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Guida Completa al Metagame VGC2015


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Introduzione

In che cosa consiste il metagame VGC?
Questa modalità  di gioco è ufficialmente elaborata dalla Nintendo, che organizza annualmente tornei in tutto il mondo nei Paesi con più partecipazione e con più Pokéfan. In questi tornei coloro che si classificheranno nelle prime posizioni hanno accesso alle fasi finali dei mondiali, che si tengono negli Stati Uniti!

Come si svolgono le lotte in VGC?
Le lotte in VGC si svolgono in doppio, ovvero 2 Vs 2 on the battlefield. I giocatori hanno a disposizione all'inizio tutti e 6 i Pokémon, ma prima di lottare la propria squadra viene mostrata all'avversario e viceversa, per un tempo che varia tra un minuto o due minuti. Qui si scelgono fino a 4 pokemon tra i vostri, che saranno, secondo il vostro intuito, i migliori per fronteggiare quelli dell'avversario. La lotta comincia così con un 4 Vs 4, in cui i primi 2 pokemon scelti scenderanno in campo per primi.

Quali sono le regole del VGC2015?
Sono ammessi solo i giochi Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, nelle versioni fisiche o digitali:
- Il formato della battaglia sarà  quello dell Lotte in Doppio;
- I giocatori potranno usare i Pokémon del Pokédex Nazionale che vanno dal numero 001 al numero 719, i quali devono essere stati catturati nel gioco, trasferiti da un titolo precedente (Pokémon X o Y) oppure ottenuti tramite eventi ufficiali;
- I seguenti Pokémon non potranno essere nella squadra dell’allenatore: 150° Mewtwo, 151° Mew, 249° Lugia, 250° Ho-Oh, 251° Celebi, 382° Kyogre, 383° Groudon, 384° Rayquaza, 385° Jirachi, 386° Deoxys, 483° Dialga, 484° Palkia, 487° Giratina, 489° Phione, 490° Manaphy, 491° Darkrai, 492° Shaymin, 493° Arceus, 494° Victini, 643° Reshiram, 644° Zekrom, 646° Kyurem, 647° Keldeo, 648° Meloetta, 649° Genesect, 716° Xerneas, 717° Yveltal, 718° Zygarde, 719° Diancie;
- I Pokémon da utilizzare in lotta dovranno essere posti nel Box Lotta;
- Sono consentite le Megaevoluzioni;
- Non è ammesso lo strumento Cuorugiada.
- I Pokémon saranno automaticamente portati al livello 50 per tutta la durata della battaglia;
- Gli allenatori potranno usare Pokémon con abilità  nascoste rilasciate;
- Gli allenatori potranno usare oggetti che sono stati ufficialmente rilasciati su Pokémon X, Pokémon Y, Pokémon Rubino Omega, Pokémon Zaffiro Alpha, il Pokémon Global Link o un evento o promozione ufficiale;
- I Pokémon dovranno avere il Pentagono Blu per certificare che l’esemplare è stato catturato o covato in Pokémon X, Pokémon Y, Pokémon Rubino Omega o Pokémon Zaffiro Alpha.

Come si builda un Team VGC2015?
Tutti partiamo da zero innanzitutto. Quindi, perchè non scegliere un Pokémon preferito e buildare il team attorno a lui? Può essere un ottimo inizio. Oppure si può partire da un Pokémon che setta il clima se vogliamo creare un Weather team, o che setti la Distortozona se facciamo un TR team,... Insomma: è necessaria inventiva!
Scelti i Leads o comunque colui che fa da perno della squadra, passiamo agli altri membri. In base alle sue debolezze vediamo di mettere qualcuno che possa coprirle. Un sacco di team vengono buildati in questo modo, ma in generale si distinguono alcuni playstyle.
N.B. ogni team non è completamente basato su un determinato playstyle, ma possiamo considerarli come degli "ibridi".

Quali sono i playstyle più comuni?


Good Stuff Team VGC2015: Questi team sono team standard formati da una serie di pokémon che si combinano bene a vicenda. I pokémon sono quasi sempre gli stessi (con pochissime variazioni) e consentono di giocare senza avere svantaggi contro la maggior parte dei team; sotto spoiler trovate un esempio di team :)

Spoiler

Kangaskhan @ Kangaskhanite
Ability: Scrappy
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Low Kick
- Sucker Punch
- Double-Edge
- Protect

Pokémon molto classico nei good stuff con moveset molto classico e spread classica, veramente nulla da dire. La natura è Adamant per fare più danni e perché non c'è motivo di giocarlo jolly quando nel team si hanno a disposizione due forme di speed control.

Thundurus (M) @ Sitrus Berry
Ability: Prankster
EVs: 252 HP / 116 Def / 44 SpA / 68 SpD / 28 Spe
Calm Nature
- Taunt
- Thunder Wave
- Thunderbolt
- Hidden Power [ice]

Spread abbastanza classica per bulky thundurus (spread di Aaron Zheng xdxd). Thundurus è molto importante nei good stuff perché Thundurus dà  accesso a una forma di speed control (Prankster Thunder Wave) e può essere utile contro i Trick Room Team (di cui vi parlerò) grazie a Prankster Taunt. Thunderbolt è la STAB e HP Ice per coverage.

Gengar (M) @ Focus Sash
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Will-O-Wisp
- Sludge Bomb
- Icy Wind
- Protect

Gengar è una scelta abbastanza atipica per un good stuff, ma comunque più che giustificabile. Icy Wind per avere un'ottima forma di speed control, Will-O-Wisp perché Gengar è molto veloce e poter utilizzare W-O-W prima di essere colpiti è sempre ottimo, Protect perché magari può servirci per guadagnare momentum e ho scelto Sludge Bomb al posto di Shadow Ball per colpire bene anche i pokémon di tipo Folletto.
Sylveon (F) @ Life Orb
Ability: Pixilate
EVs: 228 HP / 68 Def / 124 SpA / 52 SpD / 36 Spe
Modest Nature
- Hyper Voice
- Helping Hand / Psyshock
- Protect
- Hyper Beam

Sylveon è molto usato nei good stuff, Hyper Voice è una spread move che bypassa i substitute e diventa molto forte quando combinata con Pixilate (e poi Fairy è buono offensivamente come tipo). Helping Hand può sempre servire, così come Protect, Psyshock è una valida alternativa per coverage, Hyper Beam serve per i pokémon che usano Wide Guard (bloccandoci così Hyper Voice).

