di poter cambiare le mosse del personaggio è interessante , poichè rende il gioco meno monotono e più vario , però dal punto di vista competitivo penso che vadano messe sempre le mosse standard perchè mi da l'idea che le custom moves sbilancino un po' tutto

Infatti in questa discussione si parla esclusivamente di tornei competitivi

Link al commento

Meh, ora che ci penso, le custom andrebbero disattivate se non in side event. Premetto che non le ho sbloccate tutte ma vedendo su youtube ho notate che chiunque diventa op, addirittura Pikachu ha una combo infinita con le custom. Luigi con l'ice ball inveve fa combo op (IceBall>Salto avvicinandosi>IceBall>Salto avvicinandosi>IceBall per esempio). Poi i DLC non le hanno neanche le custom, e questo è un grande svamtaggio.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...