Vai al commento


[Yu-Gi-Oh]Adjust List February 2016


Post raccomandati

This: https://yugiohblog.konami.com/articles/?p=7596

Benché il comunicato sia vecchio di qualche giorno ho deciso di creare questa discussione leggendo in giro le reazioni della community italiana.

Ecco le nuove aggiunte alla banlist:

 

Performage Plushfire – Forbidden
Performage Damage Juggler – Forbidden
Tellarknight Ptolemaeus – Forbidden
Performapal Skullcrobat Joker – Limited
Performapal Monkeyboard – Limited
Luster Pendulum, the Dracoslayer – Limited

 

Ora, appare evidente (ed era l'intenzione di Konami se avete letto il comunicato) che il mazzo più toccato sia il PePe ma va considerata anche la stangata inferta a satellarknight, serafini e Hero dato il ban di Ptolemaeus.

Focalizzandoci sul PePe se siete pratici del meta non neghereste che concedere il primo turno all'avversario significava mettere in conto un infinity spammato a caso e un Solemn Strike addato gratis da Ariadne, avendo uno svantaggio enorme. Unito al fatto che giocando un pendulum hai sempre un serbatoio di mostri nell' extra che ti dà un vantaggio ignorante in Mid e Late Game. In conclusione un deck giustamente ucciso.

Qualcuno dirà "ucciso troppo presto". Secondo me ha sbagliato chi l'ha montato perché in ocg molte di queste carte erano già state bannate e se la novità della Adjust List può prendere un po' di sorpresa non può essere una scusante.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

giusti i ban di plush e juggler, forse troppo il limit di luster ma comunque giustificabile, troppo pesante il limit contemporaneo a joker + monkey (limitare uno dei due sarebbe stato sufficiente imo) e anche su ptole non sono molto d'accordo (almeno fino a quando non arriverà azatoth anche in tcg)

 

va cmq tenuto presente che questa lista è temporanea e non è detto che la prossima banlist ufficiale segua questi ban

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

39 minuti fa, RRRETE ha scritto:

giusti i ban di plush e juggler, forse troppo il limit di luster ma comunque giustificabile, troppo pesante il limit contemporaneo a joker + monkey (limitare uno dei due sarebbe stato sufficiente imo) e anche su ptole non sono molto d'accordo (almeno fino a quando non arriverà azatoth anche in tcg)

 

va cmq tenuto presente che questa lista è temporanea e non è detto che la prossima banlist ufficiale segua questi ban

Anche io sono d'accordo per quanto riguarda joker/monkeyboard, secondo me bastava toccare l'engine plush/luster/juggler (come è stato fatto) per ridimensionare parecchio il deck, ma a quanto pare Konami odia i pend quindi giochiamo tutti Monarch.

Per Ptolemaeus lo avrei voluto per un po' di più in modo da giocare Infinity fuori da Dinomist/Cyber Dragon ma c'est la vie.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma già quando hanno annunciato la pendulum summon ero sicuro che prima o poi ci sarebbe stato un deck broken con questa summon. Troppo forte senza le dovute limitazioni e dopo 1 anno e mezzo/2 anni abbiamo ciò. :/

Anche se prima c'erano i Dragon Ruler che diversi non erano.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Sicuramente una banned inaspettata, ma se vogliamo dirla tutta si sapeva che EMEm sarebbe stato ucciso.

Certo non si aspettava una banned di emergenza come questa a febbraio...

Ad ogni modo è giusto toccare così (esagerati forse solo Luster e Joker, per il resto sono tutte cose toccate giustamente).

 

On 7/2/2016 at 14:36, Fallen` ha scritto:

 

Focalizzandoci sul PePe se siete pratici del meta non neghereste che concedere il primo turno all'avversario significava mettere in conto un infinity spammato a caso e un Solemn Strike addato gratis da Ariadne, avendo uno svantaggio enorme.

 

Più che Infinity Strike (la versione con le Ariadne non la si guardava nemmeno prima di questa banned, con i Luster/Slayer liberi e 3 face off, senza contare vabbe l'engine performapal al completo, si giocava EMEm e non PePe Ariadne. La partenza cancra era Infinity Rafflesia (quindi Infinity Treacherous), che dava veramente fastidio a tutto. In più, potevi giocare Beast (versione con Palomuro tutorabile di Feral Imp), che dava fastidio in Mirror Match e ora darebbe abbastanza fastidio a Monarch, nuovo mazzo emergente che probabilmente sarà un T1.
Detto questo, ora vedremo il Meta, ma probabilmente fino a una banned definitiva il meta sarà: Kozmo, Mermail (evviva :3), Monarch e PePe/EMEm(chiamatelo come volete) a seguire, con magari qualche accenno di Tellar BA Infernoid e altri T2. Ebbene si, questo è un mazzo che ha ancora 3 Sorcerer e se sei skillato e lo sai giocare puoi benissimo giocartela (certo, ora lo OTKappi easy visto che non c'è più Juggler, ma un sacco di player stanno cercando liste per farlo girare, e molti dicono che è ancora vivo, e siccome sto parlando di gente che di questo gioco ne sa, credo sia vera come cosa).