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 204 HP / 196 Def / 60 SpA / 12 SpD / 36 Spe
Modest Nature
- Protect
- Substitute
- Heat Wave
- Earth Power

Heatran è una scelta molto classica nei good stuff: SubTran è un pokémon veramente forte nel metagame attuale, un pokémon che se piazzato bene contro un team impreparato può fare 4-0 da solo!!! La spread ottimizza la recovery da leftovers, permette anche di resistere a Close Combat di 252 Atk JollyKion.

Landorus-Therian (M) @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Rock Slide
- Earthquake
- U-turn
- Superpower

Landorus-Therian Scarf è molto utilizzato nei good stuff, accesso a Intimidate e movepool ottimo. Per contrastare gli altri MKangaskhan, ho preferito Superpower a Knock Off.

 

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Perish Trap Team VGC2015: Questo playstyle è un playstyle che limita molto la building phase. Esistono più modi di giocare Perish Trap, ma il migliore in questo Metagame è il Full Perish Trap (Team che ha Perish Song come unica wincon), molto difficile da usare. Il classico Full Perish Trap è sullo stile di quello usato da Wolfe Glick: MGengar - Eject Button Amoonguss - ChestoRest Gothitelle - AVest Scrafty - Bulky Politoed - Filler. Con questi team bisogna cercare di settare il prima possibile la Perish Song e avere sempre un trapper in campo, infatti non appena si perde MegaGengar diventa veramente difficile vincere la Battle, se non quasi impossibile. Sotto spoiler vi metto un esempio di  Rain Perish Trap Team VGC2015 :)

Spoiler

Politoed @ Leftovers
Ability: Drizzle
EVs: 212 HP / 132 Def / 40 SpA / 116 SpD / 8 Spe
Calm Nature
- Scald
- Protect
- Icy Wind
- Perish Song

Bulky Politoed è un elemento chiave dei Rain Perish Trap. Si usa sempre bulky perché è uno dei nostri setter di Perish Song, quindi non dobbiamo lasciarlo morire per nulla. Il resto del set è quello classico da Bulky Politoed.
 
Gengar @ Gengarite
Ability: Levitate
EVs: 188 HP / 20 Def / 44 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Disable
- Shadow Ball
- Perish Song
- Protect
 
Gengar è la chiave del team, senza di lui il team non avrebbe senso. Bisogna cercare di giocarlo bene e di non lasciarlo morire, infatti cerchiamo di supportarlo con gli altri membri (soprattutto il pokémon scelto come filler ci aiuterà ).
 
Gothitelle @ Chesto Berry
Ability: Shadow Tag
EVs: 252 HP / 12 Def / 244 SpD
Calm Nature
IVs: 0 Spe
- Rest
- Trick Room
- Protect
- Psyshock

ChestoRest Gothitelle è uno dei nostri trapper, il set è ChestoRest perché non dobbiamo perdere il nostro secondo trapper. Per il resto del set è un normalissimo Gothitelle setter di Trick Room.

Scrafty @ Assault Vest
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 244 HP / 36 Atk / 164 Def / 4 SpA / 60 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Spe
- Drain Punch
- Snarl
- Fake Out
- Knock Off

Ecco uno dei nostri TR Abuser, è anche un ottimo lead per Intimidate + Fake Out. Snarl è per ridurre lo SpA dei pokémon pericolosi, Drain Punch e Knock Off sono le STAB. 

Amoonguss @ Eject Button
Ability: Regenerator
EVs: 188 HP / 156 Def / 164 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Spe
- Spore
- Rage Powder
- Giga Drain
- Protect
 
Amoonguss è un altro dei nostri TR Abuser, è importantissimo per Rage Powder, che utilizza per attirare a sé gli attacchi usati vs Mega Gengar, e per Spore, poiché sotto TR Amoonguss diventa molto veloce. Avere un supporter come Amoonguss è molto importante per il funzionamento del team.
 
Raichu @ Focus Sash
Ability: Lightning Rod
EVs: 28 HP / 4 Def / 220 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Protect
- Fake Out
- Encore
- Volt Switch
 
Ecco cosa abbiamo scelto come filler, un Raichu. Raichu è un ottimo lead assieme a MegaGengar, con Fake Out ci fa guadagnare momentum facendoci settare la Perish Song. Encore è importantissimo perché Encore + Disable = Struggle, quindi annulliamo ogni potenziale mossa da un qualche pokémon pericoloso. Volt Switch è veramente utile, immaginiamo una situazione in cui abbiamo usato Protect con MegaGengar il turno prima, e noi vorremmo switcharlo senza dover smettere di trappare. Noi possiamo switcharlo e mandare un qualche pokémon capace di incassare i colpi a lui indirizzati, mentre Raichu usa Volt Switch per far ritornare Mega Gengar, così non smetteremo di trappare e Mega Gengar non è andato KO.

