Cherrim93 Inviato 18 giugno, 2012 Condividi Inviato 18 giugno, 2012 Uno dei “riti†giapponesi più usati in prossimità di un esame, consiste nell’appoggiare sopra la scrivania la statuina di un polipo. Questo polipo può essere anche di peluche, di plastica o dei più svariati materiali, forme e colori: la sostanza non cambia. Dovete sapere che, in Giapponese la parola “Polipo†si può dire in due modi: “Takoâ€, utilizzando la parola autoctona, oppure Octopus, come in inglese.La parola Octopus viene translitterata in Katakana come OKUTOPASU. Questa parola può essere letta anche come piccola frase: dividendola si ottiene infatti OKU TO PASU (Se lo appoggi, passi). E’ grazie a questa “frase di augurio†che il polipo è stato eletto come supremo portafortuna dei Santi Studiosi e viene venduto nei negozi in tutte le forme e colori.Direi un'usanza molto particolare quanto interessante, oltre ad essere decisamente adatta a questo periodo Voi che pensate? Conoscete qualche altro rito che viene fatto in vista degli esami (o altro)? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Frank Inviato 18 giugno, 2012 Condividi Inviato 18 giugno, 2012 Sperare di venire ammessi ed essere promossi danzando leggiadramente può essere ritenuto un rito? Ah, no quello è il rito per far venire la pioggia durante i momenti di siccità . LOL Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Seanna Inviato 18 giugno, 2012 Condividi Inviato 18 giugno, 2012 Prima di andare a dormire devo rivolgere lo sguardo verso un orologio digitale esattamente quando segna 1:28, non un minuto di più, non un minuto di meno. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pikapikke Inviato 18 giugno, 2012 Condividi Inviato 18 giugno, 2012 Il mio rito sta nel non studiare nulla e usare i 5minuti durante i quali i prof fanno staffetta per entrare in classe e infine mi prendo un nove come mio solito e vengo blasfemato dai miei "hulkosi" amici verdi d'invidia u.u Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hyper Inviato 18 giugno, 2012 Condividi Inviato 18 giugno, 2012 Che pucci non sono quei polipetti là *W*Ma io non ho gesti di scaramanzia... al massimo penso che mi andrà male all'inverosimile, per poi portarmi a casa la sufficienza con un sorriso a 72 denti <3Anche io faccio così.Io ho un rito diverso: Vedere la posta prima di andare a nanna e, il giorno seguente, portarmi quanti più oggetti portafortuna possibili... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Vimana Inviato 18 giugno, 2012 Condividi Inviato 18 giugno, 2012 Polpi! Si chiamano polpi! I polipi sono anemoni, coralli ed alcune meduse, quelli sono polpi! Perdinci... u.uComunque non ho nessun rito particolare prima di un qualche esame, come va va, non faccio niente e mi abbandono al destino, tanto so che rimarrò SEMPRE insoddisfatto del risultato anche qualora esso sia eccellente... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Landon Inviato 18 giugno, 2012 Condividi Inviato 18 giugno, 2012 Ahahha fighissimi!Io agli esami mi porto sempre una matita fortunata D: Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Cherrim93 Inviato 18 giugno, 2012 Autore Condividi Inviato 18 giugno, 2012 Polpi! Si chiamano polpi! I polipi sono anemoni, coralli ed alcune meduse, quelli sono polpi! Perdinci... u.uComunque non ho nessun rito particolare prima di un qualche esame, come va va, non faccio niente e mi abbandono al destino, tanto so che rimarrò SEMPRE insoddisfatto del risultato anche qualora esso sia eccellente...Lo so! Lo so! XD Ma oramai ritengo che il termine "polipo", anche se errato, sia usato soprattutto per definire una versione "graziosa" del polpo come mostrato in quell'immagine (anche perché chiamo "polipo" solo quelli che vedo negli anime, tutto il resto polpi) :°D Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Frablue Inviato 19 giugno, 2012 Condividi Inviato 19 giugno, 2012 Non sono scaramantico, quindi non ho mai avuto portafortuna e/o riti scaramantici. Ma, in vista della maturità , esiste la Festa delle Coccarde: in pratica, i ragazzi di quarta di una determinata sezione (ad esempio, sezione D) doneranno una coccarda ai ragazzi di quinta della suddetta sezione. Dopo aver pranzato tutti insieme, i ragazzi di quinta faranno un falò, dove ognuno, a turno, brucerà la propria coccarda: quando inizierà a bruciare, si conterà da 60 (voto minimo dell' esame) in su, fino al 100. Quando la coccarda smette di bruciare, si spera che il proprio voto all' esame sia quello a cui si è arrivati a contare. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Vulpah Inviato 19 giugno, 2012 Condividi Inviato 19 giugno, 2012 Direi un'usanza molto particolare quanto interessante, oltre ad essere decisamente adatta a questo periodo Voi che pensate? Conoscete qualche altro rito che viene fatto in vista degli esami (o altro)?Pure io ho quei polpi a casa *-* mi aiutano in vista dell'esame u.u Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dave Luffy Inviato 19 giugno, 2012 Condividi Inviato 19 giugno, 2012 Non sono molto scaramantico, ma ricordo che per gli esami di terza media mi preparai un mazzolino di quadrifogli, per trovarli impiegai una settimana. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Nekokan-L Inviato 19 giugno, 2012 Condividi Inviato 19 giugno, 2012 grazie per la lezione di civiltà adoro la cultura giapponese Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hexial Inviato 20 giugno, 2012 Condividi Inviato 20 giugno, 2012 Che strano rito Però devo dire che è molto simpatico Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
saponello. Inviato 20 giugno, 2012 Condividi Inviato 20 giugno, 2012 Molto simpatico..... PS: Si fa: Non è vero, ma ci credo...! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Cherrim93 Inviato 21 giugno, 2012 Autore Condividi Inviato 21 giugno, 2012 Lieta di avervi interessato comunque ho trovato altro:Il plurale di kit kat, in inglese, è kit kats, che pronunciato alla giapponese diventa kitto katsu, e che suona come la frase “sicuramente vincerò†ossia, per uno studente, â€sicuramente passerò l'esameâ€. Così è cominciata ad affermarsi la consuetudine di portare con se dei kit kat come portafortuna e buon auspicio per il successo nei test scolastici.Ok... inizierò a prepararmi fin da subito le scorte :°D Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hyper Inviato 21 giugno, 2012 Condividi Inviato 21 giugno, 2012 Wow Cherry, che notiziona! Comprerò subito mille scatoli di Kit Kat U_U Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.