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F1 2019 Discussione Ufficiale


MatBig

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Sapevo che sarebbe finita così, Verstappen dovrebbe finire oggi il campionato perché è stato chiaro che avrebbe fatto l'impossibile alla prima curva, aggiungendoci pure Raikkonen. Peccato che per colpa di uno si perda un bel mondiale, ora pensiamo a finire il campionato a testa alta, in pieno stile Ferrari!

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16 minuti fa, MatBig ha scritto:

Sapevo che sarebbe finita così, Verstappen dovrebbe finire oggi il campionato perché è stato chiaro che avrebbe fatto l'impossibile alla prima curva, aggiungendoci pure Raikkonen. Peccato che per colpa di uno si perda un bel mondiale, ora pensiamo a finire il campionato a testa alta, in pieno stile Ferrari!

Il secondo è il primo degli ultimi, si dice. Ormai il mondiale è perso, salvo disavventure di Hamilton (che con quella macchina di sicuro non avrà). Ci rivediamo alla prossima stagione, per quanto mi riguarda...

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hamilton con quella macchina avrebbe vinto lo stesso oggi: in 30 secondi aveva dato 2.5 secondi a ricciardo dopo l'ultima ripartenza da safety car. comunque onestamente credo che vettel la partenza avrebbe potuto gestirla meglio, poteva andare ancora un po' più avanti invece di chiudere subito verstappen. comunque la sfortuna si abbatte sempre sulla ferrari, se c'erano le mercedes non sarebbe successo niente.

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La cosa più triste di oggi sono le dichiarazioni di Verstappen. Bravo, forte: ok è tutto vero. Oggi è un incidente di gara a mio modo di vedere: ma il signorino ogni tanto il piedino potrebbe alzarlo. Con le dichiarazioni di oggi...mah...

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2 ore fa, SteelFog ha scritto:

hamilton con quella macchina avrebbe vinto lo stesso oggi: in 30 secondi aveva dato 2.5 secondi a ricciardo dopo l'ultima ripartenza da safety car. comunque onestamente credo che vettel la partenza avrebbe potuto gestirla meglio, poteva andare ancora un po' più avanti invece di chiudere subito verstappen. comunque la sfortuna si abbatte sempre sulla ferrari, se c'erano le mercedes non sarebbe successo niente.

Non puoi dirlo: non abbiamo potuto vedere quale sarebbe stato il ritmo delle Ferrari, onestamente non credo che Hamilton avrebbe potuto rimediare più di un terzo o quarto posto oggi. In ogni caso, guardando i circuiti rimanenti, 28 punti non si recuperano mai più...

 

2 ore fa, DDR_17 ha scritto:

La cosa più triste di oggi sono le dichiarazioni di Verstappen. Bravo, forte: ok è tutto vero. Oggi è un incidente di gara a mio modo di vedere: ma il signorino ogni tanto il piedino potrebbe alzarlo. Con le dichiarazioni di oggi...mah...

Dopo quel "sono contento che si siano ritirati entrambi" deve sperare di non incrociarmi mai per strada...

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3 minuti fa, Strax ha scritto:

Non puoi dirlo: non abbiamo potuto vedere quale sarebbe stato il ritmo delle Ferrari, onestamente non credo che Hamilton avrebbe potuto rimediare più di un terzo o quarto posto oggi. In ogni caso, guardando i circuiti rimanenti, 28 punti non si recuperano mai più...

 

Dopo quel "sono contento che si siano ritirati entrambi" deve sperare di non incrociarmi mai per strada...

Hamilton infatti ha vinto più che altro perché è l'unico attualmente che sa girare con il bagnato (la Pole di Monza lo dice, oppure la grandissima gara di Monaco dell'anno scorso quando con pista completamente asciutta ancora montava le intermedie ed era il più veloce). È lì che ha vinto e avrebbe potuto vincere se le Ferrari non avessero incappato in quel suicidio. Altrimenti si è visto ieri: non ne aveva. 28 punti sono troppi, ora sono più piste pro Mercedes che pro Ferrari. Era oggi l'ultima occasione per fare bottino pieno, ma hanno fatto un bottone in pieno...

 

Verstappen non sa proprio che è un pericolo pubblico, non sa che potrebbe far male alla gente. Ed ha la faccia tosta di dire ciò. Non merita già da ora una grande squadra. Preferisco di gran lunga un Ricciardo, che sta con il sorriso stampato pure quando dorme, ma è costante. La classifica non mente. Sono contento che stia così in basso, in una posizione che gli spetta di diritto!

