Vai al commento



Il 2015 rischia di essere l'annata peggiore di sempre per i titoli Nintendo!


Universo

Post raccomandati

Bisognerebbe capire se i dati si basano sulle recensioni dei vari siti ( anche se ormai sempre più dipendenti dalle sponsorizzazioni ) oppure se si basano sulle recensioni degli utenti. Se si basano sulle seconde allora non c'è problema visto che su altri lidi ( forum, siti ecc... ) hanno dimostrato come, molte,  siano farlocche.

Comunque dovrebbero parlare con quelli del Times ( vedi news sotto ) e mettersi d'accordo :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lo ammetto: non ho giocato NESSUN titolo Nintendo 2015, quindi non dovrei dire nulla, ma...

Devo rimembrare che le meravigliose recensioni moderne vanno dalla "troppa acqua" di ORAS al "gameplay lineare" di Dual Destinies passando per il 6 a Kirby Triple Deluxe giustificato con "troppo facile"? Ah, e non dimentichiamo che i vari COD (anche qua, parlo per sentito dire. Non ho mai giocato COD) prendono sempre minimo 8/9.

 

In breve, io me ne frego e gioco alle serie che mi piacciono.

Modificato da Giobrutto
Il congiuntivoooOOOh
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un anno sottotono può capitare anche ad una grande azienda ma c'è da dire che , effettivamente, quest'anno Nintendo non ha soddisfatto tutte le aspettative che uno poteva avere. Certo le recensioni contano relativamente...molti giochi ricevono critiche poco costruttive (mi è piaciuta quella sulla troppa acqua :'D)  come già è stato detto. Credo che uno debba comunque  stabilire un equilibrio fra recensioni sulla qualità del gioco e i dati delle vendite.Se un gioco viene stroncato dalla critica ma vende tantissimo è un conto..ma se un titolo vende mediamente e ha giudizi negativi occorre porsi qualche domanda...forse è vero che Nintendo si sta concentrando su NX e sul mobile. In effetti il passaggio al mobile è un introduzione molto grande e sicuramente ha pesato...ovvio che non è una giustificazione ma si tratta di introdurre lo sviluppo di giochi su una piattaforma esterna e sicuramente è un cambio notevole rispetto al passato. Io però sono dell'opinione che un giudizio effettivo  potrà essere dato solo a partire dal 2016 quando forse le nuove strategie saranno già attive da un pò (e non dimentichiamo della dipartita di Iwata..i cambi dirigenziali influenzano notevolmente le grandi aziende!)

Modificato da LukeFederer
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

31 minuti fa, MasterTommy96 ha scritto:

Forse un gioco in più e un free to play digitale in meno... 

Veramente i free to play gli hanno fatto guadagnare molto .-.

9 minuti fa, LukeFederer ha scritto:

Un anno sottotono può capitare anche ad una grande azienda ma c'è da dire che , effettivamente, quest'anno Nintendo non ha soddisfatto tutte le aspettative che uno poteva avere. Certo le recensioni contano relativamente...molti giochi ricevono critiche poco costruttive (mi è piaciuta quella sulla troppa acqua :'D)  come già è stato detto. Credo che uno debba comunque  stabilire un equilibrio fra recensioni sulla qualità del gioco e i dati delle vendite.Se un gioco viene stroncato dalla critica ma vende tantissimo è un conto..ma se un titolo vende mediamente e ha giudizi negativi occorre porsi qualche domanda...forse è vero che Nintendo si sta concentrando su NX e sul mobile. In effetti il passaggio al mobile è un introduzione molto grande e sicuramente ha pesato...ovvio che non è una giustificazione ma si tratta di introdurre lo sviluppo di giochi su una piattaforma esterna e sicuramente è un cambio notevole rispetto al passato. Io però sono dell'opinione che un giudizio effettivo  potrà essere dato solo a partire dal 2016 quando forse le nuove strategie saranno già attive da un pò (e non dimentichiamo della dipartita di Iwata..i cambi dirigenziali influenzano notevolmente le grandi aziende!)

