Vai al commento


Scambio di domande e risposte per Nintendo durante il 75° incontro annuale!


ZarRomanov

Post raccomandati

Il 26 giugno 2015 si è tenuta la 75° assemblea generale degli azionisti Nintendo dove, in una prima parte, si è discusso delle vendite ed organizzazione interna, mentre successivamente si è dato il via ad uno scambio di domande e risposte rivolte al presidente Satoru Iwata, Shigeru Miyamoto e ad altri appartenenti del Consiglio di Amministrazione dell'azienda nipponica.


iwata_nintendo_preview


Tra le tante domande poste, interessante la visione di Iwata riguardo i prezzi dei giochi in versione digitale, affermando: "Crediamo che le versioni fisiche e digitali dei giochi dovrebbero avere lo stesso prezzo. Tuttavia alcune aziende preferiscono fissare dei prezzi più convenienti per le versioni digitali in quanto queste non possono essere scambiate o rivendute. La filosofia di Nintendo è di mantenere prezzi uguali per le versioni di gioco, è tuttavia innegabile che il poter vendere versioni digitali all'interno del Nintendo eShop porta notevoli vantaggi, ad esempio la possibilità  di poter sempre avere titoli a disposizione indipendentemente dalle scorte in magazzino. Abbiamo intenzione di fornire nuovi benefici per gli appassionati con un nuovo programma fedeltà  che partirà  da novembre."


Satoru Iwata


Inevitabile per il presidente Nintendo una domanda riguardante le vendite di Nintendo 3DS e Wii U ed il progetto NX, a cui Iwata ha risposto dichiarando: "Il lancio delle due console non era iniziato bene, soprattutto per quanto riguarda Wii U. Il prezzo del Nintendo 3DS è stato rivisto a livello internazionale riscuotendo maggiore successo, cosa non accaduta per Wii U. Guardando il passato le vendite delle console non son mai partite molto bene, un esempio è Nintendo DS, che ha però poi riscosso grande successo; solo Wii era riuscita a far bene sin da subito. NX invece è stata annunciata come nuova piattaforma a fianco dell'impresa DeNA per indicare che stiamo lavorando su nuove piattaforme di gioco e continueremo con il business hardware. Oggi non ci sarà  nessuna informazione riguardante NX, maggiori dettagli arriveranno nel 2016. Stiamo invece lavorando per ottenere diverse collaborazioni con terze parti."


Successivamente, per rispondere alla battuta di un appassionato riguardante la futura console Nintendo ed un possibile abbandono di Wii U, il presidente ha quindi dichiarato: "Non possiamo parlare di NX. Se lo facessimo i concorrenti ci ruberebbero l'idea ed i clienti non rimarrebbero sorpresi! NX rappresenta il nuovo sistema hardware, un progetto ricominciato da zero, tuttavia Nintendo 3DS e Wii U rappresentano già Â delle solide basi. Non possiamo cancellare i software in progettazione per gli hardware già  disponibili e trasferirli per la futura console. Continueremo a lavorare per Nintendo 3DS e Wii U durante la fase di progettazione per NX. Soddisfare i clienti possessori di Wii U è una nostra priorità ."


Iwata_Miyamoto_E3


È stata poi la volta di Shigeru Miyamoto, che insieme al presidente Nintendo è andato a rispondere ad alcune domande riguardante la strategia di Nintendo di presentare principalmente giochi in uscita durante il corrente anno in occasione dell'E3 tenutosi a Los Angeles nelle scorse settimane; il celebre autore di videogiochi ha così commentato: "Per quanto riguarda l'E3, l'anno scorso diverse aziende hanno provato a presentare qualcosa di diverso. Quest'anno Sony e Microsoft hanno invece deciso di annunciare titoli futuri per i quali sono attualmente disponibili solo demo e trailer. La scelta di Nintendo invece è stata quella di puntare su titoli presto giocabili per cui abbiamo raccolto da sempre molti dati ed impressioni positive."