Attenti a Kozmo ora, che è veramente rompiscatole come mazzo.

Inoltre, in questi giorni esce la busta coi Super Quantum e Raidraptor. I primi si splashano in modo eccellente con Monarch, mentre Raidraptor post SHVI secondo me diventerà un gran bel mazzo.

Chiedo scusa se mi sono dilungato, ma volevo esprimere a pieno cosa ne penso di questa Ban e di come si evolverà il Meta fino alla Ban definitiva che dovrebbe arrivare tra 1 mesetto.


Se la pensate diversamente da me, ditemi pure :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

anche dopo shvi i raidraptor rimarrano un buon rogue ma nulla di più, la loro wincon (zapdos) è troppo difficile da portare fuori senza searcher per skip force, e se per caso ti bloccano la summ praticamente la partita è finita. tra l'altro con s39 che gira in ogni deck che può fare rank 4 ha pure out facilmente accessibili (più i kaiju)

 

oltre ai 4 t1 (kozmo, mermail, monarch e il misto di deck pendulum) gli infernoid con ogni probabilità saranno gli outsider di questo meta, matchup praticamente da autowin con i monarch e grave control con meno pendulum in giro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 12/2/2016 at 11:50, Void ha scritto:

 

Sicuramente una banned inaspettata, ma se vogliamo dirla tutta si sapeva che EMEm sarebbe stato ucciso.

Certo non si aspettava una banned di emergenza come questa a febbraio...

Ad ogni modo è giusto toccare così (esagerati forse solo Luster e Joker, per il resto sono tutte cose toccate giustamente).

 

 

Più che Infinity Strike (la versione con le Ariadne non la si guardava nemmeno prima di questa banned, con i Luster/Slayer liberi e 3 face off, senza contare vabbe l'engine performapal al completo, si giocava EMEm e non PePe Ariadne. La partenza cancra era Infinity Rafflesia (quindi Infinity Treacherous), che dava veramente fastidio a tutto. In più, potevi giocare Beast (versione con Palomuro tutorabile di Feral Imp), che dava fastidio in Mirror Match e ora darebbe abbastanza fastidio a Monarch, nuovo mazzo emergente che probabilmente sarà un T1.
Detto questo, ora vedremo il Meta, ma probabilmente fino a una banned definitiva il meta sarà: Kozmo, Mermail (evviva :3), Monarch e PePe/EMEm(chiamatelo come volete) a seguire, con magari qualche accenno di Tellar BA Infernoid e altri T2. Ebbene si, questo è un mazzo che ha ancora 3 Sorcerer e se sei skillato e lo sai giocare puoi benissimo giocartela (certo, ora lo OTKappi easy visto che non c'è più Juggler, ma un sacco di player stanno cercando liste per farlo girare, e molti dicono che è ancora vivo, e siccome sto parlando di gente che di questo gioco ne sa, credo sia vera come cosa).

Attenti a Kozmo ora, che è veramente rompiscatole come mazzo.

Inoltre, in questi giorni esce la busta coi Super Quantum e Raidraptor. I primi si splashano in modo eccellente con Monarch, mentre Raidraptor post SHVI secondo me diventerà un gran bel mazzo.

Chiedo scusa se mi sono dilungato, ma volevo esprimere a pieno cosa ne penso di questa Ban e di come si evolverà il Meta fino alla Ban definitiva che dovrebbe arrivare tra 1 mesetto.


Se la pensate diversamente da me, ditemi pure :)

Beh io per rompere qualche mostro con sorcerer prima del reprint rompevo ariadne quindi prima in doppia copia ci poteva stare, ma rafflesia in effetti è migliore mi sono dimenticata di citarla. Anche io credo che il PePe/EmEm non sia morto infatti molti giocano il Draco&Pals. Certo, poi c'è qualcuno che mescola senza criterio Luster&Co., Pals, Mages, Dinomist e Magician con risultati scadenti; questi sono coloro che hanno ricopiato di sana pianta combo e deck da OCG per poi fare i fenomeni in TCG senza un minimo di skill.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Fallen` ha scritto:

Beh io per rompere qualche mostro con sorcerer prima del reprint rompevo ariadne quindi prima in doppia copia ci poteva stare, ma rafflesia in effetti è migliore mi sono dimenticata di citarla. Anche io credo che il PePe/EmEm non sia morto infatti molti giocano il Draco&Pals. Certo, poi c'è qualcuno che mescola senza criterio Luster&Co., Pals, Mages, Dinomist e Magician con risultati scadenti; questi sono coloro che hanno ricopiato di sana pianta combo e deck da OCG per poi fare i fenomeni in TCG senza un minimo di skill.