 

 

Beat Up Team VGC2015: Questi team hanno come membri, obbligatoriamente, un Beat Upper (cioè uno capace di usare Beat Up) e Terrakion, il miglior pokémon con Justified. Questo non è un playstyle vero e proprio, però è una threat importante nel metagame attuale, quindi si merita un paragrafo dedicato. I difetti di questi team stanno nella difficoltà  nel vincere contro i Trick Room (ti odiamo tutti Aromatisse!_!) e nella difficoltà  nell'affrontare tutto ciò che spamma Intimidate. Generalmente questi team giocano: Beuat Upper - Terrakion, MMawile - Defiant / Competitive user - Filler - Filler. Uno dei migliori beat upper è Whimsicott, e nel suo caso si parla di Whimsikion Team VGC2015. Sotto spoiler ne metto un esempio :)

Spoiler

Milotic @ Assault Vest
Ability: Competitive
EVs: 252 HP / 28 Def / 160 SpA / 64 SpD / 4 Spe
Modest Nature
IVs: null Atk
- Scald
- Icy Wind
- Dragon Tail
- Ice Beam

Ecco il nostro Competitive User, questa abilità  fa venire un +2 SpA nel caso Milotic dovesse beccare un qualsiasi -1 (ad esempio, -1 Atk per Intimidate). Questa spread di Milotic lo rende molto bulky facendolo resistere a un sacco di attacchi senza dover però rinunciare a delle EVs in SpA. Beh, non c'è molto da dire, Scald è la STAB, Icy Wind per speed control, Ice Beam per OHKO a MegaMence e Dragon Tail per far switchare, una valida alternativa a Dragon Tail è Magic Coat, a voi la scelta.

Whimsicott @ Focus Sash
Ability: Prankster
EVs: 208 HP / 76 SpD / 224 Spe
Timid Nature
IVs: null Atk
- Tailwind
- Beat Up
- Taunt
- Encore

Ecco un membro fondamentale di ogni Whimsikion team: Whimsicott (omg non lo avrei mai detto, che genio che sei liviusi!!!). Con 224 EVs in Speed e la natura favorevole, si outspeeda di un punto Thundurus per usare Taunt prima che la usi lui. Tailwind per speed control, Encore da fare su quelli che provano a setuppare / boostarsi / usare Protect, Beat Up per Justified. Come item Focus Sash perché perdere Whimsicott così a caso in uno Whimsikion fa sempre male.

Terrakion @ Lum Berry
Ability: Justified
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Rock Slide
- Protect
- Close Combat
- Earthquake

Ecco Terrakion! Moveset classico, Rock Slide e Close Combat sono le STAB, Earthquake perché è un'ottima spread move. Protect per guadagnare momentum / aspettare che Whimsicott usi Tailwind e ci renda veloci. Lum Berry per non morire di fronte al primo Spore user / Thunder Wave user.

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 56 HP / 252 SpA / 200 Spe
Modest Nature
- Protect
- Substitute
- Heat Wave
- Earth Power

Bisogna cercare di restare sull'offensiva con un Whimsikion e ci sono un sacco di spread di Mega Metagross che lo fanno resistere a +4 252 Atk Terrakion Earthquake, quindi ho pensato a Heatran, che può fare un sacco di danni a pokémon come MegaMetagross. La spread massimizza recovery dai lefties, il resto in Speed e in SpA.

Mawile @ Mawilite
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 60 Atk / 4 Def / 172 SpD / 20 Spe
Adamant Nature
- Play Rough
- Iron Head
- Protect
- Sucker Punch

Mawile è la mega che ho scelto, mi sembra molto sinergico col resto del team. La spread è quella di Daydreaming Ninja e il moveset è classico, Play Rough e Iron Head sono le STAB, Protect nel turno della Megaevoluzione e Sucker Punch come priority.

Thundurus-Therian (M) @ Choice Scarf
Ability: Volt Absorb
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Volt Switch
- Psychic
- Grass Knot / Thunderbolt
- Hidden Power [ice]

Il team non aveva nessun pokémon capace di fare tanti danni ai Bulky Water o ai Water in generale, quindi ho messo un pokémon capace di fare loro un sacco di danni. Thundurus-T ha un moveset molto classico, Volt Switch per guadagnare un sacco di momentum, Psychic per MVenusaur, Grass Knot per coverage (oppure un'ottima STAB come Thunderbolt) e HP Ice per coverage.

 

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Tailwind Team VGC2015: Diciamo che il nome dice tutto, questi sono team che funzionano bene soprattutto sotto tailwind, spesso abusano di tailwind spammando spore con un 252 Speed Jolly Breloom mentre il resto del team cerca di vincere il più velocemente possibile. Il più grande difetto di questo team è quello di soffrire troppo i Trick Room. Sotto spoiler vi posto un esempio di team :)

Spoiler

Breloom @ Focus Sash
Ability: Technician
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Mach Punch
- Spore
- Bullet Seed
- Protect

Non c'è molto da dire su SashLoom, è una scelta molto ovvia per un Tailwind Based Team: un 70 Base Speed a +2 outspeeda un sacco di cose! Il moveset è molto classico: Bullet Seed e Mach Punch sono le STAB, Spore perché è un must su Breloom e Protect serve sempre.

Thundurus (M) @ Life Orb
Ability: Prankster
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Thunderbolt
- Hidden Power [ice]
- Grass Knot
- Taunt

Diciamo che Thundurus l'ho scelto per il typing, può essere molto utile. Ho scelto la versione offensive perché un Tailwind Based Team deve fare danni, per lo speed control ho già  il Tailwind Setter. Taunt è utile per fermare i setter della Trick Room (sperando non abbiano Mental Herb )

Kangaskhan (F) @ Kangaskhanite
Ability: Scrappy
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Protect
- Sucker Punch
- Double-Edge
- Low Kick

Mega che viene sempre scelta per la sua ignoranza, il moveset è classico, così come la spread. Ho scelto Adamant come natura perché mi sembra inutile runnarlo Jolly sotto Tailwind. ;_;

Suicune @ Rocky Helmet
Ability: Pressure
EVs: 252 HP / 4 Def / 132 SpA / 60 SpD / 60 Spe
Bold Nature
- Scald
- Tailwind
- Ice Beam
- Protect / Snarl

Suicune è uno dei best setter di Tailwind di tutto il metagame. La spread è quella di un vecchio team di DaWoblefet, 60 Speed fanno outspeedare (sotto Tailwind) Scarf Hydreigon, HP e Difesa fanno resistere a +1 252 Atk MegaMence Double-Edge, SpA fa fare 2HKO a Heatran e fa killare la maggior parte dei MegaMence dopo che hanno beccato il damage di Rocky Helmet. Per l'ultima slot si può scegliere tra Protect e Snarl (imho meglio Protect) a propria discrezione.

