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Nintendo Switch/Switch Lite [Discussione Ufficiale]


TheBlackWolf

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Aggiornamento: "Durante una recente intervista ha parlato il dirigente di Nintendo Yoshiaki Koizumi, il quale ha svelato alcune caratteristiche di Nintendo Switch! Tra le funzionalità svelate, Koizumi ha parlato della possibilità di collegare alla console delle cuffie wireless con collegamento bluetooth, affermando che saranno perfettamente compatibili con Nintendo Switch.

In alternativa le si potrà collegare tranquillamente con un cavo con una presa jack a 3,5; questa stessa presa potrà essere utilizzata per ascoltare l'audio di gioco anche quando il device sarà posizionato nella dock casalinga.

Ovviamente si tratta di due scelte interessanti, che comunque si allineano a quello che è il mercato attuale, ma finora Nintendo non ha parlato di cuffie o altri dispositivi bluetooth venduti direttamente da Nintendo.

 

Cave Story, popolare platform di avventura pubblicato nel lontano 2004, potrebbe approdare su Nintendo Switch. Ad avvalorare questa idea è Nicalis, che ha postato un interessante cinguettio sul suo account ufficiale Twitter, in cui chiede ai suoi follower cosa pensino di un’edizione fisica di Cave Story per la nuova console targata Nintendo.

Vi ricordiamo che Nicalis ha già intenzione di pubblicare due titoli in formato retail per Switch, ossia The Binding of Isaac Afterbirth + e Redout. Dunque, a questo punto è molto probabile che anche Cave Story possa unirsi alla line-up.

 

Durante il video di annuncio di Ultra Street Fighter II: The Final Challengers su Nintendo Switch, sono stati mostrati diversi secondi di gioco in cui Ryu lancia una Hadoken dalla visuale in prima persona!
Questa scelta non ha destato molto clamore: in molti credevano che si trattasse di una semplice trovata pubblicitaria, ma a quanto pare non è così.
Infatti, è stato rivelato che si tratterà di una modalità ben specifica del gioco, vale a dire un mini-game intitolato Unleash! Ha-DO-ken giocabile con i Joy-Con e con la visuale in prima persona. Si tratta di una modalità che farà piacere ai fan più agguerriti della serie, dando loro la possibilità di vivere da una prospettiva diversa il gioco che hanno sempre adorato.

 

La caratteristica che più salta all’occhio di Snake Pass è quell’esplosione di tinte sature che rimanda alle atmosfere ludiche di vent’anni fa! L’ambientazione di gioco mi ha ricordato i mondi cartoon tipici di serie come Banjo-Kazooie e Donkey Kong 64, forti delle loro visuali coloratissime e di quello stile grafico tondeggiante e giocherellone che li ha resi famosi al grande pubblico.

I ragazzi di Sumo Digital, dal canto loro, hanno una solida esperienza nello sfruttare questi linguaggi visivi sgargianti, come dimostrato dal lavoro svolto sull’ottimo Sonic & Sega All-Stars Racing (senza dimenticarsi di OutRun 2!), e loro stessi hanno dichiarato di essersi liberamente ispirati alle strutture ludiche dei giochi di piattaforme in auge negli anni Novanta. Questo connubio di vecchio e nuovo, almeno sulla carta, si traduce in un'avventura con un gameplay molto semplice ricco di spunti e sfide, accompagnato da un’ambientazione luminosa e vivace con tantissime strizzate d’occhio intelligenti all'era d'oro dei giochi su Nintendo 64.

 

Quello che finora sappiamo di Snake Pass, in uscita nei primi mesi del 2017 su Steam, PS4, Xbox One e l’attesissimo Nintendo Switch, è ciò che possiamo intuire anche dal nome stesso del gioco: nei panni di un serpentello dagli occhi azzurri saremo chiamati a superare una quindicina di livelli ricchi di insidie e suddivisi in quattro mondi unici. Noodle, questo il suo nome, non sarà solo nella sua scampagnata strisciante, poiché a darci una mano ci penserà Doodle, un colibrì dispensatore di consigli e capace di tirarci su per la coda in caso di situazioni decisamente spiacevoli.

I due protagonisti sono animati in maniera deliziosa ed è impossibile non rimanere ipnotizzati dal movimento fluido e realistico delle spire sibilanti di Noodle. Ho riso tantissimo osservando le espressioni disperate del protagonista che, sceso troppo presto da un ramo, dimenticava la lunga coda in una pozza di ribollente lava, esibendosi in smorfie degne delle più simpatiche produzioni animate odierne.

 

La nostra natura serpentina non è un mero contorno narrativo, poiché la struttura ludica è stata appositamente pensata e costruita intorno ai sinuosi movimenti del rettile: in Snake Pass siamo un serpente e come tale dobbiamo arrampicarci un po’ ovunque, avvinghiandoci a specifici appigli in bambù per raggiungere i portali di fine area.

Come in natura, il nostro eroe dalla lingua biforcuta potrà guadagnare velocità strisciando e muovendosi ritmicamente a destra e a sinistra. Non avendo alcun arto a disposizione per scalare gli ostacoli che il team di sviluppo ha pensato per noi, dovremo fare affidamento esclusivamente sulla potenza delle spire squamate e sui sopracitati bastoni di bambù, gradini naturali indispensabili per giungere alla fine dei livelli. L’estrema versatilità di Noodle e il curioso motore fisico implementato ci permettono un solido avvinghiamento intorno a questi appigli, in un groviglio squamato molto goffo e divertente. Grazie all’uso dei grilletti dorsali potremo rafforzare la presa in vista di possibili passaggi nel vuoto, anche perché il piccolo colibrì, a causa della corposa mole del compagno, può aiutarci solo per pochi e brevi istanti. I livelli, per aumentare il grado di sfida e di rigiocabilità, sono disseminati di oggetti da raccogliere, raggiungibili attraverso perigliosi percorsi sospesi o sezioni particolarmente rognose.

 

Per aumentare quel legame digitale ai classici di due decenni fa, la produzione ha stretto un accordo con il compositore David Wise, autore delle colonne sonore di Donkey Kong Country e Yooka-Laylee, anch’esso un gioco-tributo fortemente ispirato alla poetica di Banjo-Kazooie. Questa scelta ci fa ben sperare per il comparto audio, promettendo un accompagnamento musicale squisitamente contemporaneo, ma intelligentemente fondato sui dettami del passato.

Snake Pass è un titolo graficamente molto efficace e questa grande fiducia la vogliamo riporre anche nella struttura ludica, parte fondamentale in questo tipo di produzioni. Le premesse per creare un gioco 'fresco' ci sono tutte, sia che si parli della musica (che andremo ad ascoltare durante le nostre strisciate nella giungla) o che si esamini il gameplay nella sua composizione strutturale, fatta di semplici comandi e situazioni accessibili, ma stimolanti".

Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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23 ore fa, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "Yoshiaki Koizumi e Shinya Takahashi, in un’intervista condotta da The Telegraph hanno parlato di Nintendo Switch, del suo prezzo, della politica generale per la nuova console e di imminenti annunci per quanto riguarda i giochi delle terze parti!

Potete parlarci della filosofia dietro al design di Switch? È stata un’evoluzione naturale di Wii U o la maturazione della tecnologia adatta?

Shinya Takahashi: 'Il concetto di Switch è nato con il desiderio di permettere a tutti di poter giocare in qualsiasi luogo o occasione. In particolare, la libertà di passare il Joy-Con ad un’altra persona ed essere in grado di giocare ovunque, è stata davvero la radice di quest’idea. Lo sviluppo è iniziato da lì e non dalla tecnologia!'

Yoshiaki Koizumi: 'Insieme all’idea di portare l’esperienza ludica a più persone, sono stati due i concetti principali: uno, di cui 1-2-Switch è portabandiera, è il poter giocare in modo semplice e piacevole ad un gioco anche senza conoscere esattamente le regole; l’altro è pensare ai fan dei giochi tradizionali, un po’ più complessi, e dare loro un’esperienza più profonda che possano portare ovunque e giocare in ogni momento.'

 

Avete accennato alla cosa durante la presentazione di gennaio, ma Switch sembra una combinazione di console Nintendo precedenti. È stato il vostro piano sin dall’inizio?

Takahashi: 'Non direi che sia stato un obiettivo iniziale quello d’includere tutto il nostro hardware del passato in Nintendo Switch. Abbiamo iniziato invece con l’obiettivo di cui stavamo parlando prima: permettere a quante più persone possibili di approcciarsi a un gioco, a prescindere dalla loro esperienza. Non appena abbiamo iniziato a pensare in quali situazioni la gente gioca e a quali tipi di input e funzionalità del sistema sono necessari per permettergli di giocare in queste occasioni, il risultato naturale è stato riprendere diversi elementi dell’hardware del passato di Nintendo e combinarli in un unico sistema.'

 

Avete scelto ancora una volta un sistema di controllo unico, piuttosto che concentrarvi sulla potenza. Sarà sempre questa la scelta di Nintendo?

Takahashi: 'Credo che Nintendo metterà sempre come propria priorità il soddisfare le necessità del proprio pubblico. In particolare, con Nintendo Switch, una delle cose che abbiamo analizzato in retrospettiva è stata l’interazione degli utenti con i sistemi hardware precedenti, e da lì abbiamo cercato di trovare dei modi per migliorare quell’interazione. Con Switch abbiamo trovato un modo per rispondere alle necessità della gente, in accordo con tutti i modi in cui giocheranno con il sistema. Continueremo a vedere questo come la nostra priorità, piuttosto che concentrarci direttamente sulla potenza.

Una delle cose che ci dà più piacere è, una volta che abbiamo creato un sistema, osservare la gente divertirsi con questo. Perciò, sarà sempre qualcosa che faremo e che non vediamo l’ora di fare anche con Nintendo Switch.'

 

Di certo c’è più fermento iniziale rispetto a quanto accadde con Wii U, giusto?

Takahashi: 'Sì, vediamo molta più eccitazione. Abbiamo organizzato degli eventi di prova a gennaio e non solo c’è molta eccitazione per il sistema, ma questa è pressappoco la stessa in Paesi diversi per le stesse caratteristiche dell’hardware. Mi sembra che gli elementi sui quali abbiamo puntato siano davvero gli stessi a cui gli utenti siano interessati, è davvero rassicurante e sono anch’io emozionato di vedere una risposta tanto più forte rispetto a quella ricevuta in tempi recenti.'


Di sicuro avete un messaggio più chiaro questa volta. È un qualcosa che avete appreso dal lancio di Wii U?

Takahashi: 'Nell’era del Wii, Nintendo aveva un pubblico più ampio che rispondeva all’unicità del sistema. Quando abbiamo iniziato a pensare a come comunicare i vantaggi di Nintendo Switch e a migliorare l’esperienza offerta da Wii U, ci siamo concentrati sull’idea della libertà di giocare ovunque, con chiunque, in qualsiasi momento, e questo è diventato un messaggio molto semplice e conciso! Con Wii U non era possibile uscire dal salotto e continuare a giocare, ora invece sì.'

 

C’è più fermento, ma alcuni hanno espresso delle perplessità sul prezzo, troppo alto per loro. La vostra risposta?

Takahashi: 'Credo che persone diverse abbiano un senso differente del valore della console differente, e anche se alcune persone si sono espresse così, ci sono altri utenti che guardano alla versatilità di Switch e alla diversità di esperienze che offre, e pensano sia un prezzo adeguato. Alla fine, è un’opinione piuttosto soggettiva!'

 

Spesso i commenti sul prezzo sono legati alla potenza di Switch comparata alle altre console. Lo trovate frustrante, considerando le altre cose offerte dalla console?

Koizumi: 'Credo che dopo che la gente avrà provato con mano Nintendo Switch comprenderà il valore di tutto quello che è incluso lì dentro.

Per chi fa questo tipo di osservazioni ora, mi piacerebbe che avessero l’opportunità di provare la console e iniziare a pensare al valore di queste esperienze, piuttosto che a quello di altri fattori, come la potenza.'

Takahashi: 'Ovviamente continueremo a rilasciare giochi in modo che la gente capisca perché abbiamo creato i Joy-Con così, creando dei giochi che supportino le varie funzionalità.'

 

Per quanto riguarda i giochi al lancio, Zelda sembra straordinario, ma non c’è molto altro. Non vi preoccupa?

Takahashi: 'Di sicuro osserviamo la cosa non soltanto dalla prospettiva dei giochi presenti al lancio, ma anche di quelli che arriveranno nel corso di questo e dell’anno successivo. A proposito di quest’anno, abbiamo i nostri titoli di lancio, Zelda e 1-2 Switch, e altri grandi giochi ben distribuiti in ciascun periodo del 2017. Abbiamo Mario Kart subito dopo il lancio, Arms a primavera e altri titoli per Natale! Questa volta ci sentiamo di aver partorito un sistema con grandi giochi al lancio, come Zelda e 1-2 Switch, ma anche una line-up molto solida per il resto dell’anno.'

Koizumi: 'Come saprete, ci siamo concentrati sullo sviluppo di giochi first party, ma con Nintendo Switch abbiamo riposto molto impegno anche nel rendere possibile la collaborazione con le terze parti, e ciò include molta attenzione rivolta all’ambiente di sviluppo che stiamo fornendo a questi partner, così come per il middleware che creiamo per loro! Presto sentirete molti più annunci dalle terze parti.'

