Vai al commento


[Photoshop] Ritagliare un'immagine


TOUKO

Post raccomandati

In questo topic mostrerò come io ritaglio le immagini, utilizzo lo stesso metodo per quelle stile anime/manga, che per quelle con personaggi reali. Avevo imparato questa tecnica grazie ad un video di Hitsuga qui su pm, ma si è cancellato e ho provato in tutti i modi a rintracciarlo anche magari su altri siti o youtube, ma niente. Sì, il suo era un video ma non ho idea di come si facciano e nemmeno la testa per mettermi lì a cercare vari programmi ecc, quindi cercherò di mostrarlo ad immagini, tanto è sempre più semplice di quel che sembra.

 

Cosa serve: pazienza, specialmente all'inizio. Per me è un lavoro da manuale e ho superato la fase di noia, ma può essere davvero lungo alle volte o stressante, ad esempio nella zona capelli. Le finestre Livelli e Tracciati. Un'immagine che non abbia il livello bloccato, in caso fate doppio click sul livello per sbloccarlo, o semplicemente duplicatelo premendo ctrl + j.

PRIMA DI INIZIARE: Fate attenzione di non avere una maschera di livello attiva sul vostro livello, o sarà tutto da buttare GRR

 

1. Scegliamo l'immagine con cui vogliamo lavorare, ad esempio uno screencap di Harvey~

2. Prendiamo lo strumento Penna su ps, semplicemente premendo la P. Di solito io per creare il tracciato lungo il quale l'immagine verrà ritagliata, aumento lo zoom del 400%

3. Ora posizioniamo il primo punto alla base dell'immagine

RU6NcaF.png

4. E da adesso in poi ogni click equivarrà ad un punto che potete posizionare vicino o lontano da quello precedente, a seconda di come vi trovate meglio (io vado in base alle curve che ha il soggetto). Per il secondo punto inizierò già a curvare un pochetto, quindi click per metterlo dove lo voglio e poi senza rilasciare il tasto mi muovo a destra/sinistra finché non trovo la curva perfetta. Di solito evito di creare righe estremamente dritte nelle figure reali, perché è difficile trovare appunto una linea retta a differenza di un'immagine anime dove di solito ce ne sono abbastanza.

Segno malamente con un pennello random una linea di fianco al mio tracciato per farvi capire come sta andando (consiglio comunque di aprire l'immagine a grandezza naturale in quanto si tratta di uno screen dello schermo). Il tracciato è quello a destra della pennellata azzurra.

yO94c0a.png

5. All'inizio bisogna un po' prenderci la mano, magari fare punti più ravvicinati per evitare curve complesse, perché se poi sono troppo distanti, finisce che ci si ingarbuglia con i punti successivi. Se un punto non dovesse piacervi, fate semplicemente ctrl + z.

6. Ora circondate la vostra immagine fino ad arrivare di nuovo alla base, ma questa volta dall'altro lato, poi io di solito posiziono dei punti sulla schermata  di ps, totalmente fuori dall'immagine, così poi da ricongiungermi con il punto di partenza per chiudere il tracciato.

7. Non dovete essere per forza precisissimi, basta percorrere il perimetro della figura e rimanerci sopra, senza fare punto troppo all'interno o troppo all'esterno, ma solo per comodità. Lo zoom aiuta molto per questo.

8PBgPGF.png

8. Finito! Quest'immagine era semplice, bastano due minuti una volta trovato il proprio metodo. Ora spostiamoci nella finestra Tracciati (io l'ho messa per comodità di fianco a Livelli, visto che la uso spesso per questo). In questa finestra cerchiamo il simbolo di un cerchietto tratteggiato, nel mio caso sta completamente al fondo, ma in teoria è una di quelle cose a cui hanno cambiato posizione a seconda della versione.