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 56 HP / 252 SpA / 200 Spe
Modest Nature
- Protect
- Substitute
- Heat Wave
- Earth Power

Il set è molto classico, come item ho scelto i lefties per cercare di avere un minimo di bulkiness. 56 HP rendono il numero di HP uguale a 16n+1, massimizzando così la recovery dai lefties, il resto l'ho messo in SpA e in Speed massimizzando SpA perché l'obiettivo di Heatran è fare tanto danno.

Hariyama @ Sitrus Berry
Ability: Guts
EVs: 60 HP / 100 Atk / 100 Def / 244 SpD / 4 Spe
IVs: 0 Spe
Brave Nature
- Fake Out
- Close Combat
- Helping Hand
- Knock Off

Trick Room Team VGC2015: Di questo team ne esistono più tipologie: Hailroom (Trick Room che sfrutta il fierissimo Obamasnow), Heavyroom (Trick Room che vince solo se setta la TR, poiché senza di essa non può giocare) e quei team che sfruttano la Trick Room solo come forma di Speed Control senza farne un abuso vero e proprio (almeno, non fino al rendere il settare la TR l'unica Wincon). La tipologia più comune in questo meta è l'Heavyroom, un team solitamente composto da Gastrodon, Aromatisse, MCamerupt (e in casi più rari MAmpharos), Amoonguss e due filler. Sono team molto forti, che se non si è preparati ad affrontare possono vincere senza problemi poiché la Trick Room è la loro unica wincon. Gli Hailroom sono molto rari nel metagame attuale, diciamo che sfruttare la MegaSlot per avere un pokémon che soffre un sacco di cose di questo metagame (ad esempio Heatran) e buildare intorno a questo non si rivela efficace quanto usare Sash Abomasnow negli Heavyroom per contrastare check e counter comuni a tutti i team di questa tipologia. Per quanto riguarda la terza tipologia di Trick Room possiamo dire che sono i Trick Room (IMHO) più forti, ma anche più difficili da usare: un team di questa tipologia ha sempre a disposizione due forme opposte di Speed Control (Trick Room & Tailwind oppure Trick Room & Swift Swimmers) e sceglie quella più adatta per affrontare il team avversario. Ovviamente ogni Trick Room è un team molto offensive, la TR dura solo 5 turni e, contando quello in cui si setta, ci rimangono solo 4 turni per cercare di fare il numero più alto possibile di kills. Sotto il primo spoiler vi metto l'esempio di quello che potrebbe essere una di mezzo fra HailroomHeavyroom. Per quanto riguarda il secondo spoiler, vi posto un esempio di team che appartiene alla terza categoria, un Rain Trick Room Team VGC2015 buildato da Zekken con relativa spiegazione del team da lui fornitami (grande senpai!!) :)

Spoiler

Cresselia @ Safety Goggles
Ability: Levitate
Level: 50
EVs: 172 HP / 128 Def / 124 SpA / 84 SpD
Quiet Nature
IVs: 0 Spe
- Trick Room
- Helping Hand
- Ice Beam
- Skill Swap

Assieme a Aromatisse, è uno dei migliori setter del metagame. La spread è carina (grande liviusi, sai fare pure le spread *_*), dopo vi metto sotto spoiler cosa riesce a fare. Per il set ho messo HHand perché è una di quelle mosse che servono sempre, Ice Beam per MegaMence e Skill Swap per quei pokémon che sono forti per le loro abilità  (MegaMawile, MegaMence e MegaKangaskhan sono solo alcuni esempi). Safety Goggles servono per non dover fare forfeit appena l'avversario usa Spore con un virilissimo Amoonguss.

Spoiler

+1 252+ Atk Aerilate Mega Salamence Double-Edge vs. 172 HP / 128 Def Cresselia: 183-216 (84.3 - 99.5%) --
guaranteed 2HKO
124+ SpA Cresselia Ice Beam vs. 4 HP / 0 SpD Landorus-T: 168-200 (101.8 - 121.2%) -- guaranteed OHKO
124+ SpA Cresselia Ice Beam vs. 4 HP / 0 SpD Mega Salamence: 152-180 (88.8 - 105.2%) -- 31.3% chance to OHKO (una volta su tre!!)


Abomasnow @ Focus Sash
Ability: Snow Warning
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpA
Quiet Nature
IVs: null Spe
- Ice Shard
- Blizzard
- Giga Drain
- Protect

Una delle pochissime cose meno mainstream del team, Abomasnow è spesso la wincon contro i Rain. L'abilità  di poter settare una weather che nessun team può sfruttare e abusarne con un Blizzard che non può missare (bb Minimize Teams) non è male, ma non è tutto. Ogni Heavyroom ha il difetto di soffrire pokémon come Gastrodon, ma con Abomasnow non è più così (a meno che non abbiano la Rindo Berry ;_ ! Insomma, Sash Abomasnow è veramente qualcosa da non sottovalutare in questo metagame.