 

In che modo state cercando di attirare le terze parti su Switch?

Koizumi: 'Credo soprattutto attraverso l’ambiente di sviluppo che stiamo offrendo loro per cercare in tutti i modi di rendere la loro esperienza confortevole, incluso il supporto per Unity e Unreal 4, piattaforme usate già da molti sviluppatori.

Un esempio che posso fare è SnipperClips, creato da un team di sviluppo inglese molto piccolo che utilizza Unity, e proprio per questo è riuscito ridurre molto i tempi di sviluppo.'

 

Quindi state cercando di avere più sviluppatori indie su Switch?

Koizumi: 'Sì, abbiamo già molti indie al lavoro su diversi progetti.'


Nintendo ha riscosso un notevole successo con i titoli mobile. Possiamo aspettarci una qualche compatibilità tra questi titoli e quelli per Switch? Per esempio, completando un obiettivo in Super Mario Run, potremmo sbloccare un bonus in Super Mario Odyssey?

Takahashi: 'Non ho alcun esempio concreto in merito, ma di sicuro è possibile! Tuttavia, quel che posso dire è che credo che il design dei titoli mobile sia molto diverso da un qualcosa pensato per Switch. Quindi, rilasciando giochi diversi per piattaforme diverse e pensando a una possibile connessione tra i due, dobbiamo anche tenere in considerazione come ciascuno di questi software sia indipendente, e che abbia il proprio scopo e senso di esistere sulla piattaforma.

Quindi, introdurremo qualcosa del genere se riusciremo a trovare un modo per soddisfare gli utenti che giocato su queste piattaforme attraverso la connessione tra le due.'

 

C’è qualche altro piano per attirare gli utenti smartphone su Switch?

Takahashi: 'Uno dei nostri obiettivi nel rilasciare titoli mobile con IP Nintendo è raggiungere quell’audience, e spingerli ad avvicinarsi a Nintendo Switch.'

 

Come con Pokémon GO, che ha aumentato le vendite di Sole e Luna?

Takahashi: 'Sì, Pokémon GO è stato un grande aiuto per le vendite di Sole e Luna, in più di un modo. Prima di tutto, la base di utenti su smartphone è molto vasta, e la gente che ha giocato ai titoli Pokémon durante l’infanzia e l’adolescenza ha giocato a Pokémon GO. Dopodiché, le stesse persone sono venute a sapere dell’uscita di un nuovo titolo su console e hanno deciso di acquistarlo.

Allo stesso modo, siamo riusciti a raggiungere un’audience che non aveva mai giocato a Pokémon prima d’ora e alcuni di loro sono passati a giocare Sole e Luna. Questo è accaduto soprattutto in Nord America e in Europa! Speriamo che accada lo stesso con gli utenti di Fire Emblem Heroes.'


Continuerete a sostenere il 3DS anche considerando che Switch potrebbe rimpiazzarlo?

Takahashi: 'Crediamo che 3DS, dal punto di vista del prezzo, sia più accessibile, senza contare l’enorme catalogo di giochi di cui dispone. Considerando questo, è un’ottima prima console per dei bambini. In quell’area, vediamo ancora molto potenziale per 3DS. Perciò continueremo a rilasciare giochi non solo nel corso di quest’anno, ma anche del 2018. Con al contempo la speranza che i bambini che giocano su 3DS passino prima o poi a Switch.'

 

Un’altra novità che state per introdurre con Switch è l’online a pagamento, ma per ora non se n’è parlato molto. Quali sono i vostri piani in proposito?

Koizumi: 'I servizi online sono molto importanti per la strategia di Nintendo, considerando che la cosa a cui più teniamo è rendere l’esperienza il più divertente possibile per i giocatori. Con questo, abbiamo diversi servizi in sviluppo, ma purtroppo non ne posso parlare ora.'

 

Gli smartphone saranno utilizzati anche oltre al servizio di chat?

Koizumi: 'Sì, crediamo che Switch possa lavorare molto bene in congiunzione con gli smartphone. Per questo, ci sono diversi piani a proposito.'

 

Siamo molto vicini al lancio. Chi sperate acquisti Switch al Day One?

Takahashi: 'Credo che soprattutto chi ha visto il video di presentazione di ottobre e si è visto soddisfatto dalla presentazione di gennaio comprerà il sistema per primo, e non solo per Zelda o 1-2-Switch! Attraverso questi primi acquirenti e la loro esperienza con questi giochi si spargerà la voce, a seguito del periodo di lancio, verso un pubblico più ampio.

Di sicuro, gli individui più impazienti sono i grandi fan Nintendo, ma dagli eventi di prova, soprattutto in Giappone, abbiamo visto anche delle famiglie con i loro bambini. Vedendo le loro reazioni, abbiamo iniziato a pensare che forse Switch avrà un appeal più ampio molto più rapido dei sistemi precedenti.'

 

Un lancio a marzo è insolito. Puntate al periodo natalizio come vero obiettivo, sperando che si diffonda la voce per tempo?

Takahashi: 'È una domanda difficile a cui rispondere. Di sicuro stiamo guardando alla prospettiva di quello che sarà il nostro titolo più importante del Natale, Super Mario Odyssey. Quando abbiamo guardato all’idea di avere Super Mario Odyssey come titolo di lancio principale abbiamo fatto un passo indietro e ci siamo chiesti: «Con che ritmo dovremo lanciare dei giochi in modo da avere un forte appeal lungo tutto il corso dell’anno?». È stato basandoci su questo che abbiamo stabilito la finestra di lancio a marzo, con Zelda come titolo principale per trascinare le vendite.'

Koizumi: 'Come producer di Super Mario Odyssey, è qualcosa su cui ho riflettuto a lungo. Lavorando al gioco, abbiamo pensato con molta attenzione alla lineup del 2017 e sono felice di aver potuto annunciare un titolo così importante per Natale.'

 

Infine, con l’avvicinarsi del lancio sono state segnalate diverse carenze per quanto riguarda il numero di console disponibili nei negozi. Pensate che chiunque voglia uno Switch riuscirà a comprarne uno?

Takahashi: 'Forse entro i primi giorni! Sembra che in qualche zona finiranno prima del previsto, ma una volta superato il periodo di lancio avremo un flusso molto stabile; anche alcuni dei nostri impiegati temono di non riuscire ad accaparrarsene uno, ma ne stiamo producendo tanti!'

Intervista molto interessante, e voi cosa pensate di quanto dichiarato da Koizumi e Takahashi? Nintendo Switch uscirà il 3 marzo, non ci resta che attendere trepidanti la nuova console made in Nintendo".

 

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Aggiornamento: "Il 3 marzo, insieme alla console, uscirà una lista di titoli composta da Just Dance, Super Bomberman, Skylanders Imaginators, Has Been Heroes e 1-2 Switch. Il grande arrivo del giorno sarà ovviamente The Legend of Zelda Breath of the Wild, che più in generale potremmo definire come l’esclusiva Nintendo di punta del 2017 per via dell’attesa che attanaglia i giocatori e per le ambizioni del progetto, che rivoluzionerà completamente una serie amata, e Breath of the Wild si pone proprio l’obiettivo di entrare prepotentemente nel mercato dei Tripla A. Un supporto tutto sommato incoraggiante, equamente distribuito tra esclusive interessanti (1-2 Switch) e giochi third party di un certo spessore (Skylanders), il tutto in funzione dell’attesissimo Zelda.

Le settimane successive all’uscita di Nintendo Switch proseguiranno su una scia di alti e bassi: sempre nel mese di marzo altra staffetta tra esclusive e third party, con Snipperclips e l’adrenalinico Fast RMX, fino al 28 aprile con l’arrivo di Mario Kart 8 Deluxe. Un titolo che richiama sempre una folta schiera di appassionati, ma pur sempre un porting potenziato di un videogioco già esistente su piattaforme precedenti. Nel corso della primavera 2017 sarà poi la volta di Arms e Splatoon 2, il tutto 'condito' da Puyo Puyo Tetris, Disgaea 5 Alliance of Vengeance e Rime.

Con l’arrivo del freddo, in autunno 2017, la line-up di Nintendo Switch si scalderà con The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition e le nuove edizioni dei giochi sportivi. L’altra esclusiva di peso dell’anno, che potremmo definire praticamente alla pari con Legend of Zelda Breath of the Wild, arriverà alla fine del 2017 ed è Super Mario Odyssey, il primo videogioco dell’amato franchise dell’idraulico baffuto a essere sviluppato in un gameplay open world in tre dimensioni!

 

Nel corso del 2017 sono in programma altri titoli interessanti per Nintendo Switch, la maggior parte appartenente allo sviluppo di produttori terzi: Steep, Minecraft e l’interessante Ultra Street Fighter II. Infine, sempre nel 2017, Bandai Namco si occuperà della distribuzione di Dragon Ball Xenoverse per Nintendo Switch, anche se non ne è ancora chiara la data di uscita: è ipotizzabile che il titolo vedrà la luce in una sorta di edizione completa con all’interno tutti gli add-on che saranno pubblicati nel corso del tempo, dunque bisognerà aspettare il termine del Season Pass.

A dire il vero la line-up convince, non tanto in termini di quantità quanto nella qualità! L’exploit di Legend of Zelda Breath of the Wild rimarrà solitario per diversi mesi prima di vedere esclusive realmente di peso, 1-2 Switch (nella sua natura da party game estremamente divertente) non può reggere sulle spalle il peso di essere il videogioco che spingerà gli utenti ad acquistare la nuova console made in Nintendo.

La sensazione è che Nintendo Switch sarà accolto con favore nella sua prima finestra di mercato, prevalentemente dai fedelissimi e da chi è talmente innamorato di Zelda da voler spendere cifre 'folli' per poter solcare le pianure di Hyrule.

Servirà del tempo, prima che Switch entri nella fascia di mercato mainstream che riescono a garantire PS4 e Xbox One, e l’uscita di titoli third party come FIFA, Skyrim e Dragon Ball rappresenta una discreta rampa di lancio".

Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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Aggiornamento: "Un leak apparso su NeoGAF sembra far luce sulla questione delle specifiche tecniche della console! Uno sviluppatore, rimasto anonimo, ha vuotato il sacco e diffuso una gran mole di dati privati. Si tratta però di informazioni assolutamente non confermate, da prendere con le pinze.

Tra i dettagli più interessanti figurano i 4 GB di Ram, la GPU (si parla di una architettura Maxwell seconda generazione e non Pascal), così come l'output video, che sulla carta potrebbe raggiungere persino i 4K (a 30 fps), ma è costretto a fermarsi a 1080p e 60 fps per via delle limitazioni software.

Emergono però anche tante altre info riguardanti vari aspetti della console, come la possibilità per gli sviluppatori di realizzare Season Pass (la notizia di oggi su Breath of the Wild pare proprio confermarlo), l'assenza del browser integrato (mancanza che è possibile aggirare tramite web applet, nel caso in cui fosse necessario per determinati giochi o applicazioni), e la facoltà di inviare inviti per giocare in multiplayer, così come le richieste di amicizia direttamente dalla console.

Sarà possibile creare gruppi invitando i giocatori presenti nella propria lista amici, confrontare con altri utenti punteggi e risultati ottenuti, e pare essere presente una sorta di social network interno: si parla infatti di poter pubblicare messaggi, creare sondaggi e iscriversi ai profili di pagine e utenti.

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A poco più di due settimane dal suo arrivo sul mercato, sono ancora poche le informazioni sul nuovo tipo di account che utilizzerà Nintendo Switch. Dei documenti emersi recentemente sul web illustrerebbero alcune delle novità introdotte dal nuovo sistema che, come anticipato dalla stessa Nintendo, non sarà più legato all’hardware.
Stando a quanto riportato dai leak, il nuovo sistema di account sarà utilizzabile anche su PC, smartphone e tablet, con la possibilità di effettuare il collegamento attraverso il Nintendo Network ID o altri servizi come Google+, Facebook e Twitter. Il login su Switch verrà richiesto solo la prima volta (salvo particolari errori di sistema), e permetterà il gioco online.

Il collegamento con la console darà l’accesso anche ai seguenti servizi esterni:

  • Acquisto di contenuti (da siti internet ufficiali) tramite PC o dispositivi smart;
  • Importare risorse come la valuta del Nintendo Network ID da vecchi hardware;
  • Raccomandare amicizie non fatte su Switch.

Il collegamento tra un utente e l’account Nintendo potrà essere rimosso in qualsiasi momento; a rimozione avvenuta, il giocatore potrà collegarsi ad un account diverso. Un singolo profilo potrà essere collegato con più sistemi Switch, e in questo caso il nickname e l’immagine profilo verranno sincronizzate sui diversi dispositivi, ma non accadrà lo stesso per i file di salvataggio. Non sarà possibile collegare più utenti allo stesso account sulla stessa console o collegare un utente a molteplici account Nintendo!
Sempre secondo le indiscrezioni, la nuova ibrida della casa di Kyoto permetterà di cambiare velocemente profilo giocatore: per esempio, in un gioco di combattimento, sarà possibile effettuare una sessione d’allenamento senza essere loggati con il proprio account, per poi accedere durante gli scontri iniziando così a registrare i propri punteggi. Nintendo Switch supporterà inoltre la selezione di account multipli, e quando si giocherà assieme registrerà gli score separatamente.
È importante notare come il documento si riferisca a Switch ancora con il nome di NX, pertanto potrebbero rivelarsi informazioni datate, incomplete o soggette a modifica. Avendo a che fare con un leak, vi invitiamo a trattare quanto scritto con le pinze, in attesa di conoscere le caratteristiche ufficiali del servizio online".

