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Nintendo Switch/Switch Lite [Discussione Ufficiale]


TheBlackWolf

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Aggiornamento: "Secondo quanto riportato da Nintendo Today, alcune catene americane come Target e GameStop avrebbero imposto uno stop ai preordini di Switch, cancellando anche gli ordini di molti clienti a causa delle scorte insufficienti a soddisfare l'elevata domanda.
Situazione analoga in Giappone, dove l'80% delle unità inviate ai rivenditori è già stato prenotato dai giocatori! Nintendo ha però annunciato di essere già corsa ai ripari, l'alto numero di preordini ha stupito anche la casa di Kyoto, la quale ha aumentato la produzione con l'obiettivo finale di assicurare un buon numero di scorte al lancio in Europa, Nord America e Giappone.

 

Gli spazi pubblicitari durante il Super Bowl sono generalmente molto ambiti, vista l'enorme mole di pubblico che, negli Stati Uniti e in tutto il mondo, è possibile raggiungere. Ecco perché l'emittente CBS, come riportato da Polygon, può chiedere anche 5 milioni di dollari per il passaggio di uno spot di trenta secondi durante l'evento sportivo più televisivo di sempre.

Numeri che non hanno scoraggiato Nintendo, che per promuovere Nintendo Switch, ha deciso di far passare uno spot pubblicitario durante la sfida tra i New England Patriots e gli Atlanta Falcons: quest'ultimo è stato dedicato principalmente a The Legend of Zelda Breath of the Wild, titolo di punta del debutto della console. 

Si tratta della prima volta in assoluto in cui la compagnia fa passare un suo spot durante il Super Bowl! Vedremo se la fatica di Nintendo sarà ripagata dalle vendite della nuova console.

 

Con oltre cento titoli in sviluppo e aspettative altissime da parte di Nintendo, che vorrebbe tornare alle vendite di Wii, Switch si pone certamente come una console molto attesa, ma non pensavamo che qualcuno potesse inserirla nelle proprie preghiere! È accaduto a Tokyo, dove nel tempio shintoista di Kanda Myoujin situato nei pressi di Akihabara, è 'spuntata' una tavoletta di legno (絵馬 Ema) su cui si scrivono delle preghiere, dedicata proprio a Nintendo Switch con tanto di bassorilievo della protagonista di Splatoon".

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Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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Aggiornamento: "Lo YouTuber Gehab ha avuto modo di provare recentemente The Legend of Zelda Breath of the Wild, e ha scoperto la presenza di una modalità Pro per l'interfaccia: selezionando questa opzione nel menu, verranno disattivati la mini mappa e l'indicatore della temperatura dall'HUD di gioco! La mancanza di questi due elementi renderà molto più difficile orientarsi e sopravvivere, aumentando di fatto il livello di difficoltà del gioco. 

 

Lo sviluppo di The Legend of Zelda Breath of the Wild è ufficialmente terminato, e Nintendo of Japan ha festeggiato l'evento con un party speciale che ha coinvolto sia la dirigenza che i membri chiavi del team di sviluppo, tra cui Shigeru Miyamoto e il direttore Hidemaro Fujibayashi!
Il nuovo episodio della serie The Legend of Zelda ha richiesto oltre quattro anni di lavoro, ma lo sviluppo è finalmente terminato, e la casa di Kyoto è pronta per distribuire le copie ai negozi di tutto il mondo.

 

Mario Kart 8 Deluxe riproporrà tutti i contenuti del gioco originale, a cui andranno ad aggiungersi anche i tracciati e i personaggi inseriti dai due DLC pubblicati nei mesi successivi al lancio originale per Wii U. Ma le novità non si fermano qui: arriveranno altri piloti, tra cui i due Inkling di Splatoon, Tartosso, Re Boo e Bowser Jr, la modalità 'Battaglia Palloncini' tornerà alle origini con una struttura ad arena, piuttosto che a circuito (come accadeva nell'originale Mario Kart 8) e non dovrebbero mancare nuove piste, oltre ovviamente a tutte le risorse di gioco online già viste nel 2014. Per l'occasione rifinite e adattate al servizio online di Switch.

Le novità nelle meccaniche di gioco, per quanto ci è dato sapere, sono rappresentate principalemente dalla possibilità di poter raccogliere e mantenere fino a due bonus contemporaneamente. Per certi versi si tratta di un ritorno alla formula di Double Dash per GameCube, in cui la presenza di due personaggi sui kart consentiva qualcosa di molto simile, pur legando il tutto allo switch dei piloti stessi. In Mario Kart 8 Deluxe sarà tutto più semplice e tradizionale: sui tracciati ci saranno sia i blocchi '?' classici per raccogliere i bonus che alcuni doppi blocchi per intascarsene direttamente due; ci sarà però anche il ritorno di alcuni bonus dal passato, come la piuma per saltare e il Boo. Alcune opzioni, come lo Smart Steering, aiuteranno i giocatori meno abili a rimanere all'interno del tracciato.

 

Sì, ma cosa vuol dire giocare con Mario Kart 8 Deluxe su Switch? Dopo averlo provato all'evento di anteprima organizzato da Nintendo, le prime impressioni sono assolutamente esaltanti! Di sicuro manca quella sensazione di novità e di scoperta che è propria di un nuovo capitolo, e per quanto sia un peccato, va anche detto che si tratta pur sempre di una riedizione. Ho potuto provare Mario Kart 8 Deluxe giocando in multiplayer locale con altri sette agguerriti giornalisti, sfruttando quindi il gioco direttamente sullo schermo di Nintendo Switch, ed è una goduria! La resa grafica è eccellente, i colori vivaci e brillanti, la fluidità non ha mai dato segni di cedimento e il sistema di controllo legato ai vari pulsanti frontali e dorsali si è dimostrato affidabile e comodo. Non erano previste funzioni legati ai giroscopi e ai sensori di movimento in generale, se non la possibilità di muovere verso di sé la console durante l'utilizzo del deltaplano, per allungare la planata.

L'aspetto comunque più entusiasmante di questa riedizione è sapere di poter avere potenzialmente sempre con sé un gioco di questa risma, con tutte queste risorse, con questo ottimo impatto visivo, da giocare su uno schermo di dimensioni assolutamente 'degne'. 

Mario Kart 8 Deluxe girerà ad una risoluzione di 1080p nativi sul televisore, supportando i 60 frame al secondo se lo split screen sarà per due giocatori, mentre per quattro giocatori calerà a 30fps (proprio come l'originale, risoluzione a parte)".

Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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Aggiornamento: "Con il lancio di Switch a meno di quattro settimane, Nintendo ed EA tornano a lavorare assieme! Dopo che il colosso americano si era fatto da parte, interrompendo lo sviluppo di nuovi giochi su Wii U, EA ha confermato di essersi messo al lavoro su di un progetto chiamato FIFA for Nintendo Switch.

Durante un evento dedicato a FIFA tenutosi a Parigi pochi giorni fa, abbiamo parlato con Peter Moore di EA, chiedendogli opinioni sulla nuova console Nintendo e su quel FIFA atteso su Switch entro la fine dell'anno, di cui si conosce poco: 'Come abbiamo detto, stiamo creando una versione apposita di FIFA per Nintendo Switch. Sarà FIFA 18, e ovviamente uscirà più tardi, quando FIFA 18 sarà disponibile. Non vedo l'ora che esca Nintendo Switch, non manca molto al lancio, e qui a Parigi sono rimasto davvero colpito di vedere i negozi FNAC con Nintendo Switch nelle vetrine.'

Abbiamo dunque chiesto a Moore se FIFA for Nintendo Switch sarà una versione ridotta di quello che vedremo su PS4 e Xbox One, più vicina alle edizioni uscite su PlayStation 3 e Xbox 360. Moore ha risposto: 'Sarà una versione specificamente creata per Nintendo Switch dal FIFA development team di Vancouver.' Moore ha confermato che l'unico gioco annunciato da EA per la nuova console è FIFA, escludendo un possibile rilascio di Mass Effect Andromeda, perlomeno al momento.

 

Nel corso di una recente intervista concessa a Famitsu, il producer Kosuke Yabuki si è espresso in merito alla possibilità di giocare Arms con un solo Joy-Con! Stando a Yabuki, gli utenti potranno giocare Arms con un solo Joy-Con, ma le azioni disponibili potrebbero essere un po' limitate rispetto al gameplay con due controller. 'Dovreste usare due Joy-Con quando le cose si faranno serie, è così che abbiamo pensato il gioco.' Il producer ha anche aggiunto che i gamer meno portati al movimento fisico potranno utilizzare i pulsanti dei Joy-Con per muovere i personaggi, e consentire loro di sferrare attacchi.

 

Yasuhiro Mukae, director del puzzle game BoxBoy pubblicato nel 2015 per 3DS, ha recentemente discusso di Nintendo Switch sulle pagine di Weekly Famitsu, dichiarandosi interessato a sviluppare nuovi progetti per la nuova console insieme al team di HAL Laboratory.

Mukae non ha però potuto confermare nulla, limitandosi a dire che seguirà con vivo interesse il lancio di Switch, previsto per il prossimo 3 marzo 2017, e i suoi primi mesi di permanenza sul mercato".

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Aggiornamento: "Frozenbyte, sviluppatore finlandese molto conosciuto per la serie Trine, è al lavoro su due nuovi titoli chiamati Has-Been Heroes e Nine Parchments. Quest'ultimo è in uscita su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch a marzo! Abbiamo chiesto a Kai Tuovinen dello studio, che cosa pensasse dello sviluppo sulla nuova piattaforma, ovvero Nintendo Switch: 'Emozionante! Abbiamo amato lavorare con Nintendo sin da quando abbiamo realizzato Trine 2: Director's Cut per il lancio di Wii U, e non vediamo l'ora di andare avanti. Lo sviluppo è andato avanti liscio come l'olio, è un vero piacere sviluppare su Switch.' Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti. 

 

Super Bomberman R: il gioco si è presentato con un trailer che ha messo in mostra la modalità storia: sfortunatamente la mia prova si è focalizzata unicamente sulla modalità per più giocatori, che non mi ha convinto particolarmente. Per prima cosa va detto che le novità rispetto ai precedenti capitoli, in questo senso, sono difficili da identificare. Naturalmente il concetto base (essere l'unico a sopravvivere) è lo stesso, ma uguali sono anche i power up, le bombe aggiuntive, la velocità aumentata, il raggio dell'esplosione che va crescendo, e l'abilità di tirare calci alle bombe. 

La novità sta, più che altro, nella possibilità di utilizzare lo schermo di Switch in modalità 'table-top' (ovvero posizionandolo su un piano con il cavalletto a sorreggerlo). La demo che ho provato era molto tradizionale, con quattro giocatori, due dei quali gestiti dall'intelligenza artificiale e due giocatori veri e propri, ognuno con il suo Joy-Con. Gli stick analogici impongono i movimenti e uno dei pulsanti frontali piazza le bombe! Devo dire che, nonostante le loro dimensioni, il controllo attraverso il Joy-Con si è rivelato eccellente. D'altra parte, però, condividere in questo modo lo schermo con un gioco come Bomberman non funziona particolarmente bene: la visuale distante del gioco va benissimo su un grande televisore, ma quando si gioca con lo schermo dello Switch è difficile capire esattamente cosa stia succedendo; in un paio di occasioni sono stato colpito perché non riuscivo ad avere una visione abbastanza di dettagliata della situazione, cosa fondamentale in un gioco simile. L'unico modo per risolvere il problema era avvicinarsi, il che diventava scomodo per l'altro giocatore. Impossibile dire che Super Bomberman R non sia divertente, e sono sicuro che la modalità 'table-top' possa essere comodamente utilizzata per giochi come Mario Kart 8 Deluxe, ma in Bomberman non è il massimo.

