Vai al commento




Religione a scuola


Alternis

Post raccomandati

Il topic sul crocifisso mi ha fatto venire in mente molte cose. La scuola è laica, ma secondo lo Stato Italiano

"La conoscenza e la comprensione del fatto religioso rappresentano un elemento fondamentale per la crescita culturale e civile delle giovani generazioni. Come tale, deve essere quindi ricompreso all'interno dei curricoli scolastici, ma non in forma confessionale."

Dove voglio arrivare? Se per lo Stato Italiano l'insegnamento della religione è fattibile finché non è in forma confessionale, allora perché è una materia opzionale?

Non sto dicendo che voglio religione, una materia obbligatoria (ci mancherebbe altro), ma è soltanto una questione di senso. La religione come materia scolastica in se non influisce sul credo di una persona, per il semplice fatto che non è una lezione di catechismo. E quindi il fatto che sia opzionale è un po' un controsenso.

Non so se ho reso chiara l'idea. Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

se fosse insegnata come Storia della religione da professori (come per le altre materie) l'opzionalità  non avrebbe senso, ma siccome la maggior parte delle volte è insegnata dagli stessi preti o catechisti, testimoni di geova o chi fa parte di altre religioni hanno la scelta di non partecipare alle "lezioni" (che di conseguenza viene estesa a tutti)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il topic sul crocifisso mi ha fatto venire in mente molte cose. La scuola è laica, ma secondo lo Stato Italiano

"La conoscenza e la comprensione del fatto religioso rappresentano un elemento fondamentale per la crescita culturale e civile delle giovani generazioni. Come tale, deve essere quindi ricompreso all'interno dei curricoli scolastici, ma non in forma confessionale."

Dove voglio arrivare? Se per lo Stato Italiano l'insegnamento della religione cattolica è fattibile finché non è in forma confessionale, allora perché è una materia opzionale?

Non sto dicendo che voglio religione, una materia obbligatoria (ci mancherebbe altro), ma è soltanto una questione di senso. La religione come materia scolastica in se non influisce sul credo di una persona, per il semplice fatto che non è una lezione di catechismo. E quindi il fatto che sia opzionale è un po' un controsenso.

Non so se ho reso chiara l'idea. Voi che ne pensate?

Teoricamente a scuola dovrebbero essere studiate le religioni da un punto di vista laico mentre l'insegnamento della religione cattolica dovrebbe essere confinato al catechismo :sweat:

 

In pratica questa distinzione non viene sottolineata e anzi molto spesso si porta il catechismo a scuola :mumblo:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Probabilmente non capiscono che per insegnamento di "tali e talaltri valori delle religioni" dovrebbero permettere agli studenti, tramite opportune comparazioni, di capire che sono tutte risposte (immaginarie) al medesimo problema: la paura. Insegnare quindi la contestualizzazione culturale in termini di luogo in cui i culti nascono, ma non stimolarne l'adesione coercitiva.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me personalmente è sempre piaciuta l'ora di religione, forse perché ho avuto la fortuna di avere buoni professori che non la trasformassero in lezioni di catechismo, ma piuttosto la usasserò per discutere tematiche importanti, per riflettere sul mondo.

Certo, sono d'accordo nell'affermare che non ci dovrebbero essere professori che fanno catechismo, che magari si potrebbe chiamare con un altro nome e qualsiasi altra cosa voi vogliate.

Non riesco invece a comprendere come possa essere questo importante quando i problemi della scuola sono ben altri che un'ora di catechismo o un crocifisso in un'aula. Davvero, se queste sono le priorità  delle persone forse non dovrei stupirmi della situazione attuale. :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io, sinceramente, la sostituirei con "Educazione morale". Soprattutto di questi tempi...

noi si farebbe educazione morale al posto di religione dato che la prof dice che non vuole fare religione perché ha ragazzini di religioni diverse

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

noi si farebbe educazione morale al posto di religione dato che la prof dice che non vuole fare religione perché ha ragazzini di religioni diverse

si, da noi il prof ci fa fare storia della religione, pur essendo tutti satanisti cattolici non gli incolla di sentire le nostre riflessioni :asduj1:

A me personalmente è sempre piaciuta l'ora di religione, forse perché ho avuto la fortuna di avere buoni professori che non la trasformassero in lezioni di catechismo, ma piuttosto la usasserò per discutere tematiche importanti, per riflettere sul mondo.

noi in classe nostra riflettiamo su Minecraft XD
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...