Spoiler

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Aggiornamento: "In una recente intervista concessa alla testata francese melty.fr, Shinya Takahashi (Director at Nintendo, General Manager of Entertainment Planning and Development) e Yoshiaki Koizumi (Deputy General Manager of Entertainment Planning and Development) hanno dato un barlume di speranza ai fan del Cubo, senza però rilasciare dichiarazioni ufficiali: 'Non possiamo dare una risposta concreta, perché al momento non abbiamo annunci in programma, ma posso dirvi questo: stiamo lavorando a qualcosa di simile', ha dichiarato Koizumi.

Uno degli aspetti che lascia ancora dubbi sulla compatibilità dei titoli GameCube su Nintendo Switch risiede nella tipologia di controller: diversamente da quelli analogici montati sul Pad GameCube, i Joy-Con e il Pro Controller dispongono di grilletti digitali. A questo proposito si è espresso Takahashi: 'La tecnologia è talmente aperta che in futuro permetterà la produzione di nuovi accessori per la console. Se un giorno decidessimo di creare dei Joy-Con GameCube Edition, provvederemmo a integrare i grilletti analogici.' Nintendo Switch sarà disponibile dal 3 marzo 2017!

 

Il creatore di Mario e Zelda, aveva già espresso in passato le sue perplessità in merito alla Realtà Virtuale, e in una nuova intervista rilasciata al TIME, Miyamoto ammette che molti dei problemi del passato riguardanti la VR sono stati eliminati, ma nutre ancora dei dubbi sulla tecnologia.
Ecco quanto dichiarato dal Representative Director della casa di Kyoto al settimanale statunitense: 'Dal punto di vista dell’interazione online, credo che siano stati risolti molti problemi, e anche noi guardiamo con interesse al settore della VR. Tuttavia vedere le persone utilizzare la Realtà Virtuale mi preoccupa! Probabilmente, per esempio, se un genitore vedesse il proprio figlio giocare con la Realtà Virtuale potrebbe sentirsi allo stesso modo.'
Miyamoto ha inoltre aggiunto che una delle maggiori sfide per uno sviluppatore di giochi in Realtà Virtuale è quella di creare un qualcosa di breve durata, ma allo stesso tempo avvincente. L’interesse per la Realtà Virtuale da parte della grande N è stato confermato in un’intervista anche dal Presidente Tatsumi Kimishima".

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Aggiornamento: "Giochi confermati al lancio:

  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild (March 3rd)
  • 1-2-Switch (March 3rd)
  • Super Bomberman R (March 3rd)
  • Just Dance 2017 (March 3rd)
  • Skylanders Imaginators (March 3rd)
  • The Binding of Isaac: Afterbirth+ (March 3rd)
  • World of Goo (March 3rd)
  • Little Inferno (March 3rd)
  • I Am Setsuna (March 3rd)

Giochi First Party Nintendo:

  • Snipperclips - Cut It Out, Together! (March 2017)
  • Mario Kart 8 Deluxe (April 28th)
  • ARMS (Spring 2017)
  • Splatoon 2 (Summer 2017)
  • Super Mario Odyssey (Holiday 2017)
  • Fire Emblem Warriors (Fall 2017)
  • Xenoblade Chronicles 2 (TBD, 2017)
  • A New Fire Emblem (2018)

Giochi Third Party (lista non confermata e in aggiornamento):

  • RIME (May 2017)
  • LEGO City Undercover (Spring 2017)
  • Wonder Boy: the Dragon's Trap (TBD, 2017)
  • Puyo Puyo Tetris (May 2nd)
  • Project Sonic 2017 (Working Title, Holiday 2017)
  • Shovel Knight (March 2017)
  • Dragon Ball Xenoverse 2 (TBD)
  • Sonic Mania (Spring 2017)
  • Dragon Quest X (TBD)
  • Dragon Quest XI (TBD)
  • Dragon Quest Heroes I & II (TBD)
  • Ultra Street Fighter II: The Final Challengers (TBD, 2017)
  • Seasons of Heaven (TBD)
  • Monster Boy and the Cursed Kingdom (TBD)
  • Stardew Valley (TBD, 2017)
  • Redout (Spring 2017)
  • Cube Life: Island Survival (March 2017)
  • Constructor (April 28th)
  • Minecraf Story Mode The Compete Adventure (TBD)
  • Farming Simulator 18 (TBD, 2017)
  • Has-Been Heroes (March 28th)
  • Syberia 3 (TBD)
  • Steep (TBD)
  • Disgaea 5 Complete Edition (Spring 2017)
  • Fast RMX (March 2017)
  • NBA 2K18 (September 2017)
  • Shin Megami Tensei: Brand New Title (TBD)
  • Minecraft Story Mode: The Complete Adventure (TBD, 2017)
  • Minecraft (TBD, 2017)
  • Rayman Legends Definite Edition (TBD, 2017)
  • Project: Octopath Traveler (TBD)
  • The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition (Fall 2017)
  • No More Heroes: Brand New Title (2018)
  • FIFA (TBD, 2017)
  • Fast Racing Remix (TBD)
  • Human Resource Machine (March 3rd)
  • Snake Pass (March 2017)
  • Graceful Explosion Machine (Spring 2017)
  • The Sacred Hero (2018)
  • Project Fist (2018)
  • Oceanhorn: Monster of Uncharted Seas (2017)
  • Cave Story (TBD, 2017)

 

  • 1001 Spikes (TBD, 2017)
  • Arcade Archives (TBD, 2017)
  • Metal Slug 3 (TBD, 2017)
  • SteamWorld (TBD, 2017)
  • Hollow Knight (TBD, 2017)
  • Tank It! (TBD, 2017)
  • Nobunaga's Ambition (TBD, 2017)
  • Earthlock: Festival of Magic (TBD, 2017)
  • World Heroes Perfect (TBD, 2017)
  • Waku Waku 7 (TBD, 2017)
  • Zaar (TBD, 2017)
  • BlackJack Battle II (TBD, 2017)
  • Shock Troopers (TBD, 2017)
  • The King of Fighters '98 (TBD, 2017)
  • Yokaa-Laylee (TBD, 2017)
  • Pankapu: the Dreamkeeper (TBD)
  • Spelunker World (TBD)
  • AudioHero (TBD)
  • TumbleSeed (TBD)
  • MoonChild (TBD)
  • DerbyStallion (TBD)
  • Rusty Pup (TBD)
  • Tales (TBD)
  • Riverside (TBD)
  • Story of Seasons (TBD)
  • Zombie Vikings (TBD)
  • State of Mind (TBD)
  • Palu's Adventures (TBD)
  • Bit Boy!! Arcade (TBD)
  • The JackBox Party Pack 3 (TBD)
  • Racing Apex (TBD)
  • Rise Race the Future (TBD)
  • Fox n Forests (TBD)
  • Romance Of The Three Kingdoms XIII (TBD)
  • Clive 'N' Wrench (TBD)
  • Sunu Ikkibu: Din Nahu (TBD)
  • Ohayou! Beginner's Japanese (TBD)
  • 2 fast 4 Gnomz (TBD)
  • BlazBlue (TBD)
  • New Frontiers Days (TBD)
  • Kingdom (TBD)
  • Lego Worlds (TBD)
  • Entertainment Hero (TBD)
  • Gonner (TBD)

Vi ricordiamo che questa lista è provvisoria e in aggiornamento, perciò prendete con le pinze questo rumor".

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Nota: gli articoli non sono scritti da me.

@Nevix

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Aggiornamento: "Nintendo of Japan ha pubblicato una serie di nuovi spot di Switch incentrati non solo sulla console, ma anche su alcuni dei titoli disponibili al lancio della stessa, tra cui Dragon Quest Heroes 1 + 2, 1-2-Switch e The Legend of Zelda Breath of the Wild.
Potete vedere gli spot in calce alla notizia, ricordiamo che Nintendo Switch arriverà in Europa il 3 marzo al prezzo consigliato di 329,99 euro. Tra i giochi disponibili al lancio europeo citiamo The Legend of Zelda Breath of the Wild, Skylanders Imaginators, 1-2-Switch, Just Dance 2017, I Am Setsuna e Super Bomberman R, mentre il già citato Dragon Quest Heroes 1 + 2 non è ancora stato confermato per l'Occidente.

 

Il sito The Zero Review ha contatto un responsabile del Nintendo Store di New York per ottenere informazioni riguardo alle scorte di Switch previste per il lancio. A quanto pare non ci saranno problemi per quanto riguarda il lancio, e tutti i negozi riceveranno un quantitativo di console più che sufficiente per soddisfare la domanda iniziale.
Il Nintendo World Store di New York riceverà alcune console extra oltre a quelle già preordinate, così da poter soddisfare eventualmente anche gli utenti che non hanno prenotato Switch, tuttavia il responsabile del negozio fa sapere di aver ricevuto rassicurazioni da Nintendo riguardo l'ampia disponibilità in tutti gli store online (come Amazon) e nelle grandi catene come Target, GameStop e Best Buy.
Sembra che la casa di Kyoto abbia incrementato la produzione di Switch dopo il successo dei preordini, che avrebbero superato el aspettative della società.

 

Il sito francese Melty ha intervistato Shinya Takahashi e Yoshiaki Koizumi di Nintendo, in questa occasione i due membri della casa di Kyoto hanno svelato maggiori dettagli riguardo il supporto di Switch per gli headset.
Confermato il supporto per gli headset Bluetooth, che potranno dunque essere utilizzati senza problemi con la nuova console Nintendo! Oltre agli auricolari senza fili sarà possibile utilizzare anche headset cablati tramite l'ingresso jack situato nella parte superiore della console, in questo modo l'headset funzionerà anche con Switch inserito nella dock.
A proposito della dock, viene chiarito che questo accessorio sarà l'unico in grado di fare l'output del segnale video sullo schermo, dunque non ci saranno convertitori o cavi in grado di 'bypassare' la dock, non sarà quindi possibile collegare direttamente Switch al televisore senza usare la docking station.

 

In una recente intervista a Polygon Tyrone Rodriguez, ex editor di IGN e fondatore di Nicalis, compagnia che ha creato il celebre The Binding of Isaac, ha parlato dei suoi progetti per Nintendo Switch soffermandosi sulla questione  degli 'Obiettivi': per esempio, se una console non supporta gli Obiettivi non potrai sbloccarli nei suoi giochi, ma nel caso di The Binding of Isaac li abbiamo inseriti direttamente nel gioco.'

Rodriguez ha firmato un contratto di non divulgazione attualmente ancora valido e non può parlare delle caratteristiche di Nintendo Switch, ma la sua dichiarazione fa sorgere dei dubbi in merito alla presenza di un sistema di Obiettivi (i cosiddetti trofei sbloccabili) nella nuova console made in Nintendo".

 

 

 

 

 

Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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Aggiornamento: "Nintendo Switch rappresenta un passo in avanti sotto diversi aspetti per la grande N, e oltre alle novità riguardanti l'infrastruttura online possiamo aspettarci dei cambiamenti anche nella gestione degli account?

WccfTech riporta le informazioni scovate all'interno di un leak di diversi documenti, che si concentrano proprio su ciò che possiamo aspettarci sotto questo aspetto:

  • Gli account saranno utilizzabili anche attraverso PC e dispositivi smart
  • Sarà possibile effettuare il log in con il Nintendo Network ID o con Google+, Facebook e Twitter
  • La console supporta più account
  • Un account può essere utilizzato per acquisti da PC e altri dispositivi
  • Un singolo account può essere utilizzato su più sistemi
  • La gestione degli account è molto fluida e si adatta ai diversi giochi (garantendo che le informazioni siano sempre ben divise tra i diversi account)

Ovviamente non si tratta di informazioni ufficiali al 100%, ma in linea di massima le possibilità indicate dovrebbero essere quelle che saranno presenti su Nintendo Switch.

 

Solo una manciata di giorni ci separano dal lancio di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, disponibile dal 3 marzo per Wii U e Nintendo Switch. Durante un incontro con Game Informer, Eiji Aonuma di Nintendo (padre putativo di tutto ciò che è Zelda) ha parlato dei team al lavoro sulla serie.

Breath of the Wild è stato realizzato dalla squadra che storicamente lavora sui capitoli per console casalinga, ma cosa succederà ora all'altro team, quello responsabile delle uscite portatile come A Link Between Worlds, con Nintendo Switch che rappresenta sia una console da casa che da 'passeggio'?

Prima di tutto Aonuma ha sottolineato che, nonostante la natura di Nintendo Switch, lo sviluppo di giochi per 3DS sarà fermato. Per quanto riguarda il team responsabile dei giochi per 3DS, sta provando a far sperimentare loro un approccio al 2D evoluto.

Alla domanda se quella squadra fosse già al lavoro su un nuovo gioco per Nintendo Switch, Aonuma ha risposto senza dubbi: 'Sì, c'è assolutamente la possibilità che accada.' Cosa pensate di queste dichiarazioni?

 

Processore, GPU e RAM da un documento interno risalente a Luglio 2016!

