Vai al commento


Vi interessano le lotte competitive?


Glank

Vi interessano le lotte competitive?  

26 utenti hanno votato

  1. 1. Ti interessano le lotte competitive?

  2. 2. Se no, perché?

    • Perché è faticoso o noioso allenare i Pokémon per le lotte competitive.
    • Perché non mi piace l'aspetto strategico delle lotte.
    • Altro (specificare).
    • Mi interessano le lotte competitive.
  3. 3. Se sì, perché?

    • Perché mi piace l'aspetto strategico delle lotte.
    • Perché mi piace allenare i Pokémon per le lotte competitive.
    • Perché mi piace partecipare alle gare online o ai tornei.
    • Altro (specificare).
    • Non mi interessano le lotte competitive.


Post raccomandati

Che ne pensate delle lotte competitive? 

 

A me interessano, ma penso che allenare i Pokémon per le lotte competitive sia un po' noioso/faticoso. Però in futuro voglio creare una "squadra competitiva".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho mai considerato il competitivo parte fondamentale del concetto "Pokémon" e credo che mai lo farò.

Sono un modo inventato dai fan per allungare il brodo in attesa del nuovo gioco su cui TPC sta marciando con lo stesso obiettivo, solo che l'introduzione dell'internet nelle caratteristiche del gioco ha ingigantito la questione a dir poco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho una risposta precisa,la mia sarebbe ni,perchè alla fine vittoria e sconfitta sono uguali per me,mentre per altri contano tantissimi fattori,ognuno sa il fatto suo su questa cosa,tranne io penso xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

Non ho mai considerato il competitivo parte fondamentale del concetto "Pokémon" e credo che mai lo farò.

Sono un modo inventato dai fan per allungare il brodo in attesa del nuovo gioco su cui TPC sta marciando con lo stesso obiettivo, solo che l'introduzione dell'internet nelle caratteristiche del gioco ha ingigantito la questione a dir poco.

In realtà non è assolutamente un modo inventato dai fan, e c'è chi gioca anche solo per l'aspetto competitivo, o soprattutto per quello. Io trovo solo troppo noioso e faticoso allenare i Pokémon, penso che se fosse più semplice sarebbe meglio, anche perché si potrebbero creare più squadre e dunque più strategie in meno tempo, e se fosse più semplice allenare i Pokémon, sicuramente ci sarebbero molti più giocatori in quest'ambito, ovvero nell'aspetto competitivo e dunque nelle gare online e nei tornei.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

No.

Non mi ha mai interessato, dubito che lo farà mai.

1 ora fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

Ho ovviamente votato "No", per il semplice fatto che breeding e roba del genere non solo mi annoiano, ma occupano troppo tempo che poteva essere utilmente impiegato in altre attività interne al gioco (quest, subquest, aree nascoste...).

^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi non interessarsi a lotte competitive sarebbe come finire un gioco senza capirne la storia,senza cogliere la vera essenza del gioco.Fidatevi,non c'è niente di meglio dell'adrenalina che si prova ad un torneo pokemon competitivo ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

Non ho mai considerato il competitivo parte fondamentale del concetto "Pokémon" e credo che mai lo farò.

Sono un modo inventato dai fan per allungare il brodo in attesa del nuovo gioco su cui TPC sta marciando con lo stesso obiettivo, solo che l'introduzione dell'internet nelle caratteristiche del gioco ha ingigantito la questione a dir poco.

Sarà anche vero che la parte competitive serve principalmente a far qualcosa in attesa del gioco successivo, ma senza quella cosa fai una volta finita la storia, catturati i leggendari di turno e finito il dex? Prendi oras ad esempio...tolta la villa lotta (che è competitiva, quindi dobbiamo non considerarla) cosa fai dopo il Delta Episode? Finisci il pokedex ok e poi? Le noiosissime gare? Le mille bandiere per la Garchompite? Meglio qualche lotta come si deve secondo me, altrimenti dopo max 100 ore avrei esaurito il gioco. E siccome se GF facesse uscire un gioco l'anno sappiamo tutti come finirebbe (ubisoft docet) personalmente preferisco dedicarmi al lato competitivo :) ovviamente se qualcuno mi dice che il competitive non gli piace rispetto la sua opinione, ci mancherebbe altro! :) 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
8 ore fa, -Play- ha scritto:

Ragazzi non interessarsi a lotte competitive sarebbe come finire un gioco senza capirne la storia,senza cogliere la vera essenza del gioco.Fidatevi,non c'è niente di meglio dell'adrenalina che si prova ad un torneo pokemon competitivo ;)

Il che non c'entra nulla con la storia del gioco. ;)

Non m'è mai piaciuto, io ho sempre giocato per divertimento, senza controllare la natura, le statistiche dei Pokémon che prendo,  e fidati, mi diverto lo stesso. 

