Vai al commento


Scoperta l'acqua su Marte


Akutenshi

Post raccomandati

No, non hai capito.

Quando partiranno in massa e ci saluteranno promettendoci di tornare presto, noi li saluteremo con tanto di fazzolettini bianchi e lacrimucce agli occhi. Una volta che saranno fuori dall'atmosfera.. bam! chiudiamo tutti gli ingressi al pianeta Terra e lasciamoli fuori.

Mio nonno lo diceva sempre: Edwardino, se l'uomo è un problema mandalo nello spazio e chiudilo fuori.

 

Qualcosa mi dice che sei stato d'ispirazione per molti romanzi sulle guerre interplanetarie! :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si tratta effettivamente più che altro di una conferma importante, è probabile quindi che ci sia una qualche forma di vita su Marte... speriamo di riuscire a scoprire ancora di più nei prossimi anni... Ci vorrà  ancora molto per avere un uomo su Marte, ma pian piano ci arriveremo, dobbiamo solo aspettare che la tecnologia avanzi...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Molto prima del 3104, secondo la legge dei ritorni accelerati :asduj1: probabilmente nel 2500 Marte o parti di esso saranno già  come la Terra, per vivibilità . Dove vivibilità  si intende habitat ideale all'evoluzione dell'essere umano che ci sarà  per quell'anno, probabilmente cyborg che non necessitano quindi di ossigeno, temperatura corporea giusta ecc

 

Lo penso anch'io! Guardiamo solo gli ultimi dieci anni di sviluppo, sono cambiate moltissime cose. Tutto dipenderà  da quanto si investirà  in questo settore. Toccherebbe agli stati finanziare maggiormente i vati progetti per accelerare le tempistiche. 

 

Pensate davvero che in 500 anni si potrebbe sviluppare una nuova forma di vita (su un altro pianeta) lol? E' impossibile per svariati motivi!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pensate davvero che in 500 anni si potrebbe sviluppare una nuova forma di vita (su un altro pianeta) lol? E' impossibile per svariati motivi!

Per vie naturali è impossibile, con l'intervento dell'uomo si potrebbe fare, anche se effettivamente 500 anni sono un po' pochi (e poi arrivano i russi pazzi che promettono di farci divenire entità  virtuali immortali nei prossimi 100 anni :XD:)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per vie naturali è impossibile, con l'intervento dell'uomo si potrebbe fare, anche se effettivamente 500 anni sono un po' pochi (e poi arrivano i russi pazzi che promettono di farci divenire entità  virtuali immortali nei prossimi 100 anni :XD:)

E come potrebbe intervenire?

Mettiamo caso che ci siano i presupposti per la vita su Marte, ci vorrebbero decine di milioni di anni prima che si svluppi una nuova specie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pensate davvero che in 500 anni si potrebbe sviluppare una nuova forma di vita (su un altro pianeta) lol? E' impossibile per svariati motivi!

 

Non una nuova forma di vita, Marte interessa come pianeta vivibile dall'essere umano, non come camera degli esperimenti per batteri. Entro 500 anni sicuramente sarà  abitabile, con la creazione di atmosfera artificiale e quant'altro (si è ipotizzato il bombardamento nucleare su tutto il pianeta, paradossalmente renderebbe il clima molto più umano)

 

Per vie naturali è impossibile, con l'intervento dell'uomo si potrebbe fare, anche se effettivamente 500 anni sono un po' pochi (e poi arrivano i russi pazzi che promettono di farci divenire entità  virtuali immortali nei prossimi 100 anni :XD:)

 

Dipende in che chiave di lettura vedi l'immortalità , perché il mind uploading in una realtà  virtuale, la creazione di un cyborg (cervello umano in corpo robotico), mappatura del cervello e quant'altro sono tutte cose molto plausibili entro 100 anni (anche entro 50 a dire il vero, vedi Ray Kurzweil - ingegnere capo di Google - che parla di singolarità  per il 2045). Se invece parli di essere umano così com'è ora, è assolutamente impossibile l'immortalità  entro 100 anni in quanto la biologia è molto più lenta, nonostante sia molto probabile che l'invecchiamento prima o poi verrà  sconfitto, ma per questo 100 anni mi sembrano pochi, neanche abbiamo le cure a malattie storiche quindi figuriamoci. Si farà  prima a creare un corpo perfetto, con pezzi potenziabili privi di vecchiaia e malattia, e metterci dentro la mente della persona

 

E come potrebbe intervenire?

