Qualche commento:
- L'IA non legge le mosse del giocatore, assolutamente. Provate a giocare con un Pokémon con Mutatipo o Illusione, e trollerete l'IA come se non ci fosse un domani.
Semplicemente, da moltissime generazioni, ma proprio da quasi le prime, se un proprio Pokémon ha pochi PS, l'avversario sceglierà una mossa più debole su di lui. Penso che il motivo sia risparmiare i PP per quella che stabilisce essere una mossa "più forte".
- La difficoltà è aumentata, ma calma. In una scala da 1 a 10 mi pare forzato dare oltre il 4,5. Certo, non è l'1/10 dei giochi di sesta generazione, ma non lo si può comunque considerare impegnativo. Sto giocando con un team composto solo da un Greninja (mi sono trasferito un uovo di Froakie), totalmente allenato in maniera legit, un Butterfree per addormentare, e 4 Meowth con Raccolta (che non fanno niente, se non permettermi di usare Vitalerba su Greninja), e ho sweepato tutti i dominanti in al massimo 20 secondi l'uno.
"Giocare solo col proprio starter è del tutto impossibile". Non è propriamente lo starter, ma di fatto l'ho fatto comunque.
- Roto 'n roll: non è piaciuto nemmeno a me come è impostato, ma non si può dire che verrà dimenticato. Proprio perché le funzioni buone non si ottengono sempre, conviene invece ottenerne il più possibile, per metterle da parte. 1000 volte meglio i Poteri O comunque, ma tra tutti i difetti di US/UM decisamente non lo trovo così importante.
- Non è stato menzionato in alcun modo l'ambito competitivo, in cui secondo me la Game Freak per questo titolo ha fatto un lavoro da 0/10. Forse sarebbe stato considerato spoiler trattarlo?