 

Intervistato da TIME, Shinya Takahashi, direttore generale per le sezioni sviluppo e intrattenimento di Nintendo apparso sul palco in occasione della presentazione di Switch, ha parlato della nuova console e del futuro dell’azienda di Kyoto!

Takahashi ha infatti voluto evidenziare le potenzialità della console ibrida, dichiarando: 'Si tratta ovviamente di un sistema con il quale fin dall’inizio abbiamo voluto garantire una certa versatilità di stili di gioco. Anche guardando questa versatilità, quando la console è collegata al televisore, si devono garantire prestazioni di livello come home console. Allo stesso tempo, quando si tira fuori dalla dock e si sta giocando in modalità palmare, bisogna avere garantita una batteria con durata sufficiente. È tutta una questione di centrare questo equilibrio.'
Riguardo l’innovativa idea alla base di Nintendo Switch, il direttore generale ha invece commentato: 'La nostra tradizione Nintendo, che deriva da Mr. Yamauchi, insegna che non siamo una società che si occupa di giochi, ma una società di intrattenimento.' Quando stiamo facendo un gioco, la prima domanda che ci poniamo è sempre: 'Come faremo a intrattenere il giocatore con quello che stiamo creando?' Oppure, pensando in un modo che è forse un po’ più vicino allo stile Kansai, regione del Giappone dove si trova Kyoto, la domanda diventa 'Come faremo a farli ridere?'

Shinya Takahashi ha inoltre voluto spendere parole riguardo il proprio futuro nell’azienda di Kyoto, dove è ormai diventato una figura di riferimento, e un possibile ruolo di presentatore nei Nintendo Direct, affermando: 'Non so se dovrò fare cose come il Nintendo Direct andando avanti. Mentre il signor Iwata si occupava di tutte queste attività di fronte alla camera, ero dietro le quinte a sostenerlo, ovviamente insieme a un certo numero di altri. Spero di riuscire a tenerne il passo!'

Il futuro di Nintendo è ormai rappresentato da Nintendo Switch, console che promette di garantire ore di divertimento per tutti gli appassionati".

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Aggiornamento: "Quest’anno, in occasione del lancio di Nintendo Switch, la società ha mandato in onda uno spazio pubblicitario durante il Super Bowl 2017, un breve trailer della durata di circa 30 secondi, che ha mostrato la nuova piattaforma e alcuni dei suoi giochi: Mario Kart 8 Deluxe, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Splatoon 2, 1-2-Switch e ARMS.

Il pubblico ha gradito molto questo trailer, e a testimoniarlo sono i dati raccolti da Ace Matrix, una società che si occupa di analizzare gli spot pubblicitari e l’impatto che essi generano sul pubblico. Essa ha chiesto a 500 persone di esprimere il loro giudizio e livello di gradimento sui vari spot mostrati nel corso dell’evento; da ciò ne è derivata una classifica che è la seguente:

  • Ford – Go Further
  • Audi – Daughter
  • King’s Hawaiian – False Cabinet
  • Nintendo – Switch & Play
  • Kia – Hero’s Journey
  • Skittles – Romance
  • LIFEWTR – Inspiration
  • Febreze – Halftime Bathroom Break is Coming
  • Wonderful Pistachios – Ernie Gets Physical
  • Honda – Yearbooks

Il trailer di Nintendo Switch occupa la quarta posizione, che è un ottimo risultato e può far ben sperare Nintendo che ripone grandi aspettative per la sua nuova piattaforma di gioco.

 

Nello showcase di Milano la console è la prima cosa che accoglie gli avventori, racchiusa in una teca in entrambe le sue versioni, dotata di Joy-Con nero o bicolore. La console è minuta come mi aspettavo, un'impressione che vi confermo anche avendola soppesata successivamente. I colori dei Joy-Con mi avevano fatto impressione a video, di persona sono davvero accattivanti, talmente tanto che li vorrei avere anche solo come soprammobili!

Nonostante il tour comprendesse i minigiochi di 1-2 Switch inizialmente, la cosa da cui ho iniziato è ovviamente The Legend of Zelda: Breath of the Wild: la demo era la solita vista e rivista da un anno ormai, che ho potuto giocare un paio di volte. La prima volta l'ho affrontata con la configurazione dei Joy-Con all'interno del Grip, ovvero quella che troverete nella scatola. Il pad è effettivamente piccolino, ma ha il suo perché! È molto leggero ed ergonomico (più della configurazione portatile per certi versi, come vedremo), è molto sottile e più lungo dei classici pad, e l'unica cosa su cui si fa un po' di fatica è la gestione dei pulsanti A, B, X, Y e le frecce direzionali.

 

La seconda prova l'ho fatta invece interamente in modalità portatile, gustandomi lo Switch tra televisione e schermo!

La configurazione portatile è ovviamente molto diversa in termini di touch & feel, per usare un termine caro ai patiti di smartphone: la console è molto sottile e leggera, ottimo in vista di sessioni prolungate, ma è molto larga, almeno quanto il Gamepad di Wii U. In generale la configurazione è davvero molto comoda, con l'unica pecca di doversi abituare un pochino all'uso dell'analogico destro che si trova più in basso.
In Breath of the Wild il problema è limato dalla poca frenesia dell'azione e dal fatto che con l'arco si può mirare anche col giroscopio, ottimo per fare degli headshot notevoli. Con Splatoon 2 stesso discorso, anzi, è preferibile di gran lunga fare il 'grosso' con il giroscopo e affidare alla levetta solo degli spostamenti minimi della telecamera.

In termini costruttivi, in questa modalità Switch è molto solido; anche lo schermo sembra abbastanza robusto, ed è di grandissima qualità: il vetro è solido, i colori sono ben resi, e alcuni giochi sono addirittura migliori sullo schermo che sulla TV.

Unico difetto, da prendere con le pinze e rivedere successivamente, è il fatto che la console scalda moltissimo. Avete presente quando lo smartphone si surriscalda durante una carica o l'avvio di un'applicazione molto dispendiosa? Stessa cosa, con la differenza che la parte posteriore di Switch espone calore per lo schermo e la computazione dell'hardware. Non è tanto un problema di rottura, perché sulla parte superiore sono presenti delle generose (in rapporto alle dimensioni della console) prese di ventilazione che buttano fuori l'aria calda, ma risulta fastidioso per i polpastrelli!


Chiudiamo la disamina di Switch parlando dei Joy-Con, secondo 'effetto wow' della giornata per quanto mi riguarda. Li ho provati su Snipperclips, ARMS e 1-2 Switch: i Joy-Con sono solidi, ma leggeri, e presi singolarmente hanno una mappatura dei pulsanti pensata con grande lungimiranza.

 

La quadra di questi 120 minuti passati in compagnia di Switch è positiva: la console c'è, a differenza di Wii U. L'idea è chiara ormai da un po', e in termini costruttivi la spina dorsale di questo progetto è forte.

Le tante configurazioni di input supportano a dovere l'esperienza di gioco che Nintendo ha pensato e propone ai suoi giocatori, con l'unica nota 'negativa' del surriscaldamento, che è da rivedere in futuro. Va valutata anche l'efficacia dei Joy-Con su sessioni di gioco prolungate! In ogni caso, se questa fosse stata la console uscita nel 2012, Nintendo sarebbe in una posizione ben diversa".

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Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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Aggiornamento: "Nintendo Switch, com'è noto, è compatibile con una serie di tecnologie di sviluppo molto popolari in Occidente, come l'Unreal Engine di Epic Games. Questo, tra i vari benefici, permette agli sviluppatori di realizzare giochi per Switch molto più facilmente rispetto alle precedenti piattaforme della grande N! 

Nel corso di un Q&A con gli investitori tenutosi a Tokyo, Shigeru Miyamoto si è espresso entusiasticamente nei riguardi degli sviluppatori di cui Nintendo dispone attualmente. Secondo le sue parole, i programmatori della grande N hanno ora colmato un gap tecnico che li vedeva sottostare alle abilità degli sviluppatori occidentali: 'Anche se gli sviluppatori nord americani ed europei sono spesso ritenuti più abili quando si parla di tecniche di sviluppo software, gli sviluppatori di Nintendo hanno imparato a sfruttare a regola d'arte tecnologie come l'Unreal Engine, e le loro abilità possono ora essere ritenute al pari dei programmatori occidentali. I nostri sviluppatori sono più entusiasti che mai di creare nuovi software.' Cosa pensate delle parole di Miyamoto?

 

Stando a dei recenti rumor, alcuni rivenditori americani tra cui GameStop USA e Target avrebbero cancellato nelle scorse ore numerosi preordini di Switch, a causa dell'impossibilità di soddisfare tutte le richieste dei consumatori.
Un portavoce di GameStop USA ha smentito categoricamente la notizia sulle pagine di GamesIndustry, affermando che la catena non ha intenzione di bloccare o cancellare i pre-order di Switch: 'GameStop non ha cancellato alcun preordine e non intende assolutamente farlo. Le voci che parlano di uno scarso numero di rifornimento sono false! Stiamo lavorando con Nintendo per fare in modo che tutti i nostri clienti possano entrare in possesso di Switch al lancio. Chiunque dovesse avere problemi a preordinare Switch in un negozio del gruppo GameStop può rivolgersi al servizio clienti.'
La divisione americana di smentisce le voci che parlano di una scarsa disponibilità di Switch al lancio, Target invece non ha ancora commentato la vicenda.

 

GameStop USA cancella i pre-order di Switch? Con una nota inviata a GamesIndustry International, il noto rivenditore americano ha ribadito di essere a stretto contatto con Nintendo per evitare simili evenienze: 'GameStop non ha cancellato e non sta cancellando alcun pre-order di Nintendo Switch a causa di problemi di allocazione. Stiamo lavorando duro per confermare e convalidare tutti i pre-order di questo sistema di gioco innovativo.' In caso ci fossero problemi simili, la catena invita a rivolgersi al servizio clienti per risolvere qualunque difficoltà legata alla prenotazione di Switch".

 

Sembra che The Legend of Zelda: Breath of the Wild sia oramai entrato in fase gold! Infatti, pare che uno sviluppatore di Monolith abbia partecipato al party organizzato da Nintendo per celebrare il termine dello sviluppo.

 

FIFA 18 arriverà su Nintendo Switch! A confermarlo è Peter Moore, durante un'intervista con GameReactor: 'Come abbiamo già detto, stiamo progettando una versione di FIFA per Nintendo Switch. Sarà FIFA 18 e arriverà quando il gioco uscirà sulle altre piattaforme.' A sviluppare la versione di FIFA 18 per Nintendo Switch sarà EA Vancouver, la stessa software house che in passato lavorò alla versione per Wii U di FIFA 13".

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On 4/2/2017 at 18:49, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "Come ben sapete, Hideo Kojima ha provato Nintendo Switch, e quest'ultimo ha espresso il proprio entusiasmo per la nuova console della grande N, elogiandone il design ibrido. Secondo il celebre game designer giapponese, infatti, rompere la barriera che divide l'esperienza di gioco casalinga da quella portatile rappresenta il sogno di molti giocatori: 'Il fatto che tu possa goderti l'esperienza di gioco casalinga anche fuori di casa, è un sogno che si avvera. Switch è l'evoluzione di questo concetto. Il futuro dei videogiochi passerà dalla tecnologia del cloud e dalla possibilità di giocare a qualsiasi titolo, in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo.' Una visione che potrebbe avverarsi quando le infrastrutture saranno pronte, ma che nel frattempo (ribadisce Kojima) Nintendo ha deciso di anticipare con il design ibrido di Switch".