Me2iBQI.png

9. E voilà! Ora abbiamo una bella selezione attorno al mio nostro soggetto. Torniamo sulla finestra dei Livelli e cerchiamo un rettangolino circoscritto ad una circonferenza, nella mia versione si trova esattamente sotto i due riquadri dei colori di primo e secondo piano, nella finestra degli strumenti. Ricordo che in ps cs2 c'erano due rettangolini uno vicino all'altro, quindi anche lì, bisogna un attimo vedere come sono fatti rispetto al versione.

KZJhb13.png

10. Ora, tutto ciò che non è il vostro soggetto scelto, è stato colorato di rosso e dunque si dia il via alla seconda parte, ancor più noiosa della prima. A questo punto bisogna prendere un pennello per cancellare, non la gomma, un pennello. Di solito per le immagini reali io faccio click col destro sull'immagine quando ho il pennello selezionato e scelgo il n. 17, con una grandezza che oscillerà tutto il tempo tra i 6 e i 12px.

zWOF4aF.png

11. Adesso guardiamo un attimo i due riquadri con i colori di primo e secondo piano, dove a questo punto avrete obbligatoriamente il nero ed il bianco. Se il nero sta sopra, ovunque voi passerete il pennello diventerà rosso (a parte l'area già rossa dell'immagine) ed in questo modo andrete a cancellare. Se invece il bianco è sopra al nero, riporterete "alla luce" ciò che è stato nascosto dal rosso, ad esempio se prima col tracciato vi siete dimenticati di includere una parte, basterà passarci sopra con il pennello bianco. In questo caso a me serve cancellare, perchè il tracciato mi ha lasciato delle parti di sfondo attorno ad Harvey ed io voglio cancellare ogni traccia di tutto ciò che non sia lui. Qui me la gestisco con quel cerchio con la freccia che vedete nello screen precedente, in alto a sinistra. Serve per decidere la direzione del proprio pennello, ecco un esempio di come terrò io il pennello nella prima curva (ho cancellato una parte della sua tasca solo per farvi capire come viene visualizzato il pennello, perché lo screen non mostra il mouse)

jybiVzS.png

12. Fatto? [cit.] Bene, adesso torniamo a zoom 100%, in questo modo riusciremo a notare se ci sono ancora parti che vogliamo eliminare, dando un'occhiata generale all'immagine. Ecco, ci siamo. Adesso, tenete bene a mente che ogni cosa colorata di rosso scomparirà dalla vostra immagine (ovviamente sarà possibile farle ricomparire). Se siete sicuri sicuri di aver finito, ripremete il rettangolino di prima sotto ai colori.

11. Attiviamo una maschera di livello sul nostro livello, premendo il pulsantino apposito nella finestra Livelli.

XDKXYQD.png

13. Ottimo lavoro!

 

P.s. Sicuramente avrò dimenticato di scrivere qualcosa, ma come ho detto per me è uno dei passaggi più naturali, quindi al massimo chiedete pure !

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Green ha scritto:

Guida utilissima TOU! **

Spero di fare più veloce ora, oggi per scontornarne ci ho messo un bel po' di ore xD

Perché tu come fai? Io nemmeno ricordo come ritagliavo le immagini prima di questo ahahah

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, TOU-NNY ha scritto:

Perché tu come fai? Io nemmeno ricordo come ritagliavo le immagini prima di questo ahahah

Uso la penna, poi creando la selezione, faccio maschera di livello e con i pennelli cancello e recupero le parti. Il metodo é simile ma probabilmente ci metterò di meno con il tuo ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Green ha scritto:

Uso la penna, poi creando la selezione, faccio maschera di livello e con i pennelli cancello e recupero le parti. Il metodo é simile ma probabilmente ci metterò di meno con il tuo ^^

Ahh sì, salti giusto uno o due passaggi. Prova questo e dimmi se ti troverai meglio ><

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, PeterPan ha scritto:

Ottima guida e utilissima! Bravissima!!! *^*

 

Awww ci speravo ** in questi giorni vedrò di sistemare quella della GIF ;; e se mi viene in mente qualcosa di farne altre

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sai fare nulla è una cosa che la sanno fare pure gli Ebrei va eliminati dalla vita..

Spoiler

Grazie milleh!!! *^*

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...