A me non piace e ad altri si. Fine. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
7 minuti fa, -Play- ha scritto:

Certo sono gusti alla fine ;) anche se a dire la verità,se dovessi considerare il gioco solo per la storia,direi che ci sono giochi di gran lunga migliori xD

I Pokémon non sono i migliori giochi sulla terra, questo è più che certo. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, Stars ha scritto:

In realtà non è assolutamente un modo inventato dai fan, e c'è chi gioca anche solo per l'aspetto competitivo, o soprattutto per quello. Io trovo solo troppo noioso e faticoso allenare i Pokémon, penso che se fosse più semplice sarebbe meglio, anche perché si potrebbero creare più squadre e dunque più strategie in meno tempo, e se fosse più semplice allenare i Pokémon, sicuramente ci sarebbero molti più giocatori in quest'ambito, ovvero nell'aspetto competitivo e dunque nelle gare online e nei tornei.

Invece sì, perché il competitivo con annessi e connessi non è mai stato inserito come obiettivo di gioco (nessuno ha mai detto "Battuta la lega, completate il Pokédex, oppure giocate competitivo"), ma sono stati i fan a capire che esistevano statistiche (IV et similia) che possono essere settate a piacimento tramite un allevamenti ed allenamenti ad hoc, che alcuni set di mosse+abilità possono essere più adatti su certi Pokémon in base alle statistiche di cui sopra piuttosto che su altri, che la vecchia regola "Terremoto spacco tutti!" non ha praticamente più valore se non in game, che i team possono essere costruiti inserendo precisi Pokémon con precise funzioni (sweeper etc.) invece di mettere sei leggendari al 100 e via dicendo.

Dopodiché TPC, GF o chi per essi ci hanno marciato sopra, creando Pokémon e mosse apposta per il competitivo (così come alcune MEvo sono state dichiaratamente costruite e diffuse per il competitivo... Vedi Audino). Le famose tier non sono né inventate né gestite ufficialmente da TPC né GF, ma da una community fanmade (Smogon), tant'è che molti non le rispettano assolutamente (e qui dentro ce n'è).

L'obiettivo dei giochi Pokémon è battere la Lega e completare il Pokédex, punto. Il competitivo è, come ho già detto, un metodo fammade di allungare la vita del gioco; peccato che non funzioni con tutti, anche perché come concetto di base (allenamenti mirati etc.) esula totalmente dal resto del gioco, che si può comodamente - ultimamente fin troppo - completare allenandosi con avversari a caso e senza minimamente costruire una squadra a tavolino, ma basandosi esclusivamente sui propri gusti (cose che il sottoscritto ed altri fanno da anni ed anni, oserei dire con eccellenti risultati). Potrei capire se Pokémon fosse organizzato strettamente come un videogioco di ruolo (quindi praticamente impossibile da completare senza una cura alle statistiche), ma voglio dire... Basta avere un livello più alto degli altri e sei a posto...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, Strax ha scritto:

Sarà anche vero che la parte competitive serve principalmente a far qualcosa in attesa del gioco successivo, ma senza quella cosa fai una volta finita la storia, catturati i leggendari di turno e finito il dex? Prendi oras ad esempio...tolta la villa lotta (che è competitiva, quindi dobbiamo non considerarla) cosa fai dopo il Delta Episode? Finisci il pokedex ok e poi? Le noiosissime gare? Le mille bandiere per la Garchompite? Meglio qualche lotta come si deve secondo me, altrimenti dopo max 100 ore avrei esaurito il gioco. E siccome se GF facesse uscire un gioco l'anno sappiamo tutti come finirebbe (ubisoft docet) personalmente preferisco dedicarmi al lato competitivo :) ovviamente se qualcuno mi dice che il competitive non gli piace rispetto la sua opinione, ci mancherebbe altro! :) 

Infatti ho detto che è un metodo per allungare la vita del gioco. Ma del gioco come mero oggetto, non come "lore" (anche se usare un termine FromSoftwariano accanto a Pokémon è minimo una bestemmia, non mi veniva espressione migliore).

