Vai al commento


[Calcio] Perché vi piace? Non capisco...


Khovid

Post raccomandati

Ho vari dubbi che mi frullano da una vita in testa e vorrei trovare tramite voi appassionati delle risposte ^^

Cari maschietti (o femminucce), come mai vi piace il calcio? Che ha di così interessante?

 

Non riesco proprio a capire. Cosa vi affascina nel correre dietro una palla? Perchè amate guardare partite in TV? Perchè amate i calciatori, possessori di tutta l'ignoranza di questo povero mondo (seriamente, nessuno di loro ha un 'pezzo' dignitoso di scuola)? Non è vergognoso come sareste disposti ad azzuffarvi allo stadio per difendere l'onore della vostra squadra preferita? à§wà§

 

Solo io lo trovo uno sport corrotto, partorito migliaia di anni fa per divertimento e cresciuto nel più totale business? Fare il calciatore non è un """""lavoro""""" troppo ben pagato per quello che si fa? C'è gente socialmente più utile che viene pagata una miseria...

 

Perfavore, risposte serie, magari (mooolto poco probabile) mi ricredo su tutto!

A voi la parola :)

"il calcio è di chi lo ama"

comunque è una passione. come per chi ha la passione per la danza. la stessa cosa. io non provo niente a veder danzare e c'è gente che si esalta a veder danzare e anche danzare. così come il calcio. non è una cosa che puoi spiegare, è perché semplicemente piace. poi c'è chi lo fa diventare un culto nella sua vita e chi invece si limita solo a seguirlo

comunque sono d'accordo che è diventato troppo un business ma in questo mondo sta diventando un business anche solo respirare l'aria... pulita. non voglio giustificare questa cosa eh, ma non ci si può ribellare su questa cosa. se tornerà  il calcio di una volta con meno soldi in giro sarà  solo perché col passare degli anni solo poche squadre saranno riuscite a sopravvivere e non ci sarà  più competitività  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cos'ha il calcio di così interessante?

Nulla di speciale secondo me, è uno sport come tanti (che amo), in Italia è semplicemente lo sport più famoso e più seguito come in Canada ucciderebbero per l'Hockey o in Cina fanno follie per il tennis da tavolo.

Se riduci il calcio a "correre dietro ad una palla" non ha neanche senso parlare di sport perché visto con questi occhi nessun' attività  sportiva ha senso...figuriamoci il curling  :asduj1:

 

Ovviamente i calciatori (come la maggior parte degli sportivi) non sono laureati con master al seguito perché l'allenamento porta via parecchie ore al giorno e l'ignoranza la trovi in qualsiasi disciplina, quello dipende dalla persona non dal tipo di sport che fa (guarda la Pellegrini).

Il calcio è corrotto e girano un sacco di soldi proprio come in F1, Moto, Tennis, Ciclismo e qualsiasi altro sport dove le emittenti televisive riescono a metterci le mani...se lo scopo è dire "il mondo è ingiusto" lo sapevo di già , guarda quanto prendono politici ed amministrativi per non fare nulla e noi continuiamo a votarli, sostenerli e azzuffarci per difendere il loro ideali... 

Okay, supponiamo che ti do per buona la prima parte del messaggio, sono cose già  dette e ribadite.

Il resto è falso. Prendi come esempio sbagliato la Pellegrini, che tra l'altro è diplomata (e forse anche laureata, non ricordo), ha scritto dei libri e sa elargire frasi di senso compiuto. È una sportiva che a differenza dei calciatori è culturalmente su un altro livello...  Un certo tipo di ignoranza ti assicuro che esiste solo nel mondo del calcio. E non a caso le teste vuote del calcio scelgono quasi sempre come compagne altre teste vuote, cioè le "pupe" dello spettacolo.

Poi i confronti di sprechi di denaro che fate con altri sport sono inutili ragazzi, come ve lo devo far capire? Volete davvero metterli a paragone? Anche la roba del "sapevo già  che il mondo è ingiusto" è una... bah  :facepalm: ... Secondo lo stesso ragionamento posso buttare la spazzatura per strada perchè tanto il mondo è già  inquinato (esempio stupido ma per fare capire)...