Mettiamo caso che ci siano i presupposti per la vita su Marte, ci vorrebbero decine di milioni di anni prima che si svluppi una nuova specie

 

Ammesso che attecchisca... Secondo me creare la vita dal nulla su Marte è impossibile (e non ne vedo neanche il motivo, visto che come dici tu ci vorrebbero milioni di anni per vederne i risultati e i finanziatori di tali progetti non credo sarebbero disposti a lucrare dopo tanto :asduj1:), possiamo solo abitarlo noi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non una nuova forma di vita, Marte interessa come pianeta vivibile dall'essere umano, non come camera degli esperimenti per batteri. Entro 500 anni sicuramente sarà  abitabile, con la creazione di atmosfera artificiale e quant'altro (si è ipotizzato il bombardamento nucleare su tutto il pianeta, paradossalmente renderebbe il clima molto più umano)

 

 

Dipende in che chiave di lettura vedi l'immortalità , perché il mind uploading in una realtà  virtuale, la creazione di un cyborg (cervello umano in corpo robotico), mappatura del cervello e quant'altro sono tutte cose molto plausibili entro 100 anni (anche entro 50 a dire il vero, vedi Ray Kurzweil - ingegnere capo di Google - che parla di singolarità  per il 2045). Se invece parli di essere umano così com'è ora, è assolutamente impossibile l'immortalità  entro 100 anni in quanto la biologia è molto più lenta, nonostante sia molto probabile che l'invecchiamento prima o poi verrà  sconfitto, ma per questo 100 anni mi sembrano pochi, neanche abbiamo le cure a malattie storiche quindi figuriamoci. Si farà  prima a creare un corpo perfetto, con pezzi potenziabili privi di vecchiaia e malattia, e metterci dentro la mente della persona

 

 

Ammesso che attecchisca... Secondo me creare la vita dal nulla su Marte è impossibile (e non ne vedo neanche il motivo, visto che come dici tu ci vorrebbero milioni di anni per vederne i risultati e i finanziatori di tali progetti non credo sarebbero disposti a lucrare dopo tanto :asduj1:), possiamo solo abitarlo noi

 

Ma io dicevo vivibile per l'uomo, forse ho capito male di cosa stavate parlando :XD:

 

 

E come si potrebbe creare un' atmosfera artificiale? (tral' altro così grande)

Che poi queste ricerche hanno lo scopo di cercare altri organismi non di rendere il pianeta abitabile dall' uomo (dato che, oltre ad essere impossibile, non avrebbe nessun pro)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E come si potrebbe creare un' atmosfera artificiale? (tral' altro così grande)

Che poi queste ricerche hanno lo scopo di cercare altri organismi non di rendere il pianeta abitabile dall' uomo (dato che, oltre ad essere impossibile, non avrebbe nessun pro)

 

Perché tu pensi all'attuale, sia nelle possibili tecnologie per creare atmosfera che per l'utilità  di abitare un altro pianeta. Le cause per cui colonizzare altri pianeti sono mille, a patto che il tuo sguardo arrivi oltre il tuo naso, vale a dire che non ti fermi ai prossimi 100 anni. Magari fra 101 un asteroide si schianta sulla Terra, oppure ci saranno troppi umani a popolarla. Magari finalmente possiamo dare a Israele il suo stato, così si toglie dalle caracas dei poveri palestinesi. Fermo restando che già  solo a livello speculativo, un pianeta vergine praticamente ha bisogno di tutto e quindi chiunque ha i soldi da investire può diventare multimiliardario facendo affari lì (Elon Musk lo sta già  facendo da adesso, figurati).