Camerupt @ Cameruptite
Ability: Solid Rock
EVs: 236 HP / 20 Def / 252 SpA
Quiet Nature
- Protect
- Heat Wave
- Earth Power
- Ancient Power

Mega molto classica per ogni Heavyroom, MegaCamerupt è un pokémon molto forte sotto TR. Funziona senza avere un minimo di supporto, e il suo movepool è veramente ottimo. Il set è molto classico, Heat Wave e Earth Power sono le STAB e Ancient Power è per avere un po' di coverage. Per quanto riguarda la spread, metto sotto spoiler

Spoiler

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Double-Edge vs. 236 HP / 20 Def Mega Camerupt: 146-173 (83.4 - 98.8%) -- guaranteed 2HKO

Hariyama @ Sitrus Berry
Ability: Guts
EVs: 60 HP / 100 Atk / 100 Def / 244 SpD / 4 Spe
IVs: 0 Spe
Brave Nature
- Quick Guard
- Close Combat
- Helping Hand
- Knock Off

La spread è sempre quella di Aaron Zheng, per quanto riguarda il set ho preferito Quick Guard a Fake Out per difendermi da roba come Prankster Taunt. Nient'altro da dire, worka benissimo.

Amoonguss @ Black Sludge
Ability: Regenerator
EVs: 156 HP / 100 Def / 252 SpD
Sassy Nature
IVs: null Spe
- Spore
- Rage Powder
- Giga Drain
- Protect

Non c'è molto da dire, spammare Spore con Amoonguss sotto TR è un qualcosa di veramente ottimo. Il moveset è molto classico; per quanto riguarda la spread ho scelto di massimizzare Special Defense, gli HP sono uguali a 16n+1, quindi si massimizza la recovery da Black Sludge, il resto lo ho messo in difesa.

Aegislash @ Life Orb
Ability: Stance Change
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 Spe
Quiet Nature
IVs: null Spe
- King's Shield
- Wide Guard
- Shadow Ball
- Flash Cannon

Per l'ultima slot non sapevo cosa mettere, dopo un po' di test però ho notato che soffrivo gli altri Cresselia (?) e che avevo bisogno sia di uno con Wide Guard, sia di uno con delle mosse Steel. Ho messo Life Orb perché puntavo ai big damage.

Spoiler

Il team deriva dall'unione di due archetipi sinergici fra loro: Rain e Trick Room. La mega preferita di Zekken è sempre stata MegaMawile e voleva fare un team su di questa, ha quindi unito i due playstyle in cui viene giocata Mega Mawile in un unico team. Questo è un team molto particolare, in cui vengono abbinate tre forme di speed control (!!!)

SHINOA SAMA (Mawile) @ Mawilite
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 172 Atk / 4 Def / 76 SpD / 4 Spe
Adamant Nature
- Protect
- Sucker Punch
- Play Rough
- Iron Head

Possiamo identificare MegaMawile come star del team, è intorno a questo pokémon che il team è stato buildato ed è lei il motivo per cui vediamo insieme Rain e Trick Room.

Politoed @ Leftovers
Ability: Drizzle
EVs: 212 HP / 132 Def / 40 SpA / 116 SpD / 8 Spe
Calm Nature
- Scald
- Protect
- Icy Wind
- Helping Hand

Politoed è il Rain setter del team, la spread è stata fatta da DaWoblefet, questo Politoed resiste a Double-Edge di MKangaskhan e evita il 2HKO da Hyper Voice di Sylveon. Una delle cose molto utili di questo set è Icy Wind, dopo un Icy Wind Politoed outspeeda non-scarf landorus-therian, quindi dopo un Icy Wind possiamo vedere se il landorus-therian avversario è Scarf oppure no.

Hydreigon @ Choice Specs
Ability: Levitate
EVs: 84 HP / 12 Def / 236 SpA / 4 SpD / 172 Spe
Modest Nature
- Dark Pulse
- Draco Meteor
- Fire Blast
- Earth Power

Per Hydreigon è stata scelta la spread di Alex Ogloza per guadagnare un po' di bulkiness, il ruolo di Hydreigon in questo team è quello di finir di pulire il field (qualcosa di simile a un Lategame Sweeper); nulla da ridire, svolge ottimamente il suo lavoro.

Ludicolo @ Assault Vest
Ability: Swift Swim
EVs: 148 HP / 36 Def / 156 SpA / 4 SpD / 164 Spe
Modest Nature
- Scald
- Giga Drain
- Ice Beam
- Fake Out

Ludicolo è il Rain Abuser del team che può anche supportare Cresselia con Fake Out. La spread, così come l'item e il moveset, è classica e nessuno di noi due ricordava cosa facesse

Talonflame @ Life Orb
Ability: Gale Wings
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Brave Bird
- Flare Blitz
- Protect
- Tailwind

Talonflame dà  accesso alla terza forma di speed control del team (fierowo) con Tailwind; questo pokémon nel team è abbastanza filler, serve solo per dealare con vari Steel e Grass che danno molti problemi al resto del team.

Cresselia @ Sitrus Berry
Ability: Levitate
EVs: 188 HP / 116 Def / 124 SpA / 80 SpD
Quiet Nature
IVs: 0 Spe
- Ice Beam
- Skill Swap
- Psychic
- Trick Room

Cresselia è il setter della Trick Room con la spread di Livius (fiero), Cresselia è stato preferito a Gothitelle per la sua bulkiness migliore. Skill Swap è una mossa molto forte nel metagame attuale, ci sono un sacco di pokémon che sono forti per le loro abilità , e questa mossa serve appunto per quei pokémon (MMawile, MKangaskhan, Sylveon, MSalamence)

Stall Team VGC2015: In VGC2015 è un playstyle molto forte, ma non è efficace quanto gli stall nel metagame in singolo. Negli stall VGC si cerca di ridurre sempre di più i danni facendo tantissimi switch, si usano pokémon bulky, ma bisogna cercare di avere sempre qualcosa che possa fare danni e qualcosa di veloce, o che ti offra un minimo di speed control. Erano molto usati team con Venusaur - Heatran - Landorus-T - Rotom-W - Scrafty e uno che offra un minimo di speed control. Un'altra maniera di giocare stall in VGC è quella di usare Mega Venusaur+Ferrothorn+Rain, cosa che va molto di moda soprattutto perché la Rain dimezza i danni fatti dalle mosse di tipo fuoco. Sotto spoiler metto un team fornitoci da Wilfire con le spiegazioni da lui fatte. Per quanto riguarda il secondo spoiler troverete un Rain Stall Team VGC2015 :)

Spoiler

Scrafty @ Lum Berry
Ability: Intimidate
EVs: 236 HP / 148 Atk / 108 Def / 12 SpA / 4 SpD
Careful Nature
- Fake Out
- Snarl
- Knock Off
- Drain Punch

Scrafty è molto classico negli stall; la sua più grande utilità  è quella di fare dei -1 sia in Atk sia in SpA all'avversario (Intimidate & Snarl). Drain Punch e Knock Off sono le STAB e Fake Out serve per guadagnare momentum.

