Vai al commento

[Sondaggio] Cantautori Italiani

Acromio

Post raccomandati

Vorrei sapere che ne pensate degli autori italiani attuali. Metto i più importanti. Rispondete con un voto.

Jovannotti: 10-

Fabri Fibra: 6

Nek: 8

Fedez: 8

Moreno: 9

Chiara Galiazzo: 9+

Annalisa: 8 1/2

Emma Marrone: 8

Arisa: 8

Platinette: 5

Il Volo:7 1/2

Noemi:9

J-AX:8

Rocco Hunt:7

Caparezza: 9

Ligabue: 7

Zucchero: 8 1/2

Battiato: 7

Fabrizio De André: 7

Tiziano Ferro: 6

Malika Ayane: 9

Alex Britti: 7

Renato Zero: 8

Celentano: 7 1/2

Me ne sono dimenticato qualcuno?

Il vincitore attualmente é: *attendere qualche voto*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cioè hai messo gente come Platinette e Moreno tra "i più importanti" tralasciando invece i vari Ligabue, Zucchero, Caparezza, Battiato che riempiono gli stadi? 

:asduj1:

Link al commento

Cioè hai messo gente come Platinette e Moreno tra "i più importanti" tralasciando invece i vari Ligabue, Zucchero, Caparezza, Battiato che riempiono gli stadi? 

:asduj1:

me ne ero dimenticato aggiungo subito XD
Link al commento

Generalmente fanno tutti abbastanza, come dire, ribrezzo, rispetto ai cantautori internazionali. Tuttavia, alcuni mi piacciono, ma non mi sento di dare un voto in quanto poche canzoni mi piacciono veramente. :x

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento

Jovannotti: 8 (Ormai sembra in declino, o almeno questo genere elettronico non è all'altezza delle canzoni che ha scritto in passato).
Fabri Fibra: 6 (Uno dei primi rapper italiani, forse il primo in cima alle classifiche; commerciale).
Nek: 6 (Bravo cantante, canzoni altrettanto carine. Non si sentiva dai tempi di FestivalBar).
Fedez: 10 (Uno dei primi rapper della nuova generazione a parlare di politica in Italia, dice le cose come stanno, o almeno lo diceva. Ora è molto più commerciale, però resta uno dei miei autori preferiti, forse il migliore in Italia. "Penisola che non c'è" è l'album migliore che ha fatto).
Moreno: 4 (Non lo chiamerei nè rapper, nè cantante. Canzoni senza filo logico. Ci sarebbe altro da dire, ma di certo nulla di buono, anche se ha discrete capacità  nel Freestyle).
Chiara Galiazzo: NC (Non è un'autrice, è un interprete. Ha una delle migliori voci nel panorama italiano a mio parere).
Annalisa: NC (Interprete).
Emma Marrone: 8 (Brava cantante, bella voce, bell'energia sul palco. Non sono un fan e non ascolto sue canzoni, però ha una marcia in più rispetto alle altre).
Arisa: 7 (Avrei messo 1 per l'antipatia, però ha una voce stupenda, cristallina).
Platinette: 6 (Non sa cantare, però nel testo si è esposto molto).
Il Volo: NC (Mai sentita la loro canzone)
Noemi: 8.5 (Cantante fantastica, la conosco dai tempi di X-Factor, peccato che non mi abbia mai colpito fino al punto di diventare suo fan).
J-AX: 8.5 (Bravo rapper, bei testi. Molto metaforici, meno pragmatici rispetto al suo pupillo, Fedez. Dai tempi degli Articolo 31 non è mai calato nelle classifiche).
Rocco Hunt:7 (Rapper napoletano che ha scritto con il cuore, merita per questo. Non ascolto molto il suo rap, anche perchè mi servirebbe un traduttore, comunque bravo, anche nel Freestyle).

Mengoni: 9.5 (Voce migliore maschile in Italia, testi fantastici e anche belle basi. "Guerriero" ti colpisce al cuore).

Tiziano Ferro: 9 (Conosco molte sue canzoni da quando sono piccolo. Non sono un fan, e non l'ascolto, però scrive bei testi e sa cantare).

Ligabue: 7 (Solo per il successo, le canzoni mi sembrano tutte uguali e non mi dicono nulla).

Vasco Rossi: 7 (Per il successo, non mi piacciono le sue canzoni).

