Vai al commento

[Angolo Nostalgia] Klonoa: Door to Phantomile

Sondaggio - Klonoa  

2 utenti hanno votato

1. 1. Avete mai giocato a questo meraviglioso gioco? O almeno, ne avete sentito parlare?

• Mai visto prima! È una copia di Sonic?!
      0
    • Ne ho sentito parlare ma non ci ho mai giocato!
      0
    • Sì, ci ho giocato!
    • Per me è la cipolla!
      0

Post raccomandati

Ecco che apro una discussione per creare un sondaggio tra gli utenti del forum. ;) Sono curioso se qualcuno abbia mai giocato a questo splendido gioco per la PS1 o, perlomeno, ne abbia sentito parlare in giro!

Klonoa: Door to Phantomile

klonoacovereu.jpg

Trama in pillole

La storia inizia con la leggenda della terra di Phantomile, un luogo misterioso che è alimentato dai molti sogni che la gente ha la notte. Di conseguenza, nessuno può ricordare chiaramente i sogni che ha avuto. Comunque il protagonista chiamato Klonoa ha un sogno riguardo ad un misterioso dirigibile scuro che si schianta contro la cima del picco campana e riesce a ricordare ogni dettaglio di esso.

Un giorno il sogno si realizza e Klonoa col suo amico, uno "spirito dell'anello" chiamato Huepow, decide di investigare sulla faccenda. I due raggiungono la cima del picco campana trovando due creature misteriose. Scoprono che i due sono il malvagio Ghadius e il suo complice Joka, e insieme sono alla ricerca del leggendario Pendaglio che ha delle proprietà magiche. I due malvagi rapiscono la cantante Lephise, quindi Klonoa e Huepow decidono di inseguirli per fermare i loro malvagi piani.

Considerazioni personali

Sono molto affezionato a questo gioco, poiché, è stato il mio primo videogame per PS1. La trama, seppur semplice e "infantile", ha colpi di scena e situazioni commoventi (il finale mi ha strappato qualche lacrima! :cry: ) ma, quello che fa di questo gioco una perla sono le OST. Le musiche che ci accompagnano nei livelli sono fantastiche (quasi oniriche!), inoltre, i paesaggi ci aiutano ad immergerci in questo sogno! 

Le meccaniche di gioco sono semplici, purtroppo, anche ripetitive in certi aspetti, diciamo che verso gli ultimi livelli si ha una "difficoltà" maggiore con i rompicapi e altro. 

Graficamente parlando, essendo un gioco platform per PS1, non è un granché, ma aver adottato la grafica 2.5D all'epoca mi sorprese! 

Non c'è altro da dire, Klonoa è un gioiellino che mi porterò nel mio "bagaglio videoludico"! Peccato, per le sue poche vendite che ha fatto; reputo che sia stato sottovalutato come altri giochi; per fortuna, quelli della Namco avevano creato un sequel nel 2001 per PS2 e un remake per Wii nel 2009! 

E voi ci avete mai giocato? Se sì, quali aspetti di questo gioco vi sono piaciuti? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho avuto modo di giocarlo su Ps1, ma su Wii sì! Devo dire che mi è piaciuto un sacco, un po' frustrante da giocare con il coso della Wii, ma fattibile xD Ho sentito le OST "originali" e mi sono piaciute molto. Ammetto però di essere legata di più a Klonoa 2: Lunatea's Veil, titolo che vorrei rivedere sull'emulatore Ps2 su Ps4 ç_ç

Link al commento

Se non sbaglio ci ho giocato su Ps1, ma non ne sono sicuro. Se era questo gioco, però, ricordo che mi piaceva un sacco! (non parlo da nostalgico, dato che ci giocai in un periodo in cui c'era già la ps3 xD)

Link al commento

55 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Non ho avuto modo di giocarlo su Ps1, ma su Wii sì! Devo dire che mi è piaciuto un sacco, un po' frustrante da giocare con il coso della Wii, ma fattibile xD Ho sentito le OST "originali" e mi sono piaciute molto. Ammetto però di essere legata di più a Klonoa 2: Lunatea's Veil, titolo che vorrei rivedere sull'emulatore Ps2 su Ps4 ç_ç

Già, anch'io vorrei rigiocare a Klonoa 2 (che ha miglioramenti sulle meccaniche di gioco e la longevità! Sulla trama, però, preferisco il primo molto più emozionante! :)) ma, sfortunatamente, non lo hanno ancora inserito sul PS Store! :sad: 

Link al commento

:XD:

Un'altra curiosità: quale OST vi ha più colpito all'interno dei livelli?! Io, indubbiamente, Untamed Heart (riprodotta nel livello del Regno Lunare!) e Red Heat Coronia (riprodotta nel Tempio del Sole!). Invece, le OST delle Boss Fight, mi piace molto quella di Ghadius (Wheel of Woe!) e quella di Pamela (Cursed Pamela!) 

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...