Venusaur @ Venusaurite
Ability: Chlorophyll
EVs: 252 HP / 76 Def / 180 SpD
Bold Nature
- Giga Drain
- Sludge Bomb
- Synthesis
- Leech Seed

Mega Venusaur è la star di ogni stall team, Leech Seed, Giga Drain e Synthesis sono le sue recovery (alcune più importanti, altre meno). Da ricordarsi una volta piazzati i Leech Seed è che solo i pokémon che schiereremo dalla stessa parte di Mega Venusaur (Destra o Sinistra, a seconda dei casi) potranno utilizzarli. La spread è classica, regge -1 252+ Atk MegaMence Double-Edge.

Azumarill @ Assault Vest
Ability: Huge Power
EVs: 236 HP / 252 Atk / 16 SpD / 4 Spe
Adamant Nature
- Play Rough
- Superpower
- Waterfall
- Aqua Jet

Azumarill è un altro pokémon che rispetta i criteri adatti per uno stall (bulky e capace di fare danni); in questo team serve vs MegaMence, che non viene fermato facilmente dagli altri membri del team.

Thundurus (M) @ Sitrus Berry
Ability: Prankster
EVs: 244 HP / 12 Def / 4 SpA / 196 SpD / 52 Spe
Calm Nature
IVs: 30 Atk / 30 Def
- Thunderbolt
- Swagger
- Taunt
- Thunder Wave

Thundurus con Prankster Thunder Wave è l'unica forma di speed control a disposizione del team. Thunderbolt è la STAB, Swagger perché Wilfire è un fan dello swag (?). La spread serve per reggere un Draco Meteor di Specs Hydreigon.

Landorus-Therian @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 44 HP / 252 Atk / 212 Spe
Adamant Nature
- Superpower
- U-turn
- Rock Slide
- Earthquake

Landorus-T è un pokémon molto forte in questo metagame, in questo stall team viene usato per il suo accesso a Intimidate. La spread è fatta in modo che outspeedi Manectric, il resto in bulkiness.

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
Level: 50
EVs: 204 HP / 196 Def / 60 SpA / 12 SpD / 36 Spe
Modest Nature
- Protect
- Substitute
- Heat Wave
- Earth Power

Heatran è molto bulky ed è capace di fare grossi danni, è un pokémon che supera ampiamente gli standard per uno stall. La spread ha 204 HP per avere max recovery dai lefties, 196 in def per reggere Close Combat di 252 Atk Terrakion e Low Kick di 252+ Atk MKangaskhan. Il resto è suddiviso in SpA, SpDef e Speed.

Spoiler

Thundurus @ Sitrus Berry
Ability: Prankster
Level: 50
EVs: 188 HP / 192 Def / 92 SpD / 36 Spe
Bold Nature
- Thunderbolt
- Hidden Power [ice]
- Swagger / Taunt
- Thunder Wave

Thundurus è un pokémon importante negli stall, è molto bulky e offre accesso a speed control. Swagger è una valida alternativa a Taunt se avete intenzione di affidarvi all'RNG. Il resto del set è molto classico, HP Ice per coverage e Thunderbolt è la STAB.

Scrafty @ Assault Vest
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 244 HP / 36 Atk / 164 Def / 4 SpA / 60 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Spe
- Drain Punch
- Snarl
- Fake Out
- Knock Off

Scrafty è un pokémon molto adatto agli stall, accesso a Intimidate e a Snarl lo rendono un pokémon molto adatto a questo playstyle. Scrafty in questo team serve più che altro per non morire vs MegaKangaskhan che dà  non pochi problemi al resto del team.

Politoed @ Leftovers
Ability: Drizzle
EVs: 212 HP / 132 Def / 4 SpA / 116 SpD / 44 Spe
Calm Nature
- Scald
- Protect
- Icy Wind
- Helping Hand

Il solito set bulky di Politoed, in questo team serve per settare la Rain per Ferrothorn e MegaSwampert, insomma è un pokémon fondamentale di questo team su cui non si può dire nulla.

Talonflame @ Choice Band
Ability: Gale Wings
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Brave Bird
- Flare Blitz
- U-turn
- Will-O-Wisp

Talonflame è qui per fare tanti danni, Band Talonflame è un lead molto potente perché fa danni grandissimi a tutti. Serve anche per togliere di mezzo i Grass Type, che danno problemi a Mega Swampert.

Swampert @ Swampertite
Ability: Torrent
EVs: 92 HP / 252 Atk / 88 Def / 76 Spe
Adamant Nature
- Protect
- Rock Slide
- Waterfall
- Earthquake

Swampert è la star di questo team, è un elemento fondamentale della core MSwampert - Politoed - Scrafty - Ferrothorn, molto popolare perché tanka un sacco di cose. Swampert è un ottimo Rain Abuser, uno dei migliori del metagame.