Il pardon, un problema che trovo alla sesta generazione, per ora, è il troppo spazio dato appunto al competitivo, che non a tutti interessa, a discapito di limature eccessive in trama e post-trama. Non dico di bandirlo, ma non mi sta neanche bene che si faccia praticamente solo quello.

 

9 ore fa, -Play- ha scritto:

Ragazzi non interessarsi a lotte competitive sarebbe come finire un gioco senza capirne la storia,senza cogliere la vera essenza del gioco.Fidatevi,non c'è niente di meglio dell'adrenalina che si prova ad un torneo pokemon competitivo ;)

Falsissimo. Il competitivo è tutt'altro che la vera essenza del gioco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, Strax ha scritto:

Sarà anche vero che la parte competitive serve principalmente a far qualcosa in attesa del gioco successivo, ma senza quella cosa fai una volta finita la storia, catturati i leggendari di turno e finito il dex? Prendi oras ad esempio...tolta la villa lotta (che è competitiva, quindi dobbiamo non considerarla) cosa fai dopo il Delta Episode? Finisci il pokedex ok e poi? Le noiosissime gare? Le mille bandiere per la Garchompite? Meglio qualche lotta come si deve secondo me, altrimenti dopo max 100 ore avrei esaurito il gioco. E siccome se GF facesse uscire un gioco l'anno sappiamo tutti come finirebbe (ubisoft docet) personalmente preferisco dedicarmi al lato competitivo :) ovviamente se qualcuno mi dice che il competitive non gli piace rispetto la sua opinione, ci mancherebbe altro! :) 

Eppure io (e sono sicuro anche molto di voi) una volta superavo di molto le 100 ore di gioco anche se non c'era il competitivo. Bastava la lega, l'obbiettivo di completare il Pokédex e il divertimento c'era tutto. Poi con il tempo i giocatori hanno iniziato a studiare modi per rendere le lotte sempre più competitive e la game freak si è accodata, rinunciando di realizzare qualsiasi quest post lega decente per dedicarsi maggiormente all'online. In XY e Oras appena finita la lega molti si sono gettati subito a breedare come forsennati per creare squadre su squadre, il che è divertente per loro, ma non per tutti, e la game freak ne sta approfittando (in senso buono ovviamente, non c'è niente di male nelle lotte competitive). Comunque non è assolutamente vero che prima del competitivo non c'era divertimento, un divertimento diverso, ma c'era

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

Infatti ho detto che è un metodo per allungare la vita del gioco. Ma del gioco come mero oggetto, non come "lore" (anche se usare un termine FromSoftwariano accanto a Pokémon è minimo una bestemmia, non mi veniva espressione migliore).

Il pardon, un problema che trovo alla sesta generazione, per ora, è il troppo spazio dato appunto al competitivo, che non a tutti interessa, a discapito di limature eccessive in trama e post-trama. Non dico di bandirlo, ma non mi sta neanche bene che si faccia praticamente solo quello.

Concordo, "lore" + Pokémon è una discreta bestemmia :D 

 

Che la GF usi il competitive come scusa per fare dei post-lega insulsi è vero, mi tocca concordare, un post-lega come quello della Gen II non credo si sia mai visto, con tutta una seconda regione da esplorare. Purtroppo ormai i giochi li fanno così; si, è un problema per molti, perchè se il breeding e il competitive ti scocciano ti trovi ad archiviare il gioco dopo neanche 100 ore (quando finisci il dex). Anche io una volta su ArgentoSenzanima feci 999:59 solo sconfiggendo a nastro la Lega e portando al 100 tutti i pokémon dei miei box, sinceramente dubito che ora se non ci fosse il competitive farei mai una cosa del genere.

 

Ma ripeto, sono solamente mie opinioni :) 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Strax ha scritto:

Concordo, "lore" + Pokémon è una discreta bestemmia :D 

 

Che la GF usi il competitive come scusa per fare dei post-lega insulsi è vero, mi tocca concordare, un post-lega come quello della Gen II non credo si sia mai visto, con tutta una seconda regione da esplorare. Purtroppo ormai i giochi li fanno così; si, è un problema per molti, perchè se il breeding e il competitive ti scocciano ti trovi ad archiviare il gioco dopo neanche 100 ore (quando finisci il dex). Anche io una volta su ArgentoSenzanima feci 999:59 solo sconfiggendo a nastro la Lega e portando al 100 tutti i pokémon dei miei box, sinceramente dubito che ora se non ci fosse il competitive farei mai una cosa del genere.

 

Ma ripeto, sono solamente mie opinioni :) 

Beh, di post-Lega belli ce ne sono stati anche dopo OAC.