 

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Aggiornamento: "Sul canale Youtube di Square Enix è comparso nelle ultime ore il primo video trailer dedicato al gameplay di Minna de Waiwai! Spelunker, primo titolo della serie che approderà sulla nuova console Nintendo Switch.

Questo titolo sarà una esclusiva proprio per la console ibrida nipponica, e sarà basato sulla versione free to play già vista su PlayStation 4 (e anche PS Vita in Giappone), ma con delle feature uniche caratteristiche di Switch. Sappiamo che il titolo arriverà in Giappone il 20 di aprile, ma non è ancora certo un arrivo del titolo anche in Europa. 

 

Manca davvero poco al debutto di Nintendo Switch: solo qualche settimana e potremo acquistare la nuova console ibrida!

In un’intervista per la rivista Time, il capo della divisione ricerca e sviluppo Nintendo Shinya Takahashi e il General Manager Yoshiaki Koizumi hanno parlato di Switch e 3DS, i due prodotti di punta per il mercato 2017 made in Kyoto. Interrogato sul ciclo vitale di Switch, Takahashi risponde: 'Abbiamo progettato la console in modo che si sposi al meglio al metodo di gioco personalizzato di ogni utente. Tutti i nostri clienti che in passato hanno acqquistato una nostra console fissa, tratteranno Switch come una casalinga e giocheranno per molto tempo. Qualora essi fossero invece degli affezionati giocatori da portatile potranno togliere i Joy-Con e uscire comodamente di casa con Switch in tasca. Chissà, in futuro potrebbero anche acquistarne una versione potenziata come con il 3DS.'

Dovendo Switch ancora presentarsi sugli scaffali, non è giunta alcuna notizia da parte di Nintendo circa una versione più potente o ridisegnata, ma non è un'ipotesi da scartare.

La grande versatilità dei Joy-Con è stata ben accolta dai fan, i quali hanno già iniziato a viaggiare con l’immaginazione, proponendo componenti personalizzati in base al gioco del momento:

Koizumi ha invece preso in analisi il confronto tra Switch e Nintendo 3DS: 'La nostra speranza è che Nintendo Switch possa fungere da ponte tra il mondo fisso e quello portatile, non andando però a sostituire 3DS. Ci auguriamo che Nintendo Switch sia un sistema di gioco che diventi una costante nel vostro vivere i videogiochi. Speriamo che, dove prima vi era distinzione tra gaming portatile e home, Nintendo Switch diventi punto di riferimento unico. Le nostre vite sono frenetiche e abbiamo poco tempo per giocare ai videogiochi, ma portando con noi Nintendo Switch sarà possibile trovare nuovi momenti per godersi i propri titoli preferiti.'

Al momento è difficile prevedere quale impatto possa avere Switch sul mercato handheld, e alle insinuazioni secondo cui Nintendo si sia gettata la cosiddetta zappa sui piedi, Reggie Fils-Aime di Nintendo of America risponde dicendo: 'Switch è una console portatile solo nell’anima. Il 3DS ha ancora molto da dare, e abbiamo già annunciato svariati giochi previsti per questo primo quarto di 2017. Arriveranno numerosi titoli importantissimi e 3DS conviverà pacificamente con Switch.' Dichiarazione molto discutibile, che non è stata ben accolta da una parte dei fan Nintendo".

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Aggiornamento: "Dopo la presentazione del 13 gennaio, ogni giorno è stato un susseguirsi di notizie circa nuovi giochi per Nintendo Switch, che potrebbe vantare un parco titoli di tutto rispetto. L'era di Switch avrà inizio il 3 marzo al Day One con The Legend of Zelda Breath of the Wild, Super Bomberman R e The Binding of Isaac Afterbirth+, mentre più avanti saranno resi disponibili Has-Been Heroes, Disgaea 5 e Shovel Knight.

Ad aprile toccherà invece a Mario Kart 8 Deluxe, versione rivista e ampliata del titolo uscito precedentemente su WiiU. Non accompagnati da una data d’uscita ufficiale, ma confermati per il 2017, troviamo una pletora di giochi davvero validi e interessanti tra cui Skyrim, Fire Emblem Warriors, Yooka-Laylee, Xenoblade Chronicles 2, Stardew Valley, No More Heroes, NBA 2K18, BlazBlue, King of Fighters 98, Wonderboy, Dragonball Xenoverse 2, Dragon Quest XII, Project Sonic; nonché le sicurezze Super Mario Odissey e Splatoon 2.

Il 2017 si prospetta davvero ricco di uscite anche per Nintendo Switch, che proverà a risollevare le sorti di una compagnia che ha vissuto il 2016 appena trascorso nell’occhio del ciclone, con una console fissa di scarso successo commerciale e un numero di titoli esclusivi davvero risicato.

 

Nintendo Switch: giochi disponibili al lancio!
1-2 Switch: purtroppo non sarà venduto insieme alla console e per averlo si dovrà pagare circa 50 euro. 1-2 Switch offre circa una ventina di minigame accomunati dalla nuova filosofia di gioco Nintendo, che sposta l’esperienza di gioco dalla TV ad un tipo di interazione faccia a faccia con il compagno. Si dovrà, per esempio, sfidare un amico in un duello all’ultimo sangue fra pistoleri come nel vecchio West, oppure prendere parte ad una sfida di mungitura o cercare di capire quante biglie di vetro sono contenute nel gamepad.

 

The Legend of Zelda Breath of the Wild: Zelda non ha bisogno di grandi presentazioni: per chi non lo sapesse, sappiate che si tratta di un gioco di ruolo ambientato in un mondo fantastico molto vasto e ricchissimo di magie e cose da fare; avrà l’ingrato compito di trainare le vendite della console al lancio.

 

Super Bomberman R: ultimo videogioco a uscire insieme alla console, il 3 marzo. In questo caso si tratta di un prodotto di terze parti (sviluppato da Konami). In questo gioco si deve cercare di eliminare avversari o nemici gestiti dall’IA all’interno di una sorta di labirinto, posizionando strategicamente delle bombe. Un classico senza tempo che in questa versione per Switch diverte come al suo esordio, risalente a 33 anni fa!

 

Nintendo Switch: giochi in uscita dopo il lancio!
Splatoon 2: sequel del divertentissimo gioco in cui due squadre si sfidano a colpi di vernice. Vince chi riesce a colorare del proprio colore più superficie della mappa. Nuove armi, mappe, personaggi e modalità, questo gioco arriverà in estate.

 

Super Mario Odyssey: il nuovo capitolo dell’icona Nintendo arriverà un po’ in ritardo: alla fine del 2017. Come da tradizione, si tratta di un gigantesco open world.

 

Mario Kart 8 Deluxe: porting di Mario Kart 8, rilasciato su Wii U nel maggio del 2014. Il gioco conterrà tutti i DLC dell’ottavo capitolo del racing game e ben 48 tracciati! Arriverà il 28 aprile.

 

Arms: uno dei giochi più interessanti e capaci di sfruttare le potenzialità dei nuovi Joy-Con controller. Si tratta di un picchiaduro a incontri in cui il giocatore può sferrare pugni simulando il movimento reale, che viene riprodotto dall’avatar nel gioco. Arriverà sugli scaffali dei negozi in primavera, e potrebbe conquistare molti consumatori.

 

Nintendo Switch: giochi in arrivo!
Altri giochi previsti per Nintendo Switch, ma senza una data di rilascio:

  • Xenoblade Chronicles 2 di Monolith
  • Just Dance 2017
  • Rayman Legends: Definitive Edition
  • Steep
  • The Elder Scrools V: Skyrim
  • FIFA 18
  • NBA 2K18
  • Minecraft
  • No More Heroes
  • Fire Emblem Warriors
  • Ultra Street Fighter II: The Final Challengers
  • Has-Been Heroes
  • Fast RMX
  • Skylanders Imaginators
  • Snipperclips

Nintendo Switch sarà disponibile il 3 marzo, e i fan della grande N sperano che questa console riscuota successo sin da subito".

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Aggiornamento: "Il magazine statunitense Game Informer ha svelato che sulla copertina del numero di marzo ci sarà The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Il titolo per cui Nintendo ha festeggiato la scorsa settimana il raggiungimento della fase gold, sarà disponibile proprio nel mese di marzo per Wii U e Switch. L'artwork completo della copertina di Game Informer include sul fronte il prode Link, mentre sul retro la Principessa Zelda!

 

Con un tweet pubblicato sul profilo ufficiale dello sviluppatore Nicalis, che vi proponiamo a fondo pagina, veniamo a conoscenza dei piccoli (e pochi) bonus di cui potranno godere gli acquirenti statunitensi di una copia retail di The Binding Of Isaac Afterbirth +, titolo che accompagnerà Nintendo Switch al lancio.
La Launch Edition proporrà due set di adesivi esclusivi e una copertina alternativa da collezione, eventualmente sostituibile a quella standard. Le speranze per i giocatori europei di vedere anche nel nostro territorio un’iniziativa simile non sono scarse: il publisher, tramite un altro tweet ha invitato gli utenti interessati a farsi sentire sui social network! Nel caso di molte richieste, è probabile che vedremo arrivare anche dalle nostre parti questa Launch Edition".

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Aggiornamento: "Dopo essersi espresso sul Checkerboard rendering di PS4 Pro, il CTO di Artomatix, Eric Risser, ha voluto dire la sua anche su Nintendo Switch. Secondo la sua opinione, Switch non ha bisogno della stessa potenza di PS4 e Xbox One, poiché Nintendo conosce vie alternative per riuscire a confezionare un'esperienza di intrattenimento soddisfacente: 'Non penso sia importante, inoltre Nintendo non primeggia sul fronte grafico dai tempi dell'N64.

Penso che la potenza di Wii fosse significativamente inferiore rispetto a PS3 e Xbox 360, senza che questo scontentasse troppo i giocatori. Nintendo trova altre vie per offrire un'esperienza di intrattenimento, e apprezzo molto la loro costante voglia di innovare! L'unica cosa che mi sento di dire è che Nintendo si prende dei grossi rischi quando prova a fare qualcosa di nuovo e radicale: questo a volte paga, altre no. Stanno facendo una grande scommessa con i giocatori nel proporre un ibrido tra un tablet e una console, e stanno rischiando anche con gli sviluppatori third-party, che dovranno lavorare con una console strana e più difficile da sfruttare. Switch può essere tanto un grande successo quanto un disastro enorme! Credo che dipenderà solo da come sfrutteranno concretamente il concept.' Siete d'accordo con le parole di Risser?

 

Final Fantasy XV è stato pubblicato su Xbox One e PS4 lo scorso novembre, e in molti si chiedono se questo titolo uscirà sulle future console di prossima uscita. Mentre il director Tabata ha già espresso l’intenzione nel voler portare la quindicesima 'fantasia finale' sui PC di ultima generazione, nonostante non abbia confermato nulla di concreto, con l’arrivo di Nintendo Switch, ora tutte le domande sono indirizzate alla nuova console ibrida della grande N!

Tabata ha dichiarato, sfortunatamente, che al momento non ci sono piani per lo sviluppo di una versione Switch di Final Fantasy XV spiegando, inoltre, che non ha alcuna idea se il titolo possa girare o meno sulla console, in quanto lo studio non ha effettuato i test necessari per scoprirlo. Sicuramente, Switch riceverà parecchio supporto da parte di Square Enix, con l’arrivo di titoli come Dragon Quest XI e Project Octopath. 

 

Konami ha svelato il significato di quella R presente nel titolo di 'Super Bomberman R'.