Processore (CPU): stando a quanto rinvenuto dal documento, Nintendo Switch fa uso di un processore quad-core ARM Cortex-A57, con una velocità massima di 2,0Ghz, 2MB di Cache L2 e capacità di eseguire set di istruzioni ARMv8 64-bit. Solo tre dei quattro core saranno però a disposizione degli sviluppatori, con il quarto presumibilmente relegato esclusivamente a funzioni di sistema.

 

Scheda Grafica (GPU): la Scheda Grafica utilizza da Nintendo Switch potrebbe essere, stando al documento, una NVIDIA Maxwell di seconda generazione; 256 CUDA Cora ad una velocità massima di 1Ghz e capace di produrre 1024 GigaFLOPS per ciclo, una texture rate di 16 pixels per ciclo, fill rate di 14,4 pixel per ciclo. Non è ancora chiaro quali funzionalità potranno essere utilizzate dagli sviluppatori!

 

Display: il display di Nintendo Switch è composto da un LCD IPS da 6.2" con una risoluzione di 1280x720. Lo schermo ha inoltre a disposizione capacità touch fino ad un massimo di 10 punti e un sensore di luminosità integrato. Lo schermo potrà essere utilizzato dagli sviluppatori senza alcun tipo di limitazione.

 

Decodificatore Video e Uscita: il decodificatore video e le opzioni offerte da Nintendo Switch si adattano agli utilizzatori di 4K UHD. Switch è in grado di decodificare H.265, H.264, VP9 e VP8 a 60FPS in 4K. Al lancio, Switch avrà inoltre la possibilità di essere visualizzato su schermo non solo a 60FPS in 1920x1080, ma anche a 30FPS in 3840x2160. Gli sviluppatori saranno esclusivamente in grado di sviluppatore a 60FPS in 1920x1080, ma un aggiornamento per permettere agli stessi di sviluppare in 4K potrebbe essere inserito in futuro.

 

Uscita Audio: l'uscita Audio di Nintendo Switch permette segnali campionati a 192kHz, 24-bit e suono surround 7.1; tuttavia, gli sviluppatori sono limitati ad una frequenza di campionamento massima di 48 kHz, 16-bit e un suono surround 5.1!

 

Altoaparlanti interni: gli altoparlanti interni di Nintendo Switch permettono di avere un suono Stereo a 48 kHz, 16-bit e 2 canali. Inoltre, gli sviluppatori non hanno alcuna limitazione in merito.

 

RAM: Nintendo Switch fa uso di 4GB di RAM LPDDR4 con una larghezza di banda di 25,6 GB/s. La VRAM è condivisa con la GPU, essendo però le caratteristiche dell'architettura sconosciute è impossibile sapere se sarà detrimentale per gli sviluppatori o meno. Quando Switch verrà lanciato, solo 3,25GB dei 4GB sarà utilizzabile dagli sviluppatori, e Nintendo afferma però che in futuro sarà completamente utilizzabile.

 

Opzioni di Archiviazione: Nintendo Switch supporterà schede microSD, SDHC ed SDXC. Tuttavia, gli sviluppatori non potranno avere accesso alle schede SD dalle applicazioni. Switch ha inoltre 32GB di memoria interna disponibile per salvataggi e applicazioni scaricate!

 

Rete e Connettività: il dispositivo Wi-Fi di Nintendo Switch è un chip IEEE 802.11 a/b/g/n/ac che può essere utilizzato sia in modalità dock che in modalità portatile. Inoltre, la dock può utilizzare la rete cablata per una velocità fino ad 1 Gigabit per secondo! Gli sviluppatori possono utilizzare entrambi i tipi di connessione nella realizzazione di videogiochi, ma non possono utilizzare il Bluetooth 4.0 + LE.

 

Porte e cavetteria: Nintendo Switch è provvisto di due porte USB 2.0 e una porta USB 3.0, e utilizza un connettore di Tipo C per alimentare Nintendo Switch in modalità portatile e per dare corrente alla Dock mentre si gioca sulla TV; la dock è connessa alla TV tramite un normale cavo HDMI di Tipo A".

Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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On 13/2/2017 at 23:14, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "Sebbene alcune voci di corridoio parlassero di una potenza maggiore rispetto a quella preventivata, gli ultimi rumor sull'hardware di Nintendo Switch provenienti da uno sviluppatore al lavoro sulla nuova console sembrerebbero confermare le rivelazioni fatte da ARM alcuni giorni fa, ovvero un chipset Tegra X1 custom con 4 GB di RAM e tutta una serie di funzionalità di cui finora non si era parlato. Vediamo la lista completa delle informazioni:

  • Il nome tecnico dell'HD Rumble è 'Linear Resonant Actuator'.
  • Quando è in modalità portatile, Switch avrà una schermata di sblocco come gli smartphone per evitare attivazioni accidentali.
  • La console dispone di un Quick Menu che si attiva tenendo premuto il tasto Home per almeno un secondo, e che mostra la schermata dei Quick Settings davanti alle altre, incluso il menu Home ed eventuali applicazioni aperte. A differenza del 3DS, il software attivo non viene sospeso quando questo menu compare.
  • La tastiera di Switch includerà una feature di testo predittivo come i dispositivi iOS e Android.
  •  Le impostazioni di sistema consentiranno di attivare o disattivare la modalità aereo e il Bluetooth, regolare il Wi-Fi, il chip NFC e la luminosità, bloccare lo schermo, accedere alle impostazioni utente, creare ed editare i Mii, gestire il tema e il controller ed effettuare l'aggiornamento di sistema.
  • I Mii vanteranno un maggior numero di opzioni per capelli, sopracciglia, occhi, barba, occhiali, bocche e pelle.
  • I Mii non memorizzeranno il nome del loro creatore, i favoriti e i compleanni. Inoltre, tutti potranno modificare i Mii.
  • Gli sviluppatori potranno creare e vendere i Season Pass dei loro giochi.
  • La documentazione conferma un chipset del tutto simile a Tegra X1 con architettura Maxwell nella versione finale di Nintendo Switch.
  • Non ci sono piani al momento per un browser internet, ma gli sviluppatori possono accedere a web applet per mostrare specifici siti all'interno dei loro giochi o delle loro applicazioni.
  • Un massimo di otto utenti possono essere registrati su di un unico sistema.
  • Le richieste amico e gli inviti al gioco possono essere inviati dalla console.
  • 'Friend Presence è una feature che utilizza internet per raccogliere informazioni in tempo reale circa lo status online dei nostri amici e le applicazioni che stanno utilizzando. Fra le varie possibilità, pensiamo possa risultare utile per controllare se i nostri amici possono essere invitati e utilizzare la Lista Amici per mostrare le applicazioni che stanno utilizzando'.
  • Un account Nintendo può essere collegato a multipli Switch ma i salvataggi non verranno sincronizzati automaticamente.
  • Ci sono al momento due kit di sviluppo: SDEV ed EDEV: il primo dispone di porte, ma non di batteria interna; il secondo è molto simile alla versione retail della console, ma di colore nero.
  • Le cartucce per Nintendo Switch avranno formati da 1, 2, 4, 8, 16 e 32 GB.

Questi dati potrebbero risalire a luglio 2016, e pare che siano trapelati solamente di recente! Quindi, prendete con le pinze questo rumor".

 

On 14/2/2017 at 13:46, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "Illustrando le principali caratteristiche del Global Testfire di Splatoon 2, Nintendo ha rivelato che sarà possibile connettere tra loro fino a dieci sistemi Switch per il multiplayer. In passato, la casa di Kyoto parlò di un massimo di otto console connesse!
Nonostante sia effettivamente possibile connettere tra loro dieci Switch, la casa di Kyoto ha successivamente chiarito le sue dichiarazioni, ribadendo che il multiplayer supporterà al massimo otto giocatori: 'La connessione di dieci console via LAN sarà particolarmente adatta ai tornei, mentre i giocatori meno competitivi potranno coinvolgere al massimo otto persone tramite connessione wireless. La modalità Spettatore consentirà a due persone di aggiungersi al gruppo per osservare le partite degli altri otto partecipanti da varie angolazioni.'
Non sarà dunque possibile giocare in dieci perché due console saranno riservate agli spettatori, ma si tratta di una caratteristica che potrebbe evolversi in futuro, infatti non è escluso che il multiplayer a dieci o dodici persone possa effettivamente diventare realtà.

 

On 14/2/2017 at 13:46, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "The Legend of Zelda: Breath of the Wild sarà protagonista di un panel alla GDC di San Francisco: l'appuntamento è fissato per il primo marzo e vedrà la presenza di personalità come Hidemaro Fujibayashi (Game Director), Satoru Takizawa (Art Director) e Takuhiro Dohta (Direttore Tecnico).
I tre membri del team Nintendo parleranno del lungo processo di creazione e sviluppo di Breath of the Wild, un progetto che ha richiesto oltre quattro anni di lavoro e impiegato al suo picco circa 300 persone, alcune provenienti da altri team Nintendo come Monolith Soft".

 

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Aggiornamento: "Vi abbiamo già parlato dell'Expansion Pass di The Legend of Zelda: Breath of the Wild per Switch e Wii U. Oggi Nintendo Italia ha pubblicato un comunicato ufficiale in merito, dandoci altri dettagli sui contenuti e le tempistiche:

'The Legend of Zelda: Breath of the Wild per console Nintendo Switch e Wii U è uno dei videogiochi più vasti e appassionanti mai creati da Nintendo. Mentre il gioco principale offre ai giocatori un'avvincente avventura che li intratterrà per ore, oltre alla libertà di esplorare la vastità di Hyrule secondo il proprio ritmo, il mondo del gioco offre l'opportunità di vivere molte altre avventure. Per questo, i primi contenuti scaricabili per la serie principale di The Legend of Zelda sono attualmente in fase di sviluppo.

Dal lancio del gioco il prossimo 3 marzo, i giocatori potranno acquistare un Pass di espansione a 19,99 €, che consentirà loro di accedere a due tipi di contenuti scaricabili per il gioco non appena questi saranno disponibili nel corso del 2017. Subito dopo il pre-acquisto o l'acquisto del Pass di Espansione, tre nuovi forzieri faranno la loro apparizione nella zona dell'Altopiano delle Origini del gioco. Uno di questi forzieri conterrà una camicia con il logo Nintendo Switch che Link potrà indossare nel corso delle sue avventure, un'esclusiva del Pass di Espansione. Gli altri due conterranno oggetti utili. Il lancio del primo pacchetto di contenuti scaricabili è previsto per quest'estate e includerà l'aggiunta della sfida Cave of Trials, una nuova modalità per giocatori esperti, e una nuova caratteristica per la mappa del gioco. Il secondo pacchetto scaricabile sarà invece lanciato durante il periodo natalizio e aggiungerà nuove sfide che permetteranno ai giocatori di divertirsi con un nuovo dungeon e una nuova storia originale. Il Pass di Espansione sarà disponibile sia per la versione Nintendo Switch che per quella Wii U del gioco, è garantirà l'accesso agli stessi contenuti. I pacchetti di contenuti scaricabili non potranno essere acquistati individualmente.'

'Il mondo di Hyrule che abbiamo creato per The Legend of Zelda: Breath of the Wild è così esteso e animato che volevamo offrire un'esperienza ancora maggiore ai giocatori. Con questo nuovo Pass di Espansione, ci auguriamo che gli appassionati giocheranno, esploreranno e si divertiranno sempre più con il gioco', ha dichiarato Eiji Aonuma, sviluppatore Nintendo e produttore di lunga data della serie in questione.

Vi ricordiamo che The Legend of Zelda: Breath of the Wild sarà disponibile con Switch a partire dal 3 marzo 2017!

 

L'ingresso di Nintendo Switch nel mercato videoludico porrà non solo una nuova console sul mercato, ma anche intere nuove sezioni dedicate a esse nelle varie catene di videogiochi in giro per il mondo.

A quanto pare, in molti hanno già preparato la forma che dovranno avere le sezioni di Nintendo Switch! Una di queste catene è GameStop, di cui un impiegato ha fotografato uno stand di prova predisposto dalla catena di negozi.

Ovviamente la prudenza è d'obbligo, ed è probabile che non si tratti di una sistemazione definitiva. Stiamo sempre parlando di rumor e la foto, come detto, non arriva da una fonte ufficiale".

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Aggiornamento: "In una recente intervista ai microfoni di The Telegraph, il direttore generale Shinya Takahashi di Nintendo e il designer Yoshiaki Koizumi hanno rilasciato interessanti dichiarazioni sulla console.

In particolare, l’azienda ha chiarito di non avere preoccupazioni circa la relativamente limitata offerta di titoli di lancio. Takahashi ha dichiarato che la società è fiduciosa nel fatto che potrà vantare una consistente line-up nel corso dell’anno: 'Questa volta sappiamo di aver lanciato un sistema che include grandi giochi al lancio come Zelda e 1-2-Switch, ma che avrà anche una forte line-up fino alla fine dell’anno.'

Nintendo ripone anche molte speranze nel servizio online, che sarà in grado di integrarsi sia con Switch che con altri dispositivi smart: 'Sì, ci piace pensare come Switch possa lavorare molto bene insieme agli smartphone, quindi stiamo valutando un bel paio di programmi riguardanti questo', ha dichiarato Koizumi. Vi ricordiamo che l’uscita di Nintendo Switch è atteso per il 3 marzo 2017!