Ovviamente ti dicono che stanno cercando di comprendere eventuali forme organiche, morfologia del suolo, minerali e bla bla... Ma se credi che non abbiano secondi fini, forse non conosci bene gli USA :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perché tu pensi all'attuale, sia nelle possibili tecnologie per creare atmosfera che per l'utilità  di abitare un altro pianeta. Le cause per cui colonizzare altri pianeti sono mille, a patto che il tuo sguardo arrivi oltre il tuo naso, vale a dire che non ti fermi ai prossimi 100 anni. Magari fra 101 un asteroide si schianta sulla Terra, oppure ci saranno troppi umani a popolarla. Magari finalmente possiamo dare a Israele il suo stato, così si toglie dalle caracas dei poveri palestinesi. Fermo restando che già  solo a livello speculativo, un pianeta vergine praticamente ha bisogno di tutto e quindi chiunque ha i soldi da investire può diventare multimiliardario facendo affari lì (Elon Musk lo sta già  facendo da adesso, figurati).

Ovviamente ti dicono che stanno cercando di comprendere eventuali forme organiche, morfologia del suolo, minerali e bla bla... Ma se credi che non abbiano secondi fini, forse non conosci bene gli USA :asduj1:

Sì ma è impossibile creare un' atmosfera artificiale

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì ma è impossibile creare un' atmosfera artificiale

Con le conoscenze attuali forse, ma lo sviluppo tecnologico nei soli ultimi 10 anni è stato impensabile, quindi tra 500 anni potrebbe (sottolineo, POTREBBE) essere possibile, anche perché si potrebbero anche creare ambienti vivibili dall'uomo, non tutto il pianeta

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Al massimo sarà  possibile creare delle "case", o per meglio dire bunker, in cui c'è ossigeno e si può vivere normalmente, senza potere uscire però all'aperto (almeno senza attrezzatura). La tecnologia per questo già  c'è, sicuramente nei prossimi 100 anni sarà  potenziata e si potrebbero creare delle zone residenziali di più case in cui è possibile vivere, anche se al momento la vedo una soluzione inutile; è più facile che la colonizzazione comincerà  quando sarà  possibile viverci, e non sopravviverci.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Che poi queste ricerche hanno lo scopo di cercare altri organismi non di rendere il pianeta abitabile dall' uomo (dato che, oltre ad essere impossibile, non avrebbe nessun pro)

 

è possibile che tra 500 o anche 1000 anni da ora,sia possibile creare atmosfere artificiali

 

dici che non avrebbe nessun pro? solo l'idea di colonizzare un pianeta ricco di risorse,senza inquinamento non sarebbero dei pro?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Su Marte non è presente l'atmosfera... Quindi è sicuro che non ci siano forme di vita complesse ma probabilmente saranno presenti organismi unicellulari o simili...

In realtà  Marte ha un'atmosfera... Composta per lo più da CO2... Da quello che sapevo. Poi se ora non c'è più non ne sono stato informato. :XD:

 

In ogni modo secondo me su Marte possono essere presenti delle forme di vita batterica nel sottosuolo, e magari anche acqua in stato liquido. uwu

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In realtà  Marte ha un'atmosfera... Composta per lo più da CO2... Da quello che sapevo. Poi se ora non c'è più non ne sono stato informato. :XD:

 

In ogni modo secondo me su Marte possono essere presenti delle forme di vita batterica nel sottosuolo, e magari anche acqua in stato liquido. uwu

 

L'atmosfera c'è, semplicemente è molto di meno rispetto a quella della terra perchè il suo campo magnetico, che tratteneva i gas dal disperdersi nello spazio, si è affievolito enormemente in seguito al raffreddamento del nucleo.