RFVF avevano la Grotta Celeste ed il Settipelago con la quest del Team Rocket e le varie subquest (Noianna, Canyon Seption + Rovine Florabeto...) ed aree di esplorazione davvero ENORMI, Smeraldo aveva il Parco Lotta (ci si mettevano anni per finirlo) ed il Monte Allenatori, DPPt i nuovi percorsi (in Platino ulteriormente ampliati), HGSS riprendevano OAC, NB mezza regione ancora da esplorare, N2B2 lasciamo stare... C'è tutta la parte iniziale dei prequel + le zone originali + le subquest + il Grattacielo/Albero + varie ed eventuali zone che erano bloccate in Game. È immenso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

Invece sì, perché il competitivo con annessi e connessi non è mai stato inserito come obiettivo di gioco (nessuno ha mai detto "Battuta la lega, completate il Pokédex, oppure giocate competitivo"), ma sono stati i fan a capire che esistevano statistiche (IV et similia) che possono essere settate a piacimento tramite un allevamenti ed allenamenti ad hoc, che alcuni set di mosse+abilità possono essere più adatti su certi Pokémon in base alle statistiche di cui sopra piuttosto che su altri, che la vecchia regola "Terremoto spacco tutti!" non ha praticamente più valore se non in game, che i team possono essere costruiti inserendo precisi Pokémon con precise funzioni (sweeper etc.) invece di mettere sei leggendari al 100 e via dicendo.

Dopodiché TPC, GF o chi per essi ci hanno marciato sopra, creando Pokémon e mosse apposta per il competitivo (così come alcune MEvo sono state dichiaratamente costruite e diffuse per il competitivo... Vedi Audino). Le famose tier non sono né inventate né gestite ufficialmente da TPC né GF, ma da una community fanmade (Smogon), tant'è che molti non le rispettano assolutamente (e qui dentro ce n'è).

L'obiettivo dei giochi Pokémon è battere la Lega e completare il Pokédex, punto. Il competitivo è, come ho già detto, un metodo fammade di allungare la vita del gioco; peccato che non funzioni con tutti, anche perché come concetto di base (allenamenti mirati etc.) esula totalmente dal resto del gioco, che si può comodamente - ultimamente fin troppo - completare allenandosi con avversari a caso e senza minimamente costruire una squadra a tavolino, ma basandosi esclusivamente sui propri gusti (cose che il sottoscritto ed altri fanno da anni ed anni, oserei dire con eccellenti risultati). Potrei capire se Pokémon fosse organizzato strettamente come un videogioco di ruolo (quindi praticamente impossibile da completare senza una cura alle statistiche), ma voglio dire... Basta avere un livello più alto degli altri e sei a posto...

No. Cioè, l'introduzione dell'attacco speciale, difesa speciale e abilità, oltre alle introduzioni di nuovi tipi, e anche il fatto che esistano certe statistiche su cui allenare i Pokémon, significa che le lotte competitive sono state ovviamente create nei giochi. Io infatti non considero assolutamente le regole inventate dai fan, le regole dei giochi sono quelle ufficiali. Ed il fatto che nel gioco non serva allenare Pokémon per le lotte competitive per andare avanti con la storia, non vuol dire niente. Questo perché c'è a chi interessano le lotte competitive e a chi no.

2 ore fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

Falsissimo. Il competitivo è tutt'altro che la vera essenza del gioco.

Ognuno giocando decide a cosa dedicarsi, se fare o no lotte competitive, c'è chi gioca soprattutto per quello.

Ognuno dà al suo gioco il suo significato. ^.^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho mai amato il lato competitivo dei Pokémon, nonostante qualche tempo fa cercai di avvicinarmi a questo tipo di lotte, con scarsi risultati.

Trovo che tolgano tutto il lato significativo dei Pokémon: dov'è tutta l'avventura o l'allenare i propri Pokémon con tempo e fatica per vedere poi i propri Pokémon preferiti riuscire a vincere contro gli avversari? 

Non c'è: il competitivo è solo un giro di uova continuo, da cui nascono circa mille Pokémon che rimarranno nel box ad occupare spazio, per far poi nascere un Pokémon 'perfetto', che a parer mio non ha nulla di così speciale. Ed il brutto è che questi Pokémon sono sempre gli stessi: ammettetelo che oramai MKanga e Landorus therian sono OVUNQUE. Oramai di Pokémon è rimasto poco e niente, tutti lottano solo competitivo, non c'è nessuno con cui fare una sana sfida per menarsi senza tener conto che "Klefky ha messo Punte ma potrebbe avere statico o tossina però posso ucciderlo sks".