Il problema è che la Nintendo ha sempre teso un po' troppo a fare le cose senza curarsi della qualità, pensando "ma tanto i fan compreranno lo stesso"

- Wii U: Cosa facciamo? Trovato! Mettiamo uno schermo su un joystick e come processore prendiamo due Wii e le attacchiamo insieme con lo scotch. 

- Zelda e Metroid? Nah, facciamo giochini che magari piaceranno a bambini di 2 anni, tanto i fan li compreranno lo stesso

- Pokémon? No, troppo facile così, facciamo al suo posto SMD, tanto va bene lo stesso. 

- Ma il colpo da maestro l'ha fatto col primo gioco mobile: tanto mistero sulla sua collaborazione con DeNa per poi far uscire quella cosa, che gli ha portato un crollo del 5% delle sue azioni e del 14% a quelle di DeNa (che per multinazionali del loro spessore è una vera e propria catastrofe). 

 

Insomma, che prendessero più seriamente il loro lavoro e puntassero a fare le cose per bene anziché fare come vogliono loro. Potevano fare così quindici anni fa, ma ora il mondo è decisamente più competitivo, quindi o ci si impegna o si resta indietro e magari si chiude anche. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Aldragon ha scritto:

Veramente i free to play gli hanno fatto guadagnare molto .-.

Il problema è che la Nintendo ha sempre teso un po' troppo a fare le cose senza curarsi della qualità, pensando "ma tanto i fan compreranno lo stesso"

- Wii U: Cosa facciamo? Trovato! Mettiamo uno schermo su un joystick e come processore prendiamo due Wii e le attacchiamo insieme con lo scotch. 

- Zelda e Metroid? Nah, facciamo giochini che magari piaceranno a bambini di 2 anni, tanto i fan li compreranno lo stesso

- Pokémon? No, troppo facile così, facciamo al suo posto SMD, tanto va bene lo stesso. 

- Ma il colpo da maestro l'ha fatto col primo gioco mobile: tanto mistero sulla sua collaborazione con DeNa per poi far uscire quella cosa, che gli ha portato un crollo del 5% delle sue azioni e del 14% a quelle di DeNa (che per multinazionali del loro spessore è una vera e propria catastrofe). 

 

Insomma, che prendessero più seriamente il loro lavoro e puntassero a fare le cose per bene anziché fare come vogliono loro. Potevano fare così quindici anni fa, ma ora il mondo è decisamente più competitivo, quindi o ci si impegna o si resta indietro e magari si chiude anche. 

Credo che un gioco avrebbe portato mooolti più introiti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Aldragon ha scritto:

Veramente i free to play gli hanno fatto guadagnare molto .-.

Il problema è che la Nintendo ha sempre teso un po' troppo a fare le cose senza curarsi della qualità, pensando "ma tanto i fan compreranno lo stesso"

- Wii U: Cosa facciamo? Trovato! Mettiamo uno schermo su un joystick e come processore prendiamo due Wii e le attacchiamo insieme con lo scotch. 

- Zelda e Metroid? Nah, facciamo giochini che magari piaceranno a bambini di 2 anni, tanto i fan li compreranno lo stesso

- Pokémon? No, troppo facile così, facciamo al suo posto SMD, tanto va bene lo stesso. 

- Ma il colpo da maestro l'ha fatto col primo gioco mobile: tanto mistero sulla sua collaborazione con DeNa per poi far uscire quella cosa, che gli ha portato un crollo del 5% delle sue azioni e del 14% a quelle di DeNa (che per multinazionali del loro spessore è una vera e propria catastrofe). 

 

Insomma, che prendessero più seriamente il loro lavoro e puntassero a fare le cose per bene anziché fare come vogliono loro. Potevano fare così quindici anni fa, ma ora il mondo è decisamente più competitivo, quindi o ci si impegna o si resta indietro e magari si chiude anche. 