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2 ore fa, MatBig ha scritto:

Hamilton infatti ha vinto più che altro perché è l'unico attualmente che sa girare con il bagnato (la Pole di Monza lo dice, oppure la grandissima gara di Monaco dell'anno scorso quando con pista completamente asciutta ancora montava le intermedie ed era il più veloce). È lì che ha vinto e avrebbe potuto vincere se le Ferrari non avessero incappato in quel suicidio. Altrimenti si è visto ieri: non ne aveva. 28 punti sono troppi, ora sono più piste pro Mercedes che pro Ferrari. Era oggi l'ultima occasione per fare bottino pieno, ma hanno fatto un bottone in pieno...

 

Verstappen non sa proprio che è un pericolo pubblico, non sa che potrebbe far male alla gente. Ed ha la faccia tosta di dire ciò. Non merita già da ora una grande squadra. Preferisco di gran lunga un Ricciardo, che sta con il sorriso stampato pure quando dorme, ma è costante. La classifica non mente. Sono contento che stia così in basso, in una posizione che gli spetta di diritto!

purtroppo non è colpa di verstappen, siamo obiettivi... li verstappen per evitare il sandwich doveva rimanere fermo, punto. ma in partenza chi è che rimane fermo? non sarebbe una partenza. è stato un incidente sfortunato, questa è la realtà. purtroppo queste cose capitano sempre e solo alla ferrari, mai alle altre scuderie. poi sulle dichiarazioni va bene, poteva evitare di dirle pubblicamente, ma non ditemi che voi non avete mai pensato allo stesso modo quando a volte buttavano fuori le ferrari perché non ci crede nessuno.

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3 ore fa, SteelFog ha scritto:

purtroppo non è colpa di verstappen, siamo obiettivi... li verstappen per evitare il sandwich doveva rimanere fermo, punto. ma in partenza chi è che rimane fermo? non sarebbe una partenza. è stato un incidente sfortunato, questa è la realtà. purtroppo queste cose capitano sempre e solo alla ferrari, mai alle altre scuderie. poi sulle dichiarazioni va bene, poteva evitare di dirle pubblicamente, ma non ditemi che voi non avete mai pensato allo stesso modo quando a volte buttavano fuori le ferrari perché non ci crede nessuno.

 

Mi riferisco anche al "mi deve far passare perché io non lotto per il mondiale". Quindi secondo lui Vettel appena qualcuno lo insidia lo deve far passare?

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3 ore fa, SteelFog ha scritto:

purtroppo non è colpa di verstappen, siamo obiettivi... li verstappen per evitare il sandwich doveva rimanere fermo, punto. ma in partenza chi è che rimane fermo? non sarebbe una partenza. è stato un incidente sfortunato, questa è la realtà. purtroppo queste cose capitano sempre e solo alla ferrari, mai alle altre scuderie. poi sulle dichiarazioni va bene, poteva evitare di dirle pubblicamente, ma non ditemi che voi non avete mai pensato allo stesso modo quando a volte buttavano fuori le ferrari perché non ci crede nessuno.

È stato un incidente di gara, come anche han detto i commissari FIA (che infatti non hanno punito nessuno), ma era tranquillamente evitabile...se Verstappen avesse guardato prima a sinistra, avrebbe visto Kimi e forse (ne dubito) avrebbe rallentato, per uscire terzo da curva 1 e cercare di recuperare nei 61 giri rimanenti.

 

26 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

 

Mi riferisco anche al "mi deve far passare perché io non lotto per il mondiale". Quindi secondo lui Vettel appena qualcuno lo insidia lo deve far passare?

Appunto. Si è troppo montato la testa dopo esser stato nominato più volte come la "new sensation" della F1. Capisco la voglia di vincere una gara dopo una stagione disastrosa...ma si faccia un esamino di coscienza: sta 100 punti dietro a Ricciardo, spesso si è ritirato per rotture del suo propulsore...ma quest'anno i piloti li ha benedetti tutti: le Ferrari, Massa, pure il suo compagno di squadra Ricciardo. Deve scendere dal piedistallo e darsi una regolata, invece di sprecare così il suo talento. Sta prendendo la strada di suo padre...

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58 minuti fa, Strax ha scritto:

È stato un incidente di gara, come anche han detto i commissari FIA (che infatti non hanno punito nessuno), ma era tranquillamente evitabile...se Verstappen avesse guardato prima a sinistra, avrebbe visto Kimi e forse (ne dubito) avrebbe rallentato, per uscire terzo da curva 1 e cercare di recuperare nei 61 giri rimanenti.

Sfortunatamente su queste piste inadeguate si è visto più volte che chi gira in testa alla prima curva va a vincere indisturbato visto l'impossibilità di fare sorpassi quindi bisogna aspettarsele queste partenze, soprattutto da Max.

Le rosse qua hanno una bella fetta di colpa, inutile girarci attorno, potevano e dovevano gestirla meglio, soprattutto conoscendo la nomea di Verstappen.

Seb doveva ragionare in ottica mondiale, girare secondo alla prima curva ma star lontano dai guai erano sempre punti recuperati su Lewis, senza contare che la RedBull non aveva un passo gara a livello delle ferrari quindi poteva starci pure il classico sorpasso ai box.