 

 

Il calcio è lo sport più famoso in Italia e credo nel mondo, se in tanti lo amano un motivo c'è. Purtroppo ora c'è la moda da parte degli "alternativi" di disprezzarlo, perché fa tendenza remare al contrario in ogni singola cosa, e ovviamente i contesti più popolari sono quelli dove gli alternativi campano di rendita.

Se qualcuno non sopporta il calcio per validi motivi ben venga, ognuno ha i suoi gusti. E il tifo violento che spesso viene usato come critica non è vero tifo, sono persone che usano il calcio come mezzo per fare la guerra, non va bene giudicare un qualcosa in base a esempi che purtroppo fanno notizia. I bei gesti derivanti dal calcio molto spesso non finiscono al tg, ma vabbe'.

È proprio quel motivo che vorrei sapere, ma a quanto pare tutti lo amano ma nessuno sa spiegarsi il perchè.

Comunque è buffo vedere come evidenziare difetti reali di uno sport sta a significare andare contro corrente. Apriti cielo! Ok, capisco che un po' vi brucia sentir dire certe cose, ma addirittura uscirvene così... Una perla che condivido del tuo messaggio: "ognuno ha i suoi gusti", e ammetto di essere molto fiero dei miei.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sarei indifferente, se non fosse per colpa degli ULTRAS. C'è, hanno distrutto Roma per colpa del calcio!

non sai neanche cosa sia un ultrà  allora. l'ultrà  è la persona più vicina alla squadra. quelli che devastano, picchiano, uccidono sono soltanto dei delinquenti. quindi per favore evita di dire, come ormai è di consuetudine, che ultrà =delinquente perché è una cosa falsissima.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sarei indifferente, se non fosse per colpa degli ULTRAS. C'è, hanno distrutto Roma per colpa del calcio!

Plz, i veri ultras non sono quelli.

 

Okay, supponiamo che ti do per buona la prima parte del messaggio, sono cose già  dette e ribadite.

Il resto è falso. Prendi come esempio sbagliato la Pellegrini, che tra l'altro è diplomata (e forse anche laureata, non ricordo), ha scritto dei libri e sa elargire frasi di senso compiuto. È una sportiva che a differenza dei calciatori è culturalmente su un altro livello...  Un certo tipo di ignoranza ti assicuro che esiste solo nel mondo del calcio. E non a caso le teste vuote del calcio scelgono quasi sempre come compagne altre teste vuote, cioè le "pupe" dello spettacolo.

Poi i confronti di sprechi di denaro che fate con altri sport sono inutili ragazzi, come ve lo devo far capire? Volete davvero metterli a paragone? Anche la roba del "sapevo già  che il mondo è ingiusto" è una... bah  :facepalm: ... Secondo lo stesso ragionamento posso buttare la spazzatura per strada perchè tanto il mondo è già  inquinato (esempio stupido ma per fare capire)...

 

 

È proprio quel motivo che vorrei sapere, ma a quanto pare tutti lo amano ma nessuno sa spiegarsi il perchè.

Comunque è buffo vedere come evidenziare difetti reali di uno sport sta a significare andare contro corrente. Apriti cielo! Ok, capisco che un po' vi brucia sentir dire certe cose, ma addirittura uscirvene così... Una perla che condivido del tuo messaggio: "ognuno ha i suoi gusti", e ammetto di essere molto fiero dei miei.

Allora

1) Non prendere come esempio giocatori=ignoranti(a meno che non si parli di Nocerino, ma quelli sono dettagli asd) e persone che praticano uno sport random=intelligenti che mi sale Hitler. Dat pregiudizi

2) Vuoi sapere perchè mi piace il calcio? Perchè mi diverte. Poi ovvio che voi hater trasgre prendiate d'esempio solo il calcio professionistico, e in effetti guardarlo potrebbe essere un'altra cosa.Ma giocarlo mi diverte parecchio, perchè sparlate del calcio professionale, ma manco mezza parola verso il calcio da strada. Tanto non esiste, per "dare dei calci a una palla" bisogna essere pagati millemila euro, o no? ;-)

3) Quoto Edward:

 

Il calcio è lo sport più famoso in Italia e credo nel mondo, se in tanti lo amano un motivo c'è. Purtroppo ora c'è la moda da parte degli "alternativi" di disprezzarlo, perché fa tendenza remare al contrario in ogni singola cosa, e ovviamente i contesti più popolari sono quelli dove gli alternativi campano di rendita.