 

Siamo stati a Milano per provare Nintendo Switch, la nuova console della grande software house nipponica. L’evento veniva introdotto da un membro dello staff che presentava brevemente la macchina come la più potente console portatile, e in questo modo si evita il confronto diretto con le ammiraglie di Sony e Microsoft, che porta inevitabilmente a considerare la proposta Nintendo come obsoleta dal punto di vista dell'hardware.
Il problema fondamentale è l’incongruenza delle dichiarazioni: da una parte si dice che è la più potente console portatile (cosa verissima), dall’altra si sottolinea che Switch sia una console fissa. La verità sta come sempre nel mezzo, ma notiamo che il colosso di Kyoto tende ancora a fare un po’ di confusione quando si tratta di marketing e di dialogo con il pubblico. 

La console può essere utilizzata in tre diverse modalità: handheld, con i Joy-Con installati a lato dello schermo; tabletop, appoggiata sul tavolo e giocando con i Joy-Con o un controller pro; utilizzo TV, una volta inserita nella dock e interfacciandosi con i joycon.

Abbiamo provato 1-2 Switch, più che altro dei giochini per saggiare la tecnologia contenuta nei Joy-Con. Nella nostra demo erano disponibili quattro minigame (dei 28 totali), e crediamo che prodotti del genere avrebbero avuto senso solamente se regalati in bundle con la console, per quanto gradevoli da provare non valgono una spesa supplementare.
Subito dopo c’era ARMS, nuova IP Nintendo che rientra nel genere fighting: due giocatori utilizzano un paio di Joy-Con come guantoni, tirandosi quei particolari pugni a molla che avrete sicuramente visto in video e immagini. In alternativa, se la spesa di due ulteriori Joy-Con non vi aggrada, potrete sfidare CPU e avversari online.

Ben più interessante era Snipperclips, puzzle cooperativo in cui i giocatori controllano due fogli di carta! Ritagliandosi vicendevolmente nelle giuste forme dovremo risolvere diversi enigmi, per un’esperienza che appare molto originale. Abbiamo provato il titolo in modalità tabletop, creando quella piacevole atmosfera vista nel trailer di Switch, ovvero giocare ovunque anche in compagnia.


Tra i titoli third-party abbiamo provato FAST RMX, seguito dell’ottimo Fast Racing Neo, anche questo giocabile in due con i soli Joy-Con.

Infine il piatto forte, ovvero Zelda: Breath of the Wild! Dopo un breve tutorial sui comandi si comincia subito ad avventurarsi per Hyrule, ma in 20 minuti non abbiamo avuto modo di provare moltissimo. Il clima è parte integrante del gameplay, possiamo lanciare una fiaccola nell’erba e le fiamme saranno guidate dal vento. A livello tecnico in modalità handheld abbiamo una risoluzione di 720p per 60fps piuttosto fluidi, un ottimo impatto visivo e dei bei colori sullo schermo, purtroppo l’interfaccia di gioco risulta troppo piccola e lo stesso dicasi per scritte e menu, speriamo vivamente che sistemino con delle dimensioni accettabili o tra i costi di questa console ci sarà anche l’oculista.
Una volta inserita la console nella dock c’è un peggioramento notevole: secondo quanto dichiarato il gioco gira a 900p per 60 fps. Nella mia personale percezione credo si aggirasse sui 45-50 in movimento, con cali dove compariva vegetazione più fitta. Anche stando fermi e ruotando la telecamera si poteva notare il calo prestazionale. Chiaramente non si trattava di una build definitiva, e si spera quindi che i problemi vangano sistemati a dovere!

 

Purtroppo si trattava di un evento aperto al pubblico, ma siamo riusciti a provare tutto con relativa calma. La prova è stata su console con antitaccheggio, quindi in modalità handheld avevamo un peso aggiunto a causa del plate in metallo. Nonostante questo la macchina non ci è sembrata particolarmente pesante, e a livello di ingombro non raggiunge la tascabilità di un 3DS XL, ma è comunque meno grande di quanto ci aspettassimo. Per portarla 'a spasso' sarà necessario avere almeno una borsa, uno zainetto o in alternativa smontare i Joy-Con. Anche inserita nella sua dock Switch pretende i suoi spazi sul vostro mobile da salotto, sarete costretti a tenerla verticalmente e sopra il mobile se l’intenzione è quella di tirarla agevolmente fuori per giocarci in modalità handheld; inserimento ed estrazione dalla suddetta avvengono comunque con praticità ed eleganza, e il passaggio TV-console/console-TV è piuttosto rapido, soprattutto nel primo caso. La dock è abbastanza basilare: HDMI, alimentazione e una porta USB.


Non abbiamo avuto modo di navigare per la nuova dashboard e setacciare impostazioni e altre funzioni, poiché era impossibile accedervi. I salvataggi saranno su console nonostante le cartucce, ottima cosa se volete prestare i vostri titoli.
Le promesse sono tante, le certezze poche: da una parte Switch necessita di supporto dai third-party, dall’altra se Nintendo decidesse di mandare in pensione il 3DS e concentrare tutte le sue energie su questa nuova console, renderebbe l’acquisto praticamente obbligato per moltissimi giocatori".

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Aggiornamento: "Sin dall’annuncio di Nintendo Switch, Mario Kart 8 Deluxe era stato uno dei titoli inseriti a pieno titolo all’interno della line-up di lancio del prossimo 3 marzo, sebbene arriverà effettivamente sul mercato soltanto una manciata di settimane dopo: imprescindibile che uno dei personaggi maggiormente iconici per la compagnia di Kyoto approdasse su una nuova console targata Nintendo a poca distanza dal giorno del suo lancio, e con lo sviluppo di Super Mario Odissey ancora in alto mare, tocca ai protagonisti motorizzati dell’ultima incarnazione dello storico racing game tenere alta la bandiera dell’universo del simpatico idraulico.

Nel corso della nostra visita presso lo showcase di Nintendo Switch, in via Solferino 40 a Milano, tra i numerosi titoli a disposizione dell’utenza non poteva non spiccare ovviamente Mario Kart 8 Deluxe: due le diverse postazioni pronte ad ospitare i giocatori, rispettivamente una che consentiva di provare la versione handheld della console, con l’altra adibita ad un formato più casalingo, con schermo tv che proiettava in tutta la sua luminosità le piste del gioco.

Tanti graditi ritorni dalla versione che ha tanto divertito già su Wii U, con tutti i tracciati presenti nel titolo originale, con l’aggiunta di tutti quegli 'accessori' che furono aggiunti in corso d’opera tramite DLC; presenti ovviamente tutti i protagonisti del cast regolare dell’universo di Super Mario, con battaglie epiche all’ultima derapata pronte a prendere vita a ogni curva.

Un compito molto semplice assegnato ai videogiocatori quello della guida dei mezzi all’interno di Mario Kart 8 Deluxe: se da un lato troviamo infatti l’accelerata che viene gestita in modo completamente autonomo dalla console, si percepisce da subito che il focus principale del gameplay è indubbiamente quello della bagarre dura e pura, con tantissimi power up disseminati lungo i circuiti, utili tanto a migliorare le proprie prestazioni quanto ad affossare quelle dei propri avversari motorizzati, che nella nostra prova erano quattro (con l’aggiunta di quelli gestiti dall’intelligenza artificiale).

 

Assolutamente ergonomica la console di Nintendo Switch nel suo formato handheld, con le 'evoluzioni' al volante che risultavano comode da eseguire, complice un grilletto destro deputato alla derapata, la cui pressione risultava decisamente naturale e utile per velocizzare l’ingresso in curva, sebbene il Pro Controller di cui erano dotate le due postazioni disponibili di fronte al monitor fisso consentivano un miglior feeling per quelle che sono le manovre di guida, senza contare una potenziale resa migliore sul lungo periodo, complice una posizione più rilassata e meno 'costretta' delle mani.

Molto vivace l’azione di gioco e che trova nei 1080p in HD sulla TV un’ottima rappresentazione grafica, che calamita su di sé tutte le attenzioni di agguerriti giocatori e semplici spettatori!

Mario Kart 8 Deluxe approderà sul mercato soltanto poche settimane dopo il lancio ufficiale di Nintendo Switch, per la precisione a partire dal 28 Aprile, e da quel momento tutti i giocatori muniti della nuova console ibrida targata Nintendo potranno, in sfide sino ad un massimo di dodici giocatori in contemporanea, dare vita ad avvincenti sfide a suon di derapate e gusci di tartaruga volanti".

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Aggiornamento: "Durante un'intervista concessa a Nintendo of France, Il producer Eiji Aonuma è tornato a parlare di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, attesissimo nuovo capitolo delle avventure di Link in arrivo il 3 marzo su Switch e Wii U.
Alcuni trailer di Breath of the Wild hanno lasciato trasparire maggiore serietà e maturità rispetto ai temi affrontati nei capitoli precedenti della serie. Quando interrogato sulla questione, però, Aonuma ha così voluto precisare: 'Ovviamente, quando guardi il trailer, il gioco sembra molto serioso. Questo perché abbiamo utilizzato quel tipo scene spettacolari in fase di editing, ed è ciò che cattura l'attenzione dello spettatore. Ma come ogni altro Zelda, anche Breath of the Wild vi farà provare diverse emozioni, e come in ogni altro capitolo ci saranno tanto i momenti drammatici, quanto quelli divertenti che, spero, vi facciano ridere. In questo gioco, sarà possibile sia ridere che commuoversi.'
The Legend of Zelda: Breath of the Wild uscirà il 3 marzo su Nintendo Switch e Wii U.

 

Snipperclips è stato incredibilmente sottovalutato!

La produzione di Nintendo e SFB Games è un puzzle game che sarà venduto sull'eShop ad un prezzo budget di 19,99 euro. Le meccaniche sono molto semplici, eppure si dimostrano sin da subito protagoniste di rompicapo apparentemente banali, invece accattivanti: due pezzi di carta, controllati da altrettanti giocatori, devono collaborare per superare i vari livelli. Ciascuno di essi può essere ruotato o tagliato, al fine di creare ogni volta la forma che serve per spingere una matita oppure per premere un pulsante.

 

The Legend of Zelda: Breath of the Wild è un capitolo molto diverso dai capitoli precedenti: la demo presente era molto limitata (20 minuti di tempo massimo), ma è bastata a dimostrare la grandezza di questa produzione. Il mondo aperto dà subito una sensazione di immensità e le cose da fare paiono infinite! Sono le possibilità stesse di cosa si può fare con gli oggetti, e le abilità che vengono sbloccate mano a mano che si completano i sacrari (essenzialmente dei dungeon più brevi) mi hanno stupito: creare una catapulta con un'asse di metallo, una roccia gigante e uno scrigno del tesoro permette di raggiungere istantaneamente zone più elevate. 

Un'altra caratteristica di Breath of the Wild che mi ha stupito in positivo riguarda la difficoltà dei combattimenti: gli scontri uno contro uno sono accessibili, ma basta che il numero dei nemici salga a due o tre contemporaneamente e qualsiasi errore può significare la fine del duello. Bisogna analizzare la situazione, sfruttare il terreno attorno a sé (bruciare l'erba secca, per esempio) per poter uscire vivi da uno scontro. Breath of the Wild 'promette' di essere il capitolo più grande della serie, in tanti sensi.

 

Arms potrebbe essere una sorpresa come Splatoon: sebbene io non sia ancora convinto dai controlli con i sensori di movimento dei due Joy-Con per gestire le schivate e i pugni (non era possibile provare il gioco con il Pro Controller), Arms potrebbe diventare una sorprendente hit.

In realtà, di Splatoon in Arms c'è molto di più, come la grafica e lo stile artistico bizzarro e variopinto dei personaggi, dotati di braccia a molla con cui confrontarsi con gli avversari. Il principale dubbio riguarda la varietà dei combattimenti che potrebbero perdersi nella meccanica 'schiva l'attacco avversario, attacca, para, attacca, schiva, attacca' e risultare noiosi. 


1-2 Switch difficilmente riuscirà ad avere la portata di Wii Sports: mungere una mucca, colpire per primo in uno scontro a fuoco, contare il numero di biglie grazie all'HD Rumble (il sistema avanzato di vibrazione dei Joy-Con). 1-2 Switch è una tech demo dei due pad e non sempre funziona! Il pubblico di riferimento è chiaramente quello del gruppo di amici che si incontra ad una festa: in nessuno caso un giocatore da solo può permettersi di passare ore a 1-2 Switch come invece poteva fare con Wii Sports e Nintendo Land. 

 

Mario Kart 8 Deluxe è poco più di un DLC se lo avete già giocato su Wii U: l'edizione Deluxe per Switch è a malapena un'espansione per chi ha già goduto e approfondito la versione già disponibile per Wii U. Aggiunge alcuni personaggi (c'è Re Boo!) e qualche circuito, ma a prezzo pieno potrebbe essere difficile proporlo a chi lo ha già spolpato su Wii U.

 

I Joy-Con non sono disegnati bene quanto lo erano i Wiimote: il Wiimote deve il suo successo anche a un design intuitivo e facile da usare per chiunque. I Joy-Con sono più simili invece a pad in miniatura, sebbene includono qualche sorpresa, come l'HD Rumble e un sensore a infrarossi.

