Vai al commento


[Photoshop] Come creare una gif


TOUKO

Post raccomandati

Che ansia, tutto questo topic si è praticamente cancellato! Quindi eccomi, a rifarlo. Da dove partire, mhh... In realtà son tutti passaggi abbastanza semplici. Ok in realtà sono stanchina, ma ci tenevo a rifare il topic quindi non so che dire ;;

 

Cosa serve: La finestra Timeline, che in qualche versione precedente aveva un nome diverso, ma non riesco proprio a ricordare quale.

PRIMA DI INIZIARE: Cercate di rimanere sempre sul primo frame quando lavorate su una gif, a meno che non sia necessario modificare gli altri. Ricordate che il massimo di colori disponibili in una gif sono 256, quindi se ne create una estremamente arcobalenizzata, una volta salvata risulterà tutta rovinata.

1. Si parte da un video, non da una gif già fatta recuperata su google immagini o tumbrl. Quindi trovate il vostro video su yt o dove preferite, possibilmete con una risoluzione a 1080p o più, ma per molto tempo ne ho usati anche a 720.

2. Una volta scaricato, andiamo su Photoshop > File > Importa > Fotogrammi video in livelli > Doppio click sul video scelto

3. Ora si aprirà una finestrella, dove con il puntatore grigio andremo fino alla parte che vogliamo giffare, nel mio caso ho scelto una breve scena in cui parla Mystica. Poi spostiamo i due puntatori neri, così da prendere solamente i frame tra un segnetto e l'altro (non è affatto un metodo preciso, specialmente se come video avete un intero film composto da una quantità di frame inimmaginabile).

F5KsmQg.png

4. Considerando che la mia scena è composta da soli 21 frame, nel nuovo file di ps che ci si  aprirà, andrò a cancellare ogni frame e quindi ogni livello a cui il frame corrisponde, finché non avrò solamente quelli che mi serviranno.

jrJJWPM.png

 

5. Qualche dettaglio: io di solito carico le gif su tumbrl e lì la grandezza massima possibile è di 2mb, che è veramente veramente poco... Quindi per stare in certi parametri bisogna valutare n. di frame + livelli della futura color. Io qui ne ho solo 21, quindi penso che potrò giocare un po' di più sulla color senza trattenermi come quando invece ne ho sugli 80/100. Il massimo di frame che ho mai avuto + color è stato di 113, sforando solo di un paio andavo ai 3mb e imgur me l'avrebbe hostata, ma su tumbrl sarebbe stata visualizzata come un'immagine normale, quindi non in movimento.

Ed ora che abbiamo i nostri frame, possiamo decidere la futura dimensione della gif. Innanzitutto con lo strumento Taglierina (C) taglio via le due strisce nere, sotto e sopra i miei livelli. Ora è tempo di settare una dimensione, prima usavo un metodo un po' assurdo ma ci ero abituata :look: ma eviterò di spiegarlo, quindi clicchiamo sul primo livello (il n. 16 nel mio caso) e tenendo premuto SHIFT (quello sopra ctrl), clicchiamo sull'ultimo livello più in alto. Ora andiamo su Immagine > Dimensione Immagine. Fate attenzione ad avere la catena selezionata, poi mettete ciò che preferite. A me piace usare una larghezza che va dai 250 ai 260, ma in questo caso se la settassi così, l'altezza sarebbe misera. Così creo un nuovo file di 260x140.

 

6. Tenendo i livelli sempre selezionati, clicco al centro dell'immagine e trascino tutto nell'altro file. Ovviamente a questo punto non avrò più nessun frame, quindi dovrò crearne uno per uno. Alla base della Timeline c'è un foglietto bianco vicino al cestino, premo il foglietto e ne creo un secondo, perché ce ne sarà uno già in partenza. Sul secondo vado ad accendere l'occhietto di fianco al secondo livello, poi creo il terzo frame e vado ad accendere l'occhietto vicino al terzo livello, e così via fino ad avere di nuovo un frame a livello.

 

7. Seleziono di nuovo tutti i frame, premo ctrl + T e tenendo premuto SHIFT seleziono uno degli angoli e trascino per ridimensionare tutti i livello in un colpo solo.

1k5Uxfg.png

8. Dovremmo aver finito(?)! Spero di non aver dimenticato nulla, sto leggermente dormicchiandzzz... Allora andiamo su File > Esporta > Salva per web e troviamo delle impostazioni che stiano bene alla gif, perché non è detto che le solite usate possano andare bene con tutte.