Su Reddit, dopo che è stato chiesto cosa volesse dire quella 'R', il colosso giapponese ha finalmente dato la sua risposta: 'La lettera simbolizza Ritorno e Rinascita, visto e considerato che il gioco è un omaggio ai titoli SNES e a Super Bomberman 3. Ma sta anche a significare Rangers, vista la squadra di Bomberman che pattuglia la galassia.' Contenti di questa spiegazione?

 

L’attesissimo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, previsto tra poco meno di un mese su Wii U e Nintendo Switch, si è aggiudicato la copertina di Game Informer, rivista sui videogiochi molto diffusa specialmente in territorio statunitense.
Ad accompagnare il suggestivo artwork di Link e Zelda, la testata ha pubblicato un video che anticipa i contenuti di questa edizione che, come prevedibile, si focalizzeranno sulla nuova avventura di Link. Le nuove informazioni provengono da prolungate sessioni di gioco e ore di esplorazione della nuova Hyrule, compreso il completamento di un dungeon con relativa boss fight. Infine, nell’edizione di marzo sarà possibile apprezzare un’intervista esclusiva con Eiji Aonuma e Shigeru Miyamoto.

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Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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Aggiornamento: "L'hardware di Switch dovrebbe importare poco al giocatore, e vi assicuriamo che definire Nintendo Switch come una sorta di tablet è tutt’altro che corretto. Nintendo Switch non gioca a fare la macchina multimediale, Nintendo Switch è una macchina per videogiocare, un dispositivo poliedrico che può contare su più configurazioni e che cerca quindi di accontentare un vasto pubblico. Probabilmente ci riuscirà: siamo rimasti piacevolmente stupiti da alcune delle caratteristiche della console durante la nostra prova a Milano, che ci ha permesso di testare più configurazioni e alcuni dei più importanti giochi in arrivo nelle prossime settimane. Procediamo quindi per gradi e vediamo di analizzare alcuni dei punti fondamentali di Nintendo Switch emersi in questa occasione, per poi trarre qualche conclusione in attesa del lancio ufficiale.

 

La grande incognita: lo schermo! 

Una delle cose che ci ha frenato maggiormente sin dall’evento di gennaio è lo schermo di Nintendo Switch: 6.2 pollici e  720p, risoluzione quindi pari a 1280x720 pixel. Fortunatamente lo schermo presente su Nintendo Switch è di ottima qualità: buona la luminosità e la resa cromatica, buona la definizione nonostante i limiti tecnici imposti dal pannello utilizzato, ed è quasi impossibile notare i pixel.

Modalità 'tablet' e 'Dock': la modalità tablet, ovvero quella che ci permette di giocare con i Joy-Con inseriti di lato, fa un certo effetto. Giocare a titoli piuttosto complessi come Splatoon 2, Mario Kart 8 o il nuovo The Legend of Zelda su una macchina portatile è un po’ il sogno nel cassetto di tutti i videogiocatori. La cosa che però ci lascia un po’ perplessi è l’eventuale affaticamento dovuto a sessioni di gioco prolungate. Il corpo tablet con i Joy-Con inseriti pesa quasi 400 grammi (398 g per la precisione), e ovviamente è lo stesso tablet a essere responsabile della maggior parte del peso. Il problema è da ricercarsi nel bilanciamento complessivo, che potrebbe appunto portare il giocatore a stancarsi facilmente e a passare ad altre configurazioni; forse è per questo motivo che Nintendo preferisce definire Switch console domestica più che portatile, perché per via del peso (e delle dimensioni) non avrà mai la stessa comodità di un Nintendo 3DS. 

Alla postazione dedicata a The Legend of Zelda: Breath of the Wild abbiamo anche avuto l’opportunità di testare il passaggio da dock a configurazione tablet e viceversa. In realtà non si tratta di niente di innovativo, visto che una cosa del genere si può fare con NVIDIA Shield Tablet o con altri dispositivi di qualche anno fa. C’è comunque un certo effetto 'wow', e bisogna ammettere che almeno da dock a configurazione portatile il passaggio è praticamente immediato! Il contrario, ovvero quando si ripone la console nella dock, impiega qualche secondo in più, ma assolutamente niente di proibitivo.

I Joy-Con sono i fiori all’occhiello della console! Li abbiamo testati approfonditamente con una sessione di gioco ad Arms, il promettente picchiaduro realizzato appositamente per Switch. Leggerissimi, impugnatura comoda e soprattutto utilizzo intuitivo, è come avere un classico controller spezzato in due parti che all’occorrenza si trasforma in un più classico controller grazie al Joy-Con Grip. Siamo riusciti a provare anche il Grip, ma il sistema antifurto lo rendeva più pesante e sbilanciato del previsto.

Approfittiamo per spendere qualche parola anche sul Pro Controller, che viene venduto a 69,90€. È ottimo: estremamente comodo, grazie anche alle estremità gommate che aumentano il grip, particolarmente leggero ed è positivo anche il feedback dei tasti.


Come anticipato abbiamo testato Nintendo Switch con ARMS, titolo che però non sarà disponibile al lancio. La versione da noi testata sembrava completa in tutto e per tutto, e bisogna ammettere che, specialmente in due giocatori, è davvero divertente. I Joy-Con seguono (quasi) alla perfezione i movimenti delle vostre braccia e le variabili sono più del previsto. Oltre ai vari personaggi selezionabili, il giocatore deve anche scegliere che tipo di armi portare con sé sul campo di battaglia: ci sono pugni che scagliano razzi, altri che lanciano boomerang o i più classici guantoni a molla che abbiamo visto nei vari filmati di gioco pubblicati finora. 

Breath of the Wild ha uno stile grafico davvero unico, ma su grande schermo si potrebbe notare qualche difetto!
Non potevamo poi non dedicare qualche minuto al nuovo The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Per il momento vi possiamo dire che si tratta di un gioco di ruolo che potrebbe intrattenervi tranquillamente anche per un centinaio di ore. Il mondo di gioco sin dai primi minuti sembra incredibilmente vasto, e cose da scoprire non mancano sicuramente. Breath of the Wild ha uno stile grafico inconfondibile, che almeno da un punto di vista artistico ha davvero tanto da dire. C’è però da dire che su grande schermo, con il passaggio dai 720p ai 1080p (in realtà dovrebbe girare a 900p), qualche difetto si nota, ma se la qualità della storia e il gameplay sono ad alti livelli, qualche eventuale problema grafico si può perdonare con estrema facilità.


Splatoon 2 e Mario Kart 8 Deluxe erano formule di successo già testate su Nintendo Wii U, ma giocarle in mobilità le rende ancora più potenti!

Abbiamo provato rapidamente la versione Switch di Skylanders Imaginators, il promettente gioco di corse Fast RMX e abbiamo dato un’occhiata anche a 1-2 Switch. I bambini presenti lo trovavano piuttosto divertente, ma si tratta di minigiochi che, almeno secondo la nostra opinione, in certi casi risultano piuttosto imbarazzanti, e venderlo separatamente a quasi 50€ non è propriamente una mossa saggia. In definitiva i titoli ci sono, ma non siamo d’accordo con il volerli rilasciare a distanza di svariate settimane gli uni dagli altri per mantenere alta l’attenzione.


In conclusione, Nintendo Switch è un prodotto davvero affascinante. Rimangono tante incognite da valutare, come per esempio l’autonomia, le prestazioni dello schermo all’aperto, o la stessa line-up così promettente, ma anche così 'rateizzata', ciononostante Nintendo sembra aver fatto centro!

Il colosso nipponico preferisce definirla console domestica, ma in realtà Nintendo Switch è un dispositivo poliedrico che sa adattarsi alle varie situazioni in cui possiamo trovarci. Appuntamento fissato a marzo, ma sappiate che Nintendo Switch potrebbe davvero rivoluzionare il mercato dell’intrattenimento".

Spoiler

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Aggiornamento: "Durante il Q&A tenutosi in occasione del briefing con gli investitori, Shigeru Miyamoto, Shinya Takahashi e Genyo Takeda hanno parlato delle tecnologie adottate per sviluppare software, e del supporto che le aziende esterne alla grande N forniranno a Nintendo Switch.

Alla domanda su come Nintendo sia riuscita a coinvolgere altre software house nel creare contenuti per la sua nuova console, Takahashi ha confermato che lo sviluppo di una nuova piattaforma di sviluppo creata ad-hoc, compatibile con i più famosi Unity e Unreal, ha permesso a diverse aziende di poter realizzare con relativa facilità nuovi titoli nonostante disponessero di pochi sviluppatori in organico.
In merito all’ambiente di sviluppo software, Miyamoto ha reso noto che per Switch sono stati unificati i team di sviluppo per piattaforme casalinghe e portatili, in modo tale da disporre di un maggior numero di sviluppatori al lavoro su un unico progetto.
La facilità nello sviluppare nuovi software e nel convertire i giochi creati per PC su Switch permetterà, secondo i piani dell’azienda, di offrire un ampio parco software ai giocatori.
Sebbene non abbia rilasciato informazioni dettagliate sugli aspetti tecnici, Takeda ha concluso l’intervento affermando che la scelta di adottare un processore realizzato da Nvidia sia stato dettato dal voler offrire prestazioni elevate a fronte di bassi consumi energetici.

 

Secondo quanto riportato da ARM in un post su Facebook (poi rimosso), Nintendo Switch sarà animata da un processore ARM Cortex quad-core A57.
Tale architettura hardware sembrerebbe confermare quindi che 'sotto il cofano' della nuova console di Nintendo si troverà il processore Tegra X1 a 64-bit di Nvidia. Ognuno dei quattro core che compongono questa CPU dispone di una frequenza di 2 GHz che, abbinati alla GPU da 1 GHz, dovrebbero offrire delle prestazioni di alto livello sotto ogni condizione e bassi consumi energetici.
Al momento non è dato sapere se la versione di Tegra X1 presente su Nintendo Switch disporrà di ottimizzazioni o settaggi particolari ideati esclusivamente per la nuova console, per cui non ci resta che attendere comunicazioni ufficiali da parte della grande N.
 

Nel corso del Q&A con gli investitori, il Presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima e Genyo Takahashi hanno discusso in merito alla redditività del business aziendale e all’importanza che la componente online avrà per Nintendo Switch!

In merito al primo punto, Kimishima ha ammesso che per l’azienda è necessario realizzare nuovi prodotti in continuazione per poter disporre di un flusso di ricavi stabile, ma poiché il settore dell’intrattenimento è soggetto alla volatilità delle preferenze dei consumatori, l’unico modo per poter avere successo consiste nell’utilizzare al massimo la creatività allo scopo di soddisfare i propri clienti. Il Presidente ha inoltre aggiunto che a seguito della globalizzazione e della velocità con cui si possono reperire le informazioni, i tempi di rilascio dei giochi devono essere ormai sempre più vicini tra le varie regioni del mondo, il che porta a stabilire un maggior bilanciamento nel flusso dei costi e dei ricavi.
Per quel che riguarda invece la componente online della console, Takahashi ha confermato che il parco titoli di cui disporrà Nintendo Switch potrà contare su un equilibrio tra giochi utilizzabili offline, giochi da sfruttare principalmente in rete e giochi che potranno essere goduti in entrambe le modalità.

 

Kotaku ha pubblicato alcuni nuovi trailer dei minigiochi di 1-2 Switch finora non ancora svelati, e uno di questi trasforma letteralmente la console in un bebè da cullare e coccolare.

 

Manca poco al 3 marzo 2017, giorno del lancio mondiale di Nintendo Switch, che come dice il buon Kojima potrebbe essere il sogno di ogni videogiocatore, nonostante non sia potente come le concorrenti, e la casa di Mario vuole essere sicura al 100% che tutte le caratteristiche della sua console siano comprese. Per questo ha pubblicato un nuovo trailer panoramico sull'hardware di Switch in cui con una certa didascalicità ne mostra nuovamente le componenti, le modalità e tutte le funzioni principali della console. 