È successivamente intervenuto sull'argomento anche Iwata, dichiarando: "Ci rendiamo conto che i fan i Giappone sono rimasti delusi. Si trattava però di una fiera commerciale per gli Stati Uniti e quindi rivolta al pubblico globale ma sempre tenendo a mente i giocatori americani. Abbiamo realizzato ciò che Nintendo voleva fare: un evento dove tutti erano sorridenti mentre si divertivano con i nostri giochi. Ad esempio, prima del Digital Event, si sono tenuti i Nintendo World Championship proprio per questo scopo: una fiera molto vivace. Vogliamo correggere la mancanza di soddisfazione ricevuta da parte dei nostri fan, ma nel complesso le reazioni non sono state nemmeno tanto negative. Come ha detto Miyamoto preferiamo fare annunci per quanto riguarda titoli in uscita durante l'anno, ci sono anni in cui son presenti più prodotti già  ultimati, questo non è accaduto per l'anno in corso e potrebbe spiegare la differenza rispetto gli anni passati."


 Personaggi_Nintendo


Una delle ultime domande è stata invece rivolta per quanto riguarda i tanti personaggi Nintendo ed un loro eventuale uso allargato per ogni aspetto del merchandising sulla base di quanto accade per il marchio Pokémon, la cui serie animata è seguita in tutto il mondo.
A rispondere, ancora una volta, è il presidente Iwata che ha tentato di far intuire le difficoltà  dell'inserire in più ampi margini di mercato determinati personaggi con il rischio di un'eventuale svalutazione a causa di un eccesso di offerta.


Una serie di risposte che riusciranno sicuramente a risolvere i dubbi di molti appassionati ed azionisti Nintendo, con la speranza di un futuro sempre più radioso per l'azienda di Kyoto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

un futuro sempre più radioso [cit] SAV di ORAS xD


PS: primo


È successivamente intervenuto sull'argomento anche Iwata, dichiarando: "Ci rendiamo conto che i fan i Giappone sono rimasti delusi. Si trattava però di una fiera commerciale per gli Stati Uniti e quindi rivolta al pubblico globale ma sempre tenendo a mente i giocatori americani. Abbiamo realizzato ciò che Nintendo voleva fare: un evento dove tutti erano sorridenti mentre si divertivano con i nostri giochi. Ad esempio, prima del Digital Event, si sono tenuti i Nintendo World Championship proprio per questo scopo: una fiera molto vivace. Vogliamo correggere la mancanza di soddisfazione ricevuta da parte dei nostri fan, ma nel complesso le reazioni non sono state nemmeno tanto negative. Come ha detto Miyamoto preferiamo fare annunci per quanto riguarda titoli in uscita durante l'anno, ci sono anni in cui son presenti più prodotti già  ultimati, questo non è accaduto per l'anno in corso e potrebbe spiegare la differenza rispetto gli anni passati."
Non so perchè sto correggendo tante volte questi minuscoli errori che non fanno niente, però mi andava di farlo non so perchè XD sarebbe in Giappone  :)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora..scrivo il mio commento citando tre particolari frasi presenti nell'articolo..


 



 


 un progetto ricominciato da zero



Leggendo questa parte di affermazione mi è venuto il sospetto che la nuova console NX, più che una vera e propria nuova console sarà  un aggiornamento o una modifica di una già  esistente, proprio come nel caso di Nintendo 3DS e NewNintendo 3DS!


Il fatto che affermi che NX è un progetto ricominciato da zero, mi spinge a credere che gli sviluppatori possano aver preso una qualche idea di loro console già  esistente e averla modificata e aggiornata per renderla adatta al nuovo mercato e all'evoluzione del mondo videoludico, più che una console nuova di zecca e innovativa!


E, questo, non mi ispira molto, come non mi ha ispirato in NewNintendo 3DS..


 



 


Continueremo a lavorare per Nintendo 3DS e Wii U durante la fase di progettazione per NX



Affermando che continueranno a lavorare ai giochi e agli aggiornamenti di 3DS e WiiU durante la fase di progettazione dell'NX, vorrebbe far intendere che una volta finita la fase di progettazione e partita la fase di sviluppo e, successivamente, di commercializzazione, queste due console saranno abbandonate e accantonate?


Sarebbe un "bel" colpo basso per i fan di queste console..ma tanto si sa..la grande N parla di voler far contenti i suoi fan, ma in realtà  ne ignora la maggior parte e pensa a voler rendere contenti i propri portafogli!


 



 


Ci rendiamo conto che i fan i Giappone sono rimasti delusi. Si trattava però di una fiera commerciale per gli Stati Uniti e quindi rivolta al pubblico globale ma sempre tenendo a mente i giocatori americani.



Ah..non avevo capito che solo i fan giapponesi erano rimasti delusi dall'E3 di Nintendo!