 

Comunque la scoperta riguarda acqua allo stato liquido, non ghiaccio, mi sa che hai letto male  :XD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Comunque la scoperta riguarda acqua allo stato liquido, non ghiaccio, mi sa che hai letto male  :XD:

Nono, avevo capito che era allo stato liquido, ma se ne è trovata relativamente poca (giusto quei rivoli che formano quelle strisce scure). Io credo che più in profondità  ce ne sia decisamente di più di acqua allo stato liquido! :XD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nono, avevo capito che era allo stato liquido, ma se ne è trovata relativamente poca (giusto quei rivoli che formano quelle strisce scure). Io credo che più in profondità  che ne sia decisamente di più di acqua allo stato liquido! :XD:

 

ah ok, allora sono io che ti ho frainteso  :XD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Colonizzare Marte avrebbe dei pro, ma ci sarebero anche dei contro: sappiamo che i coloni Americano hanno chiesto l'indipendenza e che per ottenerla hanno dovuto fare una guerra, quindi la stessa cosa potrebbe succedere con eventuali coloni marziani dato che non credo che gli stati terrestri li lascerebbero indipendenti politicamente. Quindi potrebbe scoppiare una guerra interplanetaria e la cosa non è affatto infondata se ammettiamo che in futuro sarà  possibile viaggiare tra la Terra e Marte in tempi brevi (magari una settimana o un mese, non necessariamente un giorno), basterebbe semplicemente montare delle armi su delle astronavi che già  ci saranno e rinforzarle ed ecco i mezzi per fare la guerra anche nello spazio. Non stiamo parlando di armi laser stile star treck, potrebbero usare tranquillamente armi convenzionali come missili e mitragliatrici e forse anche quelle nucleari dato che ci sarà  forse la scusa che le radiazioni nello spazio non sono una minaccia per i due pianeti. In oltre se ci fosse ancora il terrorismo e fosse possibile arrivare agli asteroidi in tempi relativamente brevi e spostarli, essi potrebbero essere usati per fare stragi mandandoli a schiantare contro la Terra o Marte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Colonizzare Marte avrebbe dei pro, ma ci sarebero anche dei contro: sappiamo che i coloni Americano hanno chiesto l'indipendenza e che per ottenerla hanno dovuto fare una guerra, quindi la stessa cosa potrebbe succedere con eventuali coloni marziani dato che non credo che gli stati terrestri li lascerebbero indipendenti politicamente. Quindi potrebbe scoppiare una guerra interplanetaria e la cosa non è affatto infondata se ammettiamo che in futuro sarà  possibile viaggiare tra la Terra e Marte in tempi brevi (magari una settimana o un mese, non necessariamente un giorno), basterebbe semplicemente montare delle armi su delle astronavi che già  ci saranno e rinforzarle ed ecco i mezzi per fare la guerra anche nello spazio. Non stiamo parlando di armi laser stile star treck, potrebbero usare tranquillamente armi convenzionali come missili e mitragliatrici e forse anche quelle nucleari dato che ci sarà  forse la scusa che le radiazioni nello spazio non sono una minaccia per i due pianeti. In oltre se ci fosse ancora il terrorismo e fosse possibile arrivare agli asteroidi in tempi relativamente brevi e spostarli, essi potrebbero essere usati per fare stragi mandandoli a schiantare contro la Terra o Marte.

 

Sono molto d'accordo con tutto ciò che hai detto, è esattamente il mio pensiero conoscendo il genere umano. L'indipendenza politica sarà  una bella gatta da pelare, anche se va detto che l'ultima guerra l'abbiamo scampata, con la guerra fredda. Forse andrebbe così, visti i disastri che si genererebbero oggettivamente per entrambi i pianeti, e quindi sarà  risolto tutto politicamente, chissà . Intanto cominciamo ad arrivarci, che comunque i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi intrinseci di ogni conquista umana :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi candido per la prima competizione di salto in alto così faccio il record mondiale xD

Seriamente, si potrebbero battere i limiti terrestri dato che su Marte la forza gravitazionale è nettamente inferiore!

Mondiale nel senso che vai da un pianeta all'altro? :tf:
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi candido per la prima competizione di salto in alto così faccio il record mondiale xD

 

Seriamente, si potrebbero battere i limiti terrestri dato che su Marte la forza gravitazionale è nettamente inferiore!

 

La prima coppia che ci andrà  cambierà  nome in Adamo ed Eva :tf:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...