Se qualcuno non sopporta il calcio per validi motivi ben venga, ognuno ha i suoi gusti. E il tifo violento che spesso viene usato come critica non è vero tifo, sono persone che usano il calcio come mezzo per fare la guerra, non va bene giudicare un qualcosa in base a esempi che purtroppo fanno notizia. I bei gesti derivanti dal calcio molto spesso non finiscono al tg, ma vabbe'.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ora sono anche un hater trasgressivo. Grande.


Anyway, non sono pregiudizi i miei, ma dati di fatto. E non ho mai detto che chi fa sport random diverso dal calcio è necessariamente intelligente. Se dovete inventarvi le cose, almeno fatelo bene eh! Comunque se non mi chiudono la discussione per flame, dopo propongo altre opinioni e cose interessanti su cui discutere trovate in giro ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Chiamali come vuoi, ma intanto distruggono città .

Ladri? I veri ultras sono i tifosi accaniti, quella è feccia della feccia

 

Ora sono anche un hater trasgressivo. Grande.

Anyway, non sono pregiudizi i miei, ma dati di fatto. E non ho mai detto che chi fa sport random diverso dal calcio è necessariamente intelligente. Se dovete inventarvi le cose, almeno fatelo bene eh! Comunque se non mi chiudono la discussione per flame, dopo propongo altre opinioni e cose interessanti su cui discutere trovate in giro ^^

Continui a non parlarne...

Comunque non l'hai detto esplicito, ma in pratica era implicito

E ripeto, dati di fatto basati su Nocerino non sono dati di fatto( in primis perchè si chiamerebbero dati di fato, lel)

Ora non commento più, che mi sale solo la scimmia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ladri? I veri ultras sono i tifosi accaniti, quella è feccia della feccia

 

Continui a non parlarne...

Comunque non l'hai detto esplicito, ma in pratica era implicito

E ripeto, dati di fatto basati su Nocerino non sono dati di fatto( in primis perchè si chiamerebbero dati di fato, lel)

Ora non commento più, che mi sale solo la scimmia

Ma parlare di cosa? Del calcio di strada?

Che devo dire? Sicuramente è migliore di quello professionale, almeno lo si fa solo per divertimento e non girano soldi! Ma il gioco in sè, per me noioso è e noioso resta o.o

E quel che pensi tu non era neanche implicito xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma parlare di cosa? Del calcio di strada?

Che devo dire? Sicuramente è migliore di quello professionale, almeno lo si fa solo per divertimento e non girano soldi! Ma il gioco in sè, per me noioso è e noioso resta o.o

E quel che pensi tu non era neanche implicito xD

Para un tiro con le parti basse e poi ne riparliamo

Sbaglia un rigore e(Se sei ancora vivo) poi ne riparliamo

Lel

Anche a me piacerebbe sapere perché il calcio è tanto amato, e in questa discussione non ho ancora trovato una risposta soddisfacente.  :asduj1:

If you don't love football, you can't follow "Calciatori Brutti" on Facebook

E' convincente? :tf:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho trovato carini dei commenti di alcune persone esterne al forum sull'argomento, sia "pro" che "contro" il calcio.


Un ragazzo dice: "non seguo il calcio perchè sono solo 22 miliardari che inseguono una vescica di capra per infilarla in una rete". 


Un altro dice: "a me piace seguirlo quando posso in tv, ma senza contribuire più di tanto al suo business che odio. Infatti non compro riviste calcistiche, non pagherei mai un biglietto per lo stadio e non acquisto canali criptati in Tv"


Una ragazza invece: "è difficile dire perchè piace... è come quando sei innamorata, sapresti dire il perchè?"