Da notare che nel filmato vengono mostrati anche diversi titoli di primo piano, come per esempio The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Mario Kart 8 e Super Mario Odyssey, di cui si possono ammirare una ventina di secondi di gameplay inedito.

 

Durante una recente intervista pubblicata sulle pagine del TIME, il Presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima ha rivelato che Switch non includerà un browser per navigare su Internet, almeno non al lancio, anche se non si esclude l'arrivo di un software di navigazione in futuro.
Le parole di Kimishima non lasciano spazio a molti dubbi: 'Parlando di Internet e di browser, posso dirvi che Switch non lo supporterà, almeno al lancio. Ci siamo concentrati per rendere la console una piattaforma dedicata al gaming, Switch è una console per giocare, non un Media Center.'

Per lo stesso motivo, app come YouTube, Twitch e Netflix non saranno disponibili al lancio, ma potrebbero vedere la luce in futuro.

 

Durante un'intervista con il Time, il Presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima ha voluto parlare dei servizi online in arrivo su Nintendo Switch. Nel dettaglio, Kimishima ha dichiarato che la console Nintendo non avrà un browser al lancio, perché al momento la casa di Kyoto è concentrata sul rendere Nintendo Switch una piattaforma da gioco. Kimishima lascia comunque intendere che potrebbe arrivare in un secondo momento!

Miiverse sarà ancora supportato su Nintendo 3DS e Wii U, ma non su Switch. L'approccio utilizzato da Nintendo per i social network questa volta sarà diverso. Come dichiarato da Tatsumi Kimishima, sarà infatti possibile condividere screenshot sui social network più popolari. Per quanto riguarda il software per la creazione dei Mii, invece, questa volta comparirà direttamente nel software di sistema interno alla console attraverso un'applicazione.

Kimishima ha anche parlato del Nintendo eShop: lo store online sarà attivo sin dal Day One della console, e sarà possibile acquistare e scaricare giochi".

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Aggiornamento: "Tempo fa Take-Two assicurò di avere gli occhi puntati su Nintendo Switch, e di voler lavorare per far uscire i suoi videogiochi sulla nuova console Nintendo. Interrogato in merito, il CEO Strauss Zelnick ha ribadito la cosa, pur specificando che per ora l'unico gioco in uscita è NBA 2K18:

'Per quanto concerne Nintendo Switch, siamo davvero entusiasti, stiamo supportando la console con NBA 2K18. Abbiamo detto che supportiamo la piattaforma. Ho detto più e più volte che quando Nintendo si propone sul mercato, non vorresti mai non prenderli in considerazione, quindi siamo entusiasti! L'unica cosa che abbiamo annunciato per ora è il gioco di basket.' Vedremo se nei prossimi mesi, in base ai risultati di Switch sul mercato, ci sarà spazio per ulteriori annunci.

 

Nel corso di un'intervista concessa al TIME, il Presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima, ha confermato ufficialmente che Nintendo Switch non sarà retrocompatibile con i videogiochi per i precedenti sistemi.
Il Presidente ha fatto sapere che, in futuro (con un aggiornamento), la grande N potrebbe pensare di includere il supporto ai vecchi controller. Una gentilezza che potrebbe risparmiarvi l'acquisto di un ulteriore controller Pro!

Interrogato in merito all'eventualità di vedere emulati su Switch giochi Wii U, Kimishima ha spiegato che 'potremmo prendere i giochi e renderli giocabili su Switch, c'è la possibilità di realizzarli appositamente. Ciò detto, Switch non è retrocompatibile con i giochi progettati per altri sistemi, e allo stato attuale non è compatibile con i controller progettati per altri sistemi. Il supporto per alcuni controller potrebbe essere preso in considerazione per alcuni aggiornamenti futuri. In alcuni casi, dei giochi per vecchie console potrebbero essere ripubblicati su Switch, come versione originale o migliorata.' Vedremo se ci saranno novità per il supporto ai controller.

 

Secondo quanto riportato dall'analista Daniel Ahmad (conosciuto come ZhugeEX su Twitter) la frase 'Pre-Order Switch' sarebbe al momento tra i trend di Google, risultando di fatto una delle ricerche più popolari tra quelle effettuate negli ultimi trenta giorni.
Ahmad riporta anche un grafico che mostra come la chiave in questione (Pre Order Switch) sia più popolare di 'Pre Order Wii U' e 'Pre Order Xbox One', ovviamente prima del lancio delle due console. Come potete vedere dall'immagine, la curva rossa relativa a Switch raggiunge quella gialla relativa alla ricerca 'Pre Order PS4' nell'ottobre 2013.

 

La divisione giapponese di Nintendo ha pubblicato i primi due spot ufficiali di Switch dedicati al paese del Sol Levante, oltre ad un nuovo video introduttivo che mostra nel dettaglio le principali caratteristiche della console.
I due video giapponesi seguono di qualche giorno lo spot mandato in onda domenica scorsa in Nord America durante il Super Bowl, ponendo l'enfasi sul comparto multiplayer, e permettono di dare uno sguardo ad alcuni secondi di gameplay di titoli molto attesi come The Legend of Zelda Breath of the Wild e Mario Kart 8 Deluxe".

 

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Aggiornamento: "Link in azione in nuove sequenze di gioco tratte dall'avventura in arrivo su Wii U e Switch.

Nintendo ha aggiornato il sito ufficiale giapponese di The Legend of Zelda Breath of the Wild pubblicando anche un nuovo trailer del gioco intitolato 'Guard: In This Destiny'. Il filmato mostra Link impegnato in alcuni combattimenti, e affronta anche il rapporto tra il protagonista dell'avventura e la Principessa Zelda! Inoltre, nelle scorse ore GameInformer USA ha rivelato tanti nuovi dettagli sul gioco, soffermandosi su vari aspetti del gameplay.

 

Il Presidente di Nintendo, Tatsumi Kimishima, intervistato dalla rivista TIME, ha avuto modo di parlare per l’ennesima volta di Switch e delle sue funzioni e feature. Oltre a confermare quello che già sapevamo, come ala presenza di Mii Maker come applicazione opzionale e l’assenza di Miiverse, Kimishima ha voluto parlare anche dell’eShop e del browser web: stando alle sue parole, il negozio online di Nintendo Switch sarà operativo fin dal lancio e potremo scaricare i software sin dal Day One, anche se al momento non han voluto condividere ulteriori dettagli.

Di contro, veniamo a sapere che Switch non avrà il browser per la navigazione internet al suo interno: 'Possiamo confermare che con l’eShop sarà possibile comprare e giocare il software scaricato sin dal lancio, ma al momento non possiamo condividere ulteriori dettagli. Parlando del browser internet invece, dato che tutti i nostri sforzi sono mirati nel rendere Switch una piattaforma dedicata ai videogiochi, esso non verrà supportato, almeno al lancio.' L’assenza di un web browser all’interno di una console moderna può sembrare una grave mancanza, ma è anche vero che tutti noi o quasi, disponiamo di altri dispositivi che possono assolvere a quel compito.

 

Stando alle specifiche rivelate, e anche sulla base delle misure ufficiali che abbiamo della piattaforma, il 'tablet' di Switch (completo di Joy-Con) misura 239 mm x 102 mm e con solo 13,9 mm di spessore (se misurata dal bordo dei trigger posti sul davanti, lo spessore è di 28,44 mm), con un peso pari 398 grammi! Senza Joy-Con lo schermo di Switch pesa 297 grammi, un terzo del peso di un iPad Pro. Il Joy-Con destro pesa 52 grammi, di più rispetto a quello sinistro che pesa 49 grammi.
Per quanto riguarda la dock station, che permette di connettere Nintendo Switch alla TV aumentando la risoluzione grafica fino a 1980x1080, pesa 327 grammi e misura 104 mm x 173 mm x 54 mm; questa ha solo tre porte USB 3.0, un'uscita HDMI e un adattatore di alimentazione, ma al momento non è stata ancora confermata un'eventuale ventola.
Per darvi ulteriori conferme su quanto spazio occupa la nuova console ibrida di Nintendo, abbiamo preparato per voi qualche immagine comparativa tra il tablet di Switch, il New Nintendo 3DS e un iPhone 6s".

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Aggiornamento: "Gabe Marcelo era un ragazzo malato di CHD (è morto il 14 gennaio 2017 all'età di 27 anni), un difetto congenito al cuore che lo ha condannato a una malattia terminale. Nintendo è riuscita a concretizzare il suo ultimo desiderio: giocare a The Legend of Zelda: Breath of the Wild!
È stata la madre di Gabe a contattare Nintendo per esaudire il sogno del figlio, postando la richiesta sul canale Reddit ufficiale della compagnia giapponese. Gli utenti del forum si sono dimostrati molto empatici verso la storia del ragazzo e hanno votato il topic in massa, attirando l'attenzione del social team di Nintendo che ha provveduto a organizzare l'evento; Gabe è stato invitato nel quartier generale di Nintendo of America a Seattle, dove ha trascorso 30 minuti in compagnia di Zelda Breath of the Wild.
 

Poche settimane e sarà finalmente possibile mettere Nintendo Switch in salotto, collegarla al televisore oppure portarla con sé in mobilità. Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di provarla in anteprima, grazie ad un’iniziativa rivolta ai fan nostrani a Milano. 

Cosa offrirà la console al lancio? Si è già detto che saranno del tutto assenti servizi dedicati allo streaming dei contenuti multimediali come Netflix o Spotify, mentre attraverso un’intervista rilasciata dal Presidente Tatsumi Kimishima alla redazione del TIME, si apprende che mancherà anche il browser per la navigazione Web. Ogni risorsa è dunque stata concentrata per il momento sull’ottimizzazione dell’esperienza videoludica, con l’obiettivo di offrire il meglio in termini di gaming, nel tentativo di replicare il successo ottenuto nel decennio scorso da Wii ed evitare invece il flop registrato più di recente dal successore Wii U. Non è comunque da escludere che in futuro possano debuttare applicazioni di ogni tipo per Switch!

Kimishima ha parlato anche del delicato tema relativo alla retrocompatibilità, escludendo definitivamente ogni possibilità di emulazione per il catalogo Wii U, parlando invece della possibilità di effettuare porting (come nel caso di Super Mario Kart 8 Deluxe), ed è stato confermato l’interesse nei confronti del supporto alla realtà virtuale.

Trapela infine qualche dettaglio anche a proposito del servizio online dedicato al multiplayer, che diventerà a pagamento dal prossimo autunno (da 16 a 25 euro all’anno), offrendo funzionalità come le chat vocali tramite un’applicazione per smartphone e il download di un gioco classico ogni mese, appartenente ai cataloghi NES e SNES.

 

Sin da quando Nintendo ha annunciato di collaborare con Nvidia per la sua nuova console, all'epoca ancora conosciuta come Nintendo NX, si sono moltiplicate le speculazioni su quale chipset avrebbe montato: i più ottimisti speravano che si trattasse l'ultima incarnazione del Tegra, magari basato sull'architettura Pascal, mentre i più pessimisti temevano che sarebbe stato il Tegra X1, presente sul mercato dal 2015.