Scusate, ma sono talmente tonto, da aver capito che i fan Nintendo di mezzo mondo e più erano rimasti delusi, ma mi sa che proprio ho frainteso la situazione e in realtà  solo i giapponesi ne sono rimasti scottati!


Ah, ma però i fan giapponesi non devono preoccuparsi tanto perché la Nintendo all'E3 ha partecipato con l'idea di presentare dei giochi a livello globale(devo dedurre che implicitamente ciò è dovuto al fatto che l'E3 ha una risonanza di pubblico a livello globale), ma tenendo particolare conto dei giocatori americani(che devono essere per forza diversi da quelli giapponesi)!


Hmm..qui c'è una cosa che mi balza all'occhio immediatamente e ossia..i fan europei non esistono per Nintendo e sono solo un mezzo per far soldi e non da ascoltare e, magari, soddisfare..alla fine, l'importante è soddisfare i fan giapponesi e i giocatori americani, chi se ne frega dei fan/giocatori europei o comunque non giappo-americani!


 


Con queste affermazioni Iwata mi ha dimostrato per l'ennesima volta che la grande N non tiene conto dei suoi fan(almeno, non di quelli giapponesi e, in minima parte, americani..), ma solo del loro portafoglio!


Mi ha anche dimostrato che, quasi di sicuro, una volta che il progetto NX sarà  a buon punto, la Wii U(e, forse, anche il 3DS) saranno accantonati e progressivamente abbandonati per dare spazio ad essa..e questo mi fa infuriare enormemente!


 


Spendere dei soldi per una console di cui non sono stati commerciati che pochi giochi interessanti o spendere soldi in una console che nonostante l'enorme successo riscontrato e la sua comodità  d'utilizzo vuol dire credere nella grande N e nel suo operato e non essere gioppini da spremere fino all'ultimo centesimo e poi buttare via, senza nemmeno degnarli di attenzione alcuna!  :angry:


Modificato da Carl-J90

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora..scrivo il mio commento citando tre particolari frasi presenti nell'articolo..

 

Leggendo questa parte di affermazione mi è venuto il sospetto che la nuova console NX, più che una vera e propria nuova console sarà  un aggiornamento o una modifica di una già  esistente, proprio come nel caso di Nintendo 3DS e NewNintendo 3DS!

Il fatto che affermi che NX è un progetto ricominciato da zero, mi spinge a credere che gli sviluppatori possano aver preso una qualche idea di loro console già  esistente e averla modificata e aggiornata per renderla adatta al nuovo mercato e all'evoluzione del mondo videoludico, più che una console nuova di zecca e innovativa!

E, questo, non mi ispira molto, come non mi ha ispirato in NewNintendo 3DS..

 

Affermando che continueranno a lavorare ai giochi e agli aggiornamenti di 3DS e WiiU durante la fase di progettazione dell'NX, vorrebbe far intendere che una volta finita la fase di progettazione e partita la fase di sviluppo e, successivamente, di commercializzazione, queste due console saranno abbandonate e accantonate?

Sarebbe un "bel" colpo basso per i fan di queste console..ma tanto si sa..la grande N parla di voler far contenti i suoi fan, ma in realtà  ne ignora la maggior parte e pensa a voler rendere contenti i propri portafogli!

 

Ah..non avevo capito che solo i fan giapponesi erano rimasti delusi dall'E3 di Nintendo!

Scusate, ma sono talmente tonto, da aver capito che i fan Nintendo di mezzo mondo e più erano rimasti delusi, ma mi sa che proprio ho frainteso la situazione e in realtà  solo i giapponesi ne sono rimasti scottati!

Ah, ma però i fan giapponesi non devono preoccuparsi tanto perché la Nintendo all'E3 ha partecipato con l'idea di presentare dei giochi a livello globale(devo dedurre che implicitamente ciò è dovuto al fatto che l'E3 ha una risonanza di pubblico a livello globale), ma tenendo particolare conto dei giocatori americani(che devono essere per forza diversi da quelli giapponesi)!

Hmm..qui c'è una cosa che mi balza all'occhio immediatamente e ossia..i fan europei non esistono per Nintendo e sono solo un mezzo per far soldi e non da ascoltare e, magari, soddisfare..alla fine, l'importante è soddisfare i fan giapponesi e i giocatori americani, chi se ne frega dei fan/giocatori europei o comunque non giappo-americani!