Ferrothorn @ Lum Berry
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 236 Atk / 20 SpD
Brave Nature
IVs: 0 Spe
- Power Whip
- Gyro Ball
- Protect
- Leech Seed

Ferrothorn è un altro degli elementi chiave del team, la sua presenza consente al team di avere qualcosa contro Sylveon, che si becca OHKO da Gyro Ball. Questo pokémon serve anche vs i Trick Room, ed è una scelta molto valida per ogni stall per la sua bulkiness e per i Leech Seed!

Sand Team VGC2015: I Sand si basano sullo sfruttare la sand e soprattutto il boost che riceve Excadrill da quest'ultima. Tyranitar si usa solitamente Scarf, per outspeedare vari target e fare loro OHKO (MKangaskhan dopo un Superpower di Tyranitar). Si usa poi Salamence Special come Mega per counterare i vari Grass e Steel e tutti gli altri pokémon che danni fastidio o che non beccano danno da Tyranitar + Excadrill. Come supporter si usa di solito Amoonguss, che spora i pokémon che possono sembrare delle threat al team o per attirare a sé mosse pericolose. Gli ultimi due pokémon sono a scelta, ma una delle due slot viene solitamente occupata da Milotic (per Competitive) o da Rotom-W per avere una mossa water. Questo playstyle è originario della Corea, è diventato famoso dopo che Cybertron lo ha usato in uno dei suoi video. Sotto spoiler metto un esempio di team fornitoci da Zekken :)

Spoiler

Tyranitar @ Choice Scarf
Ability: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Superpower
- Crunch
- Fire Blast
- Rock Slide

Set molto classica con spread molto classica per il setter della sand classico. No seriamente, nulla da dire su Tyranitar.

Excadrill @ Focus Sash
Ability: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Protect
- Iron Head
- Earthquake
- Rock Slide

Pokémon molto forte nel metagame attuale, Excadrill è il miglior sand abuser sia per movepool che per stats. Veramente, quasi tutto il meta becca danni grandissimi da questa talpa fiera.

Salamence @ Salamencite
Ability: Intimidate
EVs: 108 HP / 148 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Flamethrower
- Hyper Voice
- Double-Edge
- Protect

Vecchia spread di corsolakid, questo mega Salamence è veramente ottimo sotto sand per dealare con i Grass e con gli Steel.

Aegislash @ Leftovers
Ability: Stance Change
EVs: 252 HP / 236 SpA / 20 Spe
Serious Nature
- Shadow Ball
- Flash Cannon
- Wide Guard
- King's Shield

Il team sembrava soffrire molto Cresselia, quindi nella slot filler è entrato un virile Aegislash, pronto a killare tutti i Cresselia che avrebbero campo libero dopo aver killato Tyranitar. L'accesso a Wide Guard e l'immunità  dal sand damage lo rendono una validissima scelta per questa slot.

Amoonguss @ Rocky Helmet
Ability: Regenerator
EVs: 188 HP / 156 Def / 164 SpD
Sassy Nature
- Giga Drain
- Spore
- Rage Powder
- Protect

Spread classica per un Amoonguss, il suo scopo è quello, come già  detto, di spammare Spore sui threat e Rage Powder per attirare a sé mosse pericolose.

Rotom-Wash @ Sitrus Berry
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 124 Def / 76 SpA / 36 SpD / 20 Spe
Calm Nature
- Hydro Pump
- Thunderbolt
- Will-O-Wisp
- Protect

Spread classica di Rotom-Wash, svolge molto bene il suo ruolo di Annoyer poiché il VGC2015 è un mega maggiormente fisico, quindi Will-O-Wisp è sempre una mossa molto utile.

Sun Team VGC2015: A differenza del metagame in singolo in cui ai Sun vengono accompagnati dei Chlorophyller, in VGC non si usano quasi mai (l'unico Chlorophyller viable nel metagame attuale è Venusaur). Un membro molto importante di ogni Sun team (senza contare Charizard-Y) è un supporter, nella maggior parte dei casi Cresselia. Cresselia riesce a supportare alla perfezione Charizard-Y, ricevendo anche un boost alla recovery move (Moonlight) che recovera ben il 66% sotto Sun. Sotto spoiler vi posto un esempio di team fornitoci da Zekken :)

Spoiler

Charizard @ Charizardite Y
Ability: Blaze
EVs: 220 HP / 28 Def / 160 SpA / 36 SpD / 64 Spe
Timid Nature
- Heat Wave
- Protect
- Solar Beam
- Overheat

Charizard-Y è il Sun setter, è indispensabile in ogni Sun Team. Fire è un ottimo tipo offensivamente, quindi spammare Heat Wave è una cosa sensata. La spread è una delle mie creazioni (grande liviusi, fai belle spread), outspeeda i Base 70 con Natura Favorevole, resiste a 252 Atk Landorus-T e purtroppo non riesco a ricordare cosa facesse con quei 36 SpDef (sob sob). I 160 in SpA sono tutte le EVs che erano avanzate dopo aver speso nella bulkiness.

Aegislash @ Weakness Policy
Ability: Stance Change
EVs: 252 HP / 180 SpA / 76 SpD
Modest Nature
- Shadow Ball
- Flash Cannon
- Wide Guard
- King's Shield

Aegislash nei Sun è veramente utile, è un pokémon con Wide Guard (e che quindi difende Charizard-Y dalle varie Rock Slide) capace di fare OHKO a Terrakion (pokémon che è molto pericoloso contro Charizard-Y e in generale contro tutti i Sun).

Mamoswine @ Choice Scarf
Ability: Thick Fat
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Icicle Crash
- Rock Slide
- Earthquake
- Superpower

Mamoswine è un must in ogni Sun Team sia per il typing sia per il movepool che gli consente di togliere di mezzo un sacco di Threat (ad esempio killare Heatran con Earthquake). Veramente fondamentale, senza di lui sarebbe tutto più difficile da checkare e counterare.