Difficile pensare ai Joy-Con come strumento per lunghe sessioni da gioco, specialmente per giochi complessi come The Legend of Zelda.


Rimane però un dubbio molto forte: al lancio, questa console con questi giochi e a questo prezzo che attrattiva avrà? Lo abbiamo ripetuto varie volte: il gioco principale, The Legend of Zelda, sarà disponibile anche per Wii U; Snipperclips è adorabile, ma è un titolo di nicchia persino tra gli appassionati; 1-2 Switch costa troppo per quello che offre (e che abbiamo potuto saggiare personalmente) mentre Arms è ancora un'incognita; Splatoon 2 non arriverà prima dell'estate. Probabilmente Mario Kart 8 Deluxe sarà la prima grande hit firmata Nintendo: è una riedizione, ma cerca di abbracciare il pubblico che non ha acquistato il  Wii U.

La battaglia commerciale non è uno sprint, bensì una maratona e questa volta Nintendo sembra essere più preparata: Xenoblade Chronicles 2 è previsto per quest'anno, Fire Emblem Warriors arriverà in autunno e Super Mario Odyssey entro dicembre. Bisogna poi considerare FIFA 18, di cui si sono visti pochi secondi di gameplay durante uno spot commerciale giapponese, The Elder Scrolls V: Skyrim in autunno; il terzo No More Heroes, il prossimo capitolo principale di Fire Emblem e qualsiasi cosa fuoriesca dalla mente di Retro Studios (Metroid)".

Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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Aggiornamento: "Epic Games ha rilasciato un aggiornamento per il suo celebre motore grafico, Unreal Engine 4, che aggiunge il supporto per Nintendo Switch. Sebbene lo sviluppatore giapponese stia lavorando sulla piattaforma ormai da diverso tempo, l’aggiornamento odierno rende il tutto ufficiale.
Grazie a questa novità è possibile attendersi su Switch diversi titoli che fanno utilizzo dell’engine creato da Epic Games, aprendo così nuove possibilità agli sviluppatori di terze parti, il cui non supporto ha parzialmente decretato l’insuccesso di Wii U. In aggiunta, sempre più sviluppatori giapponesi si stanno impratichendo con gli strumenti utilizzati dai produttori di videogiochi occidentali, ed è lecito dunque attendersi una forte adozione del motore grafico anche dai developer orientali.
Oltre al sopracitato supporto per la nuova ibrida della casa di Kyoto, l’aggiornamento 4.15 apporta miglioramenti alla stabilità, un ciclo di sviluppo progredito e una riduzione dei tempi di caricamento. 

 

ConcernedApe ha confermato che Stardew Valley è attualmente in fase di sviluppo per Nintendo Switch, lo studio ha voluto però smentire alcuni rumor riguardo la finestra di lancio del gioco sulla nuova console della casa di Kyoto.
Stardew Valley non sarà disponibile su Switch al lancio della console, il gioco non sarà quindi scaricabile dal 3 marzo, la pubblicazione è infatti prevista nel corso del 2017, attualmente però non ci sono altri dettagli in merito. Stardew Valley è stato pubblicato su PC e console riscuotendo un buon successo di pubblico e critica, arrivando a vendere oltre 500.000 copie, risultato assolutamente positivo per un prodotto indie di questo tipo.

 

Intervistato dalla rivista Game Informer, Aonuma non ha escluso la possibilità che Nintendo sia segretamente al lavoro su un titolo di Zelda a due dimensioni per Nintendo Switch. Quando gli è stato chiesto se i team di sviluppo di giochi quali A Link Between Worlds e Triforce Heroes fossero all’opera su un nuovo titolo per Nintendo Switch, il producer ha risposto: 'Sì, è decisamente possibile.'
In aggiunta, il game designer ha dichiarato che i team che hanno lavorato ai recenti titoli bidimensionali non saranno costretti ad intraprendere l’approccio tridimensionale su Nintendo Switch: 'I team 3DS e Wii U hanno approcci differenti nello sviluppo dei giochi, e non desidero che le loro idee combacino, ma piuttosto vorrei vedere quello che possono offrire su Switch dal loro personale punto di vista.'
The Legend Breath of the Wild sarà disponibile il 3 marzo su Nintendo Switch e Wii U".

Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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Aggiornamento: "La rivista Famitsu ha intervistato 24 sviluppatori giapponesi (rimasti anonimi) chiedendo loro alcuni pareri su Nintendo Switch e su vari aspetti della console come la line-up, software, il servizio online e il prezzo.
Di seguito, le risposte date dagli sviluppatori:
Stai sviluppando giochi per Nintendo Switch?

  • Sì: 54%
  • No: 17%
  • Nessuna risposta: 4%
  • Ipotesi presa in considerazione: 25%

Hai in programma di pubblicare giochi per Nintendo Switch?

  • Sì: 46%
  • Al momento no: 4%
  • Nessuna risposta: 4%
  • Ipotesi presa in considerazione: 46%

Cosa ne pensi del servizio online a pagamento?

  • Inevitabile: 41%
  • Non posso dirlo: 17%
  • Sarebbe stato meglio continuare a mantenerlo gratis: 38%
  • Nessuna risposta: 4%

Segnalate una funzionalità interessante di Switch (possibili risposte multiple)!

  • Three Play Modes: 14 sviluppatori
  • Rumble HD: 10 sviluppatori
  • Motion Camera IR: 5 sviluppatori
  • Servizi Online: 4 sviluppatori
  • Multiplayer locale con due o più console: 2 sviluppatori
  • Funzionalità Share: 1 sviluppatore
  • Joy-Con: 9 Sviluppatori
  • Multiplayer locale con il Joy-Con: 8 sviluppatori
  • Nessuna risposta: 1 sviluppatore

Percepisci aspettative da parte del pubblico per Switch?

  • Sì: 50%
  • Non posso dirlo: 38%
  • No: 8%
  • Nessuna risposta: 4%

Quale pensi sia l'elemento fondamentale per il successo di Switch?

  • La line-up software: 34%
  • La disponibilità di Killer Application: 34%
  • Marketing: 8%
  • Nessuna risposta: 4%
  • Altro: 20%

Le tue impressioni sul prezzo?

  • Appropriato: 67%
  • Conveniente: 25%
  • Troppo alto: 4%
  • Nessuna risposta: 4%

Quale generi pensi sia più adatto a Switch (possibili risposte multiple)?

  • RPG: 18 sviluppatori
  • Azione: 18 sviluppatori
  • Simulazione: 14 sviluppatori
  • Puzzle: 14 sviluppatori
  • Racing: 14 sviluppatori
  • Avventura: 11 sviluppatori
  • Quiz: 11 sviluppatori
  • Simulazione: 10 sviluppatori
  • FPS/TPS: 10 sviluppatori
  • Shooting: 7 sviluppatori
  • Nessuna risposta: 1 sviluppatore

Ricordiamo che Nintendo Switch arriverà in Europa il 3 marzo al prezzo di 329,99 euro, accompagnato da una line-up che include titoli come 1-2-Switch, Super Bomberman R, Skylanders Imaginators, Just Dance 2017 e The Legend of Zelda Breath of the Wild".

Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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Aggiornamento: "Sumo Digital ha annunciato che il puzzle platformer Snake Pass uscirà su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch il 29 marzo. Il gioco supporterà sia le funzionalità di PlayStation 4 Pro che il programma Xbox Play Anywhere di Microsoft.

Ecco le principali caratteristiche descritte:

• 15 livelli pieni di ostacoli
• Quattro mondi con caratteristiche uniche
• Una nuova colonna sonora composta da David Wise
• Una curva di difficoltà adatta a tutti i tipi di giocatore
• Ulteriori funzionalità non ancora annunciate

 

ARM ha rimosso il post su Facebook che ha comportato la diffusione sulla rete di nuove indiscrezioni sul chipset usato da Nintendo nel nuovo Nintendo Switch, dicendo che 'non si tratta di una comunicazione ufficiale'.

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Nel post in questione, come potete vedere voi stessi, si parla di 4 core Cortex-A57 per quanto riguarda la componente CPU, che quindi riproporrebbe la stessa configurazione presente in Tegra X1, il SoC utilizzato da NVIDIA nella sua Shield Android TV e basato su architettura di precedente generazione Maxwell; l'alternativa sarebbe utilizzare Parker, ovvero la declinazione di Tegra con architettura Pascal. La parte CPU di Parker è differente, essendo dotata di due core Denver2 insieme ai 4 ARM.

In passato precedenti ricostruzioni indicavano Nintendo obbligata ad usare tecnologia di precedente generazione pur di rispettare le tempistiche. Aspettare la disponibilità di Parker, infatti, per Nintendo avrebbe voluto dire posticipare il lancio e rinunciare alla finestra di mercato di questa prima parte del 2017. 

 

Su Reddit e NeoGAF spuntano le specifiche tecniche della piattaforma e un elenco dettagliato delle sue feature, molte di esse ancora inedite.
Stando alle fonti, la causa della fuga di notizie è dovuta alla diffusione di un documento confidenziale da parte di uno sviluppatore. Alcune di queste informazioni potrebbero essere obsolete (in particolar modo le specifiche, datate 15 luglio 2016) e provenienti da una versione non ancora definitiva del kit di sviluppo. Tuttavia, qualora dovessero essere confermate, potrebbero dare un'idea abbastanza concreta delle potenzialità di Switch. Ve le riportiamo integralmente di seguito:

  • In modalità portatile, Switch ha una schermata di sblocco come gli smartphone per evitare risvegli accidentali.
  • Switch include un menù rapido. Si tiene premuto il tasto HOME per almeno un secondo e le impostazioni verranno sovrapposte all'attuale schermata. A differenza del 3DS, i software attivi non saranno sospesi durante l'utilizzo di questa funzione.
  • La tastiera di Switch può intuire il testo ancora in scrittura come quelle di Android e iOS.
  • Switch supporta le seguenti lingue: cinese tradizionale e semplificato, danese, estone, finlandese, francese, gallese, greco, giapponese, inglese, irlandese, islandese, italiano, koreano, norvegese, olandese, portoghese, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco e turco.
  • C'è un opzione per silenziare il dispositivo se le cuffie sono rimosse.
  • Quando un app/gioco viene cancellato, la sua icona rimarrà in home e i dati di salvataggio saranno conservati
  • Le impostazioni di sistema consentiranno di modificare le seguenti opzioni: attivazione modalità aereo, attivazione/disattivazione Bluetooth, regolazione Wi-fi, regolazione NFC, regolazione luminosità dello schermo, blocco dello schermo, impostazioni utente, creazione/modifica Mii, personalizzazione tema, personalizzazione controlli, aggiornamento di sistema.
  • I Mii avranno molte più opzioni per capelli, sopracciglia, occhi, peli facciali, occhiali, bocche e carnagioni.
  • I Mii non conserveranno più informazioni sul proprio creatore. Chiunque sarà in grado di modificarli a piacimento!
  • Gli sviluppatori possono creare e vendere Season Pass per i propri giochi.
  • Questo documento conferma che Switch utilizzerà nella sua versione definitiva un SoC simili al Tegra X1 di Nvidia con architettura Maxwell
  • Non è prevista la pubblicazione di un internet browser, tuttavia gli sviluppatori possono accedere a una web applet per visualizzare alcuni specifici siti all'interno della propria app/gioco.
  • Possono essere registrati un massimo di 8 utenti per console.
  • Richieste di amicizia e inviti in-game possono essere inviati direttamente dalla console.
  • La feature Friend Presence consente di conoscere in tempo reale lo stato dei propri amici e l'applicazione che stanno utilizzando.
  • Un singolo account Nintendo può essere collegato a più dispositivi, tuttavia i salvataggi non saranno sincronizzati automaticamente.
  • Esistono due versioni del kit di sviluppo: SDEV con porte built-in e batteria rimovibile, ed EDEV che è simile al prodotto venduto nei negozi.
  • Esistono varianti delle schede di gioco da 1, 2, 4, 8, 16 e 32 GB.

Il documento prosegue spiegando che Nintendo è al lavoro per espandere il suo network online attraverso la libreria Network Extension (NEX). Tra le sue caratteristiche troviamo una funzione avanzata di matchmaking, la possibilità di creare gruppi pubblici o riservati agli amici e di conservare la lobby per l'utilizzo di altri utenti in seguito (clan, stanze tematiche, ecc.). Sarà possibile condividere i propri punteggi e visualizzare classifiche, caricare e valutare contenuti sui server e usare un sistema di messaggistica per ricevere notifiche, pubblicare post, condividere informazioni e molto altro".

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Aggiornamento: "I Am Setsuna debutterà al lancio di Nintendo Switch ed è già disponibile su PC e PS4. Nel frattempo, Square Enix ha deciso di pubblicare un nuovo video, in cui possiamo vedere da vicino i riconoscimenti e le lodi ottenuti dal gioco in giro per il mondo. Il comunicato ci ricorda che 'il gioco racconta la tragica storia di una ragazza dotata di un’incredibile forza d’animo, Setsuna, e del sacrificio a cui deve sottoporsi per salvare la gente della sua terra. Con un meccanismo a turni e semplici comandi di gioco, I AM SETSUNA unisce gli elementi tipici dell’epoca d’oro dei giochi di ruolo giapponesi alla tecnologia moderna.' Come vi sembra questo titolo? Vi ricordiamo che I am Setsuna sarà disponibile dal 3 marzo.