Insomma, secondo me è il competitivo ha un po' rovinato i Pokémon.

Ma è solo il mio punto di vista, rispetto coloro che giocano competitivo e mi complimento con loro per la loro enorme pazienza nello schiudere ed evsare.

- But even the sun sets in paradise -

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pensatela come volete ma non dite stupidaggini:il competitivo non è inventato dai fan e il gioco è fatto in buona parte per quello,ovvero far confrontare nelle lotte i pokemon di diversi allenatori.La storia è un contorno,il bello sta proprio nel confrontarsi con altri giocatori.Che esistono a fare tutte queste abilità,queste mosse,queesti tipi?per battere 8 capopalestra e la lega?no cari mi dispiace.Ovviamente il gioco può piacere,come a molti di voi del resto,anche senza questo interessamento,a volte anche maniacale lol,alle lotte ma vi perdete il meglio del gioco,c'è poco da dire. 

Concludo dicendo che la cosa più importante rimane il divertimento e se voi vi divertite facendovi bastare la storia ben venga,nessun problema ;) ma non dite che il competitivo è qualcosa per allungare il gioco:il competitivo,che non è altro che una lotta "equilibrata" fra due giocatori,in cui vi sono delle regole per rendere più equo lo scontro(dato che le statistiche di alcuni pokemon sono di gran lunga superiori a quelle di altri pokemon),è il vero gioco.

Anche quando giocavamo da nabbi con fuocobomba bora terremoto ecc e danzaspada era un turno sprecato dell'avversario(lol) la cosa più bella er ail confronto con gli altri,la lotta ed è per questo che esiste il gioco ragazzi.Anche nel cartone l'obiettivo è quello,sfidare altri allenatori e vincere lol.

Vabbe basta ho scritto troppo e sicuramente vi scoccerete di leggere lol bye bye

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, -Play- ha scritto:

Pensatela come volete ma non dite stupidaggini:il competitivo non è inventato dai fan e il gioco è fatto in buona parte per quello,ovvero far confrontare nelle lotte i pokemon di diversi allenatori.La storia è un contorno,il bello sta proprio nel confrontarsi con altri giocatori.Che esistono a fare tutte queste abilità,queste mosse,queesti tipi?per battere 8 capopalestra e la lega?no cari mi dispiace.Ovviamente il gioco può piacere,come a molti di voi del resto,anche senza questo interessamento,a volte anche maniacale lol,alle lotte ma vi perdete il meglio del gioco,c'è poco da dire. 

Concludo dicendo che la cosa più importante rimane il divertimento e se voi vi divertite facendovi bastare la storia ben venga,nessun problema ;) ma non dite che il competitivo è qualcosa per allungare il gioco:il competitivo,che non è altro che una lotta "equilibrata" fra due giocatori,in cui vi sono delle regole per rendere più equo lo scontro(dato che le statistiche di alcuni pokemon sono di gran lunga superiori a quelle di altri pokemon),è il vero gioco.

Anche quando giocavamo da nabbi con fuocobomba bora terremoto ecc e danzaspada era un turno sprecato dell'avversario(lol) la cosa più bella er ail confronto con gli altri,la lotta ed è per questo che esiste il gioco ragazzi.Anche nel cartone l'obiettivo è quello,sfidare altri allenatori e vincere lol.

Vabbe basta ho scritto troppo e sicuramente vi scoccerete di leggere lol bye bye

Pokémon non è nato come un multiplayer ma come un gioco in singleplayer, dove l'obbiettivo è battere la lega e completare il Pokédex, le lotte con gli altri sono solo un contorno. Le mosse, le abilità, i tipi mica esistono solo per quelle: pensa la storia principale senza tipi. Non ci sarebbe un minimo di gioia nel vedere il proprio Pokémon usare un attacco superefficace sul nemico.

E ripeto NO, il competitivo non è il vero gioco.

Se lo fosse, allora avrebbe più senso far uscire un gioco con le Mega in copertina e con il titolo "Pokémon Competitive" e tanti saluti e arrivederci.

- But even the sun sets in paradise -

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non è vero,pokemon è sempre stato un gioco da multiplayer,non so se ricordi col cavo viola che collegava fino a 4 giocatori.E poi la storia del gioco non è un granchè diciamoci la verità,se ti interessa solo la storia e nn te ne frega nnt delle lotte meglio che giochi a final fantasy guarda

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...