Eurogamer.net aveva già affermato che Switch montasse l'X1, ma allora la notizia non fu presa per certa! Oggi è arrivata però una 'conferma' importante da parte del produttore hardware ARM, che si occupa di realizzare parti del Tegra X1. Il messaggio pubblicato su Facebook è inequivocabile, visto che si parla di una console potenziata con '4x ARM Cortex-A57', che sono proprio i quattro core prodotti da ARM per il Tegra X1, ognuno di essi va a 2GHz; i chipset di nuova generazione di Nvidia, i Tegra P1, montano anche due core Denver2 in aggiunta ai Cortex-A57. Insomma, è probabile che il chipset sia stato personalizzato per Nintendo Switch, ma a questo punto è abbastanza chiaro quale sia la sua base di partenza.

Nel frattempo, ARM ha rimosso il messaggio definendo il comunicato con le caratteristiche di Switch come non ufficiale".

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Aggiornamento: "Parlando del 3DS, Kimishima ha dichiarato che al momento Nintendo non sta lavorando alla creazione di un successore. L'azienda è ancora interessata al settore del portable gaming, e sta pensando a nuove idee relative a quel business.
In conclusione si è parlato del supporto alla realtà virtuale per Nintendo Switch, settore per cui il presidente Kimishima conferma interesse! La compagnia sta studiando nuovi modi per portare la VR ai consumatori non con l’obbiettivo di stupire in termini di realismo, ma trovando nuovi metodi d’interazione che rendano l’esperienza divertente.

 

In molti avevano pronosticato l’utilizzo da parte di Switch dell’ultimo processore Tegra, probabilmente basato sull’architettura Pascal, ma un messaggio comparso sulla pagina facebook di ARM sembrava invece confermare un chip basato su Tegra X1. Il messaggio, in seguito cancellato perché valutato come dichiarazione non ufficiale, recitava: 'Scoprite cosa ha in serbo Nintendo Switch, alimentata da 4 ARM Cortex-A57.' La descrizione combacia con le caratteristiche del chip Tegra X1, che monta a sua volta lo stesso numero e tipo di core, ognuno alla frequenza di 2GHz. È importante sottolineare come il processore montato da Switch sia altamente customizzato, ma le dichiarazioni di ARM confermerebbero un lavoro di personalizzazione su una tecnologia NVIDIA già obsoleta!
Dal momento che il messaggio su facebook è stato in seguito cancellato da ARM, vi invitiamo a prendere queste informazioni con le pinze, fino ad un’eventuale conferma o smentita ufficiale. 

 

Sega e Deep Silver, distributore per l'Europa, hanno comunicato la data di pubblicazione di Puyo Puyo Tetris per l'Europa! Il gioco sarà disponibile il 28 aprile per PlayStation 4 (solo in versione digitale a 29,99 euro) e Nintendo Switch (sia in edizione fisica che digitale a 39,99 euro).

Nel gioco saranno presenti svariate modalità, come sottolineato dal comunicato stampa:

  • Versus – I giocatori si dovranno sfidare in un testa a testa in Puyo Puyo o Tetris.
  • Swap – Le abilità dei giocatori saranno messe a dura prova nel test definitivo quando dovranno competere sia nei livelli di Puyo Puyo che in quelli di Tetris, che si intervalleranno durante la competizione.
  • Fusion – Un vero gioco ibrido dove i giocatori si possono confrontare con Puyos e Tetriminos insieme nello stesso stage, richiede abilità e astuzia per vincere
  • Big Bang – Una corsa contro il tempo in cui giocatori dovranno completare il livello nel minor tempo possibile per vincere.
  • Party – I giocatori possono darsi battaglia in Puyo o Tetris, ma i puzzle presentano degli oggetti speciali che una volta attivati possono aiutarli o danneggiarli.

Il debutto di Nintendo Switch è vicinissimo e ormai sappiamo quasi tutto sulla prossima console della casa di Kyoto, se escludiamo un dettaglio sfuggente: il browser per navigare su internet non è mai stato mostrato, e oggi Nintendo ha annunciato la sua mancanza nel sistema operativo della console. La possibilità di navigare su internet con un dispositivo studiato per l'intrattenimento elettronico potrebbe essere un elemento scontato, tanto da non suscitare curiosità in un prodotto che sta per arrivare nei negozi. Al contrario, è infatti la sua mancanza a creare un certo stupore!
Una limitazione, dunque, che sarà sicuramente presente nei primi mesi di vita della console, ma che potrebbe scomparire con un aggiornamento di sistema.

Questa mancanza singolare fa comunque riflettere, se consideriamo che Nintendo Switch sembra studiata per mettere la versatilità al primo posto".

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Aggiornamento: "L'ultimo numero di GameInformer USA contiene un ricco speciale dedicato a The Legend of Zelda Breath of the Wild, scelto come gioco di copertina del mese di marzo. Di seguito, i dettagli emersi dall'articolo, riportati da Nintendo Everything: la demo provata dal redattore di GameInformer inizia nelle Scuderie Serenne, dove Link può dormire per recuperare la salute, lasciare in custodia i cavalli, commerciare e parlare con gli altri NPC. Le scuderie sono sparse per tutta la mappa e ognuna è gestita da un personaggio diverso!

Viene confermata la presenza del meteo dinamico, i cambiamenti climatici producono effetti più o meno differenti sul gameplay: in caso di pioggia sarà possibile entrare in una scuderia per ripararsi, così come nel corso di una tempesta, in quest'ultimo caso addirittura scopriamo che l'equipaggiamento (spada, scudo e altre armi) potrebbe attirare i fulmini e causare la morte immediata del giocatore.
Sono presenti oltre cento altari sparsi per la mappa, che serviranno per gli spostamenti rapidi. Particolarmente sviluppata l'IA degli animali, che potranno circordare Link e attaccarlo in branco, alcuni inoltre saranno in grado di camminare sulla neve e muoversi anche in presenza di condizioni atmosferiche delicate.

Link potrà spaccare le rocce, e dentro di esse potrebbero essere presenti rupie o altri oggetti, inoltre viene rivelato che il personaggio potrà possedere più di un cavallo e sarà in grado di comunicare con loro, sviluppando sentimenti come affetto e lealtà!
Altri dettagli rivelano la presenza di varie espressioni per Link, la Principessa Zelda potrà arrabbiarsi con l'elfo e sgridarlo, causando varie reazioni (come rabbia e delusione). Infine, viene svelato che è possibile arrivare alla fine dell'avventura senza visitare tutte le aree del gioco, e seguendo determinati criteri non meglio specificati sarà possibile sbloccare un finale alternativo.
Breath of the Wild è il gioco di Zelda più vasto mai creato, nonchè uno dei giochi Nintendo più grandi di sempre, un progetto che ha richiesto oltre 300 sviluppatori e quattro anni di lavoro, i valori più alti mai registrati per una produzione interna di Nintendo.

 

Il grande protagonista della line-up di Switch è The Legend of Zelda: Breath of the Wild, e ci siamo potuti immergere in una sessione di prova sia utilizzando i Joy-Con che il Joy-Pad Pro. La nuova avventura con protagonista Link ci ha riportato ai fasti del primo The Legend of Zelda per NES, con un rinnovato interesse per la libertà esplorativa e il world building! L’intenzione di Miyamoto e Aonuma era quelle di creare un prodotto che fosse l’antitesi del più lineare The Legend of Zelda Skyward Sword, e bisogna ammettere che il risultato sembra dare loro ragione: la libertà d’azione sembra pressoché rivoluzionaria rispetto a quanto visto nel recente passato della serie, e il tutto pare essere sorretto da una direzione artistica stellare e una colonna sonora incredibile! Tecnicamente non possiamo dirci stupiti dai risultati raggiunti da Nintendo (almeno nella build da noi testata su Nintendo Switch), ma senza ombra di dubbio, la qualità di poligoni e shader non potrà scalfire quella che sembrerebbe essere una delle migliori interpretazioni estetiche del franchise finora, e sentire i personaggi parlare in italiano è tutta un’altra cosa.

Fra i titoli inediti provati durante la presentazione non possiamo che citare il promettente Arms, il picchiaduro che sfrutta la precisione dei Joy-Con per evolvere il concetto di Punch-Out, e Snipperclips, un puzzle game collaborativo dall’aspetto intrigante e talvolta sorprendente. La mole di porting e riedizioni in salsa Switch di titoli del passato è un trend facilmente prevedibile, ma in tal senso possiamo dirci soddisfatti anche dalla nostra prova 'su strada' con Mario Kart 8 Deluxe, Fast RMX e Splatoon 2; di tutt’altra pasta, invece, Ultra Street Fighter II The Final Challengers, porting per Switch di Super Street Fighter II Turbo HD Remix pubblicato in precedenza per PS3 e Xbox 360, che si è dimostrato decisamente poco promettente".

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Aggiornamento: "Nei precedenti The Legend of Zelda era possibile cambiare a proprio piacimento il nome di Link. In Breath of the Wild, tuttavia, Nintendo ha preferito non dare questa opzione! A detta di Eiji Aonuma, che ha svelato questa informazione nel corso di una chiacchierata con lo youtuber tedesco lookslikeLink, la grande N ha voluto così coinvolgere di più i giocatori, dando l'impressione di stare diventando loro stessi Link.

Aonuma ha anche spiegato che ad un certo punto del processo di sviluppo è stato difficile fermarsi: il team continuava infatti a produrre contenuti e aggiungere nuove cose da fare, e punti da esplorare sulla mappa del gioco.

 

Nintendo ha pubblicato il primo spot TV italiano di The Legend of Zelda Breath of the Wild: la pubblicità (completamente doppiata nella nostra lingua) mostra alcune sequenze di gameplay, e ricorda che il gioco arriverà in Europa il 3 marzo insieme a Switch.
Ricordiamo che il gioco godrà per la prima volta in assoluto di audio in italiano, la traduzione non si limiterà ai testi ma anche alle voci!

 

Le caratteristiche di Nintendo Switch sono mostrate all’interno di un recente video italiano caricato sul canale YouTube di Nintendo Italia, che potete vedere qui di seguito:

  • Il  pannello frontale dotato di un display LCD di 6,2″ con risoluzione di 1280×720 pixel e caratterizzato dalle funzioni conferitegli dal touchscreen di tipo capacitativo, tipico degli smartphone moderni.
  • Sul corpo di Nintendo Switch vi sono il pulsante di accensione e spegnimento e quello per la regolazione del volume, lo slot utile per l’inserimento delle cartucce di gioco, l’ingresso per il Jack Audio, un sensore di illuminazione e gli altoparlanti!
  • Ai lati del pannello frontale sarà ovviamente possibile “incastrare” i due rivoluzionari Joy-Con, dotati fra l’altro di tasti utili per la cattura di immagini in gioco, di un sensore NFC per gli amiibo ed una telecamera IR di movimento!
  • Quando Nintendo Switch sarà collegata alla Dock station, questa permetterà di giocare sullo schermo di casa alla risoluzione di 1080p, superiore rispetto ai 720p garantiti in modalità portatile.
  • La batteria della console dovrebbe garantire più di sei ore di autonomia, tempi tuttavia variabili dipendentemente dalle condizioni di utilizzo. Lo spazio di archiviazione sarà invece di 32GB.

Sin dalla notizia della collaborazione tra Nintendo e NVIDIA per la realizzazione di Switch, gli specialisti del settore si sono interrogati su quale chipset sarebbe stato implementato esattamente sull’ibrida della casa di Kyoto.
In molti avevano pronosticato l’utilizzo da parte di Switch dell’ultimo processore Tegra, probabilmente basato sull’architettura Pascal, ma un messaggio comparso sulla pagina facebook di ARM sembrava invece confermare un chip basato su Tegra X1. Il messaggio, in seguito cancellato perché valutato come dichiarazione non ufficiale, recitava: 'Scoprite cosa ha in serbo Nintendo Switch, alimentata da 4 ARM Cortex-A57.'