Raichu @ Focus Sash
Ability: Lightning Rod
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Encore
- Protect
- Fake Out
- Thunderbolt

Raichu è molto utile nei Sun Team, attira a sé le mosse di tipo Elettro (come ad esempio un Thunderbolt usato contro il nostro povero Charizard-Y) ed è un Fake Out user sinergico col team. 110 Base Speed con Encore è qualcosa di potentissimo, Protect è sempre lì per cercare di guadagnare momentum.

Cresselia @ Rocky Helmet
Ability: Levitate
Level: 50
EVs: 172 HP / 128 Def / 124 SpA / 84 SpD
Modest Nature
- Moonlight
- Helping Hand / Thunder Wave
- Ice Beam
- Skill Swap / Thunder Wave

Cresselia, come ribadito prima, è un supporter potentissimo nei Sun Team soprattutto per la grandissima bulkiness conferitagli da Moonlight. Thunder Wave è importante per avere una forma di speed control nel team. La spread è sempre quella del Liviusi (grandissimo liviusi *_*) quindi se volete sapere cosa fa cercatela nel paragrafo dei Trick Room Team x_x

Suicune @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 252 HP / 20 Def / 100 SpA / 108 SpD / 28 Spe
Calm Nature
- Scald / Snarl
- Ice Beam / Snarl
- Tailwind
- Protect

Suicune è un pokémon importante nei Sun sopratutto per la sua sinergia con Charizard-Y: Suicune fa grandi danni a Landorus-Therian sia con Scald che con Ice Beam. Non è da sottovalutare neanche il fatto che dia accesso a una forma di speed control importante come Tailwind!!

Rain Team VGC2015: La struttura tipica dei Rain è Politoed - Ludicolo / Kingdra - MMetagross / MMawile / MKangaskhan / MManectric - Pokémon che faccia del male ai Sun (a meno che non si giochi Scarf Politoed con Rain Dance) - Steel (se la mega non è già  Steel) - Filler (spesso Talonflame). Questi team sono molto forti nel metagame soprattutto per il drop ai danni fatti dalle mosse di tipo fuoco e per la grandissima velocità  raggiungibile dagli Swift Swimmers (e soprattutto perché fanno danni obesi a mezzo metagame). Sono team molto facili da buildare, vincono solo perché sono molto ignoranti, non c'è neanche nulla da spiegare per dei team simili. Non sono team difficilissimi da usare, hanno molte meno threat rispetto a un Sun, ma in un Rain vs Sun, se è il Rain a perdere il setter, questo non avrà  più possibilità  di vincere. Ci sono anche altre maniere di giocare Rain, RainRoom l'ho descritto nel paragrafo dedicato ai Trick Room, RainStall nel paragrafo dedicato agli Stall e Rain Perish nei Perish Trap. Sotto spoiler vi metto un Rain team molto classico fornitoci da Zekken :)

Spoiler

Politoed @ Leftovers
Ability: Drizzle
EVs: 212 HP / 132 Def / 40 SpA / 116 SpD / 8 Spe
Calm Nature
- Scald
- Protect
- Icy Wind
- Helping Hand

Politoed è il Rain setter, nulla da dire. Avendo come item i lefties, il set runnato è quello da supporto: Icy Wind come forma di speed control, Scald è la STAB, Protect per il momentum e helping hand stessa cosa.

Ludicolo @ Assault Vest
Ability: Swift Swim
EVs: 148 HP / 36 Def / 156 SpA / 4 SpD / 164 Spe
Modest Nature
- Scald
- Giga Drain
- Ice Beam
- Fake Out

In questo Rain la scelta dello Swift Swimmer è ricaduta su Ludicolo, sinergico con il resto del team. Il set è quello classico, la spread pure. Ludicolo è uno Swift Swimmer molto forte, il suo accesso a delle STAB Grass Moves non è da sottovalutare e lo stesso si può dire di Fake Out.

Hydreigon @ Choice Specs
Ability: Levitate
EVs: 84 HP / 12 Def / 236 SpA / 4 SpD / 172 Spe
Modest Nature
- Dark Pulse
- Draco Meteor
- Fire Blast
- Earth Power

Hydreigon ha il set di Alex Oglove, lo conosciamo tutti dai... Il suo scopo in questo team, come in ogni altro team, è quello di ripulire il field.

Metagross @ Metagrossite
Ability: Clear Body
EVs: 252 HP / 36 Atk / 4 Def / 36 SpD / 180 Spe
Jolly Nature
- Iron Head
- Zen Headbutt
- Protect
- Substitute

La scelta della mega è ricaduta su MegaMetagross, con Substitute. È stata scelta una spread difensiva perché l'obiettivo era quello di tenere Metagross in campo a lungo e farlo attaccare solo dopo avergli fatto settare il sub, in questo modo l'avversario sarà  obbligato a buttarlo giù con un Double Target, infatti abbiamo Protect per usarla in predict e guadagnare un sacco di momentum.

Terrakion @ Lum Berry
Ability: Justified
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Rock Slide
- Close Combat
- Taunt
- Protect

Come pokémon anti-sun abbiamo scelto Terrakion, già  lui da solo è un threat importantissimo per ogni Sun team! La cosa particolare di questo set è Taunt, che viene usata proprio perché inaspettata. Taunt serve soprattutto contro i vari Amoonguss e anche perché il nostro Thundurus non ha Taunt.

Thundurus @ Sitrus Berry
Ability: Prankster
EVs: 188 HP / 192 Def / 92 SpD / 36 Spe
Bold Nature
- Thunderbolt
- Hidden Power [ice]
- Swagger
- Thunder Wave

Come filler abbiamo scelto Thundurus, pokémon ottimo sotto Rain. Dà  accesso a una forma di speed control, quindi la sua presenza non è da sottovalutare. Thunderbolt è la STAB, HP Ice per coverage, Swagger perché a Zekken piace rischiare e Thunder Wave è lo speed control offerto da Thundurus.


ecco un'altra impresa del liviusi :cry:

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