 


Boh, penso che hanno tutti un po' ragione :]


So solo per certo che il perchè piaccia resterà  per me un grande mistero eheh ^-^''


Poi mi sono anche chiesto come mai in Italia questo sport sia così apprezzato, ma mi sono dato una risposta da solo :P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho trovato carini dei commenti di alcune persone esterne al forum sull'argomento, sia "pro" che "contro" il calcio.

Un ragazzo dice: "non seguo il calcio perchè sono solo 22 miliardari che inseguono una vescica di capra per infilarla in una rete". 

Un altro dice: "a me piace seguirlo quando posso in tv, ma senza contribuire più di tanto al suo business che odio. Infatti non compro riviste calcistiche, non pagherei mai un biglietto per lo stadio e non acquisto canali criptati in Tv"

Una ragazza invece: "è difficile dire perchè piace... è come quando sei innamorata, sapresti dire il perchè?"

 

Boh, penso che hanno tutti un po' ragione :]

So solo per certo che il perchè piaccia resterà  per me un grande mistero eheh ^-^''

Poi mi sono anche chiesto come mai in Italia questo sport sia così apprezzato, ma mi sono dato una risposta da solo :P

Il primo è abbastanza esagerato AHAHHAHHAHAHAHA

Mentre in effetti i pensieri del secondo e della terza sono abbastanza indiscutibili, jaja

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Okay, supponiamo che ti do per buona la prima parte del messaggio, sono cose già  dette e ribadite.

Il resto è falso. Prendi come esempio sbagliato la Pellegrini, che tra l'altro è diplomata (e forse anche laureata, non ricordo), ha scritto dei libri e sa elargire frasi di senso compiuto. È una sportiva che a differenza dei calciatori è culturalmente su un altro livello...  Un certo tipo di ignoranza ti assicuro che esiste solo nel mondo del calcio. E non a caso le teste vuote del calcio scelgono quasi sempre come compagne altre teste vuote, cioè le "pupe" dello spettacolo.

Poi i confronti di sprechi di denaro che fate con altri sport sono inutili ragazzi, come ve lo devo far capire? Volete davvero metterli a paragone? Anche la roba del "sapevo già  che il mondo è ingiusto" è una... bah  :facepalm: ... Secondo lo stesso ragionamento posso buttare la spazzatura per strada perchè tanto il mondo è già  inquinato (esempio stupido ma per fare capire)...

Ah non pensavo che distinguessi le persone sulla base di un pezzo di carta, in questo caso ti farà  piacere sapere che la maggior parte dei calciatori sono diplomati e ci sono anche dei laureati, Balotelli è ragioniere, Chiellini è dottore in economia e commercio (con 109/110), un diploma (come una laurea) la compra chiunque con un po' di grano in tasca nelle "scuole" per corrispondenza frequentate da qualsiasi sportivo visto che gli allenamenti gli impediscono di presenziare alle lezioni.

Anche scrivere libri non è certo simbolo di superiorità  intellettuale visto che li scrivi a braccetto con scrittori e non di tuo pugno ma seguendo il tuo ragionamento anche Del Piero, Totti, Baggio, Materazzi, Buffon, Ibra hanno scritto libri.

Le persone vogliono associare a tutti costi l'ignoranza ad un mondo che non gli appartiene e che non conoscono per mostrare una finta superiorità  intellettuale perché questa è la moda.

Non voglio mettere nulla a paragone, voglio dire che gli sprechi esistono in qualsiasi sport, mi sembra assurdo fare una crociata esclusiva per il calcio, o te la prendi con tutti o con nessuno.

Un ragazzo dice: "non seguo il calcio perchè sono solo 22 miliardari che inseguono una vescica di capra per infilarla in una rete". 

Poverino, non ha mai visto una partita di serie C o D dove i giocatori vanno a lavorare in settimana per potersi mantenere.

Solo perché girano stipendi pompati è da fulminati fare di tutta l'erba un fascio  :facepalm:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per sdrammatizzare un po', solo io gli auguro un infarto ogni volta che fa così?


 


>https://www.youtube.com/watch?v=R9UjEjGc4nk


 


Cioè, quest'uomo mi disgusta proprio...