La descrizione combacia con le caratteristiche del chip Tegra X1, che monta a sua volta lo stesso numero e tipo di core, ognuno alla frequenza di 2GHz. È importante sottolineare come il processore montato da Switch sia altamente customizzato, ma le dichiarazioni di ARM confermerebbero un lavoro di personalizzazione su una tecnologia NVIDIA non più al top. Si parla inoltre di una GPU NVIDIA Maxwell 256 Cuda e di 4 GB di RAM a completare le specifiche tecniche del sistema!
Dal momento che il messaggio su facebook è stato in seguito cancellato da ARM, vi invitiamo a prendere queste informazioni con le pinze, fino ad un’eventuale conferma o smentita ufficiale. 

 

Il Presidente di Nintendo ha messo a tacere le voci riguardo la retrocompatibilità di Switch, confermando che la console non sarà compatibile con giochi e accessori progettati per altri sistemi.
Queste le parole di Tatsumi Kimishima: 'Switch non è retrocompatibile con giochi e accessori progettati per altre piattaforme. In futuro potremmo prendere in considerazione l'idea di supportare vecchi controller tramite aggiornamento software, al momento però la console sarà compatibile solamente con accessori e software specifici per Switch. Non escludo che, in alcuni casi, giochi per vecchie console possano essere ripubblicati su Switch in versione originale o migliorata.'
Nessuna retrocompatibilità dunque, anche se non è escluso l'arrivo di giochi Nintendo già uscite su altre piattaforme, come nel caso di Mario Kart 8 Deluxe".

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Aggiornamento: "L’azienda di Kyoto ha rivelato che la scelta di adottare la scheda grafica di Nvidia è stata fondamentale per lo sviluppo di Nintendo Switch.

Sin da quando sono stati emessi i primi comunicati ufficiali sulla nuova console, Nintendo ha sempre posto l’accento sulla ricerca di un equilibrio ottimale tra prestazioni elevate e consumi energetici ridotti.
Genyo Takeda di Nintendo ha spiegato nel corso del Q&A con gli investitori che disporre della scheda grafica Nvidia GeForce su Switch era una priorità top per l’azienda.

Ecco un estratto delle sue dichiarazioni: 'Se posso riassumere le mie impressioni in una singola frase, userei alte prestazioni, ma consumi ridotti. Il PC è stato un importante piattaforma di gioco e la mia priorità principale nello sviluppo di Switch era quello di portare Nvidia GeForce, che ha giocato un ruolo chiave nella realizzazione di grafiche al top per il gaming su PC, all’interno del nostro hardware ma con consumi ridotti. Il termine crossover è utilizzato a volte per descrivere il valore senza precedenti, che si realizza quando si uniscono due diversi elementi attrattivi (come, in questo caso, alte prestazioni e consumi ridotti o possibilità di giocare in casa e all’aperto). Io sento che Nintendo Switch è un nuovo e unico crossover nel conseguimento di alte prestazioni, comparabili a quelle dei PC, sia di fronte al vostro televisore e sia nelle vostre mani.' Cosa pensate di queste dichiarazioni?

 

Manca decisamente poco al lancio di Nintendo Switch, e dopo aver pubblicato un video che mostra da vicino le funzioni della console, Nintendo ha anche deciso di concentrarsi specificamente sui controller Joy-Con, ai quali ha dedicato un'apposita infografica.
Nell'immagine, che potete vedere qui sotto, vengono messe in chiaro tutte le caratteristiche dei due controller, le differenze tra quello destro e quello sinistro e le tecnologie installate in ciascuno.
Vi ricordiamo che potete scegliere, al momento dell'acquisto della console, se avere i Joy-Con grigi o quelli colorati! Potrete anche acquistarne altri esemplari in seguito, al costo di 79,99€ per ogni coppia, a prescindere dal colore".

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Aggiornamento: "A quanto pare Take-Two, il publisher, tra gli altri, di Rockstar (Grand Theft Auto V) e di Firaxis (Sid Meier's Civilization VI) è entusiasta di Nintendo Switch. 

Strauss Zelnick, il CEO di Take-Two, ha dichiarato di fronte agli azionisti, incontrati in occasione del resoconto finanziario per la chiusura del terzo trimestre dell'anno fiscale in corso, che: 'Siamo entusiasti di Switch. Supporteremo Switch con NBA 2K18. Avevamo detto che avremmo supportato la piattaforma. Ho dichiarato più e più volte che quando Nintendo arriva sul mercato, non si può fare finta di niente. Quindi ne siamo entusiasti. L'unica cosa che abbiamo annunciato finora è il gioco di basket.'

Tanto entusiasmo si tradurrà in altri titoli Rockstar? Difficile dirlo, anche perché lo sviluppatore della serie Grand Theft Auto non ha mai avuto ottimi rapporti con Nintendo (l'unico GTA per una console di Nintendo è Grand Theft Auto: Chinatown Wars per DS, che risale al 2009).

 

Syberia 3, atteso nuovo capitolo della saga firmata Benoit Sokal, ha finalmente una data d’uscita ufficiale! Il gioco arriverà su PC, PS4 e Xbox One il prossimo 20 aprile. Purtroppo nonostante sia stato confermato l’arrivo anche su Nintendo Switch, non è stato rivelato quando gli utenti della nuova console potranno acquistarlo.
Syberia 3 promette di riproporre le atmosferiche classiche della serie e un gameplay da avventura grafica tradizionale, genere tutt’altro che sparito e ancora amatissimo da tanti appassionati. 

 

Con l’arrivo del nuovo hardware di Nintendo e di un sequel per Project CARS, è lecito chiedersi se gli sviluppatori abbiano in mente di far uscire la serie anche su Switch.

Intervistato da Red Bull, il direttore creativo Andy Tudor ha risposto a questo interrogativo: 'Penso che Wii U sia molto simile a Playstation VR, ecco perchè non voglio alimentare false speranze. Con la versione Wii U, la macchina in se era brillante, ci gioco con i miei figli tutto il tempo, ma tecnicamente, portare il titolo ad uno stato che incontrasse i nostri standars era estremamente difficile; alla fine non eravamo contenti del risultato, rilasciare una versione che era sotto gli standard raggiunti dalle altre versioni, criticalmente acclamante, cosa che non sarebbe successa se avessimo continuato a sviluppare la versione Wii U, quindi abbiamo deciso di interrompere i lavori. Parlando di Nintendo Switch, dico che con molto probabilità, il franchise di Project CARS non arriverà sulla console, al momento. Esattamente come Wii U, Switch è una macchina fantastica! L’ho avuta tra le mani e il concetto della portabilità lo condivido: siamo tutti appassionati di gadget tecnologici, quindi un po’ lo vogliamo, ma allo stesso tempo non credo che sia possibile.'

A quanto pare, non vedremo nessuno dei due Project CARS su Nintendo Switch, ma almeno gli sviluppatori hanno confermato di apprezzare la nuova console ibrida".

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Aggiornamento: "Abbiamo avuto l'opportunità di provare Nintendo Switch a Madrid in una sessione decisamente più rilassata, anche se questo non vuol dire che le nostre skill fossero all'altezza di tutti i giochi che abbiamo provato. Tra questi, c'era anche Arms, uno dei titoli di lancio della piattaforma, che si gioca utilizzando i due controller Joy-Con! 

 

Hardware: semplice ed elegante!
Nintendo Switch costa 329 euro ed è molto semplice: il sistema è essenzialmente un tablet con uno schermo da 6.2 pollici che si può collegare alla televisione tramite l'apposita dock, e utilizzabile in movimento grazie alla miriade di configurazioni wireless e ai controlli rimovibili. Quando la console è posizionata nella dock, difficilmente la notorete (è davvero piccola).

Uno dei miei più grandi dubbi è come il touchscreen da 720p avrebbe gestito il gioco in movimento, e sono contento di dire che sembra fantastico: giochi come Mario Kart 8 Deluxe e Splatoon 2 sono molto colorati, definiti e abbastanza reattivi da permettermi di sgommare nelle curve e inchiostrare i nemici con precisione.

 

Nintendo Switch sfrutta porte USB di tipo C e supporta le schede microSD, che mi rendono contento di non avere a che fare con qualche fastidioso standard proprietario. Il grande punto interrogativo resta la durata della batteria se utilizzato in mobilità (Nintendo fornisce una stima molto variabile che va dalle 2,5 alle 6 ore).

 

Controller: quasi ottimi!

La console include due controller Joy-Con che, se uniti assieme utilizzando il Grip, formano qualcosa di molto simile ad un gamepad con due stick analogici e un layout abbastanza comune, con i tasti frontali e posteriori. Giocare in questo modo è comodo, soprattutto grazie al peso leggero dei Joy-Con; purtroppo non sono riuscito a mantenere salda l'impugnatura a causa del Grip posto al centro.

Fortunatamente, è possibile staccare ciascun Joy-Con, ampliando le possibilità di controllo. Uno solo può essenzialmente agire come un Wiimote, e si può usare con i giochi basati sul movimento o ruotarlo di lato per formare un mini-controller.

Tuttavia, utilizzarne solo uno come controller è stata probabilmente la mia esperienza peggiore: è così piccolo che eseguire salti precisi in Sonic Mania si è dimostrato un incubo! Ma non ho niente in contrario per utilizzarlo con semplici giochi multiplayer come Super Bomberman R, ed è anche un modo semplice per giocare in due quando si ha solo la singola coppia di Joy-Con fornita con il sistema. 

È possibile collegare i due controller ai lati dello Switch e trasformare il sistema in una console portatile e autonoma, giocare in questo modo è fantastico: il sistema resta leggero anche con i controlli collegati e non l'ho trovato scomodo come quando tengo in mano l'enorme gamepad di Wii U.

Ho usato questa configurazione durante una partita a Splatoon 2, e sono riuscito a sparare con precisione sia con la mira tradizionale che con quella basata sul giroscopio. I Joy-Con si collegano e si rimuovono con assoluta semplicità e scorrono facilmente sui lati di Switch, come ho potuto scoprire quando ho deciso di giocare con Mario Kart 8 tenendo un Joy-Con in ogni mano.

Vorrei davvero che il Pro Controller da 70 euro fosse fornito assieme alla console, perché è di gran lunga il modo migliore per giocare con essa. Nintendo ha creato un controller simile anche per Wii e Wii U, ma questo è il primo abbastanza comodo e pesante da competere con i gamepad di Xbox One e PS4. In quanto fanatico dei picchiaduro, non ho avuto alcun problema a eseguire le mosse speciali e le combo di Ultra Street Fighter 2 utilizzando questo pad.

 

Giochi: buona varietà, ma non abbastanza!
I titoli per Nintendo Switch che ho provato sono quelli che ci si aspetta da una console Nintendo, dalle tradizionali esperienze action ai party game più assurdi. Sono rimasto scioccato nello scoprire quanto ho amato Arms: questo gioco di combattimento basato sul movimento mi ha fatto agitare furiosamente le braccia per battere il mio avversario, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso di vedere la stessa profondità che ci si aspetta da un picchiaduro.

Mario Kart 8 Deluxe e Splatoon 2 presentano dei miglioramenti intelligenti rispetto ai loro omologhi per Wii U, offrono controlli precisi e una gamma di colori splendida, sia sullo schermo integrato che sul televisore. Nintendo Switch offre anche belle esperienze multigiocatore vecchia scuola, come Ultra Street Fighter 2 e Super Bomberman R, due titoli incredibilmente semplici da imparare e giocare.

Naturalmente, The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha attirato maggiormente la folla durante l'evento Nintendo di New York. Il prossimo Zelda è una splendida e sorprendentemente moderna avventura open world, e probabilmente sarà la ragione per cui le persone acquisteranno un Nintendo Switch il prossimo 3 marzo.