Sulla Wii U hanno scappellato di brutto..senza dubbio alcuno (penso sia una opionione condivisa) . E lo si vede dai dati di vendita! non basta fare mario kart o pokken tounament per risollevare le vendite...se anche vendi  X milioni di copie non compensi le perdite che hai avuto in questi anni..e poi diciamo  che l'inventiva non è sempre  di casa in Nintendo...in 20 anni abbiamo avuto tante versioni di supermario insensate...spremere un brand va bene ma cosi..:/ (e non è certo l'unico inflazionato!). Puntare sui titoli storici va bene ma produrre delle "pirlate" non è tattico. bisogna reintepretare i titoli storici per offrire nuove esperienze al pubblico! A tutti piace SuperMario ma occorre farlo bene!  poi ci sono anche dei titoli che meritano ma a me pare che Nintendo non ci punti cosi tanto.  Il problema è che, evidentemente, i dati di vendita non erano per loro cosi terribili, almeno fino ad oggi (perchè se fossero stati cosi preoccupanti suppongo che delle domande se le sarebbero poste). Mi aspetto che con una nuova dirigenza ci sia più cura ai dettagli. Quando dicevo che non era tutta colpa di Nintendo era per dire che un peso ce l'hanno avuto anche le questioni di cambio di dirigenza e comunque la poca lungimiranza..adagiarsi sugli allori non ti rende competitivo al giorno d'oggi

Modificato da LukeFederer
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Aldragon ha scritto:

- Ma il colpo da maestro l'ha fatto col primo gioco mobile: tanto mistero sulla sua collaborazione con DeNa per poi far uscire quella cosa, che gli ha portato un crollo del 5% delle sue azioni e del 14% a quelle di DeNa (che per multinazionali del loro spessore è una vera e propria catastrofe). 

A che gioco DeNa ti riferisci? Non ricordo ne abbiano già annunciato uno xD

 

3 minuti fa, LukeFederer ha scritto:

Sulla Wii U hanno scappellato di brutto..senza dubbio alcuno. E lo si vede dai dati di vendita! non basta fare mario kart o pokken tounament per risollevare le vendite...se anche vendi  X milioni di copie non compensi le perdite che hai avuto in questi anni..e poi, senza offesa, ma l'inventiva non è di casa in Nintendo...in 20 anni avremo avuto mille versioni di supermario...spremere un brand va bene cosi..:/ poi ci sono anche dei titoli che meritano ma a me pare che Nintendo non ci punti cosi tanto.  il problema è che, evidentemente, i dati di vendita non erano per loro cosi catastrofici, almeno fin ad oggi. Mi aspetto che con una nuova dirigenza ci sia un cambio di traiettoria netto. Quando dicevo che non era tutta colpa di Nintendo era per dire che un peso ce l'hanno avuto anche le questioni di cambio di dirigenza e comunque la poca lungimiranza..adagiarsi sugli allori non ti rende competitivo al giorno d'oggi

Scusa ma tu hai mai giocato a un Mario? Hai mai messo a confronto Super Paper Mario, Super Mario Galaxy, New Super Mario Bros. e Super Mario 64? Una delle più belle caratteristiche di Nintendo è proprio quella di saper rinnovare sempre la formula pur mantenendo fissi i capisaldi, e in questo non la batte nessuno. Senza contare che i titoli di Mario propriamente detti sono solo 15 (l'unica caratteristica comune tra tutti: Mario sa saltare e correre. Inb4 IGN 0/10 a New Super Mario Bros. 3 perché "il protagonista può saltare e correre e quindi non c'è nulla di nuovo"); tutto il resto è fatto da spin-off che aggiungono qualcosa di particolare ai generi più disparati (trovamela una serie RPG basata sul timing e che sia alla portata di tutti come Mario & Luigi, o un simulatore automobilistico pieno di strumenti assurdi come Mario Kart, o un Picchiaduro basato sull'uso di oggetti e "percentuali" come Super Smash Bros.: magari non saranno gli unici, ma certamente sono tra i primi, e tra i migliori).

