Vai al commento


[photoshop] Tutorial Photoshop: Preparativi al lavoro digitale


IoCentroConKCleffa

Post raccomandati

(ã£â—•_â—•)ã£Tutorial photoshop: Preparativi al lavoro digitale.(ã£â—•_â—•)ã£


 


- Intro:


Salve, apro questa guida perchè ho notato che molti lavori digitali hanno delle mancanze, che spero di colmare e così aiutarvi. Questa guida è perfetta sia per chi vuole procedere con la colorazione digitale ma anche per chi grafica o deve creare icon o altro materiale, basta che il punto di partenza sia comune: un disegno fatto a mano!


 


E' proprio da qui che partiamo con la guida, con un disegno che ho fatto io a mano ed ho scannerizzato, procedendo per poterlo colorare con photoshop.


 


-La scansione:


Scannerizzate il foglio in formato tiff e scala di grigi se il disegno è a matita o a china – vi sconsiglio bitmap (bianco/nero) nel caso fate anteprima e fate come vi pare- risoluzione deve essere MINIMO 750 dpi, vi consiglio 1200.


 


-La Pulitura:


Aprite photoshop e iniziamo a ripulire/tagliare/girare il disegno come vogliamo (cliccare due volte sul livello base così da togliere il lucchetto)


Vi consiglio di aprire la finestra livelli, per fare velocemente le varie cose, vi basta andare sul menù in alto "finestra-> livelli" o premere lo shortcut F7.


 


Tagliamo


 


 


dgliYSw.jpg


 


 


 


 



 


 


Andiamo a sistemare i  " valori tonali" e spostiamo le freccette bianche e nere (non spostate la grigia) come più ci piace, in modo tale da ripulire il foglio da errori. (dovete aprire la finestra livelli per trovare il tasto che ho marcato col rosso)


 



C8T7Kks.jpg


 



 


Ripuliamo il rimanente con gomma sul colore bianco/matita con il colore bianco/selezione ->riempi di bianco.


 


Giriamolo in verticale: immagine -> rotazione immagine.


 


-Lo Scontorno:


Adesso dobbiamo scontornarlo, ovvero staccare il disegno dal bianco del foglio. Lo scontorno è una parte importante della colorazione professionale, ma non solo, per qualsiasi buona colorazione.


Uniamo i livelli andando su "livelli -> unisci visibili".


 


Adesso seguitemi bene: nella finestra livelli, c'è un'altra tendina, quella dei canali, premiamola così da vedere i vari canali che ci sono. Se avete scannerizzato il disegno in scala di grigi (cosa che consiglio ofc) dovremmo ritrovarci un solo canale.


 



9iCr9Z0.jpg



 


Selezioniamolo e cloniamolo (tasto destro sul canale ->duplica canale).


Ora selezioniamo la copia appena creata, e premiamo contemporaneamente Ctrl+I per invertire i colori. Adesso abbiamo i colori invertiti, con tutto il foglio di colore nero e la china di colore bianco. Fatto ciò, con il tasto Ctrl premuto, clicciamo sulla piccola immagine del canale Gricio Copia, così da selezionare quello che sta dentro il livello.


 



wVQ1ALN.jpg



 


Ora ritorniamo sulla tendina livelli e creiamo un nuovo canale, possiamo farlo premendo la finestra "livello->nuovo".


Con il nuovo livello creato, assicuriamoci di avere come primo colore il nero, e riempiamo la selezione, possiamo farlo premendo contemporaneamente i tasti Alt+Canc.


 


Ora deselezioniamo premendo Ctrl+D, e senza remora alcuna eliminiamo il livello di partenza, nel mio caso  era il livello 0 e sarà  questo il risultato.


 



rQb8yXB.jpg



 


-Cambio metodo:


Ora che tutti i preparativi sono terminati, possiamo uscire dalla scala di grigi andando su i vari metodi di colore, io uso sempre CMYK. Per farlo basta andare sulla finestra in alto "immagine-> metodo-> CMYK /RGB


 



J2I9MKp.jpg



 


-Fine:


Ora possiamo salvare anche il nostro operato, andando su la finestra in alto "File-> salva con nome" e salviamo in formato PSD, ovvero il formato di photoshop.


 


 


Ora i preparativi sono terminati e possiamo colorare!


Spero che la guida sia utile, non avevo trovato sul forum nulla di simile, e credo che molti di voi potranno usarla per colorare i propri lavori!


 


Se avete dubbi su qualsiasi cosa, anche che non riguarda quello spiegato nella guida, chiedete pure qui!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...