 

Il celebre designer industriale francese Antoine Beynel ha realizzato un bellissimo mock-up del possibile visore VR per Nintendo Switch!

Beynel, vincitore dei prestigiosi premi CES Innovation Award e iF Design Award grazie alla creazione di una tastiera multi-device, ha realizzato quest’opera ipotizzando una possibile implementazione dei giochi basati sulla realtà virtuale nella nuova console ibrida della grande N.

I risultati sono sicuramente molto professionali e dal grande impatto visivo, anche se il punto debole di questo tipo di accessori rimane la scarsa praticità, assieme al notevole ingombro causato: un problema non da poco per una console ibrida come Switch.

Beynel, comunque, ha realizzato anche la scatola dedicata al potenziale futuro accessorio per Nintendo Switch, anche se attualmente questo rimane solamente un mock-up particolarmente ben riuscito.

Il mock-up come dimensioni è leggermente più grande di una maschera da sci, mentre il visore VR, in base a quanto emerge dalle immagini, è stato ideato per funzionare inserendo il dispositivo mobile di Switch all’interno della maschera stessa.

Curiosamente, oltre alla versione classica, il designer ha realizzato una versione speciale del suo visore VR dedicata al celeberrimo Mario.

 

Shovel Knight: Specter of Torment debutterà su Nintendo Switch sostituendo la classica pala con una falce, perfetta per giocare nei panni dello Specter Knight. Ho avuto modo di provare l'espansione sulla nuova console Nintendo, qui di seguito potete trovare le mie impressioni sia sul gioco che sulle sensazioni dell'affrontarlo attraverso Switch.

Proprio come il Plague Knight dell'espansione precedente (Plague of Shadows), Specter Knight è un boss di cui è possibile prendere il controllo. Un boss con le sue abilità, i suoi oggetti e i suoi livelli: brandisce una falce capace di attacchi veloci e utilissima per distruggere eventuali ostacoli. Saltando verso un nemico si farà comparire un mirino rosso sul malcapitato; usando il pulsante d'attacco a mezz'aria lo Specter Knight si produrrà in un affondo volante spettacolare, e se saltare e colpire sinuosamente non fosse abbastanza 'ninjoso', Specter Knight può anche lanciarsi in una corsa a muro in verticale (per un breve lasso di tempo) ed effettuare un wall jump su alcune superfici.

Le maggiori capacità di movimento e gli attacchi con auto puntamento dello Specter Knight rendono il sistema di gioco decisamente diverso rispetto a quello di Shovel Knight. Il tutto dà vita a un ritmo fluido ed elegante, uccidere i nemici è questione di attimi. Nella mia prima prova della demo ho dovuto rifarmi a un bel po' di sperimentazioni (il classico trail & error) per abituarmi al nuovo sistema. Di base viene utilizzato per oltrepassare baratri e ostacoli, ma bisogna assicurarsi di aver impostato la giusta angolazione prima di utilizzare l'attacco o si rischia di svolazzare verso il punto dello schermo sbagliato e spesso equivale alla morte. Nella mia seconda prova sono riuscito ad affettare tutto e tutti molto più facilmente. Un esempio? C'è una stanza che richiede di eseguire il colpo dall'alto due volte, il tutto cambiando direzione a mezz'aria: la prima volta sono morto tre volte, nella seconda non ho avuto problemi.

Specter of Torment offre un'atmosfera cupa e irresistibile: teschi rossi fiammeggianti puntellano i livelli, pronti per essere raccolti come bonus. Per recuperare energia non ci si rifa più a tacchini e frutta, ma a mele marce e ossa malconce. Ogni livello che ho provato era intriso di continui tributi alla triste mietitrice, mentre la musica proponeva nuove tracce chiptune o versioni remixate di alcune già ascoltate in passato.

Si combatteranno gli stessi boss visti in Shovel Knight (fatta eccezione per Specter Knight naturalmente), ma attraverso regole modificate. Il Black Knight, per intenderci, può rompere il terreno con la sua pala, spostando il combattimento sottoterra dove può attaccare il giocatore mentre è in sella a un rinoceronte corazzato. Polar Knight innalza pilastri di ghiaccio e dato che i suoi nuovi attacchi si basano su affondi orizzontali, per la prima volta uno scontro con un boss vedrà lo schermo muoversi a destra e a sinistra.

Sean Velasco, Game Designer in Yacht Club Games, sostiene che la durata di Specter of Torment è comparabile a quella dell'avventura originale. Ha anche sottolineato come Specter of Torment stia a Shovel Knight nello stesso modo in cui Majora's Mask si relazionava a Ocarina of Time.

'Molti degli elementi del gioco originale sono tornati, ma con un feeling più cupo e da brividi. I personaggi non giocanti che già conoscete potrebbe fare capolino, ma in maniera differente.' Ha anche spiegato come siano stato inseriti un sacco di strani elementi capaci di collegare i giochi tra di loro: se in Shovel Knight ci sono statue che 'vomitano arcobaleni', in Specter of Torment ci si ritrova a combattere degli uccelli che a loro volta 'vomitano arcobaleni'. In pratica si incontrano le creature a cui quelle statue erano ispirate!

 

Shovel Knight: Specter of Torment sarà disponibile per Nintendo Switch a marzo o aprile, dopodiché sarà pubblicato anche sulle rimanenti piattaforme (Wii U, 3DS, PC, Xbox One, PS4, PS3, Vita, Amazon fire) ad aprile.

Farà parte di un grande aggiornamento che vedrà protagoniste le varie campagne di Shovel Knight. Tutto ricadrà sotto il nuovo nome Shovel Knight: Treasure Trove: l'avventura originale cambierà nome in Shovel Knight: Shovel of Hope, affiancando le altre campagne Plague of Shadows e questa di Specter of Torment.

La modalità cooperativa di Shovel of Hope era stata a esclusivo appannaggio della versione Wii U e legata all'utilizzo dell'amiibo di Shovel Knight finora, ma sarà possibile provarla in tutte le altre edizioni (tranne che su 3DS e Vita). Non servirà naturalmente un amiibo, ma le funzionalità dell'action figure Nintendo (passare di livello, ottenere nuovi oggetti, ecc.) sarà compatibile anche con la versione per Switch.

Dato che la nuova console Nintendo avrà due Joy-Con, sarà possibile da subito provare la modalità cooperativa senza doversi munire di un nuovo controller, a meno che la richiesta da parte dei fan non sia particolarmente insistita, Velasco dice che in Specter of Torment non sarà possibile giocare in co-op.

Ho giocato utilizzando la configurazione con l'impugnatura che collega i due Joy-Con, il che mi ha dato la sensazione di usare un controller tradizionale. Shovel Knight utilizza solo due pulsanti, quindi è perfetto per le dimensioni ridotte degli input dei Joy-Con, ma la mancanza della croce direzionale comporta un po' di tempo perché si riesca a prendere l'abitudine col sistema di controllo.

Abbiamo giocato a Shovel of Hope utilizzando i due Joy-Con per la modalità co-op e sono sorprendentemente comodi, nonostante le loro dimensioni. Ovviamente, come detto, si tratta di un gioco molto semplice, bisogna vedere cosa può succedere con altri titoli che prevedono un sistema di controllo più complesso.

Il modo migliore per giocare è quello che si rivelerà più comodo per ogni giocatore e con le tante possibilità offerte da Switch in questo senso, non rimarrà altro da fare che sperimentare un po' prima di capire quale fa al caso proprio.

La campagna di Spectre of Torment, per quanto ho giocato, si è rivelata divertentissima e capace di mantenere gli elementi cardine, ma di trasformare il tutto quasi in un gioco con protagonista un ninja. Giocando su Switch ho impiegato un po' prima di abituarsi ai Joy-Con, ma la semplicità di Shovel Knight si presta al layout dei controller, permettendo di godersi alla grande il gioco".

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3 ore fa, Lavon Phrotoss ha scritto:

non siete preoccupati per la temperatura di funzionamento della console Ibrida - quindia anche da portar ein giro - che va dai 5 ai 35 gradi, secondo le fonti ufficiali?

Tempo fa lessi un articolo in cui l'autore mise questo dettaglio tra i lati negativi di Switch, ma infine aggiunse: "Il problema del surriscaldamento è da valutare con attenzione, ed è presto per trarre una conclusione".

Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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Aggiornamento: "Abbiamo intervistato a Parigi Shinya Takahashi e Yoshiaki Koizumi, che ci spiegano perché Switch può replicare il successo di Wii.

Nel presentare Switch, Nintendo l'ha definita una console adatta per essere usata tanto in mobilità quanto in salotto, ma Reggie Fils Aime, Presidente e direttore operativo di Nintendo of America, in una recente intervista ha affermato che la console è pensata per essere usata prevalentemente a casa. In tal caso, però, pagherebbe dazio a PlayStation 4 e Xbox One, più potenti, meno costose e con un catalogo più ampio.

A chi è rivolto Nintendo Switch?

Takahashi: 'Nintendo Switch è rivolto all'utenza più ampia possibile e 1-2-Switch è un gioco pensato in tal senso. Grazie al Joy-Con e al nuovo rumble pack. Inoltre, è possibile sperimentare situazioni che attrarranno coloro che abitualmente non giocano. Allo stesso tempo stiamo lanciando la console con un nuovo capitolo di Zelda, avendo in mente quel pubblico che ama spendere ore davanti alla televisione in compagnia di un videogioco. Nintendo Switch poi permette di giocare anche in mobilità, rivolgendosi a un ulteriore fascia di pubblico. Non sta dunque a noi decidere a chi la console sia rivolta, e se sia una macchina casalinga o portatile: sarà il pubblico a deciderlo.'

 

Possiamo attenderci per Nintendo Switch delle esperienze a mo' di Super Mario Run, attualmente disponibile solo per iOS?

Takahashi: 'Il sistema si accende e spegne molto velocemente, quindi volendo è possibile giocare a Zelda: Breath of The Wild anche alla fermata dell'autobus, e non solo a casa davanti alla TV. Però effettivamente prodotti come 1-2-Switch non sono pensati per essere fruiti in mobilità! Credo comunque che la domanda da porsi non sia se distribuiremo giochi mobile su Switch, ma se produrremo videogame capaci di sfruttare al meglio le potenzialità della console. In altre parole: Super Mario Run è perfetto per mobile perché stato pensato apposta per quell'hardware. Non sarebbe però adatto per essere giocato altrove, quindi non aspettatevi di vederlo convertito su Switch.'

 

Nintendo Switch è una console pensata per essere portata in giro, ma sembra meno solida di un 2DS o di un 3DS. Quanto sarà resistente? Cosa succederà nel caso in cui caschi per terra e si rompa lo schermo? Quanto costerà ripararlo?

Takahashi: 'Non possiamo divulgare quali siano i nostri piani in merito alle riparazioni della console e alla sostituzione dei suoi pezzi. Possiamo però garantire che abbiamo bene in mente a chi andrà in mano il dispositivo, è che è più resistente di quanto sembri.'

Koizumi: 'In Nintendo testiamo con molta attenzione i nostri prodotti per accertarci che siano resistenti. Nel caso di Switch il dispositivo è molto leggero, quindi dovesse cadere l'urto sarà meno accentuato. Lo stesso vale per i Joy-Con, più leggeri del Wiimote e dotati dell'apposito laccetto da polso che ne eviterà la caduta.'

 

È una console che ambisce a competere direttamente contro PlayStation 4 e Xbox One o che si vuole affiancare alla concorrenza cercando una propria strada?

Takahashi: 'Abbiamo giochi come Zelda pensati per i core gamer e party game rivolti alle famiglie. Giochi che possono essere fruiti a casa e in mobilità! Nintendo Switch è una console rivolta a un target così ampio che sarebbe riduttivo restringerne il campo d'azione a quello già presidiato dagli altri sistemi.'


La line-up annunciata per Switch è stata criticata per via della sua ristrettezza: sono davvero questi i titoli disponibili nel 2017 o avete altri assi nella manica? C’è chi già parla di un nuovo Metroid!

Shinya Takahashi: 'All'evento di presentazione della console a Tokyo abbiamo annunciato che al lancio saranno disponibili Zelda: Breath of the Wild e 1-2-Switch. Ad aprile sarà il turno di Mario Kart 8 Deluxe, Arms arriverà in primavera, Splatoon 2 in estate e Super Mario Odyssey durante le vacanze natalizie. Si tratta dei nostri prodotti chiave ma ce ne sono altri non ancora annunciati e previsti per quest'anno! Per cui sì, attendetevi altre sorprese.'

 

Il rumble-pack, ovvero il dispositivo che produce vibrazioni all’interno dei tradizionali joypad, nel caso di Switch è capace di regalare esperienze quasi tattili, dando per esempio l’illusione di sentire distintamente delle sfere di metallo rotolare dentro il Joy-con. Quali altre applicazioni possiamo attenderci da questa tecnologia?

Koizumi: 'Quando abbiamo pensato a 1-2-Switch, abbiamo cercato di offrire il maggior numero possibile di esperienze. Ci siamo però accorti anche che è molto difficile riuscire a descriverle, bisogna provarle; abbiamo quindi organizzato dei test all'interno di Nintendo per vedere se la gente riusciva a capire al volo il funzionamento dei minigame e i risultati sono stati incoraggianti. Così come incoraggianti sono stati i responsi degli sviluppatori terze parti che stanno creando software per Switch. Senz'altro abbiamo altri piani per sfruttare il rumble-pack del Joy-Con, ma ora è prematuro parlarne.'