Lo stesso vale per tutte le serie: esistono Kirby senza possibilità di aspirare, esistono Zelda senza Zelda (o quasi...), esistono Pokémon senza allenatori di Pokémon ed ogni Pikmin aggiunge nuove specie con puzzle appositi. Non mi esprimo sulle altre serie Nintendo perché non le conosco :c

Non venirmi a dire che sono aggiunte minimali, perché hanno sempre (ripeto: sempre) impatto enorme sul gameplay o sulla trama.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Giobrutto ha scritto:

A che gioco DeNa ti riferisci? Non ricordo ne abbiano già annunciato uno xD

 

Scusa ma tu hai mai giocato a un Mario? Hai mai messo a confronto Super Paper Mario, Super Mario Galaxy, New Super Mario Bros. e Super Mario 64? Una delle più belle caratteristiche di Nintendo è proprio quella di saper rinnovare sempre la formula pur mantenendo fissi i capisaldi, e in questo non la batte nessuno. Senza contare che i titoli di Mario propriamente detti sono solo 15 (l'unica caratteristica comune tra tutti: Mario sa saltare e correre. Inb4 IGN 0/10 a New Super Mario Bros. 3 perché "il protagonista può saltare e correre e quindi non c'è nulla di nuovo"); tutto il resto è fatto da spin-off che aggiungono qualcosa di particolare ai generi più disparati (trovamela una serie RPG basata sul timing e che sia alla portata di tutti come Mario & Luigi, o un simulatore automobilistico pieno di strumenti assurdi come Mario Kart, o un Picchiaduro basato sull'uso di oggetti e "percentuali" come Super Smash Bros.: magari non saranno gli unici, ma certamente sono tra i primi, e tra i migliori).

Lo stesso vale per tutte le serie: esistono Kirby senza possibilità di aspirare, esistono Zelda senza Zelda (o quasi...), esistono Pokémon senza allenatori di Pokémon ed ogni Pikmin aggiunge nuove specie con puzzle appositi. Non mi esprimo sulle altre serie Nintendo perché non le conosco :c

Non venirmi a dire che sono aggiunte minimali, perché hanno sempre (ripeto: sempre) impatto enorme sul gameplay o sulla trama.

ho detto tante versioni non tutte (che sono un bel pò)..non mi sembra di aver puntato il dito contro l'una o l'altra specitamente di uno di questi giochi. Tra l'altro poi ho semplicemente sollevato una questione che mi è stato riportata da una persona che conosco che ha giocato a titoli nintendo e mi ha esposto la questione. E dato che è un compratore come un altro dal mio punto di vista un minimo di influenza può averla in ambito vendite visto che potrebbe non essere l'unico a pensarla cosi. Un azienda non vive di soli fan e io ho posto il problema sull'innovatività

Modificato da LukeFederer
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, LukeFederer ha scritto:

ho detto tante versioni non tutte..non mi sembra di aver puntato il dito contro l'una o l'altra  di uno di questi giochi. Tra l'altro poi ho semplicemente sollevato una questione che mi è stato riportataq da una persona che conosco che ha giocato a titoli nintendo e mi ha esposto la questione. E dato che è un compratore come un altro dal mio punto di vista un minimo di influenza può averla in ambito vendite visto che potrebbe non essere l'unico a pensarla cosi. Un azienda non vive di soli fan

Posso sapere a che giochi si riferiva quella persona? E poi, la mia filippica è stata scatenata dalla frase "senza offesa, ma l'inventiva non è di casa Nintendo", che è riferita appunto all'intera "casa Nintendo" (il che significa che gran parte delle "mille versioni di supermario" non ha inventiva, se no diresti "spesso Nintendo non ha inventiva), e non solo a dei giochi in particolare (che giochi, poi?)

Scusate se me la prendo, ma voglio chiarire che giochi Nintendo non hanno inventiva...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Giobrutto ha scritto:

Posso sapere a che giochi si riferiva quella persona? E poi, la mia filippica è stata scatenata dalla frase "senza offesa, ma l'inventiva non è di casa Nintendo", che è riferita appunto all'intera "casa Nintendo" (il che significa che gran parte delle "mille versioni di supermario" non ha inventiva, se no diresti "spesso Nintendo non ha inventiva), e non solo a dei giochi in particolare (che giochi, poi?)

Scusate se me la prendo, ma voglio chiarire che giochi Nintendo non hanno inventiva...

