Vai al commento


La conquista dei polipi


Cherrim93

Post raccomandati

Uno dei “riti†giapponesi più usati in prossimità  di un esame, consiste nell’appoggiare sopra la scrivania la statuina di un polipo. Questo polipo può essere anche di peluche, di plastica o dei più svariati materiali, forme e colori: la sostanza non cambia. Dovete sapere che, in Giapponese la parola “Polipo†si può dire in due modi: “Takoâ€, utilizzando la parola autoctona, oppure Octopus, come in inglese.

La parola Octopus viene translitterata in Katakana come OKUTOPASU. Questa parola può essere letta anche come piccola frase: dividendola si ottiene infatti OKU TO PASU (Se lo appoggi, passi). E’ grazie a questa “frase di augurio†che il polipo è stato eletto come supremo portafortuna dei Santi Studiosi e viene venduto nei negozi in tutte le forme e colori.

181309_10150853521726767_230091219_n.jpg

Direi un'usanza molto particolare quanto interessante, oltre ad essere decisamente adatta a questo periodo :)

Voi che pensate? Conoscete qualche altro rito che viene fatto in vista degli esami (o altro)?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sperare di venire ammessi ed essere promossi danzando leggiadramente può essere ritenuto un rito? Ah, no quello è il rito per far venire la pioggia durante i momenti di siccità . LOL

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prima di andare a dormire devo rivolgere lo sguardo verso un orologio digitale esattamente quando segna 1:28, non un minuto di più, non un minuto di meno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che pucci non sono quei polipetti là  *W*

Ma io non ho gesti di scaramanzia... al massimo penso che mi andrà  male all'inverosimile, per poi portarmi a casa la sufficienza con un sorriso a 72 denti <3

Anche io faccio così.

Io ho un rito diverso: Vedere la posta prima di andare a nanna e, il giorno seguente, portarmi quanti più oggetti portafortuna possibili...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Polpi! Si chiamano polpi! I polipi sono anemoni, coralli ed alcune meduse, quelli sono polpi! Perdinci... u.u

Comunque non ho nessun rito particolare prima di un qualche esame, come va va, non faccio niente e mi abbandono al destino, tanto so che rimarrò SEMPRE insoddisfatto del risultato anche qualora esso sia eccellente...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Polpi! Si chiamano polpi! I polipi sono anemoni, coralli ed alcune meduse, quelli sono polpi! Perdinci... u.u

Comunque non ho nessun rito particolare prima di un qualche esame, come va va, non faccio niente e mi abbandono al destino, tanto so che rimarrò SEMPRE insoddisfatto del risultato anche qualora esso sia eccellente...

Lo so! Lo so! XD Ma oramai ritengo che il termine "polipo", anche se errato, sia usato soprattutto per definire una versione "graziosa" del polpo come mostrato in quell'immagine (anche perché chiamo "polipo" solo quelli che vedo negli anime, tutto il resto polpi) :°D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sono scaramantico, quindi non ho mai avuto portafortuna e/o riti scaramantici. Ma, in vista della maturità , esiste la Festa delle Coccarde: in pratica, i ragazzi di quarta di una determinata sezione (ad esempio, sezione D) doneranno una coccarda ai ragazzi di quinta della suddetta sezione. Dopo aver pranzato tutti insieme, i ragazzi di quinta faranno un falò, dove ognuno, a turno, brucerà  la propria coccarda: quando inizierà  a bruciare, si conterà  da 60 (voto minimo dell' esame) in su, fino al 100. Quando la coccarda smette di bruciare, si spera che il proprio voto all' esame sia quello a cui si è arrivati a contare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Direi un'usanza molto particolare quanto interessante, oltre ad essere decisamente adatta a questo periodo :)

Voi che pensate? Conoscete qualche altro rito che viene fatto in vista degli esami (o altro)?

Pure io ho quei polpi a casa *-* mi aiutano in vista dell'esame u.u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lieta di avervi interessato cute.gif.pagespeed.ce.Z3NCEGzqRg.gif comunque ho trovato altro:

Il plurale di kit kat, in inglese, è kit kats, che pronunciato alla giapponese diventa kitto katsu, e che suona come la frase “sicuramente vincerò†ossia, per uno studente, â€sicuramente passerò l'esameâ€. Così è cominciata ad affermarsi la consuetudine di portare con se dei kit kat come portafortuna e buon auspicio per il successo nei test scolastici.

527688_10150862106801767_76450723_n.jpg

Ok... inizierò a prepararmi fin da subito le scorte :°D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...