Vai al commento


[Film animato] Le follie dell' imperatore


Kiryu89

Post raccomandati

Le follie dell' imperatore è un film ad animazione della Disney pubblicato nel 2000 ed è il 40° classico Disney secondo il canone ufficiale.

Trama:

 

Siamo nel Macchu Picchu pre-colombiano ed è il diciottesimo compleanno del giovane e viziatissimo imperatore Kuzco e come regalo decide di costruirsi una grande piscina di nome Kuzcotopia. Tuttavia, per farlo, gli serve una collina libera e decide di radere al suolo un  intero villaggio per far posto alla sua residenza estiva.

Nel frattempo, la sua consigliera Yzma ha la pessima abitudine di governare l' impero al posto di Kuzco e dopo esser stata licenziata ordisce un piano per toglierlo di mezzo, aiutato dall' imbranatissimo e muscoloso aiutante Kronk che confonde la fiala del veleno con quello di estratto di lama.
Durante la cena, l' imperatore viene trasformato, senza accorgersene, in un Lama e stordito da Kronk viene chiuso in un sacco e buttato in acqua e dopo esser stato recuperato dallo stesso, inciampa e il sacco finisce sul carro di un contadino di nome Pacha che lo porta alla sua capanna.
Dopo aver scoperto di esser stato trasformato in un lama, Kuzco decide di tornare da solo a palazzo, maltratta il povero Pacha e si addentra nella foresta, iniziando così per tutto il viaggio una serie di peripezie tragicomiche con Yzma e Kronk alle calcagna che dovranno impedire il ritorno dell' imperatore.

Personaggi:
 

  • Imperatore Kuzco: È il protagonista del film. È un imperatore cinico, viziato, egoista e vanitoso. Prova uno spropositato amore per se stesso e disprezza chiunque gli sia inferiore (chi non è della famiglia reale). Prova uno spiccato odio per Yzma, la sua consigliera. Dopo aver incontrato Pacha ed esserne diventato amico, cambierà  profondamente, diventando molto più gentile e dolce verso il prossimo.
  • Pacha: È il coprotagonista del film. È il capo di un villaggio posto sulle montagne non lontano dal palazzo di Kuzco. È un uomo dolce, gentile, bonario e simpatico. Vuole molto bene alla sua famiglia e al suo villaggio. Inizialmente odia profondamente Kuzco, dal momento che vuole distruggere il suo villaggio (solo per costruire una ridicola piscina per se stesso), ma lo aiuterà  comunque. Alla fine, dopo essere riuscito a infondere in Kuzco tutta la propria bontà , diventerà  il suo migliore amico.
  • Yzma: È la principale antagonista del film. È l'orribile e disgustosa consigliera di Kuzco. È una donna cinica, prepotente, irascibile, crudele ed egoista. L'unico lato positivo che possiede è la sua intelligenza. Grazie ad una delle sue pozioni, infatti, trasformerà  involontariamente Kuzco in lama. Tenterà  in ogni modo di ucciderlo per diventare imperatrice al posto suo.
  • Kronk: È il complice di Yzma. È un uomo ottuso e maldestro, ma in fondo non è cattivo. Sebbene combattuto tra bene e male (rappresentati da due simpatici spiriti che appaiono sempre sulle sue spalle), rimarrà  sempre fedele ad Yzma. Per la maggior parte del film gli capiterà  di fare la figura dell'idiota e di commettere gravi errori. Solo alla fine, quando Yzma insulterà  il suo modo di cucinare, Kronk si ribellerà  a lei. Diventerà  il protagonista principale nel secondo film, al posto di Kuzco.
  • Chicha: È la moglie di Pacha. È una donna molto dolce e gentile, anche se si arrabbia facilmente. Vuole molto bene ai suoi figli e ama molto Pacha. Sebbene non ammiri profondamente Kuzco, lo aiuterà  comunque (solo per amore di Pacha), intrattenendo Yzma e Kronk in casa sua.
  • Tipo e Chaca: Sono i due figli di Pacha e Chicha. Entrambi sono molto simpatici e dolci, sebbene pestiferi. Vogliono molto bene ai propri genitori, in particolare al padre, ma adorano fare scherzi. Ne faranno parecchi ad Yzma (sotto ordine della madre) per non farla andare via, ma sembra che vadano d'accordo con Kronk.
  • Rudy: un vecchietto che vive a palazzo; viene defenestrato dalle guardie di Kuzco all'inizio del film solo per avergli "rotto il ritmo". Porta un buffo cappello celeste e, in seguito, viene riaccettato a palazzo dall'imperatore.


Dal film sono stati tratti un sequel chiamato "Le follie di Kronk" ed una serie animata con protagonista Kuzco ed il suo ritorno a scuola.

Cosa ne pensate? 

E' un continuo ridere assicurato, assai diverso dai classici film disney usciti prima di esso, ve lo consiglio :) Il mio personaggio preferito è Kronk

Le voci italiane di Kuzco e Kronk sono del duo comico Luca (Kuzco) e Kronk (Paolo)
 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Buahahha rido solo a sentirlo nominare!! Lo adoro, lo adoro e lo adoro!!! Ricordo di averlo visto la prima volta, appena uscito in vhs, a casa di un'amichetta di mia sorella alla quale ho fatto da babysitter un paio di volte, avevo dodici anni. Abbiamo riso tutte e tre così tanto che io e mia sorella, appena tornate a casa, abbiamo letteralmente supplicato i nostri genitori di prenderci il film. Due giorni dopo l'abbiamo avuto, l'abbiamo riguardato e abbiamo riso più di prima XDXDXD E' uno di quei film Disney che rivorrei assolutamente avere nella mia collezione di dvd. Non so voi, ma a me Luca e Paolo nelle vesti di doppiatori sono piaciuti molto (a parte che loro mi piacciono sempre), erano perfetti nelle comiche parti dei rispettivi personaggi.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quanto amavo la parte della coscienza di Kronk.

Bellissimo, ho amato tantissimo questo film per la demenziale. E i personaggi sono pure fatti bene, li adoro tutti quanti! A parte per Yzma.

 

per odiarla devi aver abbassato la leva sbagliata

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Uno dei miei preferiti.


L'ho rivisto giusto qualche giorno fa, mi riesce sempre a far ridere.


 


Ah, un consiglio: non rompete MAI il ritmo dell'imperatore. XD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...