Si hai ragione ho errato nello scrivere in quel modo..volevo specificare che in alcuni casi la nintendo non ha usato un criterio adeguato ma mi è scappato in quel modo

New Supermario bros 2 su 3ds...a lui non adava giù che esistendo la versione per la generazione precedente ne avessero fatta un altra (anche se con differenze)  perchè sosteneva che il cambio di level design  non è cosi netto è che è buttare via soldi. Ho provato a dirgli che è una sciocchezza e che una versione di Mario su 3ds è necessaria ma ne ho ricavato una risposta poco carina e quindi ho pensato che fosse un opinione da registrare :/ o Mario kart per 3ds..anche li ha avuto da ridire...ma solo perchè a lui piace la versione Wii XD

 

Modificato da LukeFederer
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 minuti fa, LukeFederer ha scritto:

Si hai ragione ho errato nello scrivere in quel modo..volevo specificare che in alcuni casi la nintendo non ha usato un criterio adeguato ma mi è scappato in quel modo

New Supermario bros 2 su 3ds...a lui non adava giù che esistendo la versione per la generazione precedente ne avessero fatta un altra (anche se con differenze)  perchè sosteneva che il cambio di level design  non è cosi netto è che è buttare via soldi. Ho provato a dirgli che è una sciocchezza e che una versione di Mario su 3ds è necessaria ma ne ho ricavato una risposta poco carina e quindi ho pensato che fosse un opinione da registrare :/ o Mario kart per 3ds..anche li ha avuto da ridire...ma solo perchè a lui piace la versione Wii XD

 

New Super Mario Bros. 2 in effetti poteva essere migliore, perché innanzitutto l'unica novità vera e propria (oltre ai livelli, ovviamente) è il Fiore Oro, e un power-up di Mario basato sulle monete non ha granché senso, serve solo a dare taaaaaante vite xD

Mario Kart 7 invece mi è piaciuto abbastanza, e aggiungeva delle meccaniche carine.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Giobrutto ha scritto:

New Super Mario Bros. 2 in effetti poteva essere migliore, perché innanzitutto l'unica novità vera e propria (oltre ai livelli, ovviamente) è il Fiore Oro, e un power-up di Mario basato sulle monete non ha granché senso, serve solo a dare taaaaaante vite xD

Mario Kart 7 invece mi è piaciuto abbastanza, e aggiungeva delle meccaniche carine.

a me mario kart 7 è piaciuto molto...anche se in realtà ho nel cuore il 6 semplicemente perchè a lezione di inglese si giocava con quello XD diciamo che la nintendo spesso punta su questo fattore nostalgia e spesso ci azzecca ma deve ponderare bene le sue scelte ora che si dedica anche al mobile..le piattaforme li sono anche molto diverse. il nintendo è standard..ma di cellulari ce ne sono a bizzeffe (la questione hardware è molto importante..attenzione a giochi troppo pesanti)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Giobrutto ha scritto:

A che gioco DeNa ti riferisci? Non ricordo ne abbiano già annunciato uno xD

Sì, una specie di social network per Amiibo. Ha lasciato così tanto l'amaro in bocca che c'è stato quel catastrofico crollo in borsa (il buon senso direbbe che se si debutta in un mercato nuovo si presenta il fiore all'occhiello di ciò che si vorrà fare nel futuro, non una cosetta da niente, giusto per dire "noi pensiamo diversamente". Infatti gli azionisti hanno avuto più buon senso di loro). 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Aldragon ha scritto:

Sì, una specie di social network per Amiibo. Ha lasciato così tanto l'amaro in bocca che c'è stato quel catastrofico crollo in borsa (il buon senso direbbe che se si debutta in un mercato nuovo si presenta il fiore all'occhiello di ciò che si vorrà fare nel futuro, non una cosetta da niente, giusto per dire "noi pensiamo diversamente". Infatti gli azionisti hanno avuto più buon senso di loro). 

I motivi per cui Nintendo va come va sono queste acute scelte di marketing, non certo i software in sé :fg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me Super MD non conta visto che non esce manco nel 2015. Di 'sto anno mi è piaciuto solo Pokemon Shuffle :fg: 

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...