 

Posso capire il morale a terra dopo la figuraccia a Monza e questa battuta d'arresto in una pista così favorevole ma mai come in questa stagione il mondiale è a portata, 28 punti, seppur difficilmente, si possono recuperare. Non si può mai sapere visto che non c'è l'abisso degli anni passati tra frecce d'argento e le Rosse.

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5 ore fa, scared ha scritto:

Sfortunatamente su queste piste inadeguate si è visto più volte che chi gira in testa alla prima curva va a vincere indisturbato visto l'impossibilità di fare sorpassi quindi bisogna aspettarsele queste partenze, soprattutto da Max.

Le rosse qua hanno una bella fetta di colpa, inutile girarci attorno, potevano e dovevano gestirla meglio, soprattutto conoscendo la nomea di Verstappen.

Seb doveva ragionare in ottica mondiale, girare secondo alla prima curva ma star lontano dai guai erano sempre punti recuperati su Lewis, senza contare che la RedBull non aveva un passo gara a livello delle ferrari quindi poteva starci pure il classico sorpasso ai box.

 

Posso capire il morale a terra dopo la figuraccia a Monza e questa battuta d'arresto in una pista così favorevole ma mai come in questa stagione il mondiale è a portata, 28 punti, seppur difficilmente, si possono recuperare. Non si può mai sapere visto che non c'è l'abisso degli anni passati tra frecce d'argento e le Rosse.

Infatti non do la colpa solo a lui...mi sta sui cosiddetti a livelli disumani da Messico 2016, e con quella caduta di stile mostruosa nell'intervista la situazione peggiora solo, ma attribuirgli il 100% della colpa no. È un incidente di gara, concordo con la decisione FIA.

 

Purtroppo il mondiale non è a portata, tolta la Malesia vedo difficile che Hamilton perda la sua leadership nelle gare successive...Perché in certe piste, l'abisso c'è eccome. Non ci sono più circuiti abissalmente favorevoli a Mercedes, vero, ma Vettel le deve vincere tutte per diventare campione...ti sembra possibile? Con Suzuka, Austin e Abu Dhabi ancora da correre?

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6 minuti fa, Strax ha scritto:

Purtroppo il mondiale non è a portata, tolta la Malesia vedo difficile che Hamilton perda la sua leadership nelle gare successive...Perché in certe piste, l'abisso c'è eccome. Non ci sono più circuiti abissalmente favorevoli a Mercedes, vero, ma Vettel le deve vincere tutte per diventare campione...ti sembra possibile? Con Suzuka, Austin e Abu Dhabi ancora da correre?

La Rossa ha ancora uno sviluppo da portare a differenza delle Mercedes, mai dire mai...

Sicuramente i punti sono tantissimi però alla fine basta una giornata no, un piccolo errore per tornare subito in corsa e bene o male a podio ci si arriva sempre.

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10 minuti fa, scared ha scritto:

La Rossa ha ancora uno sviluppo da portare a differenza delle Mercedes, mai dire mai...

Sicuramente i punti sono tantissimi però alla fine basta una giornata no, un piccolo errore per tornare subito in corsa e bene o male a podio ci si arriva sempre.

Non dimentichiamo una cosa importante: se la Ferrari non ha avuto danni alle componenti dei motori, ha un grosso vantaggio sulla Mercedes, che sicuramente dovrà scontare posizioni di penalità, dato che ha già utilizzato il 4 motore a Spa e Monza, piste in cui il motore è molto sollecitato. È la nostra unica possibilità concreta, perché può capitare di tutto, ma dobbiamo pensare a far bene noi e non sperare solo in errori degli altri.

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3 ore fa, MatBig ha scritto:

Non dimentichiamo una cosa importante: se la Ferrari non ha avuto danni alle componenti dei motori, ha un grosso vantaggio sulla Mercedes, che sicuramente dovrà scontare posizioni di penalità, dato che ha già utilizzato il 4 motore a Spa e Monza, piste in cui il motore è molto sollecitato. È la nostra unica possibilità concreta, perché può capitare di tutto, ma dobbiamo pensare a far bene noi e non sperare solo in errori degli altri.

In realtà il precoce utilizzo del 4 motore Mercedes è dovuta dal cambio di regolamento che, da Monza, impone un limite al consumo dell'olio motore.

Da diverso tempo si vocifera che Ferrari e Mercedes riescono ad ottenere quei cavalli in più rispetto alla RedBull per una diversa miscelazione dell'olio motore "arricchita" cosa che ora, su chiunque monterà un nuovo motore, sarà sanzionata.

La cosa buffa è che il nuovo regolamento non è retroattivo quindi qualsiasi motore usato entro Monza non sarà controllato per tutta la stagione, per questo l'han cambiato senza un reale bisogno sacrificando addirittura un gettone per lo sviluppo.