Forse non è l'esempio migliore, ma Dragon Ruler post 1 Ban girava ancora nonostante molti lo davano per morto. Girava con i Plant. Con Spora. Spora.

Inoltre ora ho visto liste in giro che fanno lo stesso Infinity, giocando l'engine dei Chronomaly (Disk + Golden Jet). E riesce ancora a chiudere il turno in + e soprattutto col vecchio terreno Infinity Rafflesia a turno 0.

Spero riesca a star sopra a Monarch, perché come mazzo quest'ultimo lo odio proprio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

52 minuti fa, Void ha scritto:


Forse non è l'esempio migliore, ma Dragon Ruler post 1 Ban girava ancora nonostante molti lo davano per morto. Girava con i Plant. Con Spora. Spora.

Inoltre ora ho visto liste in giro che fanno lo stesso Infinity, giocando l'engine dei Chronomaly (Disk + Golden Jet). E riesce ancora a chiudere il turno in + e soprattutto col vecchio terreno Infinity Rafflesia a turno 0.

Spero riesca a star sopra a Monarch, perché come mazzo quest'ultimo lo odio proprio.

Basta pensare anche a quanti casini faceva tidal in atlantean, oppure mages+nekroz prima della seconda stangata. Di solito dalle banlist escono sempre modi innovativi di giocare. Btw credo che il Monarch sia un deck che ha condizionato troppo il meta e  ha un matchup troppo alto contro i pend. Perciò anche se si possono giocare le engine che dici te non è più come prima dove attraverso ptole calavi infinity al 90% turno 0. I motivi: ti servono due carte specifiche mentre prima bastava spendolare 3 lv4 a caso; disk ti spreca la normal summon ed è veilabile perciò in early game ti puoi ritrovare a passare senza difese contro un possibile atlantean che ti fa OTK.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Fallen` ha scritto:

Basta pensare anche a quanti casini faceva tidal in atlantean, oppure mages+nekroz prima della seconda stangata. Di solito dalle banlist escono sempre modi innovativi di giocare. Btw credo che il Monarch sia un deck che ha condizionato troppo il meta e  ha un matchup troppo alto contro i pend. Perciò anche se si possono giocare le engine che dici te non è più come prima dove attraverso ptole calavi infinity al 90% turno 0. I motivi: ti servono due carte specifiche mentre prima bastava spendolare 3 lv4 a caso; disk ti spreca la normal summon ed è veilabile perciò in early game ti puoi ritrovare a passare senza difese contro un possibile atlantean che ti fa OTK.

 

in realtà basta 1 in quanto Disk searcha Jet. Beh certo, se si becca veiler sei fregato, ma anche prima se ti beccavi Veiler si Tolomeo piangevi, la situazione non cambia. Il punto è che sicuramente prima basta spendolare quello che avevi in mano, generavi +x con Sorcerer e poi chiudevi Rafflesia Infinity. Ora invece è una combo meno frequente e meno possibile, ma rimane una delle migliori Opening del meta, quindi inserire 5 carte per provare ad avere la start forte ci sta (tanto con tutto quello che la banned ha tolto penso si abbia spazio).

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Void ha scritto:

 

in realtà basta 1 in quanto Disk searcha Jet. Beh certo, se si becca veiler sei fregato, ma anche prima se ti beccavi Veiler si Tolomeo piangevi, la situazione non cambia. Il punto è che sicuramente prima basta spendolare quello che avevi in mano, generavi +x con Sorcerer e poi chiudevi Rafflesia Infinity. Ora invece è una combo meno frequente e meno possibile, ma rimane una delle migliori Opening del meta, quindi inserire 5 carte per provare ad avere la start forte ci sta (tanto con tutto quello che la banned ha tolto penso si abbia spazio).

 

Beh proprio uguale no per quanto detto prima ma non dico che sia una combo da buttare, anzi...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

uppete: è uscita la nuova banlist ocg, praticamente qualunque deck che abbia fatto consistentemente top è stato smembrato vivo.

i dracopals sono sostanzialmente ingiocabili (e ci credo, ci sono più carte bannate/limitate nel deck che non), i monarch brickano ancora di più, i BA hittati durissimo da dante e tour a 1.

in un raptus di follia allure a 3

deskbot, dd e felgrand/blue-eyes pure (che tra l'altro ricevono un giocattolino niente male con red demon dragon tyrant) tier 1

