Vai al commento

[Angolo della Nostalgia #4] Klonoa 2: Lunatea’s Veil 

Klonoa 2  

1 utente ha votato

1. 1. Avete mai giocato a Klonoa 2: Lunatea's Veil?

• No, preferisco Sonic!
      0
    • No, non ci ho mai giocato!
      0
    • Sì, ci ho giocato!
      1
    • Preferirei dei deliziosi cereali Cheerios!
      0

Post raccomandati

Dopo aver parlato di Klonoa: Door to Phantomile, uno dei miei videogiochi preferiti da quando ero piccolo, il suo sequel merita una menzione speciale.

Klonoa 2: Lunatea’s Veil 

511XDZ9JQNL.jpg

Trama in pillole

In questo secondo videogioco della serie, Klonoa, aiutato dalla sacerdotessa Lolo e il suo amico Popka, deve salvare la terra di Lunatea da una Quinta Campana che minaccia la tranquillità nei regni: l'equilibrio infatti, è retto da quattro Campane dell'Armonia situate una per ogni regno di Lunatea, i cui rintocchi rassicurano gli abitanti.

Klonoa deve attraversare i quattro regni di Lunatea, La-Lakoosha (Regno della Tranquillità), Joilant (Regno della Gioia), Volk (Regno della Discordia) e Mira Mira (Regno dell'Indecisione) per ottenere gli "elementi" delle Campane e ristabilire l'ordine: ad ostacolarlo nella sua impresa, la Pirata dei cieli Leorina e la gatta Tat, che mirano agli Elementi per controllare il potere. [Fonte: Wikipedia]

Considerazioni personali 

Confrontandolo con il primo capitolo, il sequel dimostra di essere migliore in quasi tutti gli aspetti tranne sulla trama, secondo il mio modesto parere, perché la reputo meno coinvolgente rispetto al primo capitolo. Ovviamente, non mancano i colpi di scena e momenti drammatici ma risultano meno emozionanti di Klonoa: Door to Phantomile.

Invece, riguardo alle meccaniche di gioco, pur mantenendo alcune meccaniche del precedente, hanno dato una boccata d’aria fresca introducendo novità come nemici che donano un potere temporaneo a Klonoa oppure l’utilizzo dello hoverboard, quindi, variando il gameplay e renderlo leggermente più complesso; inoltre, hanno aggiunto più livelli rispetto al primo capitolo donando più longevità!

Un altro aspetto importante è il comparto grafico dove hanno rimpiazzato gli sprite con modelli 3D ed essendo, anche, su PS2 la grafica è migliorata rispetto al predecessore per PS1. Le ambientazioni sono state rese bene con il nuovo motore grafico dove gli scenari son ben caratterizzati e difficilmente dimenticabili. 

OST del videogame:

Spoiler

Infine, le OST di questo capitolo sono sublimi (Tra il primo e il secondo capitolo non saprei valutare quali dei due detiene le migliori soundtrack… anche se sceglierei il primo per questione di affezionamento! XD), le soundtrack che accompagnano i livelli sono perfette contraddistinguendo le ambientazioni del gioco.

Beh, non c’è altro da dire! Penso che Klonoa 2: Lunatea’s Veil sia un ottimo sequel.

Lasciando un ultimo commento a questa strabiliante serie: completando i due capitoli, ho sempre avuto quella sensazione di vuoto e nostalgia il quale non potrai, come il protagonista, ritornare in quei mondi perché sai bene che l’avventura finisce e, come Klonoa, bisogna "svegliarsi" da quel fantastico sogno per tornare alla realtà. :sad:

Accidenti, maledetta Namco tiraci fuori un nuovo capitolo di Klonoa in un nuovo mondo da esplorare! :cry:

Quelli che hanno giocato a questa serie avete mai provato una sensazione simile? Quali aspetti vi hanno maggiormente colpito del secondo capitolo? E qual è la vostra OST preferita? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mamma mia, che gioco ;___; A me personalmente ha preso tantissimo, anche per la trama. Ai tempi quei colpi di scena riuscirono davvero a lasciarmi a bocca aperta! Le OST sono sublimi, condivido il termine, perché non ne trovo un altro adeguato.

Pur non essendo un'amante del genere, questo titolo mi è piaciuto tantissimo, proprio perché è divertente, quasi una droga che ti tiene incollato allo schermo. Come dissi di già, giocai anche al Door To Phantomile su Wii, ma non sono riuscita a godermelo appieno perché era piuttosto rognoso (giocarlo col telecomando era un incubo, almeno nel mio caso), seppure anche quello sia un piccolo gioiellino!

La mia OST preferita? Questa:

Spoiler

Questa, unita alle risate e alla voce che chiede aiuto, mi ha procurato una sana dose di brividi su tutto il corpo. Bellissima. Poi i livelli con l'hoverboard erano i miei preferiti, quindi non so davvero quante volte l'abbia rigiocato quel livello!

Spero di rivederlo su Ps4, sull'emulatore Ps2...ci spero ancora ;____;

Link al commento

15 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Mamma mia, che gioco ;___; A me personalmente ha preso tantissimo, anche per la trama. Ai tempi quei colpi di scena riuscirono davvero a lasciarmi a bocca aperta! Le OST sono sublimi, condivido il termine, perché non ne trovo un altro adeguato.

Pur non essendo un'amante del genere, questo titolo mi è piaciuto tantissimo, proprio perché è divertente, quasi una droga che ti tiene incollato allo schermo. Come dissi di già, giocai anche al Door To Phantomile su Wii, ma non sono riuscita a godermelo appieno perché era piuttosto rognoso (giocarlo col telecomando era un incubo, almeno nel mio caso), seppure anche quello sia un piccolo gioiellino!

La mia OST preferita? Questa:

Nascondi contenuto

Questa, unita alle risate e alla voce che chiede aiuto, mi ha procurato una sana dose di brividi su tutto il corpo. Bellissima. Poi i livelli con l'hoverboard erano i miei preferiti, quindi non so davvero quante volte l'abbia rigiocato quel livello!

Spero di rivederlo su Ps4, sull'emulatore Ps2...ci spero ancora ;____;

:quote:  Assolutamente d'accordo! Quel livello era assurdo poi con quella soundtrack ad accompagnarlo era meraviglioso! (Ammetto anch'io ho rigiocato molte volte a quel livello! :P)

La mia preferita rimangono queste: 

Spoiler

Dal minuto 1:12 raggiunge il top! 

E questa:

E questa:

Spoiler

Quest'ultima, oltre ad essere creepy, mi piaceva perché racchiudeva al suo interno altre OST del primo e del secondo capitolo accentuando la tristezza che diffondeva quel regno. Geniale! :crazy:

Link al commento

Uuuh mamma mia! Cosa non era la OST (e la battaglia stessa) di Leorina posseduta, i brividi. Così epica, per un boss che non era nemmeno quello finale! E l'ultima è vero, mi dava un senso di desolazione e tristezza assurdi. La cosa delle OST del primo titolo inizialmente non la sapevo, lo seppi anni dopo per conto mio, quando appunto ascoltai le OST del Phantomile xD Come riempirti di nostalgia in una botta sola insomma.

Link al commento

15 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

La cosa delle OST del primo titolo inizialmente non la sapevo, lo seppi anni dopo per conto mio, quando appunto ascoltai le OST del Phantomile xD Come riempirti di nostalgia in una botta sola insomma.

Già, gli sviluppatori di Klonoa puntano sempre al fattore nostalgia giocando sulle emozioni dei giocatori! :(

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...