Vai al commento



[PM Wunderkammer] Aneddoti, curiosità, mirabilia e cultura generale


Post raccomandati

Wunderkammer: gabinetto delle meraviglie ( :look: ); ambiente diffuso tra XVI e XVIII secolo in cui i collezionisti usavano raccogliere oggetti di particolare interesse o singolarità come manufatti, rarità, animali esotici/particolari imbalsamati etc.

 

Siccome ho sempre avuto più memoria per le curiosità e l'aneddotica che per altro, ho pensato che sarebbe stato interessante aprire un topic in stile "Lo sapevate?", in cui tutti potessimo condividere curiosità o aneddoti di ogni tipo, ché la cultura generale male non fa :)

 

Ad esempio, lo sapevate che Alice Liddell, che sarebbe l'Alice de Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, non solo è esistita sul serio, ma ha fatto in tempo a vedere un film tratto dal capolavoro di Carroll? E che suo padre era uno dei più importanti grecisti dell'epoca?

Oppure: lo sapevate che l'unico sopravvissuto delle cinque compagnie del 7th Cavalry annientate al Little Bighorn era un italiano? Un salentino di nome Giovanni Martini, già volontario di Garibaldi nel '66, emigrò e si arruolò per imparare meglio l'inglese. Assegnato come trombettiere al 7th Cavalry, Custer lo spedì a cercare le tre compagnie del tenente Benteen perché andassero ad aiutarlo, e questo salvò la vita a Martini, giacché nessun soldato uscì vivo da quella trappola.

O ancora: lo sapevate che esisteva una band Metal che faceva cantare... due pitbull? Erano i Caninus, scioltisi nel 2011 in seguito alla morte di uno dei due animali; l'altro è morto nel 2016.

Sempre oltreoceano: John D. Rockefeller è stato il primo uomo a possedere un miliardo di dollari. Secondo Forbes, il suo capitale totale ammontava a 336 miliardi di dollari moderni, facendone il controllore del 1,53% del PIL statunitense.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...