 

alcune considerazioni per la banlist che prevedibilmente avremo anche noi a breve:

hit simili ai dracopals che sono ancora tier 0

mano meno pesante su monarch (etele + domain sarebbero hit sufficienti, considerato che vanno a colpire anche i kozmo, che cmq necessitano di qualcosa in più che etele a 1), hit molto più leggeri ai BA (visto che nel tcg abbiamo già cir e graff a 2 e 1 o viceversa rispetto a 3 e 3, più tour è già a 1)

towers sbannate konami plz

 

inoltre, mozione ufficiale per fare diventare questo topic il thread ufficiale del gioco di carte collezionabili per bambini Yu-Gi-Oh

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Micaiah ha scritto:

uppete: è uscita la nuova banlist ocg, praticamente qualunque deck che abbia fatto consistentemente top è stato smembrato vivo.

i dracopals sono sostanzialmente ingiocabili (e ci credo, ci sono più carte bannate/limitate nel deck che non), i monarch brickano ancora di più, i BA hittati durissimo da dante e tour a 1.

in un raptus di follia allure a 3

deskbot, dd e felgrand/blue-eyes pure (che tra l'altro ricevono un giocattolino niente male con red demon dragon tyrant) tier 1

 

alcune considerazioni per la banlist che prevedibilmente avremo anche noi a breve:

hit simili ai dracopals che sono ancora tier 0

mano meno pesante su monarch (etele + domain sarebbero hit sufficienti, considerato che vanno a colpire anche i kozmo, che cmq necessitano di qualcosa in più che etele a 1), hit molto più leggeri ai BA (visto che nel tcg abbiamo già cir e graff a 2 e 1 o viceversa rispetto a 3 e 3, più tour è già a 1)

towers sbannate konami plz

 

Mah io sinceramente non vedo il bisogno di hittare qualcosa da noi, con la Adjust List abbiamo ucciso EMEm, e reso più giocabile Draco-Pals, mazzo che comunque gode di giocate fortissime. Basti pensare che ora nel meta abbiamo Kozmo Monarch e Pepe, con qualche comparsa di BA, e sotto altre cose come Phantom Knight e Mermail. Il Meta ora come ora è piacevole. Io monterei BA se non ci fosse una ban in arrivo, per cui ho paura di buttare via soldi. Però, visto che ci hanno fatto uscire Beatrice, sarebbe strano rendere il mazzo debole a tal punto da non riuscire a contendersi almeno una Top 16 a un big event.

Per quanto riguarda la ban Jap, devo dire che hanno stroncato Draco Pals e Monarch (com'era prevedibile, da loro son quasi 6 mesi che girano), nerfato pesantemente BA (e ti credo, avevano tutto free con rhino prima che uscisse da noi) e liberate carte come Shrine, Ravine e Reju (in teoria da loro ci sono i nuovi supporti Blue Eyes, sarà per quello ?). E Sangan con l'errata.

Kozmo comunque da loro non c'è (per ora), quindi E-Tele sta a significare che probabilmente tra poco li stamperanno anche da loro (o per stoppare qualche wombo combo assurda che non sappiamo)

Ora vedremo, teniamo conto che da loro uscirà Dark Magician (visto anche Allure a 3, Sangan libero a caso), che è un mazzo veramente osceno, con giocate assurde.

 

Concludo dicendo che da noi potrebbero anche non fare nulla e aspettare l'Euro, per poi demolire il tutto.

Oppure contare sul fatto sorpresa e distruggere tutto ora, e far emergere qualche T2 (anche perché dalle prossime buste non ci vedo aspiranti T1, quindi penso che rimarremo con i mazzi di adesso)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

concordo sul fatto che il meta sia abbastanza piacevole ma non trovo irragionevole aspettarsi ban per dracopals (non stanno dominando come il vecchio pepe ma hanno comunque percentuali di top intorno al 50% ai tour) e di conseguenza pure ai kozmo (visto che una delle pochissime forme di removal sicuro di dd è appunto ignister).

 

i ba quasi sicuramente non verranno toccati, al massimo dei lievi adjust all'engine pk che è veramente forte e pure in versione pura ha toppato recentemente (top3 mi sembra)

 

reju sicuramente è per spingere blue-eyes, ci guadagnano un sacco tra melody/trade-in/twin twister e poi pescare veiler fa sempre bene. ravine è molto più meh visto che sostanzialmente vai -2 per mettere white stone nel grave, ha molto più senso nella versione felgrand, altrimenti via di light sanctuary

 

il limit di etele è perchè lo usavano i monarch per prendere il quantum blu dal deck da tributare che poi si riciclava (e a volte i dracopals per fare black rose con ghost ogre), e in effetti ci sta perchè è una carta maledettamente forte

 

il dark magician è un po' zoppo, allure aiuta ma conta anche che nella stessa banlist hanno azzoppato il miglior rank7 engine del gioco limitando call, e c'era già wisdom a 1 quindi lol.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...