 

8-bis. Ok forse questa parteavrei dovuta scriverla della 7, quindi diciamo che è più una 7-bis, ma who cares? Se pensate che la vostra gif abbia bisogno di un po' di nitidezza, ecco a voi il tutorial

 

 

 

Gif senza color/Con color

 

 

wjMe5ol.gif♥ asskEXD.gif

 

 

QURUlEs.gif♥OS2xPym.gif

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Solo una cosa riguardo al ridimensionare i vari fotogrammi: ora non so che versione di ps hai tu, ma credo sia la 6.


io ho ps4 e mi basta selezionare l'opzione ridimensiona da uno dei menù e inserire tutte le misure che voglio, e tutti i fotogrammi vengono ridimensionati istantaneamente, non si può fare lo stesso nella tua versione? o_o


Perché da quanto ho letto in questa tua guida, quello che fai tu complica eccessivamente qualcosa che per me è semplicissimo invece D:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Solo una cosa riguardo al ridimensionare i vari fotogrammi: ora non so che versione di ps hai tu, ma credo sia la 6.

io ho ps4 e mi basta selezionare l'opzione ridimensiona da uno dei menù e inserire tutte le misure che voglio, e tutti i fotogrammi vengono ridimensionati istantaneamente, non si può fare lo stesso nella tua versione? o_o

Perché da quanto ho letto in questa tua guida, quello che fai tu complica eccessivamente qualcosa che per me è semplicissimo invece D:

Io ho PS CS6 e ho questa funzione. Quindi immagino la abbia anche Touko xD
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Solo una cosa riguardo al ridimensionare i vari fotogrammi: ora non so che versione di ps hai tu, ma credo sia la 6.

io ho ps4 e mi basta selezionare l'opzione ridimensiona da uno dei menù e inserire tutte le misure che voglio, e tutti i fotogrammi vengono ridimensionati istantaneamente, non si può fare lo stesso nella tua versione? o_o

Perché da quanto ho letto in questa tua guida, quello che fai tu complica eccessivamente qualcosa che per me è semplicissimo invece D:

Ma la colpa è semplicemente mia che se trovo un metodo mi fermo a quello e lo uso anche se è il più scomodo ahah

Sicuramente mi converrebbe fare come te almeno per rimpicciolirla, poi usare il mio per tagliare la parte che voglio, perché capita anche che lasci i livelli abbastanza grandi e prendo solo una parte col "rettangolo nero"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma la colpa è semplicemente mia che se trovo un metodo mi fermo a quello e lo uso anche se è il più scomodo ahah

Sicuramente mi converrebbe fare come te almeno per rimpicciolirla, poi usare il mio per tagliare la parte che voglio, perché capita anche che lasci i livelli abbastanza grandi e prendo solo una parte col "rettangolo nero"

Capisco xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@TOU-NNY scusa, io ho creato un'immagine con una gif all'interno e quando salvo il lavoro (sia direttamente in formato gif sia "salva per web" ) mi peggiora di molto la qualità, infatti quando vado su salva per web mi mostra l'originale che è perfetto e quello "ottimizzato" (che è quello che poi salva ) che è peggio, sai come aiutarmi? grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, greninjashiny99 ha scritto:

@TOU-NNY scusa, io ho creato un'immagine con una gif all'interno e quando salvo il lavoro (sia direttamente in formato gif sia "salva per web" ) mi peggiora di molto la qualità, infatti quando vado su salva per web mi mostra l'originale che è perfetto e quello "ottimizzato" (che è quello che poi salva ) che è peggio, sai come aiutarmi? grazie in anticipo 

Mi mostri l'immagine? Comunque più la gif è estesa, più tende a rovinare l'immagine, infatti di solito io cerco di utilizzare meno colori possibili, visto che il limite di colori nella gif è 256 [8bit]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Green ha scritto:

Già D:

Magari non appena puoi lo sistemi :C

 

2 minuti fa, Sevraine ha scritto:

Appena lo sistemi mi fai sapere? volvevo provare a fare gif in questo modo

 

Si a sto punto ne faccio un altro perché mi ha levato pure tutti gli screen :cry: vi avvertirò appena l'avrò scritto

Quindi devo controllare anche gli altri topic arghh

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, TOU-NNY ha scritto:

 

Si a sto punto ne faccio un altro perché mi ha levato pure tutti gli screen :cry: vi avvertirò appena l'avrò scritto

Quindi devo controllare anche gli altri topic arghh

Che cosa strana però :(

Va beh dai, con calma lo rifai c:

Grazie in anticipo :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...