 

Con queste affermazioni Iwata mi ha dimostrato per l'ennesima volta che la grande N non tiene conto dei suoi fan(almeno, non di quelli giapponesi e, in minima parte, americani..), ma solo del loro portafoglio!

Mi ha anche dimostrato che, quasi di sicuro, una volta che il progetto NX sarà  a buon punto, la Wii U(e, forse, anche il 3DS) saranno accantonati e progressivamente abbandonati per dare spazio ad essa..e questo mi fa infuriare enormemente!

 

Spendere dei soldi per una console di cui non sono stati commerciati che pochi giochi interessanti o spendere soldi in una console che nonostante l'enorme successo riscontrato e la sua comodità  d'utilizzo vuol dire credere nella grande N e nel suo operato e non essere gioppini da spremere fino all'ultimo centesimo e poi buttare via, senza nemmeno degnarli di attenzione alcuna!  :angry:

Questo è un Mi Piace super meritato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io dico solo questo: un gioco digitale richiede di pagare solo i diritti d'autore e i costi di produzione del software.


Un gioco su cartuccia richiede invece anche la fabbricazione della cartuccia.


E la Nintendo fa finta di non accorgersene e fa pagare tutto uguale, ma bravi -.-


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io dico solo questo: un gioco digitale richiede di pagare solo i diritti d'autore e i costi di produzione del software.

Un gioco su cartuccia richiede invece anche la fabbricazione della cartuccia.

E la Nintendo fa finta di non accorgersene e fa pagare tutto uguale, ma bravi -.-

Ogni tanto ci sono sconti, basta controllare...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ogni tanto.... ma non sempre, dovrebbe essere sempre perchè appunto perchè non si dovrebbe pagare la fabbricazione della cartuccia

Si ma per fare questo serve un sitema di account serio e una politica dei prezzi digitale aggressiva. Spero che con l'account unificato migliori la qualità  del servizio, cosa molto probabile. Avremo cmq dettagli a settembre

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il servizio online potrà  anche migliore, ma il fatto è che per l'ennesima volta ci stanno marciando e cercano di passare per scemi i fan che li seguono da anni!


Allora mi chiedo..perché se vado su un qualsiasi sito di e-commerce specializzato o non in videogame, quasi tutti i videogiochi che vi trovo sopra costano meno della loro copia fisica e, soprattutto, perché quando vado su un qualsiasi sito di e-commerce specializzato o non in videogame, i pochi giochi che fanno parte del "quasi" di prima costano uguale alle loro stesse controparti fisiche(se non di più..visto che molto spesso gli sconti online durano solo qualche tempo e, nonostante il prezzo della versione fisica, cali sempre di più nel tempo, la versione digitale costa sempre uguale) e sono tutti giochi Nintendo!?


Inoltre, a me non va giù la storia che se per caso o no perdo la versione digitale, posso riscaricarla solo un altro tot di volte senza pagare e poi dovrei ripagare il prezzo completo per lo stesso gioco..


Cioè..potrà  sembrare un'esagerazione ma almeno la copia fisica del gioco mi da la sicurezza che se conservata bene mi può durare anche anni, mentre la copia digitale, basta anche solo un piccolo problema alla console con cui la si gioca e si potrebbe rischiare di perdere la copia del gioco!


 


Comunque, ripeto..a minori costi di produzione dovrebbero corrispondere minori prezzi di vendita(non dico esageratamente minori, ma almeno un pò ci sta) e non che a minori prezzi di produzione corrispondano maggiori prezzi di vendita o, almeno, prezzi di vendita uguali a quelli dei casi in cui la produzione costa di più!


My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Wii U altro che console war vinta come afferma qualcuno sul forum, fallimento totale...

Bhè a livello marketing sicuramente nintendo ha sbagliato quasi tutto. Ma 10 milioni di base installata io non li butto mica nel bagno. E poi a livello di giochi siamo sempre una spanna sopra gli altri

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quindi meglio una console schifosa con un marketing con la M maiuscola o una console di qualità  con la Q maiuscola?

In cosa una PS4 sarebbe una console schifosa? A livello di hardware Wii U si può paragonare al massimo ad una PS3, non confondiamo una console con i titoli dedicati, anche perché si passa da dati oggettivi ad altri soggettivi.

Personalmente, ad esempio, non trovo alcun interesse nel 95% dei titoli prodotti per Nintendo, mentre adoro gran parte di quelli per Sony PS4, motivo per cui ho deciso di comprarne una! ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In cosa una PS4 sarebbe una console schifosa? A livello di hardware Wii U si può paragonare al massimo ad una PS3, non confondiamo una console con i titoli dedicati, anche perché si passa da dati oggettivi ad altri soggettivi.