Caparezza: 8 (Diverso dagli altri, ma non inferiore. Non l'ascolto molto, ma mi colpisce la sua ironia).

Link al commento

Nel suo ultimo album, Splende, è autrice dei testi di ben 7 canzoni, ma già  in Nali era presente Solo e in Non so ballare invece c'era Tutta l'altra gente, entrambe scritte da lei. Ha inoltre cominciato a scrivere qualche pezzo anche per altri, senza contare altri brani registrati in SIAE ma non ancora rilasciati. Quindi, tutto sommato, la si può considerare una cantautrice. anche se ad istinto sembrerebbe soltanto un'interprete ;) 

Link al commento

Nel suo ultimo album, Splende, è autrice dei testi di ben 7 canzoni, ma già  in Nali era presente Solo e in Non so ballare invece c'era Tutta l'altra gente, entrambe scritte da lei. Ha inoltre cominciato a scrivere qualche pezzo anche per altri, senza contare altri brani registrati in SIAE ma non ancora rilasciati. Quindi, tutto sommato, la si può considerare una cantautrice. anche se ad istinto sembrerebbe soltanto un'interprete ;)

Chiedo venia, non sono un suo fan e non conosco bene le sue canzoni, però l'ho sempre considerata tale.

Adesso so una cosa in più, grazie!:)

Link al commento

Voti da chemioterapia.
Come si fa a dare solo 7 a pilastri della musica italiana come De André e Battiato e voti dall'8 in su a gente come Emma Marrone e Jovanotti? Oltre ad essere una vergogna elencare molti di questi come principali cantautori italiani.

Sono talmente schifato che mi è passata la voglia di mettere i miei voti.

Link al commento

Ma quella italiana, eccetto pochi casi, non è musica ormai...

Battisti, De André, Bennato, De Gregori, Dalla... questi sono quelli che hanno reso bella la musica italiana. Il resto non rientra proprio nel significato di "musica" per me. Rientra piuttosto in "rumori pressoché simili con la parola amore che ricorre in ogni strofa". Ma sono ovviamente pareri personali :D

Link al commento

Ma quella italiana, eccetto pochi casi, non è musica ormai...

Battisti, De André, Bennato, De Gregori, Dalla... questi sono quelli che hanno reso bella la musica italiana. Il resto non rientra proprio nel significato di "musica" per me. Rientra piuttosto in "rumori pressoché simili con la parola amore che ricorre in ogni strofa". Ma sono ovviamente pareri personali :D

Direi di finirla con i pregiudizi, piuttosto. Ci sono tanti cantanti bravi anche ora solo che non sono conosciuti dai più poiché non vendono perfino l'anima alla tv e alla radio. Io, tutt'ora, ascolto molta musica italiana perché so dove cercare la qualità  e quali artisti scegliere e ne vale decisamente la pena.

Anche se non si può certo smentire il fatto che, attualmente, la musica italiana stia messa veramente male, parlando in generale.

Link al commento

Direi di finirla con i pregiudizi, piuttosto. Ci sono tanti cantanti bravi anche ora solo che non sono conosciuti dai più poiché non vendono perfino l'anima alla tv e alla radio. Io, tutt'ora, ascolto molta musica italiana perché so dove cercare la qualità  e quali artisti scegliere e ne vale decisamente la pena.

Anche se non si può certo smentire il fatto che, attualmente, la musica italiana stia messa veramente male, parlando in generale.

Io parlo dell'immagine che sui media si ha della musica italiana attuale, poi ovviamente ci sarà  sempre qualche gruppo particolare che mantiene una certa qualitá, ma io personalmente ne conosco ben pochi italiani di questo tipo (vuoi perché non hanno successo per i motivi che hai detto, vuoi perché non ho una cultura musicale larga in questo specifico ambito).
Link al commento

Secondo me la musica può essere vissuta da ognuno come questi meglio crede. Il panorama internazionale è vastissimo, ed è indubbio che la maggior parte delle persone, non solo in Italia ma nel mondo, ascolti principalmente musica inglese. E secondo me partire con l'idea che la musica italiana è degenerata non aiuta certo a migliorarne il livello. Quando provo ad ascoltare qualche canzone in inglese per mia scelta (e non perché la trasmettono alla radio o in altri posti), la mia resistenza dura poco, perché date le mie scarse capacità  di comprensione non capisco quasi una singola parola del testo e mi ritrovo ad ascoltare solo musica (a volte nemmeno troppo entusiasmante). 