 

Conclusioni: mi son divertito moltissimo a giocare con questa console e sono abbastanza sicuro che ormai l'avrò già prenotata quando leggerete questo hands-on. Detto ciò, continuo a essere preoccupato per la quantità di giochi che saranno offerti quest'anno!

The Legend of Zelda Breath of the Wild è il titolo più importante disponibile sin dal primo giorno, mentre altri giochi molto attesi, come Splatoon 2 e Super Mario Odyssey, arriveranno solo nel corso dell'anno.

Nintendo Switch ha anche alcuni giochi decenti di terze parti, tra cui Minecraft, FIFA e Skyrim, ma si può giocare a questi giochi praticamente su qualsiasi altra piattaforma; se Nintendo riuscisse a completare la sua manciata di grandi blockbuster con alcune forti esclusive di terze parti, la nuova console potrebbe diventare un successo commerciale entro la fine dell'anno.

A meno che non vogliate trascorrere il tempo giocando solo con alcuni party game (sicuramente ottimi) e qualche occasionale tripla A, potete anche aspettare qualche mese prima di acquistare la nuova console Nintendo".

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Aggiornamento: "Dalla pagina Facebook ufficiale arriva un nuovo screenshot piuttosto enigmatico relativo a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, il nuovo capitolo della serie in uscita il 3 marzo per Wii U e Nintendo Switch.

L'immagine, che potete vedere di seguito, raffigura Link di spalle, posizionato di fronte ad un tronco d'alberto marchiato con un simbolo particolare!

Nintendo si è guardata bene dal rivelare il significato dello screenshot, ma evidentemente si tratta di uno degli enigmi che potremo affrontare una volta che avremo le mani su Breath of the Wild. 

 

Brutte notizie per i fan di Nintendo amanti delle simulazioni racing: in un’intervista con Red Bull, il direttore creativo di Project Cars 2, Andy Tudor, ha confermato che al momento non c’è nessun piano per portare il loro titolo su Nintendo Switch.
Non è la prima volta che Slightly Mad Studios si trova in difficoltà con le piattaforme della grande N: l’originale Project Cars era infatti previsto anche per Wii U, ma fu in seguito cancellato poiché l’hardware di Nintendo non riusciva a soddisfare i requisiti qualitativi minimi dello studio. A questo proposito Tudor ha dichiarato: 'Credo che la questione Wii U possa essere paragonata a quella di PSVR, per questo non voglio alimentare le speranze della gente. Wii U era una macchina eccezionale, con la quale giocavo sempre insieme ai miei figli, ma dal punto di vista tecnico si è rivelata una piattaforma estremamente complicata sulla quale sviluppare il nostro gioco. Abbiamo deciso di terminare il progetto perché non volevamo pubblicare qualcosa che fosse al di sotto dei nostri standard qualitativi.'
Interrogato su Nintendo Switch, il direttore creativo si è detto entusiasta della nuova console, e che il concetto di macchina ibrida la rende un oggetto molto desiderabile; ma come accaduto per Wii U, non crede che sia possibile portare il secondo capitolo della loro simulazione di guida".

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Aggiornamento: "Poche ora fa Game Informer ha pubblicato una particolare intervista a Shigeru Miyamoto e al produttore della saga di The Legend of Zelda Eiji Aonuma, in cui viene rivelato il cognome del protagonista Link. Reggetevi forte, perché la risposta è nientemeno che: Link! 

Ovviamente, si tratta di una dichiarazione ironica mirata solo a strappare qualche sorriso; di seguito potete guardare il video completo con altre 51 domande e risposte in compagnia dei due celebri autori.

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Manca ormai meno di un mese al rilascio di Nintendo Switch, e contrariamente a quanto accaduto negli ultimi anni, la casa di Mario ci sta davvero dando dentro con il marketing, rilasciando tanti video informativi sulla prossima console camaleontica. Il nuovo trailer spiega tutto quello che c’è da sapere sulla nuova console, con particolare focus alle varie modalità di gioco.

Sulla console si sa ormai tutto o quasi, ma il video mostra chiaramente tutte le possibilità della nuova console, dalle più tradizionali, come console casalinga da tavolo, a quelle relative al gioco in mobilità. In verità, il nuovo video, per quanto esplicativo, non fornisce nuovi dettagli su quanto già si è appreso nei giorni scorsi; si tratta di un riassunto, valido per tutti coloro che vogliono informarsi a 360 gradi sulle potenzialità della console, prima dell’acquisto".

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Aggiornamento: "Il lancio di Nintendo Switch è ormai imminente, e Nintendo sta spingendo forte sul marketing per la sua nuova console ibrida fissa e portatile. Sono stati realizzati quattro nuovi spot TV per le emittenti giapponesi, dedicate a quattro dei principali giochi della line-up del 2017: The Legend of Zelda Breath of the Wild, Splatoon 2, 1-2 Switch e Mario Kart 8 Deluxe.

 

Fra tutti I giochi che abbiamo potuto provare a Milano, durante lo showcase in via Solferino 40, lo stand di The Legend of the Zelda Breath of the Wild è stato quello più affollato da stampa e pubblico. Non poteva essere altrimenti, perché il nuovo capitolo si preannuncia senza dubbio l’esclusiva Nintendo di punta del 2017, oltre che il titolo più atteso per Nintendo Switch! The Legend of Zelda Breath of the Wild uscirà anche per Wii U, ma con il mercato della console ormai terminato, sarà la versione per Switch a scatenare l’invidia di tutti coloro che non potranno giocare al nuovo Zelda. 

La demo di Legend of Zelda Breath of the Wild che ci ha messo a disposizione Nintendo Italia è tratta dalle primissime battute del gioco, con il risveglio di Link dopo ben cento anni di sonno. L’eroe, guidato da una voce (non tanto) misteriosa, apprenderà man mano gli ultimi eventi che hanno scosso la terra di Hyrule nei suoi decenni di assenza per mano della Calamità Ganon, un'entità oscura e malvagia che ha dilaniato il mondo che Link conosceva. Sin dai primi istanti l’avventura cala quasi subito il giocatore nel vastissimo open world che il titolo mette a disposizione, con il brevissimo prologo che serve a introdurre ai comandi e agli equipaggiamenti base.

 

La prima cosa che abbiamo fatto, una volta usciti dall’antro iniziale, è stato rimanere letteralmente ammaliati dalla bellezza di Hyrule; pur non brillando sotto il profilo del dettaglio grafico, il cell shading adoperato in Breath of the Wild è una gioia per gli occhi, è una perla preziosa fatta di colori sgargianti e meravigliosi accostamenti cromatici. In questo senso The Legend of Zelda Breath of the Wild è un titolo unico nel suo genere, un vero e proprio dipinto interattivo caratterizzato da un’eccezionale fluidità di gioco.

Abbiamo giocato la demo nella TV mode di Nintendo Switch e il frame rate si è rivelato tutt’altro che un problema. Non abbiamo avuto modo di provare il gioco in Handheld mode, ma con una risoluzione leggermente inferiore la fluidità del titolo dovrebbe soltanto migliorare.

The Legend of Zelda Breath of the Wid ci ha catapultati in un open world vastissimo: l’area esplorabile, a sua volta straordinariamente ampia, era limitata soltanto a una minuscola porzione della mappa di gioco. Visualizzandola nel menù principale ci siamo accorti di quanto sia immenso il mondo di Breath of the Wild e di quanto potenziale, in termini di interazione con l’ambiente, possa offrire il gioco; ogni area della mappa sarà caratterizzata da alcune torri che, tramite l’uso di una tavoletta Sheikah, fungeranno da elemento di sblocco dell’area in questione, che sarà visualizzabile sulla mappa in tutti i suoi dettagli.

Il mondo di gioco di Legend of Zelda Breath of the Wild offre una grande libertà di interazione, con la possibilità di interagire con ogni superficie e scalare qualunque ripiano. La scalata (come lo scatto) avrà durata breve e sarà indicata da una piccola barra della stamina, dunque dovrete dosare per bene le vostre energie! Gli elementi da RPG ci sono tutti, dalla gestione dell’inventario nel menù principale a quello rapido, e grazie a quest'ultimo potrete selezionare gli equipaggiamenti che più vi interessano al momento. Si potrà raccogliere quasi ogni tipo di arma e aggiungerla alle proprie e scambiarle in qualunque momento, oltre a raccogliere cibo, interagire con i personaggi circostanti e persino con cespugli e alberi (che potranno essere abbattuti). 

Breath of the Wild artisticamente ce la fa senza alcun dubbio, caratterizzato anche da quella sensazione squisitamente 'romantica' che il gioco ha sempre trasmesso ai suoi fan".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Aggiornamento: "Snake Pass, il nuovo gioco di Sumo Digital, arriverà anche su Nintendo Switch! L'annuncio è stato diramato sia durante una diretta su Twitch che tramite un tweet.

Il gioco è interamente sviluppato grazie all'Unreal Engine 4. Nella diretta Twitch Sumo Digital ha dichiarato che grazie alla stretta collaborazione tra Nintendo ed Epic Games, sono riusciti ad avere una build pronta per Nintendo Switch nel corso di una settimana: 'L'idea di un nuovo hardware che arriva e riesce a far girare una versione del gioco in 7 giorni è qualcosa di mai sentito prima, è chiaro che c'è stata un grande lavoro tra le due parti', ha concluso Sumo Digital durante la diretta. 

Un'anteprima del gioco in azione su Nintendo Switch è disponibile su Twitch! Il footage si trova esattamente al minuto 20:00. Infine, è di oggi l'annuncio che a occuparsi della colonna sonora sarà David Wise, storico collaboratore di Rare (prima) e Retro Studios (in anni più recenti).

 

Manca poco all’arrivo di Nintendo Switch sul mercato, e gli store, sia fisici che online di tutto il mondo non smettono di accettare pre-order da parte dei videogiocatori, smaniosi di mettere le mani sulla nuova console del colosso nipponico.

Un po’ diversa la situazione qui in Italia, con l’utenza che ha risposto in maniera leggermente più fredda rispetto ad altri paesi, con le prevendite che procedono, ma a passo meno spedito di quanto la divisione nostrana di Nintendo sperasse: ecco dunque che in soccorso degli indecisi arrivano le immancabili promozioni dei maggiori rivenditori su suolo italico, come Mediaworld, pronta a fare ai giocatori la cosiddetta 'offerta che non potranno rifiutare': seguendo la strada tracciata da altri big del settore con il già ampiamente sperimentato ritiro dell’usato, il rivenditore promette una supervalutazione che raddoppierà il valore dei giochi consegnati, con un extra sconto pronto a prendere vita sul prezzo finale di vendita di Nintendo Switch. Per fare un esempio, qualora voi portaste dei titoli per un totale di quaranta euro, Mediaworld li raddoppierà tagliando il prezzo della console Nintendo di ottanta euro, per un costo finale che passerà quindi dai 329€ di listino a 249€.

Ovviamente c’è un limite di prezzo stornabile dal prezzo della console, che è fissato a cento euro, ma la lista dei titoli riconsegnabili è assolutamente vasta, e spazia tra le console Nintendo, rispettivamente 3DS, Wii e Wii U, quelle Sony, con le immancabili PS4, PS3 e l'Xbox One di casa Microsoft: per tutti i dettagli in merito ai giochi vi rimandiamo ovviamente alla lista completa sul sito ufficiale di Mediaworld".

Spoiler

https://www.twitch.tv/videos/120840159

https://www.mediaworld.it/assets/MediaworldIT/homepage/Game-Club/lista-Speciale-Switch-elenco.pdf

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