 




 




Sarò strano, superficiale, ma le persone che non sanno neanche parlare e vengono comunque elogiate tanto, mi stanno sufficientemente sul catso. Comunque ti sei risposto da solo:



 


 


un diploma (come una laurea) lo compra chiunque con un po' di grano in tasca

Insomma, se davvero avessero certi titoli di studio, vuol dire che alle volte i soldi che prendono li sanno spendere bene no? : P


 


A ogni modo è da 10 pagine che ribadisco che il marcio sta in tutti gli sport, ma ho appunto scelto il calcio perchè è quello dove è più in evidenza per diversi motivi (negarlo ancora sarebbe un insulto alle tue nostre facoltà  intellettive, per cui meglio evitare). Quante altre volte dobbiamo tornarci ancora? lol


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per sdrammatizzare un po', solo io gli auguro un infarto ogni volta che fa così?

 

https://www.youtube.com/watch?v=R9UjEjGc4nk

 

Cioè, quest'uomo mi disgusta proprio...

Guarda che è un personaggio montato, lo si vede lontano un miglio, esattamente come è montata la sua rivalità  con Elio Corno (in realtà  sono amiconi).
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Insomma, se davvero avessero certi titoli di studio, vuol dire che alle volte i soldi che prendono li sanno spendere bene no? : P

 

A ogni modo è da 10 pagine che ribadisco che il marcio sta in tutti gli sport, ma ho appunto scelto il calcio perchè è quello dove è più in evidenza per diversi motivi (negarlo ancora sarebbe un insulto alle tue nostre facoltà  intellettive, per cui meglio evitare). Quante altre volte dobbiamo tornarci ancora? lol

Appunto, il mio era un chiaro esempio per dimostrarti l'inutilità  del tirare in ballo i pezzi di carta della Pellegrini, i calciatori li comprano e come credi li abbia ottenuti lei (e tutti gli altri sportivi) con 9 ore al giorno di allenamenti in vasca? :asduj1:

Non riesco a capire perché scandalizzarsi se Totti o Cassano non sanno parlare, non è certo la voce il mezzo che li mantiene...con i piedi riescono a fare magie, far sognare grandi e piccini con numeri che noi non riusciremmo neanche ad immaginare, ed è per questo che dovrebbero essere giudicati.

Perché è questo che il tifoso cerca nello sport, l'emozione, la sorpresa e l'intrattenimento.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Appunto, il mio era un chiaro esempio per dimostrarti l'inutilità  del tirare in ballo i pezzi di carta della Pellegrini, i calciatori li comprano e come credi li abbia ottenuti lei (e tutti gli altri sportivi) con 9 ore al giorno di allenamenti in vasca? :asduj1:

Non riesco a capire perché scandalizzarsi se Totti o Cassano non sanno parlare, non è certo la voce il mezzo che li mantiene...con i piedi riescono a fare magie, far sognare grandi e piccini con numeri che noi non riusciremmo neanche ad immaginare, ed è per questo che dovrebbero essere giudicati.

Perché è questo che il tifoso cerca nello sport, l'emozione, la sorpresa e l'intrattenimento.

Vabbè :3 1 - 0 per Scared 

Alla fine non hai tutti i torti... Ora attendo invano che qualcuno mi spieghi perchè, a differenza di quanto succede ad altri, i piedi (solo quelli eh : P) di Totti a me non emozionano ;( Uff!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vabbè :3 1 - 0 per Scared

Alla fine non hai tutti i torti... Ora attendo invano che qualcuno mi spieghi perchè, a differenza di quanto succede ad altri, i piedi (solo quelli eh : P) di Totti a me non emozionano ;( Uff!

Vabè ma le emozioni non sono uguali per tutti, c'è chi si scioglie davanti ad un quadro e chi ad un concerto di musica, chi con un tramonto e chi davanti ad un cane...ognuno viene colpito da cose diverse, è la nostra natura, non siamo fotocopie e non proviamo tutti le stesse emozioni.

A me piace la lirica ma non capisco nulla di arte per farti un esempio...

Anche lo sport trasmette emozioni e non tutti le recepiscono.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Per sdrammatizzare un po', solo io gli auguro un infarto ogni volta che fa così?