Ascoltando musica italiana rinuncio a molta qualità , forse? Può darsi, ma non ci vedo niente di male nel dare un po' di fiducia a ciò che si ascolta oggi in Italia, premiando magari chi veramente sa sfruttare le proprie capacità , perché non neghiamolo, una bellissima voce è in grado di coprire anche dei testi non troppo impegnati (e fidatevi che negli album, non certo nei singoli, di diversi cantanti italiani si trovano brani con temi più importanti, se poi il mondo discografico spinge per avere come singoli dei testi solo sull'amore è un altro discorso, e riguarda essenzialmente il monopolio RTL-Ultrasuoni). Rivangare solo il passato non è una cosa positiva, vogliamo forse tutta una serie di Voli pronti a sfondare nella musica italiana?

Poi come è stato detto giustamente, ognuno ha il proprio parere. Se la maggior parte di chi conosco ascolta musica inglese ci sarà  un motivo, lo riconosco. Ma non credo nemmeno che quel che io pensi sia sbagliato, o comunque avendo tempo per ascoltare musica ad esempio un'oretta sul tram o in auto, la mia scelta ricade sulla musica italiana ;)

Link al commento

E i Pooh?

no, per favore quelli no XD

Jovannotti: 8 (Ormai sembra in declino, o almeno questo genere elettronico non è all'altezza delle canzoni che ha scritto in passato).

Fabri Fibra: 6 (Uno dei primi rapper italiani, forse il primo in cima alle classifiche; commerciale).

Nek: 6 (Bravo cantante, canzoni altrettanto carine. Non si sentiva dai tempi di FestivalBar).

Fedez: 10 (Uno dei primi rapper della nuova generazione a parlare di politica in Italia, dice le cose come stanno, o almeno lo diceva. Ora è molto più commerciale, però resta uno dei miei autori preferiti, forse il migliore in Italia. "Penisola che non c'è" è l'album migliore che ha fatto).

Moreno: 4 (Non lo chiamerei nè rapper, nè cantante. Canzoni senza filo logico. Ci sarebbe altro da dire, ma di certo nulla di buono, anche se ha discrete capacità  nel Freestyle).

Chiara Galiazzo: NC (Non è un'autrice, è un interprete. Ha una delle migliori voci nel panorama italiano a mio parere).

Emma Marrone: 8 (Brava cantante, bella voce, bell'energia sul palco. Non sono un fan e non ascolto sue canzoni, però ha una marcia in più rispetto alle altre).

Arisa: 7 (Avrei messo 1 per l'antipatia, però ha una voce stupenda, cristallina).

Platinette: 6 (Non sa cantare, però nel testo si è esposto molto).

Il Volo: NC (Mai sentita la loro canzone)

Noemi: 8.5 (Cantante fantastica, la conosco dai tempi di X-Factor, peccato che non mi abbia mai colpito fino al punto di diventare suo fan).

J-AX: 8.5 (Bravo rapper, bei testi. Molto metaforici, meno pragmatici rispetto al suo pupillo, Fedez. Dai tempi degli Articolo 31 non è mai calato nelle classifiche).

Rocco Hunt:7 (Rapper napoletano che ha scritto con il cuore, merita per questo. Non ascolto molto il suo rap, anche perchè mi servirebbe un traduttore, comunque bravo, anche nel Freestyle).

Mengoni: 9.5 (Voce migliore maschile in Italia, testi fantastici e anche belle basi. "Guerriero" ti colpisce al cuore).

Tiziano Ferro: 9 (Conosco molte sue canzoni da quando sono piccolo. Non sono un fan, e non l'ascolto, però scrive bei testi e sa cantare).

Ligabue: 7 (Solo per il successo, le canzoni mi sembrano tutte uguali e non mi dicono nulla).

Vasco Rossi: 7 (Per il successo, non mi piacciono le sue canzoni).

Caparezza: 8 (Diverso dagli altri, ma non inferiore. Non l'ascolto molto, ma mi colpisce la sua ironia).

chiara e Annalisa non sono interpreti, anche se hanno fatto poche canzoni da sè
Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...