Personalmente, ad esempio, non trovo alcun interesse nel 95% dei titoli prodotti per Nintendo, mentre adoro gran parte di quelli per Sony PS4, motivo per cui ho deciso di comprarne una! ;)

Nel software, é chiaro ed é un parere oggettivo. È inutile dire io preferisco questo perché é la classica scusa che viene data dai sonari. É nell' aria che Wii U ha i titoli migliori della gen.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nel software, é chiaro ed é un parere oggettivo. È inutile dire io preferisco questo perché é la classica scusa che viene data dai sonari. É nell' aria che Wii U ha i titoli migliori della gen.

Mi spiace smentirti ma se guardi i punteggi più alti rilasciati da metacritic riguardo i titoli noterai che gran parte di questi sono assegnati a giochi per PS/XB, e solo in minoranza per quanto riguardo Nintendo. Quindi, affidandoci ai dati oggettivamente non ci sarebbe affatto paragone, tutto a sfavore di Nintendo.

Ma da persona che ragiona capisco benissimo che un titolo può piacere o meno dipendentemente dal tipo di giocatore, interessi, ecc. Io stesso possedevo una Wii rivenduta dopo 6 mesi perché reputata assolutamente inutile per quanto riguarda i miei interessi, mentre conosco gente che non saprebbe farne a meno!

Semplicemente ognuno ha i suoi gusti, ma non si può dichiarare che Wii U sia una console di qualità  mentre PS4/XB1 no, perché se si va ad analizzare i dati tutti dicono il contrario, se si guardano i pareri soggettivi ognuno ha le proprie preferenze dettate dalle esigenze di ognuno! ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi spiace smentirti ma se guardi i punteggi più alti rilasciati da metacritic riguardo i titoli noterai che gran parte di questi sono assegnati a giochi per PS/XB, e solo in minoranza per quanto riguardo Nintendo. Quindi, affidandoci ai dati oggettivamente non ci sarebbe affatto paragone, tutto a sfavore di Nintendo.

Ma da persona che ragiona capisco benissimo che un titolo può piacere o meno dipendentemente dal tipo di giocatore, interessi, ecc. Io stesso possedevo una Wii rivenduta dopo 6 mesi perché reputata assolutamente inutile per quanto riguarda i miei interessi, mentre conosco gente che non saprebbe farne a meno!

Semplicemente ognuno ha i suoi gusti, ma non si può dichiarare che Wii U sia una console di qualità  mentre PS4/XB1 no, perché se si va ad analizzare i dati tutti dicono il contrario, se si guardano i pareri soggettivi ognuno ha le proprie preferenze dettate dalle esigenze di ognuno! ;)

Da quanto mi risulta le esclusive Nintendo hanno un metacritic piú alto delle esclusive SONY.

E poi questo ragionamento non é molto valido in questi anni dato che i siti generali sono sonari e IGNoranti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da quanto mi risulta le esclusive Nintendo hanno un metacritic piú alto delle esclusive SONY.

E poi questo ragionamento non é molto valido in questi anni dato che i siti generali sono sonari e IGNoranti

Non possono essere per il 90% ignoranti, non credi?

Semplicemente son gusti, così come a me non piacciono il 95% delle esclusive Nintendo queste possono non piacere ad altri, come dicevo prima è tutto totalmente soggettivo!

Detto questo mi sa che stiamo andando ot ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non possono essere per il 90% ignoranti, non credi?

Semplicemente son gusti, così come a me non piacciono il 95% delle esclusive Nintendo queste possono non piacere ad altri, come dicevo prima è tutto totalmente soggettivo!

Detto questo mi sa che stiamo andando ot ;)

In realtà  lo sono. Infatti se non ci fossero i siti only Nintendo sarebbero spammati voti bassi. Basta vedere quel 10 a GTA5 in una qualche sito IGNorante
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In qualità  di titoli Nintendo asfalta tuti, cè poco da fare. Lo stesso Splatoon si è rivelato un progetto semplice, ma nello stesso tempo capace di innovare alla grande un genere che si stava affossando. Poi però ci sono i bimbiminkia che comprano o la X1 oppure la PS4, schifando Splatoon e preferendo cod per bestemmiare in chat. Purtroppo il mercato è questo


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...