 

>https://www.youtube.com/watch?v=R9UjEjGc4nk

 

Cioè, quest'uomo mi disgusta proprio...

 

Massì, dai, non penso che faccia così anche nella vita reale, eh.

Credo che sia messo lì per far fare 2 risate ai telespettatori...

E io qualche risata me la faccio ogni tanto...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Massì, dai, non penso che faccia così anche nella vita reale, eh.

Credo che sia messo lì per far fare 2 risate ai telespettatori...

E io qualche risata me la faccio ogni tanto...

 

Io piuttosto, penso che faccia cosi, solo per essere al centro dell'attenzione, e quindi più possibilità  di essere chiamato in trasmissioni televisive, che si traducono in money, lol. 

 

PS: Dopotutto, come fanno i fenomeni da baraccone di Youtube. lol

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

È proprio quel motivo che vorrei sapere, ma a quanto pare tutti lo amano ma nessuno sa spiegarsi il perchè.

Comunque è buffo vedere come evidenziare difetti reali di uno sport sta a significare andare contro corrente. Apriti cielo! Ok, capisco che un po' vi brucia sentir dire certe cose, ma addirittura uscirvene così... Una perla che condivido del tuo messaggio: "ognuno ha i suoi gusti", e ammetto di essere molto fiero dei miei.

 

Guarda che non mi riferivo a te, ma è innegabile che tanta gente lo disprezzi senza nemmeno aver mai visto una partita. Se a te non piace e hai elencato dei difetti è giusto così, come ho scritto sopra è giusto così perché ognuno ha dei gusti.

 

 

Okay, supponiamo che ti do per buona la prima parte del messaggio, sono cose già  dette e ribadite.

Il resto è falso. Prendi come esempio sbagliato la Pellegrini, che tra l'altro è diplomata (e forse anche laureata, non ricordo), ha scritto dei libri e sa elargire frasi di senso compiuto. È una sportiva che a differenza dei calciatori è culturalmente su un altro livello...  Un certo tipo di ignoranza ti assicuro che esiste solo nel mondo del calcio. E non a caso le teste vuote del calcio scelgono quasi sempre come compagne altre teste vuote, cioè le "pupe" dello spettacolo.

 

Ma chi te l'ha raccontata sta cosa.. Pure Totti ha "scritto" dei libri, eppure non sa esprimersi in un Italiano decente, al giorno d'oggi se sei famoso i libri te li scrivono sai? E comunque anche nel calcio ci sono laureati e così via ._. Conosci Chiellini, difensore della Juve? In campo è molto duro, abbastanza spezzaossa e non va per il sottile, eppure è laureato.

I tuoi esempi sono del tutto fuori luogo perché nel nuoto quanti nuotatori conosci? In Italia ci sono migliaia di calciatori professionisti, è normale che ci trovi più ignoranti solo perché a differenza di tutti gli altri sport ci sono molte persone, molte, molte di più. Quindi è normale trovarci tante persone intelligenti, tante stupide, tante burine e tante colte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Appunto, il mio era un chiaro esempio per dimostrarti l'inutilità  del tirare in ballo i pezzi di carta della Pellegrini, i calciatori li comprano e come credi li abbia ottenuti lei (e tutti gli altri sportivi) con 9 ore al giorno di allenamenti in vasca? :asduj1:

Non riesco a capire perché scandalizzarsi se Totti o Cassano non sanno parlare, non è certo la voce il mezzo che li mantiene...con i piedi riescono a fare magie, far sognare grandi e piccini con numeri che noi non riusciremmo neanche ad immaginare, ed è per questo che dovrebbero essere giudicati.

Perché è questo che il tifoso cerca nello sport, l'emozione, la sorpresa e l'intrattenimento.

Avrei qualche obiezione sulle magie di Cassano(tranne la sparizione di Lasagna e Maccherone, obv)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Avrei qualche obiezione sulle magie di Cassano(tranne la sparizione di Lasagna e Maccherone, obv)

Non per nulla a Madrid lo chiamavano "El Gordito"  :asduj1:

Però, peso a parte, ha fatto vedere sempre gran belle cose a Bari, Roma e alla Samp.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...