Zelda: Breath of the Wild sarà disponibile anche su Wii U, con una grafica leggermente inferiore, mentre Mario Kart 8 Deluxe e Splatoon 2 offrono su Switch poche novità rispetto alle controparti originarie per Wii U. Come contate di convincere un utente della vostra console attuale a effettuare l'upgrade a Switch al lancio, anziché aspettare un eventuale bundle con Super Mario Odyssey a fine anno?

Koizumi: 'La ragione per cui abbiamo deciso di pubblicare Zelda: Breath of the Wild su Wii U perché quest'ultima per noi resta una piattaforma molto importante, ma crediamo che quando i giocatori avranno modo di provarlo su Switch, anche coloro che già lo possiedono per Wii U si accorgeranno che la nostra nuova console offre tutta un'altra esperienza. Si potrà giocarlo sul televisore, e quando si vorrà uscire basterà staccare lo Switch dalla docking station e portarselo in giro. Questo discorso varrà ovviamente per tutti i giochi del nostro catalogo; per esempio in Splatoon 2 sarà possibile collegare tra loro fino a 8 diversi Switch per giocare in locale con gli amici. Questo è qualcosa che non sarebbe possibile fare su Wii U e ci aspettiamo che il passaparola spinga gli utenti Wii U a passare a Switch.'

 

Quello del Virtual Console è un tema sensibile: i giochi comprati in digitale dallo store di Nintendo, finora sono stati legati alla console, quindi in caso di guasto o di rivendita si perdono tutti gli acquisti effettuati. Cosa accadrà con Switch? Le licenze diverranno nominali, come accade con la concorrenza o i vostri utenti dovranno acquistare nuovamente dei prodotti già in loro possesso?

Koizumi: 'Stiamo valutando una serie di alternative per quanto riguarda il tema della Virtual Console, il che include le licenze dei giochi che si acquisteranno su Switch. Vogliamo chiedere a tutti i nostri utenti un po' di pazienza, in attesa dei prossimi annunci!'

Cosa pensate delle dichiarazioni di Koizumi e Takahashi? Speriamo che quest'intervista esclusiva sia di vostro gradimento".

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Aggiornamento: "Uno dei maggiori problemi delle produzioni open world, è spesso stata la poca efficacia nel riuscire a far convivere una storia avvincente con un grande mondo esplorabile liberamente. Non di rado, infatti, titoli ambientati in questi grandi universi di gioco, finiscono per diventare dispersivi e far perdere di vista la trama di gioco.
Questo è il potenziale rischio che corre anche The Legend of Zelda: Breath of the Wild, primo capitolo della storica saga a essere strutturato come un vero e proprio open world. Un rischio consapevole, però, poiché Aonuma è certo di aver trovato il trucco giusto per riuscire a rendere compatibili un grande mondo di gioco con una narrativa coinvolgente e ben ritmata: 'C'è un piccolo trucco che ho implementato questa volta, si tratta di un'idea che ho in mente sin da quando ho iniziato a sviluppare videogiochi circa 20 anni fa. Quindi, non vedo l'ora che possiate giocarci così da scoprire questo qualcosa che vi ho aggiunto.' Delle dichiarazioni vaghe, ma che certamente suscitano curiosità.

 

Una notizia interessante su uno dei titoli più attesi della line-up di Nintendo Switch giunge dal sito ufficiale della GDC 2017, la Game Developers Conference che avrà inizio il 27 febbraio a San Francisco.

Super Bomberman R, il ritorno di una delle proprietà intellettuali più iconiche di Konami, risulta infatti incluso nei prodotti basati su Unity giocabili all'evento per sviluppatori.

Né il publisher nipponico né lo studio che si sta occupando dei lavori, ovvero HexaDrive, avevano menzionato i tool di sviluppo utilizzati per la creazione di Super Bomberman R, ma si dava per scontato che si trattasse di una strumentazione interna".

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Aggiornamento: "Nintendo Switch sarà disponibile nel giro di un paio di settimane, eppure non abbiamo avuto ancora modo di dare un'occhiata approfondita al suo sistema operativo.

Quest'oggi, fortunatamente, vi proponiamo un nuovo video off-screen divulgato sul solito forum NeoGaf in cui un utente, che dichiara di aver ottenuto Switch in anticipo da un negoziante di fiducia, mostra non soltanto la schermata principale della console, ma anche le impostazioni del primo avvio come data e ora!

Un'interfaccia asciutta ed essenziale, più vicina a quella di una console portatile che a quella di una casalinga".

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Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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Aggiornamento: "Manca davvero pochissimo al 3 marzo, Day One di Nintendo Switch, e complice la penuria di notizie riguardo alla nuova console della Grande N ogni minimo dettaglio conta.

Per questo motivo vi mostriamo in calce alla notizia quello che potrebbe sembrare un dettaglio irrilevante, ma che nel curioso clima pre-lancio di Switch può essere utile!

È infatti apparsa su Reddit, tramite il sito GBAtemp, una foto dell'interno delle confezioni di Nintendo Switch: la confezione è costruita in modo tale da avere in bella mostra tablet e Joy-Con in alto, e sul lato dell'apertura alcune istruzioni".

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Aggiornamento: "L'utente di NeoGAF hiphoptherobot ha ricevuto Switch con due settimane di anticipo, apparentemente a causa di un errore di spedizione di un non meglio precisato rivenditore. Come facilmente immaginabile, il fortunato giocatore ha deciso di mostrare al mondo la nuova console tramite foto e video.
In calce alla notizia trovate il video unboxing di Switch pubblicato su Floko.tv che mostra nel dettaglio il contenuto della confezione, le dimensioni della console e permette di dare un veloce sguardo sia al sistema operativo che all'interfaccia grafica. L'insider Wario64 ha invece diffuso alcune foto dell'interno della confezione, di Switch e degli accessori presenti all'interno della stessa.
Ricordiamo che Nintendo Switch sarà disponibile in Europa dal 3 marzo, in vendita al prezzo consigliato di 329,99 euro".

 

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Aggiornamento: "Oltre al classico gameplay in 2D, Ultra Street Fighter II per Nintendo Switch avrà una modalità in prima persona che vi permetterà di lanciare i mitici Hadoukens con le vostre mani tramite i sensori di movimento posti all'interno dei due controller Joy-Con.

Capcom ha illustrato questa modalità densa di azione in un live stream da cui i colleghi di Eurogamer hanno estrapolato le fasi salienti!

Questa modalità vi permette di mimare le mosse dei combattenti, lanciando palle di fuoco o Dragon punch. Per lanciare l'hurricane kick bisogna invece muovere i Joy-Con da un lato all'altro. Insomma, sembra di essere tornati ai tempi di Wii, quando si poteva lanciare la Kamehameha di Goku in Dragon Ball Z, non trovate?

La modalità in prima persona è disponibile per i livelli di difficoltà beginner, standard ed extra; il filmato è registrato con il livello di difficoltà più basso.

 

Il sito ufficiale di Unity ha rivelato che Super Bomberman R, la nuova esclusiva che sarà disponibile al lancio di Nintendo Switch, è stato realizzato con il suddetto motore grafico.

Il titolo, creato dallo studio HexaDrive con licenza Konami, è stato dunque partorito con tecnologia indie, cosa piuttosto curiosa considerando che generalmente i prodotti dell'editore nipponico nascono basati su tool interni.

A questo punto, non ci resta che aspettare il Day One di Super Bomberman R previsto per il 3 marzo, in concomitanza con l'uscita di Switch".

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Aggiornamento: "Qualche tempo fa su alcuni forum furono pubblicate le immagini degli scaffali di Nintendo Switch al GameStop, così come dovranno apparire il giorno dell'uscita della console. A quanto pare alcuni di questi negozi saranno anche dotati di una piccola postazione per testare la nuova console di Nintendo!

Di conseguenza, se non avete avuto ancora l'occasione di provare la console e vorreste metterci mano prima di acquistarla, in alcuni negozi sarà possibile.

Ovviamente, trattandosi di una foto non ufficiale, non è chiaro se si tratterà di un'iniziativa localizzata solo in alcuni negozi o stati. 

 

Come annunciato durante la presentazione di Switch, Bethesda porterà il suo celebre RPG The Elder Scrolls V: Skyrim, sulla nuova ibrida della casa di Kyoto, pubblicando così il suo primo titolo in assoluto su una console Nintendo.
In un’intervista concessa a GameSpot, il director di Skyrim Todd Howard, ha elogiato la nuova home console della Grande N, aggiungendo che prima del suo avvento sul mercato, la compagnia guardava con meno interesse ai titoli Bethesda:

'Penso che sia una macchina davvero smart, uno di quei dispositivi che solo Nintendo può fare, è molto eccitante offrire un gioco come Skyrim all’utenza Nintendo.'
Il director dell’RPG ha inoltre sostenuto che Nintendo si è rivelato un ottimo partner nel processo di porting di Skyrim su Switch, aggiungendo: 'In passato erano meno interessati ai nostri lavori o ad altri simili.'

Howard ha poi concluso rispondendo ad una domanda sul futuro di Switch: 'Non so veramente come potrà andare, ma sono assolutamente convinto che si tratti di una piattaforma molto intelligente. A noi piace molto'.

The Elder Scrolls V: Skyrim, già disponibile su PC, Xbox One e PlayStation 4, arriverà anche su Nintendo Switch nell'autunno del 2017.

 

Dopo aver potuto dare primo sguardo all'interfaccia utente della console in azione, giunge oggi conferma che tutti gli acquisti effettuati dai possessori di Nintendo Switch saranno legati all'account, e non più alla console, come accade invece con Wii U e 3DS.
La conferma è arrivata dal tweet dell'utente Wario64: come potete vedere in calce, fra le impostazioni di ripristino di sistema viene specificato che gli acquisti fatti sull'eShop sono legati all'account, e quindi validi per qualsiasi console Nintendo Switch su cui si abbia effettuato l'accesso".

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Aggiornamento: "Tra i titoli in arrivo su Nintendo Switch, come riportato in precedenza, c'è anche la riedizione di LEGO City Undercover, che per l'occasione si presenta anche sulle altre piattaforme.

Il gioco di TT Games e Warner Bros. Interactive è dunque destinato ad arrivare anche su Switch, PC, PlayStation 4 e Xbox One, dopo essere transitato inizialmente solo su Wii U e in una versione apposita su Nintendo 3DS. La storia racconta le gesta di Chase McCain, un agente di polizia che agisce sotto copertura e usa molteplici travestimenti per dare la caccia al famigerato (e appena evaso) criminale Rex Fury e mettere fine all'ondata di crimini che ha portato in città.

Si tratta di un action game a mondo aperto che ricorda i sandbox ad ambientazione criminale in stile GTA, e in un certo senso ne fa la parodia, il tutto ovviamente a tema LEGO. Eccolo dunque in un nuovo video, dopo il trailer pubblicato in precedenza.

 

Disgaea 5 Complete, annunciato alla presentazione di Nintendo Switch lo scorso 13 gennaio, ha finalmente una data d'uscita, come anticipato da NIS America con una nota inviata al magazine britannico MCV.

Il gioco è un port di Disgaea 5: Alliance of Vengeance per PS4, ed era finora previsto per una generica finestra di lancio fissata alla primavera.

La notizia è stata rivelata dal senior associate producer Alan Costa, che ha rimandato ai prossimi giorni per un annuncio formale, ribadendo che le due versioni del gioco, PlayStation 4 e Switch, saranno uguali.

Su Nintendo Switch i DLC usciti sinora saranno inclusi di base, con nuovi personaggi e scenari! La data di uscita è prevista per la primavera di quest'anno".

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Aggiornamento: "Nel corso dell'evento dedicato a Nintendo Switch lo scorso 13 gennaio, il momento del celebre Suda51 ha riservato qualche imbarazzo perché il traduttore ha avuto difficoltà a comprendere le parole pronunciate dallo sviluppatore.
Interpellato sull'argomento dai colleghi del sito DualShockers, il game designer ha preso la cosa con un sorriso e ha voluto scusarsi con il suo traduttore, proponendosi di offrirgli una cena per chiedergli perdono: 'C'era un gobbo, ma mi ci sono attenuto per circa l'80%. Comunque, Nintendo mi ha fatto i complimenti dicendomi che è stata una grande presentazione, anche se forse le persone straniere non è che abbiano capito molto di cosa stava succedendo!'

Rimaniamo comunque in attesa di scoprire, con parole magari più comprensibili, tutti i futuri dettagli sul gioco a cui Suda51 sta lavorando per Nintendo Switch.

 

Continuano a spuntare in rete nuovi video riguardanti Nintendo Switch! Questa volta è il turno dei menù di creazione Mii e selezione immagine profilo.

Come potete osservare dal video in calce all'articolo, pubblicato dall'utente YouTube Dystify, sarà possibile scegliere un avatar a tema Nintendo e successivamente il colore dello sfondo da abbinare all'immagine.

Inoltre, sarà possibile associare un Mii al proprio avatar, di cui possiamo personalizzarne l'aspetto; è interessante anche la possibilità di selezionare l'espressione e la posa del proprio Mii".

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