 

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7 ore fa, scared ha scritto:

La Rossa ha ancora uno sviluppo da portare a differenza delle Mercedes, mai dire mai...

Sicuramente i punti sono tantissimi però alla fine basta una giornata no, un piccolo errore per tornare subito in corsa e bene o male a podio ci si arriva sempre.

Non basta arrivare a podio, bisogna arrivare sul gradino più alto, altrimenti 28 punti non si recuperano. La PU Ferrari step4 sta continuando a dare problemi di affidabilità, e Mercedes ha si finito i motori da omologare, ma ricorda che ha ancora unità con regolamento pre-Monza, quindi può bruciare più olio. 

 

Non so, secondo me ormai il sogno mondiale è molto irrealistico...dovrebbe rompere Hamilton, ma ha una macchina troppo favolosa...

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4 ore fa, scared ha scritto:

In realtà il precoce utilizzo del 4 motore Mercedes è dovuta dal cambio di regolamento che, da Monza, impone un limite al consumo dell'olio motore.

Da diverso tempo si vocifera che Ferrari e Mercedes riescono ad ottenere quei cavalli in più rispetto alla RedBull per una diversa miscelazione dell'olio motore "arricchita" cosa che ora, su chiunque monterà un nuovo motore, sarà sanzionata.

La cosa buffa è che il nuovo regolamento non è retroattivo quindi qualsiasi motore usato entro Monza non sarà controllato per tutta la stagione, per questo l'han cambiato senza un reale bisogno sacrificando addirittura un gettone per lo sviluppo.

 

Era un meccanismo che non avevo effettivamente ancora capito, ma ora si, perché mi impuntavo sempre sulle varie componenti del motore e non sull'olio...

Comunque sia, Ferrari pre-Monza è ancora un passetto avanti, ma è inutile pensare che Mercedes non porti importanti sviluppi. La Ferrari sono anni che non arriva in Giappone con un mondiale matematicamente aperto. E non ha mai presentato sinceri sviluppi... Non lo so, non mi sento ottimista purtroppo. Non è ancora finita perché questo è un sport in cui un miracolo a stagione può capitare. Ma sinceramente il miracolo del 2017 è stato già a Singapore per Hamilton, visto che quello dell'anno scorso è stato contro di lui a Sepang in favore di Nico Rosberg.

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24 minuti fa, MatBig ha scritto:

è inutile pensare che Mercedes non porti importanti sviluppi

Mercedes non può più sviluppare il motore, a meno che non voglia partire da fondo griglia, avendo omologato la quarta Power Unit con specifiche pre-Monza. Possono solo portare sviluppi all'aereodinamica della vettura (che onestamente, ormai, non ha bisogno di nulla).

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2 minuti fa, Strax ha scritto:

Mercedes non può più sviluppare il motore, a meno che non voglia partire da fondo griglia, avendo omologato la quarta Power Unit con specifiche pre-Monza. Possono solo portare sviluppi all'aereodinamica della vettura (che onestamente, ormai, non ha bisogno di nulla).

Comunque sia ci sono piste che hanno bisogno di una certa aerodinamica e Ferrari su queste è in leggero vantaggio. Quindi anche lì dovranno battersela. Per me si è chiuso ieri il campionato, stiamo dicendo tante cose ma Mercedes ha sempre la soluzione...

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Ciao raga volevo commentare dicendo che nel GP di Singapore la Ferrari è stata molto sfortunata, come si fa in partenza gia a essere fuori pista.. per me la colpa è stata di Verstappen e mi sa che non gli hanno dato manco la penalità.  comunque speriamo di riprenderci nei due consegutivi GP

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8 minuti fa, RossoAllenatore ha scritto:

Ciao raga volevo commentare dicendo che nel GP di Singapore la Ferrari è stata molto sfortunata, come si fa in partenza gia a essere fuori pista.. per me la colpa è stata di Verstappen e mi sa che non gli hanno dato manco la penalità.  comunque speriamo di riprenderci nei due consegutivi GP

 

Penalità per nessuno dei 3, anche se la FIA stava investigando solo su Vettel

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La FIA ha investigato solo Vettel a causa del precedente di Hockenheim 2003, dove ci fu un incidente pressoché identico che coinvolse Barrichello su Ferrari (nel ruolo di Verstappen), Ralf Schumacher su Williams BMW (nel ruolo di Vettel), e Raikkonen su McLaren Mercedes (nel ruolo di se stesso). Ai tempi fu penalizzato Ralf Schumacher.

 

In ogni caso, come ha giustamente detto Seb ieri in conferenza stampa, ormai è passato, non ci pensiamo più e guardiamo avanti. Rigorosamente con dita incrociate e santini di Padre Pio alla mano :th_sisi: 

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